Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Test ADSL Alice

di

Temi ci siano dei problemi tecnici sulla tua ADSL Telecom ma non sai come verificare le effettive prestazioni della linea? Vorresti sottoscrivere un piano Alice ADSL ma non sei sicuro che la tua zona sia coperta dal servizio? Tranquillo.

Grazie ad alcuni strumenti disponibili online, puoi effettuare un test ADSL Alice in maniera completamente autonoma e scoprire se ci sono dei problemi di performance sulla linea o, in alternativa, se la tua zona è raggiunta dalla rete Telecom Italia.

Segui le indicazioni che trovi di seguito e spazza via tutti i dubbi che hai in merito alla tua connessione ADSL (attuale o futura che sia). È molto più semplice di quello che pensi, te l’assicuro.

Per effettuare un test ADSL Alice e scoprire la reale velocità della tua connessione Internet, ti consiglio di usare il test di SOSTariffe che consente di scoprire a quanto “viaggia” la linea direttamente dal browser senza scaricare o installare programmi aggiuntivi sul PC. Inoltre, consiglia delle offerte ADSL che potrebbero essere più convenienti di quella sottoscritta attualmente.

Prima di avviare la verifica della tua connessione, accertati che sul computer non ci siano in esecuzione software P2P, come uTorrent ed eMule, e che nell’intera rete di casa non ci siano dispositivi che operano pesantemente in download o in upload, altrimenti i risultati del test risulteranno “falsati”.

Una volta effettuate queste doverose verifiche, collegati ad SOSTariffe e controlla che acanto alla voce Il tuo operatore è sia riportato correttamente il logo del tuo provider Internet (ossia Telecom Italia). In caso contrario, fai click sulla voce Non è il tuo operatore? e seleziona Telecom dall’elenco degli operatori che compare sulla destra.

A questo punto, digita il nome del tuo comune di residenza nell’apposito campo di testo (aiutandoti con i suggerimenti per il completamento automatico, per evitare errori di riconoscimento da parte del sistema), seleziona la velocità della ADSL prevista nel contratto che hai sottoscritto e clicca sul pulsante Prosegui.

Nella pagina che si apre, immetti il resto delle informazioni richieste (indirizzo email e spesa mensile sostenuta per l’ADSL), espandi il menu per l’accettazione delle condizioni di utilizzo di SOSTariffe tramite la voce clicca qui e mantieni il segno di spunta solo sulla prima voce (in modo da non ricevere newsletter). Clicca quindi sul pulsante Inizia lo speed test e attendi i risultati del test. Ti verranno mostrati in dettaglio i valori di download, upload e ping della connessione (cioè i tempi di latenza).

Test ADSL Alice

In alternativa puoi rivolgerti al test della connessione disponibile sul sito Internet di 187 Telecom Italia, il quale sfrutta il popolarissimo servizio OOKLA per valutare le prestazioni della rete. Funziona direttamente dal browser ed è basato su Flash Player, proprio come il test di SOSTariffe menzionato in precedenza.

Per verificare la velocità della tua connessione, collegati quindi al sito del 187 e clicca sul pulsante Test di velocità che si trova nella barra laterale di destra. Successivamente, fai click sul pulsante rosso Avvia il test e attendi che ti vengano mostrati i dati relativi alla latenza (cioè al tempo che il tuo PC impiega per contattare una risorsa online), alla velocità di download  e alla velocità di upload  della tua connessione.

In caso di risultati deludenti, potrai contattare l’assistenza clienti di Telecom Italia e cercare di risolvere il problema cliccando sulla voce Apri segnalazione presente nella pagina con i risultati del test.

Test ADSL Telecom Italia

Se non hai ancora sottoscritto un’offerta ADSL con Telecom Italia, vorresti farlo, ma prima desideri controllare la copertura del servizio nella tua zona, puoi effettuare il test ADSL Alice direttamente sul sito Web dell’operatore.

Si tratta di una procedura semplicissima. Tutto quello che devi fare è compilare il modulo che ti viene proposto immettendo in esso il tuo indirizzo di residenza suddiviso in Provincia, Comune, CAP, Indirizzo e Civico. Dopodiché devi copiare il codice di sicurezza nell’apposito campo di testo e cliccare sul pulsante Verifica. Per maggiori info, dai un’occhiata al mio articolo su come verificare la copertura ADSL Telecom.

Test ADSL Alice

Se hai problemi seri sulla tua connessione Internet e vuoi effettuare un test ADSL Alice che monitori le prestazioni della linea nell’arco dell’intera giornata, rivolgiti al software Ne.Me.Sys. di AGCOM. Si tratta dell’unico test ADSL con valore legale in Italia. Questo significa che i suoi risultati possono essere utilizzati come prova per attestare eventuali inadempienze da parte del provider.

È totalmente gratuito, multi-piattaforma (funziona su Windows, Mac OS X e Linux) e analizza automaticamente le performance della linea per 24 ore. Prima di scaricarlo, devi collegarti al suo sito Internet ufficiale e cliccare sul link form per creare un account gratuito. Dopodiché devi accedere all’area privata, scaricare la versione del software più adatta al tuo sistema operativo e installarla. Trovi la guida con tutti i passaggi illustrati in dettaglio nel mio articolo sui test connessione Internet.