Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Test ADSL Infostrada

di

Ti sei appena abbonato ad Infostrada ADSL e ti piacerebbe verificare se la velocità della connessione erogata dall’operatore corrisponde a quanto previsto nel contratto che hai sottoscritto? Sei interessato a una delle offerte di Wind/Infostrada per la linea Internet ma prima di cambiare provider vorresti sincerarti della disponibilità del servizio nella tua zona? No problem.

Segui le indicazioni che sto per darti e scopri come effettuare un test ADSL Infostrada per rilevare la reale velocità della tua linea Internet e verificare la disponibilità della rete Wind nella tua zona. È molto più facile di quello che immagini, te lo assicuro. Allora, che aspetti a cominciare?

Nel caso in cui tu abbia già sottoscritto un abbonamento Internet con Infostrada e voglia testare le reali performance della connessione, ti consiglio di affidarti al noto sito Web SOSTariffe che oltre alla comparazione delle tariffe telefoniche offre anche un servizio per misurare la velocità delle linee ADSL. Il test funziona direttamente dal browser e non necessita di plugin particolari per essere eseguito, basta essere muniti di Flash Player che al 99% hai già installato sul tuo PC.

Per effettuare il test ADSL Infostrada su SOSTariffe, collegati al sito usando il link che trovi qualche riga più su e assicurati che accanto alla dicitura Il tuo operatore è ci sia indicato correttamente il nome del tuo provider Internet (Infostrada, dunque). In caso contrario, fai click sul collegamento Non è il tuo operatore? e seleziona Infostrada dal menu che compare sul lato destro dello schermo.

A questo punto, indica il nome del tuo comune e la velocità nominale della tua ADSL (quella prevista dal contratto che hai sottoscritto) negli appositi campi e clicca sul pulsante Prosegui per passare allo step successivo. Utilizza i suggerimenti per il completamento automatico per evitare errori di compilazione nel modulo.

Nella pagina che si apre, compila dunque il modulo che ti viene proposto digitando il tuo indirizzo email, il CAP della tua città e la spesa mensile che sostieni attualmente per la connessione Internet. Accetta le condizioni di utilizzo del servizio cliccando sul collegamento clicca qui e mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni generali e l’informativa della privacy (rimuovilo dalle altre due diciture per evitare l’iscrizione a newsletter) e avvia il test facendo click sul pulsante Inizia lo Speed Test.

L’operazione durerà pochi secondi. Mi raccomando, però, assicurati di non avere software P2P o altri download/upload in esecuzione per non alterare i risultati del test. Al termine, ti verrà mostrata una schermata di riepilogo con il valore del ping della tua connessione (ossia il tempo di latenza), le velocità di download e upload della linea e consigli su altre offerte ADSL che potrebbero interessarti.

Test ADSL Infostrada

Se non sei ancora un cliente Wind e vuoi effettuare il test ADSL Infostrada per scoprire se la tua zona è coperta dal segnale dell’operatore, tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale di Wind e selezionare il piano che vorresti sottoscrivere, ad esempio Absolute ADSL.

Ora, individua il modulo collocato sotto la voce Per abbonarti, verifica la copertura (nella parte bassa della pagina che si apre) e compilalo digitando il tuo numero di telefono. Clicca dunque sul pulsante Verifica e verrà effettuata automaticamente la verifica della copertura nella tua area.

Test ADSL Wind Infostrada

Se la rete ADSL Infostrada è presente nella tua zona, verrai reindirizzato automaticamente sulla pagina per sottoscrivere l’abbonamento selezionato. In caso contrario, visualizzerai un messaggio relativo alla mancata disponibilità del servizio.

Se non hai ancora una linea telefonica attiva e quindi non hai un numero da inserire per effettuare il test, puoi verificare la disponibilità dell’ADSL Infostrada nella tua zona cliccando sul link Non hai una linea telefonica? e compilando il modulo che compare con l’indirizzo della tua abitazione. A questo punto, clicca su Verifica e visualizzerai il risultato del test come spiegato in precedenza.