Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Test velocità ADSL Infostrada

di

Di recente hai sottoscritto un abbonamento Internet con Infostrada ma non sei soddisfatto dalla velocità della tua connessione? Vorresti verificare le effettive prestazioni della tua linea ma non sai come fare?

Al momento non è disponibile un test velocità ADSL Infostrada ufficiale, ma al di fuori del sito Internet dell’operatore ci sono diversi validissimi speed test che possono aiutarti a scovare i problemi presenti sulla tua rete.

Se vuoi te ne consiglio un paio fra quelli più affidabili e ti spiego come usarli. È facilissimo, prima di cominciare però ricordati di chiudere tutti i software P2P e terminare tutti i download in corso sul tuo PC (e più in generale sui device connessi alla rete Wi-Fi di casa).

In assenza di un test velocità ADSL Infostrada ufficiale, per valutare le prestazioni della tua connessione ti consiglio di usare SOSTariffe. Come probabilmente già saprai si tratta di un sito Internet dedicato principalmente alla comparazione delle tariffe telefoniche, ma al suo interno ospita anche un pratico misuratore di velocità per l’ADSL. Il servizio è molto facile da usare e funziona direttamente dal browser, senza scaricare programmi aggiuntivi sul PC.

Dopo esserti collegato alla pagina del test, accertati che accanto alla dicitura Il tuo operatore è ci sia il logo di Infostrada. In caso contrario, fai clic sulla voce Non è il tuo operatore e seleziona il logo dell’azienda dal menu che compare sulla destra.

A questo punto, compila il modulo di SOSTariffe digitando il nome del tuo Comune di residenza e selezionando la velocità nominale della tua ADSL (cioè quella prevista dal contratto che hai sottoscritto) dall’apposito menu a tendina. 

Ora clicca sul pulsante Prosegui e fornisci le altre informazioni richieste, ossia il tuo indirizzo email e la spesa mensile che sostieni per la connessione Internet. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del servizio facendo click sulla voce clicca qui  (collocata in basso) e mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni generali e l’informativa della privacy e avvia il test usando il pulsante Inizia lo speed test.

Al termine dell’operazione visualizzerai le reali velocità di download e upload della tua connessione, il valore del ping (ossia la latenza) e una serie di offerte ADSL alternative a quella che hai sottoscritto che potrebbero interessarti.

Test velocità ADSL Infostrada

Un altro servizio di misurazione ADSL che potresti provare è Speed of me, il quale essendo basato sulla tecnologia HTML5 funziona da qualsiasi browser e dispositivo senza necessitare di plugin aggiuntivi. Non serve nemmeno il Flash Player di Adobe.

Per avviare il test della tua linea con Speed of me, collegati alla pagina iniziale del sito con il tuo PC oppure con un dispositivo portatile (vanno bene smartphone e tablet di qualsiasi genere) e clicca sul pulsante Start Test. Tempo qualche secondo e scoprirai in dettaglio i valori di download, upload e latenza della connessione.

Test velocità ADSL Infostrada

In conclusione voglio segnalarti una cosa importante. I risultati ottenuti con test come SOSTariffe e Speed of me sono sì affidabili, ma non hanno valore legale. L’unico test i cui risultati sono accettati come prova per testimoniare eventuali inadempienze da parte dei provider è quello di AGCOM (l’agenzia garante delle comunicazioni).

Si chiama Ne.Me.Sys. e consiste in un software da installare sul PC, il quale provvede a monitorare lo stato della connessione nell’arco di 24 ore e fornire risultati dettagliati sulle sue prestazioni. Ti ho spiegato come funziona con dovizia di particolari nella mia guida sui test connessione.