Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

TIM Young Senza Limiti: offerta e attivazione

di

Ogni mese sei costretto ad attivare delle opzioni extra per avere più Giga sul tuo telefonino perché, tra musica, social e chat, esaurisci tutto il traffico a tua disposizione. Secondo me dovresti prendere in considerazione un’offerta con più Giga in 5G. Come dici? A tal proposito hai sentito parlare di TIM Young Senza Limiti e vorresti attivarla? Allora sappi che, allo stato attuale delle cose, puoi optare solo per la più moderna variante dell’offerta — chiamata TIM Young — che prevede fino a 100 GB di Internet in 5G, minuti illimitati verso tutti i numeri italiani e i numeri internazionali dei paesi UE e 200 SMS. TIM Young Senza Limiti, infatti, non è più nel listino delle opzioni sottoscrivibili di TIM.

In qualsiasi caso, come tutte le offerte per i giovani, TIM Young è riservata agli utenti con meno di 25 anni ma, a parte i limiti d’età, il piano è disponibile per tutti: i già clienti TIM, i nuovi clienti TIM e i clienti che entrano in TIM effettuando il passaggio da un altro operatore. L’attivazione può essere gratis, se si rispettano determinati requisiti, e si può effettuare sia online sia nei negozi fisici TIM.

Se vuoi saperne di più, continua a leggere: qui sotto trovi spiegato in dettaglio in cosa consiste TIM Young, quali sono i suoi costi, i suoi limiti e tutto quello che c’è da sapere. Dopodiché ti spiegherò come attivare l’offerta sia online che nei negozi TIM, in modo da poterne usufruire nel più breve tempo possibile. In entrambi i casi, non preoccuparti, si tratta di un gioco da ragazzi. Detto questo, a me non resta altro che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

TIM Young: dettagli e costi

Info TIM Young

L’offerta TIM Young, come ti accennavo in apertura, è rivolta a tutti gli utenti con meno di 25 anni che desiderano usufruire di numerosi Giga e vogliono parlare con i propri amici a costo zero. Attualmente è declinata in una singola versione (dal momento in cui le offerte, nel tempo, vengono modificate e rimosse dal listino; motivo per cui non è più presente l’opzione TIM Young Senza Limiti) al prezzo di 9,99 euro/mese (con primo mese gratuito se attivata online e se si è nuovi nuovi clienti) con costo di attivazione variabile in base alla tipologia di cliente che si appresta a sottoscriverla.

Per i nuovi clienti che attivano online è gratuita, per i nuovi clienti che attivano in negozio, invece, è previsto un costo pari a 9 euro, mentre per chi è già cliente il costo di attivazione è di 19 euro.

Nello specifico l’offerta comprende 100 GB in 5G (per i dispositivi abilitati e le aree coperte dalla rete), a patto che si attivi il servizio TIM Ricarica Automatica. Per coloro che, invece, desiderano scalare l’offerta dal credito residuo i GB totali sono 50. Nel caso in cui, invece, disponessi anche di TIM Unica Power per la rete domestica, i GB diventano illimitati (soggetti a uso lecito).

Oltre a questo sono previsti minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e 200 SMS mensili. Per quel che riguarda il roaming europeo, invece, minuti e SMS rimangono invariati e puoi usufruire di 11 GB di connessione dati. In caso di superamento del limite mensile, la navigazione in Europa continua a 0,184 cent/MB IVA inclusa.

Per chi è non è già cliente e attiva una nuova linea e per chi, invece, passa a TIM dal suo attuale numero, è prevista anche la scelta di utilizzo di una e-SIM al posto della normale SIM di plastica, da attivare mediante SPID.

L’offerta è anche personalizzabile: si possono aggiungere, infatti, differenti servizi extra come 50 GB in più a 0,99 euro/mese, TIM One Number (il servizio utile per inviare messaggi ed effettuare chiamate da smartwatch in totale assenza dello smartphone) a 0,99 euro/mese, TIM Games a 5 euro/mese e Google One 100 GB a 1,99 euro/mese.

Come attivare TIM Young

Ora che sei a conoscenza di ciò che è previsto dall’offerta TIM Young, è arrivato il momento di vedere, nel concreto, come attivarla. Qui di seguito trovi descritto come fare online e in uno dei negozi TIM presenti sul territorio.

Attivazione online

Selezionare il piano

Se vuoi attivare TIM Young online, collegati alla pagina dell’offerta e clicca sul pulsante Attiva che si trova sulla destra. Dopodiché nell’ulteriore pagina apertasi premi il tasto Attiva relativo alla tua corretta tipologia di cliente e di offerta da attivare.

Puoi scegliere, sotto alla voce Per i già clienti TIM, se optare per 50 Giga, Minuti Illimitati e 200 SMS (con addebito su credito residuo) o 100 Giga, Minuti Illimitati e 200 SMS (se paghi con TIM Ricarica Automatica) ed essere ricondotto immediatamente alla tua area personale MyTIM per attivare l’offerta in maniera rapida solo impostando un metodo di pagamento e confermando la scelta. Per i nuovi clienti, invece, premi sul tasto Attiva per una delle due versioni dell’offerta riportate sotto alla voce Per i nuovi clienti TIM, in base alla modalità di pagamento che preferisci e completa tutta la procedura d’acquisto.

Io, ad esempio, ho optato per “nuovo cliente TIM” offerta da 50 Giga, minuti illimitati e 200 SMS con rinnovo su credito residuo. In questo caso, quindi, è necessario scegliere tra SIM fisica e eSIM nella pagina successiva, poi premere il tasto Procedi e compilare il modulo con i dati necessari.

Compilazione moduli

Digita quindi Nome, Cognome, Codice Fiscale, Contatti (email) e Numero di cellulare. Dopodiché seleziona una tipologia di documento mediante il segno di spunta e compila i campi Numero, Data di rilascio e Data di scadenza. Una volta fatto, apponi (o meno) i segni di spunta alle caselle poste sotto alla voce Consensi per finalità ulteriori all’esecuzione del contratto – Facoltativi e pigia il tasto Continua.

Nella schermata successiva dedicata a La tua linea, scegli se passare in TIM mantenendo il tuo numero di telefono o se attivare un nuovo numero (mettendo il segno di spunta accanto a una delle due opzioni disponibili) e, in caso di passaggio da altro operatore, compila i campi relativi al numero di cellulare (quindi il tuo numero attuale), all’operatore di provenienza e al numero seriale della SIM. Dopodiché, scegli se attivare il servizio Sempre connesso, apponi il segno di spunta alla voce Dichiaro di essere il titolare della linea oggetto della portabilità verso TIM e digita il codice di sicurezza ricevuto nell’apposito campo. Una volta fatto, pigia i tasti Verifica e Continua.

Controlla ora la modalità di attivazione disponibile (nel mio caso Identificazione online, ma potrebbe esserci anche l’identificazione tramite corriere) e i dati di spedizione subito al di sotto: se sono corretti, prendi visione del giorno di consegna e premi sul tasto Continua, altrimenti indica un indirizzo alternativo al quale ricevere la tua SIM e clicca su Continua. Nei Dati di pagamento, invece, avrai a disposizione l’opzione Carta di credito oppure quella per pagare in contanti alla consegna. Imposta quindi un metodo di pagamento, confermalo e clicca sul pulsante Acquista, per confermare.

Tieni presente che, in base a quelle che sono le tue esigenze specifiche e le voci che hai deciso di selezionare, i vari punti della procedura di acquisto potrebbero cambiare leggermente. Ad esempio, se hai optato per un e-SIM non ti verrà chiesto di indicare un indirizzo di spedizione, ma solo di confermare i dati di invio dell’eSIM, cioè l’indirizzo di posta elettronica.

Attivazione SIM da app

In caso di SIM fisica, se hai optato per il Pagamento con carta di credito e di riconoscimento tramite videoidentificazione, quest’ultima ti sarà recapitata a casa di norma entro 3 giorni lavorativi. Dopodiché dovrai attivarla mediante videoidentificazione con l’app MyTIM (Android — anche su store alternativiiOS) ed entro 8 ore sarà attiva.

Se hai optato, invece, per il pagamento in contati e il riconoscimento tramite corriere, verrai contattato da TIM per fissare un appuntamento. Tieni presente che, in quest’ultimo caso, la SIM dovrà essere ritirata esclusivamente dalla persona che ha effettuato l’ordine online e sarà l’intestatario della linea. Il corriere procederà all’identificazione e dovrà inoltre ritirare una copia del tuo documento d’identità oltre che una copia del contratto che dovrai firmare. Una volta fatto, sarà il corriere stesso ad attivare la SIM e tu non dovrai fare nulla.

Per quel che riguarda la eSIM, invece, puoi attivarla immediatamente mediante il QR Code che TIM avrà cura di inviarti tramite email, inquadrandolo tramite la fotocamera dello smartphone e procedendo poi all’attivazione dell’eSIM tramite videoidentificazione sull’app MyTIM o SPID. Ad ogni modo, riceverai tutte le istruzioni in un’email dopo la spedizione della SIM o la richiesta dell’eSIM.

In caso di portabilità del numero, vedrai il tuo vecchio numero passare in TIM nell’arco di un paio di giorni lavorativi e, nel mentre, potrai utilizzarlo fino all’avvenuta portabilità in TIM.

Attivazione in negozio

Attivare TIM Young in negozio

Se hai bisogno di attivare TIM Young in negozio, in quanto hai meno di 18 anni d’età (quindi devi procedere necessariamente presso un centro fisico, facendoti accompagnare da un genitore o un tutore) o, semplicemente, preferisci agire in un negozio piuttosto che online, devi innanzitutto scoprire qual è il centro TIM più vicino a te.

Collegati, dunque, a questa pagina Web e, se lo desideri, abilita la posizione premendo sull’apposito tasto. In alternativa, digita il tuo indirizzo nel campo collocato sulla sinistra della pagina e premi il tasto della lente di ingrandimento o il pulsante Invio della tastiera. Dopodiché, per affinare la ricerca, premi sulla voce Tipologia di negozio e seleziona dal menu a tendina che comprare l’opzione Negozio TIM, quindi fai lo stesso con la voce Servizi disponibili e apponi il segno di spunta alla voce Attivazione linea mobile. In questo modo ti verrà mostrata la lista completa dei negozi TIM presenti nei paraggi, con relativi indirizzi e informazioni di contatto.

Una volta trovato il centro TIM più vicino a te, recati presso quest’ultimo portando con te un documento d’identità valido, il codice fiscale e, se intendi effettuare la portabilità del numero, anche la tua SIM attuale. Dopodiché indica all’operatore la tua volontà di attivare una TIM Card con l’offerta TIM Young, fornisci la documentazione richiesta e firma i documenti che ti vengono sottoposti.

Dovrai pagare i costi di attivazione dell’offerta e quelli necessari per l’acquisto della SIM (10 euro una tantum). I costi di attivazione di TIM Young sono quelli che ti ho indicato nel paragrafo precedente del post. Se sei già cliente TIM e sulla tua SIM sono già attivi dei piani, dovrai provvedere a disattivarli.

Per ulteriori informazioni

Assistenza clienti TIM

Se hai bisogno di ulteriori informazioni riguardanti l’offerta TIM Young e le procedure necessarie alla loro attivazione, consulta la pagina Internet di TIM Young o, in alternativa, mettiti in contatto con un operatore TIM.

Per farlo, puoi chiamare il numero 119 oppure rivolgerti ai canali social di TIM, come la sua pagina Facebook ufficiale. Per saperne di più, inoltre, puoi consultare il mio tutorial su come fare per parlare con un operatore TIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.