Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

TV su Internet

di

Ogni tanto ti piacerebbe guardare la TV su Internet in modo da non disturbare i tuoi parenti che stanno in salotto (o non essere disturbato) ma, non essendo particolarmente pratico di mezzi tecnologici, non sai bene come fare?

Nessun problema. Tutto quello che ti serve per guardare le emittenti televisive italiane e internazionali sul tuo computer è un browser come Chrome, Firefox, Internet Explorer o Safari e il collegamento giusto per avviare la riproduzione del canale che desideri vedere.

Trovi tutto qui sotto: non solo le dirette streaming di Rai, La7, SKYTG24 e quant’altro ma anche i portali per guardare i programmi di Mediaset, Realtime e altre importanti emittenti on-demand. Buona visione!

Cominciamo questa guida su come vedere la TV su Internet con i link ai siti delle principali emittenti italiane. Alcune trasmettono tutti i propri programmi online, altre invece concedono solo la visualizzazione di alcuni contenuti on-demand (in differita).

  • Rai.tv – il portale ufficiale della Rai. Permette di guardare in diretta streaming tutti i canali del digitale terrestre e tutti i programmi on-demand. Inoltre con il servizio Rai replay consente di rivedere show, film e serie TV trasmessi nell’ultima settimana selezionandoli direttamente dal palinsesto delle varie emittenti. È disponibile anche sotto forma di applicazione per iPhone, iPad e dispositivi Android ed è accessibile da Smart TV e decoder abilitati.
  • Video Mediaset – il portale di Mediaset, offre solo le dirette di alcune trasmissioni (i TG e i programmi di infotainment). Gli altri contenuti, come le fiction, sono disponibili solo on-demand. È disponibile anche sotto forma di app per dispositivi Android, iOS, Smart TV e decoder abilitati.
  • La7.tv – La7 consente di guardare tutti i suoi programmi on-demand e in streaming, la diretta online però viene sospesa per la maggior parte dei film e delle serie TV.
  • MTV – MTV Italia consente di guardare i propri programmi sia in diretta streaming sia in modalità on-demand. È disponibile anche come applicazione per tablet e smartphone.
  • Cielo TV – l’emittente in chiaro di Sky sul digitale terrestre trasmette tutti i suoi programmi in diretta streaming.
  • SKYTG24 – il canale all-news di Sky Italia è fruibile in diretta streaming anche ai non abbonati alla pay TV satellitare. È disponibile anche sotto forma di app per iPad, ma a pagamento (1,79 euro/mese).
  • Sky Online – il servizio di Sky Italia per gyardare i canali dei pacchetti Cinema e Serie TV e gli eventi sportivi in streaming su PC, tablet, Smart TV e console per i videogiochi. Non è legato all’abbonamento alla pay TV satellitare. Maggiori info qui.
  • Premium Play – la versione online di Mediaset Premium, riservata solo agli abbonati alla pay TV digitale terrestre. Offre film, serie TV, cartoni animati e altri show on-demand e permette di guardare le partite di calcio in diretta streaming.
  • TGCOM24 – il canale all-news di Mediaset. È visibile anche su smartphone e tablet grazie a un’apposita app gratuita.
  • Realtime – Realtime non offre lo streaming diretto delle sue trasmissioni, mentre alcuni programmi sono accessibili on-demand.
  • DMAX – nemmeno DMAX offre la diretta streaming delle sue trasmissioni, mentre sono disponibili diversi programmi on-demand.
  • Laeffe – Laeffe offre sia lo streaming delle sue trasmissioni “live” sia la visione on-demand dei suoi programmi. È disponibile anche sotto forma di app per i dispositivi mobili.
  • Deejay TV – l’emittente di Radio Deejay è disponibile in streaming su Internet. Non trasmette solo programmi musicali ma anche serie TV americane.
  • Italia Smart – il sito di Italia Smart dà accesso alle dirette dei canali Alice, Marcopolo, Leonardo e Nuvolari del digitale terrestre. È disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS.

TV su Internet

Esistono anche servizi di TV su Internet slegati completamente dalle emittenti tradizionali, come ad esempio VVVVID che offre gratuitamente ai suoi utenti contenuti quali serie TV, anime giapponesi e film. Tutto in lingua italiana e fruibile da qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player.

Per accedere al servizio basta collegarsi alla sua pagina iniziale ed effettuare l’accesso tramite Facebook (cliccando sull’apposito pulsante) oppure creare un account gratuito basato sull’indirizzo di posta elettronica (premendo il bottone Registrati). È disponibile anche sotto forma di applicazione per iPad. Trovi maggiori dettagli nel mio tutorial su come vedere film interi gratis online.

TV su Internet

In conclusione voglio segnalarti il sito Filmon che permette di guardare le emittenti televisive internazionali in diretta streaming su Internet. Non include molti canali italiani ma in compenso dà accesso a un vastissimo catalogo di emittenti britanniche, francesi, tedesche e statunitensi. È disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS.

Se vuoi guardare anche i canali regionali italiani fai un “salto” su TVdream che include i link per le dirette di numerose emittenti provenienti da tutto lo “stivale”. È disponibile anche sotto forma di app per Android.