Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

TV su Internet

di

Hai appena cambiato casa e, non essendo presente, nel tuo nuovo appartamento, alcun apparecchio televisivo, hai deciso di non comprarne nessuno. Pur non rimpiangendo questa tua scelta, ogni tanto ti piacerebbe rilassarti sul divano guardando qualche programma TV e, per questo motivo, vorresti sapere quali sono le emittenti televisive che trasmettono anche su Internet. In tal caso, lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come guardare la TV su Internet indicandoti i servizi che puoi prendere in considerazione per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, ti dirò come vedere online i canali che trasmettono in chiaro sul digitale terrestre, dopodiché ti indicherò anche una serie di servizi a pagamento che consentono di accedere alla programmazione in diretta di celebri pay TV, come Sky e Mediaset Premium. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Sono sicuro che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e mettendole in pratica sul dispositivo di tuo interesse, riuscirai a guardare tutti i canali televisivi che desideri senza rimpiangere il tuo vecchio televisore. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

TV su Internet gratis

Se la tua intenzione è guardare la TV su Internet senza spendere un centesimo, sarai contento di sapere che le principali emittenti televisive italiane che trasmettono in chiaro sul digitale terrestre, permettono di accedere alla propria programmazione anche in streaming. Tutto quello che devi fare è accedere al sito Internet dell’emittente di tuo interesse o scaricare l’applicazione sul tuo smartphone o tablet. Come fare? Te lo spiego subito.

RaiPlay

RaiPlay è il portale ufficiale della Rai che consente di guardare la diretta di tutti i canali della TV di Stato, la programmazione degli ultimi sette giorni e di accedere a numerosi contenuti on demand. Nonostante non sia richiesta la registrazione per guadare i canali in diretta, è necessario creare il proprio account per guardare i contenuti già andati in onda e per usufruire di funzionalità aggiuntive.

Per prima cosa, quindi, collegati al sito ufficiale di RaiPlay, fai clic sul pulsante ≡ e scegli l’opzione Accedi/Registrati, dopodiché pigia sul pulsante Registrati, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Email, Password, Data di nascita e Sesso, apponi i segni di spunta richiesti per accettare i termini del servizio e clicca sul pulsante Registrati. In alternativa, puoi accedere a RaiPlay anche usando il tuo account Google, il tuo account Facebook o il tuo profilo Twitter. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come registrarsi su RaiPlay.

Adesso sei pronto per guardare i canali Rai in diretta. Per farlo, fai clic sul pulsante ≡, seleziona la voce Dirette, scegli il canale di tuo interesse e pigia sul pulsante  ▶︎ per avviarne la riproduzione. Se, invece, vuoi rivedere un programma andato in onda negli ultimi sette giorni, scegli l’opzione Guida TV/Replay, seleziona il giorno e il canale sul quali è andato in onda il programma di tuo interesse e, una volta individuato, fai clic sul suo nome per avviarne la riproduzione.

Per accedere al catalogo dei contenuti on demand, fai clic sul pulsante ≡ e scegli una delle opzioni disponibili tra Programmi, Fiction, Film, Documentari, Teatro, Bambini e ragazzi ecc. a seconda del contenuto che vuoi guardare. Per approfondire l’argomento, puoi leggere le mie guide su come vedere RaiPlay e come rivedere i programmi Rai.

Se preferisci guadare i canali Rai su Internet dal tuo smartphone e tablet, puoi usare l’applicazione RaiPlay per dispositivi Android e iOS. Dopo averla scaricata e avviata, fai tap sul pulsante ≡ in alto a sinistra, scegli la voce Dirette e premi sul canale che intendi guardare.

Se, invece, sei interessato alla programmazione degli ultimi sette giorni o ai contenuti on demand, devi prima accedere al tuo account scegliendo la voce Accedi/Registrati, inserendo i tuoi dati d’accesso nei campi Email e Password e pigiando sul pulsante Accedi. Se non hai ancora un account, fai tap sulla voce Registrati, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Email, Password, Sesso e Data di nascita, apponi il segno di spunta per dichiarare di aver preso visione dell’informativa sulla privacy e di accettare le condizioni del servizio e pigia sul pulsante Registrati.

Adesso, pigia sul pulsante ≡ e scegli l’opzione Guida TV/ Replay per guardare la programmazione degli ultimi sette giorni dei canali della TV di Stato, altrimenti scegli una delle opzioni disponibili tra Documentari, Film, Programmi, Fiction ecc. per accedere al catalogo dei contenuti on demand. Il servizio è disponibile anche sugli Smart TV abilitati, su Apple TV e Chromecast.

Mediaset Play

Se la tua intenzione è guardare su Internet i canali di Mediaset, puoi affidarti a Mediaset Play. Se non ne hai mai sentito parlare, è un servizio gratuito, disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS, che consente sia di guardare in diretta i canali televisivi del gruppo lombardo che di accedere a un ricco catalogo on demand di film, serie TV, fiction e programmi televisivi.

Per iniziare a guardare i canali di Mediaset su Internet, collegati alla pagina principale di Mediaset Play, fai clic sulla voce Dirette presente nel menu in alto e scegli il canale di tuo interesse cliccando su una delle opzioni disponibili (Canale 5, Italia 1, Rete 4, Canale 20Iris, Focus, Mediaset Extra, Top Crime ecc.). nella barra laterale a sinistra. In alternativa, fai clic sulla voce Canali in alto a destra, scegli il canale di tuo interesse e, nella nuova pagina aperta, clicca sull’opzione Diretta.

Se, invece, sei interessato alla visione di contenuti già andati in onda, scegli la voce On Demand nel menu principale, seleziona una delle opzioni disponibili tra Fiction e serie TV, Programmi e Film e clicca sul contenuto di tuo interesse.

Ti sarà utile sapere che per accedere ad alcuni contenuti e usufruire di funzionalità aggiuntive, come la funzione Restart che consente di guardare un programma in onda dal suo inizio, è necessario creare un account su Mediaset Play. In tal caso, pigia sui pulsanti Accedi e Registrati, inserisci i dati richiesti nei campi Indirizzo email, Password, Nome utente, Data di nascita e Sesso, apponi i segni di spunta necessari per completare la registrazione e clicca sul pulsante Registrati. Accedi, quindi, alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Mediaset e fai clic sulla voce Attiva account contenuta al suo interno per verificare la tua identità e attivare il tuo account.

Come accennato in precedenza, Mediaset Play è disponibile anche sotto forma di applicazione e consente di accedere ai contenuti di tuo interesse anche da smartphone e tablet. Dopo aver scaricato l’applicazione in questione dallo store del tuo dispositivo, avviala facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ viola) e fai tap sulla voce Area personale per accedere al tuo account.

Pigia, quindi, sul pulsante Accedi, inserisci le tue credenziali nei campi Email o username e Password e fai tap sul pulsante Accedi. Se, invece, non ti sei ancora registrato a Mediaset Play, fai tap sulla voce Registrati, inserisci i tuoi dati nei campi appositi, apponi il segno di spunta richiesti accanto alla voce Acconsento e pigia sul pulsante Registrati, dopodiché accedi alla tua casella di posta elettronica e premi sul pulsante Attiva account contenuto all’interno dell’email inviata da Mediaset.

Adesso, fai tap sulla voce Dirette presente nel menu in basso e pigia sul pulsante Diretta relativo al canale di tuo interesse. Se, invece, vuoi accedere ai contenuti on demand di Mediaset Play, fai tap sulla voce Esplora, scegli una delle opzioni disponibili tra Fiction e serie TV, Film, Documentari e Play cult e premi sul contenuto che intendi guardare per avviarne la riproduzione. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come vedere Mediaset Play.

Dplay

Dplay è un servizio che consente di rivedere gratuitamente i principali programmi di Real Time, DMAX, Animal Planet, Frisbee, K2, Nove, Giallo e Focus. Inoltre, dispone anche di una sezione dedicata alle dirette di programmi ed eventi selezionati.

Per guardare i contenuti disponibili su Dplay, collegati alla pagina principale del servizio, fai clic sull’opzione Scopri in alto a sinistra e scegli la voce Live per visualizzare i prossimi eventi e i programmi che saranno trasmessi in diretta. Se, invece, desideri riguardare un programma già andato in onda, fai clic sulla voce Scopri e seleziona l’opzione Programmi per accedere alla lista di tutti i programmi disponibili o sulla voce Canali per accedere ai contenuti dei singoli canali televisivi. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come usare Dplay.

Ti sarà utile sapere che per accedere a contenuti esclusivi e usufruire di funzionalità aggiuntive, come la possibilità di aggiungere i programmi ai preferiti, è necessario creare il proprio account. In tal caso, fai clic sul pulsante Accedi in alto a destra e, nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Registrati su Dplay per creare il tuo account.

Inserisci, quindi, il tuo indirizzo email nel campo apposito e fai clic sul pulsante Registrati, dopodiché accedi alla tua casella di posta elettronica, pigia sul pulsante Conferma l’iscrizione contenuto all’interno dell’email inviata da Dplay e, nella nuova pagina aperta, inserisci i tuoi dati nei campi Password, Nome, Cognome, Data di nascita e Genere. Pigia, quindi, sui pulsanti Accetto e Non consento e completa la registrazione cliccando sulla voce Completa la registrazione.

Ti sarà utile sapere che Dplay è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android, iOS e Apple TV. Dopo averla scaricata sul tuo dispositivo, avviala facendo tap sulla sua icona (la “D” bianca su sfondo nero), pigia sul pulsante ≡ in alto a sinistra e scegli la voce Live per accedere alla lista dei contenuti in diretta e visualizzare i prossimi eventi live.

In alternativa, scegli la voce Programmi per accedere alla scheda dei singoli programmi in onda sui canali del gruppo Discovery Italia e rivedere le puntate di tuo interesse, mentre premendo sull’opzione Canali puoi visualizzare la lista dei canali disponibili e, per ciascuno di essi, guardare gli ultimi video aggiunti, i contenuti popolari, la lista di tutti i programmi e i relativi contenuti on demand.

Altri canali TV su Internet gratis

Se i servizi che ti ho indicato nei paragrafi precedenti non hanno completamente soddisfatto le tue esigenze e vorresti conoscere altri canali TV su Internet gratis, ecco un ulteriore lista di soluzioni che puoi prendere in considerazione.

  • TV8: l’emittente di proprietà di Sky che trasmette in chiaro sul canale 8 del digitale terrestre è disponibile anche su Internet. Non è richiesta la registrazione e permette esclusivamente di accedere alla programmazione in diretta. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come vedere TV8.
  • La7: il canale 7 del digitale terrestre trasmette anche in diretta streaming sul proprio sito Internet (sul quale è possibile guardare anche la diretta di La7d). Inoltre, è disponibile una sezione on demand con i contenuti trasmessi da La7 nell’ultima settimana.
  • Sky TG24: è il canale in chiaro del gruppo Sky Italia dedicato al mondo dell’informazione. È visibile gratuitamente anche su Internet, mentre l’applicazione per dispositivi Android e iOS, dopo una prova gratuita di 30 giorni, consente di accedere alla diretta sottoscrivendo un abbonamento di 1,99 euro/mese. Tuttavia, la visione è gratuita accedendo al sito ufficiale di Sky da browser (es. Chrome su Android e Safari su iOS).
  • SuperTennis: è un canale completamente dedicato al tennis che trasmette in chiaro sul digitale terrestre (canale 64). È visibile anche su Internet e non richiedere la registrazione. Per conoscere altre emittenti sportive che trasmettono gratuitamente online, puoi dare un’occhiata alla mia guida dedicata ai migliori siti di streaming sportivi.
  • TVDream: è un portale che raccoglie numerosi canali regionali, nazionali e internazionali, consentendo di accedere velocemente e gratuitamente alla diretta streaming dell’emittente di proprio interesse.
  • SuperGuida TV: consente di guardare i contenuti on demand di numerose emittenti televisive italiane. Inoltre, l’applicazione per dispositivi Android e iOS permette anche di accedere velocemente alla diretta streaming di numerosi canali.

TV su Internet a pagamento

Se i canali televisivi che ti ho indicato nei paragrafi precedenti non offrono contenuti di tuo interesse e sei disposto a sottoscrivere un abbonamento mensile per guardare film, serie TV, programmi televisivi e documentari, puoi prendere in considerazione i servizi che consentono di guadare la TV su Internet a pagamento.

NOW TV

NOW TV è il servizio online di Sky che consente, senza alcun vincolo contrattuale, di sottoscrivere pacchetti tematici con rinnovo mensile e accedere alla programmazione in diretta dei canali della celebre pay TV.

Per attivare un abbonamento a NOW TV, collegati al sito Web del servizio, fai clic sui pulsanti Prova gratis 14 giorni e Inizia subito la tua prova, inserisci i dati richiesti nei campi Email e Password e pigia sul pulsante Prosegui. Nella nuova pagina aperta, compila il modulo di registrazione per creare il tuo account, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito e PayPal e inseriscine i dati.

Pigia, quindi, sul pulsante Procedi per attivare la prova gratuita che ti permette di accedere ai canali e ai contenuti on demand inclusi nei ticket Cinema, Serie TV e Intrattenimento per 14 giorni. Ti sarà utile sapere che, al termine del periodo promozionale, il costo di NOW TV è di 9,99 euro/mese per un ticket, 14,99 euro/mese per due ticket e 19,99 euro/mese per tre ticket attivi.

Se, invece, sei interessato al ticket Sport, scorri la pagina principale di NOW TV verso il basso, individua la sezione Sei appassionato di Sport? e pigia sui pulsanti Scopri l’offerta e Attiva subito, dopodiché scegli il pacchetto di tuo interesse tra 1 mese di sport (29,99 euro/mese), 7 giorni di sport (14,99 euro) e 1 giorno di sport (9,99 euro) e pigia sul relativo pulsante Acquista per creare il tuo account, scegliere il metodo di pagamento tra carta di credito e PayPal e inserirne i relativi dati. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida dedicata all’argomento.

Dopo aver attivato il ticket di tuo interesse, pigia sul pulsante Inizia a guardare, fai clic sulla voce Menu in alto a sinistra e seleziona una delle opzioni disponili (Serie TV, Intrattenimento, Film e Sport) a seconda dei ticket che hai attivato. Nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Canali in onda per accedere alla programmazione in diretta dei canali Sky, altrimenti scegli il contenuto di tuo interesse cliccando sulla sua immagine d’anteprima.

Individuato il canale o il contenuto di tuo interesse, fai clic sul pulsante ▶︎ e, al primo avvio, pigia sul pulsante Download per scaricare NOW TV Player, il software necessario per la visione dei contenuti di NOW TV. Completato lo scaricamento, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file NOWTV-Windows.exe, pigia sui pulsanti Esegui e Installa e attendi che l’installazione sia terminata.

Se, invece, hai un Mac, apri il pacchetto dmg appena scaricato, sposta NOW TV nella cartella Applicazioni di macOS e apri quest’ultima, dopodiché fai clic sull’icona del software, scegli l’opzione Apri dal menu che compare e pigia sul pulsante Apri per bypassare le restrizioni di macOS riguardanti applicazioni di sviluppatori non certificati (operazione necessaria solo al primo avvio).

Adesso, torna sul sito di NOW TV, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Ho installato NOW TV Player e pigia sui pulsanti Guarda ora e Apri NOW TV per avviare la riproduzione del contenuto scelto in precedenza. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona NOW TV.

Ti sarà utile sapere che puoi disattivare il tuo abbonamento a NOW TV in qualsiasi momento. Per farlo, fai clic sulla voce My Account in alto a destra, scegli l’opzione La mia offerta dal menu che compare e pigia sui pulsanti Modifica e Conferma relativi al ticket che intendi disattivare. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida dedicata alla disdetta di NOW TV.

Se preferisci guadare i contenuti di NOW TV da smartphone e tablet, puoi scaricare l’applicazione del servizio per dispositivi Android e iOS. Tuttavia, devi sapere che usando quest’ultima non è possibile creare un account e attivare un abbonamento: in tal caso, puoi collegarti al sito Internet di NOW TV usando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iOS) e seguire le indicazioni che ti ho indicato nei paragrafi dedicati alla registrazione da computer.

Dopo aver avviato l’app di NOW TV, inserisci i tuoi dati nei campi Email e Password e pigia sul pulsante Accedi per accedere al tuo account. Adesso, fai tap sul pulsante ≡ in alto a sinistra, seleziona il ticket di tuo interesse (Serie TV, Intrattenimento, Cinema e Sport) e scegli la voce Canali in onda per accedere alla lista dei canali televisivi disponibili e pigia sul pulsante ▶︎ per avviarne la riproduzione.

Infinity

Infinity è il servizio online di Mediaset che consente di accedere a un ricco catalogo di film e serie TV e che permette di guardare in diretta i canali di Mediaset Premium, come Premium Cinema e Premium  Crime.

Per attivare la prova gratuita di 30 giorni, collegati al sito ufficiale di Infinity, fai clic sul pulsante Prova gratis in alto a destra, inserisci i dati richiesti nei campi Email e Password e pigia sul pulsante Conferma. Scegli, quindi, l’opzione di tuo interesse tra Infinity (con rinnovo a 7,99 euro/mese) e Infinity + DAZN (con rinnovo a 13,99 euro/mese e che consente di accedere anche a DAZN), inserisci i tuoi dati personali nei campi Nome e Cognome, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito e PayPal, inseriscine i dati e completa l’attivazione della prova gratuita. Per la procedura dettagliata, puoi leggere la mia guida su come vedere Infinity gratis.

Completata la registrazione, fai clic sulla voce Canali live e scegli uno dei canali disponibili (Premium Cinema, Premium Cinema Energy, Premium Cinema Comedy, Premium Cinema Emotion, Premium Crime, Premium Action, Premium Joy e Premium Stories) dal menu che compare per avviarne la riproduzione.

Per disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento, fai clic sulla voce Ciao [nome] in alto a destra, scegli l’opzione Gestisci account, pigia sul pulsante Modifica e, nella nuova pagina aperta, scegli la voce sospendi il rinnovo automatico. Clicca, quindi, sul pulsante Continua per confermare la tua intenzione e il gioco è fatto. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come funziona Infinity.

Devi sapere che Infinity è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS ma usando quest’ultima non è possibile accedere alla programmazione in diretta dei canali di Mediaset Premium.

TV su Internet con IPTV

Oltre alle emittenti che trasmettono gratuitamente sui propri siti Web e ai servizi a pagamento che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, devi sapere che puoi guardare la TV su Internet anche affidandoti alla IPTV (Internet Protocol Television). Se non ne hai mai sentito parlare, si tratta di un sistema che consente di guardare i canali televisivi sfruttando il protocollo TCP/IP di una connessione a Internet e tramite l’inserimento di liste M3U o altri formati supportati.

Tutto quello di cui hai bisogno, oltre a una connessione Internet, è un PC Windows o un Mac e di un programma come Kodi, un software gratuito e open source che consente di trasformare il proprio computer in un centro multimediale, con anche la possibilità di abilitare la visione della IPTV usando dei componenti aggiuntivi adeguati.

Tale sistema, però, è supportato da un qualsiasi dispositivo in grado di connettersi a Internet, come smartphone, tablet, Smart TV e TV Box con Android. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come funziona IPTV.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.