Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

TV sul PC

di

Molte volte desidereresti guardare un programma in TV ma sei costretto a rinunciare alle tue intenzioni perché il televisore del salotto è “occupato” da altre persone? Non pensarci più.

Se hai un computer in camera, puoi usare quello per guardare tutti i programmi TV che vuoi senza essere disturbato. Basta avere una connessione discretamente veloce e grazie allo streaming online la TV sul PC è servita.

La visione dei canali TV via Internet è totalmente gratuita e non richiede programmi particolari, puoi usare qualsiasi browser Web. L’unico requisito necessario è la presenza dei plugin Flash Player e Microsoft Silverlight sul PC. Allora, che aspetti per gustarti i tuoi show preferiti?

Eccoti la lista delle emittenti italiane che consentono di guardare la TV sul PC tramite la diretta streaming di ciò che trasmettono sul digitale terrestre o l’offerta on-demand dei propri contenuti. Ce ne sono tantissime.

  • Rai.tv – il portale online della Rai. Consente di guardare on-demand tutti i programmi mandati in onda dalle emittenti del gruppo e dà accesso alle dirette streaming di tutti i canali Rai del digitale terrestre (basta usare il menu delle dirette TV situato in alto a sinistra).
  • Video Mediaset – il portale online di Mediaset. Offre la visione on-demand delle produzioni del gruppo (show, fiction italiane, TG) ma non le dirette streaming dei canali come Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Si possono vedere live solo alcuni programmi d’informazione.
  • La7.tv – il sito di La7 consente di vedere il canale in diretta streaming e i programmi prodotti dall’emittente on-demand.
  • MTV – il sito di MTV Italia attraverso cui si possono vedere il canale in diretta streaming e i programmi prodotti dall’emittente on-demand.
  • Deejay TV – l’emittente ufficiale di Radio Deejay in diretta streaming. Trasmette non solo musica ma anche serie TV e programmi d’informazione.
  • Cielo TV – l’emittente in chiaro di Sky Italia sul digitale terrestre è visibile anche in diretta streaming. Trasmette quasi esclusivamente reality show e film americani.
  • SKYTG24 – la diretta online del canale all-news di Sky Italia.
  • Sky Online – Sky Italia offre la possibilità di vedere i canali dei suoi pacchetti Cinema e Serie TV e gli eventi sportivi in streaming via Internet. Però è a pagamento. Trovi tutti i dettagli qui.
  • Realtime – il sito ufficiale di Realtime. Non consente di vedere il canale in streaming ma offre la maggior parte dei suoi programmi on-demand.
  • DMAX – il sito ufficiale di DMAX. Non consente di vedere il canale in streaming ma offre la maggior parte dei suoi programmi on-demand.
  • Laeffe – il canale TV di Feltrinelli. Si può vedere in streaming via Internet e sul suo sito ufficiale offre anche la visione dei programmi on-demand.

TV sul PC

Quelli che ti ho appena elencato sono solo le principali emittenti che si possono vedere in streaming via Internet. Se vuoi scoprire altri canali, collegati al sito Internet TVDream che include i collegamenti a tutte le reti regionali e i canali tematici disponibili solo online che si possono vedere gratuitamente dal computer.

I canali possono essere “sfogliati” secondo vari criteri, basta usare i pulsanti collocati in cima allo schermo: TV per categorie consente di visualizzare la lista delle emittenti disponibili per lo streaming in base al genere (news, sport ecc.); TV per regioni ordina i canali in base alle regioni di provenienza; TV per Paesi dispone i canali in base ai Paesi di provenienza mentre cliccando sul pulsante TV consigliate puoi accedere a una lista di emittenti interessanti consigliate dallo staff del sito.

TV sul PC

Un altro modo per guardare la TV sul PC è dotarsi di un sintonizzatore digitale terrestre. Si tratta di simil-chiavette USB associate a delle piccole antenne che una volta collegate al PC consentono di guardare (e registrare) i canali del digitale terrestre direttamente sul computer senza passare per la connessione Internet.

Te ne consiglio un paio per farti capire meglio di che tipo di dispositivo sto parlando, entrambi economici: August DVB-T205 costa poco meno di 15 euro e funziona su tutti i sistemi Windows (Acquista da qui); Elgato EyeTV Go costa circa 50 euro e funziona sia su Windows che su Mac (Acquista da qui).