Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come trasformare lo scanner stampante una fotocopiatrice

di

Che noia! Dobbiamo vestirci, uscire di casa e andare nell’edicola più vicina per fare…. una fotocopia. Se abbiamo però in casa una stampante e uno scanner funzionanti, abbiamo risolto tutti i nostri problemi. Possiamo, infatti, utilizzare la stampante e lo scanner assieme per creare una fotocopiatrice casalinga.

Il funzionamento della fotocopiatrice casalinga è molto semplice: inseriremo la pagina da fotocopiare nello scanner, utilizzando il nostro PC questa sarà scansionata e stampata. Per “coordinare” la stampante e scanner nel loro lavoro di fotocopiatrice, possiamo utilizzare il programma gratuito iCarbon.

Scaricare, installare e configurare iCarbon

Collegati sul sito Internet di iCarbon e fai click sulla voce Download iCarbon 2 per scaricare il programma. Dopo averlo scaricato, fai doppio click su di esso e, nella prima finestra, fai semplicemente click su Next.

Nella finestra successiva, seleziona la voce I accept the agreement e fai click su Next per accettare il contratto di licenza. A partire da questo momento, fai sempre click su Next, poi su Install ed infine su Finish per terminare l’installazione.

iCarbon

Se non lo hai già fatto, collega ora la tua stampante e il tuo scanner al computer. Parto dal presupposto che la stampante e lo scanner siano perfettamente funzionanti e già riconosciuti dal computer. In caso contrario devi installare i driver forniti nei CD-Rom che hai trovato quando hai comprato la stampante e lo scanner.

A questo punto, vai sul menu Start, poi su Tutti i programmi, spostati in iCarbon e fai click su iCarbon. Spostati nella linguetta Hardware e seleziona la tua stampante nel menu a discesa Printer. Fai lo stesso per il tuo scanner nel menu a discesa Scanner.

iCarbon

Come fare una fotocopia con iCarbon

Per fare una fotocopia devi utilizzare la linguetta Copier. Inserisci la pagina da fotocopiare nello scanner e fai click sul pulsante celeste per avviare la fotocopiatrice.

iCarbon

Come già detto, iCarbon scansionerà la pagina con lo scanner e la stamperà utilizzando la stampante. iCarbon utilizza le impostazioni tipiche di una fotocopiatrice. Impostazioni che possono essere cambiate con una manciata di click.

Prima di tutto, puoi determinare il numero di fotocopie da stampare indicandone il numero in Number of copies. Puoi anche decidere con il menu a discesa Type of copy se iCarbon deve fare una fotocopia in bianco e nero (Black/White), in scala di grigi (Gray scale) o a colori (Color RGB).

iCarbon

Fra le altre cose, puoi anche zommare o rimpicciolire la pagina da fotocopiare con la voce Zoom. Se vuoi ad esempio ridurre della metà una pagina, basta semplicemente scrivere 50% nella voce Zoom.

Infine, ma non per questo meno importante, puoi aumentare o diminuire la qualità della fotocopia giocando con le voci Quality e Contrast.