Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come utilizzare Facebook su iPad

di

Ti è stato appena regalato un iPad e, non essendo molto pratico di computer e tablet, stai cercando di imparare un po’ alla volta come usarlo? Bene, allora scommetto che hai già dato un’occhiata alla mia guida su come navigare in Internet con iPad ed ora vuoi compiere un altro passettino in avanti.

Lasciami indovinare, sei qui perché vuoi sapere come utilizzare Facebook su iPad. Ci ho visto giusto, vero? Allora prenditi qualche minuto di tempo libero e prova a seguire le indicazioni che sto per darti. Se hai imparato ad usare il social network sul PC, non troverai alcuna difficoltà a farlo con il tuo nuovo iPad. Te lo assicuro.

Prima di vedere in dettaglio come utilizzare Facebook su iPad, devi provvedere a scaricare la app ufficiale del social network sul tuo tablet. Avvia dunque l’App Store (selezionando la sua icona presente nella home screen di iOS) e cerca Facebook nella barra collocata in alto a destra.

A questo punto, seleziona l’icona di Facebook nei risultati della ricerca e, nel riquadro che si apre, pigia prima sul pulsante GRATIS e poi su INSTALLA. Digita quindi la password del tuo ID Apple e premi su OK per avviare il download e l’installazione della app.

fb1

A procedura ultimata, per utilizzare Facebook su iPad non devi far altro che selezionare l’icona dell’applicazione nella home screen del tablet ed eseguire l’accesso al social network usando i dati del tuo account. Ti ritroverai così al cospetto della schermata iniziale di Facebook (il cosiddetto News feed) con i post, le foto e gli altri aggiornamenti di stato dei tuoi amici.

Per interagire con i tuoi amici, puoi agire in maniera pressoché identica a quanto fai sul PC. Per commentare un post, pigia sulla voce Commenta collocata sotto quest’ultimo e digita il tuo commento nel riquadro che compare. Per mettere Mi piace ad una foto o un aggiornamento di stato premi l’apposito pulsante, mentre per condividere un contenuto sul tuo diario seleziona la voce Condividi presente sotto ogni post.

Non vedi la barra laterale della chat per scambiare messaggi in tempo reale con i tuoi amici? Niente panico. Metti l’iPad in posizione orizzontale e vedrai comparire il riquadro della chat nella sua posizione standard (sul lato destro dello schermo). Per contattare un amico, seleziona il suo nome.

Se vedi la barra della chat di Facebook sbiadita, significa che sei disconnesso da quest’ultima. Per eseguire l’accesso e farti “vedere” dagli amici, pigia sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra e seleziona la voce Attiva chat dal menu che si apre.

Una volta avviata una conversazione, vedrai delle “bolle” con le foto dei tuoi amici sullo schermo, che ti permetteranno di chattare da qualsiasi schermata della app. Per rimuoverle, selezionale con un dito e trascinale nella parte bassa dello schermo.

fb2

Vuoi mandare un poke ad un amico o bloccare una persona? Recati nella pagine del suo profilo, selezionandone il nome nella schermata principale della app, premi l’icona della freccia che si trova nella parte alta a destra dello schermo e seleziona la voce Manda poke o Blocca dal menu che compare.

Per cercare persone o pagine, richiama il menu di Facebook pigiando sull’icona con le tre linee orizzontali che si trova in alto a sinistra ed utilizza la barra di ricerca contenuta all’interno di quest’ultima. Dalla medesima barra, puoi anche accedere al tuo profilo personale (selezionando il tuo nome), agli eventi, alle foto e alle applicazioni installate sul tuo account. Facilissimo, vero?

fb3

Puoi anche modificare la tua foto del profilo e la copertina del tuo diario da iPad. In che modo? Nulla di più semplice. Accedi alla pagina del tuo profilo come spiegato prima, pigia sull’una o l’altra immagine e seleziona la voce Scegli dalla libreria o Scatta foto per cambiare la foto del profilo o la copertina con una delle immagini presenti nel Rullino foto di iPad o con una foto scattata al momento.

Gestisci una o più pagine Facebook? Allora oltre alla app ufficiale di Facebook ti consiglio di installare Gestore delle Pagine Facebook. Si tratta di un’altra applicazione realizzata da Facebook che permette di gestire in maniera comoda e precisa le proprie pagine all’interno del social network.

fb4

Le troppe notifiche di Facebook su iPad ti annoiano? Vuoi risultare invisibile nella chat del social network? Scopri come chiudere Facebook su iPad grazie alla guida che ho dedicato all’argomento.

Con questo, direi che sai davvero tutto. O meglio, sai il giusto per cominciare ad usare senza timori la app di Facebook per iPad e gestire attraverso quest’ultima il tuo profilo e le tue pagine. Con l’andar del tempo, vedrai che scoprirai da solo molte altre funzioni e “chicche” che per questioni di lunghezza non ho potuto trattare in questo tutorial.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.