Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Verifica connessione ADSL

di

Ultimamente il tuo browser fa fatica ad aprire anche le pagine Web più “leggere” e temi che ci possano essere dei problemi sulla rete? Per fugare i tuoi dubbi in merito potresti ricorrere a uno dei tanti test ADSL disponibili online.

Tranquillo. Lo so che non sei particolarmente esperto di PC e non sai come si verifica connessione ADSL, ma grazie agli strumenti di cui sto per parlarti riuscirai a scoprire in men che non si dica se la velocità effettiva della tua rete rispecchia quella prevista dal contratto che hai sottoscritto con il tuo provider.

Tutto quello che devi fare è accertarti che non ci siano programmi P2P in esecuzione sul tuo computer (es. eMule o uTorrent), fermare eventuali download in corso su altri dispositivi collegati alla rete wireless di casa (così come la riproduzione di film in streaming) e seguire le indicazioni che trovi di seguito.

Se vuoi testare la tua connessione ADSL in maniera facile e veloce, non pensarci su due volte e visita il sito Internet SOS Tariffe che oltre ad offrire un utile servizio di comparazione per le tariffe telefoniche permette anche di verificare connessione ADSL valutandone velocità di download, velocità di upload e ping (cioè il tempo che il computer impiega a contattare i server remoti).

Funziona direttamente dal browser tramite Flash Player e, pertanto, può essere usato su qualsiasi sistema operativo. Per utilizzarlo, collegati dunque alla sua pagina iniziale e compila il modulo che ti viene proposto specificando il nome del tuo comune di residenza e la velocità nominale della tua ADSL (cioè quella prevista nel contratto che hai sottoscritto con il tuo provider). 

A questo punto, fai click sul pulsante Prosegui e fornisci il resto delle informazioni che ti vengono richieste, vale a dire il tuo indirizzo email e la spesa mensile che sostieni per la connessione a Internet. Clicca quindi sulla voce clicca qui in arancione situata immediatamente sotto il modulo e accetta le condizioni di utilizzo del test di SOSTariffe mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni generali e l’informativa della privacy

In conclusione, avvia il test cliccando sul pulsante Inizia lo speed test e attendi i risultati con i valori reali della tua connessione. Ci vorranno pochi secondi. Al termine del test, ti verranno proposte anche delle offerte ADSL compatibili con i tuoi profili di consumo (nel caso in cui volessi cambiare operatore dopo i disservizi registrati sulla linea).

Verifica connessione ADSL

Qualora il test di SOSTariffe non dovesse soddisfarti o risultasse momentaneamente non disponibile, ti segnalo che alcuni operatori consentono di effettuare la verifica connessione ADSL direttamente sui loro siti Web. Si tratta di test che funzionano direttamente dal browser come quello di SOSTariffe, ecco un rapido elenco di quelli più importanti.

Le istruzioni su come usare questi servizi le trovi cliccando sui collegamenti elencati qui sopra. Attenzione però: tutti i test per le connessioni ADSL disponibili online non hanno alcun valore legale.

Verifica connessione ADSL

L’unico misuratore ADSL riconosciuto ufficialmente in Italia, che può essere usato per certificare le inadempienze da parte dei provider, è Ne.Me.Sys. Si tratta di un software gratuito distribuito da AGCOM (l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) che va installato sul computer e monitora automaticamente le prestazioni della rete nell’arco di 24 ore. Ti ho spiegato dettagliatamente come usarlo nella mia guida sui test di connessione.

In conclusione, qualora ne avessi bisogno, ti segnalo anche il mio post all’interno del quale ti ho spiegato come verificare la copertura ADSL sui siti Internet di tutti i principali provider italiani.