Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come girare il desktop

di

Usi il computer principalmente per consultare pagine Web, leggere e scrivere documenti? Forse non ci hai mai pensato, ma il tuo lavoro potrebbe essere molto più comodo e produttivo girando lo schermo del PC in senso verticale. In questo modo, potresti sfruttare al massimo l’area del display, visualizzare interi articoli e documenti senza dover effettuare lo scrolling e dire finalmente addio a tutto quello spazio inutilizzato ai lati. Ti alletta l’idea? Sì? Bene, allora sappi che sei nel posto giusto nel momento giusto!

Stiamo infatti per scoprire come girare il desktop facilmente su tutte le principali versioni di Windows, usando alcune funzioni predefinite del sistema operativo di casa Microsoft. Utilizzi un Mac? Nessun problema! Provvederò a spiegarti come fare per poter girare il desktop anche su macOS . È tutto estremamente semplice e intuitivo, non devi preoccuparti di nulla!

Coraggio allora: mettiti seduto bello comodo davanti al tuo fido computer e concentrati attentamente sulla lettura di questo tutorial. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti più che soddisfatto di quanto appreso e che, in caso di necessità, sarai anche pronto a spiegare ai tuoi amici bisognosi di ricevere una “dritta” analoga in che modo procedere per poter ruotare il desktop. Buona lettura!

Indice

Come girare il desktop del computer

Entriamo subito nel vivo del tutorial e andiamo a scoprire come girare il desktop del computer sfruttando alcune funzioni di Windows e macOS adatte allo scopo. Come ti accennavo nell’introduzione dell’articolo, utilizzare queste funzioni predefinite è semplicissimo: provare per credere!

Come girare il desktop Windows 10

Screenshot Windows 10

Stai utilizzando un computer con su installato Windows 10? In questo caso, il primo passo che devi compiere per poter girare il desktop è cliccare con il tasto destro del mouse in un qualsiasi punto dello schermo senza icone; in seguito, seleziona la voce Impostazioni schermo dal menu che ti viene mostrato.

Successivamente, porta il cursore del mouse in corrispondenza della voce Orientamento e poi pigia sul menu a tendina sottostante per scegliere il tipo di orientamento che desideri assegnare al tuo schermo. A seconda di quelle che sono le tue esigenze, puoi girare il desktop del computer scegliendo tra OrizzontaleVerticaleOrizzontale (capovolto) oppure Verticale (capovolto).

Una volta effettuata la tua scelta, fai clic sul pulsante Mantieni modifiche nella finestra che si è aperta sullo schermo per confermare la scelta fatta. Qualora volessi ripristinare le impostazioni utilizzate in precedenza, invece, dopo esserti recato nella finestra in questione, clicca sul pulsante Ripristina.

Per maggiori informazioni su come girare lo schermo del PC Windows 10, ti consiglio di dare un’occhiata all’approfondimento che ti ho appena linkato. Sono sicuro che lo troverai utile.

Come girare il desktop Windows 8

Screenshot di Windows 8

Se invece possiedi un PC con su installato Windows 8 o Windows 8.x e desideri sapere che cosa bisogna fare per modificare l’orientamento dello schermo del computer, la prima operazione che devi effettuare è recarti sul desktop del PC. In seguito, fai clic in un punto qualsiasi dello schermo in cui non ci sono icone e poi seleziona la voce Risoluzione dello schermo dal menu che compare.

Nella finestra che a questo punto ti viene mostrata, espandi il menu a tendina Orientamento, scegli il grado di rotazione che vuoi applicare allo schermo e poi clicca sul pulsante Applica, per salvare i cambiamenti. Puoi scegliere girare il desktop in Orizzontale o in Verticale oppure in in Orizzontale (capovolto)Verticale (capovolto).

In base a quelle che sono le tue preferenze, puoi inoltre bloccare o sbloccare questa funzione velocemente utilizzando la combinazione di tasti Win+O sulla tastiera di Windows 8. In alternativa, richiama la Charms Bar del sistema operativo posizionando il puntatore del mouse (o il dito) nell’angolo alto o basso a destra dello schermo, recati in Impostazioni e poi seleziona la voce Luminosità. Una volta fatto ciò, potrai attivare oppure a disattivare la rotazione automatica dello schermo usando l’icona dello schermo che si trova nel menu che si apre.

Come girare il desktop Windows 7

Screenshot Windows 7

Possiedi un PC con su installato Windows 7? Beh, anche in tal caso puoi ruotare il desktop sfruttando un’apposita funzione accessibile direttamente dal desktop stesso. Per cambiare l’orientamento dello schermo del tuo computer, fai clic con il tasto destro del mouse in un qualsiasi punto “vuoto” del desktop e poi seleziona la voce Risoluzione dello schermo annessa al menu che ti viene mostrato.

Nella finestra che si apre, imposta Verticale o Verticale (capovolto) nel menu a tendina Orientamento e clicca prima su Applica e poi su OK per salvare i cambiamenti fatti. Per tornare indietro, anche in questo caso non devi far altro che reimpostare il valore Orizzontale nel menu a tendina relativo all’Orientamento del display.

Come girare il desktop Mac

Ruotare schermo Mac

Possiedi un Mac e vorresti sapere come ruotare il desktop di 180 gradi e/o come ruotare il desktop di 90 gradi? Prima che tu possa allarmarti e pensare a chissà cosa, ci tengo a farti presente sin da subito che la procedura che devi effettuare è semplicissima, probabilmente ancora di più di quella che è necessario mettere in atto su Windows e che ho provveduto a illustrarti nei capitoli precedenti.

A prescindere dalla versione di macOS in uso, per girare il desktop su Mac devi accedere all’apposita sezione per la gestione del monitor annessa alle preferenze di sistema. Per fare ciò, clicca sull’icona di Preferenze di Sistema (l’icona raffigurante la ruota di ingranaggio che si trova sulla barra Dock e nel Launchpad) e clicca sulla voce Monitor annessa alla finestra che a questo punto è andata ad aprirsi sulla scrivania. Nel fare ciò, tieni premuti anche i tasti Cmd+Alt della tastiera del computer.

A questo punto, scegli il tipo di orientamento che vuoi far adottare alla scrivania del tuo Mac, impostandolo dal menu a tendina che trovi in corrispondenza della voce Rotazione. A seconda di quelle che sono le tue esigenze e le tue preferenze, puoi scegliere di girare il desktop del Mac impostando l’orientamento Standard oppure le rotazioni di 90°, di 180° o di 270°

Tutte le modifiche verranno apportate in tempo reale. Per ripristinare la normale visualizzazione del desktop seleziona la voce Standard dal menu a tendina apposito e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.