Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Facebook registrazione: come iscriversi a Facebook

di

Non ci posso credere! Tutti ne parlano, tutti lo usano, tutti ne vanno pazzi e tu… tu non sei nemmeno registrato a Facebook? No, dai, lo so che sei un tipo un po’ “all’antica”, ma non puoi rimanere fuori dal social network più famoso del mondo!

Migliaia di amici, gruppi, applicazioni, foto e video di ogni tipo ti aspettano e tu non puoi deluderli. Come dici? Non hai tempo per iscriverti? Ma quale tempo?! Iscriversi a Facebook è un giochetto da ragazzi e puoi farlo in qualsiasi momento. Pensa, se non hai il tempo per metterti due minuti davanti allo schermo del computer puoi effettuare la registrazione anche tramite il tuo smartphone. Che aspetti a provarci?

Il costo della procedura è pari a zero. Al contrario di quello che vorrebbero far credere alcuni truffatori online, Facebook è un servizio totalmente gratuito (che si sostenta grazie alle pubblicità e al trattamento dei dati forniti dagli iscritti) e non prevede alcun account Pro o Premium. Inoltre, non ha scadenze e può essere usato liberamente da qualsiasi dispositivo. Insomma, non hai davvero scuse per restartene lì impalato e non provare a iscriverti: provaci subito seguendo le indicazioni che trovi di seguito.

Indice

Facebook: registrazione da smartphone

Iscriversi a Facebook

Hai appena acquistato il tuo primo smartphone e vorresti sapere come iscriversi a Facebook? Nessun problema. Apri lo store del tuo telefonino (Google Play Store o uno store alternativo se utilizzi un terminale Android, oppure App Store se utilizzi un iPhone), cerca Facebook all’interno di quest’ultimo e avvia il download dell’applicazione pigiando sull’apposito pulsante (su iPhone potrebbe esserti chiesta anche la verifica dell’identità). Puoi trovare maggiori informazioni su come installare Facebook nella mia guida dedicata.

Al termine del download, avvia l’app ufficiale di Facebook pigiando sulla sua icona comparsa in home screen (la schermata principale dello smartphone in cui ci sono le icone delle applicazioni), dopodiché fai tap sulla voce Crea un nuovo account Facebook e premi sul pulsante Avanti. Nella nuova schermata apertasi, indica come ti chiami, fornendo il tuo nome e cognome negli appositi campi di testo, pigia sul bottone Avanti, specifica la tua data di nascita e premi ancora una volta sul bottone Avanti.

Adesso indica il numero di telefono con cui registrarti, oppure premi sul link Iscriviti con l’indirizzo e-mail situato in fondo allo schermo e fornisci un indirizzo e-mail valido; quindi premi sul bottone Avanti. Lo step successivo è fornire informazioni circa il tuo genere di appartenenza: puoi selezionare Donna, Uomo oppure Opzione personalizzata, se non intendi fornire questo dato (comunque sia, sappi che ti verrà chiesto di indicare con quale pronome vuoi che ci si rivolga a te).

Dopo aver indicato il tuo genere, premi di nuovo sul pulsante Avanti e, nella schermata che ti viene mostrata, indica la password con cui vuoi proteggere il account (mi raccomando, imposta una password sicura). Adesso premi ancora una volta sul pulsante Avanti, quindi sul bottone Iscriviti e scrivi nell’apposito campo di testo il codice di conferma che hai ricevuto via SMS o via e-mail. In seguito, fai tap sul bottone Conferma.

Per concludere, imposta una foto del profilo selezionando una foto dallo smartphone o scattandone una in tempo reale e scegli se scansionare la rubrica del telefono in modo da trovare gli amici già iscritti al social network e aggiungerli ai contatti. Entrambe le operazioni si possono saltare pigiando sull’apposita voce collocata in alto a destra.

*Missione compiuta!* Ora hai un tuo profilo personale su Facebook e puoi usarlo per metterti in contatto con amici, parenti, colleghi, personalità e aziende che si trovano in ogni angolo del mondo.

Se vuoi rendere il tuo account ancora più ricco e inserire in esso le informazioni riguardanti la tua vita, la tua carriera professionale, la tua posizione geografica, etc., fai tap sulla tua foto del profilo e pigia sul pulsante Modifica il profilo, così da modificare la biografia e i tuoi dettagli pubblici (es. informazioni relative a lavoro, posizione geografica, contatti e altro ancora). Per maggiori informazioni circa l’uso di Facebook, leggi la guida che ti ho appena linkato.

Facebook: registrazione da PC

Iscriversi a Facebook da computer

Tutto quello che devi fare per iscriverti a Facebook dal tuo computer è collegarti alla pagina principale del popolarissimo social network e compilare il modulo che trovi nella parte destra.

Clicca, quindi, sul pulsante verde Crea nuovo account e digita, quindi, il tuo nome e cognome negli appositi campi di testo il numero di cellulare o l’indirizzo email con cui desideri registrarti. Successivamente, fornisci la password che desideri usare per la creazione di un tuo nuovo profilo Facebook.

Nel modulo di iscrizione al social network, fornisci anche i dati inerenti la tua data di nascita, usando a tale scopo i menu a tendina appositi e specifica il tuo genere di appartenenza, selezionando tra donna, uomo o Opzione personalizzata (in quest’ultimo caso, devi indicare il pronome da usare nel tuo caso). Fatto anche ciò, clicca sul pulsante Iscriviti.

Nella nuova pagina che si apre indica nel campo di testo apposito il codice di conferma che hai ricevuto all’indirizzo e-mail o al numero di telefono indicato poc’anzi, fai clic sul pulsante Continua e il gioco è praticamente fatto.

Dopo aver convalidato la tua identità, Facebook ti chiederà di invitare degli amici sul tuo profilo importando la lista di contatti da Skype, Yahoo!, Outlook/Hotmail o altri servizi di posta elettronica. Per andare avanti nel processo di creazione del tuo account senza importare automaticamente i contatti, clicca sulla voce Salta questo passaggio che si trova in basso a destra.

Adesso è giunto il momento di caricare la foto da usare come immagine del profilo e di personalizzare il tuo account. Clicca, quindi, sull’icona della macchina fotografica presente in corrispondenza della foto del profilo mancante (se non vedi la pagina del profilo, clicca sul tuo nome in alto a destra) e carica una foto che ti rappresenti. Fai la stessa cosa anche per l’immagine di copertina. Completa, inoltre, le informazioni del profilo collegandoti al tuo diario e cliccando sul pulsante Modifica il profilo che si trova nella parte alta della pagina, sulla destra (sotto la tua foto del profilo).

Nella pagina che si apre, modifica la tua biografia e le altre informazioni che ti riguardano. Cliccando sulla scheda Informazioni, invece, potrai fornire le informazioni riguardanti la tua formazione e la tua attuale occupazione (Lavoro e istruzioni), i luoghi in cui hai vissuto, le tue informazioni di contatto (es. email di lavoro) e via discorrendo. Basta selezionare tutte le sezioni dalla barra laterale e compilare i moduli che compaiono. Naturalmente solo se vuoi, sono informazioni opzionali.

Se vuoi approfondire il funzionamento generale di Facebook, leggi il mio tutorial su come usare Facebook: lì trovi spiegato tutto quello che c’è da sapere per muovere i primi passi nel famosissimo social network realizzato da Mark Zuckerberg.

Nota: se ti iscrivi a Facebook usando un computer convertibile o un tablet, dopo la compilazione del primo modulo di registrazione potrebbe esserti proposta un’unica schermata con le opzioni per importare i contatti dalla rubrica, impostare i parametri relativi alla privacy dei tuoi post e impostare una foto del profilo (tutti passaggi che da PC solitamente vengono proposti in schermate separate). Si tratta di una differenza puramente formale: nella sostanza la procedura per iscriversi a Facebook rimane sempre la stessa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.