Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come personalizzare il profilo di Facebook

di

Ci hai messo un po’ per “digerirlo”, ma alla fine anche tu ti stai abituando al nuovo profilo di Facebook in stile diario. Proprio per questo, hai deciso di dare una bella “rinfrescata” alla tua pagina personale ma non sai ancora come ottimizzare le tue foto per usarle come copertina del profilo. Evidentemente non sei ancora capitato su Timeline Cover Banner.

Timeline Cover Banner è un servizio online completamente gratuito che, in pochissimi click, permette di creare bellissime copertine per i nuovi profili di Facebook partendo da qualsiasi foto. Consente di effettuare tantissime regolazioni/modifiche al volo e supporta anche la creazione di immagini del profilo. Ecco come personalizzare la pagina di Facebook utilizzandolo.

Per iniziare a creare una copertina da usare per personalizzare il profilo di Facebook, la prima cosa che devi fare è collegarti al sito Internet Timeline Cover Banner e chiudere il messaggio che compare cliccando sulla x in alto a destra. A questo punto, clicca sul pulsante Upload Background (collocato in basso a sinistra) e seleziona l’immagine che vuoi trasformare in copertina di Facebook dal tuo PC.

Una volta visualizzata, puoi cominciare a modificare l’immagine che hai deciso di trasformare in copertina per il tuo profilo Facebook attraverso le barre di regolazione collocate nella parte bassa dello schermo. Utilizza quindi la barra BG Hue per cambiare tonalità alla foto, BG Saturation per regolarne la saturazione, BG Brightness per regolarne la luminosità e BG Contrast per cambiarne il livello di contrasto. Puoi anche selezionare l’immagine con il mouse e spostarla per centrarle meglio nella copertina di Facebook.

Sulla sinistra, invece, trovi la barra degli strumenti con delle icone simili a quelle di Paint, Photoshop, ecc. attraverso le quali puoi disegnare (penna), aggiungere forme geometriche (rettangolo, cerchio), scrivere (pulsante T) e colorare l’immagine (secchiello). Trovi le opzioni per regolare colori, font, dimensioni del testo, ecc. in alto, accanto alla voce Tool option. Con la barra Zoom che si trova sulla destra, puoi anche regolare il livello di zoom della cover.

Per impostazione predefinita, Timeline Cover Banner trasforma la parte in basso a sinistra della copertina che hai selezionato nell’immagine del profilo, ma, se vuoi, puoi caricare anche l’immagine del profilo dal tuo PC cliccando sul pulsante Upload Photo collocato in basso a sinistra. La foto si puoi poi spostare e ridimensionare liberamente con il mouse.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare la copertina e l’immagine del profilo che hai ottenuto con Timeline Cover Banner sotto forma di file in formato PNG cliccando, rispettivamente, sui pulsanti Save Timeline Cover e Save Profile Photo collocati in basso a destra.

A questo punto, per personalizzare il profilo di Facebook ed applicare la copertina e l’immagine del profilo ottenuti, non devi far altro che collegarti alla pagina principale del social network, cliccare sul tuo nome in alto a sinistra e provvedere al cambio delle due immagini.

Per cambiare la copertina, devi posizionare il puntatore del mouse su di essa e cliccare prima sul pulsante Cambia copertina che compare in basso a destra e poi sulla voce Carica foto del menu che si apre. Per sostituire l’immagine del profilo, posizionati con il puntatore del mouse su di essa e fai click prima sul pulsante Modifica immagine del profilo e poi sulla voce Carica foto del menu che si apre.

Puoi trovare maggiori informazioni su come abbellire ed ordinare i contenuti delle tue pagine su Facebook consultando le mie guide su come personalizzare la pagina di Facebook e come abbellire una pagina Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.