Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sintonizzare il digitale terrestre

di

Che piaccia o no, anche se il tuo vecchio TV ha uno schermo invidiabile, non basta più il supporto per la vecchia antenna analogica: per poterlo usare ancora, infatti, occorre infatti aggiungere un decoder o sostituirlo con un televisore con sintonizzatore DTT integrato (come la quasi totalità dei TV attualmente in commercio). Questo lo sanno un po' tutti, eppure ci sono ancora moltissime persone alle quali risulta difficile comprendere il processo con cui si sintonizzano i canali mediante il digitale terrestre e se ora sei qui mi pare ben evidente il fatto che anche tu stai riscontrando delle difficoltà in tal senso.

Date le circostanze, ho quindi deciso di redigere questo tutorial tutto incentrato, appunto, su come sintonizzare il digitale terrestre. Quest'oggi cercherò dunque di spiegarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, tutti i passaggi che devi compiere per riuscire a vedere quanti più canali possibili sul tuo televisore. Credimi, basta solo un pizzico di pazienza, non occorre disporre di competenze tecniche particolari (salvo complicazioni).

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Posizionati bello comodo dinanzi il tuo televisore e inizia immediatamente a mettere in pratica le istruzioni sul da farsi che trovi proprio qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che sarai anche pronto ad affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Che ne dici, scommettiamo? Ti auguro buona lettura.

Indice

Informazioni preliminari

Come sintonizzare il digitale terrestre

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, concretamente, come sintonizzare il digitale terrestre sul televisore oppure sul decoder esterno, lascia che ti dia qualche informazione in più, affinché il tutto possa procedere senza intoppi e senza inutili perdite di tempo.

A partire dal 2023, per le trasmissioni del digitale terrestre, è stato adottato lo standard DVB-T2 HEVC: ciò si è reso necessario perché la Comunità Europea ha disposto la cessione della banda 700 MHz (frequenze 694-790 MHz), precedentemente in uso dalle trasmissioni con standard DVB-T, alla rete 5G per la telefonia mobile. Inoltre, grazie allo standard DVB-T2 è stato possibile migliorare la qualità audio e video delle trasmissioni, che possono arrivare fino alla risoluzione 4K, a fronte di un minore inquinamento elettromagnetico (in quanto la trasmissione del segnale avviene a una potenza più bassa e occupa meno banda).

Cosa comporta, ciò, per l'utente? Assolutamente nulla, se si dispone di un decoder o di un televisore prodotti in tempi relativamente recenti e compatibili con lo standard DVB-T2 (cosa espressa a chiare lettere sulla confezione di vendita dell'apparecchio audiovisivo): l'unico passaggio da compiere, se non si utilizza l'apparecchio da molto tempo, potrebbe essere quello di effettuare una risintonizzazione dei canali, così da poter captare le frequenze giuste.

Se, invece, si dispone di un TV o di un decoder compatibile soltanto con lo standard DVB-T, le cose si complicano un po': i sintonizzatori integrati, in questo caso, non saranno in grado di mostrare i canali operanti sulle nuove frequenze e, pertanto, risulteranno completamente inutili.

Decoder DVB-T2 HD 1080p MINI STICK cavo HDMI INCLUSO, SINTONIZZAZIONE ...
Vedi offerta su Amazon
DVB-T2 H265 HEVC FTA, PVR, USB, HDMI, decoder digitale SCART TV, adatt...
Vedi offerta su Amazon
DIGIQUEST Decoder Digitale Terrestre DVB-T2 G9 | Mediaplayer, Doppio t...
Vedi offerta su Amazon

Per questo motivo, se possiedi un televisore con sintonizzatore integrato DVB-T, dovrai necessariamente acquistarne uno nuovo, oppure aggiungervi un decoder con sintonizzatore DVB-T2; se, invece, possiedi un vecchio decoder, l'unica strada percorribile è quella della sostituzione. Per maggiori informazioni, leggi il mio approfondimento su come funziona il passaggio alla nuova TV digitale.

Come sintonizzare il digitale terrestre: canali su TV

Come sintonizzare il digitale terrestre: canali su TV

Fatte tutte le doverose precisazioni del caso, è arrivato il momento di spiegarti, concretamente, come sintonizzare il digitale terrestre sui televisori dotati di sintonizzatore per digitale terrestre integrato (DVB-T2). Per iniziare, assicurati che il cavo coassiale proveniente dall'antenna sia correttamente inserito nell'ingresso ANT/RF-IN sul televisore, accendi quest'ultimo e premi sul tasto MENU del telecomando, oppure su quello dedicato alle impostazioni.

Successivamente, accedi alla sezione dedicata alla gestione dei canali, scegli l'opzione per effettuare la sintonizzazione/scansione automatica delle frequenze e, se richiesto, inserisci il PIN di sicurezza, per completare l'operazione: generalmente, esso corrisponde a 0000, 1111, 1234 oppure 8888 (a meno che tu non lo abbia personalizzato); tuttavia, se nessuna di queste combinazioni dovesse funzionare, prova a trovare quella predefinita sul manuale d'uso del tuo televisore, oppure cercando su Internet frasi come PIN default [marca e modello televisore].

Giunto alla schermata successiva, regola le impostazioni su zona, tipo di ricezione e lista canali in maniera opportuna. Chiaramente, ogni modello di televisore presenta un menu con delle opzioni diverse dagli altri ma, in linea generale, i parametri che potresti dover configurare sono i seguenti.

  • Nazione/Zona: Italia o Italy
  • Standard/Modalità di sintonia: DVB-2, DTV, Antenna Digitale, Digitale Terrestre o DTT.
  • Ordinamento canali: LCN/Ordinamento automatico
  • Lista canali: Nuova lista
  • Tipo canali: TV e radio

Infine, posizionati sul pulsante per avviare la ricerca, dai OK e attendi qualche minuto, affinché tutti i canali TV e radio disponibili vengano sintonizzati e ordinati sul televisore; se, a ricerca completata, ti viene mostrato un messaggio indicante il fatto che si è verificato un conflitto LCN o di numerazione per alcuni canali, lascia che sia il televisore a selezionare in automatico l'opzione migliore.

Come sintonizzare il digitale terrestre: canali su TV

In alternativa, se hai problemi nel ricevere soltanto i canali provenienti da determinate emittenti, puoi optare per la sintonizzazione manuale degli stessi: questa procedura consiste nello specificare manualmente la frequenza, il canale e l'ampiezza di banda che ospita le trasmissioni dell'emittente scelta nella propria città di riferimento, al fine di memorizzare esclusivamente i canali corrispondenti, lasciando inalterata il resto della lista.

Per poter procedere con la sintonia manuale, bisogna però conoscere le informazioni di cui sopra, che variano da città in città: solitamente, basta collegarsi al sito Internet dell'emittente di proprio interesse (e accedere alla sezione dedicata alla copertura, oppure servirsi di un portale dedicato. Esempi di questo tipo sono la chat del portale Rai Way e il portale Dtti, il quale include le frequenze specifiche per le più importanti emittenti del digitale terrestre, suddivise per città.

Detto ciò, se intendi eseguire la sintonizzazione manuale per i canali proprietari di una specifica emittente, accedi all'area dedicata alla sintonizzazione dal menu del televisore (così come ti ho indicato poco fa), scegli questa volta la voce dedicata alla sintonia/sintonizzazione manuale e compila i campi che ti vengono proposti, specificando il canale, la frequenza e, se richiesto, l'ampiezza di banda. Per finire, schiaccia sul pulsante per avviare la ricerca e attendi alcuni minuti, affinché quest'ultima venga portata a termine e i canali trovati vengano aggiunti alla lista già esistente.

Come puoi facilmente immaginare, giacché ogni modello di televisore presenta un funzionamento a sé stante, le voci che vedi sullo schermo potrebbero differire leggermente da quanto detto finora. Per esempio, se hai bisogno di capire come sintonizzare canali digitale terrestre su TV Samsung, devi recarti nel menu Impostazioni > Trasmissione > Sintonizzazione automatica oppure Sintonizzazione manuale, a seconda del tipo di sintonia di tuo interesse.

Laddove avessi invece bisogno di risintonizzare i canali sul televisore LG, devi aprire il menu Tutte le impostazioni > Canali > Sintonizzazione e impostazioni canali > Sintonia automatica oppure Sintonizzazione manuale; in maniera abbastanza simile, se il tuo è un TV Sony, devi aprire il menu Impostazioni > Configurazione/Impostazioni sistema > Impostazione dei canali > Impostazioni digitali.

Se qualcosa non ti è chiara o se necessiti di ulteriori delucidazioni sull'argomento, ti invito a consultare la mia guida su come risintonizzare il televisore, nella quale trovi tutto spiegato nei minimi dettagli.

Come sintonizzare il digitale terrestre su Sky

Come sintonizzare il digitale terrestre su Sky

Adesso, è arrivato il momento di spiegarti come sintonizzare i canali del digitale terrestre sui decoder e sui televisori messi a disposizione da Sky. Se, quando hai configurato per la prima volta un decoder della linea Sky Q oppure il televisore Sky Glass, il cavo per l'antenna del digitale terrestre era già inserito nel dispositivo, è molto probabile che la sintonizzazione dei canali sia avvenuta in automatico.

Per accedere a questi ultimi, sui decoder Sky Q, devi sintonizzarti sui canali presenti a partire dalla numerazione 5001, seguendo l'ordine LCN italiano (ad es. 5001 per Rai 1, 5005 per Canale 5, 5007 per La 7 e così via); su Sky Glass, invece, devi entrare nelle sezioni App, input e digitale terrestre > Digitale terrestre partendo dalla schermata Home, quest'ultima accessibile schiacciando il tasto apposito del telecomando Sky, raffigurante una casetta.

In caso contrario, puoi comunque effettuare la sintonizzazioni dei canali del digitale terrestre in un secondo momento: per iniziare, se non lo hai ancora fatto, inserisci il cavo coassiale proveniente dall'antenna nell'ingresso RF IN presente sul retro del decoder Sky Q, oppure nell'ingresso Antenna, posto sul retro del televisore Sky Glass.

A partire da questo momento, le procedure si equivalgono: accedi alla schermata Home del dispositivo premendo sul simbolo della casetta, ubicato sul telecomando, quindi serviti delle frecce o della rotella direzionale per evidenziare la voce Impostazioni e dai OK, schiacciando il tasto centrale sul telecomando.

In maniera analoga, accedi alle sezioni Sistema e **Digitale terrestre > Ricerca canal i, assicurati che in corrispondenza della voce Tipo canali sia selezionata l'opzione Canali in chiaro e che, come modalità ricerca, sia configurata l'opzione Crea nuova lista; ora, seleziona il pulsante Avvia Ricerca/Ricerca, dai OK e attendi che la scansione dei canali disponibili venga completata.

Infine, per verificare che la procedura sia riuscita senza intoppi, prova a sintonizzarti sul programma che preferisci, accedendo alle numerazioni 5001 e successive sul decoder Sky Q, oppure alle sezioni App, input e digitale terrestre > Digitale terrestre di Sky Glass. In caso di dubbi o problemi, ti invito a prendere visione delle mie guide su come vedere il digitale terrestre su Sky Q e su come funziona Sky Glass, nelle quali trovi tutto spiegato con dovizia di particolari.

Come sintonizzare il digitale terrestre: decoder esterno

Come sintonizzare il digitale terrestre: decoder esterno

Non possiedi un televisore con sintonizzatore DVB-T2 integrato, bensì un decoder per digitale terrestre compatibile con il medesimo standard di trasmissione, ma non sai come fare a sintonizzare i canali? Nessun problema, posso spiegartelo io. Per prima cosa, collega il decoder al televisore, usando il cavo HDMI oppure il cavo SCART ricevuto in dotazione (per i televisori meno recenti).

Successivamente, collega il decoder alla corrente, accendi il TV e sintonizzalo sulla corretta sorgente HDMI, oppure sull'ingresso AV (per la presa SCART); se hai problemi nel collegare il decoder al televisore, leggi con attenzione il tutorial specifico che ho dedicato all'argomento.

A connessione stabilita, installa le batterie nell'apposito vano posto sul retro del telecomando del decoder e schiaccia il tasto di accensione, così da accendere il dispositivo di ricezione canali; ora, se è la prima volta che esegui questa operazione, dovrebbe esserti proposta una procedura guidata, tramite la quale configurare la lingua, le informazioni su data/ora, la modalità d'uso del decoder e, soprattutto, i canali del digitale terrestre.

Gli step precisi da compiere variano in base alla marca e al modello del decoder; tuttavia, se ti viene richiesto, configura la schermata di sintonizzazione dei canali così come segue, onde evitare di incappare in problemi di ricezione.

  • Nazione/Zona: Italia o Italy
  • Standard/Modalità di sintonia: DVB-2, DTV, Antenna Digitale, Digitale Terrestre o DTT.
  • Ordinamento canali: LCN
  • Lista canali: Nuova lista
  • Tipo canali: TV e radio

Una volta configurate le impostazioni ottimali, premi sul pulsante per avviare la ricerca e il gioco è fatto: entro pochi minuti, il televisore dovrebbe trovare, sintonizzare e aggiungere tutti i canali TV e i canali radio disponibili sulle frequenze rilevate. Se hai scelto di usare l'ordinamento LCN, cosa che ti consiglio caldamente di fare, i canali saranno ordinati secondo la numerazione standard prevista dalle frequenze italiane: 1 per Rai 1, 2 per Rai 2, 4 per Rete 4, 5 per Canale 5, 7 per La7 e così via.

Come sintonizzare il digitale terrestre

Se, invece, hai bisogno di eseguire la risintonizzazione dei canali in un momento successivo alla prima configurazione del decoder, devi premere il tasto menu sul telecomando dello stesso, accedere alla sezione dedicata ai canali (fornendo il PIN di protezione delle impostazioni, se necessario) e scegliere l'opzione per effettuare una nuova sintonizzazione automatica.

Chiaramente, gli step da compiere variano, in base al modello di decoder in uso: per esempio, se utilizzi un apparecchio a marchio Humax, devi recarti nelle sezioni Sistema > Ricerca canale > Ricerca automatica; se hai un decoder i-ZAP, devi accedere alla sezione Installazione, attivare il sistema LCN premendo sulla voce dedicata e premere in seguito sull'opzione Scansione canali automatica.

Laddove ti venisse richiesto, indica i parametri circa la modalità di ricezione, il tipo di ordinamento e la lista canali così come ti ho indicato in precedenza e premi sul pulsante per avviare la ricerca dei canali, generalmente denominato Avvia, Start, Cerca o Ricerca. Se necessario, al termine della ricerca, risolvi eventuali conflitti LCN, scegliendo l'impostazione suggerita dal decoder.

All'occorrenza, anche nel caso dei decoder, puoi scegliere di procedere con la sintonia manuale, procedura molto utile nel caso tu abbia difficoltà nel vedere solo determinate emittenti. Dopo aver scelto l'opzione più adatta dal menu canali del tuo decoder, devi procedere con la configurazione di canale, frequenza e/o larghezza di banda, così come ho già avuto modo di spiegarti nella sezione specifica, dedicata agli Smart TV.

Ad ogni modo, se hai difficoltà nel trovare il menu dedicato alla sintonia dei canali sul tuo decoder, prova a cercare su Google frasi come sintonizzare canali [marca e modello decoder], oppure leggi la mia guida su come sintonizzare il decoder, nella quale ho avuto modo di mostrarti alcuni esempi pratici riguardanti l'argomento.

In caso di dubbi o problemi

Come sintonizzare digitale terrestre

Hai seguito alla perfezione le dritte che ti ho fornito nel corso di questa guida ma, nonostante ciò, ancora non riesci a visualizzare correttamente i canali del digitale terrestre o, peggio ancora, non li vedi affatto? In tal frangente, il problema potrebbe essere da ricercarsi nell'antenna. Per prima cosa, dunque, esamina il cavo proveniente dal muro: se quest'ultimo è danneggiato, scorticato o tranciato del tutto, prova a sostituirlo con un cavo di egual fattura e di lunghezza opportuna.

Mi raccomando: nello scollegare il cavo dall'ingresso a muro e dal retro del dispositivo audiovisivo, afferralo prendendo gli spinotti in plastica ed evita tassativamente di toccare la parte in ferro, oppure le parti esposte del cavo: rischieresti di prendere una fastidiosa scossa elettrica, seppur di lieve entità.

In alternativa, se i problemi di segnale sono circoscritti soltanto a pochi canali, puoi ricorrere a un amplificatore di segnale TV: questo, una volta collegato all'antenna, può aumentare il segnale ricevuto di almeno 15 dB. Certo, miracoli non se ne possono fare, ma questi apparecchi possono rivelarsi risolutivi, almeno per le interferenze di ricezione più lievi.

Una volta acquistato, l'amplificatore va collegato all'antenna e configurato in maniera opportuna, dopo aver effettuato dei test di ricezione; per saperne di più sull'argomento, ti rimando alla mia guida su come regolare un amplificatore per antenna TV, nella quale ho avuto modo di trattare l'argomento in maniera approfondita.

Laddove non fossi in grado di ricevere alcun segnale proveniente dal digitale terrestre, pur possedendo un'antenna (che, in principio, funzionava), il problema potrebbe riguardare l'orientamento dell'antenna stessa; in questo caso, se hai dimestichezza con il lavoro in altitudine e con l'uso di scale o piattaforme, potresti provare a risolvere il tutto in autonomia, stesso seguendo le istruzioni che ti ho fornito nel mio tutorial incentrato proprio su come orientare antenna TV.

Considera comunque che si tratta di una procedura non propriamente di semplice esecuzione, specie per chi non ha esperienze al riguardo; per cui, se pensi che la cosa sia fuori dalla tua portata, rivolgiti sempre a un tecnico specializzato, onde evitare di combinare pasticci o, peggio ancora, di arrecare danni anche gravi alla tua persona.

Infine, se la tua zona è priva di segnale proveniente dal digitale terrestre, puoi puoi provare a far fronte alla cosa installando una parabola satellitare: basta orientare la parabola in maniera opportuna, acquistare un decoder satellitare DVB-S2 compatibile con tivùsat e richiedere l'attivazione gratuita di quest'ultimo servizio, così da poter guardare i canali del digitale terrestre attraverso il satellite.

In alternativa, puoi provare a installare un'antenna interna oppure a sfruttare un sistema alternativo di ricezione dei canali, come per esempio lo streaming tramite Internet: ho analizzato queste ultime soluzioni, nel dettaglio, all'interno della mia guida su come guardare la TV senza antenna.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.