Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scoprire un numero anonimo

di

Spesso ricevi delle fastidiose chiamate anonime sul tuo cellulare e vorresti sapere chi ti chiama? In tal caso, sappi che riuscirci non è affatto impossibile come forse potresti pensare. Devi solo sapere quali strumenti possono tornare utili a tuo vantaggio e poi avvalertene seguendo le indicazioni che trovi in questa stessa guida.

Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di spiegarti in modo dettagliato come scoprire un numero anonimo sfruttando app e servizi utili a questo scopo. Ti anticipo, però, che le soluzioni che ti indicherò richiedono un certo esborso economico: un sacrificio necessario se vuoi sapere chi si cela dietro le chiamate provenienti da un numero privato.

Se sei ancora disposto a procedere, mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per leggere le indicazioni che trovi indicate nell’articolo e, soprattutto, mettile in pratica. Sono certo che, grazie al mio aiuto, riuscirai nella tua “impresa” tecnologica di oggi senza la minima difficoltà. Ti auguro buona lettura!

Indice

Come scoprire un numero anonimo che mi ha chiamato

Vediamo, quindi, qual è la risposta alla domanda che ti ha portato qui — ovvero “Come scoprire un numero anonimo che mi ha chiamato?” — analizzando l’uso di un’app utile allo scopo e anche l’attivazione di un servizio messo a disposizione (a pagamento) dai principali provider di telefonia.

Whooming

Whooming

La prima soluzione che ti invito a provare per scoprire a chi appartiene un numero anonimo è Whooming. Non ne hai mai sentito parlare? Sostanzialmente, sappi che si tratta di un servizio che permette di far vedere in chiaro i numeri che hanno chiamato con l’anonimo sfruttando la tecnica della deviazione di chiamata.

Whooming è gratuito nel suo utilizzo base, ma per vedere interamente un numero in chiaro (dopo la trial gratuita di 7 giorni), bisogna sottoscrivere un apposito abbonamento, disponibile nei seguenti tre piani: 14,99 euro per 3 mesi, 17,99 euro per 6 mesi oppure 25,99 euro per 12 mesi.

Per servirtene devi innanzitutto scaricare e installare l’app di Whooming sul tuo dispositivo Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iPhone sul quale ricevi le telefonate anonime.

Dopo averla ottenuta, avvia l’app di Whooming, consenti l’invio delle notifiche da parte di quest’ultima premendo sull’apposito bottone e, quindi, pigia sul bottone Accedi con la Tua e-Mail e poi pigia sulla dicitura Iscriviti qui, che trovi accanto alla voce Non sei ancora iscritto?.

Successivamente, nei campi di testo Inserisci la Tua Email, Crea una password e Conferma la Password, inserisci le informazioni necessarie per registrarti via e-mail, e fai tap sul bottone Iscriviti. A questo punto, all’indirizzo di posta elettronica indicato dovresti aver ricevuto un codice di verifica: inseriscilo nel campo testuale comparso a schermo e poi premi sul bottone Verifica.

In alternativa, puoi accedere con il tuo account Google, Apple o Facebook, premendo su uno dei bottoni visibili nella parte inferiore della schermata di accesso di Whooming e seguendo poi le indicazioni su schermo per finalizzare la procedura di login.

Terminata questa prima fase, premi sul bottone ‣ Inizia la configurazione, compila il modulo che vedi a schermo specificando negli appositi campi di testo il tuo Paese (es. Italia), il tuo operatore attuale e il tuo numero di telefono e premi sul bottone Avanti per passare allo step successivo.

Nella nuova schermata che ti viene mostrata, fai tap sul bottone Imposta deviazione numero, chiama il numero che ti viene indicato (es. **67*0694500075#) e, dopo aver attivato la deviazione di chiamata, ritorna nell’applicazione di Whooming, pigia sul pulsante OK sono pronto! e premi sul bottone Chiama il tuo numero. Dopodiché avvia la chiamata a te stesso.

Una volta che avrai fatto ciò, premi di nuovo sul bottone Vai alla lista chiamate e, una volta concesso a Whooming l’accesso alla tua rubrica, potrai iniziare a vedere chi ti ha chiamato con l’anonimo andando semplicemente a rifiutare le telefonate provenienti da numerazioni private.

Per vedere l’identità del chiamante anonimo, basterà che tu acceda nella schermata Registro Chiamate di Whooming, così da vedere in chiaro il numero o il nome del contatto che ti ha telefonato con l’intenzione di non farsi scoprire.

Se a un certo punto dovessi smettere di utilizzare Whooming, ricordati che puoi disattivare l’avviso di chiamata quando desideri scrivendo ##002# sul dialer del tuo dispositivo e avviando la telefonata tramite il bottone apposito.

Servizio Override

Telefono

Vorresti sapere come scoprire un numero privato dopo la chiamata senza app? In tal caso ti consiglio di attivare il servizio Ovveride, messo a disposizione da tutti i principali provider di telefonia.

Questo strumento è solitamente a pagamento e ha dei costi anche alquanto importanti: si aggira intorno ai 30-40 euro per 15 giorni. Grazie ad esso è possibile vedere in chiaro il numero del chiamante anche quando questo è celato dall’anonimo. Per attivare il servizio Override bisogna rivolgersi al proprio operatore, come indicato qui sotto.

Come scoprire un numero anonimo nei messaggi

SMS

Desideri scoprire un numero anonimo nei messaggi? Mi dispiace ma, nel momento in cui scrivo, non esistono app, servizi o altre soluzioni utili allo scopo.

Se dovessi ricevere messaggi molesti o addirittura minatori, comunque, rivolgiti alle autorità competenti per denunciare l’accaduto: loro saranno in grado di darti l’aiuto di cui necessiti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.