Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Libro: Creare un sito in ASP

Cosa sono le ASP (Active Server Page) e i “siti dinamici”?

ASP, acronimo di “Active Server Page“, è una tecnologia per il web creata da Microsoft, per la realizzazione di “siti dinamici” (che parolone!).

Per “siti dinamici”, come già ci dice il nome, si intendono dei siti soggetti a delle modifiche in base alle richieste dell’utente. Mi spiego in parole semplici.

guarda Programmi per programmare

guarda Realizzazione siti Web

Immaginiamo di dover gestire un sito di notizie ed abbiamo la necessità di inserirle continuamente: creare “a mano” le singole pagine sarebbe un lavoraccio. Ma ci vengono in aiuto le ASP: con un semplice pannello di controllo possiamo inserire le notizie (titolo, data, contenuto) in un database, una specie di archivio elettronico, e lasciare al nostro amato sito web dinamico l’incarico di impaginarle.

Altro esempio. Immaginiamo di creare un sito di annunci dove gli utenti possono mettere le loro offerte di vendita prodotti. Gestire tutto staticamente, vale a dire gli utenti ci inviano una e-mail con l’annuncio, noi modifichiamo la pagina corrispondente e la carichiamo sul nostro sito web, è un lavoro increscioso. Il tutto può essere semplificato con le ASP e far sì che le pagine, dinamiche, si intende, si “modifichino da sole” o meglio richiamino i dati da un archivio elettronico, dove sono salvati.

Cos’è il tuo libro “Crea il tuo sito in ASP”?

Non occorre nemmeno fare uno più uno per capire che il mio libro spiega, passo dopo passo, la creazione di un sito dinamico sfruttando le ASP. Nello specifico, per esempio, si spiega come creare un libro degli ospiti, i sondaggi, gestionale notizie, conta click ed altri utili servizi per un sito che si rispetti.

* Creare un Guest-Book
* Gestionale per le news del nostro sito
* Segnala sito ad un amico
* I Sondaggi
* Sito multi lingua
* Rotazione banner
* Creare una newsletter
* Utenti connessi
* Tema uguale per le pagine del nostro sito
* Più pagine in una
* Sezioni riservate
* Creare una chat
* Numeri, frasi, immagini e… casuali!
* Parole indesiderate, ora non più!
* Matematica & ASP?
* Alcune funzioni di ASP
* Le date e gli orari

Il taglio è semplice ed è rivolto a tutti, dai più esperti ai neofiti, che abbracciano per la prima volta le ASP.

Quanto costa il tuo libro? (Distribuzione Libera)

Lo ripeterò fino alla nausea: l’informazione non si deve pagare. Per questo, il mio libro è rilasciato gratuitamente alla comunità del web.

Seppur liberamente distribuibile, vale a dire potete inserirlo nel vostro sito, in circuiti P2P o chi ha più ne metta, dovete rispettare queste regole:

* Non ne traiate guadagno
* Il testo rimanga inalterato e venga distribuito come tale (libro in .pdf da me creato)

Il fatto che il libro sia liberamente distribuibile non altera né indebolisce in alcun modo il diritto d’autore (copyright), che rimane mio, secondo le leggi vigenti.

Per quanto riguarda riviste cartacee che vogliono allegarlo vi prego di contattarmi via e-mail preventivamente. L’unica cosa in questo caso che chiedo è una copia gratuita della rivista dove il libro viene allegato (nel CD-Rom, si intende).

Ok, dove scarico il libro?

L’ultimo aggiornamento del libro risale al 07 Settembre 2004.

Scarica il libro “Crea il tuo sito in ASP” (1 MB Circa)

E’ possibile scaricare, inoltre, i progetti (script) annessi al libro:

Scarica i progetti (gli script realizzati col libro)

Consigli? Suggerimenti? Errori?

Se vuoi darmi consigli, suggerimenti o hai scovato degli errori nelle pagine del mio libro, ti sarei grato se mi scrivessi una e-mail per segnalarmelo.

Ringrazio, intanto, gli amici Igor, Giuseppe, Eros (http://www.bikerinliberta.it), kris, Sergio per la segnalazione degli errori che hanno scovato e che, ovviamente, ho risolto.

Grazie: 17.000 scaricamenti a Novembre 2004

Tirando le somme, la prima versione del mio libro è stata rilasciata a Luglio 2004. Dalla data della prima bozza fino a Novembre 2004 sono stati oltre 17.000 gli scaricamenti in totale.

A questi dobbiamo aggiungere i lettori indiretti dovuti alla riviste con le quali è stato allegato il libro, fra le tanti Internet Magazine (Edizioni Master), Computer Magazine (Future Media Italy), PC Professionale (Mondadori). Un grande grazie da parte mia.