Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori pompe calore: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

La nuova casa in cui ti sei appena trasferito non è presente il classico impianto di riscaldamento a gas, per cui devi necessariamente ovviare al problema in altro modo sia per il riscaldamento, sia per la produzione dell'acqua calda. Dato che hai già speso una buona parte del tuo budget per l'acquisto dell'abitazione, non puoi fare lavori che richiedono un enorme esborso economico, per cui leggendo in rete hai sentito parlare delle cosiddette pompe di calore.

Fino a ora, però, non ti era mia capitato di dover acquistare un prodotto simile, per cui data la tua poca esperienza in materia, vorresti saperne di più e scegliere il prodotto migliore, evitando di spendere del denaro per un prodotto scadente o poco performante. Per tale motivo, dunque, ti sei messo sul Web alla ricerca del prodotto migliore e ti sei imbattuto in questa mia guida all'acquisto sulle migliori pompe di calore.

Posso dirti che sei capitato propio nel posto giusto: oltre a indicarti i migliori prodotti in questa categoria, ti darò anche delle indicazioni su come scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura e buono shopping!

Indice

Migliori pompe calore qualità prezzo

POOLEX Nano Reversible Pompa di Calore

POOLEX Nano Reversible Pompa di Calore

Vedi su Amazon
Perla Kirigamine MSZ-LN/MUZ-LN25VG

Perla Kirigamine MSZ-LN/MUZ-LN25VG

Vedi su Amazon
POOLEX POOLSTAR Nano Action 3kW

POOLEX POOLSTAR Nano Action 3kW

Vedi su Amazon
Pompa di calore ALSAVO ad aria/acqua, monoblocco

Pompa di calore ALSAVO ad aria/acqua, monoblocco

Vedi su Amazon
Mitsubishi Electric MSZ-LN35VGR-E1

Mitsubishi Electric MSZ-LN35VGR-E1

Vedi su Amazon
ARISTON serie 3629056 Nuos Evo 80 Scaldacqua a pompa di calore murale

ARISTON serie 3629056 Nuos Evo 80 Scaldacqua a pompa di calore murale

Vedi su Amazon
Gre HPGI60

Gre HPGI60

Vedi su Amazon
POOLEX Silverline Inverter 90

POOLEX Silverline Inverter 90

Vedi su Amazon
Nimbus M Pocket 70 M

Nimbus M Pocket 70 M

Vedi su Amazon
Steinbach Mini 049275

Steinbach Mini 049275

Vedi su Amazon

POOLEX Nano Reversible Pompa di Calore

La POOLEX Nano Reversible Pompa di Calore è un prodotto che si distingue per la sua versatilità e compatibilità con tutte le piscine fuori terra e spa. La sua dimensione ultra compatta, con soli 40 cm di larghezza e 39 cm di altezza, rende questa pompa di calore ideale per chi cerca una soluzione pratica e poco ingombrante. Nonostante le sue dimensioni ridotte, la POOLEX Nano offre prestazioni eccellenti, grazie a caratteristiche progettate per facilitarne l'uso.

Una delle peculiarità più interessanti di questo prodotto è la sua capacità di funzionare sia in condizioni di caldo che di freddo, a partire da -5 °C. Questa funzione reversibile permette non solo di riscaldare l'acqua della tua piscina, ma anche di raffreddarla, consentendoti di prolungare la stagione di balneazione.

La facilità d'uso è un altro punto di forza della POOLEX Nano. Grazie alla sua funzionalità Plug & Play, questa pompa di calore per piscina si installa rapidamente con un semplice collegamento a una presa di corrente, senza richiedere bypass. Il cavo lungo 5 metri è dotato di una protezione differenziale 10 mA che garantisce la sicurezza di utilizzo.

Inoltre, il pacchetto include una serie di accessori utili, tra cui un manuale d'uso multilingue e connettori in PVC, diametro 32 mm. Questi elementi contribuiscono a rendere l'esperienza d'uso ancora più semplice e piacevole.

La POOLEX Nano Reversible Pompa di Calore è un prodotto che combina funzionalità, praticità e sicurezza. Nonostante le sue dimensioni ridotte, offre prestazioni elevate e una grande versatilità, rendendola una soluzione ideale per chi desidera godersi la propria piscina o spa in ogni stagione dell'anno. La sua facilità d'uso e i numerosi accessori inclusi nel pacchetto la rendono un prodotto completo e pronto all'uso, capace di soddisfare le esigenze dei più esigenti.

POOLEX Nano Reversible Pompa di Calore, Grigio
Vedi offerta su Amazon

Perla Kirigamine MSZ-LN/MUZ-LN25VG

Il Climatizzatore 9000 Btu Inverter Monosplit Pompa di Calore A+++/A+++ Bianco Perla Kirigamine MSZ-LN/MUZ-LN25VG di Mitsubishi è un prodotto che rappresenta un vero e proprio salto di qualità nel mondo della climatizzazione. La sua potenza di raffreddamento, pari a 9000 Unità termiche britanniche, assicura un comfort ottimale in ogni ambiente, mentre la funzione Inverter consente un risparmio energetico significativo.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo climatizzatore è senza dubbio la presenza del Wi-Fi integrato. Questo permette di controllare l'apparecchio tramite un'app dedicata, rendendo la gestione del clima domestico estremamente semplice e intuitiva. Il timer autoscatto, con una durata massima di 60 minuti, offre ulteriori possibilità di personalizzazione dell'uso.

Ma il vero punto di forza del Climatizzatore Mitsubishi Kirigamine è la sua efficienza energetica: classificato come A+++/A+++, garantisce un consumo ridotto pur mantenendo prestazioni elevate. Questo è possibile grazie all'utilizzo del refrigerante R32, un gas a basso GWP (Global Warming Potential) che, oltre a garantire ottime performance, ha un impatto ambientale molto limitato.

L'attenzione al design non è da meno: le linee pulite e moderne del modello Kirigamine, unitamente alla finitura in bianco perla, lo rendono un elemento di arredo elegante e discreto, capace di inserirsi perfettamente in ogni contesto.

Un'altra caratteristica notevole è la distribuzione dell'aria, garantita da un doppio deflettore che permette di direzionare indipendentemente i flussi d'aria in uscita dal lato destro e sinistro dell'unità. Questo assicura una diffusione ottimale del fresco in tutto l'ambiente.

Infine, il Climatizzatore Mitsubishi Kirigamine dispone della tecnologia Plasma Quad Plus, capace di eliminare batteri e virus grazie ad un campo elettrico ed una serie di scariche elettriche attraverso cui passa l'aria immessa in ambiente. Questo rende l'aria non solo piacevolmente fresca, ma anche più pulita e salubre.

Climatizzatore 9000 Btu Inverter Monosplit Pompa di Calore A+++/A+++ B...
Vedi offerta su Amazon

POOLEX POOLSTAR Nano Action 3kW

La POOLEX POOLSTAR Nano Action 3kW è una pompa di calore per piscina che combina efficienza energetica e facilità d'uso. Questo prodotto, ideale per le piccole piscine fuori terra, offre un riscaldamento efficace e rapido con un consumo energetico ridotto a soli 600 W.

La caratteristica più impressionante della POOLEX POOLSTAR Nano Action 3kW è la sua compatibilità con tutte le piscine fuori terra. La sua dimensione ultra compatta, con una larghezza di 40 cm e un'altezza di 39 cm, la rende perfetta per l'installazione in spazi ristretti. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questa pompa di calore non rinuncia alla potenza e alle prestazioni, garantendo un riscaldamento efficace del bacino in poche ore.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua capacità di prolungare la stagione balneare. Grazie alla sua funzionalità di riscaldamento, la pompa può funzionare a partire da una temperatura esterna di 8°C, permettendoti di godere della tua piscina anche nelle giornate più fresche.

L'installazione e l'utilizzo della POOLEX POOLSTAR Nano Action 3kW sono semplicissimi. Grazie alla sua funzione Plug & Play, basta collegarla a una presa di corrente per iniziare a utilizzarla. Il cavo lungo 5 metri è dotato di una protezione differenziale da 10 mA che garantisce la sicurezza d'uso.

Inoltre, la pompa di calore viene fornita con una serie di accessori inclusi, tra cui un manuale utente multilingue e connettori in PVC diametro 32 mm 1. Questo rende ancora più semplice l'installazione e la manutenzione del prodotto.

Nonostante le sue prestazioni eccezionali, la POOLEX POOLSTAR Nano Action 3kW ha qualche piccola limitazione. Per esempio, non è adatta per piscine di grandi dimensioni o per quelle interrate. Tuttavia, se stai cercando una soluzione di riscaldamento efficiente ed economica per la tua piscina fuori terra, questa pompa di calore è senza dubbio un'ottima scelta.

POOLEX POOLSTAR Nano Action 3kW - PC-Nano-A3 - Pompa di Calore per Pis...
Vedi offerta su Amazon

Pompa di calore ALSAVO ad aria/acqua, monoblocco

La pompa di calore ad aria/acqua del marchio Alsavo è un prodotto all'avanguardia nel settore del riscaldamento domestico. Questo modello, denominato ALSAVO HEAT 16i, offre una soluzione completa per il riscaldamento e il raffreddamento della casa, nonché per la produzione di acqua calda sanitaria.

Il primo aspetto che salta all'occhio è l'efficienza energetica. La pompa di calore si adatta in modo intelligente alle esigenze termiche dell'abitazione, massimizzando così l'efficienza energetica. Questo significa che risparmierai oltre il 30% di energia rispetto ai sistemi tradizionali, grazie alla sua classe energetica ERP A +++.

Un altro punto di forza di questo prodotto è il suo funzionamento silenzioso. Grazie al design accuratamente studiato, la pompa di calore funziona con un rumore di soli 42 dB (A), garantendo un ambiente tranquillo e senza disturbi.

L'unità esterna monoblocco facilita notevolmente l'installazione e la manutenzione del sistema. Non avendo bisogno di cavi refrigeranti o di un dispositivo interno, risulta essere la soluzione ideale per chi dispone di poco spazio.

La pompa di calore Alsavo offre anche un controllo intelligente. Puoi gestire il tuo sistema di riscaldamento ovunque tu sia, semplicemente attraverso l'app sul tuo cellulare. L'interfaccia è intuitiva e multifunzionale, rendendo l'uso del prodotto estremamente semplice.

Infine, la funzione di sbrinamento intelligente permette alla pompa di calore di funzionare in modo stabile fino a -25 °C. Questa tecnologia prende decisioni ottimali per lo sbrinamento, garantendo un funzionamento efficiente e affidabile anche nelle condizioni climatiche più avverse.

Pompa di calore ad aria/acqua, monoblocco con 235 m³ dimensioni della ...
Vedi offerta su Amazon

Mitsubishi Electric MSZ-LN35VGR-E1

Il Mitsubishi Electric MSZ-LN35VGR-E1 è un climatizzatore inverter monosplit con pompa di calore, composto da unità interna ed esterna. Il suo design elegante e moderno, impreziosito dal colore Ruby Red, lo rende un elemento d'arredo sofisticato oltre che funzionale.

La potenza di 3,5 kW (12.000 BTU) garantisce una capacità di raffreddamento e riscaldamento eccellente, adatta a stanze di medie dimensioni. La sua efficienza energetica è certificata dalla classe A+++, sia in modalità raffreddamento che riscaldamento, garantendo un risparmio energetico significativo.

Un aspetto fondamentale di questo climatizzatore è il refrigerante a basso GWP R32, che riduce l'impatto ambientale rispetto ai tradizionali gas refrigeranti. Inoltre, la presenza dell'Inverter permette di regolare la velocità del compressore in base alla temperatura desiderata, ottimizzando ulteriormente i consumi energetici.

Una delle caratteristiche più innovative del Mitsubishi Electric MSZ-LN35VGR-E1 è il doppio deflettore, che assicura una distribuzione dell'aria ottimale in ogni angolo della stanza. Questo sistema, abbinato al sensore 3D i-see, consente di raggiungere un comfort termico ideale, evitando sprechi di energia.

Infine, il sistema di filtrazione Plasma Quad offre il massimo livello di pulizia dell'aria, eliminando polvere, allergeni e odori sgradevoli. Questo rende l'ambiente non solo più confortevole dal punto di vista termico, ma anche più salubre.

Mitsubishi Electric MSZ-LN35VGR-E1 Kit Climatizzatore Inverter Monospl...
Vedi offerta su Amazon

ARISTON serie 3629056 Nuos Evo 80 Scaldacqua a pompa di calore murale

L'ARISTON serie 3629056 Nuos Evo 80 è uno scaldacqua a pompa di calore murale che unisce l'efficienza energetica alla massima praticità d'uso. Questo prodotto, firmato Ariston, azienda leader nel settore degli elettrodomestici per il riscaldamento dell'acqua, si distingue per le sue prestazioni elevate e la sua straordinaria affidabilità.

La caratteristica principale di questo modello è la sua pompa di calore, che permette di riscaldare l'acqua in modo efficiente e sostenibile, sfruttando l'energia termica dell'aria. Il risultato è un notevole risparmio energetico, senza compromettere le performance di riscaldamento.

Il design del Nuos Evo 80 è semplice ed elegante, con una finitura bianca che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente domestico. La struttura è realizzata in lega di acciaio, materiale resistente e duraturo, che garantisce una lunga vita al prodotto.

Una delle peculiarità di questo scaldacqua è la presenza di una valvola di sicurezza. Questo componente fondamentale serve a prevenire eventuali problemi legati alla pressione dell'acqua, garantendo così un funzionamento sicuro e senza intoppi.

Nonostante la sua potenza di 80 watt, l'ARISTON serie 3629056 Nuos Evo 80 si distingue per il suo funzionamento silenzioso. Questo è un aspetto molto apprezzato, soprattutto in quelle abitazioni dove lo scaldacqua è installato vicino alle stanze da letto o ai luoghi di riposo.

In termini di facilità d'uso, questo modello non delude. L'interfaccia è intuitiva e facile da utilizzare, permettendo di impostare la temperatura desiderata con pochi semplici passaggi. Inoltre, grazie alla sua struttura murale, l'installazione risulta semplice e veloce.

ARISTON serie 3629056 Nuos Evo 80 Scaldacqua a pompa di calore murale
Vedi offerta su Amazon

Gre HPGI60

La Gre HPGI60 è una pompa di calore inverter progettata per piscine fino a 60 m3. Con le sue dimensioni di 71 x 106,3 x 85 cm e un peso di 55 Kg, si tratta di un dispositivo robusto e resistente, ma al contempo maneggevole.

Il suo funzionamento si basa sulla tecnologia inverter, che consente di adeguare la velocità della pompa alle esigenze specifiche del momento. Questo significa che la Gre HPGI60 non lavora sempre alla massima potenza, ma varia la sua capacità in base alla richiesta di calore, permettendo così un risparmio energetico significativo.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua bassissima rumorosità. Nonostante la sua potenza, la Gre HPGI60 è estremamente silenziosa, rendendo l'ambiente circostante piacevole e rilassante.

Questa pompa di calore può funzionare con temperature a partire da 7 gradi, grazie alla presenza di un sistema di sbrinamento automatico. Questo la rende ideale anche per chi vive in zone dove le temperature possono scendere notevolmente durante i mesi invernali.

Per quanto riguarda l'installazione, la Gre HPGI60 deve essere posizionata all'aperto in un'area ventilata. La connessione per il tubo è di 50 mm, una misura standard che facilita l'installazione e la compatibilità con diversi tipi di piscine.

Infine, la durabilità è un altro aspetto da sottolineare. La Gre HPGI60 dispone di un involucro ad alta resistenza e di uno scambiatore di calore, elementi che contribuiscono a prolungare la vita del prodotto e a garantire un funzionamento efficiente nel tempo.

Gre HPGI60 - Pompa di Calore Inverter per Piscine Fino a 60 m3
Vedi offerta su Amazon

POOLEX Silverline Inverter 90

La POOLEX Silverline Inverter 90 Pompa di Calore è un prodotto altamente performante, ideale per il riscaldamento delle piscine. Con le sue dimensioni di 82,4 x 33,4 x 65,6 cm e un peso di 25 Kg, si distingue per la sua compattezza e facilità di installazione.

Una delle caratteristiche più notevoli di questa pompa di calore è la sua compatibilità con tutte le piscine. Questo è possibile grazie al suo compressore multifrequenza Mitsubishi e al suo ventilatore variabile, che la rendono tra le più performanti del mercato. Inoltre, nonostante le sue elevate prestazioni, rimane una delle pompe più silenziose disponibili, garantendo un utilizzo confortevole e poco invasivo.

Il riscaldamento della piscina avviene in modo rapido ed efficiente, grazie allo scambiatore Twisted Tech a serpentina in titanio intrecciato. Questa tecnologia consente un salto di temperatura ancora più veloce, rendendo la pompa adatta alle piscine fino a 50 m3 di acqua.

L'uso della POOLEX Silverline Inverter 90 è reso semplice dalla presenza della tecnologia WiFi, che permette di controllare e gestire la pompa direttamente dallo smartphone attraverso un'applicazione dedicata. Il pannello di controllo LED può essere spostato fino a 10 metri, offrendo ulteriore comodità e flessibilità nell'utilizzo.

Inoltre, la pompa viene fornita con una serie di accessori inclusi, tra cui un kit di supporti anti-vibrazione, connettori in PVC Ø 50 mm 1'' 1'' 1'' 1'' 2 tubo di scarico dei condensatori e una valigetta di manutenzione. Quest'ultima include il manuale d'uso multilingue e un'estensione di controllo cablato di 10 metri.

Infine, la garanzia offerta da POOLEX è un ulteriore punto a favore di questo prodotto. La pompa ha una garanzia di 2 anni, il compressore di 5 anni e lo scambiatore in titanio di 15 anni contro la corrosione. Questo dimostra l'alta qualità del prodotto e la fiducia del produttore nelle sue prestazioni.

POOLEX Silverline Inverter 90 Pompa di Calore, Grigio
Vedi offerta su Amazon

Nimbus M Pocket 70 M

La Pompa di calore Nimbus M Pocket 70 M Net prodotta da Ariston è un dispositivo all'avanguardia per il riscaldamento e il raffreddamento domestico. Con una potenza di 11 kW, questo modello offre un'applicazione versatile, adatta sia al riscaldamento che al raffreddamento, nonché alla produzione di acqua calda sanitaria (ACS).

Il punto di forza di questa pompa di calore risiede nella sua tecnologia monobloc. Questo significa che non richiede alcuna manipolazione del gas refrigerante, ma solo collegamenti idraulici, rendendo l'installazione più semplice e sicura. Inoltre, le sue dimensioni compatte la rendono ideale per gli ambienti domestici dove lo spazio è limitato.

Un altro aspetto degno di nota è la sua efficienza energetica. La Pompa di calore Nimbus M Pocket 70 M Net è classificata come A++/A++/A in termini di efficienza energetica, il che significa che consuma meno energia rispetto ai modelli standard, contribuendo a ridurre le bollette energetiche e l'impatto ambientale.

Questa pompa di calore è dotata di un sistema DC inverter, che consente di regolare con precisione la potenza erogata in base alle esigenze termiche dell'ambiente, garantendo così un comfort ottimale e un ulteriore risparmio energetico. Inoltre, grazie alla presenza del termostato SENSYS Net e della sonda esterna, è possibile monitorare e controllare facilmente la temperatura.

L'aspetto estetico non è stato trascurato: il design moderno e pulito, unito al colore bianco, permette alla pompa di calore di integrarsi perfettamente in qualsiasi ambiente domestico.

Pompa di calore per riscaldamento modello Nimbus M Pocket 70 M Net pot...
Vedi offerta su Amazon

Steinbach Mini 049275

La Pompa di calore automatica Mini di Steinbach è un dispositivo indispensabile per chi desidera mantenere la temperatura dell'acqua della propria piscina sempre ideale. Questo modello, dal design compatto e moderno, si presenta in un elegante colore grigio scuro ed è realizzato in titanio, materiale noto per la sua resistenza e durabilità.

Una delle caratteristiche principali di questa pompa di calore è il suo sensore di flusso integrato. Questo elemento consente di regolare automaticamente la temperatura dell'acqua, garantendo così un comfort ottimale durante il bagno. Inoltre, grazie al display a LED incorporato, l'utilizzo del dispositivo risulta particolarmente semplice e intuitivo.

La Pompa di calore automatica Mini di Steinbach è adatta per piscine fino a 20.000 litri. Questa capacità, unita alla bassa manutenzione richiesta dal dispositivo, la rende una soluzione ideale per coloro che desiderano godersi appieno l'estate senza preoccuparsi di dover regolare costantemente la temperatura dell'acqua.

Un altro punto di forza di questo prodotto è lo scambiatore di calore in titanio integrato. Questa caratteristica rende la pompa adatta anche per piscine di acqua salata, purché la concentrazione di sale non superi lo 0,50% (equivalente a 5 g/l o 5.000 ppm).

La facilità di installazione è un ulteriore vantaggio offerto dalla Pompa di calore automatica Mini di Steinbach. Il montaggio del dispositivo può essere effettuato in qualsiasi momento, permettendo così di prolungare la stagione balneare senza alcun ostacolo.

Nella confezione troverai una pompa di calore Steinbach Mini, pronta per essere installata e utilizzata. Le dimensioni compatte (36,50 x 32 x 37 cm) e il peso contenuto (20 kg) rendono questo prodotto facilmente maneggevole e adatto anche a spazi limitati. La potenza di riscaldamento è di 3.900 W e il collegamento all'acqua ha un diametro di 32/38 mm. Il dispositivo funziona con una tensione di 220 V e viene alimentato tramite cavo elettrico.

Steinbach Mini 049275 - Pompa di calore automatica per piscine fino a ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere le migliori pompe calore

Dato che esistono davvero tantissimi modelli di pompe di calore sul mercato, è importante riuscire a capire quale potrebbe essere la migliore per le tue esigenze. Di conseguenza, di seguito ti aiuterò a capire come scegliere le migliori pompe calore. In ogni caso, ti consiglio comunque di affidarti anche ai consigli di un tecnico esperto nell'installazione di questo tipo di macchine.

Tipologia

Tipologia

Il primo aspetto che devi valutare assolutamente in fase di acquisto di una pompa di calore riguarda la tipologia, poiché ne esistono di diversi tipi.

La pompa di calore aria-acqua va prelevare il calore dall'aria esterna e lo introduce nel circuito d'acqua dell'impianto per poi distribuirlo tramite i classici caloriferi, dei pannelli sotto il pavimento o altri sistemi di climatizzazione.

La pompa di calore aria-aria, invece, preleva l'aria esterna e lo introduce nel circuito d'aria dell'impianto andando a generare aria fredda o aria calda in base alle esigenze. L'energia viene trasferita dall'esterno verso l'interno, generalmente, è un fluido refrigerante che riscalda l'aria e, mediante una o più unità (con ventilatore e batteria per lo scambio termico) la distribuisce nei vari ambienti. In sostanza, funziona in maniera simile ai normali climatizzatori. Questi sono, solitamente, i tipi di pompe di calore che vengono utilizzati maggiormente per gli impianti civili.

Tuttavia, ne esistono anche di altri tipi (stiamo parlando di sistemi molto particolari che richiedono, anche più degli altri, le analisi preventive di esperti per poter essere installati), ad esempio la pompa di calore acqua-acqua preleva il calore dall'acqua di un lago, di un fiume o di una falda e lo introduce al circuito d'acqua dell'impianto. La pompa di calore acqua-aria, invece, preleva il calore dall'acqua di un lago, di un fiume o di una falda e lo cede al circuito d'aria dell'impianto.

Infine, la pompa di calore terreno-acqua (detta anche geotermica) va a prelevare il calore dal terreno utilizzando delle sonde geotermiche per poi introdurlo all'interno del circuito d'acqua dell'impianto. Come puoi ben capire, questi tipi di pompe di calore sono principalmente destinati a chi possiede un'abitazione che si trova solitamente fuori dalle città, magari in campagna o in montagna.

Inoltre, è necessario differenziare il tipo di pompe di calore disponibili in base al tipo di alimentazione che utilizzano, ovvero a gas (metano o GPL) o tramite corrente elettrica. In entrambi i casi, si riesce a ottenere un notevole risparmio energetico, che riduce notevolmente i costi della bolletta e, di conseguenza, aiuta a mitigare il costo iniziale della pompa di calore, che purtroppo non è di certo basso. La scelta tra le due tipologie dipende esclusivamente dal tipo di alimentazione che hai a disposizione. Ad esempio, se già possiedi un impianto fotovoltaico, quindi in grado di generare energia elettrica pulita e a basso costo, ti consiglio di scegliere quelle alimentate a corrente elettrica, per abbattere quasi del tutto i costi di gestione.

Infine, per completezza d'informazione, voglio specificarti che esistono pompe di calore con sistemi monovalenti e bivalenti. Quelli monovalenti sono indipendenti da altri generatori di calore (ad esempio una caldaia) e vengono solitamente utilizzate in edifici dotati di un buon isolamento termico.

Quelli bivalenti, invece, devono essere integrate con altri generatori di calore e vengono utilizzate maggiormente in edifici che si trovano in aree dove solitamente la temperatura esterna si abbassa notevolmente (ad esempio in inverno). Spesso, invece che i sistemi bivalenti si utilizzano quelli ibridi, ovvero un sistema che prevedere la presenza di più generatori di calore che vengono alimentati da diverse fonti di energia. In questo modo, in base alle esigenze e alla condizioni climatiche, il sistema attiva in automatico il generatore più efficiente.

Consumi

Consumi

Ovviamente, in fase di acquisto di una pompa di calore è molto importante tenere conto dei consumi che solitamente dipendono da diversi fattori, come la temperatura esterna, l'isolamento termico dell'abitazione e altro ancora.

Per valutare consumi ed efficienza energetica ti una pompa di calore bisogna tenere conto del coefficiente COP (Coefficiente di Prestazione) che indica il rapporto tra i kWh di energia elettrica necessari per ottenere l'equivalente in energia termica. Ovviamente, più il valore è alto, maggiore sarà il risparmio. Ecco un esempio.

Se la pompa di calore che hai acquistato ha un valore COP 5 sarà in grado di generare ben 5 kWh termici (in sostanza la produzione di calore). sfruttando solo 1 kWh di energia elettrica. Purtroppo, però, le macchine che possiedo valori COP più elevati hanno anche un costo decisamente alto, per cui devi valutare bene se risparmiare subito, scegliendo un prodotto più economico, o nel tempo, abbassando il prezzo medio delle bollette.

Dimensionamento

Dimensionamento

Un altro aspetto importante da tenere in considerazione in fase di acquisto di una pompa di calore riguarda il dimensionamento, che riguarda la potenza che la macchina dovrà avere per funzionare al meglio. Gli aspetti che vengono presi in considerazione sono diversi, tra cui il fabbisogno termico, la zona climatica in cui si trova l'edificio e le caratteristiche di quest'ultimo (posizione, il numero di piani e tanto altro).

In questo caso, però, dovrai necessariamente farti aiutare da un esperto del settore, che eseguirà un'attenta analisi dell'edificio, tenendo conto dei diversi fattori citati in precedenza.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.