Come cambiare l’ora al Casio
Hai finalmente acquistato un Casio e sei molto contento del tuo orologio. Infatti, non vedi l’ora di indossarlo e di mostrarlo ai tuoi amici. Tuttavia, ti sei accorto che l’orario non è corretto e quindi ti sei messo immediatamente alla ricerca di una soluzione. Il problema è che, tuttavia, proprio non riesci a comprendere il funzionamento dei comandi dell’orologio e a risolvere il problema.
Non ti preoccupare: se sei alle prime armi con gli orologi Casio, ci sta avere dei dubbi in merito al loro funzionamento. Sono dunque lieto di annunciarti che sono qui proprio per darti una mano a risolvere questo piccolo intoppo e spiegarti come cambiare l’ora al Casio.
Quello che devi fare, quindi, è metterti bello comodo e seguire con attenzione tutto quello che ti indicherò nelle prossime righe. Vedrai che, al termine della lettura di questo tutorial, sarai sicuramente in grado di regolare l’ora sul tuo orologio, indipendentemente dal modello. A questo punto non mi resta che augurarti una buona lettura e farti un grande in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come cambiare l'ora al Casio Illuminator
- Come cambiare l’ora al Casio G-Shock
- Come cambiare l'ora al Casio World Time
- Come cambiare l'ora al Casio Pro Trek
- Come cambiare l'ora al Casio: altri modelli
Come cambiare l’ora al Casio Illuminator

Hai notato che l’orario visualizzato sul tuo Casio Illuminator non è corretto e vuoi aggiornarlo? Non hai la idea di come cambiare l’ora al Casio 4 pulsanti? Nessun problema, farlo è davvero semplice e quelle che mi appresto a fornirti sono le indicazioni generali applicabili alla maggior parte dei modelli dotati della retroilluminazione LED.
Innanzitutto, assicurati che l’orologio si trovi nella schermata principale, cioè quella in cui viene mostrata l’ora corrente. A questo punto, tieni premuto il tasto Adjust (di solito posto in alto a sinistra) finché i secondi non iniziano a lampeggiare sul display.
Ora, premi il tasto Mode (in basso a sinistra) per scorrere tra i vari parametri modificabili: secondi, ore, minuti, anno, mese e giorno. Quando il valore che desideri cambiare lampeggia, utilizza i pulsanti Start/Stop e Reset (a destra dell’orologio) per aumentare o diminuire il valore.
Una volta terminata la regolazione, premi nuovamente il tasto Adjust per salvare le impostazioni e tornare alla visualizzazione normale dell’ora. Tutto qui! In pochi secondi avrai riportato il tuo Casio Illuminator all’orario corretto.
Come cambiare l’ora al Casio F-91W

Il Casio F-91W mette a disposizione dell’utente tre pulsanti: il pulsante Light, dedicato principalmente all’illuminazione dello schermo, il pulsante Mode, dedicato alla selezione delle modalità disponibili e il pulsante 24HR, dedicato alla selezione del formato dell’ora.
Per cambiare l’ora al tuo Casio, quindi, premi il pulsante Mode. Noterai che, premendo il pulsante, verranno visualizzate le diverse modalità disponibili: con un primo tocco attiverai la modalità Sveglia, con un secondo tocco ti troverai all’interno della modalità Cronometro e con un terzo tocco avrai finalmente accesso alla schermata dedicata alla configurazione dell’ora.
Quello che dovrai fare, quindi, sarà regolare, passaggio dopo passaggio il valore di secondi, minuti e ore. Inizialmente, noterai lampeggiare la cifra dei secondi: premendo sul pulsante 24HR, potrai azzerare i secondi (non è possibile modificare il numero, ma soltanto azzerarlo). Successivamente, premi il pulsante Light, per passare alla configurazione delle ore: premendo, poi, il tasto 24HR, potrai scorrere tra i numeri e selezionare quello corretto.
Come ultimo passaggio, premi nuovamente sul pulsante Light per passare ai minuti e regolane il valore tramite il pulsante 24HR. A questo punto, per tornare all’interno della schermata principale, non ti resta che premere il pulsante Mode e il gioco è fatto. Facile, no?
Come cambiare l’ora al Casio B640W

Se disponi del Casio B640W e desideri cambiare l’ora al tuo orologio, non devi fare altro che proseguire con la lettura e mettere in pratica i miei consigli. In primo luogo, l’orologio è dotato di quattro pulsanti chiamati, rispettivamente, Adjust, Light, Mode e Start-Stop.
Per cambiare l’ora premi, quindi, sul pulsante Adgust: noterai che le cifre dei secondi inizieranno a lampeggiare. Successivamente, premi il pulsante Start-Stop per azzerare i secondi, poi il pulsante Mode per passare alla regolazione delle ore. A questo punto, premi il pulsante Start-Stop per regolarne il valore, poi pigia il pulsante Mode per proseguire con la regolazione dei minuti. Al termine delle modifiche, premi il pulsante Adjust per tornare alla schermata di visualizzazione dell’ora.
Per ottenere delle informazioni aggiuntive sull’orologio o se qualche passaggio non dovesse esserti chiaro, ti invito a consultare il manuale ufficiale (clicca sul pulsante apposito per visualizzarlo), che ti toglierà sicuramente ogni dubbio!
Come cambiare l’ora al Casio A158W

Hai finalmente trovato il tuo orologio e si tratta, quindi, del Casio A158W? Allora configurare l’ora in maniera corretta non ti porterà via più di qualche secondo! Prima di visualizzare la procedura, permettimi di illustrarti i tasti disponibili, in modo tale da facilitare le operazioni che ti mostrerò successivamente.
L’orologio in questione ha a disposizione tre pulsanti: Light (posto sul lato sinistro in alto), Mode (posto sul lato sinistro in basso) e il pulsante dedicato alla regolazione del formato dell’ora (posto sul lato destro in basso).
Per modificare, quindi, l’ora del tuo Casio, premi per tre volte consecutive il pulsante Mode, fino a quando non vedrai lampeggiare il valore dei secondi. Per azzerarli, premi il pulsante posto a destra e, per proseguire con minuti e ore, premi il pulsante Light. A questo punto, modifica il valore tramite il pulsante a destra e, una volta terminate le modifiche, pigia sul pulsante Mode per uscire dalla schermata di configurazione.
Se qualche passaggio non ti è chiaro, consulta il manuale ufficiale del prodotto (clicca sul pulsante apposito per visualizzarlo).
Come cambiare l’ora al Casio G-Shock

Hai notato che l’orario del tuo Casio G-Shock non è corretto e vuoi sistemarlo? Tranquillo, la procedura è molto semplice e può essere eseguita in pochi secondi. Per prima cosa, assicurati che l’orologio sia nella schermata principale, quella in cui è visibile l’ora corrente. A questo punto, tieni premuto il tasto Adjust (di solito situato in alto a sinistra) finché sul display non iniziano a lampeggiare i secondi: questo ti indica che sei entrato nella modalità di regolazione.
Premi quindi il tasto Mode (in basso a sinistra) per passare tra le varie impostazioni modificabili: fuso orario, ora, minuti, anno, mese e giorno. Quando il valore che vuoi cambiare lampeggia, utilizza i pulsanti Forward e Reverse (a destra) per aumentare o diminuire il valore desiderato.
Completate tutte le modifiche, premi nuovamente il tasto Adjust per salvare e uscire dalla modalità di impostazione. L’orologio tornerà alla schermata principale mostrando l’ora corretta.
Se disponi di un orologio G-Shock dotato sia di display digitale sia di lancette, è necessario eseguire un passaggio in più. Una volta impostata l’ora come visto poco più su è necessario sincronizzare le lancetta analogiche all’orario digitale.
Per farlo premi e tieni premuto il tasto Adjust finché sul display non compare la sigla HS (Hand Setting). Usa quindi i pulsanti Forward e Reverse per muovere le lancette e allinearle perfettamente all’ora mostrata sul display. Quando tutto è corretto, premi ancora Adjust per uscire dalla modalità di regolazione.
Come dici? Vorresti approfondire sulla questione e apprendere di più sulle modalità del tuo Casio? A tal proposito, ti invito a consultare il manuale ufficiale (clicca sul pulsante apposito per visualizzarlo), in modo tale da eliminare ogni dubbio sulla questione.
Come cambiare l’ora al Casio World Time

Per quanto riguarda il cambio dell’ora sui modelli Casio World Time la procedura da seguire è piuttosto simile a quelle viste in precedenza.
Prima di tutto, assicurati che l’orologio sia nella schermata principale, quella in cui viene mostrata l’ora locale (Home City). A questo punto, tieni premuto il tasto Adjust (solitamente in alto a sinistra) finché il nome della città di riferimento inizia a lampeggiare sul display: significa che sei entrato nella modalità di impostazione.
Usa il tasto Search (in basso a destra) per selezionare la città corrispondente al tuo fuso orario. Quando hai scelto la città giusta, premi il tasto Mode (in basso a sinistra) per passare tra le varie impostazioni modificabili: ora legale (DST), ore, minuti, anno, mese e giorno. Ogni volta che un valore lampeggia, puoi modificarlo con i pulsanti Search o Light (a destra).
Completata la regolazione, premi nuovamente il tasto Adjust per salvare le impostazioni e tornare alla visualizzazione normale dell’orario.
Come cambiare l’ora al Casio Pro Trek

Utilizzi un Casio Pro Trek? Allora non devi fare altro che proseguire con la lettura e scoprire come regolare l’ora del tuo orologio! Infatti, cambiare l’orario al Casio, tieni premuto per circa due secondi il pulsante ADJUST. Noterai, a questo punto, che la voce SET HOLD lampeggia sullo schermo dell’orologio. Premi, quindi, nuovamente il tasto ADJUST in modo tale da entrare all’interno della schermata di configurazione.
A questo punto, premi il pulsante Mode quattro volte di seguito per scorrere i vari parametri da configurare e raggiungere quelli legati all’orario: successivamente, premi sul pulsante posto sul lato destro, in basso, per azzerare i secondi, poi nuovamente su Mode per passare alla regolazione delle ore. Per configurare tale parametro, quindi, premi il pulsante sul lato destro, in alto, in modo tale da aumentare il valore oppure quello posto sul lato destro in basso, per diminuirlo.
Prosegui premendo il tasto Mode per effettuare la configurazione dei minuti (ripetendo la procedura vista per le ore) e, una volta terminate le modifiche, premi due volte sul tasto Adjust per uscire dalla schermata di configurazione e tornare a quella principale. Hai dubbi sulla procedura o vuoi avere più informazioni sul tuo orologio? Non mi resta che consigliarti la lettura del manuale ufficiale, il quale ti aiuterà a risolvere diversi tipi di problemi.
Come cambiare l’ora al Casio: altri modelli
Disponi di un altro modello di Casio? Nessun problema, qui di seguito o sul sito ufficiale di Casio puoi trovare facilmente il tuo modello e consultare il relativo manuale in modo tale da scoprire come cambiare l’ora al tuo orologio.
Come cambiare l’ora al Casio Vintage LA670W

Il Casio Vintage LA670W è un altro modello molto apprezzato dagli utenti. Se indossi questo orologio, sono felice di dirti che seguendo le operazioni che ti mostrerò nelle prossime righe, potrai cambiare l’ora in maniera molto semplice. Su questo mercifico modello hai a disposizione solo 3 pulsanti: il tasto Start-Stop, il tasto Mode e il tasto Timer, posto in alto a destra.
Come cambiare l’ora al Casio 3 pulsanti, quindi? Semplice: premi tre volte il pulsante Mode e noterai che il valore dei secondi inizierà a lampeggiare. A questo punto, premi il pulsante Start-Stop per azzerare i secondi e, successivamente, il pulsante Timer per passare alle ore. Regola, quindi, il valore delle ore tramite il tasto Start-Stop, poi prosegui sui minuti pigiando sul tasto Timer e regolandone il valore. Una volta terminata la regolazione, premi sul pulsante Mode per tornare alla schermata principale, contenente la visualizzazione dell’ora.
Anche in questo caso, se hai dubbi o problemi riguardo le funzionalità dell’orologio, ti invito a consultare il manuale ufficiale (clicca sul pulsante apposito per visualizzarlo) in cui troverai sicuramente tutte le informazioni necessarie.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
