Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come impostare l’ora sul cellulare

di

Ogni anno, durante il cambio dell’ora, riscontri sempre lo stesso problema sul tuo dispositivo: l’orario che è indicato sullo schermo non è quello giusto e ti chiedi che cosa possa essere successo. Te lo dico io: probabilmente, per sbaglio, hai disattivato l’aggiornamento automatico dell’ora e quindi il fuso orario sullo smartphone non cambia in automatico. Davvero una cosa fastidiosa, soprattutto per te che viaggi spesso per lavoro, hai la necessità di cambiare il fuso del telefono di continuo e, al tempo stesso, hai bisogno di avere sempre sott’occhio l’orario di diverse nazioni.

Come dici? Ti ho letto proprio nel pensiero e ti chiedi se posso aiutarti a impostare l’ora sul cellulare? Certamente, non è un problema: posso spiegarti passo dopo passo come devi procedere, indipendentemente dal sistema operativo installato sul tuo smartphone, e nella maniera più semplice e veloce che ci sia. Devi solo metterti bello comodo e seguire le mie indicazioni.

Coraggio: che ci fai ancora lì impalato? Prendi il tuo smartphone, accedi alle sue impostazioni e metti in pratica le indicazioni che sto per darti. Sono sicuro che, in men che non si dica, riuscirai a sistemare le opzioni relative al fuso orario e all’aggiornamento automatico dell’ora e ad evitare che problematiche simili si ripresentino in futuro. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come impostare l’ora sul cellulare Android

In linea generale, tutti i moderni dispositivi posseggono una funzionalità integrata in grado di rilevare automaticamente l’ora. Se, però. sei in possesso di un dispositivo Android e vuoi intervenire manualmente nella regolazione dell’ora, puoi facilmente raggiungere questo scopo agendo tramite la sezione delle impostazioni. Nei paragrafi che seguiranno, quindi, ti spiegherò come procedere per impostare l’orario locale e aggiungere un fuso orario; inoltre, ti indicherò anche come impostare l’orario della sveglia.

Come impostare l’orologio

Se il tuo intento è quello di modificare l’orario dell’orologio, fai tap come prima cosa sull’applicazione denominata Impostazioni, la quale presenta il simbolo di un ingranaggio ed è situata nella schermata principale del tuo dispositivo. Dopodiché, scorri le voci che vedi a schermo e pigia sulla dicitura Data e ora. Come puoi vedere, la data e l’ora sono state impostate in automatico ma, facendo tap sulla dicitura Data e ora automatiche, puoi scegliere se apporre il segno di spunta in corrispondenza delle voci Usa ora fornita dalla rete, Usa ora fornita da GPS e Disattivare.

Queste voci fanno rispettivamente riferimento alla configurazione dell’ora in modo automatico sulla base della rete e del GPS (se questo è attivo) e alla possibilità di disattivare la sincronizzazione della data e dell’ora. In questo caso, se vuoi impostare una data e un’ora manuale, pigia sulla voce Disattivare, altrimenti pigia su Attivare. Adesso, tramite la sezione Data e ora, sposta la levetta in corrispondenza della dicitura Fuso orario automatico su ON o su OFFa seconda se vuoi usare il fuso automatico e poi, in caso di regolazione manuale dell’orario, utilizza le voci Imposta data e Imposta ora per personalizzare la data e l’ora del tuo dispositivo.

Inoltre, nel caso volessi farlo, puoi anche impostare manualmente il fuso orario e il formato dell’ora, spostando la levetta da ON a OFF in corrispondenza della dicitura Usa formato 24 ore. Quest’opzione permette di passare facilmente dal formato 12 ore al formato 24 ore. Infine, per quanto riguarda la data, puoi scegliere il formato della data, apponendo il segno di spunta sulle voci che puoi vedere, pigiando sulla dicitura Scegli formato data.

Se oltre a impostare l’ora sul tuo dispositivo, vuoi anche avere la possibilità di personalizzare l’orologio, aggiungendo un fuso orario personalizzato, fai tap sull’applicazione Orologio, situata nella schermata principale del tuo dispositivo.

Dopo aver pigiato sull’icona dell’applicazione Orologio, premi sul pulsante con il simbolo del mappamondo, per vedere a schermo tutti i fusi orari che puoi impostare: apponi, quindi, il segno di spunta in corrispondenza al fuso di tuo interesse e questo comparirà nella sezione principale dell’app Orologio. Inoltre, se premi sul pulsante (…) e poi fai tap sulla dicitura Impostazioni, hai la possibilità di scegliere alcune impostazioni legate all’applicazione Orologio: puoi, ad esempio, cambiare lo stile dell’orologio, passando da Analogico a Digitale o viceversa.

Viaggi spesso ed è per questo il motivo per cui vuoi impostare manualmente l’ora sul tuo dispositivo? Tramite la sezione delle impostazioni per l’app Orologio, fai tap sulla dicitura Ora di casa automatica, per apporvi il segno di spunta. Fai infine tap sulla voce Fuso orario di casa: puoi così selezionare il fuso orario predefinito da utilizzare. In questo modo, nel caso di un viaggio verso una destinazione con un fuso orario diverso, il tuo fuso orario principale verrà automaticamente aggiunto nella schermata principale dell’applicazione Orologio.

In aggiunta, sui dispositivi Android, è possibile aggiungere alla schermata principale il widget dell’orologio, il quale include anche i fusi orari aggiuntivi eventualmente impostati. Per effettuare quest’operazione, recati nella schermata principale del tuo dispositivo e tieni premuto il dito sullo schermo, fino a che non compare un menu selezionabile. Fai adesso tap sulla dicitura Widget e scorri questa sezione fino a individuare il widget Orologio.

Fai quindi tap sulla voce Orologio digitale (o Orologio analogico) e trascina il widget in una delle schermate iniziali del tuo dispositivo, dopodiché pigia di nuovo al centro dello schermo, per confermare quest’operazione. Il widget dell’orologio mostra anche il fuso orario aggiuntivo, se ne hai impostato uno.

Come impostare l’ora della sveglia

Su dispositivi Android è possibile impostare una sveglia personalizzata, sempre agendo tramite l’applicazione Orologio. Avvia quindi l’app in questione, facendo tap sulla sua icona, pigia sul pulsante con il simbolo della sveglia, poi sul pulsante (+) per aggiungere una nuova sveglia; infine premi sulla voce OK per confermare l’operazione.

Per personalizzare la sveglia, puoi utilizzare gli strumenti in corrispondenza delle diciture Ripeti, Etichetta e Vibrazione, mentre, per personalizzare la suoneria puoi pigiare sul pulsante con il simbolo della campanella. Vuoi aggiungere più sveglie ma attivare solo alcune di esse? Nessun problema: sposta da OFF a ON il pulsante relativo soltanto alle sveglie da attivare e il gioco sarà fatto!

Come impostare l’ora sul cellulare iOS

Anche i dispositivi iOS integrano al loro interno un sistema che regola automaticamente la data e l’ora, impostandola senza che debba avvenire alcuna azione da parte dell’utente. Se però stai cercando una soluzione che ti permetta di cambiare la data e l’ora sul tuo dispositivo, ti farà piacere sapere che puoi modificarla agendo tramite le impostazioni di iOS.

Come impostare l’orologio

Se stai utilizzando un dispositivo iOS e vuoi sapere come impostare l’orologio, la prima cosa che devi fare è quella di pigiare sull’app Impostazioni, quella con il simbolo di un ingranaggio collocata in home screen.

Adesso, individua la dicitura Generali, fai tap su di essa e poi sulla voce Data e ora. Fatto ciò, se vuoi impostare la data e l’ora in maniera manuale, sposta la levetta da ON a OFF in corrispondenza della dicitura Automatiche, altrimenti fai l’inverso. Successivamente, in caso di impostazione manuale dell’ora, seleziona la voce Fuso orario e personalizza la data e l’ora facendo tap sulle rispettive voci. Inoltre, scegli se impostare il formato 24 ore o quello 12 ore, spostando la levetta da ON a OFF in corrispondenza della dicitura 24 ore.

Un’altra operazione che puoi compiere sul tuo dispositivo iOS è quella relativa all’aggiunta di più fusi orari, i quali sono visualizzabili attraverso l’applicazione Orologio. Nella schermata principale del tuo dispositivo, pigia prima sull’applicazione Orologio e poi sulla voce Ore locali (simbolo di un mappamondo) che è situata nella barra in basso.

Tramite la sezione in questione, puoi aggiungere un fuso orario personalizzato, in aggiunta a quello predefinito. Per farlo, pigia sul pulsante (+) situato in alto a destra e poi, dal menu che vedi a schermo, individua la città relativa al fuso orario di tuo interesse, facendo tap su di essa. Il fuso orario che hai selezionato sarà quindi aggiunto alla schermata relativa alle Ore locali.

Come impostare l’ora della sveglia

Un discorso diverso va fatto se desideri impostare l’ora della sveglia, anziché l’ora locale. In questo caso specifico, devi però comunque agire tramite l’applicazione Orologio. Nella schermata principale del tuo dispositivo, fai quindi tap su di essa e poi pigia sul pulsante Sveglia, situato nella barra in basso.

Dopodiché premi sul pulsante (+), situato in alto a destra e aggiungi una nuova sveglia utilizzando, eventualmente, le opzioni di personalizzazione che vedi a schermo: i pulsanti Ripetizione, Etichetta, Suono e Ritarda ti permettono rispettivamente di ripetere la sveglia in determinati giorni della settimana, di personalizzarne il nome o il suono e di posticiparla. Al termine della personalizzazione, pigia sul pulsante Salva, situato in alto a destra. Puoi eventualmente aggiungere più sveglie e attivarne solo alcune; ti basta spostare la levetta da OFF a ON, soltanto in corrispondenza delle sveglie da attivare.

Come impostare l’ora sul cellulare Windows Phone

Sui dispositivi mobili meno recenti, come per esempio i Windows Phone, le opzioni relative all’ impostazione manuale dell’ora e della data presentano meno personalizzazioni. Tuttavia puoi comunque riuscire nel tuo intento, tramite i passaggi che ti indicherò nelle righe che seguono.

Come impostare l’orologio

Se vuoi cambiare l’ora al tuo dispositivo Windows Phone, devi per prima cosa fare tap sull’icona di Windows, in modo tale da visualizzare la schermata principale. Fai adesso uno swipe da sinistra verso destra, per individuare e fare tap sulla voce Impostazioni.

Dalla sezione Impostazioni, individua e pigia sulla dicitura Data e ora e poi sposta la levetta da ON a OFF, in corrispondenza delle voci Imposta data e ora automaticamente e Imposta fuso orario automaticamente. Puoi così visualizzare i campi di testo Fuso orario, Data e Ora, tramite i quali puoi manualmente modificare il fuso orario, la data e l’ora del tuo dispositivo.

Come impostare l’ora della sveglia

Per impostare l’ora della sveglia da dispositivi mobili Windows Phone, devi agire tramite l’applicazione denominata Sveglia, la quale offre alcune funzioni di base per la personalizzazione della stessa. Per effettuare quest’operazione inizia, nella schermata principale del tuo dispositivo, facendo uno swipe da sinistra verso destra per visualizzare l’elenco delle applicazioni installate e predefinite. Scorri quindi il menu fino a individuare l’applicazione Sveglia e fai tap su di essa.

Per impostare la sveglia, devi pigiare sul pulsante (+) e utilizzare tutti i campi di testo presenti a schermo: puoi personalizzare l’Ora, le Ripetizioni, la Suoneria e la Durata della funzione postponi. Dai eventualmente un nome alla sveglia e poi conferma la sveglia creata, pigiando sul pulsante con il simbolo del dischetto. Anche in questo caso, puoi impostare più di una sveglia e poi, tramite l’applicazione, spostare da OFF a ON la levetta soltanto in corrispondenza delle sveglie che vuoi tenere attive.