Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior Xiaomi: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Xiaomi è un produttore di elettronica di consumo che negli ultimi anni ha dimostrato di saper spaziare in ogni ambito tecnologico. Ha costruito la sua fortuna realizzando smartphone dall’imbattibile rapporto qualità-prezzo e, se sei alla ricerca di uno smartphone Xiaomi, sei sicuramente sulla strada giusta per compiere un affare. Inoltre, se in passato i dispositivi Xiaomi si trovavano in Italia solo di importazione, oggi il brand cinese vende ufficialmente – per fortuna – anche nel nostro paese, anche tramite store fisici.

In questo post ti suggerirò qual è il miglior Xiaomi in ogni fascia di prezzo, partendo dai modelli più economici fino ad arrivare ai top di gamma del produttore. Ti accompagnerò passo per passo nell’acquisto di uno smartphone dell’azienda cinese, spiegandoti tutto l’occorrente per permetterti di compiere una scelta adeguata in base a quello che serve a te. E sono sicuro che rimarrai sorpreso dal livello di tecnologia che Xiaomi può offrirti ad un prezzo che attualmente è difficilmente praticabile per gli altri produttori!

Ma Xiaomi non è solo smartphone, come ti ho già detto. E se ti serve un dispositivo Xiaomi di un’altra categoria, come ad esempio un tablet, un notebook, un wearable o un dispositivo per la Smart Home, non disperare: troverai tutto quello che ti serve in calce a quest’articolo! Per adesso mettiti comodo e leggi i prossimi paragrafi, in cui ti spiegherò tutto quello che ti serve per compiere la scelta del tuo prossimo smartphone Xiaomi, e come districarti fra termini come CPU, RAM, storage e molto altro.

Indice

Miglior Xiaomi qualità prezzo

Xiaomi Redmi Note 11S

Xiaomi Redmi Note 11S

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi 12C

Xiaomi Redmi 12C

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 12

Xiaomi Redmi Note 12

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi 10

Xiaomi Redmi 10

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G

Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 13

Xiaomi Redmi Note 13

Vedi su Amazon

Xiaomi Redmi Note 11S

Il Xiaomi Redmi Note 11S è uno smartphone di alta qualità che offre prestazioni eccezionali e un'esperienza utente straordinaria. Dotato di una potente fotocamera professionale da 108MP, questo dispositivo cattura immagini e video sorprendenti con colori vivaci e dettagli nitidi. La configurazione a quattro fotocamere posteriori, composta da una fotocamera ultra grandangolare da 8MP, una fotocamera macro da 2MP e un sensore di profondità da 2MP, garantisce versatilità e flessibilità nelle tue riprese fotografiche.

Lo smartphone presenta un ampio display AMOLED FHD+ da 6,43 pollici con una gamma di colori DCI-P3, offrendo immagini brillanti e dettagliate. Grazie alla frequenza di aggiornamento del display di 90Hz e alla frequenza di campionamento del tocco fino a 180Hz, l'esperienza visiva risulta fluida e reattiva. Inoltre, i due altoparlanti lineari situati nella parte superiore e inferiore del telefono forniscono un suono stereo immersivo per un'esperienza audio coinvolgente.

Il Redmi Note 11S è alimentato da una capiente batteria da 5.000 mAh, garantendo un'elevata autonomia per accompagnarti durante tutta la giornata. Con la ricarica rapida da 33W, puoi caricare completamente la batteria in soli 58 minuti, assicurandoti di non rimanere mai a corto di energia.

Il design elegante e moderno del Redmi Note 11S offre un'ottima sensazione al tatto e una presa salda e comoda. Nonostante la capiente batteria, il dispositivo riesce a mantenere un profilo sottile da 8,09mm e un peso di soli 179g, rendendolo pratico e maneggevole.

In termini di connettività, il Redmi Note 11S supporta Bluetooth e Wi-Fi, permettendoti di collegarti facilmente a reti wireless e dispositivi compatibili. Il sistema operativo Android garantisce un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile, mentre i 6 GB di memoria interna offrono ampio spazio per le tue app, foto e video preferiti.

Xiaomi Redmi Note 11S - Smartphone 6+128GB, Display AMOLED 6.43” 90Hz ...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 12C

Il Xiaomi Redmi 12C è uno smartphone di ultima generazione, dotato di una memoria interna da 128GB e 4GB di RAM. Questo dispositivo, disponibile nel colore Graphite Gray, offre un'esperienza utente senza precedenti grazie alla sua potenza e fluidità.

Uno dei punti di forza del Xiaomi Redmi 12C è il suo sistema operativo Android, che garantisce un'interfaccia intuitiva e personalizzabile, oltre a un accesso illimitato all'ampio catalogo di applicazioni disponibili sul Google Play Store.

La tecnologia cellulare 4G permette di navigare in internet ad alta velocità, mentre le diverse opzioni di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB e NFC, rendono questo smartphone estremamente versatile e adatto a qualsiasi esigenza.

Il display da 6,71 pollici offre immagini nitide e dettagliate, ideale per guardare video, giocare o semplicemente navigare in internet. Inoltre, la risoluzione dello schermo consente di godere di colori vividi e contrasti profondi, per un'esperienza visiva davvero coinvolgente.

Il processore MediaTek, con una velocità di 2 GHz, assicura prestazioni elevate e un funzionamento fluido anche durante l'utilizzo di app pesanti o giochi. La RAM da 4 GB contribuisce a garantire un'ottima gestione del multitasking, permettendo di passare rapidamente da un'applicazione all'altra senza rallentamenti.

Lo Xiaomi Redmi 12C dispone di una batteria al litio-polimero, nota per la sua lunga durata e la capacità di mantenere un'elevata efficienza anche dopo numerosi cicli di ricarica. Nonostante la potenza, lo smartphone rimane leggero, con un peso di soli 200 grammi, rendendolo comodo da portare in tasca o in borsa.

In termini di storage, i 128GB di memoria interna offrono ampio spazio per salvare foto, video, musica e documenti. Inoltre, la presenza di un lettore di schede MicroSD permette di espandere ulteriormente la capacità di archiviazione.

Infine, va sottolineato che lo Xiaomi Redmi 12C è compatibile con tutti i vettori wireless, il che significa che può essere utilizzato con qualsiasi operatore telefonico. Inoltre, essendo uno smartphone sbloccato e senza branding, offre la massima libertà di personalizzazione all'utente.

Xiaomi Redmi 12C 4GB+128GB graphite gray sbloccato senza Branding
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black è un dispositivo che si distingue per le sue prestazioni di alto livello. Questo smartphone, con la sua memoria RAM da 8GB e una ROM da 256GB, offre un'esperienza utente fluida e veloce, permettendo di gestire facilmente diverse applicazioni contemporaneamente senza alcun rallentamento.

Uno dei punti di forza del Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G è sicuramente il suo processore potente e performante. Grazie a questo, l'utente può godere di un'esperienza di gioco ottimale, di streaming video in alta definizione e di un multitasking senza interruzioni. Inoltre, il dispositivo supporta la connettività 5G, offrendo velocità di download e upload incredibilmente elevate.

La qualità della fotocamera è un altro aspetto notevole di questo smartphone. Il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G è dotato di un sistema di fotocamere avanzato che consente di scattare foto nitide e dettagliate in qualsiasi condizione di luce. I colori sono vividi e realistici, e la funzione di zoom ottico permette di catturare immagini a distanza senza perdita di qualità.

Il design del Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black è elegante e sofisticato. La finitura nera opaca dona al dispositivo un aspetto premium, mentre il corpo sottile e leggero lo rende comodo da tenere in mano. Lo schermo ampio e luminoso offre un'esperienza visiva coinvolgente, ideale per guardare film o giocare.

L'autonomia della batteria è un altro punto di forza di questo smartphone. Grazie alla sua capacità elevata, il dispositivo può durare tutto il giorno con un solo ciclo di carica, anche con un uso intensivo. Inoltre, la funzione di ricarica rapida permette di ottenere diverse ore di utilizzo con soli pochi minuti di carica.

In termini di software, il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G viene fornito con l'ultima versione del sistema operativo Android, che offre un'interfaccia utente intuitiva e personalizzabile. L'accesso al Google Play Store permette di scaricare una vasta gamma di applicazioni, giochi e servizi.

Nonostante le sue molteplici funzionalità avanzate, il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black rimane un dispositivo facile da usare. Le impostazioni sono chiare e accessibili, e l'assistente vocale integrato facilita l'esecuzione di compiti e ricerche.

Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black 8GB RAM 256GB ROM [Versione...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 12

Il Xiaomi Redmi Note 12 è un dispositivo mobile di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. Questo smartphone, con il suo schermo da 6,67 pollici, offre un'esperienza visiva straordinaria grazie alla sua risoluzione FHD+ e al refresh rate di 120Hz. La dimensione dello schermo rende la visione dei contenuti multimedia un vero piacere, offrendo immagini nitide e colori vivaci.

Uno degli aspetti più notevoli del Xiaomi Redmi Note 12 è la sua capacità di memoria. Con ben 128 GB di spazio disponibile, questo telefono offre ampio spazio per archiviare foto, video, applicazioni e molto altro ancora. Non dovrai preoccuparti di rimanere senza spazio, anche se sei un utente intensivo dello smartphone.

Questo modello utilizza il sistema operativo Android 12, garantendo un'esperienza utente fluida e intuitiva. L'interfaccia utente è facile da navigare e personalizzare, rendendo l'utilizzo del telefono un'esperienza piacevole. Inoltre, grazie alla compatibilità con tutti i vettori wireless, avrai la libertà di scegliere il piano tariffario che preferisci.

La connettività del Xiaomi Redmi Note 12 è eccellente. Oltre alla tecnologia cellulare 5G, dispone di connessioni Bluetooth, Wi-Fi, USB e NFC. Questo significa che potrai collegare facilmente il tuo smartphone a una varietà di dispositivi e reti, facilitando lo scambio di dati e la connessione a Internet.

La batteria da 5000 mAh assicura una lunga durata. Potrai utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. E quando arriva il momento di ricaricare, il cavo USB tipo-C incluso rende il processo rapido e semplice.

Infine, il design del Xiaomi Redmi Note 12 è elegante e moderno. Il colore grigio dona al telefono un aspetto sofisticato, mentre le sue dimensioni complessive lo rendono comodo da tenere in mano. Il peso di soli 180 grammi contribuisce a rendere questo smartphone maneggevole e portatile.

Xiaomi Redmi Note 12 16,9 cm (6.67") Doppia SIM Android 12 4G USB tipo...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 10

Lo smartphone Xiaomi Redmi 10 (2022) si presenta come un dispositivo di alta qualità, dotato di funzionalità avanzate e un design elegante. Il colore Sea Blue dona un tocco di originalità e stile, rendendolo un accessorio distintivo oltre che un potente strumento tecnologico.

La dimensione del display, pari a 6.5 pollici Full HD, offre un'esperienza visiva nitida e coinvolgente, ideale per la visione di contenuti multimediali. La risoluzione dello schermo consente di godere di immagini dettagliate e colori vivaci, migliorando l'esperienza d'uso quotidiana.

Il sistema operativo Android 11.0 garantisce prestazioni fluide e rapide, consentendo di gestire con facilità le diverse applicazioni e i vari processi in esecuzione. L'interfaccia utente è intuitiva e facile da navigare, rendendo lo Xiaomi Redmi 10 adatto sia a chi è alle prime armi con gli smartphone, sia a chi è già esperto di tecnologia.

Una delle caratteristiche principali di questo modello è la sua capacità di memoria. Con 4 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione, lo Xiaomi Redmi 10 offre ampio spazio per salvare foto, video, app e documenti. Questa generosa capacità di memoria permette di utilizzare il dispositivo senza preoccuparsi di rimanere senza spazio.

La connettività è un altro punto di forza di questo smartphone. Oltre alla tecnologia cellulare 4G, lo Xiaomi Redmi 10 supporta la connessione Wi-Fi, garantendo un accesso rapido e stabile a internet. Inoltre, il dispositivo è dotato di NFC, una funzionalità che consente transazioni digitali sicure e veloci, come i pagamenti contactless.

Infine, lo Xiaomi Redmi 10 è compatibile con tutti i vettori wireless, offrendo flessibilità e libertà di scelta all'utente. Questa caratteristica rende lo smartphone adatto a chi viaggia spesso o a chi desidera cambiare operatore senza dover acquistare un nuovo dispositivo.

Xiaomi - Smartphone Redmi 10 2022-6.5" FHD - NFC - 4/128GB - Azul Mart...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G

Il Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre una serie di funzionalità avanzate. Dotato di un display AMOLED HDR10+ da 6,67", il dispositivo offre immagini nitide e colori vivaci. Il suo punto di forza è sicuramente la frequenza di aggiornamento elevata di 120Hz, che garantisce un'esperienza visiva fluida e senza interruzioni.

Uno degli aspetti più impressionanti del Redmi Note12 Pro+ 5G è il suo sistema di fotocamere. Con un sensore di immagini di grandi dimensioni da 200MP ad altissima risoluzione con OIS e obiettivo 7P, questo smartphone è in grado di catturare immagini dettagliate e di alta qualità. Grazie agli algoritmi all'avanguardia, la fotocamera offre la massima potenza di creazione, rendendo ogni scatto un capolavoro.

Sul fronte delle prestazioni, il Redmi Note12 Pro+ 5G non delude. Alimentato dal processore MediaTek Dimensity 1080 con 5G, il dispositivo offre velocità e efficienza eccezionali. Questo chipset all'avanguardia con processo a 6 nm aumenta la velocità complessiva e riduce il consumo energetico, offrendo prestazioni impressionanti nella creazione di video e immagini, nei giochi e nella connettività 5G.

In termini di durata della batteria, il Redmi Note12 Pro+ 5G si distingue per la sua capacità di 5000mAh e la ricarica rapida da 120W. Questa combinazione permette di ricaricare il dispositivo al 100% in soli 19 minuti, garantendo un utilizzo prolungato senza interruzioni.

Il Redmi Note12 Pro+ 5G si distingue anche per le sue caratteristiche aggiuntive. Con un'area di raffreddamento VC di 3000 mm, il dispositivo si raffredda più velocemente, consentendo prestazioni elevate e sostenibili. Inoltre, grazie alla sua capacità di memoria interna di 256 GB e alla RAM da 8 GB, lo smartphone offre ampio spazio per memorizzare foto, video, app e altri file.

Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G Smartphone, 6.67" Flow AMOLET HDR10+ Displ...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 13

Il Xiaomi Redmi Note 13 è un dispositivo mobile che spicca per le sue caratteristiche tecniche avanzate e il design elegante. Questo smartphone offre un'esperienza utente eccezionale grazie al suo potente processore, alla sua eccellente capacità di memoria e alla sua straordinaria fotocamera.

Iniziamo con il cuore del dispositivo: il processore Snapdragon 685 a 6nm. Questo componente garantisce prestazioni fluide e veloci, permettendo di gestire senza problemi anche le applicazioni più esigenti. Che tu stia giocando, navigando sul web o utilizzando app di produttività, il Redmi Note 13 non ti deluderà.

Uno dei punti forti di questo smartphone è sicuramente la sua tripla fotocamera da 108MP. Questo sensore di immagine ad altissima risoluzione consente di scattare foto nitide e dettagliate in qualsiasi condizione di luce. Le tue immagini avranno colori vivaci e un livello di dettaglio impressionante, rendendo ogni scatto degno di essere condiviso.

Lo schermo Full HD+ da 6,67" del Redmi Note 13 è un altro elemento che merita una menzione speciale. Questo display offre una nitidezza incredibile, portando a vita film, programmi, giochi e videochiamate. I colori sono vibranti e i dettagli sono nitidi, offrendo un'esperienza visiva davvero coinvolgente.

La capacità della batteria è un altro aspetto notevole di questo smartphone. Grazie alla ricarica rapida da 33 W, puoi raggiungere il 100% della carica in soli 70 minuti. Questo significa che non dovrai preoccuparti di rimanere senza batteria durante la giornata.

Infine, il design del Redmi Note 13 è elegante e realizzato con materiali di alta qualità per un look premium. Il colore Tarnish aggiunge un tocco di classe al dispositivo, rendendolo un accessorio di stile oltre che un potente strumento tecnologico.

Xiaomi Redmi Note 13 6+128GB Snapdragon 685, Tripla Fotocamera da 108M...
Vedi offerta su Amazon

Altri dispositivi Xiaomi

Xiaomi non è solo un produttore di smartphone, anzi negli ultimi anni la società è riuscita a imporsi in diversi settori sfruttando la solita strategia commerciale: prezzi bassissimi e qualità dei prodotti relativamente molto alta rispetto ai concorrenti di pari fascia di mercato. L’azienda si è espansa in varie categorie. Se vuoi sapere quali sono i migliori notebook Xiaomi, i migliori wearable Xiaomi e i migliori dispositivi per la Smart Home Xiaomi, dai un’occhiata alle mie guide sui migliori notebook, migliori smartwatch e sulle migliori IP camera.

Xiaomi

Xiaomi è una realtà relativamente molto giovane, operante nel settore dell’elettronica di consumo dal 2010. La sua sede principale è in Cina, e per diversi anni in Italia è stato possibile reperire i dispositivi e i gadget della società solo di importazione. A partire da metà 2018, però, l’azienda è sbarcata anche nel nostro Paese e adesso è finalmente possibile comprare smartphone Xiaomi, così come dispositivi indossabili e molto altro, anche sui canali ufficiali, su Amazon, e presso alcuni rivenditori terzi.

Miglior Xiaomi

La parola Xiaomi è il corrispettivo cinese per “miglio”, ma può avere diverse interpretazioni essendo composta da ideogrammi che significano singolarmente “piccolo” e “riso”. Il suffisso “Mi”, invece, è l’acronimo di “Mobile Internet” e può essere interpretato in maniera più letteraria anche come “Mission Impossibile”.

Come scegliere uno smartphone Xiaomi

Il catalogo degli smartphone Xiaomi non è vastissimo, ma si compone di diversi dispositivi tutti decisamente convenienti in relazione al prezzo di listino. In paragone ai dispositivi di molti concorrenti con più blasone, infatti, i modelli di Xiaomi sono quasi sempre più economici pur mantenendo un livello di qualità del tutto paragonabile. Questo non significa che non devi prestare attenzione durante l’acquisto di uno smartphone Xiaomi, e io sono qui proprio per guidarti nella scelta.

Innanzitutto, devi sapere che ci sono due famiglie principali nel catalogo Xiaomi.

  • Serie Mi – è di fatto la famiglia degli smartphone più importanti e di fascia di prezzo più elevata, contenendo alcuni fra gli smartphone più validi del produttore.
  • Serie Redmi – Redmi è un brand divenuto “indipendente”, nel senso che li trovi in commercio senza riferimenti al logo Xiaomi. Si tratta di una famiglia di prodotti economici, e contiene alcuni dei device di maggiore successo del produttore.

Non sono da dimenticare le famiglie Poco e Black Shark: altri brand indipendenti di Xiaomi, ma orientati al mercato gaming. Poco X3 è il modello più interessante del brand, grazie al suo incredibile rapporto qualità-prezzo, mentre l’ultima generazione di Black Shark si compone di due modelli, fra cui il top di gamma da ben 7,1″!

Ma cosa fare per capire in base a cosa scegliere un modello, piuttosto che un altro? Qui di seguito ti do alcune dritte, spiegandoti quali sono i concetti base che non puoi non conoscere.

Display

Il display è forse lo “strumento” più importante in uno smartphone, visto che permette di visionare i contenuti e interagire con essi attraverso il touch-screen. Ci sono diverse considerazioni da fare su questa componente, e le prime sono su dimensioni e il formato. Le dimensioni di un display si misurano quasi sempre con la diagonale, e l’unità di misura più diffusa è il pollice.

La produzione di Xiaomi va da 5,45″ a 6,39″, anche se in passato ha offerto dispositivi ben più grandi (ad esempio Xiaomi Mi Max 3 aveva un display da 6.9″). Fra i formati più diffusi abbiamo il 18:9, ma i modelli più allungati possono arrivare fino a 19.5:9.

Miglior Xiaomi

Tutti gli smartphone Xiaomi hanno ormai un design con cornici ridotte intorno al display. Alcuni utilizzano un notch, ovvero una tacca frontale che interrompe il display stesso – spesso con forma centrale a goccia – all’interno della quale vengono inclusi tutti i sensori frontali, fra cui la fotocamera per i selfie. I modelli più avanzati, invece, utilizzano un design definito Full Screen, cioè senza notch. Dov’è, quindi, la fotocamera frontale? Alcuni smartphone Xiaomi utilizzano un piccolo inserto meccanico nascosto nel telaio, altri adottano un form factor a scorrimento o “slider”.

Dimensioni e risoluzione non sono concetti legati: la risoluzione infatti si misura in pixel, e per esattezza nel numero dei pixel del lato lungo del display per quello del lato corto. Un esempio è la risoluzione 1920×1080, nota anche come Full HD, in cui 1920 indica il numero di pixel presenti nel lato lungo e 1080 i pixel del lato corto. Moltiplicando i due numeri si ottiene il numero complessivo di pixel presenti sul display. Capirai facilmente che a un numero di pixel superiore corrisponde una definizione dell’immagine maggiore, a parità di grandezza del display.

Il valore che indica la definizione del pannello è, infatti, la densità dei pixel e si misura in ppi (pixel per inch, pixel per pollice in italiano). Più è elevato e più i pixel sono piccoli. Xiaomi utilizza inoltre due tipi di pannelli per i propri smartphone: i più economici utilizzano display LCD IPS, con matrice a cristalli liquidi, mentre i più costosi utilizzano pannelli AMOLED. Questi ultimi sono superiori in quasi tutti gli aspetti grazie alle innovazioni delle ultime generazioni di display, e consumano meno per via della possibilità di spegnere i pixel neri. Grazie a questa caratteristica, inoltre, offrono un contrasto migliore.

Processore

Quasi tutte le componenti nevralgiche di uno smartphone sono racchiuse all’interno del SoC, acronimo di System-on-Chip. Quest’ultimo è come se fosse il cervello del dispositivo, e integra al suo interno componenti fondamentali come processore (CPU, Central Processing Unit), scheda video (GPU; Graphic Processing Unit), controller di vario tipo e talvolta anche il modem per le comunicazioni voce e dati su rete cellulare.

Miglior Xiaomi

Dalla potenza del processore dipende la velocità di esecuzione dei vari compiti che si affidano allo smartphone: per valutarne la potenza, bisogna tenere in considerazione il numero dei core e la frequenza operativa (si misura in GHz, che equivale a 1000Hz) di ogni singolo core. Ma non basta, visto che gioca un ruolo importante anche la microarchitettura utilizzata nel core, che può essere più o meno efficace in base a diverse variabili molto complesse da spiegare.

La GPU è un processore dedicato ai calcoli grafici, ed è estremamente dedicata a svolgere questo tipo di funzioni o altre funzioni in parallelo. Oltre a essere utile a “calcolare” la grafica dei giochi, può ad esempio essere di grande aiuto con l’elaborazione di foto e video.

Memorie: RAM e storage

La memoria è un altro aspetto fondamentale di qualsiasi smartphone. Molti smartphone vengono venduti in diversi tagli di memoria, quindi come fare a capire qual è quello giusto per le tue esigenze? Innanzitutto bisogna distinguere quelle che sono le due principali tipologie di memorie, la RAM e la memoria interna.

La RAM, Random Access Memory, è la memoria di sistema, ovvero quella in cui il sistema operativo immagazzina temporaneamente tutti i dati che in un determinato momento stanno utilizzando le app in esecuzione. Più il sistema ne ha a disposizione e maggiore è il quantitativo di informazioni che può tenere “in mente”. Allo stesso modo, tutte le app che vengono mantenute in background non perdono i dati trattati grazie alla RAM, ma se quest’ultima si esaurisce le app che non usiamo più da tempo potrebbero venire chiuse. Ti consiglio di partire da 3 o 4GB di RAM, a meno che tu non voglia spendere il meno possibile.

Miglior Xiaomi

La memoria interna, detta anche di storage o di archiviazione è invece quella permanente dove risiede il sistema operativo e dove si installano tutte le app, si salvano i documenti e si mantengono tutti i propri dati. Anche questa si misura in GB (gigabyte, che sono 1000byte), ma utilizza una tecnologia diversa che consente di mantenere la propria struttura anche quando non passa la corrente elettrica. Ti consiglio di partire da 64GB, ma se non vuoi spendere tanto e non salvi tante foto o tanti video, anche 32GB potrebbero andar bene. Ricorda che la memoria interna può essere espansa su alcuni modelli attraverso uno slot per microSD.

Supporto 4G LTE, 5G, Dual-SIM

Tutti gli smartphone dispongono di un modem. Ad oggi, tutti i modelli in commercio possono collegarsi alle reti 4G LTE, ma non tutti riescono a raggiungere le stesse velocità. La velocità raggiungibile da uno smartphone su connessione 4G LTE può essere dedotta dalla “categoria”: ti consiglio di non scendere sotto lo standard 4G LTE Cat. 6, che garantisce una velocità teorica massima di 300Mbps in download e di 50Mbps in upload. Sappi però che la velocità di trasferimento sarà sempre limitata dal livello di segnale presente nella zona in cui ti trovi, e dalle reali limitazioni di banda del tuo operatore di rete.

Verifica, sul modello che vuoi acquistare, il supporto delle bande 4G compatibili. Quelle utilizzate dai provider Internet italiani sono la 800MHz (20), la 1800MHz (3), la 2600MHz (7) e la 2100MHz (1), mentre il 4.5G funziona sotto banda 1500MHz (L). Di solito quella più difficile da trovare, specie sugli smartphone di importazione, è la Banda 20 (800MHz), tuttavia se compri uno smartphone Xiaomi internazionale di ultima generazione (non importato) non dovresti avere di alcun tipo.

Ultimamente hai sentito parlare sicuramente di 5G, tecnologia di rete di nuova generazione che promette una grande innovazione. Può aver senso oggi dare priorità all’acquisto di uno smartphone 5G anche se la copertura da parte degli operatori è limitata solo a piccole parti centrali di poche grandi città. Ben presto, però, la situazione dovrebbe cambiare e disporre di un modem 5G sul tuo prossimo smartphone Xiaomi potrebbe fare la differenza.

Miglior Xiaomi

Considera, inoltre, la presenza di un modulo dual-SIM. Tutti gli smartphone Xiaomi ne hanno uno, tuttavia alcuni potrebbero avere lo slot della seconda SIM condiviso con quello della microSD. Questo significa che puoi installare o l’una, o l’altra, e non entrambe contemporaneamente.

Ci sono poi due tipi di dual-SIM: il più diffuso è lo standard dual-SIM dual-standby, che consente di ricevere notifiche da entrambe le SIM contemporaneamente, ma se una delle due è impegnata in una chiamata la seconda diventa non disponibile. Le due SIM sono totalmente indipendenti con lo standard dual-SIM full active, che comunque non è facile trovare su smartphone oggi giorno. Ti informo inoltre che solo una delle due SIM mantiene la connettività 4G, mentre la secondaria si collega alle celle 2G. Puoi comunque passare alla connessione 4G della secondaria in ogni momento attraverso lo switch a caldo.

Fotocamere

Una delle cose che facciamo più spesso con i nostri smartphone è scattare fotografie, spesso per pubblicarle sui vari social. Le fotocamere, infatti, sono diventate presto uno dei più grandi fattori di innovazione su smartphone, e Xiaomi punta molto su questo aspetto. Alcuni modelli possono essere addirittura equipaggiati con più fotocamere al posteriore, fino anche a tre (e in futuro probabilmente ne vedremo anche di più, altri produttori lo fanno già). Il setup più frequente è con moduli grandangolare, ultra grandangolare e con uno teleobiettivo, spesso con fattore di ingrandimento di 2x rispetto al grandangolare.

Miglior Xiaomi

Gli obiettivi possono essere anche stabilizzati otticamente (l’acronimo che si utilizza più spesso per indicarlo è OIS, Optical Image Stabilization) e sono naturalmente abbinati a un sensore d’immagini. Per indicare le qualità di quest’ultimo, puoi utilizzare parametri come il numero di Megapixel, ovvero i milioni di punti che compongono ogni foto scattata con lo smartphone, l’apertura di diaframma (f/x.x), che determina la quantità di luce. A un valore di “x.x” più basso corrisponde un maggiore quantitativo di luce raccolto.

Gli smartphone possono anche registrare video a risoluzioni diverse: le più diffuse sono HD (1280×720), Full HD (1920×1080) e 4K Ultra HD (3840×2160). Ogni risoluzione può essere registrata con un frame rate diverso, che può variare da 30 a 60fps per le modalità di base, e fino a 960fps (e oltre) per le modalità slow-motion.

Sistemi di sblocco

In queste ultime generazioni anche il sistema di sblocco è diventata una caratteristica importante in uno smartphone, visto che spesso eseguiamo pagamenti con il dispositivo e abbiniamo allo stesso una o più carte di credito (ad esempio su servizi come Google Pay). Gli smartphone Xiaomi utilizzano in tutti i casi un sensore di impronte, che può essere installato nella parte posteriore o nella parte anteriore. Sui modelli più moderni è avanzati può essere anche sotto-vetro, ma solo in presenza di un display AMOLED (gli LCD non consentono una lettura affidabile dell’impronta).

Alcuni smartphone Xiaomi propongono come alternativa alla scansione biometrica dell’impronta del dito il riconoscimento facciale. Attenzione, però, visto che l’azienda usa una tecnica di rilevamento bidimensionale, molto veloce ma al tempo stesso meno sicura e affidabile rispetto ai sistemi tridimensionali usati da altre società (come Google e Apple, che usano un hardware dedicato allo scopo).

Batteria

In uno smartphone, la batteria è la componente che ne consente l’utilizzo anche quando non è collegato alla rete elettrica. È una componente fondamentale, e la sua capacità di mantenere in vita il dispositivo per un periodo di tempo più o meno lungo è definita in milliampereora (mAh). Dal momento che l’autonomia di uno smartphone dipende da moltissimi fattori (efficienza di display e hardware e applicazioni in uso sono i principali), molti produttori dichiarano anche la durata della batteria con determinati tipi di attività in esecuzione (riproduzione video, ad esempio).

Miglior Xiaomi

Talvolta è possibile trovare i valori in Wh (Watt/ora) o V (Volt), anche se in realtà su smartphone è decisamente raro che vengano usate queste unità di misura. Sappi però che per ottenere i mAh basta dividere i Wh per V, e moltiplicare per 1000. Gli smartphone più avanzati delle ultime generazioni supportano anche la ricarica rapida (ad esempio Quick Charge 3.0 di Qualcomm o successivi) grazie a una circuiteria dedicata che consente di assorbire un quantitativo di energia superiore e caricare la batteria in tempi rapidi.

Altre caratteristiche

Non mi soffermerò molto sul sistema operativo, visto che tutti gli smartphone Xiaomi in commercio utilizzano Android, personalizzato con un’interfaccia software chiamata MIUI e sviluppata internamente. Verifica la versione di Android che trovi preinstallata con lo smartphone e anche la versione a cui corrisponde l’ultimo aggiornamento rilasciato dal produttore. Puoi inoltre verificare la certificazione IP, che individua la capacità del dispositivo a resistere ad acqua e polvere o l’implementazione di un modulo NFC che ti consente di abbinare dispositivi compatibili o di effettuare pagamenti contactless con Google Pay attraverso i POS abilitati.

Alcuni smartphone Xiaomi sono inoltre dotati di sensore infrarossi, per controllare TV, elettrodomestici o gadget smart, e possono implementare un LED per le notifiche o un display always-on in modo da riportare informazioni su schermo anche quando lo smartphone è in stand-by. Non dimenticarti inoltre del supporto OTG, con il quale puoi collegare chiavette, hard-disk e altri dispositivi, o della presenza del jack audio da 3.5mm per collegare i tradizionali auricolari con microfono (o meno). Gli smartphone di ultima generazione, inoltre possono essere dotati di porta USB Type-C come alternativa alla vecchia microUSB.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.