Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Dual SIM: come funziona

di

Stufo di doverti portare dietro un cellulare per il lavoro e uno per la vita privata hai preso in seria considerazione la dritta del tuo amico esperto in fatto di telefonia: acquistare uno smartphone dual SIM. L'idea, lasciatelo dire, è davvero buona considerando le tue esigenze. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare evidente il fatto che non hai ben compreso il funzionamento di questa particolare tipologia di dispositivi e ti piacerebbe dunque saperne di più.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti capire se posso darti una mano o no? Ma certo che si, era esattamente quello che intendevo fare oggi con questo mio tutorial. Concedimi dunque qualche minuto del tuo prezioso tempo libero e provvederò a illustrarti, in dettaglio, come funziona un cellulare dual SIM cosa che, al di là delle apparenze e di quel che tu possa pensare, non è poi così complessa neppure per te che non sei molto esperto riguarda le nuove tecnologie.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di cominciare a darci da fare? Si? Grandioso. Suggerisco dunque di non perdere altro tempo e di iniziare immediatamente a concentrati sulla questione. Mettiti ben comodo e leggi le delucidazioni sui cellulari dual SIM che trovi qui sotto. Ah, quasi dimenticavo, mero funzionamento a parte, insieme andremo a passare in rassegna anche le principali caratteristiche tecniche degli smartphone della categoria. Buona lettura!

Indice

Dual SIM: caratteristiche smartphone

Dual SIM: come funziona

Quanto a caratteristiche tecniche, gli smartphone dual SIM non sono affatto differenti da quelli a SIM singola tranne, ovviamente, per il fatto che consentono di gestire due schede contemporaneamente.

La modalità di gestione delle SIM inserite all'interno del dispositivo varia a seconda della tecnologia su cui risulta basato quest'ultimo, e può essere più o meno a discrezione dell'utente, a seconda delle impostazioni applicate: sono sempre supportate sia le telefonate che gli SMS ma, per quanto concerne la rete dati cellulare, bisogna tener presente le caratteristiche tecniche del telefono scelto. Molti dispositivi in commercio consentono di sfruttare la connessione sia con l'una che con l'altra scheda, tuttavia vi sono anche smartphone che prevedono l'impiego della rete fornita soltanto dalla scheda SIM principale (o, quantomeno, di quella inserita nello slot numero 1).

In particolare, i cellulari dual SIM si suddividono essenzialmente in tre differenti categorie. La prima, nonché la più diffusa, è quella dei telefoni Dual SIM Full Active (DSFA): i dispositivi ad essa appartenenti usano entrambe le schede in contemporanea e, di conseguenza, mentre una SIM è impegnata per una chiamata l'altra resta comunque raggiungibile per altre conversazioni o messaggi.

Poi ci sono i telefoni Dual SIM Standby o Dual SIM Dual Standby (DSDS) che consentono sì di avere due SIM attive in ogni momento (con la possibilità di ricevere messaggi e chiamate), ma che nel corso di un'attività su una delle due SIM mandano l'altra in standby.

Infine, ci sono gli smartphone Dual SIM VoLTE: essi offrono pieno supporto alla connettività 4G su entrambi gli slot SIM e, se gli operatori di rete delle SIM installate supportano il servizio VoLTE (ossia la possibilità di effettuare chiamate voce attraverso LTE), permettono anche di gestire contemporaneamente le telefonate effettuate o ricevute su entrambi i numeri.

Discorso a parte va fatto, invece, per gli iPhone dual SIM: come scoprirai tra non molto, su tali dispositivi è possibile usare una scheda SIM fisica e una e-SIM o, solo su iPhone 13 e successivi, due e-SIM senza SIM fisica; non è possibile invece installare due schede fisiche contemporaneamente.

Le restanti caratteristiche, come già accennato poc'anzi, non si discostano affatto da quelle riscontrabili sugli smartphone mono-sim: dimensione e tecnologia del display, risoluzione e numero di fotocamere, processore, supporto alle reti 5G, memoria RAM e spazio di archiviazione.

Presta particolare attenzione a quest'ultimo aspetto: tieni presente che, nella maggior parte dei casi, i telefoni dual SIM consentono di espandere lo spazio di archiviazione tramite microSD, ma lo slot dedicato a quest'ultimo è condiviso con la seconda SIM. In altre parole, occorre quasi sempre scegliere se utilizzare la microSD o se installare la seconda SIM, in quanto entrambe le cose non si possono fare in simultanea: tienine conto.

Ad ogni modo, se stai pensando di comprare di un cellulare dual SIM e ti piacerebbe ricevere dritte più precise al riguardo, puoi far riferimento alla mia guida all'acquisto dedicata proprio ai dispositivi in questione: dalle almeno un'occhiata, sono sicuro che potrà tornarti molto utile.

Doppia SIM: come funziona il telefono

Dual SIM: come funziona

Per quanto riguarda l'utilizzo concreto del telefono, non cambia assolutamente nulla rispetto ai comuni smartphone presenti sulla piazza. Per inserire le SIM (fatta eccezione per iPhone, che ne supporta soltanto una fisica), estrai innanzitutto il carrellino dedicato a contenerle, con l'aiuto dell'apposita graffetta metallica ricevuta in dotazione.

Successivamente, posiziona le schede negli appositi vani numerati e reinserisci il carrellino all'interno del telefono, facendo attenzione al verso d'inserimento. Se hai bisogno di aiuto nel portare a termine questa operazione, ti invito a prendere visione del mio tutorial su come inserire la SIM nel telefono.

Per quanto concerne la gestione delle schede, è presente una sezione apposita nelle impostazioni del dispositivo, tramite la quale è possibile definire la SIM abilitata alla connessione dati ed effettuare altre regolazioni di questo tipo. Chiaramente, i passaggi specifici da compiere variano, in base al produttore del dispositivo, al sistema operativo presente su di esso e alle eventuali personalizzazioni apportate: a titolo di esempio, lascia che ti indichi come agire sui più comuni dispositivi a marchio Android e sugli iPhone.

Dual SIM: come funziona Android

Dual SIM: come funziona Android

Iniziamo dai terminali Android: in questo specifico caso, ti spiegherò, nel caso dei dual SIM, come funziona Xiaomi con sistema operativo MIUI 13, tuttavia i passaggi sono facilmente replicabili anche su altri modelli di smartphone e su altre edizioni di Android.

Ad ogni modo, una volta inserite entrambe le schede nel telefono, accendi quest'ultimo (se necessario), sbloccalo e digita il codice PIN delle due SIM, se quest'ultimo è attivo. Successivamente, apri le impostazioni del telefono, facendo tap sul simbolo dell'ingranaggio residente nella schermata Home o nel drawer delle app e recati nella sezione Schede SIM e reti mobili.

Nella parte alta del pannello che compare in seguito, sono specificati i nomi e i numeri di telefono associati alle SIM installate, unitamente all'identificativo numerico abbinato a ciascuna (1 o 2).

Intervenendo poi sui bottoni sottostanti la voce Predefinita per le chiamate, puoi scegliere se chiamare sempre usando la SIM 1, se impiegare sempre la SIM 2 o se selezionare, a ogni chiamata, la scheda da utilizzare per effettuarla (il simbolo della matita). Lo stesso discorso vale per la SIM dati: in questo caso, puoi scegliere se usare la rete cellulare associata alla SIM numero 1 o quella abbinata alla SIM numero 2, premendo sul pulsante dedicato.

Per definire i parametri relativi a ciascuna delle schede SIM installate, fai tap sui rispettivi nomi, visibili in alto: per abilitare la scheda SIM selezionata, sposta l'interruttore posto in cima allo schermo in posizione ON. Per disattivarla, imposta la medesima levetta in posizione OFF: a seguito di questa operazione, non potrai più usare la scheda per fare/ricevere chiamate, inviare/ricevere SMS e usare la connessione a Internet, finché non la attiverai di nuovo.

Dual SIM: come funziona

Accedendo al menu Tipo di rete preferita, puoi scegliere il tipo di rete dati da preferire (5G, se supportata, 4G, 3G o 2G); selezionando, invece, la dicitura Nomi punti di accesso, puoi configurare gli APN per l'accesso a Internet: in genere, non è necessario portare a termine questa operazione, in quanto lo smartphone si occupa automaticamente della configurazione del punto d'accesso.

Passiamo ora alle modalità di chiamata: a meno che tu non abbia scelto di usare sempre la SIM numero 1 o quella numero 2, puoi selezionare la scheda da usare per avviare la telefonata, subito dopo aver selezionato il contatto da chiamare; se lo desideri, puoi altresì memorizzare la tua scelta, in modo tale che il contatto in questione venga sempre chiamato con lo stesso numero. In ogni caso, se lo desideri, puoi altresì cambiare la SIM in uso subito dopo aver avviato la telefonata, facendo tap sul pulsante Cambia SIM.

Per quanto riguarda, invece, l'invio degli SMS, puoi scegliere se inviare il messaggio usando la SIM numero 1 o la scheda numero 2, facendo tap sulla casella numerata posta in corrispondenza dell'area di inserimento del testo.

Dual SIM: come funziona iPhone

Dual SIM: come funziona iPhone

Il discorso, su iPhone, è un po' diverso: gli smartphone di casa Apple, infatti, consentono di sfruttare le funzioni dual SIM attraverso una combinazione tra una SIM fisica e una e-SIM oppure, solo sui modelli di iPhone 13 e successivi, due e-SIM in contemporanea: se non ne avessi mai sentito parlare, le e-SIM sono vere e proprie schede SIM virtuali, che sostituiscono in tutto e per tutto quelle fisiche, configurabili nei telefoni compatibili usando un'apposita funzione del sistema operativo.

Per configurare una e-SIM su iPhone, assicurati che risulti collegato a Internet (tramite Wi-Fi o mediante la rete dati fornita dalla SIM fisica, è indifferente), quindi apri l'app Impostazioni di iOS, facendo tap sul simbolo dell'ingranaggio presente nella schermata Home o nella Libreria app, e fai tap sulla voce Cellulare.

Ora, premi sulla dicitura Aggiungi eSIM visibile nella schermata che compare in seguito, fai tap sulla dicitura Usa un codice QR e scansiona il codice QR che ti è stato consegnato all'atto dell'attivazione della scheda virtuale.

Se non possiedi il codice QR, ma una ricevuta contenente l'indirizzo SM-DP+, il codice di attivazione e il codice di conferma (se ti è stato fornito dal gestore), tocca la voce Inserisci i dati manualmente e digita le informazioni in tuo possesso, nei campi dedicati. A questo punto, premi sul pulsante Avanti e, se necessario, completa l'attivazione della SIM seguendo le indicazioni che ricevi sullo schermo. A procedura completata, ti verrà chiesto di assegnare un'etichetta al piano appena creato.

Per definire le impostazioni relative alle SIM, recati nel menu Impostazioni > Cellulare di iOS: usando la dicitura Linea voce di default, potrai scegliere quale tra le due SIM usare come numero chiamante predefinite; premendo, invece, sull'opzione Dati cellulare, potrai scegliere quale delle due reti cellulare impiegare di default. Se vuoi scegliere automaticamente la migliore, in base alla disponibilità di rete e alla copertura, abilita la levetta posta accanto alla voce Consenti cambio dati cellulare.

Tieni presente che, per ricevere chiamate su una linea mentre è in corso una chiamata sull'altra, entrambi gli operatori devono essere compatibili con le chiamate Wi-Fi e queste ultime devono risultare abilitate: per riuscirci, ritorna al menu Impostazioni > Cellulare del telefono, fai tap sulla voce Chiamate Wi-Fi corrispondente alla linea gestita dalla SIM fisica e abilita la levetta denominata Chiamate Wi-Fi su iPhone; concludi la procedura indicando il tuo indirizzo per i servizi di emergenza e ripeti la medesima operazione anche per la eSIM.

Per cambiare il numero di telefono da usare per una singola chiamata, se impieghi il tastierino, componi il numero telefonico e fai tap sul piccolo pulsante che vedi in cima allo schermo, indicante l'etichetta della linea in uso; fatto ciò, premi sul numero dal quale effettuare la chiamata e avvia quest'ultima, premendo sul simbolo della cornetta. Se, invece, il numero è presente nella lista dei Preferiti o dei contatti recenti, fai tap sul pulsante (i) posto accanto allo stesso, fai tap sul numero di telefono/etichetta SIM attualmente in uso e tocca sul numero associato all'altra SIM.

Infine, se vuoi modificare il numero per un SMS o messaggio iMessage in uscita, avvia la composizione dello stesso, fai tap sull'etichetta presente accanto alla voce Da (in alto) e seleziona la SIM da usare, dall'ulteriore menu che va ad aprirsi.

Come funzionano le app su dual SIM

Come funzionano le app su dual SIM

Per quanto concerne il funzionamento delle app, non c'è generalmente alcuna differenza rispetto a quando le si utilizzano sugli smartphone mono-SIM o sui telefoni dual-SIM con una sola scheda installata, in quanto il comportamento delle varie applicazioni dipende dal sistema operativo in uso e non dal numero di schede installate.

Tuttavia, bisogna fare una precisazione importante: se una o più applicazioni consentono la configurazione con più numeri di telefono o più account simultaneamente, oppure prevedono l'invio di password monouso tramite messaggio (cosa che succede, per esempio, nelle app di Home Banking), potrai ricevere eventuali SMS, chiamate di verifica od OTP su entrambi i numeri di cellulare, in maniera indistinta.

Discorso differente va fatto per le applicazioni che consentono di usare un solo account per volta, seppur abbinato a uno specifico numero di telefono: per esempio, su un dual SIM, come funziona WhatsApp? In condizioni normali, dovrai necessariamente scegliere quale dei due numeri configurare, in quanto l'app in questione permette di usare un solo account per volta.

Tuttavia, usando WhatsApp Business o la clonazione delle app, potresti essere in grado di gestire il sistema di messaggistica per entrambi i numeri di telefono, previa opportuna configurazione: se sei interessato a questa possibilità, ti invito a prendere visione del mio tutorial su come avere due WhatsApp sullo stesso telefono.

Come funziona il Dual SIM all’estero

Sei in procinto di partire per un viaggio e ti preoccupa la connessione Internet all'estero? Non temere, con un device Dual SIM puoi adottare delle soluzioni pratiche ed economiche per rimanere connesso senza costi esorbitanti. Eccone alcune.

Saily

Saily

Saily è un servizio di eSIM per viaggiatori che ti permette di accedere a Internet in modo semplice e conveniente in oltre 150 Paesi semplicemente scaricando la sua app ufficiale da Play Store o da App Store. Una volta installata, questa ti permette di acquistare piani di dati cellulari che vanno da 1GB a 20GB, con opzioni di durata di 7 o 30 giorni, a seconda delle tue esigenze. Questi piani sono estremamente economici, rendendo Saily una scelta conveniente per evitare le costose tariffe di roaming internazionale.

Il funzionamento di Saily è semplice: dopo aver scaricato l'app, puoi scegliere il piano di dati che preferisci in base alla destinazione del tuo viaggio e alla quantità di dati di cui hai bisogno. Una volta acquistato il piano (e aver creato un account), riceverai una eSIM che potrai installare sul tuo dispositivo. La configurazione è rapida e intuitiva, permettendoti di attivare la connessione dati subito dopo l'installazione della eSIM.

Da notare che Saily è un servizio offerto da NordVPN, un nome molto conosciuto e affidabile nel campo della sicurezza online. Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale.

Airalo

Airalo

Airalo è una piattaforma che rivoluziona il modo di viaggiare offrendo eSIM, soluzioni digitali che ti permettono di goderti Internet senza i costi del roaming tradizionale. Questo servizio è perfetto per chi ama esplorare il mondo senza rinunciare alla connessione.

Con Airalo puoi selezionare eSIM locali, che funzionano specificamente in un singolo Paese, eSIM regionali, perfette per coprire aree più vaste come interi continenti, o eSIM globali, che ti permettono di rimanere connesso in oltre 130 Paesi. La varietà delle offerte soddisfa qualsiasi esigenza di viaggio e budget.

Per iniziare ad usare le eSIM di Airalo, il primo passo è scaricare l'applicazione, che trovi su Android e iOS. Una volta installata l'app, scegli la eSIM che risponde meglio alle tue necessità di viaggio: seleziona il nome del Paese o la regione desiderata, esplora le diverse opzioni disponibili, poi premi su Acquista ora per procedere con l'acquisto.

Dopo l'acquisto, riceverai un QR code che ti permetterà di attivare facilmente la eSIM sul tuo dispositivo, seguendo le istruzioni fornite. Ricorda che il processo di attivazione è lo stesso sia per le eSIM locali che quelle regionali o globali: basta scegliere, acquistare e attivare.

Inserendo il codice “Aranzulla” in fase di ordine riceverai il 10% di sconto su tutte le eSIM. Per saperne di più su come funziona Airalo, visita questa pagina.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.