Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere al conto corrente online

di

Hai da poco trovato lavoro e hai deciso di aprire un conto corrente su cui accreditare lo stipendio. Adesso, però, vorresti una mano a configurare l'home banking e accedere a tutti i dati del tuo nuovo conto direttamente da computer, smartphone o tablet. Ho indovinato? Bene, allora sono lieto di informarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come accedere al conto corrente online tramite computer, smartphone e tablet, effettuando tutte le operazioni di cui hai bisogno comodamente da casa. Troverai indicazioni dettagliate su come effettuare l'accesso all'area riservata delle principali banche italiane e la procedura per effettuare il primo accesso tramite computer: in questo modo potrai seguire l'andamento del tuo conto, inviare bonifici, pagare bollettini e svolgere molte altre operazioni senza recarti in filiale. Comodo, vero?

E allora coraggio! Non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all'opera! Prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicali alla lettura dei prossimi paragrafi, scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze e segui la procedura indicata per la banca in cui hai aperto il conto. Sono sicuro che riuscirai a capire velocemente come attivare il servizio e consultare tutti i movimenti effettuati. Bene, non mi rimane che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Accedere al conto online con UniCredit

unicredit

Con Banca via Internet, i clienti UniCredit possono accedere al proprio conto corrente, fare operazioni, gestire le carte di credito e prepagate ed effettuare pagamenti online attraverso il computer.

Per accedere al tuo conto corrente online, collegati quindi al sito di UniCredit e fai clic sul pulsante Accesso area clienti presente in alto a destra, dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Codice adesione e PIN e clicca sul pulsante Accedi. Ti stai chiedendo dove trovare i dati necessari per l'accesso? Il Codice adesione è un codice di 8 cifre che ti è stato assegnato al momento della firma del contratto e che trovi sul contratto stesso, mentre puoi visualizzare il PIN nella documentazione che ti ha consegnato la banca (poi potrai modificarlo al primo accesso).

Fatto questo passaggio, ti viene richiesto d'immettere le 6 cifre generate dal dispositivo di autenticazione in tuo possesso (es. l'UniCredit pass, ovvero la chiavetta con schermo che permette di generare codici con la pressione di un tasto). Se non ricordi i tuoi dati di accesso, premi sulla voce Uniweb per effettuare l'accesso tramite User ID, mentre se riscontri problematiche nell'accedere al tuo conto online, puoi chiamare il numero verde gratuito 800.57.57.57.

Puoi accedere al tuo conto corrente online anche tramite smartphone e tablet tramite l'apposita applicazione disponibile gratuitamente per device Android e iOS. Al primo utilizzo, è necessario attivare l'app: premi quindi sul pulsante Attiva, inserisci i tuoi dati nei campi Codice Adesione e PIN e fai tap sul pulsante Prosegui, dopodiché verifica i tuoi recapiti e pigia sul pulsante Continua. Entro pochi istanti riceverai un codice di verifica tramite SMS: inseriscilo nell'apposito spazio poi premi nuovamente Continua. Scegli quindi un nome per il tuo dispositivo, poi inserisci il Mobile code.

Questo codice è un numero che serve per associare l'app al tuo conto ed è possibile modificarlo dalla pagina Web della banca. Una volta creato il codice premi ancora Continua e poi scegli se confermare i tuoi dati tramite il PIN della carta, oppure con la chiavetta UniCredit Pass di cui ti ho parlato poco fa. Quando hai finito, premi il pulsante Accedi per entrare nella tua banca. Qui dovrai inserire nuovamente il PIN del tuo conto, scegliere se aggiungere una foto profilo o altri dettagli del tuo conto e, finalmente, potrai operare.

Se sei cliente UniCredit ma non hai ancora attivato Banca via Internet, puoi rimediare recandoti presso la filiale della tua zona. Per trovare quella più vicina a te, visitando la pagina Contatti e filiali presente sul sito di UniCredit: digita il tuo indirizzo o la tua città nel campo apposito e premi sul pulsante Cerca. Adesso, seleziona la filiale di tuo interesse e premi sul pulsante Fissa un appuntamento per prenotare un appuntamento e attivare il servizio.

Se hai uno smartphone dotato di sensore d'impronte o sblocco facciale 3D, puoi accedere al tuo conto e autorizzare le operazioni di pagamento anche tramite quest'ultimo (oltre che tramite il classico PIN di sicurezza).

Accedere al conto online con MPS

monte paschi

La Banca Monte dei Paschi di Siena (MPS) propone il servizio di home banking Digital Banking (rinnovato rispetto al vecchio PasKey) che permette di accedere al proprio conto corrente tramite computer, smartphone e tablet, di controllare il saldo, i movimenti, effettuare pagamenti, ricariche, bonifici e molto altro ancora.

Se sei cliente Monte dei Paschi di Siena e vuoi accedere al tuo conto corrente online, per prima cosa devi recarti nella tua filiale e richiedere l'attivazione del servizio, dopodiché collegati al sito mps.it e fai clic sulla voce Area riservata presente in alto a destra. Inserisci quindi il tuo codice utente nel campo Inserisci il tuo codice utente e fai clic sul pulsante Entra, digita poi la password Blu che hai ricevuto via SMS (utile per effettuare il primo accesso) e digita una Nuova password composta da 8 caratteri numerici con almeno 3 cifre diverse e non in sequenza.

Adesso, digita nel campo apposito il Codice di conferma ricevuto via SMS e premi sul pulsante Entra o Entra e ricordami per effettuare l'accesso. Inserisci ora la mail da associare al tuo conto, clicca sul pulsante Continua, apri la tua casella di posta, copia il numero che ti è stato inviato, incollalo nell'apposito spazio e poi clicca ancora su Continua.

Al primo accesso, devi inserire alcune risposte di sicurezza utili al sistema per identificarti se dimentichi i tuoi codici di accesso: scegli quindi 3 domande tra le 10 che vengono proposte (ad esempio Qual è il tuo animale preferito?, Qual è il tuo dolce preferito?, Quale è il tuo hobby preferito? ecc.), imposta le 3 risposte e fai clic sul pulsante Continua. Entro pochi instanti riceverai via SMS un nuovo Codice di conferma da inserire nel campo apposito, pigia quindi sul pulsante Conferma per ultimare la procedura di primo accesso e visualizzare il tuo conto corrente online.

In ultimo scegli se attivare sevizi come la firma digitale e la PEC, oppure se lasciarli inattivi. Puoi accedere al tuo conto Monte dei Paschi di Siena anche da dispositivi mobili tramite l'app Banca MPS disponibile per dispositivi Android e iOS/iPadOS.

Accedere al conto online con Intesa Sanpaolo

intesa

I clienti di Intesa Sanpaolo possono accedere al proprio conto corrente online previa creazione di un codice PIN, che può avvenire tramite l'app Intesa Sanpaolo Mobile. La procedura richiede pochi minuti, ma è necessario essere in possesso del codice cliente e di avere a disposizione una connessione Internet.

Per effettuare il primo accesso al tuo conto conto corrente online su Intesa Sanpaolo, collegati quindi al sito della banca, fai clic sul pulsante Accesso clienti e poi sulla voce Primo Accesso, infine pigia sul pulsante Accedi relativo al tipo di conto attivo. Se sei cliente privato e hai scelto il sistema O-Key SMS, premi il pulsante Crea il PIN ed entra inserisci i tuoi dati nei campi Codice cliente e Numero di cellulare (lo stesso indicato nel contratto) e fai clic sul bottone Continua, dopodiché inserisci un codice PIN ricevuto e segui la procedura guidata di creazione.

Se non hai O-Key SMS che serve per la banca via Web, devi effettuare il primo accesso tramite l'applicazione per dispositivi mobili. Scarica quindi l'app Intesa Sanpaolo Mobile disponibile per Android o iOS/iPadOS , avviala e digita il tuo codice cliente nel campo Codice cliente, dopodiché inserisci il tuo numero di cellulare e scegli se attivare il servizio O-Key Smart oppure O-Key SMS.

Se hai attivato il servizio O-Key Smart (che sostituisce la vecchia chiavetta di plastica), come misura di sicurezza ti sarà chiesto di aprire l'app Intesa Sanpaolo Mobile e inserire il tuo codice PIN nel campo Inserisci il PIN, dopodiché sarai in grado di accedere al tuo conto corrente online, visualizzare il saldo, gli ultimi movimenti e accedere ai servizi disponibili.

Successivamente, attivando l'apposita opzione, potrai anche accedere al tuo conto e autorizzare l'accesso da computer semplicemente avviando l'app di Intesa Sanpaolo e facendo riconoscere la tua impronta (o il tuo volto) al telefono. Stesso discorso vale anche per l'autorizzazione delle varie operazioni di pagamento.

Accedere al conto online con BNL

bnl

La BNL (Banca Nazionale del Lavoro) mette a disposizione dei propri clienti il servizio Banca via Internet, che permette di controllare i rapporti bancari e operare in autonomia e senza limiti di orario. Tramite un computer e una connessione Internet, è possibile accedere al proprio conto corrente online, visualizzare il saldo, gli ultimi movimenti ed effettuare operazioni come bonifici bancari o pagamenti.

Se sei cliente privato BNL, puoi attivare Banca via Internet recandoti presso la filiale della tua zona: per trovare quella più vicina a te, collegati alla pagina “Dove siamo” del sito BNL, inserisci i tuoi dati nel campo Inserisci indirizzo o CAP e scegli il risultato dalle opzioni per visualizzare la mappa con le filiali presenti nella tua città. Per attivare il servizio, puoi prendere un appuntamento chiamando il numero indicato o recarti di persona in filiale.

Dopo aver attivato il servizio e aver ricevuto la documentazione necessaria per accedere al tuo conto tramite Internet, collegati alla pagina principale del sito Web di BNL e fai clic sul pulsante Accedi presente in alto a destra. Adesso scegli quale tipo di cliente sei, pigia i relativo pulsante Accedi, inserisci i tuoi dati nei campi Numero cliente e PIN e pigia sul pulsante Login per effettuare l'accesso. Puoi trovare il Numero Cliente nella documentazione che ti è stata consegnata in filiale al momento della sottoscrizione del contratto che regolamenta i rapporti a distanza tra cliente e banca, mentre il PIN di sei cifre è disponibile nella busta chiusa che ti è stata consegnata all'apertura del tuo conto corrente.

Se non riesci a trovare il numero cliente, nella schermata di login pigia sull'opzione Recupera online il Numero Cliente, dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Codice fiscale e PIN e fai clic sul pulsante Recupera. Se sei un professionista o hai un'impresa, puoi accedere facilmente al tuo conto online collegandoti al sito business.bnl.it. Inserisci quindi i tuoi dati nei campi Utente (il numero di licenza presente nella busta Supervisore), Postazione (che trovi indicato nel contratto) e fai clic sul pulsante Accedi, dopodiché inserisci il numero PIN, presente all'interno della busta Supervisore ritirata in agenzia, nel campo Password e premi sul bottone Accedi.

Al primo accesso, ti sarà chiesto di creare un nuovo codice Utente e una nuova Password, che andranno a sostituire i dati contenuti nella busta Supervisore. Per garantire un massimo livello di sicurezza, la Password ha una scadenza mensile e ti sarà richiesto di cambiarla una volta al mese.

Puoi accedere a tuo conto corrente online BNL anche tramite dispositivi mobili Android o iOS/iPadOS) scaricando l'app gratuita BNL. Dopo aver scaricato e avviato l'applicazione, inserisci i tuoi dati nei campi ID cliente e PIN e fai tap sul pulsante Accedi per accedere al tuo conto. Anche quest'app supporta il sensore d'impronte e il riconoscimento del volto 3D, quindi consente l'accesso al proprio conto e l'autorizzazione dei pagamenti tramite sistema biometrico.

Come accedere al conto corrente online Banco di Sardegna

banco sardegna

Se sei cliente del Banco di Sardegna, allora sappi che anche la tua banca ti offre la possibilità di sfruttare tutte le sue funzioni direttamente dal divano di casa tua. Esiste infatti, come per quasi ogni banca ormai, il sito dove eseguire l'accesso tramite le credenziali.

Per prima cosa recati sulla pagina principale della banca e poi clicca sul pulsante Accesso clienti che si trova in alto a destra dello schermo. Da qui, premi il relativo pulsante Accedi che si trova nel riquadro del servizio bancario che rispecchia il tuo conto.

In caso di accesso Smart Web, ovvero quello per clienti standard della banca, ti verrà richiesto poi d'inserire il Codice utente e la password nei rispettivi riquadri, per poi premere il pulsante Accedi smart Web. Il codice utente è un numero che dovrebbe averti fornito la banca al momento dell'apertura del conto. Se non ce l'hai, recati nella sede più vicina o chiama il numero verde 800.227788.

La password invece, dovrebbe essere contenuta in un foglio che ti è stato in filiale o ricevuto successivamente via email. Se non lo trovi, contatta il numero che ti ho indicato o recati in filiale. dato Se però è il tuo primo accesso e ti trovi un po' spaesato, dalla pagina d'inserimento delle credenziali premi il pulsante È il tuo primo accesso? che si trova in alto.

Si aprirà una pagina che fornisce maggiori indicazioni all'utente su come eseguire il primo accesso. Puoi anche accedere al tuo conto tramite l'app per Android e iOS con le medesime procedure.

Come accedere al conto corrente postale online

poste

Se sei un cliente di BancoPosta e hai un conto con questo ente, hai diritto di accedervi direttamente tramite pagina Web. Per farlo non è molto differente da quanto già visto con le altre banche, né più difficile. La prima cosa che devi fare è recarti sul sito ufficiale di Poste Italiane usando il link che ti ho fornito poc'anzi.

Da qui premi il pulsante Area Personale e inserisci il Nome utente e la Password associati al tuo conto. A quel punto riceverai una notifica nell'app BancoPosta e potrai procedere inserendo il codice PosteID oppure usando l'impronta digitale.

Queste credenziali come il nome utente e la password, vengono scelti dall'utente al momento della creazione del conto nel caso esso venga aperto tramite la pagina Web. Se invece ti sei recato in un ufficio postale, allora questi dati dovrebbero esserti stati forniti al momento dell'apertura del conto stesso.

Come detto in precedenza, esiste anche un'app BancoPosta per Android e iOS/iPadOS. Per maggiori dettagli su come attivare PosteID e come attivare BancoPosta, puoi leggere i miei tutorial dedicati che spiegano le procedure nei minimi dettagli.

Accedere al conto online con altre banche

mediolanum

Se la tua banca non è tra quelle menzionate in precedenza, ecco una lista rapida di altre banche che offrono servizi di home banking con le relative procedure di accesso al conto corrente online, sia in caso di conto privato che impresa.

  • Credit-Agricole — per accedere al tuo conto corrente, pigia sul pulsante Accesso clienti e seleziona la tua banca tra CA Italia e CA Friulada, dopodiché seleziona il tipo di conto corrente tra Privati e Piccole Imprese e inserisci i tuoi dati nei campi Codice Utente / Alias e Data, digita la Password e fai clic sul pulsante Prosegui. Se è il tuo primo accesso, puoi premere sulla voce Guida al primo accesso e scaricare le procedura guidata con le istruzioni dettagliate. Per accedere al conto corrente online tramite il tuo dispositivo mobile, puoi scaricare l'app disponibile per device Android e iOS .
  • Ubi Banca — collegati al sito Web della banca e premi sulla voce Accesso clienti presente in alto a destra. Se sei cliente privato, inserisci i tuoi dati nei campi Codice cliente, Codice sicurezza e pigia sul pulsante Accedi. Inoltre, con l'app Ubi Banking (iOS/iPadOS) puoi accedere al tuo conto tramite smartphone e tablet.
  • Che Banca! — nella schermata principale del sito Web di Che Banca, fai clic sul pulsante Area clienti presente in alto a destra, poi inserisci i tuoi dati nei campi Codice cliente (il codice di 9 cifre che ti è stato assegnato dalla banca nel momento in cui sei diventato cliente) e il Codice di accesso e fai clic sul pulsante Entra. Per accedere al tuo conto tramite dispositivi mobili, puoi scaricare l'app per device Android e iOS.
  • Banca Mediolanum — puoi accedere al tuo conto pigiando sul pulsante Accedi in alto a destra, dopodiché inserisci i tuoi dati nel campo Codice Cliente tramite il tastierino presente a sinistra, poi il primo codice segreto e infine il codice B-Med. È disponibile anche l'app Mediolanum (Android e iOS) per accedere al conto tramite dispositivi mobili.
  • Banco BPM — è il gruppo nato dalla fondazione del Banco Popolare e della Banca Popolare di Milano. Se sei cliente del gruppo Banco BPM, per accedere al tuo conto corrente collegati al sito bancobpm.it e premi sulla voce Aaree riservate presente in alto. Se sei cliente privato fai clic sull'opzione YouWeb e inserisci i tuoi dati nei campi Codice identificativo e PIN, poi premi il pulsante Accedi. Puoi scaricare l'app gratuita YouApp per dispositivi Android e iOS/iPadOS e che consente di accedere al proprio conto corrente anche tramite smartphone e tablet.
  • Widiba — per accedere al tuo conto Widiba tramite computer, pigia sul pulsante Login in alto a destra, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Username e Password e fai clic sul bottone Entra in Widiba. In caso di problemi, puoi chiamare il numero verde 800.22.55.77, mentre per accedere al conto online da smartphone e tablet puoi scaricare l'app gratuita disponibile per device Android e iOS/iPadOS.
  • Webank se sei cliente Webank, puoi accedere al tuo conto corrente online tramite computer collegandoti al sito Web della banca, dopodiché clicca sulla voce Accesso clienti in alto a destra, digita i tuoi dati nei campi UserID e Password e premi sul pulsante Entra. In alternativa, puoi accedere al conto tramite l'applicazione per dispositivi mobili (Android, iOS/iPadOS).
  • Fineco — nella schermata principale del sito Web di Fineco, fai clic sul pulsante Accedi collocato in alto a destra, inserisci quindi i tuoi dati nei campi Codice utente e Password e pigia sul bottone Accedi per autenticarti al tuo conto. In caso di smarrimento dei tuoi dati, puoi premere sulla voce Codici persi per effettuarne il recupero, mentre se sei un nuovo cliente e devi effettuare il primo accesso, clicca sull'opzione Attiva codici e segui la procedura di attivazione. Scaricando l'app Fineco (Android/iOS/iPadOS) puoi accedere al conto corrente anche tramite smartphone e tablet.
  • Banca Sella — collegati al sito Internet di Banca Sella, pigia sul pulsante Accedi presente in alto a destra, digita i tuoi codici nei campi Codice cliente e PIN o Password e premi sul bottone Conferma per accedere. Se non hai ancora i codici per i servizi online o se è il tuo primo accesso, premi sulle voci Richiedi codici e Attiva codici e segui la procedura guidata. È disponibile anche l'app per device Android e iOS/iPadOS che permette di accedere al conto corrente tramite smartphone e tablet.
  • Banca ING — sei sei cliente Ing Direct, pigia sul pulsante Area riservata, inserisci i tuoi dati nei campi Codice cliente e Data di nascita e clicca sul pulsante Avanti, dopodiché inserisci il tuo codice PIN e accedi al conto. Scaricando l'app Ing Direct Italia (Android/iOS/iPadOS), puoi controllare il tuo saldo e i tuoi movimenti anche tramite smartphone e tablet.

Se non hai ancora un conto bancario e vai alla ricerca di una soluzione in grado di soddisfare le tue esigenze al meglio, dai un'occhiata al mio post sul miglior conto corrente online: sono sicuro che ti tornerà utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.