Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come accedere al conto corrente online

di

Hai da poco trovato lavoro e hai deciso di aprire un conto corrente su cui accreditare lo stipendio. Adesso, però, vorresti una mano a configurare l’home banking e accedere a tutti i dati del tuo nuovo conto direttamente da computer, smartphone o tablet. Ho indovinato? Bene, allora sono lieto di informarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come accedere al conto corrente online tramite computer, smartphone e tablet, effettuando tutte le operazioni di cui hai bisogno comodamente da casa. Troverai indicazioni dettagliate su come effettuare l’accesso all’area riservata delle principali banche italiane e la procedura per effettuare il primo accesso tramite computer: in questo modo potrai seguire l’andamento del tuo conto, inviare bonifici, pagare bollettini e svolgere molte altre operazioni senza recarti in filiale. Comodo, vero?

E allora coraggio! Non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera! Prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicali alla lettura dei prossimi paragrafi, scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze e segui la procedura indicata per la banca in cui hai aperto il conto. Sono sicuro che riuscirai a capire velocemente come attivare il servizio e consultare tutti i movimenti effettuati. Bene, non mi rimane che augurarti buona lettura e, sopratutto, buona visione!

Indice

Accedere al conto online con UniCredit

Con Banca via Internet, i clienti UniCredit possono accedere al proprio conto corrente, fare operazioni, gestire le carte di credito e prepagate ed effettuare pagamenti online attraverso il computer. Se si è in possesso di un PC Windows, è necessario avere un sistema operativo da Windows Vista in poi.

Per accedere al tuo conto corrente online, collegati quindi al sito di UniCredit e fai clic sul pulsante Area clienti presente in alto a destra, dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Codice adesione e PIN e clicca sul pulsante Accedi per visualizzare il tuo conto. Ti stai chiedendo dove trovare i dati necessari per l’accesso? Il Codice adesione è un codice di 8 cifre che ti è stato assegnato al momento della firma del contratto e che trovi sul contratto stesso, mentre puoi visualizzare il PIN nella documentazione che ti ha consegnato la banca (poi potrai modificarlo al primo accesso).

Se non ricordi i tuoi dati di accesso, premi sulla voce Uniweb per effettuare l’accesso tramite User ID, mentre se riscontri problematiche nell’accedere al tuo conto online, puoi chiamare il numero verde gratuito 800.57.57.57.

Puoi accedere al tuo conto corrente online anche tramite smartphone e tablet tramite l’apposita applicazione disponibile gratuitamente per device Android, iOS e Windows 10 Mobile. Al primo utilizzo, è necessario attivare l’app: premi quindi sul pulsante Attiva l’App, inserisci i tuoi dati nei campi Codice Adesione e PIN e fai tap sul pulsante Avanti, dopodiché verifica i tuoi recapiti e pigia nuovamente sul pulsante Avanti. Entro pochi istanti riceverai un’email contenente un link di attivazione e un codice di verifica tramite SMS: pigia quindi sulla voce Clicca qui contenuta nell’email per proseguire l’attivazione di App Banca UniCredit, inserisci il codice ricevuto tramite SMS nel campo Codice di verifica e premi sul pulsante Avanti.

Come ultimo passo, crea un codice mPIN che ti consentirà di generare password monouso per consentire operazioni direttamente dalla app, inserisci il codice visualizzato sul tuo dispositivo UniCredit Pass (la chiavetta di plastica), digita le quattro cifre della tua carta di credito indicate nella figura mostrata a video e fai tap sul pulsante Avanti per completare la procedura di attivazione.

Se sei cliente UniCredit ma non hai ancora attivato Banca via Internet, puoi attivarlo recandoti presso la filiale della tua zona. Per trovare quella più vicina a te, pigia sulla voce Contatti e filiali presente in alto nella pagina principale del sito di UniCredit, dopodiché digita il tuo indirizzo o la tua città nel campo apposito e premi sul pulsante Cerca. Adesso, seleziona la filiale di tuo interesse e premi sul pulsante Fissa un appuntamento per prenotare un appuntamento e attivare il servizio.

Se hai uno smartphone dotato di sensore d’impronte, puoi accedere al tuo conto e autorizzare le operazioni di pagamento anche tramite quest’ultimo (oltre che tramite il classico PIN di sicurezza).

Accedere al conto online con MPS

La Banca Monte dei Paschi di Siena (MPS) ha introdotto Digital Banking, un servizio completamente rinnovato rispetto al vecchio PasKey, che permette di accedere al proprio conto corrente tramite computer, smartphone e tablet, di controllare il saldo, i movimenti, effettuare pagamenti, ricariche, bonifici e molto altro ancora.

Se sei cliente Monte dei Paschi di Siena e vuoi accedere al tuo conto corrente online, per prima cosa devi recarti nella tua filiale e richiedere l’attivazione del servizio, dopodiché collegati al sito mps.it e fai clic sulla voce Area clienti presente in alto a destra. Inserisci quindi il tuo codice utente nel campo Inserisci il tuo codice utente e fai clic sul pulsante Entra, digita poi la password Blu che hai ricevuto via SMS (utile per effettuare il primo accesso) e digita una Nuova password composta da 8 caratteri numerici con almeno 3 cifre diverse e non in sequenza. Adesso, digita nel campo apposito il Codice di conferma ricevuto via SMS e premi sul pulsante Entra o Entra e ricordami per effettuare l’accesso.

Al primo accesso, devi inserire alcune risposte di sicurezza utili al sistema per identificarti se dimentichi i tuoi codici di accesso: scegli quindi 3 domande tra le 10 che vengono proposte (ad esempio Qual è il tuo animale preferito?, Qual è il tuo dolce preferito?, Quale è il tuo hobby preferito? etc.), imposta le 3 risposte e fai clic sul pulsante Continua. Entro pochi instanti riceverai via SMS un nuovo Codice di conferma da inserire nel campo apposito, pigia quindi sul pulsante Conferma per ultimare la procedura di primo accesso e visualizzare il tuo conto corrente online.

Puoi accedere al tuo conto Monte dei Paschi di Siena anche da dispositivi mobili tramite l’app Banca MPS disponibile per smartphone (Android/iOS) e tablet (Android/iOS).

Accedere al conto online con Intesa Sanpaolo

I clienti di Intesa Sanpaolo possono accedere al proprio conto corrente online previa creazione di un codice PIN, che può avvenire tramite l’app Intesa Sanpaolo Mobile o tramite la chiavetta di plastica O-Key. La procedura richiede pochi minuti, ma è necessario essere in possesso del codice cliente e di avere a disposizione una connessione Internet.

Per effettuare il primo accesso al tuo conto conto corrente online su Intesa Sanpaolo, collegati quindi al sito della banca, fai clic sulla voce Primo Accesso e pigia sul pulsante Accedi relativo al tipo di conto attivo. Se sei cliente privato e sei in possesso della chiavetta di plastica, inserisci i tuoi dati nei campi Codice cliente e Numero di cellulare (lo stesso indicato nel contratto) e fai clic sul bottone Continua, dopodiché inserisci un codice PIN di cinque cifre e segui la procedura guidata di creazione.

Se non hai la chiavetta di plastica, devi effettuare il primo accesso tramite l’applicazione per dispositivi mobili. Scarica quindi l’app Intesa Sanpaolo Mobile disponibile per Android, iOS e Windows 10 Mobile, avviala e digita il tuo codice cliente nel campo Codice cliente, dopodiché inserisci il tuo numero di cellulare, crea un codice PIN di cinque cifre e inserisci il codice di verifica ricevuto via SMS per completare la procedura.

Se il conto è della tua azienda o sei una persona giuridica, per creare un PIN di accesso inserisci i tuoi dati nei campi Codice titolare e Crea il tuo codice PIN 5 cifre, digita il codice di sei cifre che visualizzi sulla chiavetta di plastica nel campo Codice O-Key, fai clic sul pulsante Continua e segui la procedura guidata.

Dopo aver creato il tuo codice PIN, collegati alla pagina principale del sito di Intesa Sanpaolo, inserisci i tuoi dati nei campi Codice cliente e PIN e fai clic sul pulsante Entra. Se hai attivato il servizio O-Key Smart che sostituisce la chiavetta di plastica, come misura di sicurezza ti sarà chiesto di aprire l’app Intesa Sanpaolo Mobile e inserire il tuo codice PIN nel campo Inserisci il PIN, dopodiché sarai in grado di accedere al tuo conto corrente online, visualizzare il saldo, gli ultimi movimenti e accedere ai servizi disponibili.

Se sullo smartphone hai attivato l’opzione d’accesso tramite sensore d’impronte (o riconoscimento del volto, se hai un iPhone X), potrai accedere al tuo conto e autorizzare l’accesso da computer semplicemente avviando la app di Intesa Sanpaolo e facendo riconoscere la tua impronta (o il tuo volto) al telefono. Stesso discorso vale anche per l’autorizzazione delle varie operazioni di pagamento.

Accedere al conto online con BNL

La BNL (Banca Nazionale del Lavoro) mette a disposizione dei propri clienti il servizio Banca via Internet, che permette di controllare i rapporti bancari e operare in autonomia e senza limiti di orario. Tramite un computer e una connessione Internet, è possibile accedere al proprio conto corrente online, visualizzare il saldo, gli ultimi movimenti ed effettuare operazioni come bonifici bancari o pagamenti.

Se sei cliente privato BNL, puoi attivare Banca via Internet recandoti presso la filiale della tua zona: per trovare quella più vicina a te, collegati al sito bnl.it e fai clic sulla voce Dove siamo, dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Regione, Provincia, Comune/Località e Indirizzo e pigia sul pulsante Cerca per visualizzare la mappa con le filiali presenti nella tua città. Per attivare il servizio, puoi prendere un appuntamento chiamando il numero indicato o recarti di persona in filiale.

Dopo aver attivato il servizio e aver ricevuto la documentazione necessaria per accedere al tuo conto tramite Internet, collegati alla pagina principale del sito Web di BNL e fai clic sul pulsante Accedi presente in alto a destra. Adesso, inserisci i tuoi dati nei campi Numero cliente e PIN e pigia sul pulsante Login per effettuare l’accesso. Puoi trovare il Numero Cliente nella documentazione che ti è stata consegnata in filiale al momento della sottoscrizione del contratto che regolamenta i rapporti a distanza tra cliente e banca, mentre il PIN di sei cifre è disponibile nella busta chiusa che ti è stata consegnata all’apertura del tuo conto corrente.

Se non riesci a trovare il numero cliente, nella schermata di login pigia sull’opzione Recupera online il Numero Cliente, dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Codice fiscale e PIN e fai clic sul pulsante Recupera. Con Banca via Internet, puoi attivare anche il servizio SMS Alert che, tramite SMS gratuiti, ti avviserà su tutti movimenti effettuati sul tuo conto tramite Internet.

Se sei un professionista o hai un’impresa, puoi accedere facilmente al tuo conto online collegandoti al sito business.bnl.it. Inserisci quindi i tuoi dati nei campi Utente (il numero di licenza presente nella busta Supervisore), Postazione (che trovi indicato nel contratto) e fai clic sul pulsante Accedi, dopodiché inserisci il numero PIN, presente all’interno della busta Supervisore ritirata in agenzia, nel campo Password e premi sul bottone Accedi.

Al primo accesso, ti sarà chiesto di creare un nuovo codice Utente e una nuova Password, che andranno a sostituire i dati contenuti nella busta Supervisore. Per garantire un massimo livello di sicurezza, la Password ha una scadenza mensile e ti sarà richiesto di cambiarla una volta al mese.

Puoi accedere a tuo conto corrente online BNL anche tramite smartphone (Android/iOS) e tablet (Android/iOS) scaricando l’app gratuita BNL. Dopo aver scaricato e avviato l’applicazione, inserisci i tuoi dati nei campi ID cliente e PIN e fai tap sul pulsante Accedi per accedere al tuo conto. Anche quest’app supporta il sensore d’impronte, quindi consente l’accesso al proprio conto e l’autorizzazione dei pagamenti tramite impronta digitale.

Accedere al conto online con altre banche

Se la tua banca non è tra quelle menzionate in precedenza, ecco una lista rapida di altre banche che offrono servizi di home banking con le relative procedure di accesso al conto corrente online, sia in caso di conto privato che impresa.

  • Cariparma: per accedere al tuo conto corrente, pigia sul pulsante Accesso clienti e seleziona la tua banca tra CA Cariparma, CA Carispezia e CA Friulada, dopodiché seleziona il tipo di conto corrente tra Nowbanking Privati, Nowbanking Piccole Imprese, Banklink.Net e Nowbanking Corporate e inserisci i tuoi dati nei campi Codice Utente / Alias e Data, digita la Password tramite il tastierino visibile a schermo e fai clic sul pulsante Entra. Se è il tuo primo accesso, puoi premere sulla voce Guida al primo accesso e scaricare le procedura guidata con le istruzioni dettagliate. Per accedere al conto corrente online tramite il tuo dispositivo mobile, puoi scaricare l’app Nowbanking disponibile per device Android, iOS e Windows 10 Mobile.
  • Ubi Banca: collegati al sito Web della banca e premi sulla voce Area clienti presente in alto a destra. Se sei cliente privato, inserisci i tuoi dati nei campi Codice cliente, Codice sicurezza e pigia sul pulsante Accedi; se hai un conto impresa, fai clic sull’opzione Digital Banking Imprese e, in caso di Amministratore, inserisci i tuoi dati nei campi Codice cliente, Password e premi sul bottone Entra per effettuare l’accesso al tuo conto, altrimenti apponi il segno di spunta accanto alla voce Utente e digita i tuoi dati nei campi Codice cliente, Utente, Password e fai clic sul pulsante Entra per completare l’accesso. Inoltre, con l’app Qui Ubi Banking (Android, iOS e Windows) puoi accedere al tuo conto tramite smartphone e tablet.
  • Che Banca: nella schermata principale del sito Web di Che Banca, fai clic sul pulsante Area clienti presente in alto a destra e seleziona una delle opzioni disponibili tra Clienti Privati e Clienti Business: nel primo caso, inserisci i tuoi dati nei campi Codice cliente (il codice di 9 cifre che ti è stato assegnato dalla banca nel momento in cui sei diventato cliente), Data di nascita, Codice di accesso e fai clic sul pulsante Entra; in caso di Clienti Business, se sei Amministratore del conto, digita i tuoi dati di accesso nei campi Codice cliente e Password e pigia sul bottone Accedi, mentre se sei Utente secondario seleziona la scheda relativa e inserisci i tuoi dati nei campi Sia, Codice Utente, Password e premi sul pulsante Accedi per accedere al conto. Per accedere al tuo conto tramite dispositivi mobili, puoi scaricare l’app per device Android e iOS.
  • Banca Mediolanum: puoi accedere al tuo conto pigiando sul pulsante Accedi in alto a destra, dopodiché inserisci i tuoi dati nel campo Inserisci il Codice Cliente/Nickname, digita il Primo codice segreto tramite il tastierino presente a sinistra e fai clic sul pulsante Accedi. Adesso, digita il Secondo codice segreto e premi nuovamente sul pulsante Accedi e il gioco è fatto. È disponibile anche l’app Mediolanum (Android, iOS e Windows) per accedere al conto tramite dispositivi mobili.
  • Banco BPM: è il gruppo nato dalla fondazione del Banco Popolare e della Banca Popolare di Milano. Se sei cliente del gruppo Banco BPM, per accedere al tuo conto corrente collegati al sito bancobpm.it e premi sulla voce Accesso aree riservate presente in alto. Adesso, se sei cliente privato fai clic sull’opzione Internet Banking – Area Privati e inserisci i tuoi dati nei campi Codice identificativo e PIN, mentre sei hai un conto corrente impresa, pigia sulla voce Internet Banking – Area Imprese e digita i tuoi dati nei campi e Codice Utente, Password e fai clic sul pulsante Avanti per proseguire l’operazione di login. Puoi scaricare l’app gratuita YouApp per dispositivi Android e iOS e che consente di accedere al proprio conto corrente anche tramite smartphone e tablet.
  • Widiba: per accedere al tuo conto Widiba tramite computer, pigia sul pulsante Login in alto a destra, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Username e Password e fai clic sul bottone Entra in Widiba. In caso di problemi, puoi chiamare il numero verde 800.22.55.77, mentre per accedere al conto online da smartphone e tablet puoi scaricare l’app gratuita disponibile per device Android, iOS e Windows 10 Mobile.
  • Webank: se sei cliente Webank, puoi accedere al tuo conto corrente online tramite computer collegandoti al sito Web della banca, dopodiché clicca sulla voce Accesso clienti in alto a destra, digita i tuoi dati nei campi UserID e Password e premi sul pulsante Entra. Prima di autenticarti, puoi scegliere se accedere per Consultare e disporre o Consultare. In alternativa, puoi accedere al conto tramite l’applicazione per dispositivi mobili (Android, iOS, Windows 10 Mobile).
  • Fineco: nella schermata principale del sito Web di Fineco, fai clic sul pulsante Accedi collocato in alto a destra, inserisci quindi i tuoi dati nei campi Codice utente e Password e pigia sul bottone Accedi per autenticarti al tuo conto. In caso di smarrimento dei tuoi dati, puoi premere sulla voce Codici persi per effettuarne il recupero, mentre se sei un nuovo cliente e devi effettuare il primo accesso, clicca sull’opzione Attiva codici e segui la procedura di attivazione. Scaricando l’app Fineco (Android/iOS) puoi accedere al conto corrente anche tramite smartphone e tablet.
  • Banca Sella: collegati al sito Internet di Banca Sella, pigia sul pulsante giallo Accedi presente in alto a destra, digita i tuoi codici nei campi Inserisci il tuo codice e Inserisci il tuo PIN e premi sul bottone Conferma per accedere. Se non hai ancora i codici per i servizi online o se è il tuo primo accesso, premi sulle voci Richiedili ora e Attivali ora e segui la procedura guidata. È disponibile anche l’app per device Android, iOS e Windows 10 Mobile che permette di accedere al conto corrente tramite smartphone e tablet.
  • Conto Arancio: sei hai attivato il Conto Arancio di Ing Direct, pigia sul pulsante Clienti, inserisci i tuoi dati nei campi Codice cliente e Data di nascita e clicca sul pulsante Avanti, dopodiché inserisci il tuo codice PIN e accedi al conto. Scaricando l’app Ing Direct Italia (Android/iOS), puoi controllare il tuo saldo e i tuoi movimenti anche tramite smartphone e tablet.

Se non hai ancora un conto bancario e vai alla ricerca di una soluzione in grado di soddisfare le tue esigenze al meglio, dai un’occhiata al mio post sul miglior conto corrente online: sono sicuro che ti tornerà molto utile.