Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare BancoPosta online

di

Parlando con un tuo amico, sei venuto a sapere dell’esistenza di BancoPosta online, il servizio di home banking che Poste Italiane ha messo a disposizione di tutti coloro che sono titolari di un conto corrente BancoPosta (o quasi tutti, e fra poco capirai il perché). Il tuo amico ti ha detto che, tramite questo servizio, è possibile effettuare da casa numerose operazioni dispositive riguardanti il proprio conto: dal pagamento dei bollettini postali alle ricariche telefoniche, passando per l’emissione di bonifici e molto altro ancora.

La cosa ti ha incuriosito parecchio e, dal momento che sei titolare di un conto corrente BancoPosta, ti piacerebbe tanto sapere come attivare BancoPosta online. Beh, se le cose stanno effettivamente così, non ci sono dubbi: sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! In questa guida, infatti, ti guiderò passo-passo mostrandoti qual è la procedura che devi seguire per attivare questo utilissimo servizio sul tuo conto. E qualora tu te lo stia chiedendo, non dovrai spendere nemmeno un euro: l’attivazione di BancoPosta online, infatti, è completamente gratuita!

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Dai, mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Se lo farai, non avrai alcun problema ad attivare BancoPosta online e a usufruire di tutti i servizi ad esso collegati. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Attivazione di BancoPosta online

L’attivazione del servizio BancoPosta online può essere effettuata attraverso due step: il primo consiste nel registrarsi al sito Poste.it; mentre il secondo consiste nel recarsi personalmente nell’ufficio postale della propria zona per compilare il modulo di attivazione del servizio e ricevere il lettore tramite il quale effettuare le operazioni dispositive (emissione di bonifici nazionali/esteri, ricariche telefoniche, pagamento di bollettini, etc.).

Prima di guidarti nell’attivazione di BancoPosta online, è bene specificare che il servizio è disponibile esclusivamente per i titolari di un conto corrente monointestato o cointestato a firme disgiunte (se non disponi di questo fondamentale requisito, quindi, non puoi procedere all’attivazione del servizio). L’attivazione di BancoPosta online, se non è stata effettuata in fase di apertura del conto, può essere fatta presso l’ufficio postale in cui è stato aperto.

Se si è titolari di più conti correnti BancoPosta è possibile usufruire del servizio BancoPosta online su tutti i conti, ma bisogna richiederne l’attivazione su ciascun conto di cui si è titolari. Per quanto riguarda i conti cointestati, invece, ciascun intestatario deve richiederne l’attivazione singolarmente e ogni singolo intestatario del conto potrà poi operare separatamente tramite delle chiavi d’accesso personali.

Ti ricordo, inoltre, che il servizio può essere richiesto dai titolari di conto corrente BancoPosta Più e conto corrente BancoPosta (persone fisiche) attivati prima dell’8 maggio 2017. Per i conti correnti aperti dall’8 maggio 2017 il servizio BancoPosta online è abilitato in fase di apertura (fatta eccezione per i conti cointestati a firma congiunta o gestiti da un curatore, un amministratore di sostegno o un tutore legale).

Registrarsi al sito Poste.it

La prima operazione che devi fare per attivare il servizio BancoPosta online è registrarti al sito Poste.it. Collegati, quindi, a questa pagina e pigia sul bottone blu ATTIVA BPOL che si trova in alto a sinistra. Nella schermata successiva, ti verrà chiesto di accedere al sito Poste.it tramite le tue credenziali. Se in passato hai già creato un account, magari per usufruire di altri servizi offerti da Poste Italiane, compila i campi Nome utente e Password con i tuoi dati di login e pigia sul pulsante giallo ACCEDI.

Se, invece, non hai ancora un account Poste.it, fai clic sul link Registrati situato in corrispondenza della dicitura Non sei registrato a Poste.it. Nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto fornendo tutti i dati richiesti. Come puoi notare, vi sono ben cinque sezioni da compilare (Dati Anagrafici, Sicurezza, Privacy,Riepilogo Dati e Fine): abbi cura di fornire tutte le informazioni richieste (nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale, etc.) e di controllare che i dati immessi siano corretti.

Passare da uno step di registrazione all’altro è davvero semplicissimo: dopo aver compilato i campi di ciascuna sezione, pigia sul pulsante giallo Prosegui e ripeti questa operazione per tutte le sezioni che compongono il modulo d’iscrizione. In fase di registrazione, riceverai un SMS al numero di cellulare che hai indicato in fase di inserimento dei tuoi dati anagrafici contenente il codice di attivazione: inseriscilo nell’apposito campo di testo non appena ti viene detto di farlo e segui le istruzioni che vedi a schermo per portare a termine la procedura di registrazione.

Non appena avrai completato la registrazione al sito Poste.it, visualizzerai a schermo un messaggio di conferma del fatto che l’operazione è andata a buon fine. A login effettuato, poi, sarai al cospetto della pagina di benvenuto al servizio contenente la dicitura “Benvenuto NOME COGNOME nel tuo Internet Banking. Il tuo ultimo accesso è del giorno/mese/anno alle ore XX:XX“.

Recarsi in ufficio postale

Come ti accennavo poc’anzi, la registrazione al sito Poste.it non comporta automaticamente l’attivazione del servizio BancoPosta online. Per procedere, infatti, dovrai farne esplicita richiesta recandoti nell’ufficio postale nel quale hai aperto il conto BancoPosta e compilando il modulo che ti verrà fornito dal consulente che ti assisterà.

Nel recarti all’ufficio postale, ti ricordo che puoi effettuare la prenotazione del ticket mediante l’app Ufficio Postale che è disponibile sia per Android che per iOS: dopo averla scaricata e avviata, pigia sul segnaposto giallo corrispondente all’ufficio postale nel quale vuoi recarti, premi sul simbolo del ticket postale, seleziona la tipologia di biglietto che desideri prenotare (es. Titolari conto BancoPosta) e scegli la fascia oraria che più preferisci (tenendo conto di quelle libere).

Una volta giunto in ufficio postale, scansiona il QR Code del ticket elettronico che hai generato nell’app avvicinando lo schermo del tuo dispositivo sul lettore che è installato sul totem giallo (o prelevando il ticket, se non hai effettuato la prenotazione telefonica), che dovrebbe trovarsi vicino all’ingresso dell’ufficio postale.

Non appena avrai modo di parlare con uno dei consulenti presenti in ufficio, richiedi l’attivazione del servizio BancoPosta online e compila accuratamente il modulo di adesione che ti viene fornito, magari facendoti aiutare dal consulente stesso. Completata la procedura di attivazione del servizio, ti verrà fornito gratuitamente anche il lettore BancoPosta, tramite il quale potrai effettuare le operazioni dispositive sul tuo conto. Ti rammento che l’attivazione del servizio è completamente gratuita e, come potrai notare, può essere effettuata in pochissimi minuti.

Dopo aver attivato BancoPosta online, potrai finalmente effettuare le operazioni dispositive sul tuo conto e usufruire di tutti gli altri benefìci offerti dal servizio: per riuscirci, non devi fare altro che accedere al tuo account Poste.it (per farlo, basta collegarti a questa pagina, pigiare sulla voce Area personale e inserire l’username e la password del tuo account).

Ad accesso effettuato, poi, potrai scegliere l’operazione che desideri portare a termine ed effettuarla mediante i dispositivi necessari (la carta associata al conto, il PIN della Postamat e il lettore BancoPosta). Per maggiori informazioni al riguardo, consulta questo documento fornito da Poste Italiane contenente tutte le istruzioni necessarie per effettuare le varie operazioni.

Cosa fare in caso di problemi o dubbi


Se stai leggendo questa sezione del tutorial, evidentemente qualcosa è andato storto e non sei riuscito ad attivare il servizio BancoPosta online. Per risolvere i problemi e/o i dubbi che hai riscontrato, la cosa migliore da fare è contattare il Servizio Clienti di Poste Italiane. Di seguito ti elenco le principali opzioni di contatto disponibili.

  • Telefono — chiama il numero 803 160 da rete fissa (la chiamata gratuita) oppure il numero 199 100 160 da rete mobile (in questo caso la chiamata costa 0,60 euro al minuto + 0,15 euro di scatto alla risposta). L’assistenza telefonica è disponibile dal lunedì al sabato, dalle ore 08:00 alle ore 20:00.
  • Email — invia un messaggio all’indirizzo servizio.clienti@posteitaliane.it, scrivendo nell’oggetto il problema riscontrato (es. Problema attivazione BancoPosta online) e inserendo nel corpo del messaggio i tuoi dati anagrafici (codice fiscale, nome, cognome, etc.).
  • Assistenza via social — contatta Poste Italiane tramite i suoi account Facebook e Twitter.
  • Ufficio postale — recati nell’ufficio postale della tua zona (possibilmente quello in cui hai aperto il conto BancoPosta) e fatti aiutare da un consulente.

Per maggiori informazioni su come contattare Poste Italiane, dai un’occhiata alla guida dedicata: sicuramente ti sarà utile per utilizzare al meglio le opzioni di contatto che ti ho elencato poc’anzi.