Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere all’app PostePay

di

Da ormai diverso tempo utilizzi la tua PostePay per effettuare acquisti sia online che nei negozi fisici. Usare una carta prepagata come quella di Poste Italiane è sicuramente molto comodo, ma bisogna stare attenti a non farsi prendere troppo la mano, altrimenti si può rischiare di spendere i propri risparmi in acquisti superflui.

Ecco perché monitorare i movimenti sulla propria carta è un’attività che consiglio di fare periodicamente. Come dici? Ci avevi già pensato, ma non hai la più pallida idea di come accedere all’app PostePay per controllare le operazioni che effettui con la tua prepagata? E allora lascia che ti fornisca tutte le istruzioni del caso per procedere!

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. Se lo farai, non dovresti avere problemi nel portare a termine la tua “impresa tecnologica” di oggi. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come iscriversi all’app Postepay

Registrarsi al sito di Poste Italiane

Per poter accedere all’app PostePay, devi innanzitutto essere in possesso di un account Poste Italiane. Se in questo momento non ne hai ancora uno, sappi che puoi crearlo in questo momento, volendo anche dalla stessa app. Lascia, dunque, che ti spieghi come iscriversi dall’app PostePay.

Innanzitutto, avvia l’app in questione sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS (se non l’hai ancora installata, ti ho spiegato come riuscirci in quest’altra guida) e pigia sul pulsante Registrati collocato in fondo allo schermo. Successivamente, compila il modulo che ti viene proposto, fornendo il tuo nome, cognome e codice fiscale; dopodiché premi sul pulsante Prosegui e accertati che i dati riguardanti la tua data di nascita, il tuo sesso, il tuo paese di nascita e la tua provincia di nascita e luogo di nascita siano giusti (altrimenti correggili tu).

In seguito, apponi la spunta sulla casella Non sono un robot e premi sul bottone giallo Conferma, per proseguire. Adesso, indica nell’apposito campo testuale l’indirizzo email con il quale intendi registrarti, fai tap sul pulsante Prosegui e conferma l’indirizzo che hai fornito digitando, nell’apposito campo di testo, il codice di conferma che ti è stato inviato via mail.

A questo punto, fai nuovamente tap sul bottone Prosegui, fornisci il tuo numero di cellulare nell’apposito campo testuale, fai tap sul pulsante Prosegui, digita il codice di conferma nell’apposito box e premi ancora una volta sul pulsante Prosegui.

Ora, digita per due volte la password con cui intendi registrarti, scrivendola nei campi di testo comparsi a schermo, e premi sul bottone Prosegui. Apponi, dunque, il segno di spunta sulle caselle relative all’accettazione delle condizioni d’uso del servizio e della presa visione della policy sulla privacy, scegli se accettare o meno il trattamento dei tuoi dati per fini promozionali e pigia nuovamente sul bottone Prosegui.

Per concludere, verifica che tutti i dati inseriti siano corretti e pigia sul bottone Conferma registrazione, per ultimare la procedura. Premendo sul bottone Vai alla MyPoste, tornerai alla schermata di login dell’app.

Se qualche passaggio non ti è chiaro, puoi avere maggiori informazioni su come creare un account Poste Italiane leggendo la guida che ho dedicato interamente all’argomento. Lì troverai spiegato come procedere anche dalla versione desktop del sito di Poste Italiane, qualora tu ritenga più comodo agire da PC.

Come potrai notare proseguendo la lettura dell’articolo, oltre ad accedere alla PostePay tramite le credenziali del proprio account, è possibile riuscirci anche con PosteID, l’identità digitale di Poste Italiane che permette di accedere anche a numerosi servizi della Pubblica Amministrazione, per cui ti rimando alla lettura di quest’altro approfondimento.

Come accedere all’app PostePay con credenziali

Accedere all'app PostePay con credenziali

Se preferisci accedere all’app PostePay con credenziali, per effettuare il login devi innanzitutto avviare l’applicazione sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS e compilare i campi di testo Nome utente e Password fornendo, rispettivamente, l’indirizzo email con il quale ti sei registrato sul sito di Poste Italiane e la password che hai impostato. Premi, poi, sul pulsante Accedi per eseguire il login.

Ora, se è la prima volta che effettui l’accesso, apponi il segno di spunta sulle caselle relative all’accettazione delle condizioni d’uso del servizio e fai tap sul pulsante Conferma posto in fondo alla schermata, per proseguire. Dal momento che è la prima volta che accedi alla tua PostePay dall’app, dovrai fornire i dati della tua carta, se vuoi controllarne i movimenti.

Per compiere l’operazione in questione, premi sul pulsante Prodotti collocato in basso a sinistra e, nella schermata che si apre, fai tap sul pulsante giallo Inserisci dati carta. A questo punto, fornisci il numero della tua carta nell’apposito campo testuale, premi sul bottone Avanti, fornisci la data di scadenza della stessa, premi sul bottone Avanti, indica il codice CVV2/CVC2 riportato sul retro della prepagata, fai nuovamente tap sul bottone Avanti e segui le indicazioni che ti vengono fornite a schermo per il completamento della procedura.

Una volta che avrai aggiunto la tua PostePay nell’app, potrai controllare i movimenti sulla carta, effettuare pagamenti, etc., direttamente dal tuo smartphone o tablet. Le informazioni riportate sopra, naturalmente, sono valide sia per accedere all’app PostePay Evolution che per effettuare il login alla PostePay “standard”.

Come accedere all’app PostePay con PosteID

Accedere all'app PostePay con PosteID

Se sul tuo dispositivo hai attivato il codice PosteID (ti ho spiegato come fare in quest’altra guida, ricordi?), puoi accedere all’app PostePay senza dover digitare di volta in volta le credenziali, ma semplicemente digitando il codice in questione nell’apposito campo di testo.

Per procedere, dunque, avvia l’app PostePay sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS e scrivi il tuo codice PosteID nel campo di testo Codice PosteID, che è situato nella parte superiore dello schermo. Dopodiché fai tap sul pulsante giallo Conferma, posto in fondo alla schermata, e il gioco è fatto.

Se per qualche ragione non dovessi vedere la schermata in questione, bensì la “classica” pagina di login di Poste Italiane, digita prima le credenziali del tuo account Poste Italiane seguendo la procedura che ti ho indicato nel capitolo precedente, e ripeti i passaggi appena descritti.

Problemi ad accedere all’app PostePay

Recuperare credenziali account PosteItaliane

Stai riscontrando problemi ad accedere all’app PostePay, magari perché hai smarrito le credenziali del tuo account? In tal caso, puoi avviare la semplice procedura che permette di effettuare il recupero delle stesse.

Dopo aver avviato l’app PostePay sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, fai tap sulla dicitura Hai dimenticato le tue credenziali?, situata immediatamente sotto il modulo di login e, nella pagina che si apre nel browser del tuo dispositivo mobile, indica se vuoi recuperare nome utente o se intendi recuperare la tua password apponendo il segno di spunta su una delle due caselle disponibili. Dopodiché fai tap sul pulsante giallo Prosegui, per andare avanti.

A questo punto, se hai deciso di recuperare il tuo nome utente, fornisci il tuo codice fiscale nel campo di testo apposito, apponi il segno di spunta sulla casella Non sono un robot, pigia sul bottone Prosegui situato in fondo alla schermata e, dopo aver digitato il codice di conferma ricevuto via SMS al numero associato al tuo account Poste Italiane, premi sul bottone Prosegui. Così facendo, ti verrà fornito, via SMS, il nome utente associato al tuo account.

Se hai deciso di recuperare la tua password, invece, inserisci nome utente e codice fiscale negli appositi campi di testo, apponi il segno di spunta sulla casella Non sono un robot e premi sul bottone Prosegui. Nel giro di qualche istante, riceverai via SMS la nuova password mediante la quale accedere ai servizi online di Poste Italiane.

Se dovessi continuare a riscontrare problemi d’accesso con l’app PostePay, ti suggerisco di contattare Poste Italiane utilizzando uno dei canali disponibili. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.