Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cambiare password Postepay

di

Anche se non sei una persona particolarmente amante della tecnologia, spinto da amici e parenti, ti sei finalmente deciso a recarti alle Poste per effettuare finalmente l’attivazione di una carta Postepay. In seguito, grazie alla mia guida dedicata all’argomento, sei riuscito in tutta autonomia a ricaricarla tramite Internet, ponendoti l’obiettivo, d’ora in avanti, di effettuare acquisti online. Beh se le cose stanno così, non posso fare altro che complimentarmi con te per essere riuscito in questa impresa. Sono lieto di esserti stato d’aiuto.

Ad ogni modo, se ora sei qui e stai leggendo queste mie righe, significa che ora hai nuovamente bisogno di una mano. Sono più che lieto di aiutarti ancora una volta, dimmi un po’, di che cosa hai bisogno? Come dici? Ti reputi molto soddisfatto della tua nuova carta ricaricabile e non è tua intenzione utilizzarne un’altra, ma vorresti cambiarne la password e non sai come fare? Se la risposta è “si”, allora non hai davvero di che preoccuparti! In quattro e quattr’otto ti spiegherò tutto ciò che bisogna fare per cambiare password Postepay.

Certo, immagino che sei un sei esperto di computer, all’apparenza può sembrare complicato cambiare la password della Postepay. In realtà però, come imparerai leggendo questa guida, cambiare la password della tua Postepay è davvero molto semplice. Potresti avere diverse motivazioni che ti spingano a cambiare la password della Postepay: magari vorresti irrobustirla e cambiarla con una più complessa, oppure può essere che a motivarti sia il fatto che non ricordi più la password per accedere al tuo conto. Qualunque sia il caso, se non sai come fare a recuperarla, posso spiegarti subito come fare. Cambiare password Postepay è davvero un gioco da ragazzi! Detto questo, se vuoi scoprire come cambiare password Postepay, ti suggerisco quindi di prenderti pochi minuti di tempo libero da dedicare alla lettura di questa guida. Vedrai che alla fine mi darai ragione sul fatto che la procedura era estremamente facile da effettuare.

Come cambiare password Postepay con una nuova password

Incominciamo dalla motivazione più semplice. Se vuoi cambiare password Postepay perché desideri renderla più complicata, rispetto quella attualmente associata al tuo account, la prima cosa che devi fare è aprire il browser che di solito utilizzi per navigare su Internet e cliccare qui per collegarti al sito Internet ufficiale di Poste Italiane. Una volta visualizzato il sito Web, dovrai accedere al sito inserendo le tue credenziali (email e password). Per farlo dovrai fare clic sul pulsante in alto denominato Area Personale per poi andare a compilare i campi visualizzati a schermo. Digita quindi il tuo nome utente e la tua password. Una volta fatto, premi poi il pulsante Accedi di colore giallo, per effettuare l’accesso al sito.

Dopo aver effettuato correttamente l’accesso all’area Myposte del sito Internet di Poste Italiane, fai clic sul tuo nome e fai clic sulla voce Profilo dal menu che apparirà (simbolo dell’ingranaggio). Nella schermata successiva, seleziona la voce Password e Sicurezza dal menu presente in alto.

Nella sezione dedicata alla sicurezza del tuo account, premi ora sul simbolo della matita in corrispondenza alla voce Password. Si aprirà così una nuova schermata, tramite la quale potrai modificare la tua password. Per farlo dovrai inserire la tua vecchia password, digitare quella nuova e poi inserirla nuovamente per darne la conferma.

Quando hai finito, premi sul pulsante Salva situato in basso a destra. Se non sai che criterio utilizzare per scegliere una nuova password ti suggerisco di leggere la mia guida su come fare una password sicura. Troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno. Voglio però darti una dritta veloce: come puoi leggere sul sito Internet di Poste Italiane, vi sono alcune linee guida da tenere presente per garantire la sicurezza del tuo account.

Una password efficiente deve infatti seguire alcune precise regole:

  • La password deve avere una lunghezza compresa tra 8 e 16 caratteri
  • La password deve contenere almeno una lettera maiuscola e una minuscola
  • La password deve contenere almeno un numero
  • La password non deve contenere più di due caratteri identici consecutivi
  • La password non deve contenere caratteri speciali

Se seguirai queste regole, oltre a quelle indicate nella mia guida per la creazione di una password sicura, vedrai che non avrai più problemi.

Tieni inoltre conto del fatto che, dopo aver provveduto a cambiare la password della tua carta Postepay, per poter accedere a tutti i servizi di Poste Italiane riguardanti la tua carta ricaricabile, d’ora in avanti dovrai utilizzare la nuova password da te scelta. Quella precedentemente in uso verrà infatti annullata.

Come cambiare password Postepay in caso di password dimenticata

In alternativa, come detto nell’introduzione di questa mia guida, potresti aver bisogno di cambiare la tua password Postepay perché non ricordi più la password associata al tuo account e dunque non hai più la possibilità di accedere a quest’ultimo. Se questa è la motivazione che ti spinge a cambiare la tua password PostePay, non preoccuparti, potrai farlo in maniera altrettanto semplice.

Per cambiare la password PostePay, in caso di password dimenticata, la prima cosa che devi fare è cliccare qui per collegarti al sito Web ufficiale di Postepay. Una volta visualizzato il sito Internet premi sul pulsante Area Personale situato in alto a destra. Invece di effettuare il login, tramite la procedura precedentemente indicata, premi ora sul pulsante Hai dimenticato la password o il tuo username? collocato sotto il modulo dedicato all’inserimento dei dati per l’accesso al sito Internet di Poste Italiane.

Nella nuova pagina Web che andrà ad aprirsi, scegli l’opzione più consona alle tue esigenze per recuperare la password della tua Postepay. Le opzioni disponibili sono Recupero password via SMSRecupero password attraverso il call center (per utenti privati) e Recupero password via SMS (per utente business)

Se scegli l’opzione Recupero password via SMS, dovrai indicare, tramite il menu a tendina presente, se desideri recuperare il tuo nome utente o la password. Se desideri recuperare il nome utente ti verrà chiesto di digitare il tuo codice fiscale nell’apposito campo di testo per poi premere sul pulsante Captcha in corrispondenza della dicitura Non sono un Robot. Premendo sul pulsante Invia SMS ti verrà inviato un messaggio di testo sul numero di cellulare da te indicato in fase di registrazione al sito Web di Poste Italiane. L’SMS ricevuto contiene un nome utente valido solo per il primo accesso all’area personale online per gestire la tua carta Postepay. Una volta effettuato l’accesso al portale Postepay, dovrai andare a modificare la password ricevuta tramite SMS, seguendo la procedura che ti ho indicato ad inizio guida.

Se desideri recuperare la password dovrai nuovamente compilare l’apposito box. Questa volta però dovrai digitare il tuo nome utente e il codice fiscale per poi premere sul pulsante Captcha in corrispondenza della dicitura Non sono un Robot. Premendo infine sul pulsante Invia SMS ti verrà inviato un messaggio di testo sul numero di cellulare da te indicato in fase di registrazione al sito Web di Poste Italiane. L’SMS ricevuto contiene una password che sarà valida solo per il primo accesso all’area personale online, per gestire la tua carta Postepay. Una volta effettuato l’accesso al portale Postepay, dovrai andare a modificare la password ricevuta tramite SMS, seguendo la stessa procedura che ti ho indicato ad inizio guida.

Se sceglierai invece l’opzione Recupero password attraverso il call center (utenti privati) dovrai effettuare in autonomia una telefonata al numero verde gratuito 803.160.

Attenzione però; se desideri chiamare tramite il cellulare il numero del call center è diverso.  Sarà infatti il numero a pagamento 199.100.160 che dovrai utilizzare metterti in contatto con il call center di Poste Italiane. Desidero inoltre informarti che il costo della chiamata è legato all’operatore di telefonia da te utilizzato. In linea generale, però, secondo quanto indicato dal sito Web ufficiale di Poste Italiane, il costo della telefonata al numero a pagamento del call center è pari al massimo a 0,60 euro al minuto più 0,15 euro alla risposta.

Una volta avviata la telefonata attieniti alle istruzioni della voce guida per effettuare il cambio password. Per poter finalizzare l’operazione di cambio password ti ricordo che dovrai fornire, oltre ai tuoi dati personali, anche il codice fiscale. Anche in questo caso, al numero di cellulare indicato in fase di registrazione ti sarà inviato un SMS con una password provvisoria che potrai cambiare al primo accesso. Tieni presente che entrambi i numeri del call center di Poste Italiane che ti ho indicato risultano attivi e funzionanti solo ed esclusivamente dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00.

Nel caso invece che tu sia un utente business, immagino tu abbia scelto l’operazione Recupero password via SMS (Utenti Business). In questo caso, per recuperare la tua password Postepay dovrai recarti al seguente link e inserire, nell’apposito campo di testo, il tuo codice cliente. Si tratta di un numero presente sull’ultima pagina della registrazione al sito poste.it. Nella pagina di recupero della password dovrai anche inserire il codice di controllo che visualizzerai. Per confermare le tue intenzioni di recupero della password Postepay, premi poi sul pulsante Continua collocato in basso a destra ed attendi la ricezione dell’SMS sul numero di cellulare da te indicato in fase di registrazione al sito Web di Poste Italiane. L’SMS ricevuto contiene una nuova password valida solo per il primo accesso all’area personale online per gestire la tua carta Postepay. Una volta effettuato l’accesso al portale Postepay dovrai poi andare a modificare la password ricevuta tramite SMS, sempre seguendo la procedura che ti ho indicato ad inizio guida. Tieni anche presente il fatto che l’opzione Recupero password per utente business via SMS può essere effettuato solo ed esclusivamente dall’utenza System Administrator.