Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare Postepay

di

Non trovi più la tua fidata Postepay e non hai la più pallida idea di come sia successo. In ogni caso caso, ormai il danno è fatto: adesso, tutto ciò che ti interessa è sapere come bloccare la tua carta per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti. Mi spiace per la situazione in cui ti trovi, ma mantieni la calma: se vuoi, posso spiegarti come procedere in casi come questi, dove è molto importante agire in maniera tempestiva.

Dopo aver scoperto come bloccare Postepay grazie alle indicazioni che sto per darti, non avrai più nulla di cui preoccuparti circa un suo possibile utilizzo non autorizzato: a prescindere dal fatto che la tua carta sia stata smarrita o che te l'abbiano sottratta indebitamente, una volta applicato il blocco il tuo denaro e i tuoi dati saranno al riparo da eventuali malintenzionati.

Ti ricordo inoltre che bloccare la Postepay è un'operazione fondamentale che ti servirà anche per ottenere una carta sostitutiva. Detto ciò, fai un respiro profondo e dedicati con attenzione alla lettura di questa guida, in modo tale da riuscire a intervenire in maniera pratica e veloce. Buona lettura e, soprattutto, buona fortuna per tutto!

Indice

Come bloccare Postepay online

Se vuoi scoprire come bloccare Postepay online, in quanto desideri agire tempestivamente e in autonomia, puoi adoperare l'app Postepay o il sito ufficiale della carta prepagata di Poste Italiane. Considera che le procedure che sto per esporti in appositi capitoli dedicati sono valide sia per capire come bloccare Postepay Evolution online, ovvero la versione con IBAN, sia le altre tipologie di carte prepagate e di debito offerte da Poste Italiane, come la versione Standard.

Come bloccare Postepay da app

blocco carta app Postepay

Vuoi sapere come bloccare Postepay da app, in quanto cerchi un modo veloce e intuitivo per eseguire l'operazione in questione? Allora ti consiglio di adoperare l'applicazione ufficiale del servizio che, come probabilmente già saprai, è compatibile con dispositivi Android e iOS/iPadOS. In questo modo, inoltre, potrai scegliere se applicare un blocco temporaneo o definitivo.

Se è la prima volta che utilizzi la risorsa in questione, ti consiglio di leggere la mia guida su come accedere all'app Postepay per farti un'idea chiara delle modalità di registrazione e login a tua disposizione, le quali, in sintesi, prevedono la possibilità di utilizzare le credenziali di Poste Italiane o il codice PosteID.

Una volta avviata l'app ed eseguito l'accesso, pigia la voce Impostazioni presente all'interno dell'immagine di anteprima della carta posta nella parte alta della schermata principale. Scorri all'occorrenza la sezione in questione da destra verso sinistra se hai attivato più prodotti.

Successivamente, scorri verso il basso la nuova schermata apertasi e individua la voce Blocco carta, quindi premi su di essa. Ora, se hai bisogno ad esempio di capire come bloccare Postepay smarrita, ma sei allo stesso tempo fiducioso di poterla ritrovare a stretto giro di posta, ti consiglio di utilizzare l'opzione Blocco Temporaneo: ti basta, dunque, spostare su ON l'interruttore posto a fianco e confermare l'intenzione con un tap sul bottone Blocco Carta che visualizzerai al passaggio successivo per portare a termine l'operazione.

Se, invece, l'hai persa in maniera definitiva oppure ti è stata sottratta indebitamente, allora è opportuno procedere quanto prima al blocco permanente della carta: per farlo, ti basta premere l'apposito pulsante sottostante e fare poi tap sul bottone Prosegui. Potrebbe essere necessario confermare l'intenzione tramite l'immissione delle credenziali o del codice PosteID.

C'è anche un'altra soluzione che desidero proporti nel caso tu voglia sapere unicamente come bloccare Postepay per acquisti online: per tale occorrenza, infatti, non devi fare altro che spostare su OFF l'apposito selettore presente nella schermata delle impostazioni della carta (ti ho mostrato poc'anzi come raggiungerla).

In alternativa, puoi disattivare le singole categorie di acquisti online pigiando l'apposita dicitura sottostante, togliendo a seguire la spunta alle varie voci (Scommesse e gaming, Viaggi, Intrattenimento, e così via) di cui non desideri avvalerti e sfiorando la funzione Salva posta in alto a destra.

Oltre a ciò, l'applicazione in questione permette anche di bloccare solo gli acquisti contactless presso i negozi fisici semplicemente “spegnendo” il relativo interruttore presente anche in questo caso nella schermata delle impostazioni della carta, il quale è situato al di sopra della funzione appena descritta.

Per concludere, se sei titolare anche di un conto BancoPosta, ti segnalo che c'è la possibilità di effettuare il blocco della carta Postepay mediante l'omonima app per dispositivi Android e iOS/iPadOS. La procedura è quasi del tutto identica, ma puoi fare riferimento a questa mia guida dedicata se desideri effettuare l'operazione tramite questo strumento.

Come bloccare Postepay da sito

blocco carta Postepay da sito

Oltre alla soluzione mobile proposto nel capitolo precedente, puoi anche procedere da Web per bloccare la carta Postepay online, collegandoti dunque al sito ufficiale del servizio. Ti avviso, però, che la procedura in questione consente di effettuare solamente il blocco definitivo del prodotto o, in alternativa, la disabilitazione degli acquisti online. Il blocco temporaneo, utile ad esempio se si desidera capire come bloccare Postepay smarrita momentaneamente, non è applicabile tramite questo canale.

Per iniziare, clicca sulla voce Area personale posta in alto a destra e inserisci al passaggio successivo le credenziali di Poste Italiane ottenute a seguito della registrazione al servizio. Successivamente, scorri verso il basso la schermata MyPoste per visualizzare la sezione I tuoi prodotti e fai clic sul riquadro denominato Le tue carte.

Arrivato a questo punto, non avrai alcuna difficoltà a capire come bloccare Postepay da sito: ti basterà, infatti, premere il pulsante Blocco Carta presente all'interno del box contenente i numeri utili, selezionare uno dei metodi di autorizzazione proposti (ad esempio SMS su cellulare se non hai a disposizione l'app Postepay) e, dopo aver completato la procedura di riconoscimento, scegliere dall'apposito menu a tendina la carta che intendi disattivare.

Una volta fatto ciò, pigia il bottone Prosegui sottostante, quindi fai clic sul pulsante Autorizza Blocco Carta e, se richiesto, conferma di nuovo la tua identità con uno dei metodi di autorizzazione proposti.

disabilitare acquisti online Postepay

Se desideri solamente bloccare la carta Postepay agli acquisti online, puoi procedere in un altro modo: quando atterri nella schermata Le tue carte vista poc'anzi, premi il pulsante Accedi relativo alla carta di tuo interesse, dopodiché recati nella scheda Impostazioni del prodotto in questione.

A seguire, fai clic sul pulsante Personalizza posto in basso nel riquadro dove sono elencate le categorie di acquisti online abilitate e, successivamente, sposta su OFF l'interruttore relativo alla funzione Abilita acquisti online. In alternativa, deseleziona le categorie attualmente abilitate che non sono di tuo interesse.

In tutti i casi, per registrare le modifiche devi cliccare il bottone Prosegui prima e confermare poi l'intenzione al passaggio successivo, eseguendo all'occorrenza la procedura di autorizzazione online proposta dal sistema.

Come bloccare Postepay telefonicamente

numero di telefono per blocco Postepay

Un altro metodo alquanto immediato e tempestivo di cui puoi avvalerti per bloccare la carta Postepay in maniera definitiva e richiederne una sostitutiva è quello di effettuare una telefonata al Contact Center di Poste Italiane.

Per contattare il numero verde gratuito dedicato, digita sul tastierino del tuo telefono il numero 800.00.33.22 o, se stai chiamando dall'estero, il (+39)06.45.26.33.22 (in questo caso potrebbero essere previsti dei costi, in base al contratto con il tuo operatore di telefonia mobile) e avvia la telefonata.

Questi numeri sono attivi 7 giorni su 7, 24 ore su 24, quindi non temere: a prescindere dall'orario durante il quale verrà effettuata la chiamata, ti sarà sempre e comunque possibile bloccare la Postepay.

Una volta fatto ciò, segui le indicazioni che ti vengono fornite dall'assistente vocale. Nel momento in cui scrivo, occorre pigiare il tasto 9, ma la combinazione potrebbe variare nel tempo, quindi, come detto, ascolta sempre con attenzione le istruzioni della voce guida.

A seguire, pronuncia la parola “carta”, indica il motivo del blocco (ad esempio furto o smarrimento) e specifica che si tratta di una prepagata, dopodiché riferisci le ultime 4 cifre della Postepay in questione. Piuttosto comodo, non trovi?

Come bloccare Postepay in ufficio postale

Prenotazione online ufficio postale

Nel caso in cui tu abbia riscontrato problemi nel funzionamento dei metodi proposti nei capitoli precedenti o se, per qualsiasi motivo, non dovessi avere accesso a uno degli strumenti in questione, puoi comunque valutare l'ipotesi di recarti in ufficio postale e richiedere all'operatore allo sportello di effettuare il blocco della tua carta Postepay.

Puoi facilmente individuare l'agenzia più vicina alla tua posizione utilizzando questo servizio Web, abilitando la localizzazione o, ad esempio, inserendo il tuo indirizzo di residenza nel campo di ricerca ivi presente. I risultati ti verranno mostrati su mappa, e ti basterà pigiare sull'apposito segnalino per accedere alla scheda di dettaglio dell'ufficio prescelto con indirizzo e orari di apertura.

Il servizio in questione permette anche, previo accesso con le proprie credenziali di Poste Italiane, di prenotare un ticket, e non dover quindi attendere in fila una volta arrivato sul posto.

Occorre solamente premere il pulsante Prenota ivi presente, selezionare l'opzione Carte Postepay, Energia e Telefonia e successivamente la voce Postepay per essere indirizzati alla schermata di prenotazione dove è possibile scegliere uno dei giorni e orari disponibili.

Come effettuare la denuncia di smarrimento o furto

verifica movimenti Postepay online

Una volta operato il blocco, se vuoi sapere come effettuare la denuncia di smarrimento e furto, ti consiglio innanzitutto di provvedere a verificare che con la tua prepagata Postepay non siano stati effettuati movimenti diversi da quelli da te autorizzati. Per farlo, ti basta recarti nell'area di gestione online della carta da Web o da app (leggi i capitoli dedicati per capire come effettuare l'accesso alle risorse in questione).

Sotto questo aspetto, considera che il sito di Postepay consente anche di effettuare il download di un estratto dei movimenti da stampare e consegnare alle autorità competenti al fine di effettuare in maniera corretta la denuncia di smarrimento della carta o del furto.

Dopo aver premuto il pulsante Le tue Carte presente nella pagina MyPoste, clicca il bottone Accedi che si trova nel riquadro relativo alla prepagata che desideri esaminare, quindi seleziona la scheda Movimenti. Qui potrai all'occorrenza anche effettuare una ricerca specifica o applicare dei filtri in base a periodo, importo e tipologia di transazione. Successivamente, dovrai selezionare il formato e pigiare sul pulsante Scarica elenco.

Se hai scelto di utilizzare l'app Postepay, invece, ti basta pigiare il pulsante Movimenti che puoi trovare all'interno dell'immagine di anteprima della carta posta nella parte alta della schermata principale per consultare le transazioni.

Una volta ottenuta la lista dei movimenti, dovrai recarti presso la sede della Polizia di Stato o dei Carabinieri più vicina alla tua zona per la denuncia di smarrimento, furto, o di altre situazioni anomale relative alla tua carta; ti consiglio di procedere in tal senso, ad esempio, nel caso in cui tu abbia consultato questa guida per scoprire come bloccare Postepay Evolution clonata, in quanto sei ancora in possesso della carta fisica ma hai notato la presenza di transazioni che non riconosci assolutamente.

Per individuare la sede, collegati all'apposita pagina Web del Commissariato di Polizia, oppure, recati su questa pagina ufficiale dell'Arma dei Carabinieri. Una volta che ti sarai recato presso la sede da te scelta, dovrai seguire le indicazioni che ti verranno fornite dalle autorità competenti per procedere con la denuncia. Si tratterà di compilare un apposito modulo e di richiedere fotocopia dello stesso: dovrai infatti consegnarlo a Poste Italiane, in modo tale da avere un maggior grado di protezione e di tutela.

Inoltre, nel caso in cui, tramite la lista movimenti della tua carta Postepay, dovessi verificare delle attività da te non riconosciute, comunicalo immediatamente all'autorità competente dei Carabinieri o della Polizia. Attraverso una procedura che ti verrà indicata, potrai infatti ottenere il rimborso di eventuali somme sottratte dalla carta Postepay smarrita o rubata.

Dopo averlo comunicato all'ufficiale, sarà necessario sporgere denuncia di queste attività illecite e poi, una volta ottenuto il relativo modulo di denuncia, potrai recarti presso lo sportello di un ufficio postale per compilare anche il modulo per il disconoscimento delle operazioni.

In seguito alla corretta compilazione di tale modulo, Poste Italiane effettuerà un'indagine e, in caso di esito positivo, procederà con l'erogazione delle somme indebitamente sottratte dalla carta Postepay. In questo modo ti sarà così possibile recuperare i soldi della tua carta Postepay rubata.

servizio denuncia online carabinieri

In alternativa, puoi preventivamente presentare denuncia di furto o smarrimento a opera di ignoti online tramite il servizio Denuncia vi@ Web dei Carabinieri seguendo il link che ti ho appena fornito.

Una volta aperta la suddetta pagina Web, fai clic sul menu a tendina Evento e seleziona la voce Furto o Smarrimento; successivamente, passa a indicare l'Oggetto e clicca sulla voce Inizia denuncia per procedere con la compilazione del modulo con i tuoi dati anagrafici.

Completato questo passaggio, riceverai un'email con un codice di attivazione della denuncia, da riportare presso la sede più vicina a te entro due giorni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.