Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come stampare dal computer alla stampante

di

Hai acquistato una nuova stampante e, dopo averla tirata fuori dalla confezione e averla collegata alla rete elettrica e al computer, hai provato a stampare una pagina di prova. Purtroppo non ti è stato possibile effettuare quest’operazione, in quanto, dopo aver inviato l’input dal computer, la stampante non ha risposto e non è accaduto nulla. Non disperarti: probabilmente a impedire il corretto funzionamento della stampante è un banale problema di natura software, risolvibile nel giro di qualche clic. Se vuoi saperne di più, continua a leggere.

In questa mia guida, infatti, ti illustrerò come stampare dal computer alla stampante sia che tu possieda un PC con sistema operativo Windows che un Mac. Ti indicherò innanzitutto come installare una stampante in modo corretto e poi come configurarla in modo da stampare i tuoi documenti senza alcun inconveniente. Non vedi l’ora di andare avanti per mettere a posto la situazione?

Allora cos’aspetti? Non perdere altro tempo prezioso: siediti comodamente davanti al tuo computer, prenditi alcuni minuti di tempo libero per leggere con attenzione i consigli che ho scritto per te in questo mio tutorial e mettili in pratica. Sono convinto che ti saranno di grande aiuto. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Come stampare dal PC alla stampante WiFi

Come stampare dal PC alla stampante WiFi

Per stampare dal computer a una stampante munita di connettività wireless, devi innanzitutto collegare quest’ultima alla rete gestita dal tuo router, in modo che possa essere rilevata dai computer (e, in generale, da tutti i dispositivi) che usano la stessa connessione.

Se il tuo dispositivo di stampa è munito di schermo LCD o touch-screen, premi innanzitutto sul pulsante dedicato all’area di configurazione oppure al menu principale della stampante, recati nell’area Impostazioni e accedi alla sezione dedicata alla configurazione della rete/configurazione wireless. Come puoi facilmente immaginare, ciascuna stampante dispone di menu e pulsanti differenti dalle altre e, per questo motivo, i nomi che vedi sul tuo schermo potrebbero cambiare leggermente rispetto a quelli che ti ho indicato poc’anzi.

Ad ogni modo, una volta raggiunta la sezione dedicata alla configurazione di rete, specifica di voler effettuare la configurazione automatica (se necessario), indica di voler utilizzare la connessione Wi-Fi e attendi qualche istante, affinché la stampante rilevi le reti disponibili nelle vicinanze.

Quando ciò avviene, seleziona il nome della tua rete senza fili tra quelle elencate, inseriscine la password nell’apposito campo (aiutandoti con il tastierino fisico della stampante oppure con la tastiera su schermo) e dai OK: nel giro di qualche secondo, la connessione dovrebbe essere stabilita. Subito dopo, potrebbe esserti richiesto di accettare i termini d’uso e privacy dell’apparecchio e di portare a termine eventuali aggiornamenti di sistema, se necessario.

Per le stampanti non dotate di schermo né di funzioni d’accesso al sistema operativo integrato, il discorso è abbastanza diverso: il modo più semplice di stabilire la connessione verso il router, in questo caso, consiste nell’usare la tecnologia WPS, ossia un sistema di scambio dati che consente di collegare i dispositivi alla rete Wi-Fi premendo soltanto un solo tasto, evitando l’inserimento manuale della chiave di rete. Va detto, però, che la tecnologia WPS è disabilitata sulla maggior parte dei router moderni, per questioni di sicurezza, pertanto potresti doverla attivare manualmente entrando nell’area amministrativa dell’apparecchio di rete.

Come stampare dal computer alla stampante

Chiarito ciò, per collegare la stampante alla rete Wi-Fi tramite WPS, individua il tasto omonimo sul router (solitamente raffigura due frecce circolari contrapposte oppure il simbolo +), premilo e ripeti la stessa operazione anche sulla stampante, entro un massimo di 2 minuti. Se tutto è filato liscio, dopo alcuni secondi, il LED di stato della connessione wireless presente sulla stampante dovrebbe illuminarsi di luce fissa e, contestualmente, dovrebbe essere stampata una pagina di riepilogo dello stato della rete.

Laddove la stampante non fosse compatibile con la tecnologia WPS, oppure se non riesci ad attivare quest’ultima sul router, devi invece collegarla a Internet usando un dispositivo smart connesso alla medesima rete (ad es. smartphone oppure tablet), unitamente all’app ufficiale della produttore, generalmente disponibile a costo zero sul Play Store di Google, sugli store alternativi per Android e sull’App Store di iPhone e iPad.

Una volta individuata l’applicazione adatta, è sufficiente scaricarla, aprirla e seguire le indicazioni che compaiono sullo schermo, così da portare a termine la connessione; affinché il tutto proceda per il meglio, è indispensabile che il device dal quale si opera risulti collegato alla stessa rete Wi-Fi alla quale connettere la stampante e che quest’ultima risulti già accesa e correttamente avviata. In caso di dubbi o problemi, da’ un’occhiata alla mia guida su come configurare una stampante Wi-Fi, nella quale ti ho fornito precise indicazioni sul da farsi.

Ti segnalo inoltre che, sulla maggior parte degli apparecchi di stampa muniti di modulo wireless, è presente il supporto per la tecnologia Wi-Fi Direct, ossia la possibilità di usare la stampante in modalità senza fili senza l’ausilio di apparecchi intermedi (ad es. il router): per attivare questa funzionalità, bisogna agire sul pulsante fisico dedicato presente sulla stampante o dal menu accessibile dallo schermo integrato.

Una volta abilitata la connettività Wi-Fi Direct, bisogna poi collegare il computer alla rete senza fili gestita dalla stampante e inserire, quando richiesto, la chiave di rete fornita al momento della configurazione. Per approfondimenti circa il funzionamento di Wi-Fi Direct, da’ un’occhiata alla mia guida dedicata all’argomento.

Come stampare dal computer alla stampante

Ad ogni modo, una volta collegata la stampante alla rete Wi-Fi (oppure dopo aver abilitato Wi-Fi Direct), è sufficiente configurarla sul computer, usando la procedura più adatta al sistema operativo in uso. Ti ricordo, ancora una volta, che computer e stampante devono trovarsi sulla stessa rete.

  • Windows 11 e Windows 10: schiaccia la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera (il tasto Win è quello raffigurante la bandierina di Windows), in modo da aprire il pannello delle Impostazioni di sistema, clicca sulla voce Bluetooth e dispositivi (di lato) oppure sull’icona Bluetooth e dispositivi e, in seguito, sulla dicitura Stampanti e scanner. Ora, premi sul pulsante Aggiungi dispositivo, attendi che il nome della stampante compaia sullo schermo e clicca su di esso. Finalizza poi la procedura premendo sul pulsante Aggiungi dispositivo e attendi che l’installazione dei driver venga necessari venga portata a termine.
  • Windows 8.x e precedenti: apri il Pannello di controllo richiamandolo dal menu Start oppure dalla Start Screen e clicca poi sulle voci Hardware e suoni > Dispositivi e stampanti. Se non le vedi, imposta il menu a tendina Visualizza per, situato in cima alla pagina iniziale del Pannello di controllo, sull’opzione Categoria. Ora, fai clic sul pulsante Aggiungi una stampante o uno scanner, attendi che il nome della stampante compaia sullo schermo, clicca su di esso e premi sul pulsante Aggiungi dispositivo. Attendi infine che i driver necessari vengano scaricati da Internet e, al termine della procedura, stampa una pagina di prova premendo sul pulsante dedicato, in modo da verificare la corretta riuscita del collegamento.
  • macOS: apri le Preferenze di Sistema (facendo clic sul simbolo dell’ingranaggio situato sul Dock oppure usando l’apposita voce disponibile nel menu Apple), fai clic sull’icona di Stampanti e scanner e poi sul pulsante [+], collocato in basso a sinistra. Ora, apri la scheda Default (premendo sull’icona della stampante situata in alto) e clicca sul nome della stampante di rete che, nel frattempo, dovrebbe essere comparso sullo schermo. A questo punto, attendi qualche istante affinché i driver di stampa vengano riconosciuti e finalizza il tutto premendo sul pulsante Aggiungi.

La procedura di configurazione che ti ho elencato dovrebbe essere valida per la maggior parte delle stampanti Wi-Fi esistenti in circolazione. Tuttavia, se ne hai bisogno, puoi portare a termine la fase di collegamento tra la stampante e il computer anche mediante il software ufficiale fornito dal produttore del dispositivo: nelle sezioni successive di questo capitolo trovi spiegato come procedere sugli apparecchi di stampa prodotti da alcuni noti big del settore.

Come stampare dal computer alla stampante HP

Come stampare dal computer alla stampante HP

Per esempio, se impieghi una stampante HP, puoi eseguire la configurazione del dispositivo usando l’applicazione HP Smart, disponibile sul Microsoft Store di Windows 10/Windows 11 e sul Mac App Store di macOS. Per ottenere l’applicazione, segui i link che ti ho fornito poco fa, premi sul pulsante per aprire lo store (se necessario) e clicca sul bottone Installa/Download/Ottieni. Se necessario, verifica la tua identità autenticandoti con il sistema d’accesso configurato sul computer.

A questo punto, apri l’applicazione HP Smart scaricata in precedenza, scegli se condividere o meno i dati d’uso dell’app con HP e clicca sul pulsante Aggiungi stampante, oppure sul simbolo (+). Ora, attendi che il programma individui la stampante attiva (che deve essere accesa), clicca sul suo nome e premi sui pulsanti Continua e , per collegarla alla rete.

Infine, concludi la configurazione del software seguendo le indicazioni che compaiono sullo schermo (creazione di un profilo HP, fornitura Instant Ink ed eventuale installazione dell’app su smartphone e tablet) e premi sul pulsante per Terminare la configurazione. Se tutto è filato liscio, la stampante dovrebbe essere configurata e utilizzabile. Per approfondimenti, da’ un’occhiata al mio tutorial su come collegare la stampante HP al Wi-Fi.

Come stampare dal computer alla stampante Brother

Come stampare dal computer alla stampante Brother

I driver di stampa dedicati ai dispositivi a marchio Brother, invece, sono disponibili in questa pagina; per ottenere quello più adatto alle tue esigenze, immetti il modello della tua stampante nella casella corrispondente alla voce Conosco il mio modello, clicca sul nome dell’apparecchio e, in seguito, indica il sistema operativo e l’architettura del computer.

Completata questa procedura, premi sul link relativo al download del Driver completo & pacchetto software, accetta la licenza d’uso del programma e, a download completato, segui le istruzioni che compaiono sullo schermo, per procedere con la configurazione e il collegamento della stampante.

In genere, tutto ciò che devi fare è scegliere la lingua del programma, accettare il contratto di licenza, scegliere di voler procedere usando una Connessione di Rete senza Fili (Wi-Fi) e selezionare, in seguito, la rete da usare per la connessione e il nome della stampante di rete. Laddove questa non fosse stata ancora connessa al router, clicca invece sull’opzione relativa alla Configurazione della rete senza fili e indica di voler collegare la macchina alla suddetta rete.

Infine, clicca sul nome della stampante configurata, vai avanti e procedi con l’installazione dei driver di stampa standard, selezionando l’apposita casella; se necessario, salta l’installazione di programmi aggiuntivi e completa la procedura, premendo sul pulsante Fine. Puoi trovare maggiori informazioni circa l’argomento nel mio tutorial su come collegare la stampante Brother al Wi-Fi.

Come stampare dal computer alla stampante Epson

Come stampare dal computer alla stampante Epson

Se poi impieghi una stampante Epson, puoi ottenere il software ufficiale dal sito del produttore digitando, dove richiesto, il modello esatto della stampante e cliccando poi sul risultato più pertinente. Giunto poi alla pagina di download, espandi la sezione dedicata ai Driver, clicca sulla voce relativa ai driver più recenti e poi sul pulsante Scarica, in modo da ottenerle il file di setup.

A download completato, apri il file ottenuto e segui le indicazioni che vedi sullo schermo, per procedere: in genere, devi confermare la serie della stampante, premere sul pulsante OK, per poi procedere con il download dell’Utility Stampanti EPSON. Successivamente, indica di voler procedere con la configurazione manuale, scegli do voler cercare una stampante collegata alla rete e, quando individui il nome del tuo dispositivo, premici sopra e clicca sul pulsante OK. Per approfondimenti, da’ un’occhiata alla mia guida su come installare una stampante Epson sul computer.

Operazioni conclusive

Come stampare dal computer alla stampante

Dopo aver concluso la fase di connessione e configurazione della stampante, sei finalmente pronto per avviare i tuoi lavori di stampa dal computer. Dunque, per prima cosa, apri il documento o l’immagine da stampare, cerca il pulsante Stampa nella schermata del programma apertosi e clicca su di esso; generalmente, il pulsante in questione si trova in alto o di lato ed è contraddistinto dal simbolo di una stampante.

Se non lo trovi, prova a cercare la voce Stampa… nel menu File del programma o, ancora, premi sul pulsante della Condivisione e individua la voce Stampa; in alternativa, prova a premere la combinazione di tasti Ctrl+P (per Windows) oppure cmd+p (per macOS) sulla tastiera. A prescindere dalla procedura seguita, se tutto è filato liscio, dovresti ora vedere la finestra di stampa comparire sullo schermo.

Come stampare dal computer alla stampante

A seconda del sistema operativo e del programma in uso, la posizione delle voci, dei menu e dei pulsanti potrebbe cambiare, tuttavia le impostazioni applicabili sono quasi sempre le stesse: Stampante (il menu a tendina dal quale scegliere la stampante da utilizzare), Opzioni colore (stampa a colori, in bianco e nero oppure in scala di grigi), Numero copie, Stampa fronte/retro (se disponibile), Pagine da stampare e Layout di stampa (in orizzontale o in verticale).

Su alcuni programmi, potrebbero altresì essere disponibili opzioni aggiuntive (accessibili premendo sulla dicitura Altre impostazioni o simili) relative ai margini di stampa sul foglio, allo zoom, alla risoluzione e alla possibilità di stampare più pagine del documento/foto sulla stessa facciata. Se poi vuoi intervenire in maniera ancor più dettagliata sulle opzioni di stampa, andando a definire la qualità (ad es. fotografica oppure bozza), il tipo di carta usato, le opzioni di risparmio inchiostro/toner e altre regolazioni simili, premi sulla voce Proprietà stampante/Impostazioni avanzate e agisci in maniera opportuna sull’ulteriore pannello che va ad aprirsi.

Quando hai finito, clicca sul pulsante OK (se necessario) e avvia la stampa del documento, premendo sul pulsante Stampa oppure sul simbolo raffigurante una stampante.

Come stampare dal computer alla stampante con cavo

Come stampare dal computer alla stampante con cavo

Laddove il tuo dispositivo di stampa non fosse dotato di connettività a Internet, potresti doverla collegare direttamente al computer mediante cavo USB oppure Ethernet, usando l’apposito cavo ricevuto in dotazione. Se sul tuo computer non sono presenti porte USB “standard” o porte Ethernet, puoi far fronte alla cosa usando un adattatore apposito da usare per lo scopo.

Anker Adattatore USB-C a USB 3.1, Converte USB Tipo C Femmina a USB-A ...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Basics Cavo convertitore da USB-C a USB-A 3.1 Gen 1 adattatore ...
Vedi offerta su Amazon
TP-Link UE306 Adattatore di Rete da USB 3.0 a Gigabit Ethernet 10/100/...
Vedi offerta su Amazon
BENFEI Adattatore USB C a Ethernet, USB Tipo C a RJ45 Ethernet LAN [Co...
Vedi offerta su Amazon

Dopo esserti procurato il necessario, se impieghi Windows, devi scaricare i driver specifici per il tuo modello di stampante, direttamente dalla sezione Supporto/Download del sito Web del produttore. In caso di necessità, fa’ riferimento ai miei tutorial dedicati ai driver Epson, ai driver Canon, ai driver HP o ai driver Samsung, nei quali trovi spiegato come procurarti il software corretto; in alternativa, prova a cercare su Google frasi come [marca e modello stampante] driver, avendo però cura di installare soltanto driver provenienti dal sito ufficiale del produttore.

Una volta ottenuto il programma specifico per la tua stampante, avvialo e segui le indicazioni che ricevi sullo schermo, per procedere con l’installazione dei driver di stampa: in genere, ciò che devi fare è cliccare più volte sul pulsante Avanti e, quando richiesto, accendere la stampante e collegarla al computer tramite cavo, per far sì che il dispositivo venga riconosciuto e correttamente installato. Al termine della procedura, potrebbe esserti chiesto di stampare una pagina di prova e di specificare l’esito della stampa, per procedere, se necessario, con la risoluzione di eventuali problemi di collegamento.

Per esempio, se impieghi una stampante a marchio HP, apri il file dei driver scaricato in precedenza dal sito Web del produttore, clicca sui pulsanti Continua e Avanti e accetta le condizioni di licenza e le impostazioni d’installazione, intervenendo sulla casella dedicata.

Successivamente, vai ancora Avanti, seleziona il tipo di collegamento da usare (ad es. USB oppure Ethernet), clicca ancora sul pulsante Avanti e, quando necessario, accendi la stampante e collegala al computer. Procedi dunque con la stampa della pagina di prova e il gioco è fatto. Per approfondimenti, da’ un’occhiata alla mia guida su come collegare una stampante HP tramite cavo USB.

Come stampare dal computer alla stampante con cavo

Su Mac, invece, l’installazione manuale dei driver non è generalmente richiesta, a patto che il computer risulti collegato a Internet; detto ciò, per installare una stampante USB, collega l’apparecchio al Mac tramite cavo, apri le Preferenze di sistema e clicca sull’icona di Stampanti e scanner.

In seguito, premi sul pulsante [+] posto in basso a sinistra, apri la scheda Default (quella raffigurante una stampante, situata in alto), premi sul nome della stampante collegata in precedenza e clicca sul pulsante Aggiungi, per portare a termine l’installazione dei driver. In caso di dubbi o problemi, ti rimando alla lettura della mia guida su come aggiungere una stampante al Mac.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.