Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Canon driver

di

Hai acquistato una stampante Canon ma, dopo averla collegata al computer tramite cavo USB, Windows non la riconosce? Hai provato a collegare una fotocamera o una videocamera Canon al tuo Mac, ma un messaggio di errore ti impedisce di portare correttamente a termine l'operazione? Si tratta quasi sicuramente di un problema di driver ma, non temere, sono ostacoli che si possono superare facilmente.

Tutto quello che devi fare è collegarti al sito Internet Canon driver, selezionare il prodotto da installare sul tuo PC o sul tuo Mac, e scaricare il relativo software. Successivamente, devi aprire il pacchetto d’installazione del software e seguire la procedura guidata che ti viene proposta: il tutto richiede non più di qualche minuto e una manciata di clic.

Si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Ritagliati un po' di tempo libero, leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti e, soprattutto, cerca di metterle in pratica. Ti assicuro che così facendo riuscirai a configurare il tuo dispositivo Canon al meglio e ad utilizzarlo sul tuo computer senza alcun problema. Buona lettura e, soprattutto, in bocca al lupo per tutto!

Indice

Canon driver – download

Il primo passo che devi compiere dopo esserti collegato alla home page del sito Canon driver è cercare il nome del dispositivo per il quale intendi scaricare il software di configurazione. Per cercare un prodotto, digita il nome esatto del suo modello nel campo Inserire il nome del prodotto nella casella riportata di seguito e, quando compaiono i suggerimenti per la ricerca, seleziona quello di tuo interesse.

Sito Canon

Se la ricerca non dà risultati pertinenti o non ricordi il modello esatto del tuo prodotto, puoi sfruttare la sezione Seleziona il tuo prodotto (al centro della pagina) per scegliere una famiglia di prodotti (es. PIXMA, Fotocamere EOS, PowerShot, IXUS, i-SENSYS, MAXIFY, Scanner o LEGRIA) oppure la sezione Visualizza altri prodotti (in fondo alla pagina) per scegliere un prodotto in base alla sua categoria di appartenenza (es. Fotocamere, Stampanti e multifunzione, Videocamere o Cinema digitale).

Se, per esempio, hai bisogno del software di configurazione per una stampante multifunzione della famiglia PIXMA, clicca sul link PIXMA collocato sotto la dicitura Seleziona il tuo prodotto e, nella pagina che si apre, seleziona prima la scheda relativa alla famiglia del prodotto in tuo possesso (es. Serie PIXMA MX) e poi il suo modello esatto (es. PIXMA MX395).

Sito Canon

A questo punto, si apre la sezione del sito Canon dedicata al prodotto selezionato. Assicurati, dunque, che ci sia selezionata la scheda Driver in alto a sinistra e che nel menu a tendina Il tuo Sistema Operativo ci sia selezionato il sistema operativo che utilizzi sul tuo PC. In caso contrario, espandi il menu in questione e scegli il nome del sistema operativo installato sul tuo computer (es. Windows 10 (64-bit) o macOS 10.13 High Sierra). Per concludere, clicca sul pulsante Download che si trova in basso a destra rispetto alla descrizione dei driver e avvia lo scaricamento del software selezionato pigiando sul pulsante Clicca qui per accetta e scarica.

Mi raccomando: leggi le descrizioni dei vari software prima di procedere con lo scaricamento, perché oltre ai driver di configurazione sono disponibili anche applicazioni opzionali come quelle per la creazione di copertine per CD e DVD o per la manutenzione della stampante.

Download Canon driver

Per alcuni prodotti non sono disponibili driver, in quanto la loro configurazione avviene in maniera automatica quando vengono collegati al computer: basta collegarli tramite cavo USB al computer affinché Windows o macOS provvedano a scaricarne automaticamente i driver da Internet.

Se ciò non accade, significa che la versione del sistema operativo in uso non è tra quelle supportate dal dispositivo che si sta tentando di installare (in questo caso, bisogna consultare il manuale del prodotto) o che ci sono dei problemi con le porte USB del PC. In quest’ultimo caso, potrebbe tornarti utile la lettura del mio tutorial su come riabilitare le porte USB.

Canon driver – installazione

Una volta ottenuti i driver di tuo interesse, puoi utilizzare questi ultimi per configurare il tuo dispositivo e farlo riconoscere al computer.

Se utilizzi un PC Windows, apri dunque il pacchetto d’installazione appena scaricato dal sito di Canon (es. mp68-win-mx390-1_00-ea32_2.exe per la Canon PIXMA MX395) e, nella finestra che si apre, fai clic prima sul pulsante e poi su Avanti e ancora una volta .

Nel caso delle stampanti, dopo pochi secondi comparirà automaticamente una finestra che inviterà a collegare il dispositivo al computer affinché quest’ultimo venga rilevato correttamente. Connetti dunque la stampante al PC tramite cavo USB e aspetta che l’installazione dei driver venga portata a termine. Non dovrebbe volerci molto.

Installazione driver Canon

Se utilizzi un Mac, invece, apri il pacchetto dmg con i driver di Canon e avvia l’eseguibile in formato pkg presente al suo interno. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Continua per due volte consecutive, poi su Accetta e installa.

Installazione driver Canon Mac

Digita, quindi, la password di amministrazione del Mac, dai Invio e chiudi il processo d’installazione dei driver ciccando prima su Chiudi e poi su Sposta (se vuoi spostare il pacchetto dmg dei driver Canon nel Cestino di macOS, altrimenti clicca su Non spostarlo per conservarlo)

Le procedure che ti ho appena illustrato, sia quella per Windows che quella per macOS, riguardano un modello specifico di stampante (la Canon PIXMA MX395). Il procedimento da seguire per il tuo modello specifico di stampante, fotocamera o videocamera Canon potrebbe essere diverso. In ogni caso, sappi che per portare correttamente a termine l’installazione dei driver basta seguire le istruzioni a schermo: fondamentalmente basta cliccare sempre su Avanti o Next e, nel caso delle stampanti, collegare il dispositivo al computer quando richiesto.

Canon driver per smartphone e tablet

Canon driver smartphone

Stai cercando di stampare un documento o una foto dal tuo dispositivo portatile ma non ci riesci? Non temere: se hai un modello di stampante Canon compatibile con i sistemi di stampa wireless, puoi inviare contenuti a quest’ultima da smartphone o tablet usando delle applicazioni adatte allo scopo.

Le applicazioni in questione sono Canon PRINT Inkjet/SELPHY per Android e iOS, grazie alla quale è possibile effettuare stampe e scansioni dal proprio device comunicando con la stampante in modalità wireless, e

Canon Print Service per Android che, invece, permette di avere la funzione di stampa Canon tra le azioni disponibili nel menu di condivisione del proprio smartphone o tablet.

Per utilizzare le app di cui ti ho appena parlato, non devi far altro che aprire lo store del tuo dispositivo (Play Store, se utilizzi un terminale Android, o App Store, se utilizzi un iPhone o un iPad) e cercare ”Canon” all’interno di quest’ultimo. A ricerca effettuata, individua l’icona dell’app di tuo interesse e provvedi al download della stessa pigiando prima sulla sua icona e poi sul pulsante Ottieni/Installa. Se utilizzi un terminale iOS, potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite Touch ID, Face ID o immissione della password dell’ID Apple.

Una volta installata l’app di Canon più adatta a te, avviala e segui le indicazioni su schermo per mettere lo smartphone o il tablet in comunicazione con la tua stampante wireless.

Qualora incontrassi delle difficoltà nel corso di questa procedura o avessi una stampante Canon che non dispone del supporto alla stampa wireless, puoi provare a mettere in pratica le indicazioni che trovi nei miei tutorial su come stampare dal cellulare alla stampante Canon, come stampare da Android e come stampare da iPhone: all’interno di questi ultimi, infatti, puoi trovare tante risorse utili per la stampa da smartphone e tablet, anche per quelle stampanti che non dispongono di supporto al Wi-Fi o addirittura di supporto alla rete. Leggili per saperne di più. Ti assicuro che non te ne pentirai.

In caso di problemi

Canon driver

Se non riesci a trovare i driver per una stampante o un altro dispositivo Canon nemmeno seguendo le indicazioni di cui sopra, forse il prodotto non è compatibile con il sistema operativo installato sul tuo PC.

Per sincerarti della compatibilità di un dispositivo con una determinata piattaforma software, collegati a questa pagina del sito Canon e clicca sulla scheda relativa al sistema operativo che utilizzi (es. Windows 8 o Mac OS X): ti verrà mostrata una lista di dispositivi Canon con incompatibilità note con determinate edizioni del sistema selezionato.

Se, invece, vuoi verificare la compatibilità di un determinato modello di stampante, fotocamera ecc. con il sistema operativo in uso sul tuo computer, collegati a questa pagina del sito Internet di Canon e cerca o seleziona il modello di dispositivo in tuo possesso (come ti ho spiegato nel capitolo iniziale di questo tutorial).

Nella pagina che si apre, controlla la sezione Sistemi operativi della tabella relativa ai driver e, al suo interno, troverai la lista completa dei sistemi operativi supportati dal dispositivo.