Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Canon driver

di

Hai acquistato una stampante Canon ma non riesci a installarla su uno dei tuoi computer? Si tratta quasi sicuramente di un problema di driver, ma non temere. Sono ostacoli che si possono superare facilmente.

Tutto quello che devi fare è collegarti al sito Internet Canon driver, selezionare il prodotto da installare sul tuo PC e scaricare il relativo software. Successivamente, devi aprire il pacchetto d’installazione dei driver e seguire la procedura guidata che ti viene proposta. Ma andiamo con ordine.

Il primo passo che devi compiere dopo esserti collegato alla home del sito Canon driver è selezionare il nome del dispositivo per il quale intendi scaricare il software di configurazione. Sono disponibili varie categorie di prodotti, come Stampanti multifunzione e Scanner, e sotto le voci relative a queste ultime trovi i link per scaricare i driver.

Se, per esempio, hai bisogno del software di configurazione per una stampante multifunzione della famiglia PIXMA, clicca sul link PIXMA collocato sotto la dicitura Stampanti e multifunzione e, nella pagina che si apre, seleziona il modello esatto del dispositivo in tuo possesso (es. PIXMA MX395).

Canon driver

A questo punto, si apre la sezione del sito Canon dedicata al prodotto selezionato. Apponi dunque il segno di spunta accanto alla voce Software (driver e applicazioni), seleziona il sistema operativo installato sul tuo PC dal menu a tendina Il tuo Sistema Operativo, imposta l’Italiano nel menu Lingua preferita e clicca sul pulsante Cerca per visualizzare l’elenco dei driver e delle applicazioni Canon disponibili per il tuo computer.

Adesso devi cliccare sulla voce relativa ai driver (es. MX390 series MP Drivers v. 1.00) e scaricare questi ultimi sul tuo PC facendo click sul pulsante Accetta e Scarica che si trova in fondo a destra. Leggi le descrizioni dei vari software prima di procedere con lo scaricamento, perché oltre ai driver di configurazione sono disponibili anche applicazioni opzionali come quelle per la creazione di copertine per CD e DVD o per la manutenzione della stampante.

Driver Canon

A download completato, apri il pacchetto d’installazione appena scaricato dal sito Canon driver (es. mp68-win-mx390–1_00-ea32_2.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su , poi su Avanti e un’altra volta .

Nel caso delle stampanti, dopo pochi secondi compare automaticamente una finestra che invita a collegare il dispositivo al computer affinché quest’ultimo venga rilevato correttamente. Connetti dunque la stampante al PC tramite cavo USB e aspetta che l’installazione dei driver venga portata a termine. Non dovrebbe volerci molto.

Driver Canon Windows

Se non riesci a trovare i driver per una stampante o un altro dispositivo Canon nemmeno seguendo le indicazioni di cui sopra, forse il prodotto non è compatibile con il sistema operativo installato sul tuo PC.

Per sincerarti della compatibilità di un dispositivo con una determinata piattaforma software, collegati a questa pagina del sito Canon e clicca prima sulla scheda relativa al sistema operativo che utilizzi (es. Windows 8 o Mac OS X 10.9) e poi sul link relativo al tipo di device che ti interessa installare su di esso (es. Stampanti a getto d’inchiostro PIXMA e multifunzione PIXMA). Verrà così scaricato un file PDF con l’elenco di tutti i prodotti supportati dall’OS.