Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale iPad comprare

di

Con il passare degli anni, la lineup di iPad è diventata sempre più vasta, sempre più complicata, e per noi utenti non è semplice destreggiarci fra i suoi meandri. Pensa, attualmente ci sono ben tre “famiglie” di iPad in commercio e ognuna di esse comprende almeno due modelli differenti di tablet, senza contare il fatto che ogni versione di iPad viene distribuita in vari “tagli” di memoria, varie colorazioni e nelle varianti Wi-Fi e Wi-Fi+Cellular.

Insomma, come avrai ben capito bisogna documentarsi bene per scoprire quale iPad comprare, e io oggi sono qui proprio per questo! Se sei d’accordo, vorrei darti una mano a scoprire quali sono i principali modelli di tablet Apple attualmente in commercio e analizzare, insieme, tutte le loro principali caratteristiche tecniche e funzionali per capire quale fa maggiormente al caso tuo.

Ti assicuro che non bisogna essere esperti di tecnologia per capire le differenze tra un modello di iPad e l’altro: basta solo fare un po’ d’attenzione alle caratteristiche dei device, che stiamo per valutare insieme, e – cosa forse ancora più importante – bisogna avere ben chiare le proprie necessità. Chiediti perché vuoi comprare un iPad, per quali attività intendi utilizzarlo, e già sarai a metà dell’opera!

Indice

Come scegliere un iPad

Per scoprire quale iPad comprare, devi imparare a riconoscere i vari tipi di tablet che Apple ha immesso sul mercato e, cosa altrettanto importante, devi valutare con attenzione le caratteristiche tecniche e funzionali dei vari modelli di iPad disponibili. Continua a leggere e ti spiegherò bene come fare.

Modelli di iPad

Quale iPad comprare

Cominciamo con una rapida carrellata delle “famiglie” di iPad attualmente in commercio, cioè delle varie tipologie di iPad che Apple ha immesso in commercio e che a loro volta comprendono vari tipi di device (con vari tagli di memoria, varie colorazioni e diversi tipi di connettività di rete).

  • iPad – si tratta del modello di iPad entry-level, disponibile in variante da 10.9″ a partire dal 2022 (i modelli precedenti erano da 10.2″ e da 9.7″). Supporta la Apple Pencil, la matita di Apple, che permette di scrivere e disegnare in maniera estremamente precisa sullo schermo del device, e la Smart Keyboard (quest’ultima solo a partire dal modello 2019). Il suo prezzo è abbastanza abbordabile, soprattutto per quelli che sono gli standard di Apple.
  • iPad Pro – si tratta della massima evoluzione del concetto di iPad. Si differenzia dalla linea Air e dagli iPad base per alcune caratteristiche del display (es. la tecnologia ProMotion e i Mini LED) e per gli accessori, come la cover Magic Keyboard con tastiera e trackpad (da collegare tramite la porta Smart Connector che non è presente su altri modelli di iPad). Ne sono disponibili due varianti principali: una da 12.9″ (che si pone come vero e proprio sostituto dei MacBook soprattutto grazie all’inserimento del chip M2 nel modello del 2022 e M1 nel modello del 2021) e una da 11″ con bordi ultra-sottili e schermo che ricopre quasi interamente la superficie frontale del device, senza tasto Home. In precedenza gli iPad Pro venivano proposti con tasto Home in due versioni: uno da 12,9″ con cornici classiche e uno da 10,5″ con bordi più sottili, che a sua volta è stato preceduto da un modello da 9,7″. Queste versioni sono desuete e non si trovano più in commercio.
  • iPad mini – come facilmente intuibile dal loro nome, gli iPad Mini sono i tablet più piccoli prodotti da Apple. Hanno una diagonale di 7,9″ e un display con risoluzione Retina. Gli ultimi modelli della famiglia, usciti a partire da marzo 2019, comprendono il supporto ad Apple Pencil (dal modello 2021, addirittura ad Apple Pencil di 2ª generazione), oltre a un display compatibile con lo standard P3.
  • iPad Air – iPad Air è la linea di congiunzione tra l’iPad economico tradizionale e i modelli della linea Pro. L’ultimo modello si avvicina ai tablet Apple professionali nel design, supporta Apple Pencil e integra uno Smart Connector per la connessione con accessori esterni (come ad esempio la Smart Keyboard). Anche in questo caso troviamo alcune delle qualità tipiche dei modelli Pro, come display P3 e tecnologia TrueTone integrata, ma il prezzo è sensibilmente inferiore.

Schermo

Quale iPad comprare

Gli iPad, come abbiamo appena visto insieme, possono montare dei display da 7,9″, 9,7″, 10,5″, 10.9″, 11″ o 12,9″. Quale scegliere dipende esclusivamente dalle tue necessità. Gli iPad Mini sono adatti a chi ha bisogno della massima portabilità, permettono di fruire agilmente di video, ebook e contenuti Web ma non sono particolarmente comodi per lavorare; gli iPad da 11″, 10,5″ e 9,7″ sono quelli che offrono il miglior rapporto tra dimensioni e maneggevolezza (tenendo presente che quello da 11″, grazie alle sue cornici ultra-sottili offre uno schermo più grande in dimensioni simili a un iPad da 9,7″), mentre gli iPad da 12,9″ perdono gran parte della loro portabilità in favore di un’area di lavoro più grande e di un maggior comfort nella fruizione dei video in casa.

Bisogna poi valutare lo spessore delle cornici e la presenza del tasto Home fisico: gli iPad Pro lanciati dal 2018 hanno un design in stile iPhone X (senza notch superiore però) che elimina il tasto Home fisico in favore del Face ID (quindi dello sblocco con il volto) e di cornici estremamente sottili. Ciò permette di avere device con schermi più grandi senza perdere in maneggevolezza, ma ovviamente i gusti son gusti e c’è chi potrebbe preferire i classici iPad con tasto Home fisico.

Altro parametro da prendere in considerazione quando si valuta la qualità dello schermo di un iPad è il supporto alla tecnologia True Tone. La tecnologia True Tone regola automaticamente la tonalità dello schermo di iPad in modo che questo si adatti alle tonalità dell’ambiente circostante. Sembra un dettaglio, ma nell’uso quotidiano del tablet può fare la differenza. Attualmente è disponibile solo sugli iPad Pro.

Gli iPad Pro possono contare anche su un’altra tecnologia molto interessante riguardante lo schermo, quella detta ProMotion che regola automaticamente il refresh rate del display (cioè la frequenza con cui vengono aggiornati i contenuti visualizzati sullo schermo) in base ai contenuti da mostrare. Questo permette di avere la massima fluidità nelle app più dinamiche (il refresh rate può arrivare fino a 120Hz) e di mantenere bassi i consumi energetici nella app che non prevedono molto “movimento”. Inoltre, gli iPad Pro di ultima generazione e il nuovo iPad Air del 2019 possono riprodurre una palette di colori più ampia grazie al supporto allo standard P3 , mentre solo gli iPad Pro assicurano un’ampia gamma dinamica grazie al supporto HDR (il modello da 12.9″ del 2021 aggiunge il supporto HDR10).

La tecnologia migliore per il display di iPad Pro è attualmente quella offerta dalla versione da 12.9″ del 2021 dotata di uno schermo Liquid Retina XDR con 10.000 Mini LED che possono raggiungere un picco di luminosità di 1600 nit massimo. Sul fronte dei colori invece questo schermo raggiunge un contrasto di 1.000.000: 1.

Infine, rimanendo in tema di display, mi preme sottolineare che il modello base di iPad, cioè l’iPad da 9,7″ lanciato da Apple nel primo trimestre del 2017 (e poi rinnovato nel 2018), dispone di uno schermo non laminato. Nei dispositivi equipaggiati con display non laminati c’è un piccolo gap d’aria tra il vetro e lo schermo che rende un po’ meno piacevole l’esperienza touch e aumenta la visualizzazione dei riflessi. Tieni conto anche di questo particolare.

Memoria

Quale iPad comprare

Come sicuramente ben saprai, gli iPad non offrono la possibilità di espandere la loro memoria interna con delle microSD (come invece accade su alcuni tablet Android e Windows). Ci sono solo delle chiavette USB/Lightning che permettono di trasferire file sugli iPad, sugli iPad Pro del 2018 è disponibile una porta USB-C che, all’occorrenza, consente il collegamento di chiavette, microSD ecc. ma non si può parlare di una vera e propria espansione della memoria.

Alla luce di quanto appena detto, ti consiglio di scegliere un iPad di “taglia” non inferiore ai 32GB, anche perché tra app, aggiornamenti di sistema, foto e video è facilissimo consumare lo storage (senza contare il fatto che dal valore nominale della memoria bisogna sottrarre lo spazio già occupato dal sistema operativo).

Supporto 3G/4G/5G

Quale iPad comprare

Gli iPad possono essere solo Wi-Fi o Wi-Fi + Cellular, cioè dotati del supporto alle reti 3G, 4G e 5G (quest’ultima connessione disponibile solo nei modelli del 2021). I modelli Wi-Fi + Cellular costano di più rispetto a quelli solo Wi-Fi, ma sono indispensabili se si vuole navigare su Internet in mobilità anche nelle zone in cui non sono disponibili le reti Wi-Fi. Devi valutare questa caratterista esclusivamente in base alle tue esigenze.

Audio

Quale iPad comprare

Se vuoi ottenere il massimo sotto il punto di vista dell’audio, orientati sugli iPad Pro che a differenza degli altri montano quattro speaker (anziché due) e quindi riescono a riprodurre un audio più cristallino a un volume più alto.

Supporto ad Apple Pencil

Quale iPad comprare

Apple Pencil è una penna attiva, o meglio, una matita che permette di scrivere e disegnare sugli iPad Pro. Nell’utilizzo standard dell’iPad non ricopre un ruolo fondamentale, ma se si lavora nell’ambito della grafica o si ha la necessità di aggiungere firme o annotazioni sui documenti, può rivelarsi un accessorio must-have.

Ne sono disponibili due versioni: una di seconda generazione, destinata agli iPad Pro del 2018, e una di prima generazione, compatibile solo con i modelli base di iPad rilasciati dal 2018 in poi, con gli iPad della gamma Pro rilasciati nel 2017/2016 e con iPad Air e Mini del 2019. Per iPad, iPad Mini e iPad Air precedenti al 2019 sono disponibili altre penne prodotte da terze parti, ma non si avvicinano nemmeno minimamente alla qualità e alla precisione di Apple Pencil che ha una latenza di appena 20 ms.

Tra i lati negativi di questo accessorio, bisogna sottolineare il fatto che Apple Pencil ha un prezzo poco abbordabile (135 euro per il modello di seconda generazione e 109 euro per quello di prima generazione) e ha bisogno di essere ricaricata.

Apple Pencil (seconda generazione)
Vedi offerta su Amazon

Supporto alla cover con tastiera di Apple

Quale iPad comprare

Un accessorio che è possibile usare con gli iPad Pro, gli iPad Air (2019) e gli iPad base (2019) è la Smart Keyboard di Apple: una cover con tastiera che si collega allo Smart Connector magnetico presente negli ultimi tablet della mela morsicata. È abbastanza comoda, ma non rappresenta un potenziale must-have come la Apple Pencil.

Esistono, infatti, tantissime tastiere alternative – con o senza cover – che funzionano tramite Bluetooth e quindi sono compatibili con tutti i modelli di iPad (oltre che con qualsiasi altro device dotato di supporto Bluetooth).

Come facilmente intuibile, la Smart Keyboard di Apple è disponibile in diverse “taglie”, per iPad Pro da 12.9″, 11″, 10,5″, 10.2″ e 9,7″. Il prezzo della cover è compreso tra i 179 e i 189 euro. Per i modelli di iPad Pro da 11″ e 12,9″ prodotti nel 2018 sono disponibili delle cover con tastiera dedicate, le Smart Keyboard Folio, con prezzi a partire a 199 euro. iPad Air (2019) può utilizzare la stessa Smart Keyboard compatibile con iPad Pro da 10,5″. Per iPad base da 10.2″ occorre una Smart Keyboard Folio dedicata.

Apple Smart Keyboard (per iPad - 9a generazione) - Italiano
Vedi offerta su Amazon
Apple Smart Keyboard Folio (per iPad Pro 11" - terza generazione e iPa...
Vedi offerta su Amazon
Apple Smart Keyboard Folio (per iPad Pro 12,9" - 5ª generazione) - Ita...
Vedi offerta su Amazon

Con iPad Pro (2020) è stata lanciata sul mercato la Magic Keyboard per iPad Pro (funziona dai modelli del 2018 e successivi), che fa uso del supporto al trackpad introdotto a partire da iPadOS 13.4. La nuova Magic Keyboard presenta, oltre alla tastiera con tasti retroilluminati da 1mm di escursione, anche un trackpad che può essere utilizzato su tutte le applicazioni. La tastiera utilizza una porta USB Type-C per la ricarica pass-through, in modo tale che il tablet possa essere caricato anche quando serve collegare la tastiera.

Apple Magic Keyboard per iPad Pro 11" (quarta generazione) e iPad Air ...
Vedi offerta su Amazon

Porte

Da valutare anche la dotazione di porte dei tablet Apple. I modelli di iPad Pro più recenti (quelli lanciati nel 2018) presentano una porta USB-C che permette di collegare il dispositivo a monitor esterni, fotocamere, lettori di card SD e altri accessori molto utili. Hanno rinunciato, però, al jack per le cuffie: bisogna infatti usare un adattatore da USB-C a jack per adoperare le cuffie con cavo. I modelli del 2021 sfruttano la tecnologia Thunderbolt 4, applicata all’USB-C che aumenta la velocità di trasferimento di 4 volte rispetto al passato.

Tutti gli altri modelli di iPad che si trovano in commercio sono invece dotati di entrata per le cuffie e presentano la classica porta Lightning, che è meno versatile della USB-C ma ormai può contare su tantissimi accessori compatibili con essa.

Sistema operativo

Quale iPad comprare

I tablet di Apple sono equipaggiati con iOS, che nel 2019 è stato ribattezzato in iPadOS (per l’introduzione di alcune feature specifiche, che mancano su iPhone): si tratta di un sistema operativo molto sicuro e facile da usare, anche se abbastanza “bloccato” rispetto a Windows o Android, che mette a disposizione dell’utente una vastissima gamma di applicazioni e giochi perfettamente ottimizzati per il formato tablet.

Non avendo problemi di frammentazione o distribuzione (come quelli che invece affliggono i device Android), tutti gli iPad vengono aggiornati puntualmente alla versione più recente di iOS/iPadOS fino a quando Apple non ne dismette ufficialmente il supporto, cosa che comunque accade diversi anni dopo la loro commercializzazione iniziale.

Non è tutto rose e fiori però: installare le ultime versioni di iOS/iPadOS sui device più datati spesso riduce la velocità di questi ultimi e/o la loro autonomia. Inoltre va detto che alcune feature delle versioni più nuove del sistema operativo Apple potrebbero non essere disponibili sugli iPad più vecchi.

Quale iPad scegliere

A questo punto, direi, mettiamo da parte le chiacchiere e cerchiamo di scoprire qual è il modello di iPad più adatto alle tue necessità.

iPad da 10.9″ (modello base, 2022)

iPad 2022

Questa generazione di iPad è stata lanciata per la prima volta nel 2019 e, nel corso degli anni successivi, ne sono stati rilasciati altri modelli con migliorie a livello hardware. Il nuovo iPad 2022 (quello di decima generazione), invece, è stato completamente rinnovato anche nel design, con cornici ultra-sottili che consentono di avere un iPad a tutto schermo proprio come iPad Pro, iPad Air e l’ultima generazione di iPad Mini.

Di conseguenza, propone un display più grande che adesso è un Liquid Retina da 10.9″ con 236o x 1649 pixel di risoluzione a 264 ppi, con luminosità massima di 500 nit e tecnologia True Tone che permette di non affaticare la vista in qualsiasi condizione di luce. Anche il tasto Home non è più disponibile e il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali con Touch ID viene integrato direttamente sul pulsante di accensione/spegnimento. Inoltre, la webcam viene spostata nel lato più lungo.

Le dimensioni rimangono pressoché invariate rispetto al suo precedessore: 248,6 mm di altezza, 179,5 mm di larghezza e 7 mm di spessore, per un peso di 477 grammi (481 grammi il modello Wi-Fi + Cellular). A livello di design c’è un ulteriore novità che riguarda le colorazioni disponibili che adesso sono ben quattro: oltre al classico argento, è disponibile nel colore rosa, giallo e blu.

Anche sotto la scocca troviamo differenze rispetto al modello precedente, a partire dal processore A14 Bionic che migliora del 20% le prestazioni della CPU e del 10% della GPU rispetto ad iPad 2021 e Neural Engine a 16-Core, il doppio rispetto al chip A13 Bionic. Nessuna novità, invece, per quanto riguarda lo spazio d’archiviazione che può essere a scelta tra 64 o 128 GB, mentre sul fronte connettività troviamo supporto alle reti Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2 e alla rete cellulare 5G.

Anche il comparto fotocamere è stato migliorato, con una fotocamera frontale da 12 MP e, soprattutto, una fotocamera posteriore grandangolare da 12 MP con diaframma di apertura a f/1.8, zoom digitale fino 5x e Smart HDR 3. Il video, invece, arriva fino a 4K 60fps, con anche lo slow motion potenziato a 1080p fino a 240fps.

Nonostante la batteria adesso sia da 28,6 wattora e il più ampio display ne richieda un maggior consumo, Apple garantisce che anche questo modello ha un’autonomia fino a 10 ore di navigazione Web in Wi-Fi o anche di riproduzione video. Cambia, invece, la porta di ricarica con la Lightning che viene sostituita da una USB-C. Questo iPad è ancora compatibile con la Apple Pencil di 1ª generazione ma, poiché non può essere più collegata direttamente per la mancanza della porta Lightning, è necessario un’adattatore per la sua ricarica. È compatibile anche con la Magic Keyboard Folio.

  • Perché comprare questo iPad: finalmente anche questo modello propone un design a tutto schermo con cornici sottili e display più grande. È la soluzione ideale per chi cerca un tablet per lavorare, studiare e da dedicare anche all’attività di intrattenimento senza spendere cifre altissime.
  • Perché non comprare questo iPad: potrebbe non essere il dispositivo adatto per chi ha la necessità di svolgere operazioni che necessitano di risorse maggiori, come l’elaborazione video o la progettazione.
Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi + Cellular, 64GB) - Azzurro (10ª generazi...
Vedi offerta su Amazon

iPad da 10.2″ (modello base, 2021)


È l’iPad più economico presente nel catalogo di Apple ad oggi. Parlo dell’ultimo iPad da 10.2″ (2021) che l’azienda di Cupertino ha presentato durante il mese di settembre 2021 in un keynote specifico. A caratterizzare questo modello, oltre al prezzo davvero entry level, ci sono alcune specifiche tecniche che potrebbero interessarti soprattutto rispetto ai tablet della concorrenza che a questo prezzo difficilmente riescono a darti qualità di costruzione elevata, materiali premium e soprattutto un ecosistema ormai divenuto irraggiungibile.

Questo nuovo iPad da 10.2″ si rinnova rispetto alla precedente generazione introducendo alcune modifiche al suo design, ora meno stondato nella cover posteriore, ma mantenendo comunque un pulsante centrale per il richiamo alla Home sulla cornice dove trova posto anche il Touch ID, ossia il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali che in alcuni altri iPad è stato posto sul pulsante di accensione e spegnimento mentre nelle versioni di Pro è stato sostituito dal Face ID (riconoscimento facciale TrueDepth). Le cornici del display rimangono ancora un po’ spesse rispetto ad altri modelli di iPad ma di fatto rendono l’ergonomia più comoda soprattutto nell’uso quotidiano.

Parlando del display, sappi che il nuovo iPad da 10.2″ possiede un display Retina con tecnologia IPS retroilluminato a LED con risoluzione di 2160 × 1620 pixel a 264 ppi (chiaramente sui 10.2″ di diagonale). Possiede il True Tone e questo significa che se lo attiverai, in automatico lo schermo tenderà a tarare la temperatura del pannello in base al tipo di luce presente nell’ambiente. La luminosità massima in questo caso è di 500 nit e sappi che potrai utilizzare solo la Apple Pencil di prima generazione perché solo quel modello è compatibile con il display di questo iPad. In questo caso il pannello non possiede la tecnologia ProMotion che invece è presente negli altri device di Apple e questo significa che non sarà possibile ottenere transizioni fluide poiché queste saranno eseguite a framerate inferiori.

Potente è il processore: Apple A13 Bionic che possiede un’architettura a 64 bit (con 3GB di RAM) e dove viene inserita anche la Neural Engine per il machine learning ma anche per tutto quello che riguarda il lavoro di intelligenza artificiale. Questo nuovo processore garantisce miglioramenti prestazionali fino al 20% in più rispetto alla precedente generazione o addirittura fino a 3 volte le velocità dei migliori Chromebook in circolazione. Due sono le versioni che vengono vendute da Apple: quella da 64GB e quella da 256GB mentre per le colorazioni potrai scegliere tra il Grigio siderale e l’Argento.

Il resto vede la presenza di una fotocamera al posteriore grandangolare da 8MP con apertura di diaframma da f/2.4 e zoom digitale fino a 5x. È un semplice obiettivo a 5 elementi che ti permetterà di scattare foto anche in HDR con qualità media ma utili in caso di scansioni o foto veloci a documenti. Può anche registrare video fino a qualità HD (a 1080p. a 25 e 30fps). Anteriormente invece la fotocamera è da 12MP con angolo di campo fino a 122° e soprattutto la funziona “Inquadratura automatica” che rende le videochiamate più coinvolgenti perché ti tiene sempre al centro della scena. Connettività con Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac; dual band (2,4GHz e 5GHz); Bluetooth 4.2 e supporto alla rete cellulare (se previsto dal modello) con nanoSIM o eSIM.

iPad da 10.2″ (2021) vede poi delle dimensioni di 250.6 x 174.1 x 7.5 mm con un peso che varia in base alla versione: Wi-Fi da 487 grammi e Wi-Fi + Cellular da 498 grammi. Batteria da 32.4 wattora che permette di avere almeno 10 ore di navigazione web in Wi-Fi o anche di riproduzione video. La ricarica avviene tramite l’alimentatore da 20W che viene fornito nella confezione assieme anche al cavo da Lightning a USB-C.

  • Perché comprare questo iPad: ha un ottimo rapporto qualità-prezzo; è potente per quanto basico; supporta Apple Pencil di prima generazione e Smart Keyboard.
  • Perché non comprare questo iPad: il display non è laminato e presenta maggiori riflessi rispetto a quello di iPad Pro, inoltre non include il supporto alla tecnologia ProMotion e supporta una gamma inferiore di colori (non è P3); la fotocamera posteriore è troppo basica, ha solo due speaker audio.

Compra iPad da 10.2″ (modello base, 2021)

Apple 2021 iPad (10,2", Wi-Fi, 64GB) - Argento (9ª generazione)
Vedi offerta su Amazon
Apple 2021 iPad (10,2", Wi-Fi + Cellular, 256GB) - Argento (9ª generaz...
Vedi offerta su Amazon

iPad Air (2022)


Rilasciato nei primi mesi del 2022, il nuovo iPad Air del 2022, vede un rinnovamento hardware importante proponendo per la prima volta in questa serie di iPad il processore M1 di Apple studiato e progettato appositamente per i notebook. Il design che era cambiato del tutto nel 2020, qui vede solo alcuni accorgimenti e soprattutto l’introduzione di nuove colorazioni ma l’aspetto industriale e fortemente minimale rimane come rimane anche l’ottima macchina professionale per i creativi grazie anche al supporto alla Apple Pencil di seconda generazione e al suo peso davvero “piuma”.

A livello tecnico troverai qui un corpo completamente in alluminio con cornici ridotte e con la possibilità di ricaricare lateralmente tramite magnete la Apple Pencil. Le dimensioni? Sono di 247,6 x 178,5 x 6,1 mm, mentre il peso è di 458 grammi per la versione Wi-Fi e 460g per la versione Wi-Fi + Cellular. Il display è decisamente ampio perché risulta da 10,9″ di diagonale con retroilluminazione a LED e tecnologia IPS (risoluzione di 2360×1640 pixel a 264 ppi, True Tone, Ampia gamma cromatica P3, laminazione completa e luminosità di picco pari a 500 nit). Sul telaio troverai anche il pulsante di accensione e spegnimento che fungerà anche da sensore per il riconoscimento delle impronte digitali con Touch ID, quindi doppio altoparlante stereo e due microfoni per chiamate e registrazioni audio/video.

Quello che cambia incredibilmente in questo nuovo iPad Air 2022 è senza dubbio il suo processore. Apple ha pensato di spingerlo a dovere per attività ancora più professionali e al suo interno troverai ora il nuovo chip M1 creato da Apple per la prima volta per i Mac. La CPU è una Octa-Core con grafica anch’essa a 8 Core e ancora una Neural Engine con 8 GB di RAM. Potenza da vendere che potrà essere sfruttata agevolmente con i giochi più importanti e con un multitasking a 360 gradi.

A livello di fotocamera sappi che ne possiede una singola al posteriore da 12 Megapixel con apertura del diaframma f/1.8. Ti permetterà di avere zoom digitale fino a 5x ma anche autofocus con Focus Pixels, foto Panorama a 63 Megapixel, foto Live ad ampia gamma cromatica e ancora modalità di scatto in sequenza. Se deciderai di registrare video sappi che qui potrai spingerti fino al 4K a 60 fps o anche in slow motion a 240 fps. C’è chiaramente anche una fotocamera anteriore da ben 12 Megapixel e soprattutto con la particolarità di avere un angolo di campo pari a 122° e con la novità assoluta di Apple dell’inquadratura automatica.

Il nuovo iPad Air 2022 ha una batteria identica al precedente iPad Air ossia da 28,6Wh e questo permette di avere un’autonomia dichiarata di 10 ore in navigazione Wi-Fi o riproduzione video. Con il nuovo modello aumentano anche i colori disponibili per la scocca: non manca il tradizionale Grigio Siderale a cui però si aggiungono i vari Rosa, Galassia, Viola e Blu. Per quanto riguarda le memorie sono due i tagli disponibili: 64 e 256 GB in entrambi i casi senza possibilità di espansione attraverso schede di memoria esterne.

  • Perché comprare questo iPad: il rapporto schermo-cornici è molto elevato, superiore a qualsiasi modello di iPad non Pro, e il supporto a Apple Pencil e allo Smart Connector lo rendono più vicino a un iPad Pro, che non a un iPad tradizionale. Si tratta di un iPad decisamente interessante sia per l’intrattenimento che per un pubblico professionale, grazie alla presenza di un display di grande qualità capace di coprire in maniera ottimale il gamut P3, e di quattro speaker stereo. Prestazioni ed efficienza energetica sono al top grazie al nuovo chip M1.
  • Perché non comprare questo iPad: Questo modello è più costoso rispetto a iPad, quindi se non ti servono le prestazioni aggiuntive e la qualità del display potrebbe essere una spesa inutile. Non ci sono i 120Hz sul display, quindi la fluidità con l’uso di Apple Pencil potrebbe essere in alcuni casi inferiore.
Apple 2022 iPad Air (Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale (5a Generazione)
Vedi offerta su Amazon
Apple 2022 iPad Air (Wi-Fi, 256GB) - Galassia (5a Generazione)
Vedi offerta su Amazon
Apple 2022 iPad Air (Wi-Fi + Cellular, 256GB) - viola (5a Generazione)
Vedi offerta su Amazon

iPad Pro da 11″ (2022)

iPad Pro 11 2022

È l’ultimo modello di iPad Pro 11″ disponibile commercializzato da Apple, insieme alla versione da 12.9″, dalla fine di Ottobre 2022. La principale e più importante novità riguarda la presenza del processore M2 di Apple, che fino a questo momento era stato usato solo nei MacBook Air e MacBook Pro prodotti nel 2022. Di conseguenza, le prestazioni del nuovo iPad Pro sono ulteriormente migliorate, con una CPU a 8-Core fino al 15% più scattante e una GPU a 10-Core per prestazioni grafiche fino al 35% più veloci rispetto al modello precedente.

C’è anche tanta intelligenza artificiale che viene mossa dalla Neural Engine a 16-Core, che adesso può elaborare 15.800 miliardi di operazioni al secondo (oltre il 40% in più rispetto a M1). M2 supporta fino a 16 GB di memoria unificata e 100 GBps di banda e ha un media engine ad alte prestazioni che accelera la codifica e la decodifica ProRes. Inoltre, grazie al processore ISP del chip M2 e alle fotocamere evolute, è possibile registrare direttamente in ProRes 4K a 30 fps. Altra novità riguarda la connettività, con il supporto alle reti Wi-Fi 6EBluetooth 5.3. Inoltre, iPad Pro supporta più bande di qualsiasi altro tablet: infatti, i modelli Wi-Fi + Cellular sono in grado di connettersi a un numero sempre più elevato di reti 5G in ancora più luoghi.

Per quanto riguarda il display, invece, non ci sono differenze: anche nel nuovo iPad Pro da 11″ troviamo un LCD IPS Liquid Retina con Tecnologia ProMotion e True Tone e retroilluminazione LED. L’unica novità riguarda il supporto alla Apple Pencil di 2ª generazione con la nuova funzionalità chiamata Hover, che permette di rilevarne la punta fino a 12 mm di distanza dal display.

Per il resto non ci sono altre novità rispetto al modello del 2021, né per quanto riguarda batteria, comparto fotografico e design né per altre specifiche tecniche. Anche il nuovo iPad Pro da 11″, dunque, propone 8 o 16 GB di RAM e uno spazio d’archiviazione a partire da 128 GB fino ad arrivare al modello da 2 TB.

  • Perché comprare questo iPad: il nuovo processore M2 rende questo iPad unico a livello di prestazioni e velocità e lo rendono lo strumento ideale non solo per chi è alla ricerca di un dispositivo per la produzione di video ma anche per creare progetti 3D ultrarealistici, costruire complessi modelli in AR e giocare con grafiche da console a frame rate ancora più elevati.
  • Perché non comprare questo iPad: la differenza principale con il modello del 2021 riguarda il processore (che è comunque l’ottimo M1). Chi non ha la necessità di avere uno strumento altamente performante può benissimo affidarsi a un altro modello di iPad.
Apple 2022 iPad Pro 11" (Wi-Fi, 128GB) - Grigio siderale (4ª generazio...
Vedi offerta su Amazon

iPad Pro da 12.9″ (2022)

iPad Pro 12

iPad Pro da 12,9″ è sostanzialmente identico al modello da 11″, solo in chiave più grande e con un display che, proprio come il modello del 2021, è un Liquid Retina XDR con tecnologia Mini LED. Passiamo in rassegna brevemente le caratteristiche tecniche che, appunto, sono identiche a quelle di iPad Pro da 11″.

Processore M2 con CPU a 8-Core e GPU a 10-Core, 100 GBps di banda di memoria, connettività Wi-Fi 6E e supporto al 5G. Tutti i modelli a listino, inoltre, dispongono di 8 o 16 GB di RAM, spazio d’archiviazione a partire da 128 GB e batteria con autonomia dichiarata fino a 10 ore di navigazione Web in Wi-Fi o di riproduzione video.

  • Perché comprare questo iPad: aggiungendo Apple Pencil e tastiera (è compatibile con Magic Keyboard e Smart Keyboard Folio) diventa un vero e proprio computer. È l’ideale, dunque, per chi è alla ricerca di un dispositivo facile da trasportare, che permetta di lavorare in mobilità e allo stesso tempo di svagarsi nel tempo libero.
  • Perché non comprare questo iPad: scegliendo il modello con uno spazio d’archiviazione maggiore rispetto a quello base e aggiungendo gli accessori per migliorare l’attività lavorativa, il prezzo è quasi proibitivo.
Apple 2022 iPad Pro 12,9" (Wi-Fi, 128GB) - Argento (6ª generazione)
Vedi offerta su Amazon

iPad Pro da 11″ (2021)


iPad Pro 2021 fa un passo avanti importante nella storia del dispositivo e invece di montare un nuovo modello del processore A12Z Bionic, della scorsa generazione, lo sostituisce inserendo nell’iPad il processore M1 di Apple che fino ad ora era stato usato solo nei Mac. Cosa significa questo? In poche parole che l’iPad Pro diventa potente e performante quanto una delle macchine desktop di Apple e facendo un salto generazionale non da poco che gli permette di essere 2 volte più veloce del modello del 2020 e il 40% più performante nell’elaborazione dei flussi video e di immagini.

Questa però non è l’unica novità perchè anche la RAM ha un aumento importante e va a rendere questo dispositivo non solo una macchina d’intrattenimento, ma anche un prodotto ibrido perfetto per lavorare o per giocare. La RAM passa infatti dai 6 GB della quarta generazione a ben 16 GB nel taglio di memoria da 1TB e nella nuova opzione da 2TB. Nei modelli da 128, 256 e 512 GB arriva invece ad 8GB.

Arrivano novità anche sul fronte delle connessioni. La porta USB-C viene migliorato e viene aggiunto il supporto a Thunderbolt 4 che permette un trasferimento dati di 4 volte superiore rispetto al passato. Inoltre viene aggiunto anche il supporto alla rete 5G nella versione Wi-Fi + Cellular.

Seppur di minore impatto rispetto alle novità appena descritte, arrivano anche delle interessanti migliorie al comparto fotografico: lo scanner LiDAR, il sistema di ottimizzazione della realtà aumentata già visto nella scorsa generazione, ora risulta ancora più preciso nel rilevare la profondità e gli oggetti nello spazio inquadrato. Oltre alle fotocamere già viste nel modello del 2020 (una fotocamera posteriore ultra-wide da 10MP con apertura f/2.4 e un obiettivo principale 12MP con apertura f/1.8) è stata aggiunta una nuova selfie camera grandangolare pensata per ottimizzare le videochiamate. Questo nuovo sensore da 12MP e con una visuale che arriva a 122 gradi, dispone anche della nuova funzione intelligente Center Stage. Si tratta di una funzione che tiene a fuoco il soggetto principale di una videochiamata anche quando si muove all’interno dell’inquadratura.

A livello di display, il modello da 11″ propone una versione leggermente ottimizzata dell’LCD IPS Liquid Retina dalla risoluzione di 2388×1668 pixel e con densità di 264 ppi che monta già l’iPad Pro da 11″ del 2020. Rimane il supporto alla tecnologia ProMotion che porta il refresh rate a 120Hz e la possibilità di variare i colori del display sia in maniera automatica (con True Tone) che manuale e il TrueDepth in combo con FaceID, per autenticarsi sul dispositivo. I nuovi modelli di iPad Pro sono compatibili con la Magic Keyboard della scorsa generazione (anche se Apple pare essere in lavorazione su un nuovo modello) e con Apple Pencil.

Per quanto riguarda le varianti disponibili e il prezzo iPad Pro 11″ parte da una base di 899€ per il modello da 128GB Wi-Fi fino a raggiungere i 2.109€ per il modello da 2TB Wi-Fi. Se invece si preferisce la variante Wi-Fi + Cellular il prezzo è decisamente più alto e va da 1.069€ per il dispositivo con 128GB Wi-Fi – 5G fino a 2.279€ per quello da 2TB – 5G.

  • Perché comprare questo iPad: grande memoria e velocità specie nelle varianti da 16GB di RAM e 2TB; la potenza del processore M1 dei Mac; il supporto alla connessione 5G; il miglior tablet per l’intrattenimento.
  • Perché non comprare questo iPad: miglioramento del display praticamente inesistente rispetto al modello del 2020; se non si ricerca un iPad Pro per utilizzo professionale, il costo è elevato in confronto alle precedenti generazioni.

iPad Pro da 12.9″ (2021)

Giunto sul mercato alla fine di Aprile 2021 insieme a suo fratello minore, iPad Pro 12.9 stavolta prova ad essere qualcosa in più di una semplice versione con la diagonale del display maggiorato. Rispetto alla versione da 11″, la maggiore differenza di questo dispositivo non sta solo nella sua grandezza (e un leggero spessore aggiuntivo), ma anche nella qualità dello schermo. Si tratta infatti di un display totalmente ripensato rispetto a quello del 2020 e che sfrutta la tecnologia di ben 10.000 Mini LED (un numero immenso rispetto ai 72 della scorsa generazione) per offrire un livello di qualità visiva senza precedenti nella storia di iPad. Sul fronte della luminosità, questo schermo può raggiungere facilmente i 1000 nit ed è in grado di elevarsi fino ad un picco di 1600 nit. Oltre ad avere un contrasto colori di 1.000.000: 1, questo nuovo display Liquid Retina XDR offre anche il pieno supporto all’HDR10 per neri profondi e estremamente reali. Infine ci sono 2500 zone dimmerabili che consentono di regolare colori e luci a seconda del contenuto guardato.

Il resto invece rimane invariato dall’11” quindi, lato chipset, è possibile ritrovare il potentissimo processore M1 che prima di questa generazione di iPad veniva usato solo sui Mac. Anche in questo caso la RAM disponibile è da 16GB per il nuovo taglio di memoria da 2TB e e per la versione da 1TB. Scende invece a 8GB nei modelli come memoria interna da 128, 256 e 512 GB. La porta USB-C sfrutta sempre la veloce connessione offerta dalla tecnologia Thunderbolt 4 e nella versione Wi-Fi + Cellular è presente il supporto alla rete 5G.

Presente anche la nuova selfie camera grandangolare da 12MP, già vista sul fratello minore e la funzione Center Stage per ottimizzare le videochiamate e lasciare a fuoco il soggetto. Tornano poi tutte le funzioni più interessanti di iPad Pro come la tecnologia ProMotion, per raggiungere un refresh rate di 120 HZ e il TrueTone per regolare i colori del display in maniera automatica. L’autenticazione viene sempre gestita da TrueDepth che sfrutta il FaceID per accedere al dispositivo e rimane la piena compatibilità con Apple Pencil e Magic Keyboard della scorsa generazione.

Per costo e varianti di iPad Pro 12.9″ si parte da una prezzo base di 1.219€ per dispositivo da 128GB Wi-Fi fino a 2.429€ per la variante da 2TB sempre Wi-Fi. Mentre, se preferisci iPad Pro 12.9″ in versione Wi-Fi + Cellular il prezzo va da 1.389€ per il modello con 128GB Wi-Fi – 5G fino ad arrivare ai 2.599€ per quello da 2TB – 5G.

  • Perché comprare questo iPad: l’eccezionale display con la tecnologia Mini LED; velocità e spazio in quantità soprattutto nei modelli da 16GB di RAM e 2TB; la potenza del processore M1 dei Mac; il supporto alla connessione 5G; l’eccellenza per chi cerca un tablet da lavoro/gioco.
  • Perché non comprare questo iPad: eccessivo per chi non cerca un iPad per utilizzo professionale; se non si desidera il meglio della qualità visiva, la versione da 11″ è un acquisto migliore e meno costoso.

iPad mini (2021)


Se cerchi un iPad dalle dimensioni davvero tascabili ma dalla potenza invidiabile di certo non puoi farti sfuggire il nuovo iPad Mini (2021) che Apple ha finalmente rivisto e presentato durante il keynote di settembre 2021. Le sue caratteristiche fanno invidia ai più potenti e grandi tablet Android visto che possiede un display da 8.3″ di tipo IPS capace di supportare anche Apple Pencil di seconda generazione.

Esteticamente è stato completamente rivisto da Apple che decide di renderlo il più possibile identico agli altri iPad (Air e Pro) con una cover in alluminio squadrata sulla cornice e con un display il più possibile immersivo grazie all’aumento della superficie utile. Sono 8.3″ di diagonale di tipo a tecnologia IPS retroilluminata a LED dalla risoluzione di 2266 × 1488 pixel a 326 ppi e ampia gamma cromatica (P3). C’è il TrueTone per garantire automaticamente l’adattamento della temperatura dello schermo a quella della luce ambientale dove si trova l’iPad e poi ancora display a laminazione completa che garantirà un’ottima visibilità dei contenuti (con luminosità a 500nit).

Il processore, come detto, è potentissimo ed è anche l’ultimo arrivato in casa Cupertino. Parlo dell’Apple A15 Bionic ossia un processore con architettura a 64 bit con CPU a 6-core, GPU a 5-Core e infine anche un Neural Engine a 16-Core. Ci sono 4GB di RAM per permettere ad iPad Mini di processare ogni tipo di attività anche in multitasking. E non solo perché il piccolo iPad potrà essere scelto in due diverse versioni: 64 o 256GB che non potranno però essere espanse con una microSD. Quattro invece le colorazioni: Grigio siderale, Rosa, Galassia e Viola. Le dimensioni sono di 195.4 x 134.8 x 6.3 millimetri per un peso che può raggiungere i 293 grammi per la versione solo Wi-Fi e i 297 grammi per quella Wi-Fi + Cellular. Tasto di accensione e spegnimento che vede la presenza anche del Touch ID ossia del sensore per il riconoscimento delle impronte digitali che Apple ha deciso ora di porre qui a differenza del solito tasto sulla cornice anteriore.

iPad Mini possiede anche una fotocamera al posteriore da 12MP con apertura da f/1.8 e zoom digitale fino a 5x. Una cam a 5 elementi che grazie alla presenza dello smart HDR 3 ti permetterà di usarla anche per fare qualche scatto di qualità oltre alla classica scansione dei documenti. Oltre a questa c’è anche una fotocamera anteriore sempre da 12MP con ultra grandangolo (122° di angolo di campo), diaframma di apertura a f/2.4, smart HDR 3 e funzionalità “Inquadratura automatica” per rimanere sempre al centro della ripresa.

Oltre alla connettività Wi‑Fi 6 (802.11ax); dual band simultanea (2,4GHz e 5GHz); HT80 con tecnologia MIMO e al Bluetooth 5.0, l’iPad Mini ti permetterà di navigare sotto rete 5G con supporto anche alla eSIM oltre che alla classica nanoSIM. Interessante anche la possibilità di utilizzare altoparlanti stereo posti in orizzontale e una batteria integrata da 19,3 wattora che garantisce comunque le solite 10 ore di navigazione o anche riproduzione video. Anche qui ricarica massima a 20W tramite alimentatore presente in confezione assieme al cavo di ricarica USB-C da 1 metro.

  • Perché comprare questo iPad: è il tablet di dimensioni ridotte migliore fra quelli attualmente in vendita. Propone una potenza elevata simile a quella di iPad più grandi, è il migliore iPad fra quelli attualmente in commercio in termini di maneggevolezza e facilità di trasporto; supporto ad Apple Pencil di seconda generazione.
  • Perché non comprare questo iPad: dimensioni ridotte significa anche display non grandissimo, il prezzo per la versione top non è economico.

Compra iPad mini (2021)

Apple 2021 iPad mini (8,3", Wi-Fi + Cellular, 256GB) - galassia (6ª ge...
Vedi offerta su Amazon
Apple 2021 iPad mini (8,3", Wi-Fi, 64GB) - viola (6ª generazione)
Vedi offerta su Amazon

iPad mini (2019)


Esteticamente uguale al modello del 2015, iPad mini si migliora in quasi tutte le sue caratteristiche ed è estremamente più potente. Le dimensioni rimangono invariate: 203,2 x 134,8 mm con uno spessore di 6,1 mm, mentre cresce un po’ il peso che passa da 298,8 grammi a 300,5 grammi per la variante solo Wi-Fi; da 304 grammi a 308,2 grammi per quella Cellular. Il nuovo tablet “mini” di Apple viene proposto nei tagli da 64 e 256 GB e dispone di un pannello grande quanto quello del predecessore, quindi 7,9″ e con risoluzione 2048×1536 pixel, quindi anche in questo caso identico al modello che sostituisce nella famiglia. Cambia drasticamente la qualità delle immagini: il nuovo modello è compatibile con lo standard P3, supporta il True Tone per il bilanciamento automatico del bianco in base alla luce d’ambiente.

iPad mini (2019) per quanto riguarda l’hardware integrato vede un potente Apple A12 Bionic con Neural Engine integrato per i calcoli di Intelligenza Artificiale e con coprocessore M12. Nel tasto Home continua ad essere integrato il sensore di impronte Touch ID e, per la prima volta nella famiglia dei prodotti “mini”, viene implementato anche il supporto per Apple Pencil. Per quanto riguarda le fotocamere abbiamo un modulo da 8 Megapixel al posteriore con apertura di diaframma f/2.4, quindi non molto luminoso, e possibilità di registrazione in Full HD a un massimo di 120 fps (in modalità slow-motion). Sulla parte frontale è presente invece una fotocamera da 7 Megapixel con apertura f/2.2.

Questo tablet ha due altoparlanti stereo, supporto al Wi-Fi ac e al Bluetooth 5.0 e un’autonomia di un massimo di 10 ore sotto rete Wi-Fi e di 9 ore sotto rete dati cellulare per i modelli che la supportano.

  • Perché comprare questo iPad: è il tablet di dimensioni più ridotte fra quelli attualmente in vendita. Propone una potenza elevata abbinata ad un corpo compatto, ed è il migliore iPad fra quelli attualmente in commercio in termini di maneggevolezza e facilità di trasporto; supporto ad Apple Pencil.
  • Perché non comprare questo iPad: dimensioni ridotte significa anche display non grandissimo. Il formato è 4:3, quindi se da una parte è ottimo per la navigazione sul web e per la lettura in generale, dall’altra parte con i film (che usano formati di 16:9 o ancora più “schiacciati”) la superficie di visione non è grandissima. Manca poi il supporto alla tastiera di Apple. A 100 euro meno si può acquistare l’iPad base del 2018 che ha schermo più grande e un processore leggermente meno potente (che nella vita di tutti i giorni non fa differenza).

Compra iPad mini (2019)

Se vuoi maggiori informazioni sui vari modelli di iPad attualmente in commercio, collegati al sito Internet di Apple: lì potrai consultare le schede tecniche di ciascun device e confrontarle tra di esse.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.