Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Miglior custodia iPad: guida all’acquisto

di

Hai appena acquistato il tuo primo iPad e, vista la somma considerevole che hai dovuto spendere per portartelo a casa, vorresti fare il possibile per mantenerlo intatto ed evitare che si rovini. Ho indovinato? Bene, allora tutto quello di cui hai bisogno è una bella cover.

Di custodie per iPad ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche: da quelle più semplici, che proteggono solo la parte frontale del device, a quelle più complete, che invece proteggono sia lo schermo che la parte posteriore del tablet. Oggi voglio parlarti di tutte quelle che ritengo più interessanti e/o più convenienti in termini di rapporto qualità-prezzo.

Vedrai: oltre ad evitare polvere, graffi e ammaccature, queste cover ti consentiranno di accendere e spegnere l’iPad con un semplice gesto (coprendo o svelando lo schermo), di appoggiare comodamente il tablet su superfici piane e, in alcuni casi, di avere una tastiera fisica per scrivere e interagire con le app installate in iOS. Che ne dici allora? Sei pronto a entrare nel vivo di questa guida all’acquisto e scoprire quali sono le custodie per iPad che fanno maggiormente al caso tuo? Se la tua risposta è affermativa, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi attentamente quanto sto per proporti.

Indice

Come scegliere una custodia per iPad

Di custodie per iPad ce ne sono davvero tantissime, di tutti i tipi e per tutte le esigenze. Per trovare quella più adatta a te, devi saper valutare le loro principali caratteristiche e il loro grado di compatibilità con il modello di tablet in tuo possesso. Per saperne di più, continua a leggere.

Formato

Custodia iPad

Come appena detto, le custodie per iPad possono avere formati e caratteristiche differenti. I formati più diffusi sono i seguenti.

  • Smart Cover– si tratta di cover che proteggono solo il display dell’iPad. Si collegano al tablet magneticamente e si possono ripiegare su loro stesse per diventare degli stand che consentono di tenere in piedi il dispositivo.
  • Smart Case – sono custodie che proteggono l’intero iPad: lo schermo, le parti laterali e il retro. Nella parte frontale dispongono di una vera e propria Smart Cover che, ripiegandosi su sé stessa, permette di mettere il tablet “in piedi”.
  • Custodie con tastiera – si tratta di custodie che proteggono il lato frontale e/o posteriore dell’iPad e includono una tastiera al loro interno. La tastiera può funzionare tramite Bluetooth o, sui modelli Pro di iPad, può essere collegata direttamente allo Smart Connector del tablet. Il collegamento tramite Smart Connector è da preferire a quello Bluetooth in quanto consente di alimentare la tastiera in maniera diretta ed evita i problemi di comunicazione che possono verificarsi usando sistemi di connessione wireless come il Bluetooth. Le tastiere incluse nelle cover di questo tipo possono essere di vari materiali, possono avere una corsa più o meno breve, possono disporre o meno della retroilluminazione e possono avere layout di vario genere (quindi, prima di acquistarne una, occhio al suo layout, che potrebbe non essere quello QWERTY standard italiano).
  • Sleeve – si tratta di custodie a forma di grosse tasche che, in base a come le ha pensate Apple, permettono di trasportare l’iPad Pro e la sua matita (Apple Pencil) grazie a un’apposita tasca superiore.
  • Gusci – sono gusci simili a quelli dei telecomandi. Proteggono i bordi esterni e il lato posteriore del dispositivo. Possono essere realizzati con vari materiali.

Dimensioni e compatibilità

Custodia iPad

Nella scelta della custodia per il tuo iPad, non farti “ingannare” dalle dimensioni del tablet. Anche se hanno uno schermo con la medesima diagonale, infatti, due varianti di iPad possono differire per spessore, altezza, larghezza e/o per disposizione dei tasti. Questo significa che una custodia progettata per un modello non va bene per l’altro, anche se lo schermo è di pari dimensioni (es. 9.7″).

Per capire meglio quello a cui mi riferisco, lascia che ti dia delle indicazioni pratiche su come scegliere le custodie per vari modelli di iPad ed evitare errori in tal senso.

  • iPad 2, 3 e 4 – generalmente, le custodie per iPad 2, iPad 3 e iPad 4 sono intercambiabili. L’unica differenza a cui bisogna prestare attenzione è quella relativa allo spazio per la porta di ricarica, che su iPad 4 è di tipo Lightning (quindi è più compatta), mentre sui modelli precedenti di iPad è di tipo Dock (quindi più larga).
  • iPad Air 2 – le custodie per iPad Air 1 non sono compatibili con iPad Air 2. iPad Air 2 ha, infatti, uno spessore inferiore rispetto al modello di tablet che l’ha preceduto. Stesso discorso vale per cover e custodie pensate per iPad 4.
  • iPad (2017 e 2018) – le custodie per iPad Air 2 e iPad Pro da 9.7″ non sono compatibili con iPad (2017) in quanto quest’ultimo è leggermente più spesso rispetto agli altri due modelli. Le custodie per iPad Air 1 sarebbero potenzialmente compatibili con l’ultimo iPad (le dimensioni dei due tablet sono identiche) ma ci sono delle differenze nel posizionamento dei tasti laterali che le rendono ugualmente inutilizzabili. Di contro, le stesse custodie che puoi usare con iPad (2017) puoi usarle anche con la variante più recente del 2018.
  • iPad Pro 9.7″ – l’iPad Pro da 9.7″ ha le stesse dimensioni di iPad Air 2. Tuttavia, utilizzare delle custodie per iPad Air 2 su iPad Pro da 9.7″ è una pessima idea. Il motivo? È presto detto. Una cover per iPad Air 2 coprirebbe due dei quattro speaker audio di iPad Pro, renderebbe inutilizzabile il True Tone Flash della fotocamera e impedirebbe l’utilizzo dello Smart Connector (tre elementi che non erano presenti sui vecchi modelli del tablet Apple). Le cover degli altri modelli di iPad sono tutte incompatibili per questioni legate alle dimensioni.
  • iPad Pro 10.5″ – questo modello di iPad, pur avendo dimensioni non molto dissimili dagli iPad da 9.7″, rappresenta un unicum nella lineup dei tablet Apple, di conseguenza nessuna cover realizzata per altri modelli di iPad risulta compatibile con esso.
  • iPad Pro 12.9″ – le cover per iPad Pro 12.9″ di prima generazione sono compatibili con iPad Pro 12.9″ di seconda generazione.
  • iPad Pro 11″ (2018) – il nuovo iPad Pro da 11″ con cornici ridotte ha dimensioni e form factor inediti nella famiglia di tablet Apple, quindi richiede custodie specifiche.
  • iPad Pro 12.9″ (2018) – si può fare lo stesso discorso con il modello da 12.9″: considerando il nuovo design e le dimensioni uniche, anche questa versione richiede delle custodie progettate appositamente.
  • iPad Air 3 (2019) – l’iPad Air di terza generazione riprende le forme del vecchio iPad Pro da 10.5″, tuttavia le custodie non sono identiche visto che l’Air 3 ha due altoparlanti e non quattro come il vecchio Pro. Questo non dovrebbe comunque rappresentare un problema, anche se avresti due antiestetici “buchi” inutili nelle custodie.
  • iPad Mini 4 – le cover per iPad Mini 3 e precedenti non sono compatibili con iPad Mini 4 per questioni di dimensioni (iPad Mini 4 è leggermente più grande, ma sopratutto più sottile).
  • iPad Mini 5 – anche iPad Mini 5 richiede nuove cover progettate appositamente. Sebbene le dimensioni siano identiche a quelle del predecessore, il nuovo modello ha tasti volume più grandi e una disposizione diversa per i microfoni. Se non vuoi compromettere alcune funzionalità del nuovo modello ti consiglio di cambiare anche la custodia.

Quelle che ti ho appena dato sono indicazioni generiche. Valgono nella maggior parte dei casi, ma ci sono anche delle custodie particolari che per la loro conformazione riescono ad adattarsi a più modelli di iPad.

Un discorso a parte, poi, lo meritano le Smart Cover che proteggendo solo la parte frontale dell’iPad, risultano più flessibili: funzionano bene indipendentemente dallo spessore e dal posizionamento dei tasti laterali del tablet, l’importante è che larghezza e altezza del device siano sempre gli stessi.

Funzione Sleep/Wake

Custodia iPad

Prima di acquistare una cover o una custodia per il tuo iPad, assicurati che questa disponga del supporto alla funzione Sleep/Wake. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, la funzione Sleep/Wake è quella che consente di accendere o spegnere lo schermo dell’iPad sollevando o riposizionando la cover su quest’ultimo.

Può sembrare una funzionalità di secondo piano, ma in realtà si tratta di uno di quei dettagli che fanno la differenza nell’uso quotidiano del tablet. Per fortuna sono tantissime le cover e le custodie che supportano lo Sleep/Wake: sia ufficiali, prodotte da Apple, che non ufficiali, prodotte da aziende di terze parti (es. Logitech, che è uno dei più importanti partner di Apple per quanto concerne la produzione di accessori per iPad).

Qualità costruttiva

Custodia iPad

Lo so che può sembrare banale come consiglio, ma prima di acquistare una custodia per iPad, informati circa la qualità dei suoi materiali costruttivi: acquistare una custodia economica e poi ritrovarsi a cambiarla dopo poche settimane perché si è consumata, bucata o rotta, non è una scelta saggia.

Per informazioni circa i materiali costruttivi delle custodie in commercio, consulta i commenti che trovi su store online come Amazon.

Quale custodia per iPad comprare

A questo punto direi che dovresti avere tutte le informazioni di cui c’è bisogno per scegliere una custodia per iPad. Direi, dunque, di mettere da parte le chiacchiere e scoprire, insieme, alcune delle migliori cover per la protezione dei tablet di casa Apple. Scommetto che non faticherai a trovarne una adatta a te o, meglio, al tuo iPad. Buona lettura e buon divertimento!

Miglior custodia iPad di Apple

Cominciamo dalle custodie per iPad prodotte direttamente da Apple, le quali sono molto costose ma non riservano cattive sorprese: sono realizzate in materiali di buona qualità, risultano durevoli nel tempo e calzano alla perfezione ai modelli di iPad ai quali sono destinate. Con questo non sto dicendo che le cover prodotte da terzi sono inferiori, anzi, in molti casi garantiscono un rapporto qualità-prezzo migliore delle cover Apple, ma se si vuole andare a colpo sicuro e non si hanno limiti particolari di budget, le soluzioni ufficiali proposte dall’azienda di Cupertino restano le migliori.

Smart Cover Apple

Custodia iPad

Si tratta della cover più economica prodotta da Apple. Come già accennato in precedenza, copre solo lo schermo e si attacca al tablet tramite una barretta magnetica posta sul suo lato sinistro. È realizzata in poliuretano e si può ripiegare su sé stessa per essere utilizzata come stand. È disponibile per tutti i modelli di iPad, iPad Air, iPad Pro e iPad Mini in varie colorazioni. Ovviamente supporta la funzione Sleep/Wake per accedere e spegnere lo schermo del tablet in maniera automatica.

Apple Smart Cover (per iPad) - Antracite
Vedi offerta su Amazon
Apple Smart Cover (iPad mini) - Antracite
Vedi offerta su Amazon
Apple Smart Cover (per iPad Air 10,5") - Antracite
Vedi offerta su Amazon
Apple Smart Cover per iPad Pro 10,5" - Antracite
Vedi offerta su Amazon

Smart Case Apple

Custodia iPad

Se vai alla ricerca di una custodia per iPad bella, funzionale e priva di fronzoli, la Smart Case di Apple è quello che fa per te. Si tratta di una custodia realizzata in poliuretano che copre il display del tablet (con una vera e propria Smart Cover), i suoi lati e la sua parte posteriore. Supporta la funzione Sleep/Wake, si può ripiegare su se stessa per essere utilizzata come stand ed è disponibile, in varie colorazioni, per tutti i modelli di iPad fino al 4, iPad Air e iPad Mini, non per gli iPad Pro o per l’iPad 2017.

Apple Custodia per Ipad Mini 2 Smart Case in poliuretano Bianco - MGNK...
Vedi offerta su Amazon

Smart Keyboard Apple

La Smart Keyboard è una cover pensata esclusivamente per i modelli Pro di iPad – quindi iPad Pro da 12.9″, 11″, 9.7″ e 10.5″ – che include una tastiera fisica. Quando in uso, fornisce uno stand per tenere il tablet in piedi e una tastiera QWERTY completa. Quando chiusa, invece, diventa una sorta di Smart Cover per proteggere lo schermo del tablet. Funziona tramite Smart Connector, ciò significa che viene alimentata direttamente dall’iPad e che non richiede ricariche. Inoltre non è soggetta ai problemi tipici delle tastiere Bluetooth: lag, perdita di connessione ecc. È realizzata in poliuretano, microfibra e nylon, non è “solida” come le tastiere dei notebook ma risulta abbastanza affidabile e comoda da usare. È disponibile in varie colorazioni e in vari layout, quindi, mi raccomando, prima di acquistarla verifica che abbia il layout QWERTY italiano. Purtroppo i tasti non sono retroilluminati.

Apple Smart Keyboard Folio (per iPad Pro 11") - Italiano
Vedi offerta su Amazon
Apple Smart Keyboard Folio (per iPad Pro 12,9") (terza generazione) - ...
Vedi offerta su Amazon
Apple Smart Keyboard (per iPad 10,2", iPad Air 10,5", e iPad Pro 10,5"...
Vedi offerta su Amazon

Sleeve Apple

La Sleeve Apple è una custodia pensata appositamente per i possessori di iPad Pro che hanno acquistato una Apple Pencil, la matita per disegnare e scrivere sullo schermo del tablet. Si tratta, infatti, di una grossa tasca realizzata in pelle e microfibra che permette di conservare l’iPad e l’Apple Pencil tramite un apposito alloggiamento. È disponibile in varie colorazioni, ma solo per i modelli di iPad Pro da 10.5″ e 12.9″, non per quello da 9.7″.

Apple Custodia in pelle (per iPad Pro 10,5") - Nero
Vedi offerta su Amazon
Apple Custodia in pelle (per iPad Pro 12,9") - Nero
Vedi offerta su Amazon

Miglior custodia iPad di terze parti

Adesso passiamo alle custodie per iPad dei produttori di terze parti che, come accennato in precedenza, spesso offrono un rapporto qualità-prezzo migliore di quello delle custodie originali Apple.

Smart Cover MoKo (tutti i modelli)

Custodia iPad

Se le Smart Cover di Apple ti sembrano un po’ troppo costose e sei disposto a rinunciare a un pizzico di qualità costruttiva per avere un prezzo molto più vantaggioso, ti consiglio di prendere in considerazione le Smart Cover MoKo che sono disponibili per tutti i modelli di iPad e offrono una gamma davvero vastissima di colori e fantasie. Supportano anche la funzione Sleep/Wake.

MoKo - Ultra Sottile Leggero Custodia con Retro Semi-trasparente Rigid...
Vedi offerta su Amazon
MoKo Smart Cover per iPad 9.7" 6 Generazione 2018/2017, Ultra Sottile ...
Vedi offerta su Amazon
MoKo Smart Cover per New iPad Air (3rd Generation) 10.5" 2019 / iPad P...
Vedi offerta su Amazon
MoKo Case per Apple iPad PRO 9.7 - Ultra Sottile Leggero Custodia con ...
Vedi offerta su Amazon
MoKo Smart Cover per New iPad PRO 12.9 2017 - Ultra Sottile Leggero Cu...
Vedi offerta su Amazon
MoKo Case per Apple iPad Mini 4 - Ultra Sottile Leggero Custodia (Funz...
Vedi offerta su Amazon
MoKo New iPad Mini 5th Generation 7.9" 2019 / iPad Mini 4 2015 Custodi...
Vedi offerta su Amazon
MoKo Smart Cover per New iPad Air (3rd Generation) 10.5" 2019 / iPad P...
Vedi offerta su Amazon
MoKo Smart Cover per New iPad Air (3rd Generation) 10.5" 2019 / iPad P...
Vedi offerta su Amazon

Smart Case JETech (tutti i modelli)

Custodia iPad

JETech è un’azienda molto nota nell’ambito della produzione di accessori per iPad, Apple Watch e altri device made in Cupertino. Le sue custodie per iPad sono realizzate in materiali di buona qualità e riescono a garantire una buona protezione del tablet senza rinunciare alla gradevolezza estetica e a funzioni utili come lo Sleep/Wake. In particolare, ti consiglio i suoi Smart Case, che sono disponibili per tutti i modelli di iPad più o meno recenti: qui sotto trovi la lista completa.

JETech Custodia iPad 2 3 4, Cover con Funzione di Supporto, Auto Svegl...
Vedi offerta su Amazon
JETech Custodia per iPad Air 1a edizione (Non per iPad Air 2), Cover c...
Vedi offerta su Amazon
JETech Custodia per iPad Air 2, con Funzione di Supporto, Auto Sveglia...
Vedi offerta su Amazon
JETech Custodia iPad (9,7 Pollici, 2018/2017 Modello, 6/5 Generazione)...
Vedi offerta su Amazon
JETech Custodia Compatibile iPad Air 10,5 (3a Generazione 2019) e iPad...
Vedi offerta su Amazon
JETech 3370 - Custodia con Funzione di Supporto, Auto Svegliati/Sonno ...
Vedi offerta su Amazon
JETech 3150, Custodia con Funzione di Supporto, Auto Svegliati/Sonno p...
Vedi offerta su Amazon
JETech 3280 - Custodia per iPad mini 4, Cover con Funzione di Supporto...
Vedi offerta su Amazon
JETech Custodia iPad PRO 11 Pollici (Rilascio 2018 da Bordo a Bordo Di...
Vedi offerta su Amazon
JETech 3280 - Custodia per iPad mini 4, Cover con Funzione di Supporto...
Vedi offerta su Amazon

Slim Smart Case ESR (tutti i modelli)

Custodia iPad

Uno Smart Case economico, ma al tempo stesso robusto, per tutti i principali modelli di iPad. È realizzato in microfibra e ha una backcover di plastica di buona qualità, che protegge il tablet dagli urti. È disponibile in varie colorazioni e suppor la funzione Sleep/Wake.

ESR Custodia per iPad 2/3/4 Smart Case Trifold in Pelle Sintetica e Tr...
Vedi offerta su Amazon
ESR Cover Nuovo iPad 2018/2017 9.7 Pollici, Custodia Ultra Sottile e L...
Vedi offerta su Amazon
ESR Smart Cover Pieghevole Serie Yippee per iPad PRO 10.5, Custodia Le...
Vedi offerta su Amazon
ESR Cover iPad PRO 9.7 Puro Colore, Funzione Sveglia Yippee Serie Auto...
Vedi offerta su Amazon
ESR Cover per iPad Mini/Mini 2/ Mini 3, Slim Smart Case con Funzione A...
Vedi offerta su Amazon

Smart Case inShang (per diversi modelli)

Custodia iPad

Se vai alla ricerca di uno Smart Case leggermente diverso da quello prodotto da Apple e da aziende come JETech, potresti prendere in considerazione questa custodia di inShang che è realizzata in simil-pelle rigida e permette di posizionare il tablet in 3 diverse angolazioni. Dispone anche di un’apertura sul retro, molto scenografica, che lascia “uscire fuori” il logo di Apple. È disponibile in varie colorazioni per tutti i modelli di iPad, iPad Air e iPad Pro, non per iPad Mini.

Apple Smart Keyboard Folio (per iPad Pro 11") - Italiano
Vedi offerta su Amazon
inshang Custodia Cover Compatibile con iPad 2018 2017 Air Air 2 Cover ...
Vedi offerta su Amazon

AmazonBasics Sleeve per iPad fino a 10.5″

Custodia iPad

Se hai bisogno di una custodia di tipo sleeve per trasportare agevolmente il tuo iPad, dai un’occhiata a questa soluzione targata Amazon, la quale permette di proteggere e trasportare agevolmente tutti i modelli di iPad fino a 10.5″ (è troppo grande per iPad Mini e troppo piccola per iPad Pro da 12.9″). È molto semplice, in quanto non presenta tasche aggiuntive, ma anche molto efficace e comoda da usare.

AmazonBasics - Custodia sleeve per tablet iPad Air, 10"
Vedi offerta su Amazon

Moleskine Folio Case (iPad Air 2, iPad Pro, iPad Mini 4)

Custodia iPad

Forse non tutti lo sanno, ma Moleskine produce anche delle ottime custodie per iPad. Mi riferisco alla Moleskine Folio Case che è realizzata in poliuretano e microfibra e presenta l’inconfondibile elastico Moleskine per la chiusura sul lato frontale. Può essere usata anche come supporto per tenere il tablet in piedi e nella variante per iPad Pro include anche un comodo alloggiamento per la Apple Pencil. È disponibile per iPad Air 2, iPad Pro da 9.7″, iPad Pro da 12.9″ e iPad Mini 4.

Moleskine Case for iPad Air 2 Classic Folio Style Beige by Moleskine
Vedi offerta su Amazon

OtterBox Defender (tutti i modelli)

Custodia iPad

Se hai in programma di usare il tuo iPad in situazioni potenzialmente rischiose per le sorti del tablet, valuta l’acquisto di una custodia rinforzata come la OtterBox Defender, che ha dalla sua una solidissima costruzione in gomma e plastica rigida e degli sportellini a tenuta stagna per evitare il contatto con l’acqua e la polvere. Da sottolineare anche la presenza di una pellicola proteggi-schermo e, nei modelli destinati ad iPad Pro, di un comodo alloggiamento per Apple Pencil. È disponibile per tutti i modelli di iPad, compresi gli Air, i Pro e i Mini.

OtterBox 77-53675 Custodia Custodia Serie Defender Custodia Protezione...
Vedi offerta su Amazon
OtterBox 77-55780 Custodia Custodia Serie Defender Custodia Protezione...
Vedi offerta su Amazon
OtterBox 77-55782 Custodia Custodia Serie Defender Custodia Protezione...
Vedi offerta su Amazon
Otterbox 77-52771 Custodia per iPad Mini 4
Vedi offerta su Amazon

Logitech Create (iPad Pro)

Custodia iPad

La Logitech Create è una delle migliori custodie per iPad Pro. Realizzata da Logitech in collaborazione con Apple, include una tastiera QWERTY completa dotata di retroilluminazione regolabile e, quando non è in uso, protegge sia lo schermo che la parte posteriore del tablet. Funziona tramite Smart Connector, quindi non va ricaricata e non soffre dei problemi tipici delle tastiere Bluetooth. Attualmente è disponibile solo per i modelli di iPad Pro da 9.7″ e 12.9″, non per quello da 10.5″.

Logitech Create iPad Pro da 9,7" Custodia con Tastiera Wireless Retroi...
Vedi offerta su Amazon
Logitech Create iPad Pro da 12,9" Custodia con Tastiera Wireless Retro...
Vedi offerta su Amazon

Logitech Slim Combo (iPad Pro)

Custodia iPad

Ancora più completa della Logitech Create è la Logitech Slim Combo: una custodia per iPad Pro con tastiera e alloggiamento per Apple Pencil. Funziona tramite Smart Connector, è dotata di retroilluminazione regolabile e permette di usare il tablet in quattro modalità differenti: digitazione, visualizzazione, FaceTime e lettura. Da sottolineare anche la presenza di un supporto di inclinazione posteriore regolabile con raggio di 50°. È disponibile solo per i modelli di iPad Pro da 10.5″ e 12.9″, non per quello da 9.7″.

Logitech Slim Combo per iPad Pro da 12,9" (Prima e Seconda Generazione...
Vedi offerta su Amazon
Logitech Slim Combo iPad Pro da 10,5" Custodia con Tastiera Retroillum...
Vedi offerta su Amazon

Logitech Type+ (iPad Air/Air 2)

Custodia iPad

La Logitech Type+ è una custodia con tastiera inclusa destinata ad iPad Air e iPad Air 2. Funziona tramite Bluetooth e protegge sia lo schermo che la parte posteriore del tablet. Non dispone di retroilluminazione. La sua autonomia è di circa 3 mesi per carica.

Logitech Type+protective CASE iPad AIR 2 Tastiera
Vedi offerta su Amazon

Logitech Focus (iPad Mini 4)

Custodia iPad

La Logitech Focus è una custodia con tastiera molto simile alla Slim Folio, solo che è destinata ad iPad Mini 4 e non a iPad 2017. Funziona tramite Bluetooth, ha un’autonomia di circa 6 mesi e, purtroppo, non dispone di retroilluminazione.

Logi Focus Custodia da Tastiera per iPad Mini 4, QWERTY, Layout Italia...
Vedi offerta su Amazon

ProCase Cover (per diversi modelli di iPad)

Le cover ProCase sono custodie economiche e robuste, disponibili per diverse versioni del tablet della Mela morsicata. Abbiamo infatti un modello specifico per il nuovo iPad Air da 10.5″ (2019), e modelli specifici per iPad Mini 5, iPad Mini 4, iPad Mini 1, 2 e 3, iPad Air 2 e iPad Air 1. Come forma riprende quella della Smart Cover originale di Apple, ma viene protette anche la parte posteriore con un guscio traslucido. Non mancano le varianti per i modelli di iPad Pro, dal 2016 al 2018.

ProCase iPad Air (3rd Gen) 10.5" 2019 / iPad Pro 10.5" 2017 Custodia -...
Vedi offerta su Amazon
ProCase iPad Mini 5 7.9" 2019 Custodia, Ultra Sottile e Leggero Custod...
Vedi offerta su Amazon
ProCase Custodia per iPad Mini 4– Smart Cover Stand Ultral Leggero Sli...
Vedi offerta su Amazon
Smart Cover per iPad Mini 1 2 3, ProCase Custodia Ultra Sottile Legger...
Vedi offerta su Amazon
ProCase Custodia per iPad Air 2, Ultra Sottile e Leggero Custodia Supp...
Vedi offerta su Amazon
ProCase Custodia per iPad Air, Ultra Sottile e Leggero Custodia Suppor...
Vedi offerta su Amazon
ProCase Custodia per iPad Pro 9.7 Inch, Smart Cover Ultra Sottile e Le...
Vedi offerta su Amazon
ProCase Custodia per iPad 9.7 2018 6a Generazione/2017 iPad 5a Generaz...
Vedi offerta su Amazon
ProCase Custodia per iPad Pro 11 2018 [Supporto Apple Pencil Charging]...
Vedi offerta su Amazon
ProCase iPad Pro 12.9 3rd 2018 Custodia, Slim Cover Protettiva per Sup...
Vedi offerta su Amazon

ProCase Cover Tastiera (per iPad Pro 11″)


La Cover Tastiera di ProCase utilizza una tecnologia wireless per la connessione (e quindi non lo Smart Connector integrato) ed è progettata per l’ultimo tablet “Pro” di Apple in versione da 11.9″. Funziona da custodia per la protezione durante il trasporto e anche da tastiera, ed è realizzata in ABS. La qualità non è il massimo ma fa il suo dover e costa davvero poco (una frazione rispetto al modello originale Apple).

ProCase Tastiera Custodia per iPad Pro 11"(QWERTY) [Supporto per Apple...
Vedi offerta su Amazon

Feelkaeu Cover Tastiera Bluetooth (per iPad Pro 11″ (2018) e iPad Pro 12.9″ (2018)

La Cover Tastiera Bluetooth di Feelkau si distingue in due versioni diverse, una per iPad Pro 11″ (2018), l’altra per iPad Pro 12.9″ (2018). La tastiera può essere piazzata sulla custodia e può essere rimossa, mentre la parte della cover può essere configurata in diverse posizioni per utilizzare il tablet in diverse angolazioni.

Feelkaeu Tastiera Bluetooth Rimovibile con Custodia per iPad PRO 11"20...
Vedi offerta su Amazon
feelkaeu Tastiera Bluetooth Rimovibile con Custodia per iPad PRO 12.9'...
Vedi offerta su Amazon

Dingrich Cover con tastiera in alluminio (per diversi modelli di iPad)

Un modello di custodia molto interessante, disponibile in diverse versioni e per diversi modelli, è quello di Dingrich. È presente per iPad Air 1, iPad Mini 4, tutti gli iPad da 9.7″ (anche quelli del 2017 e del 2018 in versione separata), iPad Pro 10.5 e iPad Pro 11. Purtroppo non è disponibile per gli iPad da 12.9″. Include una tastiera rigida in alluminio e presenta una retroilluminazione per la tastiera in sette colori diversi.

Dingrich iPad Air tastiera, cassa tastiera Slim Bluetooth Clamshell su...
Vedi offerta su Amazon
IPad Mini 4-Custodia con tastiera
Vedi offerta su Amazon
iPad 9.7 2018(6th Gen) iPad 9.7 2017(5th Gen)/ Air 2/ Air 1/ Pro 9.7 T...
Vedi offerta su Amazon
iPad 9.7 2017/2018 Tastiera Custodia, Alluminio Dingrich Custodia Blue...
Vedi offerta su Amazon
Custodia Per Tastiera iPad Pro 10.5 iPad Air 3 2019, D DINGRICH Allumi...
Vedi offerta su Amazon
iPad Pro 11 2018 Tastiera Custodia, Alluminio Dingrich Custodia Blueto...
Vedi offerta su Amazon

Altre custodie per iPad

Custodia iPad

Se tra le custodie per iPad che ti ho segnalato finora non hai trovato quella che fa per te, collegati al sito Internet di Apple e sfoglia la lista completa di cover e accessori disponibile su quest’ultimo. Puoi filtrare la lista delle custodie da visualizzare utilizzando il menu collocato sulla sinistra (Custodie e cover, Custodie con tastiera, Gusci o Sleeve) oppure il menu a tendina Ordina per che si trova in alto a destra (per ordinare le cover in base al prezzo, alla rilevanza o alla data di commercializzazione). Per scoprire le caratteristiche di una cover, clicca sul suo nome.

Il sito di Apple propone solo custodie ufficiali (prodotte dalla stessa azienda di Cupertino) e custodie realizzate da partner certificati. Per acquistare cover e custodie prodotte da aziende terze – e per acquistare le custodie ufficiali a prezzi più convenienti di quelli “di listino” – rivolgiti a store online come Amazon.