Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come creare un ID Apple

di

Che tu abbia un iPhone, un iPad, un iPod Touch o un Mac, avere un ID Apple è fondamentale per usufruire di tutti i servizi online offerti dalla casa di Cupertino, mantenere i dati sincronizzati sullo spazio online di iCloud (te ne ho parlato nella mia guida sull’argomento, do you remember?) e scaricare o acquistare applicazioni da App Store.

Se per pigrizia o per poca conoscenza del mezzo non ne hai ancora richiesto uno, devi assolutamente correre ai ripari. Se vuoi, posso darti una mano io! Scopri rapidamente come creare un ID Apple con le indicazioni che sto per darti e potrai finalmente iniziare a sfruttare tutti i servizi di casa Apple. Non costa nulla e non obbliga ad alcun tipo di abbonamento.

Come dici? La cosa ti interessa ma non essendo molto pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie temi che le operazioni da compiere per riuscire a creare un ID Apple possa essere troppo complicate per te? Ma dai, è semplicissimo! Basta solo avere qualche minuto di tempo libero oltre che un minimo di concentrazione e di attenzione ed il gioco è fatto, abbi fede. Allora, che ne diresti di mettere finalmente al bando le ciance e di passare effettivamente all’azione?

Creare un ID Apple dal computer

Come creare un ID Apple

Se vuoi scoprire come creare un ID Apple, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti a questa pagina del sito Internet Apple. Una volta fatto ciò, ti ritroverai immediatamente catapultato nella pagina con il (lungo) modulo di iscrizione al servizio che dovrai compilare nella sua interezza.

Digita quindi il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo nome@example.com (diventerà il tuo username per accedere ai servizi di Apple) e la password che vuoi usare per il tuo account nei campi password e conferma password. La parola chiave deve essere lunga otto o più caratteri e deve contenere almeno una lettera maiuscola ed un numero (es. password non va bene Password1 va bene).

Compila poi i campi nome, cognome e data di nascita immettendo le tue generalità dopodiché passa alla compilazione delle altre sezioni del modulo scegliendo le tre domande di sicurezza e le relative risposte che ti permetteranno di recuperare la password dell’ID Apple in caso di smarrimento.

Adesso devi selezionare il tuo Paese dall’apposito menu collocato in basso e devi specificare se intendi ricevere comunicati da parte di Apple relativi ai prodotti, ai servizi, agli aggiornamenti software e via discorrendo e se vuoi ricevere info relative ad Apple Music, nuove app e altro ancora lasciando o rimuovendo il segno di spunta dalle relative caselle collocate in basso.

Per concludere, digita il codice di sicurezza captcha nel campo di testo collocato in fondo alla pagina e fai clic sul collegamento Continua.

A questo punto, il più è fatto ma per attivare definitamente il tuo account Apple devi aprire la tua casella di posta elettronica (quella che hai indicato come ID Apple nel modulo di iscrizione), aprire il messaggio ricevuto da parte di Apple, prendere nota del codice contenuto al suo interno, digitarlo negli appositi spazi annessi al riquadro Verifica l’indirizzo email per creare il tuo nuovo ID Apple che ti viene mostrato nei browser e fare clic sulla voce Verifica collocata in basso a destra. Missione compiuta!

Se per qualsiasi motivo il sito di Apple che ti ho indicato sopra non dovesse essere raggiungibile dal tuo computer, puoi provare a creare un ID Apple tramite iTunes, il popolare media player della casa della mela per Windows e macOS. Dopo aver installato il programma (su Windows, su macOS è già incluso “di serie”), devi selezionare l’opzione per accedere all’iTunes Store dalla barra laterale di sinistra e cliccare sulla voce per la creazione di un nuovo ID Apple.

Se incontri qualche difficoltà, trovi le istruzioni passo-passo su come completare l’iscrizione nelle mie guide su come usare iTunes e come registrarsi su iTunes. Insomma, hai solo l’imbarazzo della scelta ed, in ogni caso, è un gioco da ragazzi!

Creare un ID Apple da iPhone, iPad e iPod Touch

Se hai un iPhone, un iPad o un iPod Touch, puoi creare un ID Apple anche durante il processo di configurazione iniziale del dispositivo oppure in un secondo momento.

Nel primo caso, non devi far altro che scegliere l’opzione per configurare il device come nuovo iPhone, iPad o iPod e seguire la procedura guidata che ti viene proposta in maniera automatica al momento dell’accensione del dispositivo oppure in seguito al reset dello stesso. Seleziona quindi la tua lingua, il tuo paese di residenza, stabilisci un collegamento a Internet tramite Wi-Fi e scegli se attivare o meno i servizi di localizzazione.

Scegli poi di configurare il terminale come nuovo dispositivo, seleziona la voce Crea un ID Apple gratuito dalla schermata che si apre e fornisci tutte le informazioni che ti vengono richieste.

Devi indicare in primis la tua data di nascita dopodiché devi pigiare sul pulsante Successivo che si trova in alto a destra e digitare nome e cognome. Effettuati anche questi passaggi, pigia su Successivo, metti il segno di spunta accanto alla voce Crea un indirizzo email iCloud gratuito e vai avanti con la procedura di configurazione dell’account digitando il nome utente (e quindi l’indirizzo di posta elettronica) che vuoi usare per il tuo ID Apple.

Dopo aver compilato il modulo, pigia su Successivo e Crea, digita la password che vuoi utilizzare per accedere al tuo account e vai ancora avanti. A questo punto, devi impostare tre domande di sicurezza ed eventualmente anche un indirizzo email secondario in modo tale da poter recuperare i dati d’accesso al tuo ID Apple in caso di smarrimento.

Per concludere, scegli se ricevere le newsletter di Apple attivando o disattivando l’apposita levetta, pigia su Accetta per accettare le condizioni d’uso di iOS, scegli se attivare iCloud e Trova il mio iPhone/iPad, configura un PIN di protezione per il dispositivo e avrai il tuo nuovo ID Apple pronto all’uso. Visto che non era poi così complicato come pensavi?

In alternativa, se il terminale è già stato configurato con un altro account o non è ancora associato ad alcun ID Apple, devi recarti nella sezione Impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio presente in home screen) e selezionare la voce relativa all’account iCloud presente nella schermata che si apre.

A questo punto, se c’è già un ID Apple configurato sul device e vuoi sostituirlo con un altro, pigia sul bottone Esci che si trova in fondo al menu e conferma la rimozione dell’indirizzo digitando la sua password (se il terminale ti è stato dato da un amico o da un parente, devi ovviamente chiedere a lui qual è la password da inserire). In seguito, seleziona la voce per creare un nuovo ID Apple e compila tutti i moduli che ti vengono proposti.

A partire da questo momento, la procedura per creare un ID Apple su un device già in uso, è praticamente la stessa di quella vista insieme nelle righe precedenti. Attieni dunque alla semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo e fornisci tutti i dati che ti vengono richiesti dopodiché l’account verrà attivato automaticamente sul tuo dispositivo.

Aggiungere e/o modificare all’ID Apple

Come creare un ID Apple

Dopo aver creato un ID Apple potresti avere la necessità di aggiungere e/o modificare una o più informazioni correlate al tuo account. Apple consente di aggiungere e/o modificare l’indirizzo email, la password, il numero di telefono, i dati anagrafici e la lista dei dispositivi associati all’ID.

Per modificare i dati del tuo ID Apple attuale, collegati al sito Internet di Apple (da computer, smartphone o tablet), esegui l’accesso al tuo account e scegli le informazioni da modificare.

  • Nel riquadro Account puoi modificare indirizzo email, nome, data di nascita, lingua preferita e informazioni di contatto (numeri di telefono e indirizzi di posta elettronica).
  • Nel riquadro Sicurezza puoi modificare la password dell’account, i numeri di telefono associati a quest’ultimo, puoi attivare l’autenticazione a due fattori e puoi scegliere gli indirizzi email da usare per le notifiche.
  • Nel riquadro Dispositivi puoi gestire i dispositivi Apple collegati al tuo account.
  • Nel riquadro Pagamento e spedizione puoi modificare il metodo di pagamento associato al tuo ID Apple e l’indirizzo di fatturazione.

Per modificare gli elementi inclusi in ciascun riquadro, clicca sul pulsante Modifica che si trova sulla destra, dopodiché effettua le modifiche desiderate e pigia sul pulsante Fine per salvare i cambiamenti.

Per quanto riguarda gli indirizzi di posta elettronica, puoi sia cambiare quello primario (fatta eccezion per tutti quelli del tipo @icloud.com creati in concomitanza con l’ID Apple) che aggiungerne di secondari. Ogni volta che aggiungi un nuovo indirizzo email al tuo account, per convalidarlo, devi cliccare sul link di verifica che ti viene recapitato da Apple.