Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un ID Apple

di

Hai ricevuto un iPhone in regalo e ne sei contentissimo. Il telefono è perfettamente funzionante e pronto all’uso ma ti sei accorto che per usare tutti i servizi online di Apple e scaricare nuove applicazioni è necessario associare un ID Apple. Non avendo la benché minima idea di come procedere per creane uno, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come creare un ID Apple fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per ottenere un “normale” account Apple, troverai anche le istruzioni per creare un ID Apple per bambini. Inoltre, sarà mio compito anche illustrarti la procedura per registrarsi ad Apple Business Manager e ottenere un ID Apple aziendale.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo da dedicare alla lettura delle prossime righe e seguire attentamente le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a creare un nuovo ID Apple senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come creare un ID Apple nuovo

Per accedere a servizi come iCloud, Apple Music, iMessage, FaceTime e molti altri ancora, è necessario creare un ID Apple. È possibile ottenerne uno procedendo direttamente dalle impostazioni di macOS, iOS e iPadOS ma anche utilizzando altri device, come PC Windows e dispositivi Android. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come creare un ID Apple su iPhone/iPad

ID Apple

Se la tua intenzione è creare un ID Apple su iPhone o iPad, prendi il tuo dispositivo, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS/iPadOS e seleziona l’opzione Esegui il login su iPhone.

Se, invece, sul tuo iPhone/iPad è già in uso un ID Apple e vuoi crearne uno nuovo, fai tap sul tuo nome visualizzato in alto, scegli l’opzione Esci e inserisci la password del tuo account nel campo apposito, in modo da effettuare il logout. Fatto ciò, premi sulla voce Esegui il login su iPhone.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Non hai un ID Apple o l’hai dimenticato? e premi sulla voce Crea ID Apple da menu apertosi. Adesso, specifica i tuoi dati personali nei campi Nome, Cognome e Data di nascita, fai tap sul pulsante Avanti e, nella sezione Indirizzo email, indica l’indirizzo email che intendi associare al tuo ID Apple inserendolo nel campo apposito.

Se non hai un indirizzo email o preferisci crearne uno nuovo, premi sulla voce Non hai un indirizzo email? e scegli l’opzione Ottieni un indirizzo email iCloud, per creare un indirizzo email iCloud gratuito da usare come ID Apple.

Fatto ciò, se non desideri ricevere notizie e comunicati da Apple tramite email, sposta la levetta accanto all’opzione Notizie e comunicati Apple da ON a OFF e premi sul pulsante Avanti, in alto a destra.

ID Apple

Adesso, nella schermata Password, inserisci una chiave d’accesso da associare all’ID Apple che stai creando nei campi Password e Conferma, premi nuovamente sul pulsante Avanti e, dopo aver verificato che il numero di telefono visualizzato a schermo sia corretto, fai tap sul pulsante Continua.

Se, invece, vuoi associare un numero di telefono diverso al tuo ID Apple, seleziona l’opzione Usa un altro numero, inseriscilo nel campo Numero di telefono e seleziona una delle opzioni disponibili tra Messaggio di testo e Telefonata, in modo da ottenere un codice di 6 cifre necessario per verificare il numero di telefono indicato.

Infine, nella schermata Termini e condizioni, fai tap sulla voce Accetto per due volte consecutive, per accettare i termini e le condizioni di Apple e completare la creazione del tuo ID Apple. Fatto ciò, accedi nuovamente alle Impostazioni di iOS/iPadOS, seleziona l’opzione Verifica indirizzo email e segui le indicazioni mostrate a schermo, in modo da verificare la tua identità.

Come dici? Hai acquistato un nuovo iPhone e vorresti creare un ID Apple durante la configurazione iniziale del dispositivo? In tal caso, non devi far altro che accendere il tuo “melafonino”, seguire le indicazioni mostrate a schermo e, non appena visualizzi la schermata relativa a ID Apple, scegliere l’opzione per creare un nuovo account. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come configurare iPhone.

Come creare un ID Apple su Mac

ID Apple

Per creare un ID Apple su Mac, accedi alle Preferenze di Sistema di macOS cliccando sull’icona della rotella d’ingranaggio collocata nella barra Dock, premi sul pulsante Accedi, in alto a destra, e seleziona l’opzione Crea ID Apple.

Se, invece, hai già effettuato l’accesso al tuo Mac con un altro ID Apple, per crearne uno nuovo fai tap sull’opzione ID Apple e, nella sezione Panoramica, clicca sul pulsante Esci.

Dopo aver avviato la procedura per creare un nuovo ID Apple, specifica la tua data di nascita tramite i menu a tendina Giorno, Mese e Anno, clicca sul pulsante Avanti, inserisci i dati richiesti nei campi Nome e Cognome e indica un indirizzo email da associare all’ID Apple che stai creando. Ti segnalo che puoi anche creare un nuovo indirizzo email iCloud premendo sull’opzione Ottieni un indirizzo email gratuito.

Crea, poi, una password sicura che dovrai utilizzare per accedere al tuo ID Apple inserendola nei campi visibili in prossimità della voce Password, scegli se desideri ricevere notizie e comunicati da Apple apponendo il segno di spunta accanto all’opzione Notizie e comunicati Apple e clicca sul pulsante Avanti.

Infine, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Messaggio di testo e Telefonata, per ricevere un codice di 6 cifre utile per verificare la tua identità. Dopo aver ricevuto il codice di verifica, inseriscilo nel campo apposito e premi sul pulsante Avanti, per completare la creazione del tuo nuovo ID Apple.

Come creare un ID Apple su PC Windows

iTunes

Vorresti creare un ID Apple su PC Windows? In tal caso, puoi farlo utilizzando iTunes, il celebre software multimediale sviluppato da Apple che può essere scaricato gratuitamente sia dal sito ufficiale di Apple che dal Microsoft Store per PC con equipaggiati con Windows 10 e successivi.

Dopo aver scaricato iTunes sul tuo computer e averlo avviato, fai clic sulla voce Account collocata nel menu in alto e seleziona l’opzione Accedi. Nella nuova schermata visualizzata, clicca sul pulsante Crea nuovo ID Apple, inserisci i dati richiesti nei campi Email, Password e Paese/Regione, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Termini e condizioni e premi sul pulsante Continua.

Nella sezione Informazioni personali, compila il modulo di registrazione inserendo i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Data di nascita e Domande di sicurezza (utili per verificare la tua identità e recuperare la password del tuo account in caso di smarrimento) e, se non desideri ricevere email da parte di Apple, togli il segno di spunta accanto all’opzione Iscriviti per ricevere email da Apple.

Adesso, clicca sul pulsante Continua, seleziona il metodo di pagamento che preferisci associare al tuo ID Apple, inseriscine i dati nei campi appositi (non ti verrà addebitato alcun importo) e premi nuovamente sul pulsante Continua.

Infine, recupera il codice di verifica che ti è stato inviato tramite email, inseriscilo nel campo Inserisci il codice e clicca sul pulsante Verifica, per verificare la tua identità e completare la creazione del tuo nuovo ID Apple.

Come creare un ID Apple da Android

ID Apple Android

Se per qualsiasi motivo hai l’esigenza di creare un ID Apple da Android, puoi farlo sia collegandoti al sito ufficiale di Apple tramite il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome) che utilizzando Apple Music, il celebre servizio di streaming musicale disponibile sotto forma di applicazione anche per i device equipaggiati con il sistema operativo del robottino verde.

In quest’ultimo caso, scarica e avvia l’app Apple Music dal Play Store, premi sui pulsanti Accetta e Continua e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Accedi, in alto a destra. In alternativa, fai tap sull’icona dei tre puntini, premi sulla voce Impostazioni dal menu apertosi e seleziona l’opzione Accedi.

A questo punto, nella schermata Accedi con il tuo ID Apple, fai tap sulla voce Crea un ID Apple, inserisci i dati richiesti nei campi ID Apple (con il tuo indirizzo email), Password, Nome, Cognome, Data di nascita e Paese/Regione, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Accetto termini e condizioni e premi sul pulsante Avanti.

Fatto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Apple, copia il codice di verifica contenuto al suo interno e inseriscilo nel campo Codice visibile nell’app Apple Music. Premi, poi, sul pulsante Continua, in modo da verificare la tua identità e completare la creazione del tuo nuovo ID Apple.

Come creare un ID Apple online

ID Apple

A prescindere dal dispositivo in tuo possesso, devi sapere che è possibile anche creare un ID Apple online. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale di Apple, selezionare l’opzione per creare un nuovo account e inserire tutti i dati richiesti.

Per procedere, avvia dunque il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Edge, Firefox o Safari), collegati al sito di Apple e seleziona l’opzione Crea il tuo ID Apple collocata nel menu in alto.

Nella nuova pagina apertasi, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Paese/Regione e Data di nascita, inserisci l’indirizzo email che intendi associare al tuo ID Apple nel campo apposito e digita la password che intendi utilizzare per accedere al tuo account nei campi Password e Conferma password.

Fatto ciò, inserisci il tuo numero di cellulare nel campo Numero di telefono, assicurandoti anche che il prefisso selezionato sia corretto e indica se ricevere il codice per verificare la tua identità tramite SMS (Messaggio di testo) o chiamata telefonica (Telefonata).

Adesso, se non desideri ricevere email promozionali da parte di Apple, togli il segno di spunta accanto alle opzioni Comunicati e App, musica, TV e altro, inserisci il codice visualizzato a schermo nel campo Digita i caratteri e clicca sul pulsante Continua.

Entro pochi istanti riceverai un’email da parte di Apple contenente un codice di verifica di 6 cifre: accedi, quindi, alla tua casella di posta elettronica, annota il codice in questione, inseriscilo nel campo apposito e premi sul pulsante Continua, per verificare la tua identità.

Ripeti, poi, la procedura per verificare anche il tuo numero di telefono, inserendo il codice di verifica ricevuto tramite SMS o telefonicamente nel campo apposito. Infine, clicca sul pulsante Continua e il gioco è fatto.

Come creare un ID Apple per minorenni

ID Apple per bambini

Se la tua intenzione è creare un ID Apple per minorenni, devi sapere che in Italia tutti gli utenti che hanno compiuto almeno 14 anni di età possono creare un nuovo account Apple in completa autonomia.

Per i minori di 14 anni, invece, è necessario che sia un genitore a creare un ID Apple per il proprio figlio, procedendo dalle impostazioni del proprio iPhone, iPad o Mac e attivando la funzione In famiglia che permette di creare un gruppo con gli altri membri della famiglia, condividere i contenuti e i servizi di Apple e, appunto, creare ID Apple per minori di 14 anni.

Se questo è il tuo caso e, dunque, ti stai chiedendo “come creare un ID Apple per mio figlio?”, prendi il tuo iPhone/iPad, accedi alle Impostazioni di iOS/iPadOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio e fai tap sul tuo nome visualizzato in alto.

Adesso, se ancora non lo hai fatto, seleziona l’opzione Configura “In famiglia”, premi sui pulsanti Inizia e Continua (per due volte consecutive) e segui le indicazioni mostrate a schermo, per completare la configurazione di In famiglia di Apple.

Fatto ciò, premi sulla voce Aggiungi membro, seleziona l’opzione Crea un account bambini e fai tap sul pulsante Continua. Nella schermata Consenso parentale, inserisci i dati richiesti relativi al metodo di pagamento associato al tuo ID Apple e premi sul pulsante Fine. Tieni presente che questa operazione viene eseguita solo a scopo di verifica e non comporta alcun addebito.

Se non hai ancora associato un metodo di pagamento al tuo account Apple, premi sull’opzione Carta di credito/Carta di debito e segui le indicazioni mostrate a schermo per aggiungere la tua carta di pagamento. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida dedicata all’argomento.

A questo punto, nella schermata Informativa sulla privacy per la famiglia, premi sul pulsante Accetto, inserisci i dati di tuo figlio nei campi Nome, Cognome e Data di nascita e fai tap sul pulsante Avanti. Digita, poi, un indirizzo email da associare all’ID Apple che stai creando e premi nuovamente sul pulsante Avanti.

Fatto ciò, recupera il codice di verifica che è stato inviato all’indirizzo email appena indicato e inseriscilo nel campo Codice di verifica, per verificare l’indirizzo email in questione e completare la creazione dell’ID Apple per tuo figlio.

ID per bambini

Se preferisci procedere da Mac, invece, accedi alle Preferenze di Sistema di macOS cliccando sull’icona della rotella d’ingranaggio collocata nella barra Dock, premi sulla voce In famiglia collocata in alto a destra e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sul pulsante Avanti per tre volte consecutive, per completare la configurazione.

A questo punto, premi sul pulsante +, in modo da aggiungere nuovi membri al gruppo appena creato e scegli le opzioni Crea l’account per bambini e Avanti. Nella schermata Consenso parentale, inserisci i dati relativi al metodo di pagamento associato al tuo ID Apple (operazione necessaria solo a scopo di verifica e che non comporta alcun addebito) e clicca sul pulsante Continua.

Fatto ciò, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Ho letto e accetto queste condizioni, premi sul pulsante Accetto e inserisci tutti i dati richiesti nella sezione Inserisci i dati del bambino.

Infine, clicca sul pulsante Avanti per ricevere un codice di verifica tramite email, inseriscilo nel campo apposito e premi sul pulsante Verifica, in modo da verificare l’indirizzo email usato in precedenza e completare la creazione dell’ID Apple per bambini. Semplice, vero?

Come creare un ID Apple aziendale

Apple Business Manager

Apple Business Manager è un portale dedicato alle aziende che desiderano fornire ai propri dipendenti l’accesso ai servizi Apple, gestire la registrazione dei dispositivi e distribuire app, libri e software.

Per creare un ID Apple Business, collegati alla pagina principale di Apple Business Manager e seleziona l’opzione Iscriviti adesso. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci tutti i dati richiesti nelle sezioni Informazioni sull’organizzazione, Fuso orario e lingua, Informazioni di contatto e Contatto per la verifica e clicca sui pulsanti Continua e Invia, per inviare la tua richiesta d’iscrizione.

Nei giorni successivi alla registrazione, un operatore Apple contatterà telefonicamente il referente indicato nella sezione Contatto per la verifica, in modo da verificare le informazioni sulla tua azienda. Successivamente, se la verifica è andata a buon fine, riceverai un’email da Apple Business Manager contenente le istruzioni per completare la registrazione.

A grandi linee, tutto quello che devi fare è scegliere la persona da nominare amministratore di Apple Business Manager, indicare un indirizzo email e creare una password da associare all’ID Apple e, poi, aggiungere e verificare anche un numero di telefono.

Successivamente, accedendo ad Apple Business Manager in qualità di amministratore, potrai aggiungere un account utente per ciascuno dei tuoi dipendenti e, poi, associare a quest’ultimo un nuovo ID Apple. Per saperne di più, puoi leggere il manuale utente di Apple Business Manager nel quale puoi trovare preziose informazioni per muovere i primi passi all’interno di questa piattaforma.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.