Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come localizzare iPhone

di

Hai paura di smarrire il tuo iPhone nuovo di zecca? A quanto pare non sei il solo, visto che Apple ha implementato una funzione di localizzazione remota che permette di rintracciare i propri dispositivi (quindi non solo iPhone, ma anche iPad, Mac, etc.) agendo a distanza, attraverso Internet. Il suo nome è Dov’è e oggi ti spiegherò come utilizzarla.

Dov’è è una funzione gratuita ed è attiva di default su tutti i dispositivi della “mela morsicata”, eccetto quelli che non sono stati associati a un account iCloud. Un tempo, per funzionare, bisognava mantenere l’iPhone acceso e connesso a Internet. Fortunatamente, con l’avvento di iOS 15, le cose sono cambiate e, quindi, è possibile localizzare anche un iPhone spento (a partire da iPhone 11 e modelli successivi).

Ciò detto, non perdiamo altro tempo e vediamo sùbito come localizzare iPhone grazie al servizio Dov’è. La procedura da seguire è la stessa per tutti i modelli dello smartphone Apple e per tutte le versioni più recenti del sistema operativo iOS. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come localizzare iPhone con Dov’è

Attivare localizzazione su iPhone

Per localizzare iPhone con Dov’è devi assicurarti che il servizio sia effettivamente attivo sul tuo dispositivo. Questo va fatto prima di un’eventuale furto o smarrimento, com’è ovvio che sia.

Per riuscirci, apri l’app Impostazioni sul tuo “melafonino”, andando a fare tap sull’icona grigia con gli ingranaggi posta nella Home screen o nella Libreria app e, quindi, seleziona la voce Privacy e sicurezza e accertati che accanto alla dicitura Localizzazione sia presente la voce ; in caso contrario, tocca la dicitura in questione e sposta su ON l’apposito interruttore.

In seguito, fai tap sul tuo nome posto in alto, pigia sulla voce Dov’è, pigia sulla dicitura Trova il mio iPhone e, nella nuova schermata apertasi, sposta eventualmente su ON gli interruttori collocati in corrispondenza delle diciture Trova il mio iPhone, Rete Dov’è e Invia ultima posizione.

Portate a termine queste fondamentali operazioni preliminari, lascia che ti spieghi come procedere alla localizzazione del tuo iPhone.

Come localizzare iPhone smarrito

Passiamo, ora, al nocciolo della questione andando a vedere come localizzare iPhone smarrito. Trovi tutto spiegato proprio qui sotto.

Da iPhone e iPad

Localizzare iPhone da iPad

Iniziamo vedendo per prima cosa come localizzare iPhone smarrito da iPhone e iPad. Nel mio caso ho deciso di testare la procedura usando un iPad in mio possesso, ma i passaggi da compiere valgono anche nel caso si voglia procedere da un altro iPhone associato al proprio ID Apple.

Innanzitutto, apri l’app Dov’è sul tuo device, fai tap sulla voce Dispositivi collocata in basso (sulla sinistra) e, nel menu che si apre a schermo, fai tap sul nome dell’iPhone da localizzare.

Se nel pop-up che andrà ad aprirsi vedrai scritta la voce Ora in corrispondenza dello stato della batteria, vuol dire che il dispositivo è stato appena localizzato nella posizione corrente; se vedi comparire la scritta [N] minuti fa, la posizione è stata rilevata qualche minuto fa.

Premi, poi, su uno dei bottoni che vedi a schermo per eseguire una delle azioni disponibili: Indicazioni per ricevere a schermo le indicazioni la possibilità di ricevere indicazioni stradali per ritrovarlo; Fai suonare, per far emettere un suono all’iPhone perso (se risulta spento o non connesso ciò non è fattibile); Inizializza questo dispositivo, per ripristinarlo a distanza; Attiva (in corrispondenza della voce Contrassegna come smarrito), per bloccare l’iPhone, renderlo inutilizzabile e, se vuoi, per inserire un messaggio con il numero di telefono mediante cui farti contattare da chi eventualmente lo ritroverà.

Da Mac

Trovare iPhone smarrito da Mac

Se hai un Mac puoi procedere utilizzando l’applicazione Dov’è, presente anche sui computer “made in Cupertino”.

Per procedere, quindi, avvia Dov’è cliccando sulla sua icona presente nel Launchpad, sul Dock o nella cartella Applicazioni di macOS e, quindi, fai clic sulla voce Dispositivi posta nella sidebar a sinistra.

Ora, clicca sul nome dell’iPhone da localizzare e, nella mappa visibile a schermo, vedi dove risulta localizzato il tuo iPhone: cliccando sul pulsante (i) annesso al pop-up comparso sulla mappa, puoi anche cliccare sui pulsanti Fai suonare, Indicazioni, Attiva e Inizializza questo dispositivo che, rispettivamente, permettono di far suonare l’iPhone (se connesso a Internet), ricevere indicazioni per ritrovarlo, contrassegnarlo come smarrito oppure ripristinarlo.

Dal browser

Localizzare iPhone dal browser

Desideri sapere come localizzare iPhone da Android, da Windows o, più in generale, da un dispositivo “non Apple”? In tal caso puoi procedere direttamente dal browser.

Per procedere, visita la pagina di Dov’è su iCloud ed effettua l’accesso al tuo account (se utilizzi un device Apple potrai accedere anche password del dispositivo in uso o Touch ID/Face ID). Nel caso in cui dovessi aver attivato l’autenticazione a due fattori, fornisci anche il codice di verifica presente nell’avviso comparso a schermo sui dispositivi associati al tuo ID Apple e, infine, pigia sul bottone Autorizza per finalizzare l’operazione.

Successivamente, apri il menu Tutti i dispositivi, in alto, fai clic sul nome dell’iPhone che intendi localizzare dal menu apertosi e verifica la posizione attuale o, comunque, quella che è stata rilevata qualche minuto prima.

Come già descritto prima, anche in questo caso puoi servirti delle apposite funzioni che vedi a schermo per agire da remoto sul dispositivo andando a bloccarlo tramite la modalità smarrito, inizializzarlo o, se risulta connesso a Internet, farlo suonare.

Come localizzare iPhone spento

iPhone spento

Come ti anticipavo nell’introduzione dell’articolo, adoperando il servizio Dov’è di Apple, è possibile anche localizzare iPhone spento.

Con l’avvento di iOS 15 e dell’introduzione del chip U1, presente su iPhone 11 e successivi (utilizzato anche sugli AirTag), viene sfruttata la tecnologia Bluetooth a basso consumo per far “rimbalzare” il segnale emesso dal dispositivo su altri iPhone nei paraggi, rendendolo così rintracciabile anche se risulta spento e/o non connesso a Internet.

Chiaramente, per poterlo ritrovare, è necessario che sull’iPhone siano state attivate le opzioni di cui ti ho parlato nel capitolo iniziale, in particolare quella relativa alla rete Dov’è.

Se vuoi approfondire l’argomento e avere maggiori informazioni su come trovare iPhone spento, dai un’occhiata alla guida che ti ho appena linkato.

Come localizzare iPhone del figlio

Localizzare iPhone del bambino

Se desideri localizzare iPhone del figlio o, più in generale, se vuoi sapere come localizzare iPhone di un’altra persona appartenente al tuo nucleo familiare, puoi sfruttare la funzione In famiglia.

Grazie ad essa è possibile creare un gruppo con gli altri membri della famiglia (che devono avere un proprio ID Apple, ovviamente) e mediante cui è possibile condividere contenuti e servizi Apple, nonché condividere la posizione con un familiare.

Per attivare In famiglia, recati nelle Impostazioni del tuo iPhone o iPad, fai tap sul tuo nome (in alto) e pigia sulla voce In famiglia. Ora, nella nuova schermata apertasi, premi sull’icona dell’omino con il simbolo (+) (in alto a destra). Successivamente, decidi chi invitare premendo sul bottone Invita annesso ai contatti suggeriti oppure pigiando sul bottone (+) Invita altri e selezionando il contatto a cui inviare il link d’invito.

Premendo sul bottone Crea un account per bambini, hai anche la possibilità di creare un account da utilizzare per un bambino di età inferiore a 13 anni.

Per finalizzare l’operazione, recati nuovamente nella sezione Impostazioni > [tuo nome] > In famiglia > Condivisione della posizione e assicurati che l’interruttore posto in corrispondenza della voce Condividi la posizione in automatico sia spostato su ON. Assicurati che anche sul dispositivo del tuo bambino sia attiva la medesima opzione (altrimenti fallo ora).

Così facendo, potrai accedere alla posizione dell’iPhone di tuo figlio agendo direttamente dall’app Dov’è o dal sito di iCloud, come ti ho indicato nelle righe precedenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.