Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rintracciare iPhone

di

Di certo non è una situazione piacevole, ma a tutti può capitare di perdere di vista il proprio cellulare o ancor peggio che questo venga rubato. Se in questo momento stai leggendo questa guida molto probabilmente è perché hai un iPhone e ti stai ritrovando ad avere a che fare con una situazione di questo tipo. Se le cose stanno davvero così, però, non devi temere: posso spiegarti io come rintracciare iPhone.

Forse non ne eri a conoscenza, ma grazie ad alcuni appositi strumenti e servizi è possibile provare a rintracciare il proprio “melafonino”. Chiaramente, non ti assicuro che sfruttando i mezzi di cui sto per parlarti riuscirai sicuramente nell'operazione (soprattutto se l'iPhone in questione non è stato semplicemente smarrito, ma ti è stato sottratto da un ladro), ma di certo tentar non nuoce.

Se, quindi, desideri scoprire che cosa è possibile fare per localizzare il tuo iPhone, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrati sulla lettura di questa guida. Leggi attentamente tutte le indicazioni che sto per fornirti e segui passaggio dopo passaggio i miei suggerimenti. Pronto? Sì? Molto bene, allora cominciamo!

Indice

Come rintracciare iPhone rubato spento

Attivare localizzazione su iPhone

Prima di vedere come rintracciare iPhone rubato spento, permettimi di fornirti alcune informazioni preliminari che devi conoscere prima di accingerti nell'impresa.

Innanzitutto, per rintracciare iPhone offline è necessario soddisfare alcune condizioni. Una di queste è che il dispositivo sia dotato del chip U1, presente su iPhone 11 e modelli successivi (in caso contrario, il dispositivo può essere localizzato solo quando acceso e connesso a Internet); dev'essere equipaggiato con iOS 15 o versioni successive e, inoltre, su di esso dev'essere attivata la localizzazione e la funzione Rete Dov'è (cioè quella che permette di localizzare gli iPhone anche da spenti tramite la rete usata anche dagli AirTag la quale sfrutta il Bluetooth a basso consumo per far “rimbalzare” il segnale del device sugli altri dispositivi Apple nei paraggi).

Per assicurarti che queste ultime siano effettivamente attive, apri l'app Impostazioni facendo tap sull'icona grigia con gli ingranaggi situata nella Home screen o nella Libreria app, seleziona le voci Privacy e sicurezza > Localizzazione e, se necessario, sposta su ON l'interruttore presente nella schermata apertasi.

Successivamente, torna nella schermata principale dell'app Impostazioni, fai tap sul tuo nome (in alto), pigia sulle voci Dov'è > Trova il mio iPhone e sposta su ON gli interruttori collocati in corrispondenza delle voci Trova il mio iPhone, Rete Dov'è e Invia ultima posizione (se necessario).

Eseguite queste operazioni preliminari, sei pronto a rintracciare l'iPhone sfruttando altri dispositivi, Apple e non.

Da iPhone e iPad

Localizzare iPhone da iPad

Se vuoi rintracciare l'iPhone di tuo interesse agendo da iPhone e iPad associati al tuo ID Apple, afferra uno dei device in questione e avvia l'app Dov'è.

Successivamente, pigia sulla dicitura Dispositivi (in basso, sulla sinistra), tocca il nome dell'iPhone da trovare e, se nel menu apertosi vedi la dicitura Ora in corrispondenza del livello di carica della batteria, il dispositivo è stato localizzato proprio in questo momento; se vedi la dicitura [N] minuti fa, invece, è stato localizzato qualche istante fa.

Tramite i pulsanti Indicazioni, Fai suonare, Attiva e Inizializza questo dispositivo che vedi a schermo, poi, hai la possibilità di ottenere sullo schermo indicazioni stradali che ti portino all'iPhone localizzato, puoi farlo suonare (se è spento e/o non connesso non puoi farlo), puoi contrassegnarlo come smarrito rendendolo inutilizzabile oppure puoi inizializzarlo.

Da Mac

Trovare iPhone smarrito da Mac

Se preferisci agire dal Mac, sappi che anche in questo caso è possibile avvalersi dell'applicazione Dov'è.

Una volta avviata quest'ultima dal Dock, dal Launchpad o dalla cartella Applicazioni di macOS, seleziona la scheda Dispositivi (nella barra laterale a sinistra), clicca sul nome dell'iPhone da localizzare e, quindi, vedi la posizione del dispositivo sulla mappa.

Dopodiché clicca sul bottone (i) presente nel pop-up comparso sulla mappa e, se vuoi, esegui una delle azioni disponibili cliccando su uno dei bottoni visibili a schermo (Fai suonare, Indicazioni, Attiva o Inizializza questo dispositivo).

Da browser

Localizzare iPhone dal browser

Nel caso in cui dovessi preferire agire direttamente dal browser, magari perché non hai un altro dispositivo Apple su cui usare l'app Dov'è, puoi sfruttare la versione Web di quest'ultima.

Provvedi, quindi, a visitare questa pagina di Dov'è su iCloud, accedi al tuo account e, nel caso dovessi aver attivato l'autenticazione a due fattori, indica anche il codice di verifica presente nell'avviso comparso a schermo sui dispositivi associati al tuo ID Apple e premi sul bottone Autorizza per proseguire.

Successivamente, apri il menu Tutti i dispositivi ∨, che si trova in alto, clicca sul nome dell'iPhone che desideri rintracciare e vedi dove si trova il dispositivo o qual è l'ultima rivelazione disponibile. Se lo desideri, poi, blocca l'iPhone con l'attivazione della Modalità smarrito, inizializzalo o, ancora, fallo suonare (se acceso e connesso a Internet).

Come rintracciare iPhone di mio figlio

Localizzare iPhone del bambino

Se sei giunto su questo tutorial perché ti sei posto la domanda “come rintracciare iPhone di mio figlio?”, questa è la parte della guida che ti interessa più da vicino. Innanzitutto, sappi che la cosa è fattibile a patto che tu abbia attivato la funzione In famiglia che, oltre a condividere acquisti, download e abbonamenti con i propri familiari, consente anche di tracciare la posizione di questi ultimi (se a loro volta hanno attivato la condivisione della propria posizione).

Per procedere, recati innanzitutto nell'app Impostazioni, facendo tap sull'icona grigia con gli ingranaggi situata in Home screen o nella Libreria app, fai tap sul tuo nome (in alto) e pigia sulla dicitura In famiglia.

Successivamente, premi sull'icona dell'omino con il simbolo (+) situata in alto a destra, scegli chi invitare pigiando sul bottone Invita corrispondente ai contatti suggeriti o, in alternativa, pigia sul bottone (+) Invita altri e scegli i contatti a cui inoltrare il link d'invito oppure premi sul pulsante Crea un account per bambini per creare un account ad hoc per tuo figlio (se ha meno di 13 anni).

Dopodiché recati in Impostazioni > [tuo nome] > In famiglia > Condivisione della posizione ed eventualmente sposta su ON l'interruttore collocato accanto alla dicitura Condividi la posizione in automatico, cosa che andrà fatta anche sul dispositivo di tuo figlio.

Fatto ciò, potrai rintracciare l'iPhone del tuo bambino ricorrendo alle procedure che ti ho già descritto prima.

Come rintracciare iPhone tramite IMEI

IMEI iPhone

Desideri sapere come rintracciare iPhone senza iCloud, in quanto vorresti agire tramite IMEI? In tal caso, sappi che grazie al codice IMEI puoi comunicare al tuo gestore telefonico che hai smarrito il tuo iPhone o che ti è stato rubato. Il gestore provvederà quindi a bloccare prima la SIM e poi il telefono, in modo tale da evitarne l'utilizzo da parte di terzi non autorizzati.

Questa procedura, in realtà non ti permetterà di localizzare il tuo dispositivo ma, quantomeno, potrai limitare i danni dovuti allo smarrimento o al furto.

Per trovare il codice IMEI puoi dare uno sguardo alla confezione di vendita del tuo iPhone ma puoi recuperarlo anche chiamando il servizio di assistenza del tuo operatore telefonico avendo poi cura di fornire tutti i tuoi dati richiesti e info relative ad alcuni dei numeri che telefoni più spesso. Se vuoi saperne di più riguardo il codice IMEI e se ti interessa conoscere altre soluzioni per poterlo individuare ti suggerisco di leggere la mia guida su come controllare IMEI.

Dopo essere risalito al codice IMEI per rintracciare iPhone recati presso la stazione dei carabinieri più vicina alla tua zona e chiedi di sporgere denuncia per lo smarrimento oppure per il furto subito. In questo modo, è bene che tu lo sappia sin da sùbito, difficilmente riuscirai a riavere indietro il tuo cellulare ma otterrai una documentazione da abbinare alla richiesta di blocco del telefono che dovrai inviare al tuo gestore.

Dopo aver sporto denuncia procedi richiedendo al tuo gestore telefonico il blocco dell'iPhone in modo tale da rendere impossibile l'utilizzo della tua scheda a soggetti terzi. A seconda della soluzione che reputi più comoda puoi scegliere di richiedere il blocco del cellulare inviando via fax o posta un apposito modulo compilato al gestore oppure recandoti presso un punto vendita del tuo operatore. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.