Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere iCloud

di

Hai appena acquistato il tuo primo Mac e vorresti accedere con il tuo account iCloud ma proprio non sai come procedere? Vorresti sincronizzare alcuni documenti tra iPhone e iPad tramite iCloud ma non hai trovato l’opzione giusta per accedere al servizio in questione? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come accedere iCloud fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per usare il servizio in questione sui tuoi dispositivi Apple, troverai anche le istruzioni per accedere da PC Windows e tramite browser. Inoltre, in caso di problemi con la password di iCloud, ti mostrerò le istruzioni per impostare una nuova chiave d’accesso.

Se sei d’accordo, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura della prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che accedere al tuo account iCloud sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come accedere iCloud da iPhone e iPad

iPhone

Se hai iPhone/iPad, per accedere iCloud è sufficiente aprire le impostazioni del tuo dispositivo e selezionare l’opzione per effettuare l’accesso con le credenziali associate all’ID Apple di tuo interesse.

Per procedere, premi dunque sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS/iPadOS e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Esegui il login su iPhone/Esegui il login su iPad.

Adesso, inserisci l’indirizzo email associato al tuo ID Apple nel campo Email, premi sul pulsante Avanti e, poi, digita la password nel campo apposito. Se non la ricordi, puoi selezionare le opzioni Non hai un ID Apple o l’hai dimenticato? e Hai dimenticato l’ID Apple?, per recuperare ID Apple e impostare una nuova password.

Infine, premi sul pulsante Avanti, in alto a destra, e seleziona l’opzione Accetta per due volte consecutive, per accettare i termini e le condizioni d’uso del servizio. Ti segnalo che se hai attivato l’autenticazione a due fattori, dovrai seguire le indicazioni mostrate a schermo per verificare la tua identità e completare la procedura di accesso.

A questo punto, nella schermata ID Apple, seleziona l’opzione iCloud e abilita le funzionalità di tuo interesse, per attivare iCloud su iPhone.

Come accedere iCloud da Android

iCloud Android

Come dici? Vorresti accedere iCloud da Android? In tal caso, devi sapere che l’unica soluzione per farlo è procedere tramite browser. Così facendo, potrai visualizzare le foto e i documenti che hai sincronizzato dagli altri dispositivi associati al tuo ID Apple, vedere e creare nuove note e molto altro ancora.

Prendi, dunque, il tuo dispositivo, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome) e collegati al sito ufficiale di iCloud. A questo punto, inserisci l’indirizzo email associato al tuo ID Apple nel campo ID Apple e premi sull’icona della freccia.

Digita, poi, la password nel campo apposito e premi nuovamente sull’icona della freccia, per effettuare il login e usare iCloud su Android.

Come accedere iCloud da PC

Se la tua intenzione è accedere iCloud da PC, devi sapere che puoi farlo sia utilizzando il client ufficiale del servizio per PC Windows che dalle impostazioni di macOS. Inoltre, puoi accedere a iCloud anche tramite browser. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come accedere iCloud da Windows

iCloud PC Windows

Se ti stai domandando se è possibile accedere iCloud da Windows, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, scaricando e installando il client di iCloud per PC Windows, potrai accedere con il tuo ID Apple e configurare il servizio come preferisci.

Dopo aver scaricato iCloud sul tuo computer (a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare iCloud su Windows) e aver avviato l’app in questione, inserisci le credenziali associate al tuo account iCloud nei campi ID Apple e Password e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Se sul tuo ID Apple è abilitata l’autenticazione a due fattori, inserisci il codice di verifica che ti è stato inviato sugli altri dispositivi associati allo stesso ID Apple e il gioco è fatto.

A questo punto, non devi far altro che scegliere quali elementi del PC sincronizzare con iCloud apponendo il segno di spunta accanto alle opzioni di tuo interesse (es. Foto, Segnalibri, Password ecc.) e premere sul pulsante Applica, per salvare le modifiche e configurare iCloud. Per maggiori info, ti lascio alla mia guida su come usare iCloud su Windows.

Ti segnalo che se non ricordi la password per accedere a iCloud, selezionando l’opzione Hai dimenticato l’ID Apple o la password?, sarai reindirizzato al sito ufficiale di Apple e potrai avviare la procedura per impostare una nuova chiave d’accesso.

Come accedere iCloud da Mac

Mac

Per accedere iCloud da Mac, clicca sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock del tuo Mac, per accedere alle Preferenze di Sistema, e clicca sul pulsante Accedi visibile in prossimità della voce Accedi con l’ID Apple.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci l’indirizzo email associato al tuo account iCloud nel campo ID Apple, clicca sul pulsante Avanti, digita la relativa password nel campo apposito e premi nuovamente sul pulsante Avanti.

A questo punto, se hai attivato l’autenticazione a due fattori, dovrai inserire il codice di sblocco del dispositivo indicato a schermo tra quelli che hai associato al tuo ID Apple o digitare il codice di verifica mostrato sullo schermo di uno degli altri device sui quali hai effettuato l’accesso con lo stesso account iCloud.

Fatto ciò, nella sezione iCloud, puoi scegliere quali applicazioni sincronizzare con iCloud apponendo il segno di spunta accanto a quelle di tuo interesse. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come sincronizzare iCloud.

Infine, ci tengo a sottolineare che se non ricordi la password associata al tuo ID Apple, selezionando l’opzione Hai dimenticato l’ID Apple o la password? presente nella schermata di accesso, puoi verificare la tua identità e impostare una nuova password.

Come accedere iCloud da browser

iCloud

Se non hai la possibilità di accedere a iCloud dal tuo computer ma hai l’esigenza di usare alcune funzionalità di questo servizio di Apple (es. localizzare iPhone), sarai contento di sapere che è possibile usare iCloud tramite un qualsiasi browser Web.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di iCloud, inserisci l’indirizzo email associato al tuo ID Apple nel campo apposito e premi sull’icona della freccia. Digita, poi, la password del tuo account iCloud nel campo Password (se non la ricordi, selezionando l’opzione Hai dimenticato l’ID Apple o la password? puoi avviare la procedura per recuperarla) e clicca nuovamente sull’icona della freccia (o premi il tasto Invio della tastiera), per effettuare il login.

Anche in questo caso, se hai attivato l’autenticazione a due fattori, dovrai recuperare il codice di verifica che ti è stato inviato su uno degli altri dispositivi associati al tuo ID Apple. In alternativa, se non hai la possibilità di ottenere il codice in questione, premi sull’opzione Non hai ricevuto il codice di verifica? e scegli una delle altre opzioni disponibili per verificare la tua identità e accedere a iCloud.

Dopo aver effettuato l’accesso con il tuo ID Apple, seleziona una delle opzioni disponibili a seconda di quelle che sono le tue esigenze: Mail per accedere al tuo account di posta elettronica iCloud; Contatti per accedere e gestire i tuoi contatti; Calendario per visualizzare e modificare i tuoi calendari; Foto per visualizzare le foto presenti nel cloud; iCloud Drive per visualizzare i documenti disponibili su iCloud Drive; Note per visualizzare e modificare le note esistenti e crearne di nuove e Promemoria per fare altrettanto con i promemoria.

Inoltre, tramite l’opzione Trova iPhone puoi visualizzare la posizione dei dispositivi associati al tuo ID Apple, mentre premendo sulle voci Pages, Numbers e Keynote puoi accedere alla versione online delle omonime app, in modo da visualizzare eventuali file sincronizzati sul cloud e creare nuovi documenti.

Quando non avrai più bisogno di utilizzare iCloud, clicca sul tuo nome, in alto a destra, e seleziona l’opzione Esci per due volte consecutive, per uscire da iCloud ed evitare accessi indesiderati.

Come accedere iCloud senza password

ID Apple

Non ricordi la chiave d’accesso associata al tuo ID Apple e vorresti accedere iCloud senza password? In tal caso, l’unica soluzione a tua disposizione è avviare la procedura per impostare una nuova password.

Così come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, a prescindere dal dispositivo in tuo possesso, tutto quello che devi fare per recuperare la tua password è selezionare l’opzione Non hai un ID Apple o l’hai dimenticato?/Hai dimenticato l’ID Apple o la password? presente nella schermata di login e rispondere alle domande di sicurezza che hai impostato in fase di creazione dell’ID Apple.

Se, invece, hai verificato il numero di telefono associato al tuo ID Apple, puoi creare una nuova chiave d’accesso procedendo da un altro dispositivo associato allo stesso account iCloud. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come recuperare password ID Apple.

Come accedere a iCloud senza codice di verifica

iCloud

Vorresti accedere a iCloud senza codice di verifica? In tal caso, devi sapere che il codice in questione viene richiesto quando è attiva l’autenticazione a due fattori, cioè una misura di sicurezza che permette di verificare la propria identità tramite un codice inviato automaticamente sui dispositivi associati al proprio ID Apple o tramite SMS.

Se hai attivato l’autenticazione a due fattori ma vorresti evitare di dover digitare il codice di verifica ogni volta che accedi al tuo ID Apple, mi dispiace dirti che non è possibile né disattivare questa singola opzione né disabilitare l’autenticazione a due fattori.

Tuttavia, se sei solito accedere a iCloud da browser, ti segnalo che puoi autorizzare il browser in uso prima di effettuare il logout, in modo che per il successivo accesso non ti verrà richiesto nuovamente il codice di sicurezza.

Per farlo, clicca sul tuo nome, in alto a destra, seleziona l’opzione Esci dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizza, clicca sulla voce Autorizza e esci. A questo punto, per accedere nuovamente a iCloud ti basterà inserire i dati associati al tuo ID Apple.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.