Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Settimana del Black Friday
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Black Friday 2018. Vedi le offerte Amazon

Come recuperare password ID Apple

di

Dopo averci pensato a lungo, anche tu hai deciso di fare il grande passo e hai acquistato il tuo primo iPhone. Non vedendo l’ora di iniziare a usare tutte le sue funzionalità, hai subito creato il tuo ID Apple per completare l’attivazione e la configurazione del tuo nuovo “melafonino”. Adesso, però, vorresti scaricare anche le prime applicazioni dall’App Store ma tutti i tuoi tentativi non vanno a buon fine poiché non ricordi la password associata all’ID che hai creato poc’anzi. È così, vero? Allora non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per aiutarti e spiegarti come fare per riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso dirti come recuperare password ID Apple indicandoti la procedura dettagliata sia per procedere direttamente dal tuo dispositivo che tramite il sito della celebre azienda della “mela morsicata”. Infatti, se sui dispositivi associati al proprio ID Apple è abilitata l’autenticazione a due fattori, è possibile impostare una nuova password accedendo alle impostazioni del dispositivo in uso. In caso contrario, è necessario rispondere alle domande di sicurezza impostate in fase di creazione dell’ID o scegliere la procedura di ripristino password tramite email.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci all’opera. Coraggio, prenditi cinque minuti di tempo libero, mettiti comodo e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Individua la procedura di recupero password più adatta alle tue esigenze, segui per filo e per segno le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che riuscirai a ottenere una nuova chiave d’accesso e a utilizzare nuovamente tutti i servizi legati al tuo ID Apple. Buona lettura!

Indice

Tramite autenticazione a due fattori

La soluzione più semplice per recuperare la password dell’ID Apple è procedere con il ripristino della stessa tramite l’autenticazione a due fattori: tale soluzione consente di impostare una nuova chiave d’accesso utilizzando un qualsiasi dispositivo associato al proprio ID Apple. Ovviamente, l’autenticazione a due fattori deve essere abilitata per procedere con il recupero della password.

Se vuoi recuperare la password del tuo ID Apple utilizzando un iPhone o un iPad, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS e premi sul tuo nome, dopodiché pigia sulla voce Password e sicurezza e fai tap sull’opzione Modifica password.

Se sul tuo dispositivo Apple è abilitato il codice di sicurezza (quello che usi per sboccare lo schermo) e ti viene chiesto di digitarlo, inseriscilo nel campo apposito presente nella schermata Inserisci il codice del [dispositivo], dopodiché inserisci la nuova password nei campi Nuova e Verifica e fai tap sulla voce Modifica in alto a destra per confermare la tua intenzione.

Se, invece, non è attivo alcun codice, sarà avviata la procedura di autenticazione a due fattori: accedi, quindi, a un secondo dispositivo associato al tuo ID Apple, pigia sul pulsante Consenti apparso a schermo, annota il codice di verifica di 6 cifre e pigia sul pulsante Fine, dopodiché inserisci il codice di verifica sul tuo iPhone/iPad e, nella schermata Modifica password, fai tap sulla voce Hai dimenticato la password?.

Adesso, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito, pigia sul pulsante Avanti in alto a destra e seleziona la voce Reimposta con numero di telefono, dopodiché inserisci il codice di sicurezza del dispositivo in uso (se non lo ricordi premi sulla voce Hai dimenticato il codice di [dispositivo]?), digita la nuova chiave d’accesso nei campi Password e Conferma e fai tap sui pulsanti Avanti e Fine.

Stai utilizzando un Mac per il recupero della password del tuo ID Apple? In tal caso, fai clic sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock, seleziona l’opzione iCloud e pigia sul pulsante Dettagli account.

Nella nuova finestra aperta, fai clic sulla voce Sicurezza, pigia sul pulsante Modifica password e inserisci la password del tuo Mac nel campo apposito, dopodiché digita la nuova chiave d’acceso da associare all’ID Apple nei campi Nuova password e Conferma e fai clic sul pulsante Modifica. Infine, pigia sul pulsante Esci per eseguire un’uscita forzata da tutti i dispositivi e siti Web che usano il tuo ID Apple, altrimenti clicca sulla voce Non uscire per completare la procedura di recupero password.

Tramite email o domande di sicurezza

Se sul tuo dispositivo non è abilitata l’autenticazione a due fattori, puoi procedere al recupero della password collegandoti al sito ufficiale di Apple e avviando la procedura di ripristino della chiave d’accesso tramite email o domande di sicurezza.

Per procedere, collegati al sito Web di Apple e fai clic sulla voce Hai dimenticato l’ID Apple o la password?. Nella pagina Hai problemi di accesso?, inserisci l’email associata al tuo ID Apple nel campo nome@example.com e pigia sul pulsante Continua, dopodiché apponi il segno di spunta accanto alla voce la password a indicare che intendi recuperare la password del tuo ID Apple e fai clic sul pulsante Continua.

Nella schermata Scegli come vuoi reimpostare la password, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Ricevere un’email, per recuperare la tua chiave d’accesso utilizzando l’indirizzo email associato al tuo ID Apple, o accanto all’opzione Rispondere alle domande di sicurezza, per recuperare la password rispondendo a due delle tre domande di sicurezza impostate in fase di creazione dell’ID Apple. Fatta la tua scelta, pigia sul pulsante Continua.

Se hai scelto di ricevere le istruzioni per il recupero della password tramite email, il messaggio Email di reimpostazione password inviata ti confermerà l’avvenuto invio dell’email. Pigia, quindi, sul pulsante Fine, fai clic sulla voce Reimposta contenuto nell’email ricevuta e, nella nuova pagina aperta, inserisci la nuova password del tuo ID Apple (deve essere di almeno 8 caratteri, contenere un numero e almeno una lettera minuscola e maiuscola) nei campi Nuova password e Conferma password, dopodiché pigia sul pulsante Reimposta password e il gioco è fatto. Il messaggio Password modificata ti confermerà l’avvenuta modifica della tua chiave d’accesso.

Se, invece, hai scelto di reimpostare la password tramite le domande di sicurezza, per prima cosa inserisci la tua data di nascita nel campo apposito e pigia sul pulsante Continua, dopodiché, nella pagina Rispondi alle domande di sicurezza, inserisci le risposte alle due domande indicate nei campi risposta e clicca sul pulsante Continua. Adesso, inserisci la nuova password nei campi Nuova password e Conferma Password e pigia sul pulsante Reimposta password per recuperare la chiave d’accesso al tuo ID Apple.

Tramite verifica in due passaggi

 

La verifica in due passaggi è un’altra soluzione per recuperare la password del proprio ID Apple. Si tratta di una procedura disponibile per quei dispositivi che non possono essere aggiornati a iOS 9 oppure a macOS El Capitan e, di conseguenza, non hanno la funzione di autenticazione a due fattori.

Se questo è il tuo caso e vuoi procedere al recupero della password del tuo ID Apple, collegati al sito ufficiale dell’azienda della “mela morsicata”, fai clic sulla voce Hai dimenticato l’ID Apple o la password?, inserisci il tuo ID Apple nel campo nome@example.com presente sotto la voce Inserisci il tuo ID Apple per iniziare e pigia sul pulsante Continua.

Nella nuova pagina aperta, apponi il segno di spunta accanto all’opzione la password e fai clic sul pulsante Continua, dopodiché inserisci la chiave di recupero (un codice di 14 caratteri) fornita quando hai abilitato la verifica in due passaggi e pigia sul pulsante Continua. Infine, seleziona uno dei dispositivi associati al tuo ID Apple per ricevere il codice di verifica di 4 cifre, dopodiché inserisci il codice ricevuto nel campo apposito e inserisci la nuova password nei campi Nuova password e Conferma password. Pigia, quindi, sul pulsante Reimposta password per completare il recupero della chiave d’accesso del tuo ID Apple.

In caso di problemi

Se seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti, non sei ancora riuscito a recuperare la password del tuo ID Apple, puoi rivolgerti all’assistenza clienti dell’azienda della “mela morsicata”.

Per prima cosa, ti consiglio di scaricare l’applicazione Supporto Apple con la quale puoi seguire la procedura guidata di recupero password e, in caso di problemi, farti chiamare da un addetto Apple. Dopo aver avviato l’app in questione, pigia quindi sull’opzione Ottieni supporto presente nel menu in basso, fai tap sulla voce ID Apple e accedi alla sezione Password ID Apple dimenticata.

Adesso, premi sulla voce Guida introduttiva e segui le indicazioni mostrate a schermo per cercare di cambiare la password in autonomia. Se i problemi dovessero persistere, fai tap sulla voce Parla con noi ora, inserisci il tuo numero di telefono nel campo Inserisci il tuo numero di telefono e pigia sul pulsante Chiama subito per parlare con un operatore in carne e ossa. Se, invece, vuoi pianificare una chiamata seleziona l’opzione Pianifica una chiamata, indica il giorno e l’orario in cui vuoi essere chiamato, specifica il tuo numero di telefono nel campo apposito e pigia sul pulsante Pianifica una chiamata.

Allo stesso modo puoi procedere anche da computer, collegandoti al sito di Apple. Scrivi, quindi, password ID Apple nel campo Cerca nel supporto, fai clic sull’opzione Se hai dimenticato la password dell’ID Apple e, nella nuova pagina aperta, leggi e prova a mettere in pratica le indicazioni fornite.

Se, invece, preferisci metterti subito in contatto con l’assistenza clienti Apple, prendi il tuo telefono e componi il numero gratuito 800 915 904, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 19.45.

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, segui attentamente le indicazioni fornite dalla voce registrata e pronuncia prima non ce l’ho a indicare che non hai alcuna pratica aperta e dopo ID Apple per indicare l’argomento sul quale desideri ricevere assistenza. Attendi pochi secondi e la tua chiamata sarà inoltrata a un consulente Apple che ti aiuterà a ripristinare la password e risolvere i problemi riscontrati. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come contattare Apple.