Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare un ID Apple senza password

di

Tempo fa, sei stato costretto a creare un nuovo ID Apple perché, sfortunatamente, non ricordavi più la password del profilo che avevi usato fino a quel momento. Giacché sai perfettamente che il tuo vecchio account Apple non ti occorre più, hai deciso di liberartene definitivamente, pertanto stai cercando un modo di raggiungere questo obiettivo seppur continui a non ricordare più la password d’accesso del profilo in questione.

Come dici? Ho individuato esattamente la situazione in cui ti trovi? Benissimo, allora lascia che te lo dica: sei capitato proprio nel posto giusto, al momento giusto! Di seguito, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come eliminare un ID Apple senza password, avendo cura di spiegarti, tra le altre cose, le modalità con cui ottenere una copia dei dati salvati sull’account del quale vorresti disfarti.

Dunque, senza esitare oltre, ritaglia qualche minuto del tuo tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine di questa lettura, avrai acquisito le competenze necessarie per ottenere il risultato che desideri. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come eliminare un ID Apple tramite recupero password

Se è tua intenzione liberarti definitivamente di un ID Apple che non intendi più usare ma, sfortunatamente, non ne ricordi la password, sappi che puoi far fronte al problema in almeno tre modi diversi: sfruttando l’autenticazione a due fattori, utilizzando la chiave di recupero dell’account oppure ottenendo un codice di recupero tramite email (o risposta alla domanda di sicurezza). Di seguito ti spiego tutto nel dettaglio.

Autenticazione a due fattori

Come eliminare un ID Apple tramite recupero password

Se hai configurato l’ID Apple su un device del colosso di Cupertino (iPhone, iPad o Mac, per esempio) e avevi preventivamente abilitato l’autenticazione a due fattori sull’account, sappi che recuperare la password per accedere al profilo è davvero semplicissimo.

Per prima cosa, se stai usando iPhone o iPad, fai tap sull’icona a forma di rotella d’ingranaggio, per accedere alle Impostazioni di iOS, dopodiché fai tap sul tuo nome (quello associato all’ID Apple), recati nella sezione Password e sicurezza e, in seguito, tocca il pulsante Modifica password.

A questo punto, non ti resta che inserire, quando richiesto, il codice di sicurezza che utilizzi per sbloccare il telefono/tablet in fase d’avvio e il gioco è fatto: inserisci la nuova password da utilizzare nei campi nuovaverifica e premi sulla voce Modifica (in alto) per abilitare la nuova password.

Se, invece, stai utilizzando un Mac, recati nelle Preferenze di Sistema cliccando sul pulsante a forma d’ingranaggio collocato sulla barra Dock, fai clic sull’icona di iCloud e premi il bottone Dettagli account (a sinistra).

Giunto alla schermata successiva, clicca sulla voce Sicurezza, poi sul pulsante Modifica password e, quando richiesto, immetti la password del Mac (quella che utilizzi per accedervi/sbloccarlo) nell’apposito campo di testo. Per concludere, digita, nei campi Nuova PasswordConferma, la nuova password da utilizzare per l’ID Apple e premi il pulsante Modifica, per confermare il tutto.

Se lo desideri, premi il pulsante Esci, per effettuare un’uscita forzata da tutti i dispositivi e i siti che utilizzano lo stesso ID Apple, oppure clicca sulla voce Non uscire, per concludere la procedura.

Come eliminare un ID Apple tramite recupero password

Se hai abilitato l’autenticazione a due fattori dichiarando il tuo numero di telefono ma l’ID Apple che intendi recuperare non è abbinato ad alcun dispositivo, puoi facilmente ripristinare la password utilizzando un codice monouso ricevuto tramite SMS.

Per poterci riuscire, collegati al sito di iCloud tramite il browser che sei solito usare (sia da smartphone/tablet che da PC), premi il link Hai dimenticato l’ID Apple o la password? situato in basso e, nella schermata successiva, immetti l’indirizzo email associato all’ID Apple di tuo interesse e premi il pulsante Continua.

Successivamente, indica il numero di telefono che hai specificato durante l’attivazione dell’autenticazione a due fattori, premi il pulsante Continua e, se non hai a disposizione nessun dispositivo associato all’ID Apple in questione, pigia sul link Non hai accesso a nessuno dei tuoi dispositivi?, situato in basso.

Giunto alla schermata successiva, premi il link Non hai accesso a un altro dispositivo iOS?, schiaccia il pulsante Continua comunque e, quando richiesto, seleziona il numero di telefono su cui intendi ricevere il codice di ripristino (a scelta tra quelli configurati in precedenza) e premi il pulsante Continua.

A questo punto, non ti resta che immettere il codice ricevuto tramite SMS all’interno delle caselle preposte, cliccare sul pulsante Continua e, infine, concludere la procedura indicando la nuova password negli appositi campi.

Chiave di recupero

Come eliminare un ID Apple tramite recupero password

La verifica in due passaggi, per tua informazione, è la misura di sicurezza antecedente all’autenticazione in due fattori, disponibile per tutti quei dispositivi dotati di sistema operativo precedente a iOS 9 oppure a macOS El Capitan (che, di conseguenza, non supportano la funzione di autenticazione a due fattori).

Pertanto, se l’ID Apple di tuo interesse è stato configurato su un device di questo tipo e disponi ancora della chiave di recupero fornita da Apple in fase di configurazione (il codice di 14 cifre adibito al recupero dell’account in caso di smarrimento della password), puoi facilmente utilizzarla per reimpostare la password del profilo.

In che modo? Te lo spiego subito. Tanto per cominciare, collegati al sito ufficiale di Apple, seleziona la voce Hai dimenticato l’ID Apple o la password? e, quando richiesto, immetti l’email associata all’ID Apple nell’apposito campo.

Ora, clicca sul pulsante Continua, scegli di voler reimpostare La password, immetti la chiave di recupero nell’apposito campo e premi nuovamente il pulsante Continua, per passare alla fase successiva. Ci siamo quasi: seleziona, ora, uno dei dispositivi associati all’ID Apple per ricevere il codice di verifica di 4 cifre, inseriscilo e, quando richiesto, compila i campi Nuova passwordConferma password indicando la nuova chiave d’accesso da usare per l’ID Apple. Per concludere, premi il pulsante Reimposta password e il gioco è fatto!

Email/Domanda di sicurezza

Come eliminare un ID Apple senza password

Se non hai mai provveduto ad abilitare l’autenticazione a due fattori sul tuo account, puoi recuperare la password dell’ID Apple sfruttando la procedura di ripristino tramite email o domanda di sicurezza.

Ti spiego subito come fare. Innanzitutto, collegati al sito Internet di Apple, seleziona la voce Hai dimenticato l’ID Apple o la password? e, nella pagina che compare in seguito, indica l’ID Apple del quale intendi riappropriarti.

Successivamente, premi il pulsante Continua, apponi il segno di spunta accanto alla voce La password e schiaccia nuovamente il pulsante Continua, per passare allo step successivo.

Ora, apponi il segno di spunta accanto all’opzione di recupero che ritieni più appropriata al tuo caso (Ricevere un’email oppure Rispondere alle domande di sicurezza), premi sul pulsante Continua e agisci nella maniera prevista dalla scelta effettuata in precedenza.

  • Email – attendi la comparsa del messaggio di conferma relativo all’invio della email di reimpostazione, premi il pulsante Fine e, in seguito, apri il messaggio email ricevuto da Apple e pigia sul bottone Reimposta contenuto al suo interno.
  • Domande di sicurezza – indica, quando richiesto, la tua data di nascita, premi il pulsante Continua e digita la risposta alle due domande di sicurezza, avvalendoti dell’apposito campo. Quando hai finito, premi nuovamente sul pulsante Continua.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti ora visualizzare una pagina relativa alla reimpostazione della chiave d’accesso: digita la Nuova password nel campo di testo preposto, immettila nel campo Conferma Password, per controllare che essa sia stata immessa correttamente e, quando hai finito, clicca sul pulsante Reimposta password, per terminare la procedura.

Operazioni conclusive

Come eliminare un ID Apple senza password

Ora che hai ottenuto nuovamente l’accesso al tuo ID Apple, puoi finalmente procedere con la sua eliminazione definitiva. Prima ancora di andare avanti, però, ti consiglio di scaricare una copia di sicurezza dei tuoi dati, così da averli a disposizione laddove ne avessi bisogno in futuro.

Per poterci riuscire, collegati alla pagina dedicata del portale di Apple, effettua l’accesso utilizzando l’ID Apple recuperato in precedenza e premi sulla voce Richiedi una copia dei tuoi dati. Fatto ciò, apponi il segno di spunta accanto ai dati che ti interessa scaricare (ad es. Informazioni sull’account ID Apple e sul dispositivo, Attività Apple Online e Apple Store, Elenco lettura e segnalibri iCloud, Contatti iCloud, File e documenti iCloud Drive, Foto iCloud e così via) e, quando hai finito, premi il pulsante Continua.

Ora, specifica la dimensione massima dei file che comporranno il tuo archivio, avvalendoti del menu a tendina situato in alto (a scelta tra 1 GB, 2 GB, 5 GB, 10 GB e 25 GB) e, quando hai finito, clicca sul pulsante Completa la richiesta e il gioco è fatto: una volta completata la creazione degli archivi (che potrebbe richiedere anche diversi giorni), riceverai tramite email il link per il download degli stessi.

Puoi controllare lo stato della tua richiesta in qualsiasi momento, collegandoti a questa pagina del sito di Apple e selezionando la voce Vedi i dettagli corrispondente alla dicitura Richiesta dati in corso.

Come ulteriore misura di sicurezza, ti consiglio di controllare gli eventuali abbonamenti attivi sull’ID Apple che ti appresti a eliminare e, se presenti, cancellarli. Puoi farlo recandoti su questo sito Internet e cliccando sul pulsante Gestisci i tuoi abbonamenti.

Infine, ricorda di eliminare l’ID Apple da tutti i dispositivi a cui lo avevi associato, onde evitare di bloccarli e renderli inutilizzabili dopo la cancellazione del profilo; per poterci riuscire, collegati a questo sito Internet, effettua l’accesso utilizzando il tuo ID Apple e pigia sul nome del primo device associato al tuo account (ad es. iPhone di Salvatore) selezionandolo dalla sezione Dispositivi.

Ora, premi il pulsante Rimuovi dall’account, situato nella schermata visualizzata in seguito, e conferma la volontà di procedere, schiacciando il pulsante Rimuovi. Ripeti gli stessi passaggi su tutti gli altri dispositivi abbinati all’account.

Come eliminare un ID Apple senza password

Superato anche questo step, puoi procedere con la richiesta di eliminazione del tuo ID Apple: accedi a questo sito Internet, effettua l’accesso con il profilo che intendi eliminare e seleziona la voce Inizia corrispondente alla dicitura Elimina account.

In seguito, leggi con attenzione tutte le conseguenze alle quali andrai incontro cancellando l’ID Apple (non potrai più accedere agli acquisti effettuati su iBooks, App Store e altri servizi Apple, gli elementi, i file e i documenti archiviati su iCloud verranno eliminati e così via), indica la motivazione, per la quale intendi eliminare il profilo (ad es. "Voglio smettere di usare il mio account") e premi il bottone Continua, per passare allo step successivo.

A questo punto, leggi il contenuto della pagina che ti viene proposta, premi nuovamente il bottone Continua e, dopo aver apposto il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto queste condizioni, schiaccia ancora una volta il pulsante Continua.

In seguito, specifica un numero di telefonoindirizzo email sul quale ricevere informazioni riguardo lo stato dell’eliminazione dell’account, premi il pulsante Continua e annota il codice di sicurezza che vedi comparire a schermo. Infine, clicca sul pulsante Continua, immetti il codice copiato in precedenza e, per confermare la volontà di eliminare l’ID Apple, consapevole che l’operazione è irreversibile, premi i pulsanti Continua ed Elimina l’account.

L’eliminazione dell’account non è immediata e può richiedere fino a un massimo di 7 giorni; una volta conclusa la procedura di cancellazione del profilo, i relativi dati saranno definitivamente eliminati e non potrai più utilizzare le credenziali associate al profilo in alcun modo.

Se hai bisogno di informazioni aggiuntive riguardo i passaggi illustrati in precedenza, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come eliminare ID Apple, nella quale ti ho spiegato tutto con dovizia di particolari.

Come togliere un ID Apple da iPhone senza password

Come togliere un ID Apple da iPhone senza password

Come dici? Non hai trovato utili le informazioni che ti ho fornito nel corso di questa guida, poiché non hai intenzione di eliminare completamente il tuo ID Apple, ma vuoi dissociarlo dall’iPhone, pur non ricordandone la password?

Allora le cose sono decisamente più semplici. Dopo aver ritrovato la password d’accesso, avvalendoti delle istruzioni che ti ho fornito in precedenza, prendi il tuo iPhone, recati in Impostazioni > [tuo nome] e fai tap sul pulsante Esci, situato in fondo alla schermata.

A questo punto, non ti resta che inserire la Password dell’ID Apple recuperata in precedenza, indicare i dati da conservare, eventualmente, nella memoria, e il gioco è fatto: l’iPhone verrà immediatamente dissociato dal profilo Apple e, contestualmente, sarà disattivata la funzionalità Trova il mio iPhone.

Per maggiori informazioni su quest’argomento, ti rimando alla lettura del mio tutorial specifico su come eliminare account iCloud da iPhone senza password.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.