Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare email ID Apple

di

Dopo aver riscontrato problematiche con l’indirizzo email che solitamente utilizzi per effettuare l’accesso ai tuoi servizi online preferiti, sei stato costretto a cambiarlo con un nuovo indirizzo email. Nonostante i tuoi timori iniziali, non hai riscontrato particolari difficoltà nell’effettuare quest’operazione e, al momento, puoi ritenerti più che soddisfatto. Tuttavia, usando il tuo iPhone, ti sei accorto che il vecchio indirizzo email è rimasto associato al tuo ID Apple e, adesso, vorresti sostituirlo con la nuova email che usi attualmente. Non avendo la minima idea su dove mettere le mani, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto in questa mia guida. Beh, in tal caso, lasciati dire sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come cambiare email ID Apple, illustrandoti la procedura dettagliata da seguire su iPhone, Mac e da browser. Oltre a indicarti come cambiare l’indirizzo email associato al tuo account, ti spiegherò anche come aggiungere e rimuovere un indirizzo email dalle tue informazioni di contatto e, per completezza d’informazione, anche come cambiare l’ID Apple in uso sui tuoi dispositivi. Se non vedi l’ora di saperne di più, non perdere altro tempo prezioso e approfondisci subito l’argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la procedura di tuo interesse, segui attentamente le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che, in men che si dica, riuscirai a modificare l’indirizzo email associato al tuo ID Apple. Buona lettura!

Indice

Cambiare email ID Apple iPhone

Cambiare email ID Apple è una procedura semplice e veloce che consente di modificare l’indirizzo email associato al proprio ID Apple e che viene usata per effettuare il login al proprio account. Su iPhone, tale procedura è possibile solo se l’attuale indirizzo email è di terze parti, come Gmail, Hotmail, Libero ecc.

Per procedere, prendi il tuo iPhone, accedi alle Impostazioni di iOS facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in home screen e premi sul tuo nome. Se non lo visualizzi, significa che non hai ancora effettuato l’accesso al tuo ID Apple: in tal caso, fai tap sull’opzione Esegui il login su iPhone, inserisci i dati richiesti nei campi ID Apple e Password e pigia sul pulsante Accedi.

Adesso, fai tap sulla voce Nome, numeri di telefono, email, premi sull’opzione Modifica presente accanto alla scritta Informazioni di contatto e fai tap sull’icona del tondo rosso comparsa accanto al tuo ID Apple attuale. Pigia, quindi, sul pulsante Continua per confermare la tua intenzione, digita il nuovo indirizzo email da associare al tuo ID Apple e fai tap sul pulsante Avanti per salvare le modifiche apportate.

In automatico, l’indirizzo email precedentemente associato al tuo ID Apple sarà utilizzato come indirizzo email aggiuntivo per il tuo account: per rimuoverlo, premi sulla voce Modifica, fai tap sull’icona del tondo rosso presente accanto all’indirizzo email in questione, scegli l’opzione Elimina e conferma la tua intenzione pigiando sul pulsante Rimuovi.

Se, invece, intendi associare al tuo account un nuovo indirizzo email aggiuntivo da usare come indirizzo di contatto per iMessage, FaceTime ecc., accedi alle Impostazioni del tuo iPhone, fai tap sul tuo nome e seleziona la voce Nome, numeri di telefono, email, dopodiché premi sull’opzione Modifica relativa alla voce Informazioni di contatto e scegli l’opzione Aggiungi email o numero di telefono.

Seleziona, quindi, la voce Aggiungi un indirizzo email, inserisci l’indirizzo email di tuo interesse nel campo nome@example.com e fai tap sul pulsante Avanti. Entro pochi instanti riceverai un’email contenente un codice di verifica di 6 cifre: inseriscilo nel campo apposito per verificare la tua identità e completare l’aggiunta dell’indirizzo email di tuo interesse.

Non intendi cambiare l’email del tuo ID Apple, ma solo effettuare l’accesso sul tuo device con un altro account? In tal caso, tutto quello che devi fare è accedere alle Impostazioni del tuo iPhone, fare tap sul tuo nome e pigiare sul pulsante Esci presente in basso, dopodiché digita la password associata all’ID Apple attuale nel campo apposito, seleziona l’opzione Disattiva e scegli se conservare una copia dei tuoi dati sul dispositivo.

Effettuato il logout, fai tap sulla voce Esegui il login su iPhone, inserisci l’indirizzo email associato al nuovo ID Apple con il quale intendi effettuare l’accesso nel campo Email, inseriscine la password nel campo apposito e pigia sul pulsante Avanti. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come cambiare ID Apple su iPhone. Se, invece, stai leggendo questo tutorial a titolo informativo e non hai un altro ID Apple, potrebbe esserti utile la mia guida su come creare un ID Apple.

Cambiare email ID Apple da Mac

Se la tua intenzione è cambiare email ID Apple da Mac, devi sapere che, in tal caso, è possibile esclusivamente aggiungere un nuovo indirizzo email alle informazioni di contatto del proprio account. Infatti, da Mac non è consentito modificare l’indirizzo email associato al proprio ID Apple.

Per aggiungere un nuovo indirizzo email alle informazioni di contatto del tuo account, fai clic sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock per accedere alle Preferenze di sistema e seleziona l’opzione iCloud dalla finestra che si apre. Nella nuova schermata visualizzata, pigia sul pulsante Dettagli account visibile sotto la tua foto e seleziona la scheda Contatto, dopodiché fai clic sul pulsante +, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Indirizzo email e inserisci l’indirizzo email di tuo interesse nel campo apposito. Pigia, quindi, sul pulsante Avanti per ricevere un’email contenente un codice di verifica, utile per verificare la tua identità: inseriscilo nel campo apposito e il gioco è fatto.

Contrariamente, per rimuovere un indirizzo email dalle tue informazioni di contatto, nella sezione Contatto, seleziona l’indirizzo email da rimuovere, pigia sul pulsante e fai clic sulla voce Elimina indirizzo. Se, invece, vuoi modificare l’indirizzo email secondario associato al tuo ID Apple, seleziona la scheda Sicurezza, pigia sul pulsante Opzioni, inserisci il nuovo indirizzo email nel campo apposito e pigia sul pulsante Salva. Per completare la modifica, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Apple e fai clic sul pulsante Verifica contento al suo interno.

Se, invece, vuoi semplicemente associare il tuo Mac a un nuovo ID Apple, accedi alle Preferenze di sistema cliccando sull’icona della rotella d’ingranaggio, seleziona la voce iCloud dalla finestra che si apre e fai clic sul pulsante Esci. Inserisci, quindi, il tuo nuovo ID Apple nel campo ID Apple, pigia sul pulsante Avanti, inseriscine la password nel campo apposito e clicca nuovamente sul pulsante Avanti per effettuare l’accesso.

Cambiare email ID Apple da browser

Se non hai un iPhone a disposizione, devi sapere che puoi cambiare email ID Apple da browser collegandoti al sito ufficiale di Apple. In tal caso, come accennato in precedenza, puoi modificare il tuo ID anche se quest’ultimo è associato a un indirizzo email @icloud.com, @me.com o @mac.com.

Per procedere, collegati al sito ufficiale di Apple, inserisci l’attuale indirizzo email del tuo ID Apple nel campo ID Apple e fai clic sull’icona della freccia rivolta verso destra, dopodiché inseriscine la password nel campo apposito e pigia nuovamente sull’icona della freccia rivolta verso destra. Nella nuova schermata visualizzata, se hai attivato l’autenticazione a due fattori, inserisci il codice di verifica di 6 cifre visualizzato su un altro dispositivo associato al tuo ID Apple, altrimenti rispondi a due delle tre domande di sicurezza indicate in fase di creazione dell’ID Apple inserendone la risposta nei campi appositi. Pigia, quindi, sul pulsante Continua per accedere al tuo account.

Prima di procedere con le modifiche, devi sapere che se il tuo attuale ID Apple termina con @icloud.com, @me.com o @mac.com, non è possibile associare un nuovo indirizzo email di terze parti e il nuovo indirizzo email da associare dev’essere già registrato al proprio ID Apple come indirizzo email di contatto e, quindi, visibile sotto la voce Informazioni di contatto presente nella sezione Account.

Se così non fosse, pigia sul pulsante Modifica, individua la sezione Informazioni di contatto, fai clic sulla voce Aggiungi, inserisci l’indirizzo email in questione nel campo nome@example.com, pigia sul pulsante Continua e segui le indicazioni mostrate a schermo per verificare quest’ultimo.

Adesso sei pronto per modificare l’indirizzo email associato al tuo ID Apple. Pigia, quindi, sul pulsante Modifica, scegli la voce Modifica l’ID Apple visibile sotto l’indirizzo email attualmente associato al tuo ID, inserisci il nuovo indirizzo email da usare nel campo nome@example.com e pigia sul pulsante Continua.

Se l’indirizzo inserito è di terze parti, collegati alla tua casella di posta elettronica, individua l’email ricevuta da Apple, annota il codice di verifica contenuto in essa e inseriscilo nel campo Inserisci il codice qui sul sito di Apple, dopodiché pigia sui pulsanti Continua e Fine e il gioco è fatto. Se, invece, il nuovo indirizzo email inserito termina con @icloud.com, @me.com o @mac.com, segui la procedura mostrata a schermo per verificare la tua identità e completare la modifica. Più facile di così?