Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare email ID Apple

di

Di recente hai provveduto a sostituire l’indirizzo di posta elettronica che solitamente utilizzi per effettuare l’accesso ai tuoi servizi online preferiti con un’altra email. Non hai riscontrato particolari difficoltà nell’effettuare quest’operazione e al momento puoi dirti più che soddisfatto. Tuttavia se adesso stai leggendo questa guida molto probabilmente è perché nonostante sia filato tutto liscio c’è una cosa che proprio non sei riuscito a capire: come cambiare email ID Apple? Beh, se le cose stanno davvero in questo modo sappi che posso spiegarti io come fare.

Contrariamente a quel che risulta necessario fare con la maggior parte dei servizi online cambiare email ID Apple può sembrare complicato, lo so. Tuttavia le cose non stanno davvero in questo modo, devi credermi. Per cambiare email ID Apple basta infatti effettuare alcuni semplici passaggi e… il gioco è fatto, fidati!

Se sei quindi interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter cambiare email ID Apple ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti attentamente sulla lettura delle seguenti righe. Sono certo che alla fine riuscirai nel tuo intento e che alla prima buona occasione saprai anche spiegare a tutti i tuoi amici bisognosi di un piccolo aiuto come fare.

Cambiare email ID Apple online

Se la tua intenzione è quella di cambiare email ID Apple nel senso che desideri modificare l’indirizzo di posta elettronica che risulta associato a quest’ultimo la prima cosa che devi fare è cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla sezione Il mio ID Apple presente sul sito Internet di Apple.

Screenshot ID Apple

Successivamente pigia sul pulsante Gestisci il tuo ID Apple che si trova nella parte destra dello schermo ed effettua l’accesso al tuo account digitando l’indirizzo di posta elettronica attualmente in uso per il tuo ID Apple e la password associata all’account. Pigia poi sul pulsante Accedi. Se sul tuo account silura attiva la verifica in due passaggi indica inoltre il sistema mediante cui intendi confermare la tua identità dopodiché pigia su Continua, inserisci il codice di verifica a quattro cifre che hai ricevuto e fai clic sul pulsante Continua.

Screenshot ID Apple

Ora che hai effettuato l’accesso al tuo account per poter cambiare email ID Apple clicca sulla voce Nome, ID e indirizzi email collocata sulla sinistra dopodiché individua la voce ID Apple e indirizzo email principale sulla destra e pigia sulla voce Modifica che risulta collocata accanto all’indirizzo di posta elettronica attualmente utilizzato per accedere al tuo ID Apple. Seleziona quindi il contenuto nel modulo visualizzato a schermo, cancellalo e poi digita il nuovo indirizzo di posta elettronica che intendi associare al tuo ID Apple. Per concludere e per confermare l’esecuzione della procedura mediante cui cambiare email ID Apple pigia sul pulsante blu Salva. Clicca infine sul pulsante Salva collocato a fondo pagina.

Screenshot ID Apple

Tieni presente che nella maggior parte dei casi dopo aver provveduto a cambiare email ID Apple viene inviato un messaggio di posta elettronica da parte di Apple alla casella email specificata contente un link da cliccare per confermare l’effettiva volontà di effettuare la modifica richiesta. Ti suggerisco quindi di consultare la casella di posta elettronica facente riferimento al nuovo indirizzo email che hai scelto di associare al tuo ID Apple, di aprire l’eventuale email inviata da Apple, di cliccare sul link contenuto al suo interno e di attenerti alle indicazioni mostrate a schermo.

Se tutto è filato per il verso giusto, tornando poi sulla pagina principale del sito per la gestione dell’ID Apple dovresti visualizzare il tuo nuovo indirizzo di posta elettronica sotto la voce ID Apple e indirizzo email principale con sotto la dicitura ✔Verificato in verde.

Se invece di cambiare email ID Apple principale desideri modificare l’indirizzo di posta elettronica secondario oppure l’indirizzo di posta elettronica di notifica devi effettuare una procedura leggermente differente da quella che ti ho appena indicato ma comunque molto semplice.

Per poter cambiare email ID Apple secondaria collegati alla sezione Il mio ID Apple presente sul sito Internet di Apple ed effettua l’accesso al tuo account. A login avvenuto pigia sulla voce Nome, ID e indirizzi email collocata sulla sinistra dopodiché individua la voce Indirizzi email secondari sulla destra e pigia sulla voce Modifica che risulta collocata accanto all’indirizzo di posta elettronica attualmente impostato come secondario per il tuo ID Apple. Seleziona ora il contenuto della casella collocata accanto alla voce Email, cancellalo e sostituiscilo con l’indirizzo di posta elettronica secondario che intendi associare al tuo ID Apple. Per concludere la procedura pigia sul pulsante Salva. Clicca infine sul pulsante Salva collocato a fondo pagina.

Screenshot ID Apple

Per poter modificare l’indirizzo email di notifica associato al tuo ID Apple procedi invece collegandoti alla sezione Il mio ID Apple presente sul sito Internet di Apple ed effettua l’accesso al tuo account. A login avvenuto pigia sulla voce Nome, ID e indirizzi email collocata sulla sinistra dopodiché individua la voce Indirizzo email di notifica sulla destra e pigia sulla voce Modifica che risulta collocata accanto all’indirizzo di posta elettronica attualmente impostato. Seleziona ora il contenuto della casella collocata accanto alla voce Email, cancellalo e sostituiscilo con l’indirizzo di posta elettronica di notifica che intendi associare al tuo ID Apple. Per concludere la procedura pigia sul pulsante Salva. Clicca infine sul pulsante Salva collocato a fondo pagina.

Screenshot ID Apple

Cambiare email ID Apple su iPhone e iPad

Se hai seguito la procedura per cambiare email ID Apple che ti ho indicato nelle seguenti righe o se, a prescindere da ciò, è tua intenzione modificare l’indirizzo di posta elettronica dell’ID Apple in uso su iPhone e su iPad la prima cosa che devi fare è quella di disconnetterti momentaneamente dal tuo ID Apple. Per disconnetterti dal tuo ID Apple accedi alla home screen del dispositivo, pigia sull’icona della sezione Impostazioni di iOS e poi fai tap sulla voce iCloud annessa alla finestra che ti viene mostrata. Successivamente pigia sulla voce Esci collocata a fondo schermo.

Screenshot ID Apple

A disconnessione effettuata accedi alla sezione principale di Impostazioni di iOS, seleziona l’icona iTunes Store e App Store ed effettua l’accesso al tuo ID Apple con il tuo nuovo indirizzo di posta elettronica pigiando sull’apposita voce di login collocata nella parte alta della schermata visualizzata.

Nota: Scollegando iPhone e iPad da un ID Apple, tutti i dati sincronizzati con iCloud (foto, documenti ecc.) vengono cancellati istantaneamente dalla memoria del dispositivo. Rimangono invece disponibili sul cloud.

Cambiare email ID Apple su Mac

Vuoi cambiare email ID Apple sul tuo Mac perché hai seguito la procedura che ti ho indicato nelle righe precedenti o perché desideri modificare l’indirizzo di posta elettronica dell’ID Apple in uso sul tuo computer? Si? Beh, anche in questo caso le operazioni da effettuare sono tutt’altro che complicate. Infatti, per poter cambiare email ID Apple su Mac la prima cosa che devi fare è accedere al Launchpad, individuare Preferenze di sistema e cliccarci sopra. Se non riesci ad individuare Preferenze di sistema così come ti ho appena indicato puoi anche accedere a Spotlight pigiando sull’icona raffigurante una lente di ingrandimento collocata nella parte della barra dei menu, digitare preferenze di sistema nel campo di ricerca visualizzato e fare doppio clic sul primo risultato presente in elenco.

Screenshot ID Apple

Una volta visualizzata la finestra di Preferenze di sistema pigia su iCloud e poi fai clic sul pulsante Esci collocato in basso a sinistra per disconnetterti dall’ID Apple attualmente in uso sul tuo Mac.

Screenshot ID Apple

A disconnessione effettuata potrai poi cambiare email ID Apple pigiando sul pulsante collocato in basso a sinistra per effettuare l’accesso a iCloud e digitando il nuovo indirizzo di posta elettronica.