Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori smartwatch per iPhone: guida all’acquisto (2024)

di , 18 Marzo 2024

Lo smartwatch è divenuto in poco tempo uno degli accessori più richiesti e di tendenza e moltissime aziende del settore hi-tech, assieme ai più importanti brand di orologi, hanno unito le loro forze per creare modelli sempre più innovativi, originali e alla moda. Oggigiorno, infatti, è possibile trovarne di tutti i tipi e per tutte le tasche, in grado di fornire funzionalità all’avanguardia per la gestione di diversi aspetti della vita quotidiana in mobilità e caratterizzati allo stesso tempo da una certa attenzione al lato estetico del prodotto.

Quando si parla di iPhone, però, sorge sempre qualche dubbio sulla compatibilità del prodotto con il sistema operativo di casa Apple. Anche se nella scheda di molti prodotti di marche diverse da Apple viene garantito il funzionamento con i dispositivi dalla mela morsicata, in realtà è sempre meglio andare a sondare a fondo la questione per non ritrovarsi con uno smartwatch “a mezzo servizio”.

Per questo motivo, ho deciso di realizzare questa guida all’acquisto in grado di far luce sulle diverse caratteristiche degli “orologi intelligenti”, in modo da facilitarti nell’individuazione dei migliori smartwatch per iPhone. Se vorrai dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura dei prossimi paragrafi, sono certo che saprai identificare il modello perfetto per le tue esigenze e rimarrai soddisfatto del tuo prossimi acquisto. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Migliori smartwatch iPhone

Smartwatch Popglory

Smartwatch Popglory

Vedi su Amazon
Nerunsa P66D

Nerunsa P66D

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Watch 3 Active

Xiaomi Redmi Watch 3 Active

Vedi su Amazon
Blackview R1

Blackview R1

Vedi su Amazon
Smartwatch Gydom

Smartwatch Gydom

Vedi su Amazon
Apple Watch SE (2ª generazione, 2023) GPS

Apple Watch SE (2ª generazione, 2023) GPS

Vedi su Amazon
Smartwatch SWGOTA

Smartwatch SWGOTA

Vedi su Amazon
Smartwatch ZOSKVEE

Smartwatch ZOSKVEE

Vedi su Amazon
Xiaomi Smart Band 8

Xiaomi Smart Band 8

Vedi su Amazon
Smartwatch uaue

Smartwatch uaue

Vedi su Amazon

Smartwatch Popglory

Il Popglory 1.85" Smartwatch è un orologio intelligente di alta qualità che offre una vasta gamma di funzioni utili per monitorare la tua salute e il tuo benessere quotidiano. Grazie all'Assistente Vocale e alla possibilità di effettuare chiamate tramite Bluetooth, questo smartwatch ti permette di rimanere sempre connesso al mondo senza dover tenere il telefono in mano.

Lo schermo super grande da 1,85 pollici offre una visualizzazione chiara e luminosa dei dati, con una luminosità regolabile su quattro livelli. Puoi personalizzare il tuo stile scegliendo tra cinque temi operativi e migliaia di quadranti disponibili. Inoltre, il cinturino in metallo e quello in silicone offrono opzioni di comfort e stile diversi.

Il Popglory Smartwatch è dotato di una nuova generazione di sensori ottici che monitorano costantemente la tua frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, l'ossigeno nel sangue (SpO2) e il tuo sonno. L'app GloryFit ti consente di analizzare i dati raccolti e di adattare il tuo piano di vita in base alle tue esigenze.

Per gli appassionati di sport, questo smartwatch offre 23 modalità sportive diverse per soddisfare le esigenze di vari gruppi di persone. Altre funzioni utili includono previsioni del tempo, controllo della musica, timer e cronometro.

La compatibilità dell'orologio è garantita con smartphone dotati di iOS 9.0 e versioni successive o Android 5.0 e versioni successive, nonché con la versione Bluetooth 4.0 e successive. La durata della batteria è notevole: una ricarica di due ore consente un utilizzo normale per 3-5 giorni e uno standby di 10-15 giorni.

Popglory Smartwatch Uomo Donna, 2 cinturini Orologio Chiamate e Whatsa...
Vedi offerta su Amazon

Nerunsa P66D

Lo Smartwatch Uomo Donna di Nerunsa è un dispositivo versatile e ricco di funzionalità, ideale per chi cerca uno strumento tecnologico da indossare che sia in grado di supportare una vita attiva e dinamica. Il suo design elegante e minimalista, con cassa quadrata e cinturino nero, lo rende adatto a qualsiasi stile e occasione.

Una delle caratteristiche più apprezzabili di questo smartwatch è la sua capacità di effettuare o rispondere alle chiamate direttamente dal polso. Grazie all'altoparlante e al microfono integrati, non sarà più necessario tirare fuori il telefono dalla tasca o dalla borsa per rispondere a una chiamata o per controllare le notifiche. Inoltre, l'apparecchio è in grado di riprodurre musica e di eseguire comandi vocali AI, rendendo ancora più semplice e immediato l'utilizzo del dispositivo durante l'allenamento o la guida.

Il display ampio e luminoso da 1,85" offre un'ottima visibilità dei contenuti e permette di personalizzare l'interfaccia scegliendo tra oltre 180 quadranti diversi. L'ampio schermo consente anche di visualizzare in modo chiaro e dettagliato i dati relativi alla salute e all'attività fisica.

In termini di monitoraggio della salute, lo Smartwatch Uomo Donna di Nerunsa offre una serie di funzioni molto utili. Il dispositivo supporta il monitoraggio automatico e continuo di SpO2 e della frequenza cardiaca, fornendo dati precisi e affidabili sulla quantità di ossigeno nei vasi sanguigni. Inoltre, tiene traccia dei schemi di sonno e respirazione, aiutando a migliorare la qualità del riposo notturno.

Per gli amanti dello sport, lo smartwatch offre 100+ modalità sportive, tra cui corsa, yoga, ciclismo, calcio, basket, ecc., fornendo dati di allenamento precisi e in tempo reale. Il dispositivo è anche impermeabile IP68, quindi può essere utilizzato senza problemi durante l'allenamento o in situazioni di umidità.

Infine, la batteria ha una durata eccezionale: con una sola ricarica di due ore, lo smartwatch può essere utilizzato normalmente per 5-7 giorni e rimanere in standby per 30 giorni. La compatibilità è garantita con smartphone dotati di Bluetooth 4.0, Android 5.0, iOS 9.0 o versioni successive. Altre funzioni utili includono le previsioni del tempo, l'allenamento della respirazione, il controllo della fotocamera, il promemoria sedentario, la sveglia, il timer, il cronometro e la ricerca mobile.

Smartwatch Uomo Donna con Effettua o Risposta Chiamate,1.85" Orologio ...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Watch 3 Active

Il Xiaomi Redmi Watch 3 Active è uno smartwatch all'avanguardia che unisce funzionalità e stile in un unico dispositivo. Il suo design elegante, con una cornice centrale metallica e una custodia rettangolare classica, lo rende adatto a qualsiasi occasione, sia che tu stia lavorando o allenandoti.

Uno dei punti di forza di questo smartwatch è il suo display ultra ampio da 1,83". Questo schermo iridescente offre colori intensi e una visione chiara, permettendoti di visualizzare istantaneamente tutto, dalle notifiche dei messaggi ai dati di allenamento. Inoltre, il vetro curvo ad alta resistenza 2,5D conferisce al dispositivo un aspetto più raffinato e una migliore resistenza all'usura.

Un altro elemento distintivo del Xiaomi Redmi Watch 3 Active è la sua vasta gamma di quadranti. Con oltre 200 quadranti tra cui scegliere, puoi cambiare tema come desideri e mostrare la tua personalità unica ogni volta che sollevi la mano.

Ma non si tratta solo di estetica. Questo smartwatch è dotato di numerose funzionalità che ti aiutano a rimanere connesso e a monitorare la tua salute. Puoi connettere l'orologio allo smartphone tramite Bluetooth e rispondere alle telefonate sull'orologio con un solo tocco. Questa funzione di chiamate vocali Bluetooth è particolarmente utile quando sei impegnato nel lavoro o nell'allenamento e non vuoi interrompere la tua attività per rispondere al telefono.

Il Xiaomi Redmi Watch 3 Active si distingue anche per le sue capacità di monitoraggio della salute. Il sensore ottico per ossimetria professionale rileva la saturazione dell'ossigeno nel sangue e segnala un livello basso di ossigeno, aiutandoti a tenere sotto controllo la tua salute. Questo smartwatch è in grado di monitorare la frequenza cardiaca 24 ore su 24, 7 giorni su 7, mostrando immediatamente le variazioni e inviando avvisi quando la frequenza cardiaca è elevata.

Xiaomi Redmi Watch 3 Active, Display LCD 1.83", Telefonate Bluetooth, ...
Vedi offerta su Amazon

Blackview R1

Lo Smartwatch Blackview R1 è un dispositivo multifunzionale che offre una serie di funzioni utili per monitorare la salute e le attività fisiche. Il suo design sportivo, con un cinturino in silicone delicato sulla pelle, lo rende confortevole da indossare durante tutto il giorno.

Il display HD a colori da 1,47 pollici è nitido e luminoso, offrendo una visione chiara delle informazioni. La lunetta ultrasottile delinea i contenuti sullo schermo, mettendo in risalto le funzioni preferite. Inoltre, l'orologio dispone di oltre 150 quadranti online tra cui scegliere, permettendoti di personalizzare il tuo stile.

Le 24 modalità sportive includono camminata, corsa, ciclismo, salto, badminton, basket e calcio, consentendo di registrare le attività quotidiane come passi, distanza e calorie bruciate. L'orologio è completamente impermeabile, rendendolo ideale per l'uso quotidiano.

Una caratteristica particolarmente utile è il cardiofrequenzimetro, che insieme al monitoraggio del sonno, fornisce dati preziosi sulla tua salute. Questo smartwatch utilizza un sensore ottico di tracciamento incorporato per monitorare il sonno e la frequenza cardiaca 24 ore su 24, aiutandoti a analizzare e migliorare la tua salute.

Grazie alla connessione con il tuo smartphone, lo Smartwatch Blackview R1 ti invia notifiche di messaggi di testo, e-mail e messaggi dalle app. Puoi anche rifiutare una chiamata direttamente dallo smartwatch. La durata della batteria è impressionante, con un'autonomia di 5-7 giorni con una carica di 2 ore e fino a 20 giorni in standby.

L'app "GloryFit" sblocca ulteriori funzioni utili come la riproduzione musicale, le previsioni meteo, la fotocamera remota, la sveglia, il cronometro, il cronografo e i promemoria per la sedentarietà. Questo smartwatch è progettato per rendere la tua vita più comoda e intelligente, ed è compatibile con quasi tutti gli smartphone.

Blackview Smartwatch Uomo Donna,Orologio Fitness Cardiofrequenzimetro/...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch Gydom

Lo Smartwatch Uomo di Gydom è un accessorio tecnologico indispensabile per chi desidera avere sempre a portata di mano tutte le funzionalità di uno smartphone, senza rinunciare allo stile e alla comodità. Il design elegante e moderno si adatta perfettamente a qualsiasi outfit, rendendolo l'accessorio ideale sia per la vita quotidiana che per le occasioni speciali.

Il display da 1,8 pollici offre un'esperienza visiva di alta qualità, con una luminosità regolabile su cinque livelli che permette di visualizzare chiaramente i dati anche in condizioni di luce intensa. Inoltre, grazie all'app "Veryfit", è possibile personalizzare il quadrante scegliendo tra oltre 150 opzioni diverse o utilizzando la propria foto preferita.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo smartwatch è la possibilità di effettuare e ricevere chiamate direttamente dal dispositivo, grazie all'altoparlante e al microfono integrati. Inoltre, una volta collegato al telefono, lo smartwatch può ricevere messaggi SMS e notifiche dalle app più popolari come Facebook, WhatsApp, Instagram e Twitter.

Per gli amanti dello sport e del fitness, lo Smartwatch Uomo di Gydom offre ben 110 modalità sportive, consentendo di registrare con precisione l'attività fisica e tenere traccia dei vari dati in tempo reale, come calorie bruciate, distanza percorsa e passi fatti. Il design impermeabile IP68 consente di indossare l'orologio durante l'allenamento o mentre si lavano le mani, senza preoccuparsi di danneggiarlo.

Il monitoraggio della salute è un altro punto forte di questo smartwatch. Il dispositivo è dotato di un sensore ottico dinamico ad alte prestazioni e a basso consumo che monitora vari indicatori di salute, tra cui la frequenza cardiaca, il sonno, l'ossigenazione del sangue (SpO2) e il ciclo mestruale femminile. Tutti i dati possono essere sincronizzati con il telefono per analizzarli in dettaglio e comprendere meglio lo stato di salute dell'utente.

Infine, lo Smartwatch Uomo di Gydom include l'assistente vocale Alexa, che permette di controllare diverse funzioni dell'orologio semplicemente usando la voce. Altre funzionalità utili includono le previsioni meteo, il controllo musicale, il controllo della fotocamera e la sveglia. La batteria di grande capacità garantisce un'autonomia di 7-10 giorni in uso normale e fino a 30 giorni in standby.

Smartwatch Uomo, 1.8" Orologio Smartwatch Chiamate e Risposta, Alexa I...
Vedi offerta su Amazon

Apple Watch SE (2ª generazione, 2023) GPS

L'Apple Watch SE è un dispositivo versatile e funzionale, che combina l'eleganza del design Apple con una serie di funzioni innovative per la salute, il fitness e la connettività. La cassa da 44 mm in alluminio color mezzanotte e il cinturino sport dello stesso colore conferiscono a questo smartwatch un aspetto raffinato e sportivo.

Il display Retina LTPO OLED offre immagini nitide e brillanti, rendendo facile leggere le informazioni sullo schermo anche in condizioni di luce intensa. Questo modello è dotato di una serie di funzioni avanzate per la salute, tra cui il monitoraggio della frequenza cardiaca, il conteggio delle calorie bruciate e il monitoraggio dell'attività fisica personalizzato.

Una delle caratteristiche più impressionanti dell'Apple Watch SE è la sua capacità di rilevare incidenti. In caso di caduta o incidente grave, lo smartwatch può automaticamente chiamare i soccorsi, offrendo così un ulteriore livello di sicurezza per l'utente.

Inoltre, l'Apple Watch SE è completamente compatibile con altri dispositivi e servizi Apple. Puoi utilizzarlo per sbloccare automaticamente il tuo Mac, trovare rapidamente i tuoi dispositivi Apple e effettuare pagamenti con Apple Pay.

Questo smartwatch non è solo funzionale, ma anche resistente. È resistente all'acqua fino a 50 metri, il che significa che puoi indossarlo mentre nuoti o fai la doccia senza preoccuparti di danneggiarlo.

La personalizzazione è un altro punto forte dell'Apple Watch SE. Puoi scegliere tra una vasta gamma di cinturini in diversi stili, materiali e colori, e i quadranti sono completamente personalizzabili, permettendoti di cambiare l'aspetto del tuo orologio a seconda del tuo umore o dell'occasione.

Per gli appassionati di fitness, l'Apple Watch SE offre una serie di funzioni avanzate, tra cui l'app Allenamento che ti segue in moltissimi sport, fornendo dati dettagliati sulle tue performance. Inoltre, con l'acquisto dell'Apple Watch SE, ricevi 3 mesi gratuiti di Apple Fitness+.

Infine, l'Apple Watch SE ti mantiene sempre in contatto con il mondo. Puoi inviare messaggi, rispondere alle chiamate, ascoltare musica e podcast e utilizzare Siri direttamente dal tuo polso.

Apple Watch SE (2ª generazione, 2023) GPS 44 mm Smartwatch con cassa i...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch SWGOTA

Il SWGOTA Smartwatch Donna è un dispositivo all'avanguardia, pensato per rispondere alle esigenze di una donna moderna e attiva. Il design elegante e sportivo, con il suo colore oro rosa, lo rende un accessorio alla moda da indossare in ogni occasione.

Uno dei punti di forza di questo smartwatch è sicuramente il suo display HD ultra-ampio da 1,85 pollici. Questo schermo ad altissima definizione offre un campo visivo ottimale, rendendo la visualizzazione dei dati sanitari chiara e intuitiva. Inoltre, grazie al rivestimento oleorepellente full-touch, l'interazione con il dispositivo risulta fluida e piacevole al tatto.

Un'altra caratteristica notevole è la funzione di chiamata al polso, resa possibile dalla tecnologia Bluetooth 5.1. Questa funzionalità permette di effettuare e ricevere chiamate direttamente dallo smartwatch, senza la necessità di inserire una scheda SIM. Non solo, è anche possibile ascoltare la musica direttamente dal dispositivo, per godersi appieno ogni momento della giornata.

La cura per la salute è un altro aspetto fondamentale del SWGOTA Smartwatch Donna. I sensori integrati ad alta precisione monitorano costantemente la frequenza cardiaca, sincronizzando i dati raccolti con l'app "FitCloudPro". Inoltre, lo smartwatch offre tre modalità di promemoria specifiche per le donne: periodo mestruale, previsione del mestruale e periodo di ovulazione. Questo permette di avere sempre sotto controllo il proprio ciclo, per gestire al meglio le proprie abitudini di sonno e alimentazione.

Per le amanti dello sport, lo smartwatch offre ben 18 modalità sportive, adatte sia a attività indoor che outdoor. Questa varietà consente di monitorare con precisione l'attività fisica svolta, per mantenere uno stile di vita sano e attivo.

Infine, lo SWGOTA Smartwatch Donna offre una serie di funzionalità aggiuntive molto interessanti, come promemoria sedentario, promemoria acqua potabile, meteo, sveglia, lettore musicale, quadrante personalizzato, PIN per lo sblocco, IP68 impermeabile, fotocamera remota, notifica dei messaggi, assistente vocale, tracker attività (passi, distanza, calorie) e molte altre.

SWGOTA Smartwatch Donna Chiamate Bluetooth 5.2, 1.85" HD Smart Watch O...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch ZOSKVEE

Lo smartwatch ZOSKVEE è un accessorio di moda versatile e tecnologicamente avanzato, progettato per uomini e donne. Questo dispositivo elegante e funzionale offre una serie di caratteristiche innovative che migliorano l'esperienza dell'utente in molti modi.

Design e Display
Il primo aspetto che salta all'occhio è il suo design sofisticato. Il colore Milano Oro+Rosa dona un tocco di eleganza e stile. Lo schermo da 2,01 pollici è estremamente chiaro grazie alla risoluzione di 240-296, rendendo ogni azione più nitida e le lettere più grandi. La tecnologia di miglioramento dello schermo regola cinque livelli di luminosità, garantendo una visibilità ottimale in qualsiasi condizione di luce.

Assistente Vocale
L'innovativo assistente vocale di ZOSKVEE va oltre le funzioni base come la navigazione e la gestione delle chiamate. Supporta anche attività come lo shopping, la gestione delle email e del calendario, rendendo questo smartwatch un vero e proprio assistente personale al tuo polso.

Chiamate e Messaggi
Grazie a questo smartwatch, non dovrai più preoccuparti di perdere importanti chiamate o messaggi. Puoi rispondere direttamente alle chiamate e visualizzare i messaggi ricevuti da tutte le applicazioni come WhatsApp e Facebook semplicemente alzando il polso.

Personalizzazione e Monitoraggio della Salute
ZOSKVEE ti permette di personalizzare il tuo smartwatch secondo i tuoi gusti e le tue esigenze. Puoi scegliere tra 8 quadranti, 5 stili di menu incorporati e oltre 100 quadranti fai-da-te. Inoltre, l'orologio offre più di 20 modalità sportive e monitora la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e l'ossigeno nel sangue in tempo reale.

Compatibilità
Questo smartwatch è compatibile con smartphone iOS 9.0+ e Android 9.0+, rendendolo un accessorio ideale per chiunque possieda uno smartphone.

ZOSKVEE Smartwatch Uomo Donna, Effettua/Rispondi alle Chiamate, 2.0" F...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Smart Band 8

Il Xiaomi Smart Band 8 è un accessorio indossabile di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate. Questo dispositivo, con la sua cornice metallica e il suo schermo AMOLED da 1,62 pollici, combina eleganza e praticità in un unico prodotto.

Una delle caratteristiche più notevoli del Xiaomi Smart Band 8 è la sua frequenza di aggiornamento di 60Hz. Questa frequenza superiore offre un'esperienza estremamente fluida, con movimenti a scorrimento raffinati. Inoltre, l'orologio ha una regolazione automatica graduale della luminosità, adattandosi in modo preciso alla luminosità dell'ambiente circostante. Ogni volta che sollevi il polso, la luminosità si regolerà al livello ottimo per non affaticare gli occhi.

Un altro aspetto degno di nota è la vasta gamma di quadranti disponibili. Con più di 200 nuovi quadranti alla moda, avrai sempre una fonte di ispirazione costante per i tuoi outfit. L'ampia gamma di cinturini e ciondoli e la varietà di quadranti ufficiali abbinati ti permettono di trovare sempre una combinazione unica che si adatti al tuo stile.

Il monitoraggio della salute è un'altra area in cui il Xiaomi Smart Band 8 eccelle. Offre monitoraggio continuo della frequenza cardiaca, monitoraggio scientifico del sonno, monitoraggio dello stress e monitoraggio della saturazione dell'ossigeno nel sangue. Inoltre, include una funzione di gestione della salute femminile.

In termini di design, il Xiaomi Smart Band 8 si distingue per la sua eleganza. Il corpo presenta una raffinata finitura metallica, disponibile in due nuovi colori del telaio: oro champagne e nero grafite. I cinturini sono facili da rimuovere, consentendoti di cambiare facilmente stile e materiale.

Infine, il dispositivo offre un'esperienza di corsa più professionale grazie alla modalità Pebble. Questa modalità fornisce 13 statistiche professionali e interpretazioni dei dati. Inoltre, è possibile utilizzare accessori dedicati, come la clip per la corsa, che consente di fissare facilmente lo smart band ai lacci delle scarpe.

Xiaomi Smart Band 8 M2239B1, Cornice Metallica, Oro
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch uaue

Lo Smartwatch Uomo Donna di uaue è un dispositivo tecnologico all'avanguardia, progettato per supportare l'utente in ogni momento della giornata. Dotato di un display a colori TFT da 1,69 pollici, offre una qualità HD eccezionale e una tecnologia touch screen completa che rende l'operatività facile e veloce. Puoi personalizzare il quadrante scegliendo tra oltre 100 opzioni o impostando una tua foto come sfondo.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo smartwatch è la sua multifunzionalità. Oltre a funzioni classiche come il controllo della musica e della fotocamera, lo smartwatch uaue offre un Activity Tracker completo, capace di monitorare passi, calorie e distanza percorsa. Inoltre, grazie al cardiofrequenzimetro integrato, potrai monitorare la tua frequenza cardiaca 24 ore su 24, regolando in modo ottimale l'intensità del tuo allenamento.

Per gli amanti dello sport, questo dispositivo offre ben 25 modalità sportive, tra cui camminata, corsa, bicicletta, calcio, pallacanestro, badminton, danza, arrampicata, spinning, yoga e molte altre. Questo ti permetterà di registrare con precisione i dati dell'esercizio fisico e le attività quotidiane, soddisfacendo tutte le tue esigenze.

Il monitoraggio del sonno è un'altra funzione molto utile offerta dallo smartwatch uaue. Questo dispositivo misura automaticamente il sonno mite, il sonno profondo e la veglia, fornendo un'analisi completa della qualità del sonno. Questo ti aiuterà a sviluppare uno stile di vita più sano.

La resistenza all'acqua è un altro punto forte di questo smartwatch. Conformemente allo standard impermeabile IP68 internazionale, l'orologio non subirà danni anche se lo indossi mentre ti lavi le mani, fai il bagno o nuoti.

Infine, lo smartwatch uaue offre una funzione di promemoria messaggio intelligente. Riceverai notifiche in tempo reale per chiamate in entrata, SMS, email e app con autorizzazione alla notifica. L'orologio vibrerà per ricordarti di controllare i tuoi messaggi, assicurandoti di non perdere mai nessuna comunicazione importante.

Smartwatch Uomo Donna, Orologio Smartwatch 1,69'' Smart Watch Sonno/Ca...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno smartwatch per iPhone

Iniziamo parlando delle caratteristiche fondamentali utili per capire come scegliere uno smartwatch per iPhone: in questo modo potrai selezionare quelle che reputi essenziali per le tue esigenze e verificarne la loro presenza nei modelli che andrai a esaminare.

Formato

display

Prima di tutto diamo uno sguardo ai diversi tipi di formato presenti in commercio: sotto questo aspetto possiamo distinguere innanzitutto fra smartwatch e smartband. Mentre il primo è un dispositivo dal classico formato a orologio in grado di ottemperare a diversi compiti, che vanno dalla gestione delle chiamate e delle notifiche di app e messaggi, all’utilizzo di app per il monitoraggio del benessere e delle attività fisiche, lo smartband è un braccialetto generalmente più economico e limitato nelle funzionalità “specializzato” nel fitness e nel tracking della salute. In questa guida mi concentrerò soprattutto sugli smartwatch: se sei interessato invece ai fitness tracker, faresti bene a consultare la mia guida dedicata a questi dispositivi.

Un altro elemento essenziale da prendere in considerazione è il display. In base al tipo di interazione che desideri eseguire fra il tuo iPhone e l’orologio, infatti, è indispensabile verificare alcune caratteristiche fondamentali.

La forma è sicuramente quella che ha il maggior impatto dal punto di vista estetico: ne potrai trovare con il quadrante circolare o quadrato. In linea di massima, possiamo dire che i quadranti di forma circolare sono più eleganti, ma comportano qualche sacrificio in più in termini di usabilità e spazio su schermo rispetto a quelli di forma quadrata. Da un punto di vista funzionale è opportuno considerarne ovviamente le dimensioni, le quali, poi, vanno rapportate anche al peso. Più grande sarà il display, dunque, più l’oggetto potrebbe risultare faticoso da indossare ma anche più facile da usare.

Un’altra distinzione va fatta fra lo schermo OLED/AMOLED che, seppur dotato di un ottimo contrasto con neri assoluti e consumi energetici ridotti (a causa del fatto che i pixel neri vengono effettivamente spenti), può presentare difficoltà di visualizzazione in condizioni di luce intensa e LCD LED, il quale, grazie alla presenza dei cristalli liquidi, riesce a gestire meglio situazioni in cui la luce del sole risulta particolarmente forte. Tutti gli smartwatch dispongono di funzionalità touch, ma in alcuni casi sono integrati con appositi pulsanti per facilitare l’accesso a determinate funzionalità, o ancora, ad esempio, di una corona girevole, del tutto simile a quella presente in alcuni orologi tradizionali dal quadrante circolare.

Strettamente legato al display è il parametro della risoluzione: è importante, con uno schermo così piccolo, che le immagini visualizzate siano il più possibile nitide e che la luminosità sia regolabile per adattarsi alle varie situazioni ambientali. Da considerare anche la presenza dell’Always on, che consente di visualizzare costantemente sull’orologio orario, notifiche e altri elementi (in modalità a consumo ridotto, quindi ad esempio senza animazioni o molti colori) senza costringere l’utente a girare il polso o fare “tap” sullo schermo per attivare la visualizzazione dell’ora o altre informazioni.

Sistema operativo

sistema operativo compatibile iPhone

Una delle prima caratteristiche da verificare per determinare la compatibilità dello smartwatch con il tuo iPhone è sicuramente il sistema operativo installato su quest’ultimo. Devi sapere, infatti, che negli ultimi tempi ne sono stati sviluppati diversi, anche da piattaforme open source, che offrono varie funzionalità in grado di comunicare con i dispositivi iOS ma, in molti casi, con evidenti limitazioni.

  • watchOS — se cerchi una compatibilità perfetta con il tuo iPhone (solo a partire dal modello iPhone 5), sicuramente dovrai fare riferimento agli Apple Watch, gli unici che dispongono del suddetto sistema operativo e offrono un’integrazione completa delle funzionalità presenti sul tuo “melafonino”. Ovviamente consente di sfruttare tutte le funzionalità dell’assistente vocale Siri per comandare anche la musica, i timer, i promemoria, i messaggi da inviare e molto altro ancora.
  • Wear OS — si tratta della versione di Android sviluppata da Google presente su moltissimi smartwatch e, in generale, sui dispositivi indossabili. I requisiti minimi per consentire la comunicazione fra Wear OS e iOS è di disporre almeno di un iPhone 5 con iOS 9. Nel tuo iPhone, quindi, occorrerà installare l’app Wear OS per facilitare il collegamento e la condivisione delle informazioni. Devo avvisarti, però, che riscontrerai alcune limitazioni, le quali, in base alle esigenze soggettive, potrebbero anche rivelarsi molto importanti: ad esempio, non sarà possibile gestire le chiamate (quindi né farle partire né rispondere) o rispondere alle notifiche di molte applicazioni di messaggistica che, quindi, saranno visualizzabili solamente in lettura. Anche Google Assistant, uno dei punti di forza dei dispositivi con Wear OS, è solo parzialmente integrato con iOS, per cui alcune funzionalità, come le notifiche degli eventi o i comandi vocali relativi alle chiamate, non saranno disponibili. Altre funzionalità come Google Pay ( a patto che sia presente l’NFC) , Google Fit o la riproduzione di contenuti multimediali, invece, sono regolarmente accessibili.
  • Tizen OS — il sistema operativo di casa Samsung (destinato a fondersi con Wear OS) è presente su tutti i suoi diffusissimi smartwatch. Il produttore certifica la compatibilità con iPhone a partire dal modello iPhone 5, avvertendo, però, che alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili. Anche in questo caso, come per il Wear OS, diversi input di sistema non possono essere elaborati dal iOS, per cui sarai impossibilitato alla gestione delle chiamate o alla risposta diretta alle notifiche dei messaggi. Alcune funzionalità proprietarie, inoltre, come Samsung Fit, Samsung Health, Samsung Pay, Music Manager risultano indisponibili. Solamente le app gratuite potranno essere scaricate da Samsung Galaxy Apps. Infine ti segnalo la possibilità di riscontrare rallentamenti fra i Galaxy Watch e gli iPhone, in quanto la connessione avviene tramite BLE (Bluetooth Low Energy).
  • Ubuntu Touch — la versione mobile del sistema operativo open source basato su Linux è compatibile a partire dalla versione iOS 9.0 , ma sempre con limitazioni, in particolare riguardo a notifiche e chiamate.

Funzionalità

come scegliere smartwatch per iphone

Molte delle funzionalità principali degli smartwatch sono strettamente collegate ai sensori di cui dispone il dispositivo. Se ami l’attività all’aria aperta, lo sport e sei molto attento alla salute, non potrai certo fare a meno delle funzioni di tracking che, ormai, sono implementate in moltissimi modelli e permettono di monitorare il numero di passi e delle calorie bruciate, con programmi dedicate a varie discipline sportive.

Sui modelli più avanzati potresti trovare anche sensori per rilevare il battito cardiaco e addirittura il livello di saturazione dell’ossigeno. Da considerare, poi, funzioni come quelle per il monitoraggio della qualità del sonno.

Particolarmente utile potrebbe essere anche la presenza del GPS, fruibile anche senza l’accoppiamento con lo smartphone, come supporto per la localizzazione durante il trekking e le attività all’aperto.

Alcune delle applicazioni integrate negli smartwatch utili a raccogliere i dati relativi a movimento e all’attività fisica possono essere facilmente sincronizzate con l’app Salute dell’iPhone, soprattutto per quanto riguarda gli Apple Watch, mentre per altri modelli potresti riscontrare un’integrazione parziale dei dati.

Se ami variare l’interfaccia del dispositivo e desideri spesso personalizzarla, molti smartwatch propongono schermate dedicate per i dispositivi iOS facilmente scaricabili dagli store di riferimento.

Altre caratteristiche

materiali iPhone

Esistono molte altre caratteristiche a cui è doveroso far attenzione per essere certi di venire in possesso di uno smartwatch che risponda perfettamente alle proprie esigenze. Ad esempio, così come per lo smartphone, è importante controllare l’autonomia del dispositivo fra le specifiche tecniche, affinché non ti abbandoni troppo presto durante lo svolgimento tue attività quotidiane.

Per questo motivo ti consiglio di basare la tua scelta anche sull’effettivo utilizzo che fai del device, valutando allo stesso tempo la qualità e la potenza del processore, nonché la disponibilità di memoria da dedicare all’installazione di nuove app.

Anche i materiali, sotto questo aspetto, rivestono una particolare importanza: molti smartwatch sono realizzati per resistere agli urti e al contatto con l’acqua, con un livello di impermeabilità che può permettere l’uso del dispositivo anche per il nuoto, sotto la doccia, o in condizioni di tempo avverse.

Il cinturino è l’altra componente essenziale in questa tipologia di prodotto: se vuoi che duri a lungo verifica che sia di buona qualità, o che siano facilmente reperibili quelli sostitutivi, magari in diverse versioni da abbinare al tuo look: si tratta pur sempre di un accessorio che va indossato.

Quale smartwatch per iPhone comprare

Apple watch migliori smartwatch iPhone

Veniamo, ora, al dunque: in questa sezione ti aiuterò a decidere quale smartwatch per iPhone comprare, illustrandoti quelli che reputo i migliori dispositivi compatibili. Inizierò subito con gli Apple Watch, che rappresentano la migliore scelta in assoluto, per proseguire poi con alcuni validi modelli dei principali brand alternativi e una sezione dedicata alle migliori soluzioni economiche.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.