Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior smartwatch Samsung: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Samsung è stata una delle prime aziende a puntare seriamente sui dispositivi indossabili. Forse i suoi primi smartwatch non brillavano per affidabilità e prestazioni – difatti non hanno ottenuto il successo di pubblico sperato -, ma ora le cose sono cambiate. Il colosso coreano ha fatto tesoro delle esperienze passate e, con il tempo, è riuscita a “sfornare” una serie di device estremamente interessanti; device che ora la pongono in un ruolo di leadership nel settore dei wearable device.

Sebbene i prodotti della concorrenza facciano passi da gigante, gli smartwatch Samsung rimangono fra i wearable più completi e affidabili disponibili sul mercato, non solo perché offrono un set di funzioni estremamente ampio ma anche perché la loro compatibilità si sta espandendo sempre di più. Pur essendo disegnati su misura degli smartphone Android prodotti dalla stessa azienda coreana, infatti, gli smartwatch di Samsung si possono abbinare a qualsiasi smartphone Android animato da Android 4.4 con almeno 1.5GB di RAM e, tramite un’apposita app gratuita, anche agli iPhone di Apple (solo fino a Galaxy Watch 3 ufficialmente, a meno di non usare app di terze parti come Merge Watch). Questo, in poche parole, significa che sono compatibili con la stragrande maggioranza degli smartphone attualmente disponibili sul mercato.

Se vuoi saperne di più, continua a leggere. Oggi voglio proporti una piccola guida all’acquisto tramite la quale conoscere gli smartwatch Samsung più da vicino, analizzare le loro caratteristiche tecniche e scoprire se ce n’è qualcuno che fa per te. Io scommetto di sì, ma forte il fattore prezzo (una delle principali note dolenti di questi prodotti) potrebbe trattenerti dal provarne uno.

Indice

Miglior smartwatch Samsung qualità prezzo

Samsung Galaxy Watch4 40mm

Samsung Galaxy Watch4 40mm

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Watch6 44mm

Samsung Galaxy Watch6 44mm

Vedi su Amazon
SAMSUNG Galaxy Watch5 Pro

SAMSUNG Galaxy Watch5 Pro

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Watch5 LTE 44 mm

Samsung Galaxy Watch5 LTE 44 mm

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Watch4 44mm

Samsung Galaxy Watch4 44mm

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Watch6 40mm

Samsung Galaxy Watch6 40mm

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy Watch4 40mm

Il Samsung Galaxy Watch4 40mm è un orologio smartwatch di ultima generazione che si distingue per le sue molteplici funzionalità e il design elegante. Il colore nero, unito alla forma rotonda dello schermo da 1,2 pollici, conferisce al dispositivo un aspetto sofisticato e versatile, adatto sia agli adulti che ai giovani.

La caratteristica più notevole del Samsung Galaxy Watch4 è senza dubbio la sua capacità di monitorare la salute dell'utente in modo completo e accurato. Grazie al sensore Samsung BioActive, l'orologio può misurare la pressione sanguigna e registrare un elettrocardiogramma in tempo reale, fornendo dati preziosi per il mantenimento del benessere fisico.

Il monitoraggio della composizione corporea rappresenta un altro punto di forza del prodotto. Questa funzione permette all'utente di tenere sotto controllo i propri progressi di fitness, rendendo il Samsung Galaxy Watch4 uno strumento indispensabile per chiunque desideri migliorare la propria forma fisica.

Oltre a queste funzioni avanzate, l'orologio offre anche un fitness tracker integrato, capace di contare i passi, calcolare le calorie bruciate e utilizzare il GPS durante l'attività sportiva. L'interfaccia user-friendly consente inoltre di competere con gli amici attraverso una bacheca in tempo reale, trasformando l'esercizio fisico in un'esperienza sociale divertente e stimolante.

Un'altra caratteristica degna di nota è la funzione di monitoraggio del sonno. Questa funzione rileva e analizza le fasi del sonno dell'utente, fornendo informazioni dettagliate sulla qualità del riposo. Inoltre, grazie alle opzioni di misurazione avanzate, è possibile controllare i livelli di ossigeno nel sangue e il russare.

Infine, va sottolineato che il Samsung Galaxy Watch4 è compatibile con smartphone dotati di sistema operativo Android 6.0 o successivo e RAM superiore a 1.5 GB. Questo garantisce un'ampia compatibilità con la maggior parte dei dispositivi mobili attualmente sul mercato.

Samsung Galaxy Watch4 40mm Orologio Smartwatch, Monitoraggio Salute, F...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Watch6 44mm

Il Samsung Galaxy Watch6 44mm è un prodotto all'avanguardia che offre una serie di funzionalità pensate per migliorare la tua vita quotidiana. Questo smartwatch non è solo un accessorio alla moda, ma un vero e proprio strumento di monitoraggio del benessere.

Una delle sue caratteristiche principali è il monitoraggio del sonno avanzato. Grazie a questa funzione, potrai conoscere i ritmi del tuo sonno, distinguendo tra le fasi di veglia, sonno leggero e profondo, e fase REM. Inoltre, l'orologio ti fornirà consigli utili per migliorare la tua routine quotidiana, aiutandoti a dormire meglio e ad avere più energia durante il giorno.

Un altro aspetto importante del Samsung Galaxy Watch6 è la sua capacità di misurare la composizione corporea. Il sensore Samsung BioActive integrato nell'orologio ti permette di tenere sotto controllo il tuo corpo e di fissare obiettivi di fitness precisi e personalizzati. Questa funzione è particolarmente utile se stai cercando di perdere peso o di mantenerti in forma.

Inoltre, il Galaxy Watch6 offre un monitoraggio cardiaco molto accurato. Il sensore PPG integrato misura periodicamente il battito e il ritmo cardiaco mentre indossi l'orologio, avvisandoti se il battito è troppo alto o basso. Questa funzione può essere molto utile per chi ha problemi cardiaci o per chi vuole semplicemente tenere sotto controllo la propria salute.

Il design del Samsung Galaxy Watch6 è altrettanto impressionante. La cornice sottile permette di avere un display più grande, rendendo la visualizzazione, la navigazione e lo sfoglio molto più facili. Inoltre, l'orologio offre una vasta gamma di opzioni per i quadranti personalizzati. Puoi scegliere tra vari design straordinari, schermate personalizzate e foto del tuo animale domestico preferito, rendendo il tuo orologio unico.

Infine, il Galaxy Watch6 si integra perfettamente nell'ecosistema Galaxy. Puoi associare il tuo smartwatch a Galaxy Z Flip5 e utilizzare il Controller Fotocamera per scattare selfie da lontano direttamente dal polso. Questa interazione perfetta tra i dispositivi Samsung amplia la tua esperienza Galaxy e ti permette di sfruttare al massimo le potenzialità dei tuoi dispositivi.

Samsung Galaxy Watch6 44mm, Smartwatch Analisi del Sonno, Monitoraggio...
Vedi offerta su Amazon

SAMSUNG Galaxy Watch5 Pro

Il SAMSUNG R920 Galaxy Watch5 Pro è un gioiello di tecnologia indossabile che combina eleganza e funzionalità in un design accattivante. Il suo corpo da 45mm, realizzato in titanio nero, offre una robustezza senza pari, mentre il vetro zaffiro lo rende due volte più resistente rispetto ai modelli precedenti.

La caratteristica principale di questo smartwatch è il tracciamento del percorso GPS. Questa funzione consente di importare percorsi di allenamento in formato GPX direttamente sul tuo Galaxy Watch5 Pro, fornendo indicazioni vocali o vibrazioni per guidarti durante le tue attività all'aperto, come ciclismo ed escursionismo.

Un altro punto di forza del Galaxy Watch5 Pro è la sua lunga durata della batteria, che ti permette di spingere i tuoi limiti senza preoccuparti di dover ricaricare l'orologio a metà giornata.

Per quanto riguarda il monitoraggio della salute, il Galaxy Watch5 Pro è dotato del potente sensore Samsung BioActive 3 in 1. Questo sensore integra tre funzioni: l'analisi dell'impedenza bio-elettrica (BIA), il sensore elettrocardiogramma (ECG) e il sensore ottico della frequenza cardiaca (FC). Questi strumenti ti aiutano a tenere sotto controllo la tua salute, monitorando vari parametri come i passi, le calorie bruciate e molto altro.

L'orologio supporta inoltre più di 90 esercizi, rilevando automaticamente l'attività fisica per monitorare la tua routine e analizzare i tuoi progressi.

Un'altra caratteristica degna di nota è il monitoraggio del sonno. Grazie alla tecnologia avanzata di Samsung, il Galaxy Watch5 Pro monitora le fasi del tuo sonno, fornendoti dati preziosi per migliorare le tue abitudini notturne e garantirti un riposo più salutare.

Infine, il Galaxy Watch5 Pro offre una capacità di memoria di 16 GB, permettendoti di salvare tutte le tue informazioni importanti direttamente sul dispositivo.

SAMSUNG R920 Galaxy Watch5 Pro, 45mm, Black Titanium
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Watch5 LTE 44 mm

Il SAMSUNG Galaxy Watch 5 (44mm) LTE - Smartwatch Graphite è un gioiello della tecnologia indossabile, con una serie di funzionalità avanzate che lo rendono un compagno ideale per la tua giornata. Il suo design moderno e il colore nero lo rendono elegante e versatile, adatto a qualsiasi stile.

La prima cosa che colpisce dello smartwatch è il suo schermo da 1,4 pollici. Realizzato in cristallo di zaffiro, è 1,6 volte più resistente alla rottura rispetto ai modelli precedenti. Questo significa che puoi indossarlo senza preoccuparti di eventuali danni accidentali. Inoltre, il display AMOLED offre colori vivaci e dettagli nitidi, rendendo ogni informazione facilmente leggibile.

Un'altra caratteristica importante del SAMSUNG Galaxy Watch 5 è la sua capacità di monitorare la tua salute 24 ore al giorno, anche di notte. Grazie al sensore Samsung BioActive, questo smartwatch può misurare la tua composizione corporea, fornendoti dati preziosi per raggiungere i tuoi obiettivi di salute. Inoltre, la funzione di rilevamento intelligente delle cadute aggiunge un ulteriore livello di sicurezza, avvisandoti se rileva un movimento insolito.

Nonostante tutte queste funzioni avanzate, il Galaxy Watch 5 non sacrifica l'autonomia della batteria. Infatti, offre il 13% di batteria in più rispetto ai modelli precedenti, garantendo così che possa accompagnarti durante tutta la giornata senza bisogno di ricariche frequenti. E quando è il momento di ricaricarlo, il tempo di ricarica è breve, permettendoti di tornare in azione in poco tempo.

Infine, questo smartwatch è compatibile con dispositivi Android 8.0 o superiori con almeno 1,5 GB di RAM, rendendolo un accessorio versatile per una vasta gamma di smartphone.

SAMSUNG Galaxy Watch 5 (44mm) LTE - Smartwatch Graphite
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Watch4 44mm

Il Samsung Galaxy Watch4 44mm è un orologio smartwatch che si distingue per le sue numerose funzionalità e il design elegante. La colorazione nera lo rende versatile e adatto a qualsiasi outfit, mentre la forma rotonda del quadrante conferisce un aspetto classico e allo stesso tempo moderno.

Uno degli aspetti più interessanti di questo prodotto è sicuramente il suo monitoraggio della salute. Questo smartwatch non solo conta i passi e controlla le calorie bruciate, ma offre anche una visione completa della tua composizione corporea. Grazie al sensore Samsung BioActive, infatti, è possibile monitorare l'ECG e misurare la pressione sanguigna in tempo reale. Queste caratteristiche rendono il Samsung Galaxy Watch4 un vero e proprio personal trainer da polso, capace di aiutarti a migliorare la tua forma fisica e a mantenere sotto controllo la tua salute.

Un altro punto di forza è la sua funzione di fitness tracking. Puoi monitorare le tue attività e i tuoi punteggi di fitness direttamente sul tuo smartwatch Android. Inoltre, grazie alla bacheca in tempo reale, puoi sfidare i tuoi amici in competizioni divertenti, rendendo l'esercizio fisico ancora più stimolante e gratificante.

Ma le funzionalità del Samsung Galaxy Watch4 non si fermano qui. Questo dispositivo offre anche un avanzato monitoraggio del sonno, capace di rilevare e analizzare le varie fasi del tuo riposo. Non solo, avrai la possibilità di controllare i livelli di ossigeno nel sangue e il tuo russare, per un approccio olistico alla tua salute.

La dimensione dello schermo, pari a 1.4 pollici, garantisce una buona visibilità dei dati e delle notifiche, mentre la compatibilità con smartphone con Android 6.0 o superiori e RAM superiore a 1.5 GB permette di sfruttare appieno tutte le funzionalità offerte da questo smartwatch.

Infine, va sottolineata la batteria di lunga durata del Samsung Galaxy Watch4, che ti permette di utilizzare il dispositivo per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare.

Samsung Galaxy Watch4 44mm Orologio Smartwatch, Monitoraggio Salute, F...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Watch6 40mm

Il Samsung Galaxy Watch 6 Black 40mm EU Model (SM-R930NZKAEUE) è un dispositivo di ultima generazione che combina design, tecnologia e funzionalità in un unico prodotto. Questo smartwatch si distingue per il suo schermo da 40 millimetri, che offre una visualizzazione dell'ora chiara e nitida, rendendo semplice la lettura dei dati anche in condizioni di luce intensa.

Il Samsung Galaxy Watch 6 è caratterizzato da una forma rotonda, che ricorda quella degli orologi tradizionali, ma con un tocco moderno e tecnologico. Il peso dell'articolo è di 210 grammi, che lo rende leggero e comodo da indossare per tutto il giorno. Le dimensioni del prodotto sono di 50 x 50 x 28 cm, dimensioni ideali per garantire un comfort ottimale senza rinunciare a un design elegante e raffinato.

Un altro punto di forza di questo smartwatch è la sua compatibilità con gli smartphone. Questo significa che puoi sincronizzare il tuo telefono con il Samsung Galaxy Watch 6 e ricevere notifiche, chiamate e messaggi direttamente sul tuo polso. Inoltre, grazie alla connessione Bluetooth, puoi collegare il tuo smartwatch a cuffie wireless o ad altri dispositivi compatibili.

Il Samsung Galaxy Watch 6 utilizza una batteria agli ioni di litio, nota per la sua lunga durata e affidabilità. La capacità della batteria al litio è di 8 Wattora, sufficiente per garantire un'autonomia di diverse ore. Tuttavia, è importante sottolineare che la durata della batteria può variare a seconda dell'uso del dispositivo.

Il produttore, Samsung, è un marchio leader nel settore della tecnologia e offre sempre prodotti di alta qualità. Questo smartwatch non fa eccezione, grazie alla sua costruzione robusta e al suo design elegante. Il modello specifico, SM-R930NZKAEUE, appartiene alla serie Galaxy Watch 6, una delle più apprezzate dal pubblico per le sue prestazioni e funzionalità.

Samsung Galaxy Watch 6 Black 40mm EU Model (SM-R930NZKAEUE)
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno smartwatch Samsung

Prima di scoprire i vari modelli di smartwatch Samsung presenti attualmente sul mercato, lascia che ti chiarisca le idee sulle caratteristiche tecniche di questi device e le differenze che li caratterizzano.

Smartwatch vs Smartband

Smartwatch Samsung

Gli smartwatch non sono l’unica tipologia di wearable prodotta da Samsung. Ci sono anche i visori per la realtà virtuale (di cui oggi però non ci occuperemo) e gli smartband, che invece sono molto simili agli smartwatch e quindi prenderemo in esame nell’articolo.

Gli smartband, che possono essere chiamati anche fitness band o fitness tracker, sono dei dispositivi focalizzati principalmente sul tracciamento delle attività sportive. Hanno la forma di braccialetti con un display al centro, mostrano l’ora come gli smartwatch ma hanno qualche funzione in meno rispetto a questi ultimi sul fronte della comunicazione e delle app disponibili. Generalmente, sono più economici degli smartwatch (a parità di fascia di mercato) e ne esistono anche dei modelli low-cost che non hanno display, assicurano una lunghissima autonomia e tracciano solo dati essenziali quali le distanze percorse e le calorie bruciate.

Gli smartwatch – inutile dirlo – sono gli orologi “smart” che permettono di vedere l’ora, tracciare le attività sportive, ricevere le notifiche dallo smartphone, rispondere alle chiamate (solo su alcuni modelli), utilizzare le app e tanto altro ancora. Sono sicuramente tra i dispositivi indossabili più completi in assoluto e possono essere adatti a vari scopi: quelli dedicati in maniera specifica allo sport, che includono il GPS, dispongono di funzioni studiate appositamente per il tracciamento delle attività sportive e spesso sono impermeabili, vengono definiti sportwatch.

Caratteristiche tecniche

Smartwatch Samsung

Ed ora ecco alcune caratteristiche tecniche ed estetiche che devi prendere in considerazione prima di scegliere uno smartwatch o un braccialetto “smart” a marchio Samsung.

  • Dimensioni, materiali e cinturini – per quanto possa sembrare banale, questo è un consiglio preziosissimo. Prima di acquistare uno smartwatch o uno smartband Samsung, valuta attentamente le dimensioni di quest’ultimo, il suo peso sul polso, la qualità dei suoi materiali costruttivi e la varietà dei cinturini disponibili: avere uno smartwatch che può cambiare “pelle” con vari cinturini rende il dispositivo più longevo e divertente da usare.
  • Display – il display di uno smartwatch può essere quadrato o circolare e usare pannelli di vario tipo. I display circolari, che Samsung predilige, offrono un’area d’azione inferiore rispetto a quelli quadrati ma risultano più belli da vedere e in linea con quello che è l’aspetto tradizionale di un orologio. Per quanto riguarda il tipo di pannello utilizzato, Samsung per i suoi smartwatch adopera pannelli Super AMOLED che sono leggermente meno visibili sotto la luce del sole rispetto a quelli LCD IPS (usati da altri produttori, soprattutto in ambito economico) ma assicurano una riproduzione fedelissima dei neri (in quanto i pixel non sono retroilluminati e quindi quelli neri sono effettivamente spenti) e consumi energetici ridotti. I modelli di smartwatch più avanzati sono equipaggiati con display di tipo always-on che mostrano costantemente l’orario e altre informazioni sullo schermo, anche quando l’utente non porta l’orologio al volto o pigia sul quadrante (proprio come se si trattasse di un orologio tradizionale).
  • Resistenza ad acqua e polvere – la maggior parte dei dispositivi indossabili Samsung è resistente ad acqua e polvere, in ogni caso prima di acquistarne uno controlla bene la certificazione relativa ad impermeabilità e resistenza alla polvere.
  • Notifiche e chiamate – tutti i wearable di Samsung sono in grado di ricevere le notifiche dallo smartphone e di rispondere a queste ultime. Non tutti, però, consentono di rispondere vocalmente (dettando il testo da scrivere), digitando liberamente il testo da inviare al proprio interlocutore (alcuni limitano la scelta a delle riposte predefinite da impostare sullo smartphone) e, cosa ancora più importante, non tutti permettono di rispondere alle chiamate in vivavoce perché non tutti hanno lo speaker.
  • Sensori e funzionalità – i dispositivi indossabili possono avere vari sensori e componenti, e quindi varie funzionalità. Tra i sensori più importanti ci sono quelli per il rilevamento del battito cardiaco, il barometro (per misurare le altezze e i cambi di pressione atmosferica), il sensore di luminosità (senza, lo schermo non regola automaticamente la sua luminosità) e poi ovviamente il GPS.
  • Batteria – prima di acquistare uno smartwatch o uno smartband è bene verificarne anche l’autonomia, quindi la durata della batteria. Gli smartwatch hanno un’autonomia massima di 1-2 giorni, ma l’utilizzo di sensori come il GPS può ridurne di molto la durata (arrivando a 3 o 4 ore). Gli smartband, visto il loro set di funzioni più limitato, in genere hanno un’autonomia maggiore rispetto agli smartwatch.

Compatibilità

Smartwatch Samsung

A differenza di quello che si potrebbe pensare, gli smartwatch Samsung non sono equipaggiati con Android Wear, bensì con Tizen OS: un sistema operativo sviluppato dall’azienda coreana che ha dalla sua la compatibilità con una vasta gamma di smartphone.

Gli smartwatch e gli smartband Samsung, infatti, sono compatibili con tutti gli smartphone Android con Android 4.4 (o successivi) e almeno 1.5GB di RAM e con gli iPhone a partire da iPhone 5 con iOS 9 o successivi (previa installazione della app Samsung Gear S sullo smartphone), che però supporta solo fino al Galaxy Watch 3 in modo ufficiale (i modelli successivi si possono usare con un’app di terze parti come Merge Watch).

Inoltre, su iPhone mancano alcune funzionalità disponibili su Android come ad esempio la possibilità di rispondere alle notifiche, ma l’esperienza d’uso complessiva è comunque ottima. Sui terminali Android prodotti da Samsung ci sono alcune piccole funzioni esclusive, come ad esempio la sincronizzazione delle email con lo smartwatch, che mancano su altri device.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.