Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior smartwatch Huawei: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Il mercato dei dispositivi indossabili non è ancora decollato, o meglio, non è decollato quanto alcuni analisti avevano pronosticato. Tuttavia sono ancora tantissime le aziende del mondo hi-tech che investono in questo settore e Huawei è fra queste. Il celebre gruppo cinese, che abbiamo imparato a conoscere grazie ai suoi smartphone caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo, è approdato nel mercato dei dispositivi indossabili in maniera meno importante rispetto a Samsung o altri produttori, ma ha comunque all’attivo un catalogo ricco di proposte interessanti.

Anziché concentrarsi esclusivamente sugli smartwatch, Huawei ha preferito differenziare la sua proposta offrendo al pubblico varie tipologie di wearable, come ad esempio i device della gamma Band, braccialetti Smart per il fitness, e TalkBand, che uniscono i pregi dei braccialetti fitness con alcune delle caratteristiche più apprezzabili degli smartwatch. Ma di questo parleremo meglio a breve.

Adesso cerchiamo di andare con ordine e vediamo quali sono le variabili di cui bisogna tener conto prima di scegliere uno smartwatch Huawei o qualsiasi altro dispositivo indossabile dell’azienda asiatica. Al termine di questa breve disamina, vedremo poi quali sono i migliori wearable di casa Huawei e come acquistarli a buon prezzo su Internet. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Miglior smartwatch Huawei

HUAWEI Band 8

HUAWEI Band 8

Vedi su Amazon
HUAWEI Watch Fit 2

HUAWEI Watch Fit 2

Vedi su Amazon
HUAWEI Smartwatch Watch GT 2 46 mm

HUAWEI Smartwatch Watch GT 2 46 mm

Vedi su Amazon
HUAWEI WATCH GT 3 SE

HUAWEI WATCH GT 3 SE

Vedi su Amazon

HUAWEI Band 8

Il HUAWEI Band 8 è un dispositivo smart band di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate per il monitoraggio della salute e dell'attività fisica. Con un design elegante e leggero, si adatta perfettamente al polso, rendendolo comodo da indossare tutto il giorno.

Uno dei punti di forza del HUAWEI Band 8 è il suo display AMOLED da 1.7 pollici. Questo schermo senza bordi offre immagini nitide e colorate, migliorando l'esperienza visiva dell'utente. Inoltre, la possibilità di personalizzare il quadrante con migliaia di opzioni disponibili o con una foto personale, permette di esprimere la propria personalità e di abbinare lo smart band al proprio stile.

La funzione di monitoraggio scientifico del sonno è un'altra caratteristica notevole del HUAWEI Band 8. Grazie al sistema TruSleep 3, il dispositivo tiene traccia di ogni secondo di sonno, fornendo suggerimenti utili per migliorare la qualità del riposo notturno.

Per quanto riguarda l'autonomia, questo smart band non delude. Con una ricarica rapida di soli 45 minuti, il dispositivo può durare fino a 14 giorni, garantendo così un uso prolungato senza la necessità di ricariche frequenti.

Se sei un appassionato di fitness, apprezzerai sicuramente le 100 modalità di allenamento offerte dal HUAWEI Band 8. Il dispositivo è in grado di riconoscere diverse attività fisiche, tra cui corsa, camminata e nuoto, monitorando costantemente la frequenza cardiaca durante l'allenamento.

Infine, il HUAWEI Band 8 si distingue per le sue avanzate funzioni di monitoraggio della salute. Grazie alle tecnologie HUAWEI Tru Series, il dispositivo supporta il monitoraggio continuo della SpO2 e della frequenza cardiaca, avvertendo l'utente in caso di anomalie. Inoltre, la funzione TruRelax offre esercizi di respirazione antistress, contribuendo a migliorare il benessere generale dell'utente.

HUAWEI Band 8 Smart band, AP52, Monitoraggio scientifico del sonno, Ba...
Vedi offerta su Amazon

HUAWEI Watch Fit 2

Il HUAWEI WATCH FIT 2 è un dispositivo smartwatch che combina funzionalità avanzate con un design elegante e moderno. Il suo display FullView da 1,74 pollici offre una visione chiara e nitida delle informazioni, mentre il colore Isle Blue aggiunge un tocco di stile al tuo polso.

Uno degli aspetti più impressionanti di questo smartwatch è la sua capacità di effettuare chiamate Bluetooth direttamente dal polso. Questa caratteristica ti permette di rimanere sempre connesso, senza dover estrarre il telefono dalla tasca o dalla borsa. Puoi importare i tuoi contatti preferiti e rispondere alle chiamate in modo semplice e veloce.

Il HUAWEI WATCH FIT 2 è dotato di numerose funzioni intelligenti per monitorare la tua salute. Può tracciare la frequenza cardiaca, il sonno e i livelli di stress, fornendo dati accurati e tempestivi. Inoltre, l'app HUAWEI Health ti consente di impostare promemoria giornalieri per andare a letto, svegliarti, idratarti e svolgere le tue attività quotidiane. Questo smartwatch non solo ti aiuta a mantenerti in forma, ma ti supporta anche nel migliorare il tuo benessere generale.

Un altro punto di forza del HUAWEI WATCH FIT 2 è la sua autonomia. Una ricarica completa garantisce fino a 10 giorni di utilizzo tipico o fino a 7 giorni con utilizzo intenso. Inoltre, bastano soli 5 minuti di ricarica per un giorno intero di utilizzo. Questa caratteristica ti permette di goderti la tua musica preferita e le tue attività quotidiane senza interruzioni.

Infine, questo smartwatch offre una serie di animazioni per il fitness e una guida vocale che assiste nel riscaldamento di 7 tipi di sport diffusi, tra cui corsa, ciclismo e nuoto. Grazie a queste funzioni, puoi ottenere il massimo da ogni allenamento e migliorare le tue prestazioni fisiche.

HUAWEI WATCH FIT 2 Smartwatch, Display FullView da 1,74", Chiamate Blu...
Vedi offerta su Amazon

HUAWEI Smartwatch Watch GT 2 46 mm

Il HUAWEI Smartwatch Watch GT 2 (46 mm) è un dispositivo indossabile che combina stile, funzionalità e tecnologia all'avanguardia. Questo smartwatch si distingue per la sua eccezionale durata della batteria di due settimane, garantita dalla rivoluzionaria architettura dual-core e dal nuovissimo processore Kirin A1.

La prima cosa che salta all'occhio è l'elegante schermo 3D da 1,39 pollici. L'autenticità di un orologio classico si fonde con l'innovazione, dando vita a un prodotto dal design raffinato e dalle prestazioni elevate. Inoltre, grazie alla connessione Bluetooth BT5.1, BLE/BR/EDR, è possibile effettuare chiamate direttamente dall'orologio, sia durante le sessioni di allenamento che nella vita quotidiana.

Ma il vero punto di forza del HUAWEI Smartwatch Watch GT 2 è la sua capacità di monitorare la tua condizione fisica in tempo reale con una precisione ultra precisa. Grazie ai suoi numerosi sensori, questo smartwatch non solo tiene traccia dei tuoi allenamenti, ma può anche darti consigli utili per migliorarne l'efficacia attraverso le sue 15 modalità sportive. Un vero e proprio allenatore al tuo polso!

Inoltre, il supporto a due sistemi di geolocalizzazione satellitare (GPS e GLONASS) garantisce una localizzazione precisa e veloce, rendendo questo smartwatch un compagno ideale per le attività all'aperto.

Ma le funzionalità del HUAWEI Smartwatch Watch GT 2 non si fermano qui. Questo dispositivo offre una serie di funzioni che semplificano la vita quotidiana, come le notifiche, il monitoraggio del sonno tramite TrusleePTM 2.0 e il monitoraggio dello stato di stress tramite TruRelaxTM. Un vero assistente personale al tuo polso!

Infine, con un peso di circa 41 grammi (senza cinturino) e una resistenza all'acqua di 50 metri, questo smartwatch è comodo da indossare e adatto a tutte le condizioni climatiche.

HUAWEI Watch GT 2 Smartwatch 46 mm, Durata Batteria fino a 2 Settimane...
Vedi offerta su Amazon

HUAWEI WATCH GT 3 SE

Lo HUAWEI WATCH GT 3 SE è un prodotto di alta qualità che offre una serie di funzionalità all'avanguardia. Questo smartwatch, disponibile in colore nero, si distingue per il suo design elegante e la sua versatilità, essendo compatibile sia con Android che con iOS.

Il dispositivo si presenta con un ampio display AMOLED da 1,43 pollici, che offre una risoluzione ultradefinita di 466 x 466 pixel. Il corpo dell'orologio, ultraleggero e pesante solo 35,6 g, lo rende comodo da indossare durante tutto il giorno, quasi come se non fosse al polso. Inoltre, l'app HUAWEI Health consente di personalizzare i quadranti dello schermo, offrendo la possibilità di scegliere tra migliaia di design o di creare un quadrante personalizzato per esprimere la propria personalità e stile.

Uno dei punti di forza del HUAWEI WATCH GT 3 SE è senza dubbio il tracciamento scientifico dell'attività fisica. Questo smartwatch agisce come un personal trainer professionale, offrendo oltre 100 modalità di allenamento. Grazie alla tecnologia HUAWEI TruSport, registra e monitora una vasta gamma di dati sull'attività fisica, fornendo suggerimenti utili per migliorare le prestazioni.

Un'altra caratteristica degna di nota è il monitoraggio del sonno. L'HUAWEI Trusleep 3.0 identifica le diverse fasi del sonno - profondo, leggero e REM - oltre ai pisolini e al momento del risveglio. Questa funzione assegna un punteggio per fornire un'idea chiara della qualità del sonno e offre suggerimenti pratici su come migliorarla.

Infine, la durata della batteria è impressionante. Con una carica completa, l'HUAWEI WATCH GT 3 SE può essere utilizzato fino a 14 giorni, supportando inoltre la ricarica wireless veloce.

HUAWEI WATCH GT 3 SE Smartwatch, Allenamento scientifico, Chiamate Blu...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno smartwatch Huawei

Prima di acquistare uno smartwatch Huawei, impara a valutare le caratteristiche tecniche di questi device e a distinguere gli orologi “smart” da altre tipologie di dispositivi indossabili. Qui sotto trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Tipologia di dispositivo

Smartwatch Huawei

Come appena accennato, gli smartwatch non sono gli unici dispositivi indossabili presenti nel catalogo dei Huawei: ci sono anche altre categorie di device che, in determinate circostanze, ad esempio durante l’attività sportiva, possono risultare addirittura più comode da usare. Proviamo ad analizzarle tutte in dettaglio.

  • Smartwatch — gli smartwatch sono talmente noti che non credo abbiano bisogno di presentazioni. Si tratta di orologi “intelligenti” che si sincronizzano con lo smartphone e consentono di visualizzare notifiche, rispondere a queste ultime, effettuare e ricevere chiamate, tracciare le attività sportive ed eseguire tantissime applicazioni adatte a vari scopi.
  • Sportwatch — si tratta di smartwatch a vocazione spiccatamente sportiva. Spesso includono il GPS, per calcolare con esattezza i percorsi effettuati e tracciare i propri spostamenti senza l’ausilio dello smartphone, e un sensore per il rilevamento del battito cardiaco (oltre alle quasi ovvie funzioni per contare passi e calorie bruciate).
  • Smartband — come suggerisce il nome, le smartband (dette anche fitness tracker o fitness band) sono dei dispositivi dall’aspetto abbastanza simile agli smartwatch che si concentrano sul monitoraggio delle attività sportive. Hanno un’autonomia maggiore rispetto agli smartwatch, ma offrono delle funzionalità in meno sul fronte delle app e delle chiamate. I loro prezzi sono variabili, ma comunque inferiori a quelli degli smartwatch più avanzati.
  • TalkBand — le TalkBand sono una tipologia di smartband che mutuano alcune funzionalità dagli smartwatch. Nella visione del produttore cinese, consistono in braccialetti realizzati con materiali di pregio in cui sono incastonati dei touch-screen rimovibili, i quali si possono usare a mo’ di auricolare Bluetooth per rispondere alle chiamate provenienti dal telefono. Attenzione, però: si tratta di una tipologia di dispositivo non più presente sul mercato italiano.

Specifiche tecniche

Smartwatch Huawei

Adesso veniamo alla parte un po’ più complicata della questione, o meglio, a quella che necessita di un pizzico di attenzione in più da parte dell’acquirente: la valutazione delle caratteristiche tecniche di uno smartwatch o di una smartband.

  • Quadrante e display — il display è il componente che, insieme al cinturino, salta subito all’occhio in un dispositivo indossabile. Negli smartwatch può essere di forma quadrata o rotonda mentre nelle smartband, e di conseguenza anche nelle TalkBand di Huawei, è quasi sempre a forma di capsula. Huawei per i suoi smartwatch ha optato per display circolari che, sebbene offrano un po’ di spazio in meno per i contenuti rispetto a quelli quadrati, garantiscono all’orologio un aspetto molto più curato e in linea con quello degli orologi standard. Per quanto riguarda la tecnologia utilizzata nei display, Huawei ha deciso di affidarsi quasi totalmente ai pannelli AMOLED che assicurano neri profondissimi (in quanto i pixel non sono retroilluminati e quelli neri sono completamente spenti) e garantiscono consumi energetici molto limitati, al punto che alcuni modelli di smartwatch supportano una modalità denominata always-on che permette di visualizzare costantemente l’orario e altre informazioni sullo schermo dell’orologio senza che questo ne riduca drasticamente l’autonomia. Per il resto vanno prese in considerazione tutte quelle specifiche che si tengono in considerazione quando si valuta lo schermo di un tablet, uno smartphone o qualsiasi altro device, vale a dire la risoluzione (cioè il numero di pixel che compongono l’immagine riprodotta su schermo) e la densità di pixel, che si misura in ppi (punti per pollice) e aiuta a capire il grado di nitidezza dei contenuti visualizzati sul display (più alto è il valore e più nitidi sono i contenuti su schermo). Infine vale la pena controllare la presenza del sensore di luminosità, grazie al quale lo smartwatch può “accorgersi” del grado di luminosità dell’ambiente circostante e regolare, in base a quella, la luminosità dello schermo.
  • Processore e RAM — proprio come nei computer, negli smartphone e nei tablet, anche negli smartwatch processore e RAM ricoprono un ruolo fondamentale in quelle che sono le performance del dispositivo. Il processore, come forse già saprai, è un po’ come il cervello del device (in questo caso dello smartwatch), si occupa di effettuare tutti i calcoli e la sua potenza incide sulla velocità generale del prodotto. La sua potenza viene calcolata in base al numero di unità di lavoro che possiede (i cosiddetti core) e dalla frequenza operativa di questi ultimi, che si esprime in GHz. La RAM è la memoria in cui vengono ospitati temporaneamente i dati delle app e dei processi in uso: più ce n’è e più agilmente lo smartwatch riesce a destreggiarsi nell’esecuzione delle varie app.
  • Memoria interna — è la memoria su cui vengono conservati i dati, le app e il sistema operativo dell’orologio. Molti smartwatch offrono qualche GB di spazio libero per ospitare la musica (in modo da poterla ascoltare tramite cuffie Bluetooth senza portarsi lo smartphone dietro). Altri, ma non è il caso degli smartwatch Huawei, offrono uno slot per le microSD per avere ancora più spazio di archiviazione.
  • Sensori — prima di acquistare uno smartwatch, è opportuno verificare la sua dotazione di sensori. I sensori più comuni che si trovano nella maggior parte degli smartwatch sono il giroscopio e l’accelerometro, ma sempre più smartwatch offrono un sensore per il rilevamento del battito cardiaco, il barometro e il GPS. Come già accennato in precedenza, sensore per il rilevamento del battito cardiaco e GPS sono caratteristiche proprie degli sportwatch e infatti incidono molto sulla qualità e le modalità di tracciamento delle attività sportive.
  • Microfono e speaker — gli smartwatch più recenti dispongono sia di microfono che di speaker. Il microfono permette di rispondere alle chiamate e di interagire con gli assistenti vocali dello smartphone, come ad esempio Google Assistant, mentre lo speaker permette di ascoltare suoni che provengono dall’orologio (che possono essere suoni provenienti dalle app o voci in chiamata).
  • Supporto alle SIM — alcuni modelli di smartwatch sono dotati di slot per le SIM e di supporto 3G/4G. Ciò consente di avere una completa indipendenza dallo smartphone e di poter effettuare/ricevere chiamate o navigare online senza usare il telefono come base da cui prendere il segnale.
  • Batteria — le batterie degli smartwatch assicurano generalmente 1-2 giorni di autonomia. Quelle delle smartband un po’ di più, in ogni caso molto dipende dall’uso che si fa del dispositivo. Attivando il GPS su uno smartwatch dotato di GPS, ad esempio, l’autonomia dell’orologio si riduce drasticamente passando da 2 giorni a meno di 4 ore.
  • Impermeabilità — gli smartwatch più avanzati sono in grado di resistere non solo agli schizzi, ma anche all’immersione in acqua e ad altre “minacce”, come gli urti e la polvere. Se sei interessato a queste caratteristiche, prima di acquistare il tuo prossimo smartwatch, assicurati che questo abbia una certificazione per la resistenza ad acqua e altre intemperie.
  • NFC — gli smartwatch dotati di supporto NFC consentono di effettuare pagamenti contactless tramite sistemi come Android Pay.

Sistema operativo e compatibilità

Smartwatch Huawei

La maggior parte degli smartwatch Huawei è equipaggiata con LiteOS, soprattutto i modelli più moderni (in passato l’azienda utilizzava Wear OS di Google). Si tratta di un sistema operativo proprietario pensato per i dispositivi indossabili che si caratterizza per la leggerezza e l’efficienza energetica. Grazie a LiteOS gli smartwatch Huawei sono fra i modelli con la migliore autonomia sul mercato. Le smartband del produttore usano invece un sistema operativo proprietario.

Sia LiteOS che gli altri sistemi usati da Huawei assicurano una piena compatibilità con i device Android e con gli iPhone (tramite apposite app da installare sullo smartphone), ma va detto che in ambiente iOS c’è qualche funzione in meno: lì Apple Watch resta l’unico smartwatch in grado di sfruttare appieno tutte le potenzialità dell’hardware e del software a disposizione.

Cinturini e personalizzazione

Smartwatch Huawei

Uno smartwatch può essere indossato durante la corsa, così come in ufficio durante il lavoro o in una cena elegante. È dunque opportuno acquistare un orologio dal look idoneo alle occasioni in cui lo si intende utilizzare con maggior frequenza e/o con cinturini intercambiabili in grado di cambiare completamente il look dell’orologio in pochi e semplici gesti.

Huawei, in tal senso cerca, di accontentare un po’ tutti proponendo varie edizioni dei suoi smartwatch, ognuna delle quali caratterizzata da cinturini e materiali costruttivi differenti. Non credo che avrai difficoltà a trovare anche qualcosa di adatto a te.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.