Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior smartwatch cinese: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Girovagando per il Web ti sei imbattuto in degli smartwatch cinesi dal nome sconosciuto ma dal rapporto qualità-prezzo estremamente allettante? Non mi sorprende. Ormai anche nel campo degli orologi smart i produttori cinesi hanno fatto passi da giganti e, come testimonia il successo di aziende come HUAWEI, Xiaomi e Mobvoi, i loro prodotti non hanno molto da invidiare a quelli di aziende occidentali come Apple o a quelli multinazionali basate in altri paesi asiatici come Samsung.

Certo, nella fascia di mercato più economica, quella al di sotto dei 100 euro, si possono trovare ancora dei “cinesoni” vecchia maniera, cioè dei prodotti di scarsa qualità che non vale la pena acquistare nemmeno per quel poco che costano, ma la qualità delle produzioni tecnologiche made in China nelle fasce intermedie di mercato si è decisamente elevata rispetto a qualche anno fa. Te ne renderai conto molto presto.

Adesso però non dilunghiamoci troppo in chiacchiere e torniamo al motivo per il quale oggi sei qui: gli smartwatch cinesi. Vediamo quali sono le caratteristiche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare un dispositivo del genere e, se ti va, facciamo una lista dei migliori orologi smart che i produttori cinesi hanno attualmente nei loro cataloghi. Scommetto che non faticherai a trovarne qualcuno adatto a te!

Indice

Miglior smartwatch cinese qualità prezzo

Popglory P66

Popglory P66

Vedi su Amazon
Nerunsa P66D

Nerunsa P66D

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Watch 3 Active

Xiaomi Redmi Watch 3 Active

Vedi su Amazon
Blackview R1

Blackview R1

Vedi su Amazon
Smartwatch Gydom

Smartwatch Gydom

Vedi su Amazon
Smartwatch ZOSKVEE

Smartwatch ZOSKVEE

Vedi su Amazon
Smartwatch SWGOTA

Smartwatch SWGOTA

Vedi su Amazon
Xiaomi Smart Band 8

Xiaomi Smart Band 8

Vedi su Amazon
Smartwatch uaue

Smartwatch uaue

Vedi su Amazon
Amazfit Bip 5

Amazfit Bip 5

Vedi su Amazon

Popglory P66

Il Popglory 1.85" Smartwatch è un orologio intelligente di alta qualità, ideale per uomini e donne che desiderano monitorare la propria salute e le proprie attività sportive. Dotato di chiamate e assistente vocale, questo smartwatch ti permette di rimanere sempre connesso al mondo senza dover tenere il telefono in mano.

Il dispositivo presenta uno schermo super grande da 1,85 pollici con touch screen ad alta definizione, che garantisce una perfetta visibilità dei dati anche alla luce del sole grazie alla luminosità regolabile su quattro livelli. Inoltre, offre cinque temi operativi e migliaia di quadranti personalizzati selezionabili per rendere il tuo smartwatch unico. Il Popglory 1.85" Smartwatch viene fornito con due cinturini neri, uno in metallo e uno in silicone, per offrire comfort e stile.

Per quanto riguarda le funzioni di monitoraggio della salute, questo smartwatch è dotato di una nuova generazione di sensori ottici che supportano la misurazione della frequenza cardiaca, dell'ossigeno nel sangue e registrano la distanza giornaliera, i passi e le calorie bruciate. Inoltre, il sonno viene monitorato automaticamente di notte, permettendoti di analizzare i dati del sonno attraverso l'app GloryFit.

Il Popglory 1.85" Smartwatch offre anche 23 modalità sportive per soddisfare le esigenze di vari gruppi di persone, rendendo l'attività fisica più scientifica ed efficace. Tra le altre funzioni utili, troverai previsioni del tempo, controllo della musica, timer e cronometro.

Per quanto riguarda la compatibilità, questo smartwatch funziona con l'app GloryFit e si collega a smartphone con iOS 9.0 e versioni successive o Android 5.0 e versioni successive, purché la versione Bluetooth sia 4.0 o superiore. Non è adatto a tablet e computer. La durata della batteria è notevole: una ricarica di due ore garantisce un'utilizzo normale per 3-5 giorni e uno standby di 10-15 giorni.

Popglory Smartwatch Uomo Donna, 2 cinturini Orologio Chiamate e Whatsa...
Vedi offerta su Amazon

Nerunsa P66D

Lo Smartwatch Uomo Donna di Nerunsa è un dispositivo indossabile di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate. Il suo design elegante e moderno, con un display ampio da 1,85 pollici, lo rende perfetto per essere indossato in qualsiasi occasione, sia durante le attività quotidiane che durante gli allenamenti sportivi.

Telefona in modo nitido: Questo smartwatch permette di effettuare e ricevere chiamate in modo chiaro e nitido grazie all'altoparlante e al microfono integrati. Inoltre, è possibile controllare la musica o l'assistente vocale direttamente dallo smartwatch, senza dover tirare fuori il telefono. Riceve anche notifiche dai principali servizi di messaggistica come Whatsapp, Facebook, Twitter, Instagram, Skype ecc., garantendo così di non perdere mai un messaggio importante.

Display ampio e luminoso da 1,85": Lo schermo TFT-LCD da 1,85" a tocco completo offre un'esperienza visiva eccezionale. Le dimensioni generose dello schermo consentono di visualizzare più contenuti e di navigare tra le varie funzioni con facilità. Inoltre, è possibile personalizzare il quadrante dell'orologio scegliendo tra oltre 180 opzioni disponibili o utilizzando una foto preferita.

Monitoraggio della salute 24/7: L'orologio fitness di Nerunsa supporta il monitoraggio continuo dei livelli di SpO2 e della frequenza cardiaca, fornendo dati preziosi sulla salute dell'utente. Monitora anche i pattern di sonno e respirazione, aiutando a migliorare la qualità del riposo notturno.

100+ Modalità Sportive e IP68 Impermeabili: Questo smartwatch offre dati di allenamento precisi per oltre 100 modalità sportive, tra cui corsa, yoga, ciclismo, calcio, basket ecc. La sua certificazione IP68 lo rende resistente all'acqua, permettendo di utilizzarlo senza preoccupazioni durante gli allenamenti o le attività quotidiane.

30 giorni di autonomia e alta compatibilità: Una singola carica di due ore garantisce un'autonomia di 5-7 giorni in uso normale e fino a 30 giorni in standby. Lo smartwatch è compatibile con smartphone dotati di Bluetooth 4.0, Android 5.0, iOS 9.0 o versioni successive. Offre anche una serie di funzioni utili come previsioni del tempo, allenamento della respirazione, controllo della fotocamera, promemoria sedentario, sveglia, timer, cronometro e ricerca mobile.

Smartwatch Uomo Donna con Effettua o Risposta Chiamate,1.85" Orologio ...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Watch 3 Active

Il Xiaomi Redmi Watch 3 Active è uno smartwatch progettato per offrire un'esperienza di utilizzo versatile e completa. Questo dispositivo si distingue per il suo display LCD da 1.83", che offre una visione chiara e dettagliata dei dati visualizzati. I colori intensi e la luminosità elevata rendono facile leggere le informazioni in qualsiasi condizione di luce, mentre il vetro curvo ad alta resistenza 2,5D garantisce una maggiore durabilità.

Uno degli aspetti più interessanti del Xiaomi Redmi Watch 3 Active è la sua capacità di personalizzazione. Con oltre 200 quadranti disponibili, puoi cambiare l'aspetto del tuo orologio a seconda del tuo umore o delle tue esigenze. Che tu preferisca un design minimalista o qualcosa di più vivace, troverai sicuramente il quadrante perfetto per te.

La struttura dell'orologio è altrettanto impressionante. La cornice centrale con finitura metallica dona all'orologio un aspetto elegante e sofisticato, ideale per ogni occasione. Il corpo in NCVM e la finitura metallica ne valorizzano ulteriormente l'estetica, conferendo allo smartwatch un look premium.

Una delle funzionalità più utili del Xiaomi Redmi Watch 3 Active è la possibilità di effettuare telefonate Bluetooth. Puoi connettere l'orologio al tuo smartphone e rispondere alle chiamate direttamente dal tuo polso. Questa funzione è particolarmente utile quando sei in movimento o durante un allenamento, permettendoti di rimanere sempre connesso senza interrompere le tue attività.

Ma il Xiaomi Redmi Watch 3 Active non è solo uno smartwatch elegante e funzionale. È anche un potente strumento per monitorare la tua salute. Grazie al sensore ottico per ossimetria professionale, questo dispositivo può rilevare la saturazione dell'ossigeno nel sangue e segnalare eventuali livelli bassi. Inoltre, è in grado di monitorare la frequenza cardiaca 24 ore su 24, 7 giorni su 7, fornendo avvisi immediati in caso di variazioni significative. Queste funzioni rendono lo Xiaomi Redmi Watch 3 Active un compagno ideale per chiunque voglia tenere sotto controllo la propria salute in modo semplice e intuitivo.

Xiaomi Redmi Watch 3 Active, Display LCD 1.83", Telefonate Bluetooth, ...
Vedi offerta su Amazon

Blackview R1

Il Blackview Smartwatch è un dispositivo indossabile versatile e ricco di funzionalità, ideale per uomini e donne che desiderano monitorare la propria attività fisica e gestire le notifiche del proprio smartphone in modo efficiente. Con il suo design sportivo e il colore nero, si adatta perfettamente a qualsiasi stile e può essere indossato sia durante l'attività fisica che nella vita quotidiana.

Il display digitale da 1,47 pollici offre una visione chiara e nitida delle informazioni. Il cinturino in silicone è delicato sulla pelle e avvolge il polso con facilità, rendendo l'orologio comodo da indossare anche per lunghi periodi. La lunetta ultrasottile delinea i contenuti sullo schermo, attirando l'attenzione sulle funzioni preferite. Inoltre, sono disponibili oltre 150 quadranti online per personalizzare l'aspetto dell'orologio secondo il proprio gusto.

Il Blackview Smartwatch offre ben 24 modalità sportive, tra cui camminata, corsa, ciclismo, salto, badminton, basket e calcio. Questo lo rende uno strumento prezioso per registrare le attività quotidiane come passi, distanza percorsa e calorie bruciate. L'orologio è completamente impermeabile, quindi può essere utilizzato senza problemi anche sotto la pioggia o durante l'allenamento intensivo.

Una delle caratteristiche più importanti di questo smartwatch è il monitoraggio della frequenza cardiaca e del sonno. Grazie al sensore ottico di tracciamento incorporato, l'orologio monitora il sonno e la frequenza cardiaca 24 ore su 24, fornendo dati preziosi per analizzare e migliorare la propria salute.

Il Blackview Smartwatch si connette facilmente allo smartphone, permettendo di ricevere notifiche di messaggi di testo, e-mail e app direttamente sul polso. È anche possibile rifiutare le chiamate direttamente dallo smartwatch. La durata della batteria è impressionante: con una carica di soli 2 ore, l'orologio può durare da 5 a 7 giorni, o fino a 20 giorni in standby.

Infine, scaricando l'app "GloryFit", è possibile sbloccare ulteriori funzioni utili come la riproduzione musicale, le previsioni meteo, la fotocamera remota, la sveglia, il cronometro, il promemoria per la sedentarietà e molto altro ancora. Il Blackview Smartwatch è compatibile con quasi tutti gli smartphone, rendendolo un accessorio indispensabile per chiunque desideri vivere una vita intelligente e comoda.

Blackview Smartwatch Uomo Donna,Orologio Fitness Cardiofrequenzimetro/...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch Gydom

Lo Smartwatch Uomo di Gydom è un dispositivo all'avanguardia che combina funzionalità e stile. Il suo design elegante e moderno, con una cassa rettangolare e un cinturino in silicone nero, lo rende adatto a qualsiasi occasione, sia per un look casual che per un outfit più formale.

Il display LCD da 1,8 pollici offre un'esperienza visiva di prima classe, con luminosità regolabile a cinque livelli per garantire una lettura chiara dei dati anche in condizioni di luce intensa. Inoltre, grazie all'app "Veryfit", puoi personalizzare il quadrante scegliendo tra oltre 150 opzioni diverse o caricando la tua foto preferita.

Una delle caratteristiche principali di questo smartwatch è la sua capacità di effettuare e ricevere chiamate tramite Bluetooth. Grazie all'altoparlante e al microfono integrati, potrai rispondere alle chiamate direttamente dal tuo polso, liberando le mani per altre attività. Inoltre, una volta collegato al telefono, lo smartwatch può ricevere notifiche di messaggi SMS e app come Facebook, WhatsApp, Instagram e Twitter.

Per gli amanti dello sport e del fitness, lo Smartwatch Uomo di Gydom offre ben 110 modalità sportive, coprendo un'ampia gamma di attività sia indoor che outdoor. Questo fitness tracker registra con precisione i tuoi dati di allenamento in tempo reale, tra cui calorie bruciate, distanza percorsa e passi compiuti. Inoltre, grazie alla sua certificazione IP68, è impermeabile e può essere indossato durante il lavaggio delle mani o l'allenamento.

Un altro punto di forza di questo smartwatch è il suo monitoraggio della salute. Dotato di un sensore ottico dinamico ad alte prestazioni e a basso consumo, monitora vari indicatori di salute come la frequenza cardiaca, la qualità del sonno, il livello di ossigeno nel sangue (SpO2) e il ciclo mestruale femminile. Tutti questi dati possono essere sincronizzati con il tuo telefono per un'analisi dettagliata, aiutandoti a comprendere meglio il tuo stato di salute.

Infine, lo Smartwatch Uomo di Gydom funge anche da assistente personale grazie all'integrazione dell'assistente vocale Alexa. Potrai controllare le previsioni meteo, gestire la riproduzione musicale, scattare foto e impostare sveglie direttamente dal tuo polso. La batteria di grande capacità garantisce un'autonomia di 7-10 giorni in uso normale e fino a 30 giorni in standby, rendendo questo smartwatch un compagno affidabile per la tua vita quotidiana.

Smartwatch Uomo, 1.8" Orologio Smartwatch Chiamate e Risposta, Alexa I...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch ZOSKVEE

Lo smartwatch ZOSKVEE è un dispositivo multifunzionale che combina stile e tecnologia. Con il suo schermo ultra chiaro da 2 pollici, offre una risoluzione di 240-296, rendendo ogni azione più chiara e ogni lettera più grande. La tecnologia di miglioramento dello schermo regola cinque livelli di luminosità per aumentare la visibilità in aree scure o luminose.

Un altro punto forte è l'assistente vocale. Questo non si limita a gestire attività di base come navigazione, domande e risposte, ma supporta anche funzioni avanzate come shopping, gestione delle email e del calendario. L'orologio diventa così un vero e proprio assistente personale al tuo polso.

Il dispositivo permette di effettuare e rispondere direttamente alle chiamate, senza dover tirare fuori il telefono. Puoi anche visualizzare i messaggi ricevuti da tutte le applicazioni, come WhatsApp e Facebook. Questa funzione di chiamata e ricezione ti consente di rimanere sempre connesso, senza interrompere le tue attività.

L'aspetto personalizzabile dell'orologio è un altro aspetto degno di nota. Puoi scegliere tra 8 quadranti, 5 stili di menu incorporati e oltre 100 quadranti fai-da-te. Inoltre, l'applicazione include più di 20 sport che puoi monitorare direttamente dal tuo orologio. Il monitoraggio della pressione sanguigna, della frequenza cardiaca e dell'ossigeno nel sangue è possibile in qualsiasi momento, rendendo questo smartwatch un compagno ideale per la tua salute e il tuo fitness.

Infine, lo smartwatch ZOSKVEE offre un eccellente servizio post-vendita. Il team di supporto tecnico è sempre disponibile per rispondere a qualsiasi domanda o problema che potresti avere. L'orologio è compatibile con smartphone iOS 9.0+ e Android 9.0+, rendendolo adatto a una vasta gamma di utenti.

ZOSKVEE Smartwatch Uomo Donna, Effettua/Rispondi alle Chiamate, 2.0" F...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch SWGOTA

L'orologio intelligente SWGOTA 2023 è un dispositivo elegante e versatile, pensato appositamente per le donne. Questo smartwatch si distingue per il suo display HD ultra-ampio da 1,85 pollici, che offre una visione chiara e nitida dei dati sanitari vitali. Il rivestimento oleorepellente full-touch (SiO2) rende il tocco delle dita più fluido e anti-impronta digitale, migliorando notevolmente l'esperienza tattile.

Una caratteristica distintiva di questo modello è la funzione di chiamata al polso. Grazie alla tecnologia Bluetooth 5.1, l'utente può effettuare e ricevere chiamate direttamente dallo smartwatch, senza la necessità di inserire una scheda SIM. Gli altoparlanti e i microfoni Hi-Fi integrati garantiscono una qualità del suono eccellente, permettendo di godere della musica direttamente attraverso lo smart watch.

Il monitoraggio della salute è un altro punto forte dell'SWGOTA 2023. I sensori HRS3600 + STK8321 ad alta precisione permettono di monitorare la frequenza cardiaca 24 ore al giorno. Tutti i dati di monitoraggio vengono sincronizzati con l'app "FitCloudPro", consentendo all'utente di condividere i propri dati sulla salute con amici e familiari.

Questo smartwatch è stato progettato tenendo in considerazione le esigenze specifiche delle donne. Offre infatti tre modalità di promemoria: periodo mestruale, previsione del mestruale e periodo di ovulazione. Questa funzione permette di conoscere in anticipo il proprio ciclo, aiutando a fare preparativi e a regolare le abitudini di sonno e alimentazione.

Lo SWGOTA 2023 offre anche una vasta gamma di funzionalità interessanti, tra cui promemoria sedentaria, promemoria acqua potabile, meteo, sveglia, lettore musicale, quadrante personalizzato, PIN per lo sblocco, IP68 impermeabile, fotocamera remota, notifica dei messaggi, 18 modalità sportive, assistente vocale, tracker attività (passi, distanza, calorie) e molte altre. Questo smartwatch supporta la connessione a smartphone di iOS 9.0 / Android 4.4 o versioni successive.

SWGOTA Smartwatch Donna Chiamate Bluetooth 5.2, 1.85" HD Smart Watch O...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Smart Band 8

Il Xiaomi Smart Band 8 è un dispositivo indossabile all'avanguardia che combina funzionalità avanzate con uno stile moderno e raffinato. Il suo schermo AMOLED da 1,62 pollici offre una visualizzazione chiara e luminosa, con una frequenza di aggiornamento di 60Hz che garantisce un'esperienza estremamente fluida. La caratteristica della luminosità adattiva regola automaticamente la luminosità dello schermo in base alla luce ambientale, offrendo così una visione ottimale senza affaticare gli occhi.

La Xiaomi Smart Band 8 si distingue per la sua vasta gamma di quadranti personalizzabili. Con oltre 200 nuovi design tra cui scegliere, potrai sempre trovare il quadrante perfetto per abbinare al tuo outfit del giorno. I cinturini sono facilmente intercambiabili, permettendoti di cambiare stile in pochi secondi. Il corpo dell'orologio, realizzato con una finitura metallica di alta qualità, è disponibile in due colori: oro champagne e nero grafite.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo smartwatch è il suo ampio range di monitoraggio della salute. Il dispositivo offre un monitoraggio continuo della frequenza cardiaca, del sonno, dello stress e della saturazione dell'ossigeno nel sangue. Inoltre, include una funzione di gestione della salute femminile, rendendo questo orologio un compagno ideale per tenere traccia della tua salute generale.

Infine, la Xiaomi Smart Band 8 vanta una modalità Pebble che fornisce un'esperienza di corsa più professionale. Questa modalità offre 13 statistiche professionali e interpretazioni dei dati, permettendoti di monitorare e migliorare le tue prestazioni di corsa. Inoltre, la clip per la corsa inclusa ti consente di fissare facilmente lo smart band ai lacci delle scarpe, trasformando il tuo allenamento in un'esperienza professionale.

Xiaomi Smart Band 8, Cornice Metallica, Schermo AMOLED 1.62'', Luimino...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch uaue

Lo Smartwatch Uomo Donna di uaue è un dispositivo tecnologico all'avanguardia, che combina design elegante e funzionalità avanzate. Dotato di uno schermo touch da 1,69 pollici, offre una qualità HD eccezionale e sei livelli di luminosità regolabili, garantendo una perfetta visibilità anche alla luce del sole.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo smartwatch è la sua capacità di monitorare in tempo reale la frequenza cardiaca grazie al suo sensore di movimento integrato ad alte prestazioni. Questa funzione, insieme al monitoraggio automatico del sonno, rende lo smartwatch uaue uno strumento indispensabile per chi vuole mantenere sotto controllo la propria salute e il proprio benessere fisico.

Inoltre, lo smartwatch è dotato di un Activity Tracker che registra con precisione i dati dell'esercizio fisico e le attività quotidiane. Con 25 modalità sportive tra cui scegliere, dall'arrampicata allo yoga, questo dispositivo soddisfa tutte le esigenze quotidiane degli utenti più attivi.

Il livello di resistenza all'acqua di questo smartwatch è conforme allo standard impermeabile IP68. Questo significa che puoi indossarlo mentre ti lavi le mani, fai il bagno o nuoti senza preoccuparti di danneggiarlo. Tuttavia, è importante ricordare che non è consigliabile esporlo all'acqua calda o all'acqua di mare.

Infine, lo smartwatch uaue offre una serie di notifiche intelligenti. Riceve i messaggi di chiamate in entrata, SMS, Email e notifiche da diverse app, vibrando per avvisarti. Questa funzione ti permette di rimanere sempre connesso senza dover continuamente controllare il tuo smartphone.

Smartwatch Uomo Donna, Orologio Smartwatch 1,69'' Smart Watch Sonno/Ca...
Vedi offerta su Amazon

Amazfit Bip 5

L'Amazfit Bip 5 è uno smartwatch di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. Il suo schermo ultra-grande da 1,91" offre un'esperienza visiva migliore rispetto ai modelli precedenti, con una risoluzione più vivida e nitida. La superficie dello schermo è curvata per adattarsi perfettamente al polso e realizzata in vetro temperato rivestito da un trattamento anti-impronte, garantendo così un aspetto elegante e pulito.

Una delle caratteristiche principali di questo dispositivo è la sua capacità di effettuare chiamate Bluetooth. Grazie all'altoparlante e al microfono integrati, puoi rispondere alle chiamate in arrivo direttamente dal tuo Amazfit Bip 5 o addirittura effettuare chiamate utilizzando la funzione del tastierino numerico. Questa funzionalità rende lo smartwatch particolarmente utile quando sei in movimento e non hai facile accesso al tuo smartphone.

L'Amazfit Bip 5 si distingue anche per il suo ricco ecosistema di app. Con il sistema operativo Zepp OS 2.0, hai a disposizione oltre 70 app e giochi che puoi scaricare e installare facilmente sul tuo orologio. Che tu sia interessato al fitness, alla salute, al tempo libero o allo svago, troverai sicuramente un'app che fa al caso tuo.

Per gli appassionati di sport e fitness, l'Amazfit Bip 5 offre oltre 120 modalità sportive e supporta 4 sistemi di posizionamento satellitare. Questo fitness tracker può rilevare automaticamente 7 sport, tracciare i tuoi movimenti GPS e connettersi a popolari app per il fitness come Strava, adidas Running e Komoot. Con queste funzionalità, l'Amazfit Bip 5 è un compagno di allenamento ideale.

Ma non si tratta solo di fitness. L'Amazfit Bip 5 offre anche un monitoraggio della salute 24 ore su 24. Oltre a monitorare accuratamente la frequenza cardiaca, questo smartwatch può monitorare i livelli di ossigeno nel sangue e di stress tutto il giorno, fornendo avvisi in caso di letture anomale. Può anche monitorare la qualità del sonno, le fasi del sonno e i cicli mestruali, offrendoti una panoramica completa della tua salute.

In termini di resistenza, l'Amazfit Bip 5 ha superato i test di laboratorio per la resistenza all'acqua e alla polvere secondo la classe IP68. Può resistere fino a 1,5 metri di profondità per un massimo di 30 minuti, rendendolo adatto per l'uso quotidiano e per attività all'aperto.

Amazfit Bip 5 Smartwatch, Schermo grande da 1,91", chiamate Bluetooth,...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno smartwatch cinese

Ci sono varie caratteristiche da monitorare quando si acquista uno smartwatch cinese. Per prima cosa starei molto attento alla garanzia (parliamo sempre di prodotti di importazione che potrebbero sottostare a politiche differenti sulla garanzia, quindi offrire un supporto tecnico diverso da quello europeo o italiano). Valuta poi tutte quelle caratteristiche su cui ti concentreresti acquistando un prodotto di marca più blasonata: forma del quadrante (circolare o quadrato), rapporto dimensioni/peso, tipo di display, supporto alla SIM, sistema operativo e così via. Per maggiori dettagli continua a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto.

Dimensioni, peso e forma

Miglior smartwatch cinese

Il quadrante di uno smartwatch può essere di varie dimensioni e può essere di forma quadrata o circolare. La scelta, in questo caso, è puramente soggettiva e ha poche ripercussioni sull’uso del dispositivo, ma solitamente i display circolari sono più eleganti mentre i display quadrati privilegiano l’usabilità (in quanto permettono di visualizzare qualche elemento in più sullo schermo).

Tieni poi in considerazione la qualità dei materiali costruttivi dell’orologio, del suo cinturino e, se lo ritieni necessario per il tuo utilizzo, controlla se il dispositivo offre la resistenza ad acqua e polvere. Bada bene che l’impermeabilità non è infinita: ci sono un numero massimo di metri d’acqua e di minuti che lo smartwatch può sopportare in immersione. Superati questi limiti non è più garantita la resistenza del dispositivo al liquido.

Display

Miglior smartwatch cinese

Questa scelta è parecchio delicata, e ovviamente dipende ancora una volta dalle esigenze e dagli ambiti di utilizzo dello smartwatch. Se intendi usarlo solo per il fitness potrebbe bastarti un display piccolo, mentre nel caso degli usi in abbinamento allo smartphone i display da almeno 1,2 pollici sono l’ideale. I produttori di smartwatch equipaggiano questi dispositivi con vari tipi di display: la maggior parte di essi sono di tipo OLED o AMOLED, ma molti altri usano LCD. La prima tipologia assicura autonomia prolungata nel tempo e si rivela molto competitiva nella resa dei neri, sempre molto fedeli e profondi. Gli LCD, invece, risultano solitamente migliori nel livello di visione sotto la luce del sole. In commercio ci sono anche degli smartwatch basati sulla tecnologia ePaper, con display simili a quelli degli ebook reader (i quali assicurano un grado di autonomia della batteria molto elevato e si vedono perfettamente sotto la luce del sole), ma nella produzione attuale degli smartwatch made in China non ce ne sono di questo tipo. Inutile dilungarsi oltre.

Caratteristica che invece bisogna tenere in considerazione anche nell’ambito degli smartwatch cinesi è il supporto alla modalità always-on; modalità mediante la quale lo smartwatch può restare sempre acceso in una modalità che permette di avere l’orario e altri contenuti (es. il contatore con le notifiche da leggere) sempre visualizzati sul quadrante dell’orologio senza consumare molta energia. Negli smartwatch che non supportano la modalità always-on il display si accende solamente nel momento in cui l’utente sposta il braccio verso il viso (grazie all’accelerometro presente all’interno del dispositivo) o quando il display viene sfiorato con un dito.

Valuta, infine, la presenza o meno del sensore di luminosità. Grazie a questo sensore, infatti, lo smartwatch può rendersi conto del livello di luminosità dell’ambiente circostante e impostare automaticamente la luminosità dello schermo in modo che sia adeguata alla situazione. Per me rappresenta una caratteristica estremamente importante!

Componenti e sensori

Miglior smartwatch cinese

Prima di acquistare uno smartwatch, sia esso di produzione cinese o meno, bisogna analizzare con attenzione le sue specifiche tecniche. Bisogna infatti capire che tipo di sensori include e che tipo di prestazioni riesce a garantire. Ecco i componenti e i sensori su cui devi concentrare maggiormente la tua attenzione.

  • Processore – è il “cervello” dello smartwatch. La sua potenza, che si esprime in Hz e può essere suddivisa tra più core, determina la velocità con cui l’orologio riesce a svolgere le operazioni quotidiane.
  • RAM – è la memoria in cui vengono ospitati temporaneamente i dati dei processi e delle app in esecuzione. Più ce n’è (quindi più GB di RAM ci sono) e più rapido è l’orologio nel passaggio da una app all’altra.
  • Memoria interna – la memoria interna degli smartwatch serve per archiviare i dati del sistema operativo, le app e, in molti casi, per conservare della musica da ascoltare poi tramite cuffie wireless (lasciando lo smartphone a casa). Alcuni modelli di smartwatch offrono anche uno slot per le microSD mediante il quale ampliare la memoria disponibile per la musica o altri dati.
  • Speaker e microfono – lo speaker è semplicemente la cassa mediante la quale uno smartwatch può emettere dei suoni. Il microfono serve per rispondere alle chiamate direttamente dall’orologio e/o per interagire con l’assistente vocale dello smartphone. Se hai bisogno di uno smartwatch che consenta di rispondere alle telefonate, acquistane uno munito di speaker e microfono.
  • GPS – se presente, questo componente permette di tracciare le distanze percorse nelle proprie attività sportive senza portarsi dietro lo smartphone. Utilizzare il GPS, però, sappi che influisce in maniera severa sull’autonomia della batteria.
  • Sensore per il rilevamento del battito cardiaco – gli smartwatch dotati di questo sensore permettono di monitorare il battito cardiaco.
  • NFC – si tratta del chip che permette di effettuare micro-pagamenti e di comunicare in maniera istantanea con gli altri dispositivi che supportano la tecnologia NFC.

Connessione e autonomia

Miglior smartwatch cinese

Solitamente questi prodotti funzionano sfruttando il collegamento Bluetooth e WiFi. Grazie a queste tipologie di connessioni si collegano a internet per consentire all’utente di navigare o di scaricare la posta o, ancora, leggere e invidiare i messaggi su WhatsApp o altre app simili. L’accesso alle app, a seconda del tipo di smartwatch acquistato, può essere vincolato allo smartphone o essere indipendente. Alcuni modelli di smartwatch, poi, dispongono di uno slot per l’installazione della SIM che consente di accedere a Internet e di effettuare telefonate in assenza del telefonino.

L’autonomia della batteria è quasi sempre compresa fra 1-2 giorni, ma naturalmente si tratta di un parametro che è soggetto a una serie di varianti e alle abitudini d’utilizzo. Ti consiglio comunque di non scendere sotto dei 100 milliampereora (mAh), che è unità di misura in cui si esprime la capacità della batteria.

Sistema operativo e compatibilità

Miglior smartwatch cinese

Gli smartwatch cinesi possono essere equipaggiati con dei sistemi operativi proprietari, con delle versioni modificate di Android per smartphone oppure con WearOS che è la versione di Android pensata appositamente per i dispositivi indossabili. In tutti e tre i casi la compatibilità è garantita quasi al 100% con tutti gli smartphone equipaggiati con Android 4.4 e successivi (in modo da poter ricevere le notifiche dal telefono e rispondere alle chiamate). Per quanto riguarda iOS, quindi gli iPhone, la compatibilità è quasi sempre assicurata con gli orologi che montano un sistema operativo proprietario o WearOS di Android ma con delle limitazioni rispetto alle funzioni accessibili sugli smartphone Android. Altra cosa importante da sottolineare è che molti smartwatch dotati di sistema operativo proprietario non interagiscono direttamente con le app installate sullo smartphone (ricevono solo le notifiche da queste ultime) ma includono delle app autonome, le quali permettono di rispondere ai messaggi, gestire le chiamate, monitorare le attività sportive, gestire le comunicazioni su servizi social come Facebook e WhatsApp e molto altro ancora.

Accessori e personalizzazione

Miglior smartwatch cinese

A molti utenti di smartwatch piace poter cambiare il cinturino. In molti casi lo fanno per una questione di moda o di apparenza estetica, in altri per motivi più utilitaristici. I cinturini, infatti, possono usurarsi, oppure quello standard potrebbe non essere adatto per certi tipi di azioni, come andare sotto l’acqua perché non impermeabile. A lungo andare ci si stanca di avere sempre lo stesso cinturino ed è importante poterlo cambiare con uno di stile completamente diverso, possibilmente senza spendere una fortuna.

La personalizzazione è importante anche a livello software, quindi prima di acquistare uno smartwatch assicurati che questo consenta di modificare l’aspetto del quadrante in base ai gusti dell’utente.

Smartwatch, Sportwatch o Smartband?

Miglior smartwatch cinese

Prima di acquistare uno smartwatch devi avere chiara questa distinzione. Sei interessato fondamentalmente a un dispositivo che ti aiuti a gestire meglio il tuo fitness o sei una persona sedentaria, che intende disporre principalmente di un dispositivo che si interfaccia in maniera differente con lo smartphone? Lo smartwatch tradizionale, infatti, ti aiuta soprattutto a visualizzare e rispondere a mail e messaggi, gestire le chiamate e i social network, direttamente dal polso. Se hai bisogno di un dispositivo dedicato alle attività sportive ti consiglio di optare per uno sportwatch, cioè uno smartwatch con funzioni e sensori dedicati esclusivamente allo sport, oppure a uno smartband, cioè un braccialetto fitness con funzioni smart che permette di tenere traccia delle attività fisiche offrendo statistiche sui passi effettuati in una giornata, sulla distanza percorsa, le calorie bruciate e la frequenza del battito cardiaco ecc.

Ci sono braccialetti fitness molto economici, altri più costosi con funzionalità avanzate come il rilevatore del battito cardiaco. Questi ultimi, soprattutto, potrebbero essere più precisi, un elemento che devi tenere in grande considerazione, perché la mancata precisione potrebbe rendere l’allenamento non così tanto efficace. Poi, i braccialetti fitness devono essere comodi, perché in caso contrario disturbano durante l’attività fisica. Di solito i braccialetti fitness superano gli smartwatch in termini di autonomia, ma sono anche più pesanti e ingombranti all’uso. Ma ci sono anche quei dispositivi che fanno bene sia l’una che l’altra cosa, sfumando di molto il confine tra le due categorie.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.