Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Miglior smartwatch cinese: guida all’acquisto

di

Girovagando per il Web ti sei imbattuto in degli smartwatch cinesi dal nome sconosciuto ma dal rapporto qualità-prezzo estremamente allettante? Non mi sorprende. Ormai anche nel campo degli orologi smart i produttori cinesi hanno fatto passi da giganti e, come testimonia il successo di aziende come Huawei, Xiaomi e Mobvoi, i loro prodotti non hanno molto da invidiare a quelli di aziende occidentali come Apple o a quelli multinazionali basate in altri paesi asiatici come Samsung.

Certo, nella fascia di mercato più economica, quella al di sotto dei 100 euro, si possono trovare ancora dei “cinesoni” vecchia maniera, cioè dei prodotti di scarsa qualità che non vale la pena acquistare nemmeno per quel poco che costano, ma la qualità delle produzioni tecnologiche made in China nelle fasce intermedie di mercato si è decisamente elevata rispetto a qualche anno fa. Te ne renderai conto molto presto.

Adesso però non dilunghiamoci troppo in chiacchiere e torniamo al motivo per il quale oggi sei qui: gli smartwatch cinesi. Vediamo quali sono le caratteristiche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare un dispositivo del genere e, se ti va, facciamo una lista dei migliori orologi smart che i produttori cinesi hanno attualmente nei loro cataloghi. Scommetto che non faticherai a trovarne qualcuno adatto a te!

Indice

Come scegliere uno smartwatch cinese

Ci sono varie caratteristiche da monitorare quando si acquista uno smartwatch cinese. Per prima cosa starei molto attento alla garanzia (parliamo sempre di prodotti di importazione che potrebbero sottostare a politiche differenti sulla garanzia, quindi offrire un supporto tecnico diverso da quello europeo o italiano). Valuta poi tutte quelle caratteristiche su cui ti concentreresti acquistando un prodotto di marca più blasonata: forma del quadrante (circolare o quadrato), rapporto dimensioni/peso, tipo di display, supporto alla SIM, sistema operativo e così via. Per maggiori dettagli continua a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto.

Dimensioni, peso e forma

Miglior smartwatch cinese

Il quadrante di uno smartwatch può essere di varie dimensioni e può essere di forma quadrata o circolare. La scelta, in questo caso, è puramente soggettiva e ha poche ripercussioni sull’uso del dispositivo, ma solitamente i display circolari sono più eleganti mentre i display quadrati privilegiano l’usabilità (in quanto permettono di visualizzare qualche elemento in più sullo schermo).

Tieni poi in considerazione la qualità dei materiali costruttivi dell’orologio, del suo cinturino e, se lo ritieni necessario per il tuo utilizzo, controlla se il dispositivo offre la resistenza ad acqua e polvere. Bada bene che l’impermeabilità non è infinita: ci sono un numero massimo di metri d’acqua e di minuti che lo smartwatch può sopportare in immersione. Superati questi limiti non è più garantita la resistenza del dispositivo al liquido.

Display

Miglior smartwatch cinese

Questa scelta è parecchio delicata, e ovviamente dipende ancora una volta dalle esigenze e dagli ambiti di utilizzo dello smartwatch. Se intendi usarlo solo per il fitness potrebbe bastarti un display piccolo, mentre nel caso degli usi in abbinamento allo smartphone i display da almeno 1,2 pollici sono l’ideale. I produttori di smartwatch equipaggiano questi dispositivi con vari tipi di display: la maggior parte di essi sono di tipo OLED o AMOLED, ma molti altri usano LCD. La prima tipologia assicura autonomia prolungata nel tempo e si rivela molto competitiva nella resa dei neri, sempre molto fedeli e profondi. Gli LCD, invece, risultano solitamente migliori nel livello di visione sotto la luce del sole. In commercio ci sono anche degli smartwatch basati sulla tecnologia ePaper, con display simili a quelli degli ebook reader (i quali assicurano un grado di autonomia della batteria molto elevato e si vedono perfettamente sotto la luce del sole), ma nella produzione attuale degli smartwatch made in China non ce ne sono di questo tipo. Inutile dilungarsi oltre.

Caratteristica che invece bisogna tenere in considerazione anche nell’ambito degli smartwatch cinesi è il supporto alla modalità always-on; modalità mediante la quale lo smartwatch può restare sempre acceso in una modalità che permette di avere l’orario e altri contenuti (es. il contatore con le notifiche da leggere) sempre visualizzati sul quadrante dell’orologio senza consumare molta energia. Negli smartwatch che non supportano la modalità always-on il display si accende solamente nel momento in cui l’utente sposta il braccio verso il viso (grazie all’accelerometro presente all’interno del dispositivo) o quando il display viene sfiorato con un dito.

Valuta, infine, la presenza o meno del sensore di luminosità. Grazie a questo sensore, infatti, lo smartwatch può rendersi conto del livello di luminosità dell’ambiente circostante e impostare automaticamente la luminosità dello schermo in modo che sia adeguata alla situazione. Per me rappresenta una caratteristica estremamente importante!

Componenti e sensori

Miglior smartwatch cinese

Prima di acquistare uno smartwatch, sia esso di produzione cinese o meno, bisogna analizzare con attenzione le sue specifiche tecniche. Bisogna infatti capire che tipo di sensori include e che tipo di prestazioni riesce a garantire. Ecco i componenti e i sensori su cui devi concentrare maggiormente la tua attenzione.

  • Processore – è il “cervello” dello smartwatch. La sua potenza, che si esprime in Hz e può essere suddivisa tra più core, determina la velocità con cui l’orologio riesce a svolgere le operazioni quotidiane.
  • RAM – è la memoria in cui vengono ospitati temporaneamente i dati dei processi e delle app in esecuzione. Più ce n’è (quindi più GB di RAM ci sono) e più rapido è l’orologio nel passaggio da una app all’altra.
  • Memoria interna – la memoria interna degli smartwatch serve per archiviare i dati del sistema operativo, le app e, in molti casi, per conservare della musica da ascoltare poi tramite cuffie wireless (lasciando lo smartphone a casa). Alcuni modelli di smartwatch offrono anche uno slot per le microSD mediante il quale ampliare la memoria disponibile per la musica o altri dati.
  • Speaker e microfono – lo speaker è semplicemente la cassa mediante la quale uno smartwatch può emettere dei suoni. Il microfono serve per rispondere alle chiamate direttamente dall’orologio e/o per interagire con l’assistente vocale dello smartphone. Se hai bisogno di uno smartwatch che consenta di rispondere alle telefonate, acquistane uno munito di speaker e microfono.
  • GPS – se presente, questo componente permette di tracciare le distanze percorse nelle proprie attività sportive senza portarsi dietro lo smartphone. Utilizzare il GPS, però, sappi che influisce in maniera severa sull’autonomia della batteria.
  • Sensore per il rilevamento del battito cardiaco – gli smartwatch dotati di questo sensore permettono di monitorare il battito cardiaco.
  • NFC – si tratta del chip che permette di effettuare micro-pagamenti e di comunicare in maniera istantanea con gli altri dispositivi che supportano la tecnologia NFC.

Connessione e autonomia

Miglior smartwatch cinese

Solitamente questi prodotti funzionano sfruttando il collegamento Bluetooth e WiFi. Grazie a queste tipologie di connessioni si collegano a internet per consentire all’utente di navigare o di scaricare la posta o, ancora, leggere e invidiare i messaggi su WhatsApp o altre app simili. L’accesso alle app, a seconda del tipo di smartwatch acquistato, può essere vincolato allo smartphone o essere indipendente. Alcuni modelli di smartwatch, poi, dispongono di uno slot per l’installazione della SIM che consente di accedere a Internet e di effettuare telefonate in assenza del telefonino.

L’autonomia della batteria è quasi sempre compresa fra 1-2 giorni, ma naturalmente si tratta di un parametro che è soggetto a una serie di varianti e alle abitudini d’utilizzo. Ti consiglio comunque di non scendere sotto dei 100 milliampereora (mAh), che è unità di misura in cui si esprime la capacità della batteria.

Sistema operativo e compatibilità

Miglior smartwatch cinese

Gli smartwatch cinesi possono essere equipaggiati con dei sistemi operativi proprietari, con delle versioni modificate di Android per smartphone oppure con Android Wear che è la versione di Android pensata appositamente per i dispositivi indossabili. In tutti e tre i casi la compatibilità è garantita quasi al 100% con tutti gli smartphone equipaggiati con Android 4.4 e successivi (in modo da poter ricevere le notifiche dal telefono e rispondere alle chiamate). Per quanto riguarda iOS, quindi gli iPhone, la compatibilità è quasi sempre assicurata con gli orologi che montano un sistema operativo proprietario o Android Wear ma con delle limitazioni rispetto alle funzioni accessibili sugli smartphone Android. Altra cosa importante da sottolineare è che molti smartwatch dotati di sistema operativo proprietario non interagiscono direttamente con le app installate sullo smartphone (ricevono solo le notifiche da queste ultime) ma includono delle app autonome, le quali permettono di rispondere ai messaggi, gestire le chiamate, monitorare le attività sportive, gestire le comunicazioni su servizi social come Facebook e WhatsApp e molto altro ancora.

Accessori e personalizzazione

Miglior smartwatch cinese

A molti utenti di smartwatch piace poter cambiare il cinturino. In molti casi lo fanno per una questione di moda o di apparenza estetica, in altri per motivi più utilitaristici. I cinturini, infatti, possono usurarsi, oppure quello standard potrebbe non essere adatto per certi tipi di azioni, come andare sotto l’acqua perché non impermeabile. A lungo andare ci si stanca di avere sempre lo stesso cinturino ed è importante poterlo cambiare con uno di stile completamente diverso, possibilmente senza spendere una fortuna.

La personalizzazione è importante anche a livello software, quindi prima di acquistare uno smartwatch assicurati che questo consenta di modificare l’aspetto del quadrante in base ai gusti dell’utente.

Smartwatch, Sportwatch o Smartband?

Miglior smartwatch cinese

Prima di acquistare uno smartwatch devi avere chiara questa distinzione. Sei interessato fondamentalmente a un dispositivo che ti aiuti a gestire meglio il tuo fitness o sei una persona sedentaria, che intende disporre principalmente di un dispositivo che si interfaccia in maniera differente con lo smartphone? Lo smartwatch tradizionale, infatti, ti aiuta soprattutto a visualizzare e rispondere a mail e messaggi, gestire le chiamate e i social network, direttamente dal polso. Se hai bisogno di un dispositivo dedicato alle attività sportive ti consiglio di optare per uno sportwatch, cioè uno smartwatch con funzioni e sensori dedicati esclusivamente allo sport, oppure a uno smartband, cioè un braccialetto fitness con funzioni smart che permette di tenere traccia delle attività fisiche offrendo statistiche sui passi effettuati in una giornata, sulla distanza percorsa, le calorie bruciate e la frequenza del battito cardiaco ecc.

Ci sono braccialetti fitness molto economici, altri più costosi con funzionalità avanzate come il rilevatore del battito cardiaco. Questi ultimi, soprattutto, potrebbero essere più precisi, un elemento che devi tenere in grande considerazione, perché la mancata precisione potrebbe rendere l’allenamento non così tanto efficace. Poi, i braccialetti fitness devono essere comodi, perché in caso contrario disturbano durante l’attività fisica. Di solito i braccialetti fitness superano gli smartwatch in termini di autonomia, ma sono anche più pesanti e ingombranti all’uso. Ma ci sono anche quei dispositivi che fanno bene sia l’una che l’altra cosa, sfumando di molto il confine tra le due categorie.

Quale smartwatch cinese comprare

Se fin qui è tutto chiaro, direi che possiamo mettere da parte le chiacchiere e passare alla parte cloud di questa guida all’acquisto, cioè alla lista con i migliori smartwatch cinesi disponibili attualmente sul mercato.

Mi raccomando, se decidi di acquistare un orologio da uno store che importa direttamente dalla Cina, informati circa i dazi doganali, la garanzia sul prodotto e la lingua del sistema operativo con cui viene fornito il dispositivo. Non vorrei ti ritrovassi con brutte sorprese in tal senso.

Migliori smartwatch cinesi economici (max 50 euro)

KeepGoo T8

“Miglior
KeepGoo T8 è uno smartwatch Android molto economico con fotocamera da 2 MP incorporata, contenente diverse funzioni: ha ad esempio la sincronizzazione delle notifiche push, un lettore MP3 anche con musica in locale, supporto per applicazioni come Facebook, QQ, o WeChat. Fra le funzioni per il fitness non mancano monitoraggio del sonno e promemoria di sedentarietà. Sul versante tecnico ci sono: un display LCD da 240×240 pixel di risoluzione con diagonale da 1,54″ e una batteria da 280 mAh che si può caricare attraverso la porta microUSB. Ti consiglio questo modello solo se hai uno smartphone Android da abbinare, mentre con iPhone molte funzioni non sono attivabili. Non manca uno slot per inserire una SIM.

KeepGoo Orologio Smart Bluetooth, Orologio Intelligente da polso con l...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi Band 2

Miglior smartwatch cinese
Se ai classici smartwatch preferisci gli smartband, quelli che vengono comunemente detti anche “braccialetti fitness”, dai un’occhiata a Xiaomi Mi Band 2 che grazie al suo ottimo rapporto qualità-prezzo (sugli store cinesi è possibile trovarlo anche a prezzi inferiori ai 20 euro) è diventato uno degli smartband più venduti degli ultimi mesi. È formato da un braccialetto in silicone all’interno del quale è incastonato un display OLED da 0.5″ (attivabile girando il polso) che permette di accedere facilmente ad orario, notifiche dello smartphone (non visualizzate per intero), conteggio dei passi, conto delle calorie bruciate, calcolo delle distanze percorse e informazioni sul battito cardiaco. È compatibile sia con iOS che con Android (anche se di fatto è indipendente dallo smartphone) è impermeabile e dispone della funzione di monitoraggio del sonno. Poi è molto leggera: misura 22.50 x 1.57 x 1.05 cm per appena 7 grammi di peso. La sua batteria ha un’autonomia massima di 20 giorni, ma prima di comprarlo ti consiglio di dare un’occhiata anche alla Mi Band 3, più recente e migliore in tutti i termini.

Xiaomi Mi Band 2 Fitness Smartband Bracciale di attività, Pedometro Im...
Vedi offerta su Amazon

Anself Sportwatch

“Miglior
Lo sportwatch di Anself si caratterizza per le funzioni legate al fitness più curate rispetto ad altre soluzioni della stessa fascia di prezzo. Dispone di uno schermo LCD monocromatico con retroilluminazione con diagonale da 1,24″, e si collega ad uno smartphone esterno attraverso la tecnologia Bluetooth 4.0. Fra le funzioni integrate abbiamo contapassi, calcolo delle calorie e della distanza, sveglia, cronometro, controllo della videocamera da remoto, promemoria di chiamate e messaggi, e notifiche dalle app. La cassa è certificata IP67 e quindi resistente a liquidi e polvere, può essere lavato a mano e non soffre gli schizzi d’acqua.

Anself Sports Smart Watch Orologio da Polso Intelligente Sportivo Mult...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi Band 3

“Miglior
La Xiaomi Mi Band 3 è l’evoluzione della Mi Band 2, e introduce diverse novità migliorando l’esperienza d’uso a 360° costando solo qualche spicciolo in più. Innanzitutto migliora il design, con il piccolo bussolotto che è adesso stondato, supporta gli input touch e vanta un display più grande, sempre OLED. Si caratterizza principalmente per la lunga durata della batteria, pari a 20 giorni, e per le tante funzioni in relazione al prezzo, molto basso. Abbiamo la misurazione del battito cardiaco, il monitoraggio del sonno, il contapassi, e la gestione della salute tramite l’app disponibile su iOS e Android. In questa nuova versione il display è da 0,78″ a risoluzione 128×80 pixel, e non manca l’impermeabilità fino a 50 metri di profondità.

braccialetto Xiaomi MI Band 3, schermo Touch OLED da 0.78 pollici, mon...
Vedi offerta su Amazon

Honor Band 4

“Miglior
Questa band è l’unica con display a colori fra quelle economiche di buona qualità. Può essere sincronizzata con uno smartphone iOS o Android e permette di monitorare tutti i dati raccolti relativi al fitness. Fra le funzioni integrate abbiamo analisi del battito cardiaco (anche 24 ore su 24), monitoraggio del sonno (con profondità e numero di risvegli durante la notte), e supporta anche la ricarica rapida. La cassa è certificata IP67 per la resistenza ad acqua e polvere, e c’è la possibilità di collegarsi allo smartphone per controllarne la fotocamera da remoto.

Huawei Honor Band 4 Smartwatch,Hongtianyuan FitnessTracker, orologio d...
Vedi offerta su Amazon

BraceTek SM004A-ES

Miglior smartwatch cinese
Ecco un altro smartwatch economico con slot per SIM integrato. Questo vuol dire che si tratta di un dispositivo che supporta la rete mobile per effettuare chiamate direttamente dal dispositivo e per essere sempre connessi, anche se distanti dal proprio smartphone. Allo stesso tempo, BraceTek SM004A-ES, che esteticamente ricorda un Apple Watch, include la maggior parte delle caratteristiche e funzionalità di uno smartphone come il registratore vocale e video, il lettore musicale, il lettore video, la gestione rubrica, il calendario, la sveglia, la fotocamera integrata e il controllo della fotocamera a distanza. Il design, come ti dicevo, è elegante, anche grazie alla presenza di un cinturino in gomma e del case in acciaio inossidabile. Ha un display da 1.54″ con tecnologia touch-screen, supporta una memoria esterna con scheda Micro SD TF fino a 32GB e una porta micro USB per trasferimento di dati, per la ricarica e per gli auricolari.

Smartwatch Android Orologio Intelligente per i bambini con bluetooth 4...
Vedi offerta su Amazon

Jiazy-XR05-Gr


Jiazy-XR05-Gr è un dispositivo che ti interesserà soprattutto se sei alla ricerca di uno smartwatch impermeabile da comprare a prezzi molto bassi. Si connette agli smartphone con sistemi operativi a partire da Android 4.3 o iOS 7.0 tramite il protocollo Bluetooth 4.0. La batteria è da ben 550 mAh, ovvero di dimensioni molto generose per un dispositivo così piccolo, e questo vuol dire che lo smartwatch Jiazy può resistere in modalità stand by anche per un anno. Tramite l’app installabile su cellulare, inoltre, si può rilevare l’altitudine, la pressione atmosferica, la temperatura, le radiazioni ultraviolette: tutte informazioni, ovvero, che aiutano a scegliere il posto ideale all’aria aperta dove svolgere attività fisica. Lo smartwatch è impermeabile all’acqua fino a 30 metri di profondità.

XR05 Sport Smart Watch Impermeabile Professionale 5ATM Come Un Braccia...
Vedi offerta su Amazon

Oukitel W1

“Miglior
L’Oukitel W1 è uno smartwatch economico dal design semplice ma abbastanza curato, ovviamente in relazione al prezzo d’acquisto. Dispone di un display circolare con diametro di 0,95″ e dispone delle funzioni di pedometro, calcolo delle calorie bruciate e della distanza percorsa. Supporta anche le notifiche provenienti da uno smartphone abbinato e dispone delle funzioni di controllo remoto della fotocamera, promemoria di sedentarietà, sveglia, calendario, registrazione e funzione anti-furto. È compatibile sia con iPhone che con Android ed è un ottimo prodotto, fra quelli economici, per tenere sotto traccia i valori relativi alla salute personale.

Oukitel W2

“Miglior
L’Oukitel W2 dispone di diverse funzionalità legate al fitness, come molti modelli che abbiamo visto fino ad ora: pedometro, calcolo delle calorie e delle distanze percorse, ed anche monitoraggio del sonno e sveglia. Questo modello può sincronizzarsi con uno smartphone ed è compatibile sia con dispositivi iOS, che con dispositivi Android. Fra le notifiche supportate abbiamo chiamate, messaggi, e anche app celebri come Facebook, Twitter, WhatsApp, LinkedIn, Instagram, e altro.

Smartwatch, OUKITEL W2 Fitness Tracker Braccialetto Sport Uomo Donna P...
Vedi offerta su Amazon

Huawei Band 2 Pro

“Miglior
Torniamo alle smartband con Huawei Band 2 Pro, che vanta un’estetica un po’ più ricercata e sportiva rispetto a Xiaomi Mi Band 3 Pro. È comunque un modello della generazione precedente, e non dispone di alcune funzioni del concorrente. Si tratta comunque ancora oggi di un ottimo modello, soprattutto in relazione al prezzo di listino: abbiamo la misurazione del battito cardiaco, la certificazione IP68 (è resistente all’acqua fino a 5 ATM), e supporta anche l’esercizio in piscina analizzando anche i dati relativi al nuoto (anche se non è molto preciso). Il produttore indica un’autonomia di un massimo di 21 giorni, mentre il display da 0,91″ si sviluppa in lunghezza e utilizza la tecnologia PMOLED. Questo modello si caratterizza per la presenza del GPS, quindi può essere utilizzato per correre all’aperto senza portarsi dietro lo smartphone. Per collegarsi allo smartphone e sincronizzare dati e notifiche usa il Bluetooth 4.2.

HUAWEI Band 2 PRO Smartwatch, Display da 0.91", Nero
Vedi offerta su Amazon

Yuntab SW01


Yuntab SW01 è uno smartwatch low-cost che permette di inserire una SIM, il che ti dà la possibilità di usarlo come un backup rispetto al tuo smartphone. Anche in questo caso ritrovi la classica pletora di funzioni tipiche, come SMS / IM, Dialer, Contatti, Calendario, Musica, Bluetooth, pedometro, calcolatrice, allarme, Phone Tracker. Ma puoi anche scattare fotografie e registrare video attraverso un display di qualità con tocco rapido e perfetta qualità del suono. Non manca la verifica della qualità del sonno e il promemoria sedentarietà.

YUNTAB fitness dell'involucro del polso orologio cellulare Touch Scree...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi Band 4

“Miglior
Caratterizzata da un rapporto qualità-prezzo eccezionale, la Xiaomi Mi Band 4 è una smartband che ti consiglio se vuoi spendere pochissimo e al contempo non vuoi rimanere deluso. Utilizza un display AMOLED a colori abbastanza luminoso e usabile anche in ambienti esterni con tanta luce, dispone di un cardiofrequenzimetro per il monitoraggio del battito cardiaco, anche di notte, e supporta le attività sportive. In più resiste fino a 50 metri di profondità immerso in un liquido e permette di controllare la riproduzione musicale. La compatibilità è prevista con dispositivi Android e iOS, e per la sincronizzazione usa la tecnologia Bluetooth 5.0.

Xiaomi MI Smart Band 4, Schermo 0.95" AMOLED, Touchscreen, con Monitor...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch Azorex

“Miglior
Lo smartwatch Azorex ha un display circolare e offre la certificazione IP67 in una fascia di prezzo decisamente abbordabile. Viene offerto con diversi tipi di cinturini, anche in silicone, mentre qua te ne suggerisco uno più elegante per l’uso quotidiano. La compatibilità è prevista sia con iOS, sia con Android, mentre per quanto riguarda le funzionalità ne troviamo diverse: monitoraggio della frequenza cardiaca, contapassi, analisi del sonno, promemoria, cronometro e sveglia. Si sincronizza allo smartphone esterno via Bluetooth.

Azorex SmartWatch Multifunzione Fitness Activity Tracker Smart Watch B...
Vedi offerta su Amazon

docooler K88H

“Miglior
Sulla soglia dei 50 euro ti consiglio di prendere in considerazione docooler K88H, uno smartwatch per Android e iOS basato su un sistema operativo proprietario che ha dalla sua un look estremamente curato – quadrante LCD da 1,22” circolare e cinturino in simil-pelle – e una serie di funzionalità molto interessanti. Monitora il battito cardiaco, i passi effettuati, gestisce le chiamate, le notifiche dello smartphone, mostra avvisi relativi alla sedentarietà, monitora il sonno e permette di controllare la fotocamera del telefonino. L’autonomia è di un giorno circa.

docooler K88H Smart Band Bracelet Watch Monitor della frequenza cardia...
Vedi offerta su Amazon

Migliori smartwatch cinesi di fascia media (50-150 euro)

Yamay SW016

“Miglior
Yamay SW016 è uno smartwatch certificato IP68 e utilizza una cassa in alluminio abbinata ad un cinturino resistente e colorato. Fra le funzioni di monitoraggio dell’attività sportiva abbiamo contapassi, controllo della frequenza cardiaca, calcolo della distanza percorsa, analisi delle calorie bruciate, cronometro, monitoraggio del sonno, avviso di sedentarietà e ricorda all’indossatore di bere. Si può usare durante il nuoto e ha un display da 1,54″ luminoso, visibile anche sotto la luce del sole. Questo modello è compatibile sia con gli smartphone iOS, sia con quelli Android, e può sincronizzare rubrica, contatti o rispondere alle chiamate.

YAMAY Smartwatch Fitness Tracker Android iOS Impermeabile IP68 Uomo Do...
Vedi offerta su Amazon

Huawei Band 3 Pro

“Miglior
La Huawei Band 3 Pro è un’altra smartband di buona qualità, una delle poche a implementare un modulo GPS che ti permette di correre senza portarti dietro lo smartphone per seguire l’andamento. Supporta l’analisi del sonno tramite Intelligenza Artificiale e può monitorare il battito cardiaco continuamente senza sosta per tutta la giornata. Resiste all’acqua fino a 5 ATM ed implementa un display AMOLED da 0,95″ a colori, promettendo fino a 12 giorni di autonomia in condizioni d’uso normali, fino a 7 ore con GPS attivato.

HUAWEI Band 3 Pro Braccialetto di attività, GPS Integrato, Amoled Tocu...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Amazfit Bip

“Miglior
Questo smartwatch di Xiaomi implementa un GPS tracker e dispone di un cardiofrequenzimetro per la misura del battito cardiaco ed è in realtà sviluppato e progettato dalla sussidiaria Huami. È uno dei prodotti migliori per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo, soprattutto se ti interessa un prodotto dalla grande autonomia e pensato per lo sport. L’abbinamento con lo smartphone esterno avviene via Bluetooth sia per smartphone iOS, sia per smartphone Android, e la cassa certificata IP68 implementa una batteria ricaricabile di lunga durata. Supporta le notifiche di chiamate e messaggi, e anche di app di terze parti, e dispone anche di mappe GPS. Il display è protetto da Gorilla Glass, è di forma quadrata, e ha una risoluzione di 176 x 176 pixel.

Amazfit Bip Xiaomi Smartwatch Cardiofrequenzimetro GPS da Ciclismo Act...
Vedi offerta su Amazon

Zeblaze Thor Pro 3G

“Miglior
Lo Zeblaze Thor Pro 3G è uno smartwatch molto interessante per il suo rapporto qualità-prezzo. Implementa al suo interno un display IPS touch capacitivo da 1,5″, mentre sotto la scocca la CPU viene abbinata da un comparto memorie basato su 1 GB di RAM e ben 16 GB di storage. Questo modello implementa un cardiofrequenzimetro per la misura del battito cardiaco, un modulo GPS e può essere collegato alla rete anche via WiFi. La batteria è da 500 mAh, e non manca lo slot per inserire la SIM. Nella parte laterale ha anche una fotocamera da 2 MP, e c’è anche il supporto per il monitoraggio delle condizioni di salute (contapassi, calorie, e altro).

Eulan Zeblaze Thor PRO 3G GPS Bluetooth Smartwatch, Touch Screen Wrist...
Vedi offerta su Amazon

Lencise GPS Smartwatch

“Miglior
Lo smartwatch Lencise integra un modulo GPS, ha un costo abbastanza interessante e può essere utilizzato in qualsiasi circostanza grazie al display che non necessita di retroilluminazione per essere letto, neanche sotto la luce del sole. Nello specifico abbiamo un pannello circolare da 1,26″ con risoluzione 320×320 pixel, un cardiofrequenzimetro che monitora il battito cardiaco per tutta la durata della giornata, e supporta diverse modalità sportive, come ad esempio le più diffuse (corsa, ciclismo, e altro). Integra inoltre la bussola, e l’autonomia è di una settimana con uso normale o 6 ore di GPS continuo. È inoltre certificato IP68 e può essere utilizzato anche con il nuoto.

LENCISE GPS Bluetooth Sport Watch Barometer Passometer Heart Rate Fitn...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Amazfit

Miglior smartwatch cinese
Un altro sportwatch che ti consiglio di prendere in considerazione è Xiaomi Amazfit che ha dalla sua un bel design moderno con display circolare da 1,34″ (molto chiaro anche sotto la luce diretta del sole), cassa in ceramica e cinturino in gomma di buona qualità. Include GPS, sensore per il rilevamento del battito cardiaco, giroscopio, accelerometro, magnetometro e supporto alle reti Wi-Fi. È impermeabile (certificazione IP67), ha 4GB di memoria interna e una batteria da 280 mAh che assicura un’autonomia di 1-2 giorni durante l’utilizzo standard e fino a 10 giorni mantenendo solo le funzioni basilari attive. È equipaggiato con un processore Dual-core da 1.2 GHz e 512MB di RAM, mentre lato software è animato da Android. È compatibile con Android e iOS.

AMAZFIT Xiaomi Huami, Smartwatch per Fitness, Rosso, con cardiofrequen...
Vedi offerta su Amazon

KW88

Miglior smartwatch cinese
KW88 è uno sportwatch, quindi uno smartwatch indirizzato alle attività sportive, che assicura un rapporto qualità-prezzo davvero allettante. Ha un display AMOLED circolare da 1,39″ con 400×400 pixel di risoluzione, supporta l’inserimento della SIM per gestire le chiamate in maniera indipendente rispetto allo smartphone e include sia il GPS che il sensore per il rilevamento del battito cardiaco. Le sue prestazioni sono di ottimo livello, difatti è animato da un processore Quad-core da 1.3GHz e ha 512MB di RAM. La sua memoria interna è da 4GB (non espandibile), mentre la batteria è da 400 mAh e ha un’autonomia di livello sufficiente (1 giorno). Quasi inutile dire che conta i passi, calcola le distanze percorse, mostra le calorie bruciate, le notifiche dello smartphone e altro ancora.

Huawei Watch 2

“Miglior
Huawei Watch 2 è uno smartwatch di qualità, il primo che ti propongo in questa lista, e tutto sommato non costa molto. Dispone del sistema operativo Android Wear 2.0 ed è proposto in due varianti: quella Bluetooth e quella con connettività 4G, molto più costosa ma anche indipendente dallo smartphone. In questo modello troviamo controllo delle attività, contapassi, calcolo delle calorie e della distanza percorsa, e offre i suoi dati sfruttando diversi sensori, come accelerometro, giroscopio, bussola elettronica, barometro, e ha anche un sensore di luminosità ambientale, un sensore IR, e un GPS compatibile anche con GLONASS. Si può collegare a smartphone Android e iOS, e utilizza un display da 1,2″ ad alta risoluzione.

Huawei Watch 2 Smartwatch, 4 GB ROM, Wear OS by Google, Bluetooth, Wif...
Vedi offerta su Amazon

TicWatch E Shadow

“Miglior
Il TicWatch E Shadow è prodotto dalla cinese Mobvoi, ed è uno degli smartwatch più ambiti in questa fascia di prezzo. Utilizza Android Wear 2.0 e dispone di un pannello AMOLED da 1,4″. Con il sistema operativo di Google gode di un’ottima versatilità, e accesso rapido a tutte le informazioni di proprio interesse. Per quanto riguarda il fitness abbiamo GPS integrato, supporto per la corsa o la passeggiata all’aperto, e aiuti in vari tipi di attività sportive, come esercizi o ciclismo. Non manca il monitoraggio cardiaco, così come la possibilità di cambiare quadrante o di ascoltare la musica in locale. Questo modello può essere collegato a device Android e iOS.

Ticwatch E Shadow Smartwatch con Display OLED da 1,4 Pollici, Android ...
Vedi offerta su Amazon

Lemfo LEM7

“Miglior
Un altro ottimo smartwatch cinese è il Lemfo LEM7 con display circolare da 1,39″ realizzato con tecnologia AMOLED e batteria ad alta capacità da 580 mAh abbinata ad un caricatore da 700 mAh per non rimanere mai senza smartwatch. Questo modello fa uso del sistema operativo Android 7.0, e di una CPU MediaTek 6737M abbinata a 1 GB di RAM, 16 GB di ROM, e ad uno slot per SIM 4G. Implementa Bluetooth, GPS e WiFi, mentre fra le funzionalità per il fitness abbiamo cardiofrequenzimetro, pedometro e modalità multi-sport.

LEMFO LEM7 - Android 7.0 4G LTE Smartwatch, orologio cellulare con fot...
Vedi offerta su Amazon

Migliori smartwatch cinesi di fascia alta (oltre 150 euro)

Huawei Watch GT

“Miglior
Questo smartwatch è probabilmente il modello cinese migliore che puoi trovare in questo momento, ed è anche proposto a un prezzo che ritengo particolarmente concorrenziale. Huawei Watch GT ha un design sottile e utilizza materiali di ottima qualità come la ceramica per la ghiera e l’acciaio per la cassa. La sua peculiarità è l’autonomia operativa: grazie alla batteria integrata può infatti raggiungere una settimana con una sola ricarica. Abbiamo poi il supporto di tre tecnologie diverse per la geolocalizzazione: GPS, GLONASS e GALILEO, con rilevazione anche dell’altitudine. Fra i sensori presenti abbiamo barometro, bussola, accelerometro, giroscopio, e non mancano infrarossi, sensore di luce ambientale per ottimizzare la luminosità del display in base alla luce ambientale, e anche un sensore per il battito cardiaco di tipo ottico. Sul piano tecnico abbiamo un display AMOLED da 1,39″ a risoluzione 454×454, supporto al Bluetooth 4.1 BLE e una batteria da 420mAh. C’è anche una variante Elegant, con un display leggermente più piccolo (1,2″ a risoluzione 390×390 pixel), che può raggiungere fino a 10 ore di tracking sportivo con GPS.

Huawei Watch GT Orologio con Autonomia della Batteria fino a 2 Settima...
Vedi offerta su Amazon
HUAWEI Watch GT (Elegant) Smartwatch, Display touch 1,2" AMOLED, Fitne...
Vedi offerta su Amazon

Lemfo LEMX

“Miglior
Il Lemfo LEMX è un modello di smartwatch di fascia alta molto particolare, caratterizzato da Android 7.1 e da un’enorme batteria da 900 mAh integrata nella cassa. Dispone di uno slot per Nano SIM con connettività 4G e di processore MediaTeK abbinato a 1 GB di RAM e 16 GB di storage integrato. Può essere utilizzato indipendentemente dallo smartphone e implementa moduli Bluetooth, GPS, WiFi, un cardiofrequenzimetro e modalità conta passi, riproduzione musicale, traduzione e ha anche una fotocamera da 8 MP per scattare foto in ogni circostanza.

Lemfo Lemx Bluetooth Smart Watch, Android 7.1 dispositivi indossabili ...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Amazfit Stratos 2

“Miglior
Uno dei migliori smartwatch cinesi è lo Xiaomi Amazfit Stratos 2, che rappresenta la fascia più alta del celebre produttore. Implementa un sensore ottico per il cardiofrequenzimetro e un GPS, utile per analizzare con precisione tutti gli spostamenti, come la distanza percorsa, l’altitudine, la frequenza del passo, la velocità, e altri dati sportivi. Lo smartwatch è impermeabile fino a 50 metri di profondità e dispone di modalità multi-sport e di funzione VO2 max per analizzare il livello di forma fisica. La cassa è realizzata in fibra di carbonio per ridurre al massimo il peso, mentre il vetro frontale è un Gorilla Glass 2,5. Sotto di esso c’è un display OLED circolare e una batteria da 280 mAh che garantisce, a detta del produttore, fino a 5 giorni di autonomia operativa su carica singola.

TicWatch S Knight

“Miglior
Un altro ottimo smartwatch di Mobvoi è il TicWatch S Knight, con display OLED circolare da 1,4″ e Android Wear 2.0. Si tratta di un orologio per lo sport di qualità elevata, fra i più versatili in circolazione grazie al sistema operativo di Google. Per quanto riguarda il fitness c’è ampia scelta: non solo può essere sincronizzato ad un’app disponibile per iOS e Android, ma si possono scegliere tante app per seguire i propri progressi. Fra quelle supportate abbiamo Google Fit, Strava, Runkeeper, Sleep for Android, e altre. Può essere utilizzato anche con app di terze parti, come Google Maps sfruttando il modulo GPS integrato, o anche con Google Now, Google Search, Google Play Music, Spotify, Shazam, e molto altro. Questo modello può collegarsi ad un paio di cuffie via Bluetooth e può riprodurre musica in locale.

Ticwatch S Knight Smartwatch con Display OLED da 1,4 Pollici, Android ...
Vedi offerta su Amazon

Huawei Watch Classic

Miglior smartwatch cinese
Huawei Watch Classic è uno degli smartwatch Android più venduti in assoluto. Ormai non è più recentissimo (ne è uscito un modello più nuovo di cui parleremo in seguito) ma resta uno dei prodotti di punta di questo mercato. È equipaggiato con un display AMOLED circolare da 1,4″ con 400 x 400 pixel e modalità always-on con rivestimento in vetro zaffiro (quindi molto resistente ad urti e graffi) e ha eleganti cinturini in acciaio inossidabile a maglia o pelle. Supporta le chiamate e ha una vasta gamma di sensori composta da: giroscopio, accelerometro, sensore per il rilevamento del battito cardiaco e barometro. Al suo interno troviamo un processore Snapdragon 400 da 1.2 GHz, 512MB di RAM e 4GB di memoria interna non espandibile. La batteria è da 300 mAh e assicura 1 giorno di autonomia. È impermeabile (dispone della certificazione IP67) ed è compatibile sia con Android che con iOS.

TicWatch Pro

“Miglior
Il TicWatch Pro è il top di gamma di Mobvoi, ed è anch’esso uno smartwatch con sistema operativo Android Wear, supporto alla tecnologia NFC, GPS integrato e con funzionalità sportive. Questo modello garantisce, dati ufficiali alla mano, due giorni di autonomia con uso normale e fino a 5 ore con GPS attivo. Fra i sensori disponibili abbiamo, oltre al GPS, cardiofrequenzimetro, contapassi, e fra le funzionalità il calcolo delle calorie bruciate, il tachimetro e l’analisi della frequenza dei passi. L’accesso diretto ad Assistente Google consente di tenere sempre sotto controllo le informazioni più importanti della giornata. Questo modello ha un display OLED circolare, , un cinturino in pelle doppio strato, è certificato IP68 ed è compatibile con smartphone iOS e Android.

Ticwatch PRO Smartwatch con sensore di frequenza cardiaca (Android Wea...
Vedi offerta su Amazon