Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Miglior smartwatch cinese: guida all’acquisto

di

Molti dei recenti prodotti provenienti dalla Cina hanno prezzi veramente molto invitati e, contrariamente a quanto si possa in un primo momento pensare, la loro qualità non è così inferiore rispetto ai prodotti più blasonati. Questo perché mimano le loro caratteristiche maggiormente rilevanti, ma si posizionano meglio sul piano della competitività economica. Certi produttori cinesi riescono a praticare prezzi migliori perché spendono meno in marketing e usano materiali solo leggermente meno raffinati, e ovviamente perché riescono a sfruttare una serie di congiunture economiche che, ahimé, conosciamo tutti.

Ma possiamo girare la frittata a nostro favore, andando a selezionare le migliori soluzioni in termini di smartwatch cinesi. Ma, attento, perché ci sono varie possibilità, e trovare il prodotto giusto, affidabile, e di qualità minimamente paragonabile alle controparti occidentali, spesso non è facile. Ecco perché ho preparato questa lista.

Ci sono varie caratteristiche da monitorare quando si acquista uno smartwatch cinese. Per prima cosa starei molto attento alla garanzia. Parliamo sempre di prodotti di importazione che potrebbero sottostare a politiche differenti sulla garanzia, quindi offrire un supporto diverso da quello europeo o italiano. Valuta attentamente i termini della garanzia degli smartwatch cinesi prima di procedere all’acquisto. Per il resto devi verificare con attenzione le medesime caratteristiche su cui ti concentreresti per l’acquisto di un prodotto occidentale, quindi scegliere il quadrante circolare o quadrato, valutare il rapporto dimensioni/peso, le modalità di interazione e il tipo di display. Perché stai acquistando uno smartwatch? Quali funzionalità ti interessano maggiormente? Solitamente gli appassionati li acquistano per il fitness, e quindi sono interessati principalmente al monitoraggio del battito cardiaco o al contapassi. Altri, invece, si aspettano che lo smartwatch sia dotato di uno slot per la SIM, che contenga il microfono o che sia resistente alle intemperie. Normalmente, infatti, gli smartwatch si appoggiano quasi completamente allo smartphone e ne amplificano le funzionalità, mostrando sul display secondario le notifiche, le chiamate e le altre attività svolte dalle app.

Indice

Come scegliere lo smartwatch cinese

Di seguito, quindi, ti fornirò delle “dritte” per meglio indirizzarti all’acquisto del tuo nuovo smartwatch. Prima di ogni cosa devi assicurarti che sia compatibile con il sistema operativo del tuo smartphone. Ci sono, infatti, smartwatch che funzionano esclusivamente in abbinamento ad Android e altri smartwarch che vanno bene solo con iOS, e quindi gli iPhone.

Braccialetto fitness o smartwatch?

Prima di acquistare uno smartwatch devi avere chiara questa distinzione. Sei interessato fondamentalmente a un dispositivo che ti aiuti a gestire meglio il tuo fitness o sei una persona sedentaria, che intende disporre principalmente di un dispositivo che si interfaccia in maniera differente con lo smartphone? Lo smartwatch tradizionale, infatti, ti aiuta soprattutto a visualizzare e rispondere a mail e messaggi, gestire le chiamate e i social network, direttamente dal polso. I braccialetti fitness, invece, si concentrano sul monitoraggio dell’attività fisica, offrendo statistiche sui passi effettuati in una giornata, sulla distanza percorsa, le calorie bruciate e la frequenza del battito cardiaco. In altre parole “curano” la tua salute e ti aiutano nel corso del tempo a regolare il tuo corpo per migliorare ed essere più efficiente. Ci sono braccialetti fitness molto economici, altri più costosi con funzionalità avanzate come il rilevatore del battito cardiaco. Questi ultimi, soprattutto, potrebbero essere più precisi, un elemento che devi tenere in grande considerazione, perché la mancata precisione potrebbe rendere l’allenamento non così tanto efficace. Poi, i braccialetti fitness devono essere comodi, perché in caso contrario disturbano durante l’attività fisica. Di solito i braccialetti fitness superano gli smartwatch in termini di autonomia, ma sono anche più pesanti e ingombranti all’uso. Ma ci sono anche quei dispositivi che fanno bene sia l’una che l’altra cosa, sfumando di molto il confine tra le due categorie.

Specifiche tecniche

Il processore è molto importante perché influisce sulla complessità delle operazioni che è possibile realizzare tramite lo smartwatch. Qualcomm Snapdragon è il brand alla base della maggior parte dei processori per i dispositivi come questi. Per poter gestire immagini complesse a risoluzioni elevate, come per esempio 320×320 pixel su un display di diagonale pari a 1,6 pollici serve almeno il modello Snapdragon 400 quadcore da 1,2 Ghz. I modelli più avanzati di smartwatch dispongono di hardware invidiabile, come per esempio 512 MB di RAM e 4 GB di memoria per lo storage dei dati. Spetta a te decidere se acquistare un modello così performante, perché per la maggior parte degli smartwatch cinesi di solito basta molto meno per smaltire le funzioni di base e qualcosa di più avanzato come la rilevazione del battito cardiaco.

Display

Questa scelta è parecchio delicata, e ovviamente dipende ancora una volta dalle esigenze e dagli ambiti di utilizzo dello smartwatch. Se intendi usarlo solo per il fitness potrebbe bastarti un display piccolo, mentre nel caso degli usi in abbinamento allo smartphone i display da almeno 1,2 pollici sono l’ideale. I produttori di smartwatch equipaggiano questi dispositivi con vari tipi di display: la maggior parte di essi sono di tipo OLED o AMOLED, ma molti altri usano LCD. La prima tipologia assicura autonomia prolungata nel tempo e si rivela molto competitiva nella resa dei neri, sempre molto fedeli e profondi. Gli LCD, invece, risultano solitamente migliori nel livello di visione sotto la luce del sole. I display poi si suddividono in ulteriori due sotto-categorie a seconda del fatto che il display rimane sempre acceso (always-on), o meno. Nel secondo caso, infatti, il display si accende solamente nel momento in cui l’utente sposta il braccio verso il viso, grazie all’accelerometro presente all’interno del dispositivo. Naturalmente è meno comodo, ma questo sistema permette di aumentare l’autonomia della batteria.

Accessori

A molti utenti di smartwatch piace poter intercambiare il centurino. In molti casi lo fanno per una questione di moda o di apparenza estetica, in altri per motivi più utilitaristici. I centurini, infatti, possono usurarsi, oppure quello standard potrebbe non essere adatto per certi tipi di azioni, come andare sotto l’acqua perché non impermeabile. A lungo andare ci si stanca di avere sempre lo stesso cinturino ed è importante poterlo cambiare con uno di stile completamente diverso, possibilmente senza spendere una fortuna.

Connessione e autonomia

Solitamente questi prodotti funzionano sfruttando il collegamento Bluetooth e WiFi. Grazie a queste tipologie di connessioni si collegano a internet per consentire all’utente di navigare o di scaricare la posta o, ancora, leggere e invidiare i messaggi su WhatsApp o altre app simili. Alcuni modelli dispongono anche dello slot per l’installazione di una SIM aggiuntiva rispetto a quella dello smartphone, il che consente di poter accedere a internet anche in assenza del telefonino. L’autonomia della batteria è quasi sempre compresa fra 1-2 giorni, ma naturalmente si tratta di un parametro che è soggetto a una serie di varianti e alle abitudini d’utilizzo. Ti consiglio comunque di non scendere sotto i 100 mAh.

Dimensioni, peso e forma

Per quanto riguarda le dimensioni e il peso, solitamente i dispositivi di questo tipo si aggirano sui 150 grammi. Inoltre, ci sono due tipi di forme ricorrenti, ovvero smartwatch con quadrante circolare o quadrato. Si tratta di una scelta puramente soggettiva che ha poche ripercussioni sull’uso del dispositivo, ma solitamente quelli circolari sono più eleganti mentre i circolari privilegiano l’usabilità. Ti consiglio ad ogni modo prima di guardare le specifiche tecniche di ogni smartwatch e capire cosa può fare e cosa non è in grado di fare. L’estetica, secondo me, è da valutare in un secondo momento dopo aver preso in considerazione altri dettagli.

Migliore smartband

Jiazy-DF22-SL


Questo smartband è uno dei migliori nella sua categoria su Amazon, perché offre sostanzialmente tutte le caratteristiche dei modelli più avanzati, e decisamente più costosi. Con smartband si intendono quei braccialetti “intelligenti” che sono incentrati sul monitoraggio delle attività sportive e in alcuni casi offrono le stesse funzioni degli a un prezzo mediamente inferiore: mostrano l’ora, permettono di visualizzare le notifiche dallo smartphone e altro ancora. Nel caso del dispositivo Jiazy qui in esame ono disponibili le lingue inglese e cinese, e l’interfacciamento con lo smartphone, che sia Android o iPhone, è immediato, e non richiede l’installazione di alcuna app. La comunicazione avviene tramite connessione Bluetooth, mentre il centurino è in morbido silicone. Fornisce tutte le funzionalità tipiche dei braccialetti fitness in un’interfaccia elegante e pulita: il che permette di monitorare le calorie bruciate, di sfruttare il pedometro, di misurare distanze percorse e velocità, di monitorare la qualità del sonno. Sul display dello smartwatch, inoltre, potrete verificare le chiamate in arrivo e consultare lo storico delle chiamate ricevute. Non manca la funzione per ritrovare lo smartphone in caso di furto/perdita e quella per la visualizzazione delle notifiche nel caso di arrivo di messaggi sullo smartphone.

Jiazy Braccialetto Bluetooth Smartwatch con Touch Screen Bluetooth int...
Amazon.it: 33,00 €Compra ora

Migliori smartwatch cinesi

FOTOWELT Q18WE


Altro ottimo smartwatch è questa soluzione offerta da Fotowelt, che mette a disposizione il touch screen capacitivo che permette di gestire in maniera diretta e immediata la maggior parte delle operazioni. È interessante anche l’estetica del dispositivo, insieme al materiale di cui è composto il cinturino, perché è anti-sudorazione. Il dispositivo è costruito tramite processo di laminazione di precisione OGS. Anche in questo caso, inoltre, abbiamo le tecnologie per il controllo della qualità del sonno, per la rilevazione di distanze e velocità, il lettore musicale, il calendario, la calcolatrice, la sveglia e il web browser. Funziona sia con Android che con iOS e dispone anche del sensore pedometro. Disponibile in varie lingue come inglese e italiano, Q18WE permette anche di effettuare le chiamate tramite la funzione di vivavoce e microfono incorporato.

FOTOWELT 2016 Nuovi Q18 Smartwatch Con la Macchina Fotografica Origina...
Amazon.it: 24,99 €Compra ora

FLOVEME


FLOVEME ha un’estetica decisamente elegante, offerta a un prezzo praticamente imbattile. Si tratta di un dispositivo che si connette allo smartphone tramite Bluetooth e fornisce funzioni da orologio, funzioni intelligenti e per il fitness. Compatibile con tutti i terminali Android, Floveme offre anche un interessante schermo alla risoluzione di 240×240 pixel con pannello di tipo IPS. La cornice del display è di 1,54 pollici e la dimensione del quadrante pari a 45mm*42mm*13mm. Supporta la lingua italiana e fornisce una serie di preziose funzioni come sveglia, calendario, calcolatrice, personalizzazione dello sfondo, registratore vocale, musica, possibilità di scattare foto e video, contapassi con indice delle calorie perse e monitoraggio della qualità del sonno. Appare sul display il nome del contatto che sta telefonando e grazie alla connessione Bluetooth è possibile interagire con Facebook, Twitter e WhatsApp.

FLOVEME SmartWatch Orologio Bluetooth Fitness da Polso Orologio Cellul...
Amazon.it: 48,99 € 39,99 €Compra ora

Jiazy-XR05-Gr


Jiazy-XR05-Gr è un dispositivo che ti interesserà soprattutto se sei alla ricerca di uno smartwatch impermeabile. Si connette agli smartphone con sistemi operativi a partire da Android 4.3 o iOS 7.0 tramite il protocollo Bluetooth 4.0. La batterià è da ben 550 mAh, ovvero di dimensioni molto generose per un dispositivo così piccolo, e questo vuol dire che lo smartwatch Jiazy può resistere in modalità stand by anche per un anno. Tramite l’app installabile su cellulare, inoltre, si può rilevare l’altitudine, la pressione atmosferica, la temperatura, le radiazioni ultraviolette: tutte informazioni, ovvero, che aiutano a scegliere il posto ideale all’aria aperta dove svolgere attività fisica. Lo smartwatch è impermeabile all’acqua fino a 30 metri di profondità.

Agptek A1


Eccoti un altro smartphone decisamente economico, seppur dotato di funzionalità importanti quasi come quelle presenti nei modelli di cui ti ho parlato finora. Tramite questo dispositivo, capace di interfacciarsi agli smartphone Android e iOS, puoi gestire la riproduzione di video e altri contenuti multimediali presenti nella memoria del cellulare. Il modulo Contapassi, inoltre, può calcolare il tempo e il numero di chilometri percorsi. La funzionalità contro lo smarrimento dello smartphone, inoltre, porta lo smartwatch a iniziare a vibrare nel momento in cui si allontanerà oltre di una certa distanza rispetto allo smartphone. Ritroverai anche il monitor per la verifica della qualità del sonno e la funzionalità che, se impostata, ti ricorderà di fare attività fisica se sei rimasto fermo troppo a lungo.

AGPTEK A1 Bluetooth smart Guarda il telefono SIM Card GSM per Samsung ...
Amazon.it: 25,99 €Compra ora

Migliori braccialetti fitness cinesi

Yuntab C5


Uno dei braccialetti fitness in assoluto più apprezzati è questo Yuntab C5. Questo perché svolge vari tipi di funzioni come Braccialetto fitness, fitness tracker e smartwatch tradizionale. È dotato di touch screen Oled ed è in grado di rilevare la frequenza cardiaca, il che può essere particolarmente importante se ti interessa acquistare uno smartwatch per migliorare la tua attività fisica. Inoltre, integra i moduli da contapassi, promemoria e monitoraggio della qualità del sonno. Altra caratteristica importante è quella che garantisce la protezione alla polvere e all’acqua di categoria IP65, mentre la funzionalità di Gesture Control permette di visualizzare il display con un semplice movimento del polso. Troviamo anche il modulo di posizionamento GPS e la capacità di tracciare distanze e velocità. Inoltre, su Android è possibile utilizzare il dispositivo anche per ritrovare lo smartphone disperso.

Yuntab C5 bluetooth smart watch- GPS Braccialetto fitness / fitness tr...
Amazon.it: 59,99 € 29,99 €Compra ora

Willful Activity Tracker Cardio HR


Questo braccialetto fitness è particolarmente conveniente, anche perché il dispositivo Willful è dotato di una serie di caratteristiche particolarmente apprezzate dai fan del fitness e da chi fa spesso attività fisica. Ma non solo, perché svolge una serie di funzioni da smartwatch tradizionale, visto che è in grado di ricevere le notifiche dal terminale a cui lo abbini. È poi in grado di leggere il battito cardiaco, di contare i passi, tracciare la distanza percorsa e monitorare le calorie bruciate. Non manca la verifica della qualità del sonno e il promemoria sedentarietà. Notifica le chiamate, gli SMS, e gli avvisi in arrivo dalle app di terze parti. Ti parlo di un dispositivo che è capace di interfacciarsi con tutti i terminali Android e iOS tramite il collegamento Bluetooth 4.0

Fitness Tracker, Willful® Activity Tracker Cardio HR Bluetooth Pedome...
Amazon.it: 42,99 € 36,99 €Compra ora

Migliori swartwatch cinesi con supporto SIM

Endubro WRX-GV18


Endubro WRX-GV18 è uno smartwatch Bluetooth Android molto economico con supporto SIM e TF. Questo tipo di supporto è molto importante perché potrai usare lo smartwatch per effettuare delle telefonate in maniera indipendente rispetto allo smartphone. Puoi comporre il numero direttamente sul display dello smartwatch e non mancano le funzionalità come la memorizzazione delle chiamate realizzate, i messaggi e il calendario. Ma questo dispositivo della Endubro svolge anche funzioni più tradizionali come la verifica della qualità del sonno, la registrazione del suono e la possibilità di consultare i social network. Non manca la funzionalità di riproduzione della musica dello smartphone tramite Bluetooth. Ma ancora più importante è la presenza in dote della fotocamera a 0,3MP che, in abbinamento al display capacitivo, rendono questo smartwatch cinese praticamente imperdibile!

endubro Smart Watch GV18 con Menu in italiano - Orologio Intelligente ...
Amazon.it: 49,99 € 36,99 €Compra ora

DeYoun IT-01


Anche in questo caso ti consiglio uno smartwatch con slot per Micro SIM integrato. Questo vuol dire che si tratta di un dispositivo che supporta la rete mobile per effettuare chiamate direttamente dal dispositivo e per essere sempre connessi, anche se distanti dal proprio smartphone. Allo stesso tempo, DeYoun IT-01, che esteticamente ricorda un Apple Watch, include la maggior parte delle caratteristiche e funzionalità di uno smartphone come il registratore vocale e video, il lettore musicale, il lettore video, la gestione rubrica, il calendario, la sveglia, la fotocamera integrata e il controllo della fotocamera a distanza. Il design, come ti dicevo, è elegante, anche grazie alla presenza di un cinturino in gomma e del case in acciaio inossidabile. Ha un display da 1.54″ con tecnologia touchscreen, supporta una memoria esterna con scheda Micro SD TF fino a 32GB e una porta micro USB per trasferimento di dati, per la ricarica e per gli auricolari. In definitiva, ti parlo in questo caso di un surrogato di iPhone: puoi pensarlo come un iPhone in formato ridotto!

Smartwatch Android, DeYoun® Bluetooth Smartwatch Intelligente Orologi...
Amazon.it: 27,95 €Compra ora

Yuntab SW01


Yuntab SW01 permette di inserire una SIM, il che ti dà la possibilità di usarlo come un backup rispetto al tuo smartphone. Anche in questo caso ritrovi la classica pletora di funzioni tipiche, come SMS / IM, Dialer, Contatti, Calendario, Musica, Bluetooth, pedometro, calcolatrice, allarme, Phone Tracker. Ma puoi anche scattare fotografie e registrare video attraverso un display di qualità con tocco rapido e perfetta qualità del suono. Non manca la verifica della qualità del sonno e il promemoria sedentarietà.

Yuntab SW01 Orologio Bluetooth SmartWatch fitness dell'involucro del p...
Amazon.it: 29,90 €Compra ora

Migliori smartwatch cinesi di fascia alta (oltre 100€)

SpeQ SP SW1G


Questo è un dispositivo differente rispetto a quelli che ti ho presentato finora, perché appartiene a una fascia di prezzo più alta. Si tratta di un dispositivo molto elegante anch’esso dotato dello slot per la SIM in modo da funzionare in maniera indipendente rispetto allo smartphone. Puoi scaricare le applicazioni dal Play Store come uno smartphone per migliorare le funzioni dell’orologio. Tutte le informazioni gestite dallo smartphone possono essere visualizzate sullo smartwatch, quindi chiamate, messaggi, e-mail, e molto altro ancora. La presenza della SIM ti consente di usarlo in maniera separata rispetto allo smartphone e di sfruttare con il tuo terminale le reti 3G / Wi-Fi. Tra le altre cose, questo ti consente di installare e usare direttamente le applicazioni presenti su Google Play. Rispetto agli altri smartwatch presenti in questa lista, SpeQ SP SW1G è elegante e costruito con materiali di qualità, non sfigura neanche in un confronto diretto rispetto agli smartwatch dei brand più blasonati.

SpeQ mobile SmartWatch SP SW1G marrone orologio Bluetooth Wifi 3G Sim ...
Amazon.it: 129,99 €Compra ora

Mi I’M Watch


Anche questo è uno smartwatch esteticamente molto accattivante e, rispetto al modello precedente, è equipaggiato con hardware veramente molto potente. Hai a disposizione, infatti, 128MB RAM e ben 4 Gb di memoria flash, che ti consentono di memorizzare direttamente sullo smartwatch molti contenuti multimediali, e non solo. Te lo propongo nella variante in giallo, ma su Amazon puoi trovare diverse interessanti alternative. Questo è un dispositivo di ultima generazione che amplifica le funzionalità della maggior parte delle applicazioni del tuo smartphone. Con questo puoi tranquillamente lasciare il telefono in tasca, in borsa o sulla scrivania, e organizzare la parte informatica della tua giornata in maniera molto più disinvolta. Non dimenticare che Mi I’M Watch è anche dotato di un ottimo display da 1,54 pollici con risoluzione di 240 x 240 pixel.

I'M Watch Orologio Smart (3,8 cm (1,5 Pollici) TFT display, 128MB RAM,...
Amazon.it: 117,97 €Compra ora