Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Miglior smartwatch: guida all’acquisto

di

Tutte le più grandi aziende del settore hi-tech stanno puntando sugli smartwatch, gli orologi “intelligenti” con display touch-screen che permettono di ricevere notifiche, controllare la riproduzione musicale, ricevere indicazioni stradali e perfino telefonare senza estrarre lo smartphone dalla tasca.

Ce ne sono un po’ per tutti i gusti: quadrati, circolari, eleganti, sportivi, economici, di lusso ecc. Generalmente funzionano tramite Bluetooth e Wi-Fi e sfruttano la connessione Internet dello smartphone per accedere ai contenuti online, ma ce ne sono anche alcuni che supportano l’utilizzo di schede SIM esterne. I modelli più avanzati includono anche dei sensori in grado di contare i nostri passi, rilevare il nostro battito cardiaco e darci “consigli” su come o quando svolgere dell’attività fisica.

Ma quali sono i migliori smartwatch attualmente in commercio? Sono compatibili con tutti gli smartphone o bisogna acquistarne uno con la stessa marca del telefono? Qual è la loro autonomia media? I dubbi da sciogliere prima di comprare un dispositivo di questo genere sono tanti ma, non ti preoccupare, sono qui proprio per questo. Dedicami cinque minuti del tuo tempo e proviamo a rispondere a tutti questi quesiti.

Indice

Come scegliere uno smartwatch

Prima di acquistare uno smartwatch devi analizzare diverse caratteristiche, da quelle hardware a quelle software. Se vuoi scoprire in dettaglio quali, continua a leggere. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Sistema operativo e compatibilità

Miglior smartwatch

Gli smartwatch non son tutti uguali. Possono avere sistemi operativi differenti e ciascun sistema operativo è in grado di comunicare con modelli di smartphone differenti. Cercherò di essere il più sintetico possibile.

  • Wear OS – è la versione di Android ottimizzata per gli smartwatch (e più in generale per i dispositivi indossabili), e sostituisce il “vecchio” Android Wear. Funziona con tutti gli smartphone equipaggiati con Android 4.4 o successivi. È in grado di comunicare anche con iPhone, ma in maniera molto limitata. Attualmente sono pochi gli smartwatch con Wear OS a supportare ufficialmente iOS, e anche questi ultimi hanno accesso a funzioni limitate rispetto ad Apple Watch (o ad Android Wear su smartphone Android). Esistono anche alcuni smartwatch che montano una versione personalizzata di Android, che non è propriamente Wear OS. Morale della favola: compra uno smartwatch con Wear OS solo se hai uno smartphone Android.
  • WatchOS – è il sistema operativo di Apple Watch. Funziona solo con iPhone 5 e successivi. È la scelta ideale per tutti coloro che hanno un “melafonino”.
  • Altri sistemi operativi – esistono anche smartwatch equipaggiati con sistemi operativi alternativi a Wear OS e WatchOS. Basti pensare agli orologi di Samsung che sono equipaggiati con Tizen OS: un sistema operativo disegnato su misura per gli smartphone dell’azienda coreana ma compatibile con tutti i dispositivi animati da Android 4.4 e successivi (salvo qualche funzione, come la sincronizzazione delle email, che non è disponibile sui terminali non-Samsung) e con iOS (solo per alcuni modelli).

Display quadrato o circolare

Miglior smartwatch

Gli smartwatch possono avere un quadrante circolare o quadrato. Quale scegliere dipende dai gusti di ognuno ma, volendo fare delle considerazioni generali, possiamo dire che quelli circolari sono più eleganti e belli da vedere – in quanto più simili agli orologi tradizionali – mentre quelli quadrati sono un po’ più comodi da usare.

Bisogna poi tenere conto del rapporto dimensioni-peso dello smartwatch e del tipo di interazione che si può avere con esso. Devi infatti sapere che lo schermo, touch, non è l’unico mezzo attraverso il quale si può interagire con gli smartwatch. Gli smartwatch si possono comandare anche tramite dei tasti posti ai loro lati e/o tramite la ghiera posta intorno al loro schermo. La comodità d’uso è data dall’insieme di questi elementi – e ovviamente dal sistema operativo con cui è equipaggiato l’orologio – non solo dalla forma dello schermo.

Altra cosa importante da sapere è che i display degli smartwatch possono essere basati su varie tecnologie. La maggior parte di essi sono di tipo OLED/AMOLED oppure di tipo LCD. Gli schermi OLED/AMOLED assicurano una buona autonomia e neri profondissimi (quindi un ottimo rapporto di contrasto degli elementi visualizzati su di essi), ma possono risultare un po’ meno visibili sotto la luce del sole rispetto a quelli LCD. Sul mercato, inoltre, è possibile trovare degli smartwatch dotati di display e-paper come quelli degli ebook reader, i quali assicurano un’autonomia senza rivali ma a causa dei limiti imposti proprio dalla tecnologia e-paper hanno delle applicazioni molto meno funzionali rispetto a quelle degli smartwatch con display OLED o LCD. Un’azienda che aveva puntato forte sugli smartwatch e-paper era Pebble che, però, in seguito all’acquisizione da parte di Fitbit, è stata praticamente chiusa.

Un capitolo a parte lo meritano i display always on. Come sicuramente ben saprai, molti smartwatch sono equipaggiati con dei display che non risultano sempre accesi: si accendono solo quando l’utente porta il braccio verso il volto o fa un “tap” sul quadrante. Altri modelli di smartwatch, invece, hanno dei display che sono “always on”, quindi sono sempre accesi, mostrano sempre l’ora e appaiono molto più simili agli orologi tradizionali. La modalità always on è generalmente a basso consumo, di conseguenza non incide troppo sull’autonomia degli smartwatch.

Funzionalità, sensori e personalizzazione

Miglior smartwatch

Prima di scegliere uno smartwatch, assicurati che questo offra tutte le funzioni di cui hai bisogno. Qualche esempio? Se sei un tipo sportivo verifica che ci siano il contapassi e il rilevamento del battito cardiaco; se vuoi tenere lo smartphone sempre in tasca verifica che ci sia la possibilità di effettuare chiamate e dettare messaggi all’orologio (quindi assicurati che abbia microfono e altoparlante integrati); se vuoi ricevere o effettuare chiamate in maniera indipendente rispetto allo smartphone controlla che ci sia uno slot per le SIM; se ti serve un dispositivo resistente alle intemperie verifica che il tuo smartwatch sia impermeabile e resistente a urti/graffi e così via.

Insomma, non farti allettare solo dal prezzo o dal design: controlla bene tutte le specifiche tecniche prima di acquistare uno smartwatch e non tralasciare nemmeno i dettagli apparentemente più insignificanti, come ad esempio le misure e la varietà dei cinturini di ricambio (a lungo andare ci si stanca di avere sempre lo stesso cinturino ed è importante poterlo cambiare con uno di stile completamente diverso, possibilmente senza spendere una fortuna).

Da tenere altamente in considerazione sono anche l’autonomia della batteria, la potenza del processore e la memoria interna dello smartwatch. L’autonomia della batteria è quasi sempre compresa fra 1-2 giorni, ma ovviamente ci sono diverse variabili che possono influire, in maniera positiva o negativa, sulla durata effettiva dell’orologio. La potenza del processore denota la velocità dello smartwatch nell’aprire le app e gestire le sue funzionalità principali, mentre una buona quantità di memoria interna (parliamo dello storage dunque, non della RAM) può servire per salvare della musica sull’orologio e ascoltarla durante le attività sportive senza portarsi lo smartphone dietro.

Se intendi tracciare le tue attività sportive e/o i percorsi che effettui senza portarti lo smartphone dietro, acquista uno smartwatch dotato di GPS. Sappi però che l’utilizzo del GPS influisce in maniera pesante sull’autonomia dell’orologio.

Smartwatch vs Smartband

Miglior smartwatch

Se sei interessato soprattutto alle funzioni legate al fitness, anziché uno smartwatch potresti acquistare una smartband. Le smartband sono braccialetti “intelligenti” che hanno prezzi medi inferiori a quelli degli smartwatch e in molti casi riescono a fornire funzioni simili: mostrano l’orario, ricevono le notifiche dal cellulare ecc. (avremo modo di parlarne in maniera più approfondita in altre circostanze).

Esistono, poi, degli smartwatch focalizzati principalmente sulle attività sportive che hanno GPS, contapassi, cardiofrequenzimetro, barometro e altri sensori molto utili integrati all’interno. Vengono comunemente detti sportwatch e possono essere associati a diversi accessori esterni. Nella scelta di uno sportwatch tieni in considerazione i tipi di sport supportati dall’orologio, difatti ogni orologio ha dei programmi di allenamento differenti dedicati a varie discipline sportive.

Quale smartwatch comprare

A questo punto dovresti avere le idee più chiare sugli smartwatch e le loro principali caratteristiche tecniche. Che ne dici, allora, se adesso andiamo a conoscerne qualcuno più da vicino e cerchiamo di scoprire qual è il miglior smartwatch per te? Dai, sono convinto che ne troverai sicuramente uno.

Miglior smartwatch economico (max 100 euro)

SmartWatch dz09

Miglior smartwatch
Ti ricordi del primo Samsung Galaxy Gear? Questo SmartWatch dz09 è la sua (brutta) copia, ma costa veramente pochissimo. Ha addirittura una fotocamera integrata, e supporta anche schede di memoria microSD e la SIM per funzionare in totale indipendenza dallo smartphone. Le tecnologie integrate non sono però all’ultima moda: abbiamo Bluetooth 3.0, certificazione IP per la resistenza a liquidi e polvere, riceve le notifiche da diverse app, e dispone di alcune funzioni utili per il fitness. Non è il massimo neanche sul fronte dei materiali, ma a meno di 20€ non puoi davvero chiedere molto di più!

Winnes Smartwatch Bluetooth Orologio Telefono Intelligente 1.56'' TFT ...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi Band 3 (smartband)

Miglior smartwatch
La Xiaomi Mi Band 3 rappresenta il successore diretto del prodotto di cui ti ho appena parlato, ed eredita alcune caratteristiche di design pur migliorandosi in praticamente tutti gli aspetti. Costa solo leggermente di più, ma a mio avviso è più conveniente: si tratta, al solito, di un bussolotto in plastica con display OLED che si inserisce all’interno del cinturino in gomma diventando quindi “indossabile”. Il pannello integrato su questo modello diventa leggermente più grande (0,78″) e l’autonomia è sostanzialmente invariata, pari a 20 giorni con un uso normale. Questa smartband può ricevere le notifiche in tempo reale, con vibrazione e anteprima su schermo. È impermeabile fino a 50 metri (o 5ATM) e supporta il Bluetooth 4.2 BLE per il minimo consumo energetico. Supporta il contapassi e alcune attività sportive, e può visionare su schermo i dati del meteo, della durata della batteria, oltre a orologio, data e notifiche. Può essere utile anche per l’analisi del sonno, con tutti i dati che possono naturalmente essere sincronizzati comodamente con lo smartphone (iOS o Android).

Xiaomi Mi Band 3 Activity tracker con monitoraggio della frequenza car...
Vedi offerta su Amazon

Chereeki SmartWatch

Miglior smartwatch
Se stai cercando uno smartwatch che sia innanzitutto economico, dai un’occhiata a questo Chereeki SmartWatch che ha un display LCD quadrato da 1,54″ ed è compatibile con tutti i principali smartphone Android (con Android 4.0 o superiori), oltre che con iPhone, seppur in maniera più limitata. È dotato di un sistema operativo proprietario. Le sue funzioni principali includono: avvio e ricezione delle chiamate, visualizzazione di notifiche, promemoria, controllo remoto della fotocamera (solo Android), contapassi, cronometro e monitoraggio del sonno. Supporta Facebook e WhatsApp nativamente e dispone di slot sia per la SIM che per le microSD fino a 32GB (in modo da usare l’orologio in maniera indipendente rispetto allo smartphone). La sua scheda tecnica è completata da una memoria interna da 64MB, una RAM da 128MB e una batteria da 350 mAh che assicura un’autonomia abbastanza buona. Include anche speaker e microfono per le chiamate.

CHEREEKI Bluetooth Smart Watch con camera supporta SIM Card TF Card To...
Vedi offerta su Amazon

LaTEC Fitness Tracker Impermeabile (smartband)

Miglior smartwatch
Fra i prodotti molto economici c’è anche il LaTEC Fitness Tracker Impermeabile, una smartband con schermo a colori e luminosità regolabile da 0,96″. A differenza delle due Mi Band di Xiaomi, questo modello è funzionale anche sotto la luce del sole grazie alla sua luminosità massima, e può monitorare 14 tipi di sport differenti, fra cui passeggiata, corsa, ciclismo, trekking, e anche calcio, arrampicata o basket, fra i tanti. La smartband di LaTEC può monitorare la frequenza cardiaca per 24 ore, ed anche la qualità del sonno e la sua durata. Ovviamente riceve le notifiche dello smartphone abbinato, offrendo avvisi di chiamata e dei messaggi ricevuti. Un problema? L’autonomia, rispetto ai dispositivi Xiaomi, è di molto inferiore: 5-10 giorni quelli dichiarati dal produttore, con tempi di ricarica di 1-2 ore. Questo modello può essere abbinato a dispositivi Android 4.4 e successivi, o iOS 7.1 e successivi.

Honor Band 5 (smartband)


Fra i migliori modelli di orologi smart, o per meglio dire braccialetti, abbiamo la Honor Band 5, progettata dal brand sussidiario di Huawei. Questo modello offre una pletora di modalità di analisi dei dati sulle attività fisiche, sportive e sul sonno, il tutto in abbinamento all’ottima app dedicata di Huawei e ad alcune tecnologie proprietarie di quest’ultima. Nello specifico fra le funzionalità di questo braccialetto abbiamo: monitoraggio in tempo reale 24h della frequenza cardiaca (anche di notte, a infrarossi), algoritmi di ottimizzazione per la lettura delle attività di allenamento, tutorial per affrontare al meglio gli allenamenti e per avere uno stile di vita sano, e anche notifiche dallo smartphone abbinato, sveglie a vibrazione, timer, calcolo della velocità e della distanza e moltissimo altro. Per quanto riguarda il display abbiamo un AMOLED a colori delle dimensioni di quasi 1 pollice, mentre l’autonomia può raggiungere anche i 20 giorni di utilizzo normale.

HONOR Band 5 Smartwatch Orologio Fitness Tracker Uomo Donna Smart Watc...
Vedi offerta su Amazon

Huawei Band 2 Pro (smartband)

Miglior smartwatch
Uno dei prodotti più interessanti della fascia di mercato più bassa è la Huawei Band 2 Pro, una smartband che si caratterizza per la presenza di un modulo GPS integrato (caratteristica difficile da trovare su questa tipologia di prodotti). Non è precisissimo, ma fa il suo dovere in posti con cielo libero. Non manca il GPS e la resistenza ai liquidi (fino a 5 ATM), e c’è supporto alla corsa, al nuoto e a varie modalità sportive. Tutti i dati raccolti possono essere sincronizzati con uno smartphone Android e con iPhone, e secondo il produttore si arriva ad un massimo di 21 giorni di autonomia. In realtà l’autonomia reale si aggira intorno ai 7-10 giorni, senza utilizzare il GPS. Il display è un PMOLED da 0,91″, e c’è anche un cardiofrequenzimetro. Pesa poco ed è molto comoda.

HUAWEI Band 2 Pro Smartwatch, Display 0.91", Resistente all'Acqua fino...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi Band 4 (smartband)

Miglior smartwatch
La Xiaomi Mi Band 4 è un punto di riferimento fra i braccialetti smart economici, dal momento che racchiude tutto l’essenziale all’interno di un form factor compatto e rivolto a tutte le tipologie di utente. Rispetto ai modelli precedenti della famiglia guadagna un display AMOLED a colori decisamente più luminoso, e offre il monitoraggio cardiaco e delle attività sportive più diffuse, come corsa e nuoto. Resiste all’acqua fino a 50 metri di profondità, conta i passi lungo tutta la giornata e monitora anche il sonno. È disponibile una modalità non disturbare, una funzione per controllare la musica direttamente al polso e l’autonomia è al solito lunghissima: quella dichiarata è infatti di ben 20 giorni. Si collega allo smartphone via Bluetooth 5.0 ed è compatibile sia con Android sia con iOS.

Xiaomi MI Smart Band 4, Schermo 0.95" AMOLED, Touchscreen, con Monitor...
Vedi offerta su Amazon

Bozlun W31

Miglior smartwatch
Il Bozlun W31 è uno smartwatch da uomo con possibilità di monitoraggio del battito cardiaco in tempo reale. Dispone di otto modalità diverse per il rilevamento dei dati durante le attività sportive, può registrare gli allenamenti e garantisce circa 5 giorni di uso normale e 10 giorni di standby con una carica di 2 ore. La batteria interna è da 310 mAh e non manca la certificazione IP67 che lo protegge da schizzi d’acqua e dall’uso sotto la pioggia. Può essere usato insieme a uno smartphone Android (dalla 4.4 in su) o a un iPhone, con la sincronizzazione dei contenuti che avviene attraverso l’app RaceFitPro disponibile sia via Google Play sia via iOS.

Smartwatch Uomo,Fitness Tracker Android iOS Donna Orologio Intelligent...
Vedi offerta su Amazon

Diggro K88H

Miglior smartwatch

Hai un budget di circa 50 euro e vai alla ricerca di uno smartwatch che sia elegante e bello da vedere? Allora ti consiglio di prendere in considerazione il Diggro K88H: uno smartwatch cinese con display LCD circolare da 1,2″ e cinturino in simil-pelle che risulta compatibile sia con Android che con iOS. Supporta la ricezione delle notifiche, il conteggio dei passi, il rilevamento del battito cardiaco e i comandi vocali. Offre anche il supporto alle chiamate, il monitoraggio del sonno e il controllo remoto della fotocamera. È animato da un sistema operativo proprietario e garantisce un’autonomia più che discreta.

Huawei Band 3 Pro (smartband)

Miglior smartwatch
Fra le smartband ad uso sportivo più interessanti non posso che consigliarti la Huawei Band 3 Pro, dotata di display AMOLED a colori da 0.95″ e modulo GPS integrato per monitorare con precisione le attività compiute all’aperto. Dispone inoltre di una tecnologia con intelligenza artificiale per il monitoraggio del sonno (TruSleep) e ha una resistenza all’acqua per 5 ATM. L’autonomia dichiarata è di 12 giorni di uso normale e fino a 7 ore con uso continuo del GPS, e non manca la possibilità di stimare il valore del VO2 max e i tempi di recupero necessari. Abbinandolo ad uno smartphone riceve tutte le sue notifiche e può essere sincronizzato per l’uso di alcune funzionalità.

HUAWEI Band 3 Pro Resistenza all’Acqua 5 ATM, GPS Integrato, Analisi d...
Vedi offerta su Amazon

Garmin Vivosmart 4 (smartband)

Miglior smartwatch
Questo prodotto di Garmin è pensato per gli amanti dello sport: si tratta di una smartband proposta con cinturini di misura diversa. Dispone di sensore cardio al polso per monitoraggio del cuore anche nel sonno e l’autonomia dichiarata dal produttore è di un massimo di 7 giorni continui. Il piccolo display integrato è touch, per un modello che supporta anche le notifiche dello smartphone abbinato. Fra le funzionalità presenti abbiamo anche sensore pulse ox che analizza la stima della saturazione di ossigeno nel sangue, stima del vo2 max e anche dell’energia presente nel corpo dell’indossatore. Può essere usato anche sotto la doccia, il tutto all’interno di un braccialetto dalle dimensioni molto compatte.

Garmin Vivosmart 4 Smart Fitness Tracker con Schermo Touch, Sensore Ca...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Amazfit Bip

Miglior smartwatch
Uno degli smartwatch da considerare assolutamente è lo Xiaomi Amazfit Bip prodotto da Huami, azienda sussidiaria del colosso cinese. Questo prodotto implementa un GPS integrato che può essere utilizzato nelle proprie attività sportive, e dispone di altre funzionalità legate al fitness: monitoraggio dei passi, frequenza cardiaca, attività quotidiane, conteggio della distanza, velocità, frequenza della falcata e altri dati sportivi. Pesa solo 32 grammi ed è estremamente comodo da indossare, e nonostante ciò è impermeabile e antipolvere (IP68). Il vetro protettivo del display, da 1,28″ e che può essere visto comodamente anche sotto la luce del sole, ha angoli arrotondati, mentre la batteria può durare fino a 45 giorni di uso normale. In modalità GPS attivo, invece, Amazfit Bip resiste per ben 22 ore, e funziona sia se abbinato con smartphone Android, sia con iPhone. È il miglior smartwatch che puoi comprare a questo prezzo, anche se la parte estetica non è il suo punto di forza.

Amazfit Bip Xiaomi Smartwatch Cardiofrequenzimetro GPS da Ciclismo Act...
Vedi offerta su Amazon

Lencise GPS Smartwatch

Miglior smartwatch
Il modello di Lencise è molto interessante per due motivi: implementa un modulo GPS integrato in una fascia di prezzo contenuta, e ha un display realizzato con una tecnologia decisamente interessante che può essere visto anche sotto la luce del sole in maniera agevole, e senza retroilluminazione. Legge il battito cardiaco 24 ore su 24 e dispone di bussola e di diverse modalità dello sport, come ad esempio ciclismo, corsa, e molto altro. La batteria è da 450mAh e consegna una settimana di autonomia e 6 ore di uso continuo del GPS, e non manca la certificazione IP68 che consente di utilizzarlo anche durante il nuoto.

LENCISE GPS Bluetooth Sport Watch Barometer Passometer Heart Rate Fitn...
Vedi offerta su Amazon

Fitbit Charge 3

Miglior smartwatch
Fitbit Charge 3 è un prodotto a metà strada fra un braccialetto smart e uno smartwatch. Offre 7 giorni di autonomia e informazioni legate al benessere personale lungo tutto l’arco della giornata. Può resistere sott’acqua fino a una profondità di 50 metri, e registra gli allenamenti di nuoto potendo essere indossato sia in piscina sia sotto la doccia. Questo modello è pensato per essere usato anche di notte senza alcun impaccio, consentendo così di monitorare agevolmente anche lo stato del sonno e il battito cardiaco 24 ore su 24. Sono 15 le modalità di sport presenti, con statistiche visualizzabili in tempo reale per ottimizzare i propri allenamenti e le proprie prestazioni.

Fitbit Charge 3, Tracker Avanzato per Fitness e Benessere Unisex Adult...
Vedi offerta su Amazon

Miglior smartwatch di fascia media (100-200 euro)

Xiaomi Amazfit

Miglior smartwatch

Lo Xiaomi Amazfit è uno smartwatch dall’ottimo rapporto qualità-prezzo ed è caratterizzato dalla presenza di un display circolare da 1,34″ che si vede benissimo sotto la luce del sole, una cassa in ceramica e un cinturino in gomma. È resistente ad acqua e polvere (dispone della certificazione IP67) e con la sua batteria da 280 mAh garantisce un’ottima autonomia: fino a 10 giorni se lo si tiene con il minimo delle funzioni in essere. I sensori di cui dispone sono molteplici: giroscopio, accelerometro, magnetometro, rilevatore del battito cardiaco e sensore di luminosità, ai quali si aggiungono GPS e il supporto a WiFi e Bluetooth 4,1. La sua scheda tecnica prevede un processore Dual-core da 1.2 GHz, 4GB di memoria interna (non espandibile) e 512MB di RAM. Il sistema operativo che lo anima è una versione modificata di Android.

Xiaomi Huami Amazfit UYG4012RT, Smartwatch per fitness, con cardiofreq...
Vedi offerta su Amazon

Ticwatch E

Miglior smartwatch
Fra i prodotti più interessanti in questa fascia di prezzo abbiamo i Ticwatch, con Ticwatch E che propone Android Wear 2.0 sin dal primo avvio e grande compatibilità con app e personalizzazioni di terze parti. Questo modello fa uso di un display OLED da 1,4″, ed è compatibile sia con smartphone Android che con iPhone. In abbinamento ad uno smartphone può ricevere tutte le sue notifiche, e non mancano le funzionalità legate al fitness in abbinamento alle app più popolari del settore, come Google Fit, Strava, Runkeeper, Sleep for Android. Come ogni smartphone Android Wear, è possibile utilizzare l’Assistente Google, e non manca un media player integrato per l’ascolto musicale (senza abbinare uno smartphone esterno), preferibilmente in cuffia Bluetooth. Ticwatch E è certificato IP67, dispone di profili per attività sportive differenti, e la batteria dichiarata è di circa 5 giorni (ma in realtà dura meno).

Ticwatch E Shadow Smartwatch con Display OLED da 1,4 Pollici, Android ...
Vedi offerta su Amazon

LG Watch Style

Miglior smartwatch
LG Watch Style è uno smartwatch interessante soprattutto per quanto riguarda le sue dimensioni, che sono molto contenute e indicate alle donne, o agli uomini con un polso non troppo grande. Dispone di una cassa di qualità realizzata in acciaio inossidabile, mentre il cinturino è da 18mm e intercambiabile. Il display integrato è circolare, con matrice OLED e diagonale da 1,2″, capace di supportare la modalità Always-on (sempre attiva). Watch Style può essere ricaricato grazie alla base magnetica offerta in dotazione, e viene proposto con il sistema operativo Android Wear 2.0 e tutte le sue funzionalità. È compatibile sia con smartphone Android, sia con iOS, e può utilizzare l’Assistente Google.

LG Watch Style Smartwatch Android Wear 2.0, Memoria Interna 4 GB, Arge...
Vedi offerta su Amazon

Huawei Watch 2

Miglior smartwatch
Huawei Watch 2 è la più recente incarnazione dell’orologio smart di casa Huawei, ed è disponibile in due varianti: una Sport Bluetooth e una con supporto 4G (di cui ti parlo oggi). Huawei Watch 2 4G è equipaggiato con uno schermo AMOLED circolare da 1.2″ con 390×390 pixel di risoluzione e supporto alla modalità always-on. È impermeabile (dispone della certificazione IP68) e include una vasta gamma di sensori, tra cui accelerometro, giroscopico, bussola, barometro, sensore di luminosità, rilevatore di frequenza cardiaca e sensore GNSS. Dispone inoltre della funzione di contapassi, del GPS, calcola le distanze percorse e le calorie bruciate. Come già accennato, include uno slot per le SIM con supporto 4G che consente anche di effettuare le chiamate e gestire i messaggi. Supporta l’NFC, ha una memoria interna da 4GB (non espandibile) e ha una batteria da 420 mAh che permette di arrivare fino a sera, a meno che non si utilizzino SIM e GPS. I cinturini sono intercambiabili.

HUAWEI Watch 2 Smartwatch, 4 GB ROM, Android Wear, Bluetooth, Wifi, Mo...
Vedi offerta su Amazon

Misfit Vapor

Miglior smartwatch
Un altro modello di smartwatch molto interessante è Misfit Vapor, compatibile con smartphone iPhone e Android e con sistema operativo Google Android Wear 2.0 integrato al primo avvio. Consente di leggere il battito cardiaco grazie al sensore incorporato e può raggiungere profondità di massimo 50 metri sotto il livello dell’acqua grazie al design swimproof. Non manca un lettore musicale autonomo e connessione diretta agli auricolari wireless, e c’è anche il modulo FPS integrato per visualizzare i percorsi di corsa e seguire le attività anche senza l’abbinamento di uno smartphone esterno. Direttamente dall’orologio puoi visualizzare le e-mail, i messaggi di testo, gestire le chiamate e ricevere tutti gli avvisi.

Misfit Orologio Digitale Unisex Adulto con Cinturino in Silicone MIS70...
Vedi offerta su Amazon

Huawei Watch GT

Miglior smartwatch

Huawei Watch GT ha qualche funzionalità di sincronizzazione sportiva in meno rispetto ad altri modelli di smartwatch, ma si caratterizza per l’ottimo rapporto qualità-prezzo e per l’autonomia da primo della classe. Garantisce una settimana con uso normale, e utilizza tre tecnologie per la rilevazione della posizione (GPS, GLONASS e GALILEO). Usa inoltre un display da 1,39″ con tecnologia AMOLED e risoluzione 454×454 pixel, e vanta supporto al Bluetooth 4.1 BLE e vari sensori come bussola, accelerometro, giroscopio, infrarossi, luce ambientale e cardiofrequenzimetro ottico. C’è anche una versione Elegant leggermente più piccola, e pensata principalmente per tutti i giorni (il display è da 1,2″ con risoluzione 390×390 pixel).

HUAWEI Watch GT Smartwatch, Touchscreen 1.39", Bluetooth 4.2, Autonomi...
Vedi offerta su Amazon
HUAWEI Watch GT (Elegant) Smartwatch, Bluetooth 4.2, Display Touch 1.2...
Vedi offerta su Amazon

Fitbit Versa Lite

Miglior smartwatch
Fitbit è fra le compagnie più interessanti per quanto riguarda l’intero settore degli indossabili e Fitbit Versa Lite è lo smartwatch più economico che propone nella line-up. Offre all’utente oltre 4 giorni di autonomia e implementa anche un lettore multimediale per l’ascolto musicale senza abbinare alcuno smartphone. Dispone di diverse modalità per seguire gli esercizi fisici direttamente su schermo, e anche la possibilità di analizzare il battito cardiaco continuamente, per tutta la giornata. Sono personalizzabili i quadranti dell’orologio, e si possono installare altre app oltre quelle integrate al primo avvio, con la possibilità di ricevere le notifiche dallo smartphone abbinato. Il display è da 1,34″, con supporto ad alta risoluzione e altissima luminosità per l’uso confortevole anche sotto la luce del sole.

Fitbit Versa Lite, Smartwatch per Benessere e Forma Fisica, Bianco
Vedi offerta su Amazon

Garmin Forerunner 235

Miglior smartwatch
Come facilmente intuibile, il Garmin Forerunner 235 è uno smartwatch votato principalmente al tracciamento delle attività sportive. È equipaggiato con un display LCD circolare da 1,23″ avente 215 x 180 pixel di risoluzione, dispone del GPS integrato e ha il sensore Garmin Elevate che monitora il battito cardiaco 24/7. È compatibile con la maggior parte dei terminali Android, con gli iPhone e dispone di molte funzioni interessanti: contapassi, misurazione delle distanze, conto delle calorie bruciate, monitoraggio del sonno e visualizzazione delle notifiche. La batteria ha un’autonomia di oltre 8 giorni (11 ore in modalità GPS). Ha un sistema operativo proprietario e permette di personalizzare i programmi di allenamento tramite una comoda app da installare sullo smartphone. Ha un grado di impermeabilità di 5ATM (pari a 50 metri). Viene venduto anche in bundle con una fascia cardio.

Garmin Forerunner 235 GPS Sportwatch con Sensore Cardio al Polso e Fun...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Amazfit Stratos 2

Miglior smartwatch
L’Amazfit Stratos 2 è uno smartwatch di qualità proposto ad un rapporto qualità-prezzo veramente interessante. Si tratta di un dispositivo con supporto a più modalità di sport, con GPS integrato e design estremamente curato. È impermeabile ai liquidi fino a 50 metri di profondità e consente di registrare diversi dati anche durante nuoto e immersioni. Come uno sportwatch con velleità sportive consente di monitorare il VO2max, analizzando la forma fisica e trasmettendola sul display. Non manca l’analisi del battito cardiaco, il carico di esercizio e dei tempi di recupero durante gli allenamenti. Questo orologio può calcolare anche le calorie bruciate, i passi giornalieri e la distanza percorsa, il tutto ad un prezzo relativamente contenuto. Sono ottimi anche i materiali: la cassa è in fibra di carbonio e il vetro frontale in Gorilla Glass con angoli arrotondati, mentre i pulsanti fisici sono in acciaio. Il cinturino in dotazione è in silicone, ma può essere sostituito con qualsiasi modello da 22mm.

Ticwatch S

Miglior smartwatch
Costa un po’ di più Ticwatch S, basato sullo stesso sistema operativo, Android Wear 2.0, e su hardware molto simile. Il processore integrato è un Dual-core MediaTek in entrambi i casi, con 512 MB di RAM e 4 GB di storage integrato. Entrambi hanno un modulo GPS, solo che sul modello S (che sta per Sport) è sul cinturino, mentre su E (Express) è nella cassa. I due dispositivi sono leggermente diversi solo sul fronte del design: se da una parte Ticwatch E è più sbarazzino, dall’altra S è più serioso, sportivo e con colori meno sgargianti. Anche in questo caso troviamo display OLED, diverse funzioni per l’ascolto musicale standalone, e modalità differenti per lo sport.

Ticwatch S Knight Smartwatch con Display OLED da 1,4 Pollici, Android ...
Vedi offerta su Amazon

Garmin Vivoactive 3

Miglior smartwatch
Garmin Vivoactive 3 è un orologio votato quasi esclusivamente al tracking delle attività sportive. Dispone di accelerometro, GPS integrato, profili preimpostati per varie discipline (es. corsa, ciclismo, nuoto) e monitora il sonno. Ha un display LCD circolare da 1,6″, un sistema operativo proprietario e comunica via Bluetooth sia con Android che con iOS in modo da visualizzare tutte le notifiche che arrivano sullo smartphone. Differentemente dai modelli di smartwatch generici dispone di modalità di monitoraggio particolarmente specifiche, come la stima del VO2max, la Fitness Age e il livello di stress 24 ore su 24. È compatibile con il sistema di pagamenti Garmin Pay, ha un cardiofrequenzimetro sul retro, e offre un’autonomia di 13 ore con GPS attivo.

Garmin Vivoactive 3 Smartwatch con GPS, Unisex adulto, Grigio
Vedi offerta su Amazon

Fitbit Versa 2

Miglior smartwatch
Immediatamente sotto i 200 euro puoi trovare sul mercato l’ottimo Fitbit Versa 2 uno dei migliori smartwatch generici pensati per il fitness e per le attività sportive. Questo modello dispone un sistema di controllo vocale basato su Alexa di Amazon, punteggio del sonno e musica integrata localmente (senza bisogno di abbinare uno smartphone) ed è disponibile in diverse varianti con colori diversi. Fra le funzionalità abbiamo un cardiofrequenzimetro funzionante per tutta la giornata, anche durante il sonno, la possibilità di gestire app di terze parti anche per la riproduzione musicale, possibilità di ricevere le notifiche dallo smartphone abbinato, il tutto con oltre 5 giorni di autonomia continua.

Fitbit Versa 2 - Smartwatch per benessere e forma fisica con controllo...
Vedi offerta su Amazon

Miglior smartwatch di fascia alta (oltre 200 euro)

Huawei Watch GT 2

Miglior smartwatch
Huawei Watch GT 2 è uno dei migliori smartwatch che puoi trovare in questo momento in commercio, soprattutto al suo prezzo. Fa uso di un sistema operativo proprietario che, se da una parte è un po’ chiuso rispetto ai servizi di terze parti, dall’altra è estremamente efficiente. Con questo orologio la batteria può essere ricaricata una volta ogni due settimane, il tutto disponendo comunque di un pannello AMOLED di qualità (1.39 pollici ad alta risoluzione) sensibile al tocco. Offre la possibilità di effettuare chiamate tramite Bluetooth, collegandosi a un dispositivo compatibile, e dispone di diverse funzioni di fitness grazie al GPS integrato e al cardiofrequenzimetro. Sono 15 le modalità di allenamento precaricate, con percorsi specifici da seguire.

HUAWEI Watch GT 2 Smartwatch 46 mm, Durata Batteria fino a 2 Settimane...
Vedi offerta su Amazon

Fitbit Ionic

Miglior smartwatch
Un modello decisamente interessante per chi è interessato ad una soluzione versatile a metà strada fra le esigenze di tipo consumer, e quelle di tipo sportivo, è Fitbit Ionic. Questo modello offre supporto per diverse tipologie di allenamento, con consigli direttamente al polso passo dopo passo. L’autonomia è standard, quindi circa 4-5 giorni in base all’uso, e non manca il GPS incorporato per tracciare passi, andatura, distanza e percorsi. Dietro al display non manca il cardiofrequenzimetro con l’analisi del battito cardiaco 24 ore su 24 (la tecnologia usata è proprietaria, definita PurePulse, e non richiede fascia toracica), e c’è anche un lettore multimediale integrato che può leggere fino ad un massimo di 300 brani. Questo modello è disponibile in diverse varianti di colore, e anche in versione Adidas Edition con un prezzo di listino però un po’ più elevato.

Fitbit Ionic, Fitness Smartwatch, Nero e Grigio Grafite
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Watch

Miglior smartwatch
Samsung Galaxy Watch è uno degli smartwatch di ultima generazione più interessanti, non troppo diverso da Gear S3 Frontier come dimensioni, ma con diverse novità sotto la scocca. Dispone di un processore Dual-core da 1,15 GHz con 4 GB di storage e due tagli di memoria RAM: 768 MB per la versione Bluetooth, e 1.5 GB per la variante con LTE. Ci sono anche due varianti per quanto riguarda le dimensioni della cassa, da 46mm e 42mm. Il dispositivo può riconoscere fino a un totale di 39 attività, e c’è un sistema rinnovato per quanto riguarda il tracciamento del sonno. Non manca la certificazione IP68, mentre l’autonomia garantita dalla batteria è di 5 giorni per la variante più piccola, 7 giorni per quella più grande. Questo modello supporta Samsung Pay, ha display da 1,2 e 1,3″, in entrambi i casi AMOLED, e si basa sul sistema operativo proprietario Tizen OS nella versione 4.0.

Samsung Galaxy Watch, Bluetooth 4.2, Processore 1.15 GHz, 4 GB Memoria...
Vedi offerta su Amazon

Ticwatch Pro

Miglior smartwatch
Crescendo ancora di prezzo c’è infine Ticwatch Pro, con un design a due strati per il display (LCD e OLED) che garantisce, secondo il produttore, fino a 30 giorni di autonomia in modalità essenziale, e fino a 5 giorni in modalità Smart & Essenziale. Utilizzando il GPS, invece, l’autonomia dichiarata è di più di 5 ore. Questo modello utilizza il sistema operativo Android Wear, con supporto a tutte le funzionalità dei modelli più bassi in gamma. Dispone di GPS integrato, cardiofrequenzimetro, contapassi, contatore di calorie bruciate, tachimetro e misuratore di cadenza dei passi. Non manca l’accesso diretto all’Assistente Google, la certificazione IP68 (gli altri Ticwatch sono solo IP67), il sensore di luce ambientale, mentre il cardiofrequenzimetro è di qualità superiore, e più affidabile. Anche l’estetica è più curata rispetto ai modelli meno costosi.

Garmin Forerunner 735XT

Miglior smartwatch
Un modello interessante della fascia alta è il Garmin Forerunner 735XT, pensato per gli sportivi anche a livello agonistico. È impermeabile ai liquidi fino a 5ATM e offre un’autonomia di ben 9 giorni con uso normale. Grazie alla tecnologia Garmin Elevate proprietaria può leggere il battito cardiaco lungo tutta la giornata, mentre dispone anche di una tecnologia per la stima del VO2 max, dello stress dell’indossatore, oltre alle prestazioni degli allenamenti e la soglia anaerobica. Lo smartwatch può essere utilizzato anche per analizzare l’andamento del nuoto indoor e in acque libere, e abbinato a uno smartphone può ricevere tutte le sue notifiche sul display.

Garmin Forerunner 735XT GPS Avanzato Cardio da Polso Nero / Grigio 010...
Vedi offerta su Amazon

Garmin VivoActive 4

Miglior smartwatch
Un altro smartwatch Garmin con NFC e supporto a Garmin Pay, compatibile con le reti Wi-Fi, con il Bluetooth e con modulo GPS integrato. Questo dispositivo offre la possibilità di monitorare diversi tipi di attività 24/7, fra cui respirazione, ciclo mestruale, stress, sonno, frequenza cardiaca, idratazione e altro. Supporta Amazon Music, Spotify, Deezer e ha 20 profili precaricati per sport diversi. L’autonomia è di ben 8 giorni in modalità smartwatch, mentre se usato con GPS attivo offre una durata di massimo 6 ore (con musica attiva). Il dislpay è da 1,3″ e naturalmente è presente l’impermeabilità fino a 50 metri di profondità.

Garmin Vivoactive 4 Smartwatch GPS, 45 mm, Music, Garmin Pay, Wi-Fi, N...
Vedi offerta su Amazon

Garmin Venu

Miglior smartwatch
Rilasciato a fine 2019, Garmin Venu è uno smartphone che si caratterizza per l’estetica elegante e per l’ottimo display AMOLED, il tutto abbinato a una batteria capace di durare per un massimo di 5 giorni. Naturalmente sono al solito predominanti le funzioni legate alle attività di fitness e sportive, con possibilità di monitorare 24/7 diversi aspetti. Presenti cardiofrequenzimetro e GPS, più diversi tutorial che spiegano come eseguire correttamente i workout. Supporta le notifiche dallo smartphone abbinato, la riproduzione multimediale e non manca l’NFC per eseguire i pagamenti contactless. Questo modello ha un display da 1,2 pollici ed è impermeabile fino a 50 metri.

Garmin VENU - Smartwatch GPS, AMOLED, Music, Garmin Pay, Wi-Fi
Vedi offerta su Amazon

Garmin Forerunner 935 HR

Miglior smartwatch
Il Garmin Forerunner 935 HR è uno degli smartwatch per gli sportivi più importanti nella line-up del produttore americano. Questo sportwatch integra un cardiofrequenzimetro con tecnologia Garmin Elevate per monitorare, grazie al sensore a triplo LED, il battito cardiaco 24 ore su 24 con grande precisione, senza aver bisogno di utilizzare una fascia cardio. Questo smartphone offre inoltre dettagli sul cosiddetto Stress score (da 1 a 100), propone una stima del valore VO2 max, e può essere utilizzato per analizzare i risultati con diverse attività sportive, come anche il nuoto rilevando distanza, passo, stile, numero di bracciate e la loro frequenza. Il Wi-Fi ovviamente è integrato e consente di sincronizzare i dati del dispositivo con l’app Garmin Connect. Questo modello resiste all’acqua fino a 5ATM, ha il GPS integrato e il display a colori ha una risoluzione di 240×240 pixel all’interno di un diametro di 1,2″ per quanto riguarda il quadrante circolare.

Garmin Forerunner 935 - Smartwatch Black
Vedi offerta su Amazon

Garmin Approach S60

Miglior smartwatch
Ti suggerisco un modello particolare di fascia alta, soprattutto se sei appassionato di golf e ami praticarlo. Il Garmin Approach S60 è infatti uno smartphone dall’estetica elegante pensato per stare sia sul campo, sia fuori. Implementa un display touch-screen sfruttabile anche sotto la luce del sole e monta un’interfaccia semplificata per l’uso immediato. Fra le caratteristiche specifiche per il golf abbiamo il calcolo preciso della distanza dal green e da eventuali ostacoli, e viene fornito con più di 40000 campi precaricati di tutto il mondo. Non mancano funzioni per l’analisi statistica dei tiri effettuati dopo la partita, mentre sul piano dei materiali troviamo un cinturino in silicone.

Garmin Approach S60, Orologio da polso con cinturino in silicone, Nero
Vedi offerta su Amazon

Apple Watch

Miglior smartwatch
Anche Apple è entrata nel mercato degli orologi hi-tech, e ovviamente l’ha fatto con un dispositivo compatibile esclusivamente con iPhone. Mi riferisco naturalmente all’Apple Watch che ormai ha raggiunto la sua quarta incarnazione ed è disponibile in tantissime varianti differenti. In questo momento troviamo due versioni dell’orologio in vendita (almeno ufficialmente): Apple Watch Series 3 Apple Watch Series 5; e a queste si aggiungono i modelli Apple Watch Hermès e Apple Watch Nike+, rivolte nello specifico al mondo dello sport e quello più modaiolo con cinturini e quadranti dedicati. Fra le funzionalità del modello Series 3 abbiamo GPS integrato, feedback vocale per Siri, autonomia migliorata rispetto ai predecessori (18 ore certificate da Apple, ma anche di più nel “mondo reale”), impermeabilità fino a 50 metri, altimetro barometrico (per tracciare le altezze durante le attività outdoor), chip wireless W2 ad alta efficienza e processore di terza generazione (S3) dual-core. Attualmente, Apple Watch Series 3 può essere acquistato nella variante solo GPS o con GPS + Cellular (via eSIM, disponibile in Italia solo con Vodafone), e ha uno spessore di 11,4 mm. Apple Watch Series 4 ha rappresentato invece la più grande evoluzione stilistica dell’orologio dal lancio del primo modello, con una superficie del display più ampia sia per la variante con cassa da 40mm (che prende il posto della vecchia da 38mm), che per la variante con cassa da 44mm (che prende il posto della variante del Series 3 da 42mm). La superficie del display (in tutti i casi OLED) passa dai 563-740mm² dei vecchi modelli ai 759-977mm² dei nuovi, pur mantenendo dimensioni paragonabili e diminuendo di spessore (10,7mm). Anche la potenza aumenta (del doppio, in alcuni ambiti), grazie al nuovo processore S4 dual-core, così come il cardiofrequenzimetro diventa più efficace ed affidabile: se prima avevamo solamente un modulo di tipo ottico, adesso Apple Watch Series 4 implementa un sistema doppio, sia elettrico che ottico di seconda generazione. Il nuovo modello dispone adesso della modalità di Rilevamento cadute (da attivare durante la configurazione dell’orologio), mentre la Digital Crown acquisisce il feedback aptico durante lo scorrimento delle liste. Grande novità di Apple Watch Series 4 è, inoltre, il sensore integrato per effettuare un elettrocardiogramma. Apple Watch Series 5 mantiene le stesse caratteristiche del Series 4, alle quali aggiunge l’always-on del display e la presenza della bussola. Tra le funzioni principali di tutti gli Apple Watch ci sono l’effettuazione delle chiamate, la visualizzazione delle notifiche (con possibilità di risposta diretta in alcune app), il rilevamento del battito cardiaco, il conteggio dei passi, delle distanze percorse e delle calorie bruciate e il controllo remoto della fotocamera dello smartphone. Il modello Series 3 può essere usato anche in modalità GPS senza smartphone, così come Series 4 e 5, mentre quelli precedenti non offrono questa possibilità. Da sottolineare, infine, la vasta gamma di cinturini intercambiabili (anche non ufficiali) disponibili per Apple Watch, i quali permettono di donare un aspetto diverso all’orologio a seconda dei propri gusti e delle situazioni in cui si desidera indossare quest’ultimo. Anche Apple Watch Series 5 viene fornito sia in versione GPS, che GPS + Cellular, ma per sfruttare la connessione LTE stand-alone (che comunque impatta considerevolmente sull’autonomia dello smartwatch) necessita di un abbonamento con Vodafone, l’unico operatore italiano che ad oggi supporta la connessione via eSIM. I modelli Hermès e Nike+ attualmente venduti da Apple si basano tutti su Apple Watch Series 4/5.

Apple Watch Series 5 (GPS, 44 mm) Cassa in Alluminio, Grigio Siderale ...
Vedi offerta su Amazon
Apple Watch Series 3 (GPS) con cassa 38 mm in alluminio grigio sideral...
Vedi offerta su Amazon

Garmin Fenix 5X

Miglior smartwatch
Se sei uno sportivo e non badi a spese, il modello Garmin Fenix 5X può essere quello giusto per te. Vanta un design in acciaio e dispone di tanti profili già pronti per diverse tipologie di sport. Non manca la rilevazione (precisissima) del battito cardiaco al polso attraverso la tecnologia Garmin Elevate (24 ore su 24), mentre il vetro è in zaffiro e la cassa racchiude un’antenna EXO per il GPS. Lo sportwatch di Garmin può assistere gli atleti nella corsa, nel ciclismo, nel nuoto, nel trail running, e anche nel canottaggio e negli allenamenti indoor, dispone di cartografia a colori (TopoActive Europe e CycleMap Europe), e offre indicazioni sui livelli di stress. Il quadrante è di 1,2 pollici, a risoluzione 240×240 pixel, mentre il sistema operativo è proprietario ma supporta l’abbinamento con dispositivi Android e iOS.

Garmin Fenix 5X Sapphire Bluetooth Nero, Grigio orologio sportivo
Vedi offerta su Amazon
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.