Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Orologio cellulare: guida all’acquisto

di

Vorresti acquistare uno smartwatch ma non sai ancora verso quale modello orientarti? Ti capisco, ormai ci sono così tanti orologi smart in commercio che è davvero difficile orientarsi. Che ne dici, allora, se proviamo a capirci qualcosa analizzando insieme le principali caratteristiche tecniche, estetiche e funzionali che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare un prodotto del genere? Non ci vorrà molto, promesso.

Cominciamo subito col dire che gli smartwatch sono pensati per vivere in simbiosi con lo smartphone. Permettono infatti di visualizzare le notifiche provenienti da quest’ultimo e di interagire con le app installate sul telefono, ma ci sono degli ambiti in cui possono agire in maniera completamente indipendente. Ad esempio ci sono gli smartwatch dotati di supporto alla SIM che possono effettuare e ricevere telefonate senza usare lo smartphone come “ponte” e smartwatch con GPS integrato che possono essere usati per tracciare le attività sportive senza portarsi dietro il telefono. In alcuni casi è possibile anche caricare la musica sulla memoria interna dell’orologio e ascoltarla tramite cuffie wireless (Bluetooth) lasciando lo smartphone a casa. Insomma, che tu vada alla ricerca di un orologio cellulare da usare in maniera completamente slegata dallo smartphone o di un orologio smart per interagire con il telefono senza estrarlo dalla tasca, troverai sicuramente quello di cui hai bisogno.

Mi chiedi quanto costano di smartwatch? Beh, di smartwatch ce ne sono davvero per tutti i gusti, tutte le esigenze e, cosa ancora più interessante, per tutte le tasche. I loro prezzi infatti variano da poche decine a svariate centinaia di euro. A distinguerli ci sono la qualità dei materiali costruttivi, la resistenza alle intemperie e la disponibilità di accessori e cinturini esterni. Adesso però non dilunghiamoci più in chiacchiere. Vediamo subito quali sono le principali caratteristiche e funzionalità degli smartwatch e come giudicarle correttamente.

Indice

Come scegliere un orologio cellulare

Come promesso, ecco una lista delle principali caratteristiche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare uno smartwatch da associare al proprio smartphone o da usare in maniera indipendente rispetto al telefono (almeno in determinate circostanze).

Formato

Orologio cellulare

Gli smartwatch possono avere diverse dimensioni e diverse forme. Ci sono quelli muniti di display circolare che appaiono molto eleganti e sono molto simili agli orologi tradizionali, e poi ci sono quelli con schermo quadrato che forse sono un po’ meno belli da guardare ma mostrano più informazioni su schermo e risultano più comodi da usare. Lo schermo degli smartwatch è quasi sempre di tipo touch e può essere basato su diverse tecnologie.

Il tipo di display più utilizzato sugli smartwatch di fascia alta è quello di tipo AMOLED/Super AMOLED che assicurano un ottimo rapporto di contrasto degli elementi visualizzati sullo schermo (in quanto i pixel neri vengono effettivamente spenti) e consumi energetici ridotti. In alternativa, sugli smartwatch meno pregiati, è possibile trovare dei classici schermi LCD che soffrono un po’ di meno la luce diretta del sole ma hanno consumi maggiori e un rapporto di contrasto meno elevato. Un capitolo a parte lo meriterebbero i display e-paper, simili a quelli degli ebook reader, che sono sempre perfettamente visibili sotto la luce del sole, hanno un’autonomia elevatissima ma per i loro limiti tecnici rendono le app visualizzate su schermo più povere di funzioni e meno belle da vedere. Tra le aziende leader nella produzione di smartwatch con display e-paper c’era Pebble che però ora è stata acquisita da Fitbit e non produrrà più orologi smart.

Rimanendo in tema di schermo, ti segnalo la disponibilità, su alcuni modelli di smartwatch, della funzione always on che consente di tenere lo schermo dell’orologio sempre acceso (in modalità a basso consumo) in modo da visualizzare costantemente l’ora e altre informazioni. Gli smartwatch che non hanno la funzione always-on visualizzano le informazioni sullo schermo solo quando si portano al volto (sfruttando il riconoscimento del movimento da parte dell’accelerometro) o quando si sfiora il display con le dita.

Sistema operativo e compatibilità

Orologio cellulare

Prima di acquistare uno smartwatch devi assicurarti che quest’ultimo sia compatibile con il tuo smartphone, o meglio, devi assicurarti che il suo sistema operativo sia compatibile con il sistema operativo del tuo smartphone. Ecco un rapido elenco delle principali piattaforme software disponibili nel mercato smartwatch e il loro livello di compatibilità con gli smartphone.

  • Android Wear – è una versione di Android ottimizzata per i dispositivi indossabili. È compatibile con tutti gli smartphone equipaggiati con Android 4.3 o successivi e con iPhone, seppure in maniera limitata. Solo alcuni modelli di smartwatch Android offrono la compatibilità con iOS ma personalmente ti sconsiglio di acquistare un orologio equipaggiato con Android Wear se hai un iPhone: perderesti moltissime funzioni e integrazioni rispetto a quelle offerte da Apple Watch.
  • WatchOS – è il sistema operativo di Apple Watch. È compatibile solo con iPhone (da iPhone 5 in su) e come facilmente intuibile si integra con iOS molto meglio di qualsiasi altro sistema operativo per smartwatch. Se hai un iPhone è una scelta pressoché obbligata.
  • Tizen OS – si tratta del sistema operativo utilizzato da Samsung nei suoi smartwatch più recenti. È compatibile con tutti i device con Android 4.4 o successivi e con iOS, previa installazione di un’apposita app su iPhone. Per ottenere un’integrazione perfetta è consigliabile l’uso con gli smartphone Android Samsung, ma anche con gli smartphone Android di altre aziende svolge egregiamente il suo lavoro. Con iPhone resta preferibile Apple Watch (anche se le ultime iterazioni di Tizen OS non si comportano affatto male).
  • Altri sistemi operativi – alcuni produttori, in primis quelli cinesi che non sono ancora molto famosi in occidente, realizzano degli smartwatch equipaggiati con sistemi operativi proprietari in grado di interagire sia con Android che con iOS. In questi casi, l’integrazione con lo smartphone è meno profonda rispetto a quella garantita da Android Wear o WatchOS.

Funzionalità e sensori

Orologio cellulare

Non tutti gli smartwatch offrono le stesse funzioni o lo stesso numero di sensori. Prima di acquistarne uno devi valutare attentamente gli ambiti in cui intendi utilizzarlo e controllare se dispone di tutte le caratteristiche di cui hai bisogno. Qualche esempio? Ti accontento subito.

  • Contapassi, sensore per il rilevamento del battito cardiaco e altimetro – si tratta di strumenti utilissimi per gli sportivi e più in generale per chi vuole monitorare l’attività fisica, ma non tutti gli smartwatch li integrano.
  • GPS – quando presente, questo componente permette di tracciare i percorsi effettuati senza portarsi lo smartphone dietro. Da considerare, però, che l’utilizzo del GPS su smartwatch consuma tantissima energia e quindi riduce notevolmente la durata della batteria.
  • Resistenza ad acqua e polvere – se non vuoi che il tuo orologio nuovo di pacca si rompa al primo urto o alla prima caduta in acqua, verifica che abbia un’adeguata certificazione per la resistenza a tali elementi (es. IP67, IP68 e via discorrendo).
  • Sensore di luminosità – quando presente, questo sensore permette allo smartwatch di regolare automaticamente la luminosità dello schermo in base alla luminosità dell’ambiente circostante. Per me è di fondamentale importanza!
  • NFC – se incluso, questo chip permette di effettuare micro-pagamenti direttamente con l’orologio e consente allo smartwatch di comunicare rapidamente con gli altri device muniti di chip NFC.
  • Possibilità di effettuare/ricevere chiamate dall’orologio – su alcuni smartwatch mancano speaker e microfono per sfruttare la funzione di chiamata. Di solito le chiamate da smartwatch vengono effettuate usando lo smartphone come “ponte” ma esistono anche degli smartwatch dotati di slot per la SIM che possono funzionare in maniera indipendente rispetto allo smartphone, in questo caso parliamo di un device ibrido orologio-cellulare che permette di effettuare e ricevere chiamate ed SMS come un vero e proprio smartphone.

Processore, RAM e memoria interna

Orologio cellulare

Così come negli smartphone, nei computer o nei tablet, anche negli smartwatch rivestono un ruolo fondamentale processore, RAM e memoria interna.

Il processore è il “cervello” dell’orologio e dalla sua potenza (espressa in Hz) dipende la velocità di esecuzione delle operazioni svolte sul dispositivo. La RAM è la memoria sulla quale vengono ospitati momentaneamente i dati dei processi in uso (quindi del sistema e delle varie app che si usano) e gioca un ruolo fondamentale nella velocità con cui vengono gestite le applicazioni sull’orologio, mentre la memoria interna è utile nel caso in cui si voglia copiare della musica sull’orologio in modo da ascoltarla senza portarsi dietro lo smartphone (tramite cuffie Bluetooth). Alcuni smartwatch economici hanno anche uno slot per le microSD in modo da ampliare il quantitativo di memoria a disposizione per la musica e altri dati.

Batteria

Orologio cellulare

Un altro fattore fondamentale nella scelta di uno smartwatch è l’autonomia. In genere la batteria di un orologio smart dura 1-2 giorni, ma ci sono anche smartwatch che utilizzano display a risparmio energetico (es. i display a ePaper) e quindi permettono di andare avanti per più giorni senza ricaricare il dispositivo.

Per capire l’effettiva durata della batteria di uno smartwatch, controlla le recensioni online e verifica la potenza della batteria stessa, la quale viene misurata in milliampere/ora (mAh).

Materiali costruttivi e cinturini

Orologio cellulare

Gli smartwatch possono essere considerati anche come degli accessori di moda. È pertanto fondamentale prestare attenzione al loro aspetto estetico, alla qualità dei materiali con cui sono costruiti e ai cinturini disponibili.

Sì, hai letto bene! Anche i cinturini sono importanti. Se vuoi uno smartwatch che sia adatto a ogni occasione, dalla corsa al parco all'appuntamento di lavoro, assicurati che l'orologio abbia dei cinturini intercambiabili e che i cinturini in commercio siano abbastanza variegati.

Smartwatch vs Sportwatch vs Smartband

Orologio cellulare

Come abbiamo appena visto insieme, di smartwatch ne esistono un po’ di tutti i tipi e per tutti i gusti. È bene, dunque, che tu sappia che in base alle loro peculiarità, questi orologi possono assumere definizioni differenti. Ad esempio gli smartwatch orientati allo sport, i quali spesso includono il GPS e hanno programmi predefiniti per il tracciamento di varie discipline sportive, vengono definiti sportwatch.

Un capitolo a parte, poi, lo meritano gli smartband (detti anche braccialetti fitness): si tratta di braccialetti di vari materiali, spesso silicone, che includono al loro interno uno schermo rimovibile sul quale vengono mostrati l’orario, le notifiche provenienti dallo smartphone e le informazioni sulle attività svolte (es. i passi e le distanze percorse). Sono generalmente più economici degli smartwatch ma sono anche più limitati nelle loro funzioni.

Quale orologio cellulare comprare

Con questo direi che è tutto. Adesso proviamo a scoprire qual è lo smartwatch più adatto a te facendo una rapida panoramica sui migliori orologi per Android e iPhone attualmente in circolazione. Qui sotto trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno: funzionalità, caratteristiche tecniche e prezzi di vendita al pubblico.

Miglior orologio cellulare economico (max 100 euro)

Endubro WRX U8

Orologio cellulare

Guardi innanzitutto al risparmio? Allora puoi prendere in considerazione l’Endubro WRX U8 che è equipaggiato con un display da 1,48″ (di forma quadrata) e include diverse funzioni interessanti. Visualizza le notifiche che arrivano dallo smartphone, imposta promemoria, permette di effettuare e ricevere chiamate (anche autonomamente tramite Micro-SIM), ha il contapassi, l'altimetro, il barometro e uno slot per le microSD. Misura 11 x 8,4 x 5,2 cm per 18 grammi di peso, funziona con tutti i terminali animati da Android 4.2 o superiori e ha un’autonomia di 160 ore in standby. Non assicura prestazioni di buonissima qualità – anche perché non è più recentissimo – ma a questo prezzo difficile aspettarsi tanto di meglio.

endubro SMARTWATCH U8 OROLOGIO ANDROID DIGITALE TOUCHSCREEN BLUETOOTH ...
Amazon.it: 29,99 € 18,99 €Compra ora

LaTEC SmartWatch

Orologio cellulare

Un altro orologio economico da tenere altamente in considerazione – anche se leggermente più costoso rispetto a quello analizzato in precedenza – è lo smartwatch di LaTEC che offre un eccellente rapporto qualità-prezzo. Si tratta di uno smartwatch con display LCD quadrato da 1,54” in grado di interagire con tutti i principali smartphone Android e anche con iPhone (seppur in maniera molto limitata). Supporta notifiche, risposta alle chiamate (tramite microfono e speaker integrati), controllo remoto della fotocamera ed è dotato anche di uno slot per le micro-SIM che consente di trasformarlo in un orologio cellulare capace di effettuare chiamate e inviare messaggi senza usare lo smartphone come “ponte”. Da sottolineare anche la presenza di uno slot per le microSD fino a 32GB e delle funzioni di contapassi e di monitoraggio del sonno. L’autonomia della batteria, da 350 mAh, è abbastanza buona.

LaTEC 1.54 "Bluetooth smart orologio da polso Watch Phone con Camera S...
Amazon.it: 23,99 €Compra ora

Xiaomi Mi Band 2

Orologio cellulare

Xiaomi è un noto produttore cinese di smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici. Nel suo catalogo sono presenti anche smartwatch e smartband, come questo Xiaomi Mi Band 2 che è stato uno degli indossabili più venduti degli ultimi mesi. Il motivo? Un prezzo decisamente aggressivo (da meno di 20 a circa 30 euro, a seconda dello store dal quale lo si acquista) e una serie di caratteristiche estremamente interessanti. È formato da un braccialetto in silicone in cui vi è incastonato uno schermo OLED da 0.5” (non touch) che mostra orario, notifiche, passi effettuati, distanze percorse e calorie bruciate. È resistente ad acqua e polvere (dispone della certificazione IP67), include un sensore per il rilevamento del battito cardiaco e ha un’autonomia di ben 20 giorni. Può monitorare anche il sonno. Misura 22.50 x 1.57 x 1.05 cm per 7 grammi di peso e può essere associato sia ad Android che a iOS.

Xiaomi Mi Band 2 Smart Wristband IP67 Heart Rate Monitor OLED Display ...
Amazon.it: 29,00 €Compra ora

Pebble Time

Orologio cellulare

Il Pebble è un noto smartwatch che ha visto la luce grazie a un progetto di crowdfunding sviluppatosi sulla piattaforma KickStarter. A differenza degli altri orologi “intelligenti” non dispone di un display LCD o AMOLED, bensì di uno schermo ePaper come quello degli ebook reader che consente al device di avere un’autonomia di cinque-sette giorni. Supporta sia Android che iOS e funziona tramite Bluetooth. Consente di ricevere notifiche per messaggi e chiamate, controlla la riproduzione dei contenuti multimediali e dispone di molte app dedicate. Uno dei suoi modelli più recenti è Pebble Time che vanta la presenza di un display a colori da 1,25” di forma quadrata, è impermeabile fino a 30 metri e include sia il microfono che bussola e accelerometro. Misura 40 x 37.5 x 9.5 mm per 42.5 grammi di peso. Come accennato anche in apertura del post, l’acquisizione di Pebble da parte di Fitbit ha fatto sì che l’azienda cessasse di produrre smartwatch e supportare quelli già in commercio. Questo significa che se acquisterai un Pebble, non avrai supporto né aggiornamenti software in futuro. Ciò detto, il prezzo a cui si trova adesso il Time è davvero allettante!

Pebble Time Smartwatch, Nero
Amazon.it: 249,99 € 66,95 €Compra ora

Sony SWR30

Orologio cellulare

La Sony SWR30 è uno smartband (quindi non uno smartwatch) in grado di assicurare un ottimo rapporto qualità-prezzo, anche perché non più recentissimo e quindi venduto a cifre sempre più accessibili. È compatibile con tutti i terminali Android equipaggiati con Android 4.4 o successivi e dispone di uno schermo e-ink curvo da 1,4" che permette di avere un'autonomia di circa 3 giorni per ricarica. Consente di visualizzare le notifiche che arrivano dallo smartphone, effettuare e ricevere chiamate (grazie a speaker e microfono integrati) e registrare memo vocali. Misura 23,5 mm di larghezza per 9,5 mm di spessore e pesa 24 grammi.

Sony SWR30W SmartBand Talk Braccialetto, Bianco
Amazon.it: 159,99 € 96,44 €Compra ora

Withings Activité Pop

Orologio cellulare

Il Withings Activité Pop è un orologio classico con l'anima da smartwatch. Consente di tenere traccia delle proprie attività fisiche (camminata, corsa, nuoto), delle calorie consumate e del proprio sonno, emette delle vibrazioni a mo' di sveglia ma per il resto si comporta come un orologio tradizionale: non va ricaricato, ha una batteria che dura più di 8 mesi, è resistente all'acqua (può essere immerso fino a 50 metri) e ha un elegantissimo quadrante circolare che non nasconde alcun display al suo interno. Tutte le informazioni relative all'attività fisica, al sonno e alle calorie bruciate vengono sincronizzate automaticamente con lo smartphone (Android o iPhone) tramite Bluetooth.

Withings Activité Pop Orologio Connesso con Monitoraggio delle Attivi...
Amazon.it: 149,95 € 75,34 €Compra ora

Alcatel SM02

Orologio cellulare

L’Alcatel SM02 è uno smartwatch circolare fra i più validi disponibili sulla soglia dei 100 euro. Monta un display da 1.22″ con 240×204 pixel di risoluzione ed è compatibile sia con Android che con iOS (utilizza un sistema operativo proprietario). Supporta la connessione tramite Bluetooth ed NFC, le notifiche, gli avvisi relativi alle chiamate (non permette di rispondere o di effettuare chiamate direttamente dall’orologio) e ha una buona dotazione di sensori: include giroscopio, altimetro, bussola digitale, accelerometro e sensore per il rilevamento del battito cardiaco. Ha un’autonomia di 2-3 giorni ed è resistente ad acqua e polvere (certificazione IP67). Anche se non più recentissimo, resta un prodotto estremamente valido.

Alcatel SM02 One Touch Smartwatch, Nero
Amazon.it: 149,99 € 107,90 €Compra ora

Miglior orologio cellulare di fascia media (100-250 euro)

Sony Smartwatch 3

Orologio cellulare

Il Sony Smartwatch 3 è uno dei wearable di Sony più venduti in assoluto. Non è più recentissimo, ma mantiene un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ha un display quadrato da 1,6” con 320×320 pixel di risoluzione ed è animato da Android Wear, quindi è compatibile con la maggior parte dei device Android attualmente in commercio. Supporta Bluetooth, NFC, GPS e include un microfono che permette anche di rispondere alle telefonate (utilizzando degli auricolari Bluetooth per l’ascolto dell’audio in entrata, in quanto manca lo speaker). Dispone del certificato IP68 per la resistenza ad acqua e polvere e ha una batteria che assicura fino a 2 giorni di autonomia.

Sony SWR50 Smartwatch 3, 1.6 Pollici, LCD-Display, Processore 1.2 GHz ...
Amazon.it: 266,49 € 108,50 €Compra ora

KW88

Orologio cellulare

KW88 è uno smartwatch orientato allo sport, quindi uno sportwatch, caratterizzato da un rapporto qualità-prezzo davvero sorprendente. È equipaggiato con un display AMOLED da 1,39" di forma circolare (400 x 400 pixel di risoluzione), GPS, sensore per il rilevamento del battito cardiaco e memoria interna da 4GB su cui archiviare la musica. Visualizza notifiche, passi effettuati, battito cardiaco ed è compatibile sia con Android che con iOS (è animato da una versione modificata di Android 5.1). Supporta pienamente le chiamate in quanto dispone anche di uno slot per la SIM che ne consente l’uso in maniera indipendente rispetto allo smartphone. L’autonomia è di circa 1 giorno.

Sport salute Orologio Smart KW88 Smart Watch Bluetooth Smart GPS Sport...
Amazon.it: 199,00 € 129,00 €Compra ora

Xiaomi Amazfit

Orologio cellulare

Xiaomi Amazfit è uno smartwatch sportivo equipaggiato con un display circolare da 1,34" che garantisce una perfetta visibilità sotto la luce del sole e ha un sensore di luminosità automatico. Monta una batteria da 280 mAh che garantisce un’autonomia ben oltre la sufficienza: addirittura 10 giorni sfruttando una funzione che riduce al minimo le funzionalità dell’orologio. Da sottolineare anche la presenza di GPS, giroscopio, accelerometro, magnetometro, sensore per il rilevamento del battito cardiaco e 4GB di memoria interna. È basato sul sistema operativo Android ed è resistente ad acqua e polvere (dispone della certificazione IP67).

ASUS Zenwatch 2

Orologio cellulare

Adesso passiamo ad ASUS Zenwatch 2, uno smartwatch Android che si fa notare per il suo design estremamente elegante (cinturino in pelle, vetro curvato) e per il suo prezzo di vendita al pubblico che è davvero molto conveniente visto che stiamo parlando di un device non più recentissimo. Viene distribuito in due versioni: una da 1.45″ con un display AMOLED da 280×260 pixel e una da 1.63″ con un display AMOLED da 320×320 pixel. Supporta il Bluetooth e la sua autonomia è di 1-2 giorni. Include un microfono e un altoparlante per le chiamate, l’accelerometro, il giroscopio e il sensore per il rilevamento del battito cardiaco. Gode anche della certificazione IP67 relativa alla resistenza ad acqua e polvere. È compatibile anche con iOS. Ne è uscito anche un modello più nuovo, ASUS Zenwatch 3, che però risulta ancora troppo costoso per ciò che offre.

Asus ZenWatch 2 WI501Q Smartwatch con Cinturino in Pelle, Blu [Italia]
Amazon.it: 179,00 € 170,09 €Compra ora

Garmin Vivoactive HR

Orologio cellulare

Garmin Vivoactive HR è un dispositivo indomabile orientato allo sport. Si tratta di una sorta di ibrido tra uno smartwatch e una fitness band con sistema di rilevazione del battito cardiaco costantemente in funzione, GPS ad alta sensibilità e profili preimpostati per monitorare varie discipline sportive, sia al chiuso che all’aperto. Conta i passi, le distanze percorse, le calorie bruciate e monitora il sonno. Naturalmente mostra anche le notifiche provenienti dallo smartphone (supporta tutti i sistemi operativi). Il display è quadrato, touch-screen, da 1.33”. La batteria dura fino a una settimana se si tiene il GPS spento.

Garmin Vivoactive HR Regular Smartwatch con Cardio al Polso, Profili d...
Amazon.it: 269,99 € 179,99 €Compra ora

Samsung Gear S2

Orologio cellulare

Samsung è stata una delle prime aziende ad aver puntato sul mercato smartwatch, e ovviamente continua a farlo ancora oggi. Samsung Gear S2 è il suo vecchio top di gamma che ora, complice un notevole calo di prezzo, risulta particolarmente conveniente. È disponibile in tre versioni differenti: una standard con cinturino in silicone, una “Classic” con quadrante leggermente più piccolo e cinturino in pelle e una “3G” con slot per la SIM, microfono, speaker e supporto alle chiamate che purtroppo però non è stata commercializzata in Europa. Il display dell’orologio è un Super AMOLED circolare, misura 1,2” e ha una risoluzione di 360×160 pixel. Supporta Bluetooth, NFC e ha una dotazione di sensori più che buona: ci sono accelerometro, barometro, giroscopio, sensore per il rilevamento del battito cardiaco e sensore di luce ambientale. Non manca nemmeno la certificazione IP68 relativa alla resistenza ad acqua e polvere. Il sistema operativo che anima il dispositivo è Tizen OS di Samsung, il quale attualmente è compatibile solo con i dispositivi Android (equipaggiati con Android 4.4 o successivi).

Samsung Gear S2 Smartwatch, Display 1.2" SAMOLED, Memoria Interna 4 GB...
Amazon.it: 349,90 € 212,99 €Compra ora

Miglior orologio cellulare di fascia alta (oltre 250 euro)

LG G Watch Urbane 2nd Edition

Orologio cellulare

LG G Watch Urbane 2nd Edition è uno smartwatch di fascia alta caratterizzato da un elegantissimo design classico. Dispone di uno schermo OLED circolare da 1.38″ con 480×480 pixel di risoluzione e funzione always-on, un cronografo con cassa in acciaio inox e un cinturino in gomma. È animato da Android Wear, quindi funziona con la maggior parte degli smartphone Android e limitatamente anche con iOS. La sua dotazione di sensori è notevole: include barometro, contapassi, sensore di movimento e sensore per il rilevamento del battito cardiaco. È resistente ad acqua e polvere (certificazione IP67), ha il GPS, offre 4GB di memoria interna ed è animato da una batteria che garantisce 1–2 giorni di autonomia. Include un microfono e uno speaker per l’effettuazione delle chiamate e ha lo slot per le SIM, quindi si può usare anche in maniera indipendente rispetto allo smartphone.

Motorola Moto 360 di 2a generazione

Orologio cellulare

Il Moto 360 è stato uno dei primi smartwatch ad adottare un display circolare, e questa sua seconda incarnazione conferma la strada intrapresa in precedenza da Motorola. L’orologio è basato su Android Wear e si presenta con una veste a metà strada fra l’elegante e lo sportivo, con cinturino in pelle. È distribuito in due versioni: una da 42mm con schermo da 1.37″ e batteria da 300 mAh e una da 46 mm con schermo da 1.56″ e batteria da 400 mAh. Non mancano il supporto Bluetooth, il contapassi, il rilevatore del battito cardiaco e la certificazione IP67 relativa alla resistenza ad acqua e polvere. Non permette di effettuare o rispondere alle chiamate, mentre mostra le notifiche per le chiamate in entrata. Supporta la modalità always-on ed è compatibile con iOS. Ne è disponibile anche una versione Sport che costa un po’ di più e include sia il GPS che il sensore di luminosità per la regolazione automatica della luminosità dello schermo.

Motorola Moto 360 2a Generazione Smartwatch, 42 mm, 4 GB, 512 MB RAM, ...
Amazon.it: 329,00 € 259,90 €Compra ora

Huawei Watch Classic

Orologio cellulare

Huawei è un’azienda che ultimamente si sta facendo notare parecchio per la qualità dei suoi smartphone. La stessa qualità la ritroviamo anche in questo Watch Classic, un orologio con Android Wear caratterizzato da un elegantissimo design circolare con cinturino in pelle o acciaio inossidabile. Il display dell’Huawei Watch Classic misura 1,4″ e ha 400 x 400 pixel di risoluzione, è resistente a urti, graffi, polvere e acqua (certificazione IP67). Dispone di accelerometro, giroscopio, barometro, sensore per il rilevamento del battito cardiaco e di una batteria che assicura fino a 1 giorno e mezzo di autonomia. È compatibile sia con Android che con iPhone. Tramite l'aggiornamento di Android Wear rilasciato a inizio 2016 consente di effettuare e ricevere chiamate.

Huawei Watch Classic Smartwatch , Cinturino in Pelle, Nero
Amazon.it: 399,00 € 249,99 €Compra ora

Huawei Watch 2 4G

Orologio cellulare

Come facilmente intuibile, si tratta della nuova versione dello smartwatch di casa Huawei. Ha un look abbastanza moderno e cinturini intercambiabili. È contraddistinto da un display AMOLED circolare da 1.2" con 390×390 pixel di risoluzione, sensore di luminosità automatico e supporto alla modalità always-on. Dispone poi del supporto alle SIM per le chiamate e la navigazione in 4G, del GPS e vanta un set di sensori che comprende: giroscopico, accelerometro, bussola, barometro e rilevatore del battito cardiaco. È impermeabile (dispone della certificazione IP68) e ha una memoria interna da 4GB. La batteria è da 420 mAh e dura circa 1 giorno. È animato da Android Wear. Ne è disponibile anche una variante Sport senza supporto 4G, che costa un po’ di meno.

Huawei Watch 2 Smartwatch, 4 GB ROM, Android Wear, Bluetooth, Wifi, Gr...
Amazon.it: 291,99 €Compra ora

Garmin Fenix 3 HR

Orologio cellulare

Garmin Fenix 3 HR è uno dei migliori sportwatch attualmente in circolazione. Non è il più avanzato del suo genere, difatti ne sono usciti dei modelli più nuovi con delle funzioni in più, ma in termini di rapporto qualità-prezzo questo è quasi imbattibile. Stiamo infatti parlando di un orologio equipaggiato con uno schermo LCD circolare da 1,2" realizzato in materiali di pregio (cassa in metallo, quadrante in vetro zaffiro e cinturino in silicone di qualità) e con un set di sensori e componenti davvero completo: GPS, sensore per il rilevamento del battito cardiaco, altimetro, barometro, bussola a 3 assi e un’antenna EXO per ricevere i segnali GPS/GLONASS. Supporta la ricezione delle notifiche dallo smartphone (sia Android che iOS), include tantissimi profili predefiniti per sport all’aperto e indoor e ha una batteria da 300 mAh che permette di arrivare fino a sera. Le sue misure sono pari a 51.5 x 51.5 x 16.0 mm, mentre il suo peso è di 86 grammi.

Garmin Fenix 3 HR Smartwatch GPS Multisport, Sensore Cardio al Polso, ...
Amazon.it: 549,99 € 359,00 €Compra ora

Apple Watch Series 1/Series 2

Orologio cellulare

Quasi inutile sottolinearlo, l’Apple Watch è lo smartwatch perfetto per tutti i possessori di iPhone. È tutt’altro che economico ma la sua qualità, sia hardware che software, è indiscutibile. È disponibile in due versioni differenti: una denominata Apple Watch Series 1 che conserva tutte le caratteristiche del primissimo Apple Watch (ora detto Series 0) con l’aggiunta di un processore più veloce (S1P dual-core) e Apple Watch Series 2 che ha un processore più potente, il GPS, la resistenza all’acqua (fino a 50 metri) e un’autonomia migliorata. Entrambi i modelli di Apple Watch sono disponibili nei formati da 38mm e 42mm e sono declinati in più edizioni che si differenziano per i cinturini; per il vetro, che può essere Ion-X o cristallo di zaffiro, e per i materiali costruttivi della cassa, la può essere realizzata in alluminio, acciaio inossidabile o ceramica. Il modello più economico è quello Sport che ha la cassa in alluminio, il vetro Ion-X e i cinturini in nylon o silicone. Il display è quadrato, basato su tecnologia AMOLED, e riconosce il livello di pressione esercitato dall’utente. La sua risoluzione è di 340×272 pixel per i modelli da 38 mm e di 390×312 pixel per i modelli da 42 mm, ha il sensore di luminosità mentre manca la modalità always-on (bisogna alzare il braccio o pigiare sul display per visualizzare i contenuti su schermo). Apple Watch supporta Bluetooth, NFC (per i pagamenti di Apple Pay), l’esecuzione di applicazioni native e l’effettuazione di chiamate direttamente dall’orologio (sfruttando la SIM presente nell’iPhone). Permette poi di contare i passi effettuati, le calorie bruciate e controllare il battito cardiaco in maniera costante. Include accelerometro, giroscopio, contapassi e sensore per il rilevamento del battito cardiaco. La batteria assicura fino a 18 ore di autonomia. I cinturini sono intercambiabili e ne sono disponibili davvero tantissimi.

Apple Watch Series 2 - Cassa 38 mm in Alluminio Grigio Siderale - Cint...
Amazon.it: 421,89 €Compra ora

Samsung Gear S3 Frontier/Classic

Orologio cellulare

Samsung Gear S3 è uno dei migliori smartwatch disponibili attualmente sul mercato. Ha un display Super AMOLED circolare da 1.3" con 360 x 360 pixel di risoluzione, supporto alla modalità always on e sensore di luminosità automatico, permette di effettuare le chiamate grazie a speaker e microfono integrati (non ha il supporto per la SIM però) e include una vasta gamma di sensori, tra cui: accelerometro, barometro, giroscopio, GPS e cardiofrequenzimetro. È impermeabile (dispone della certificazione IP68) e ha una batteria da 380 mAh che garantisce fino a 4 giorni di autonomia. È disponibile in due versioni: una denominata Frontier con cinturino in silicone e cassa in acciaio inossidabile che si rivela più adatta ai contesti sportivi e una denominata Classic, più classica, con cinturino in pelle e cassa in acciaio spazzolato. Gear S3 misura 46 x 49 x 12.9 mm per 62 grammi di peso in variante Frontier e 46 x 49 x 12.9 mm per 57 grammi di peso in variante Classic. Il sistema operativo che lo anima è Tizen, il quale, come già detto, è compatibile sia con Android che con iOS (previa installazione di un’apposita app). Le funzioni dello smartwatch sono quelle che ci si aspetterebbero da un device di tale levatura: contapassi, monitoraggio distanze percorse, rilevamento del battito, calcolo calorie bruciate, notifiche, chiamate ecc.

Samsung SM-R760NDAAITV Samsung Gear S3 Frontier Smartwatch [Italia]
Amazon.it: 349,00 €Compra ora