Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori smartwatch sotto i 200 euro (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Un amico ti ha parlato in maniera entusiastica del suo nuovo smartwatch e di quanto quest'ultimo abbia migliorato l'utilizzo del telefono, grazie alla possibilità di visualizzare le notifiche senza prendere fisicamente lo smartphone, oltre che di monitorare allenamento e passi giornalieri. Per questo motivo, hai tutta l'intenzione di acquistare a tua volta un dispositivo di questo tipo dedicandovi, però, un budget inferiore a 200 euro: è proprio per questo motivo che ti trovi qui, su questa mia guida, con la speranza che io possa proporti qualcosa che si adatti tanto alle tue tasche, quanto alle tue esigenze.

Se le cose stanno in questo modo, sono ben felice di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto: di seguito, infatti, avrò cura di elencarti alcuni tra i migliori smartwatch sotto i 200 euro disponibili sul mercato, fornendoti inoltre preziose dritte circa i parametri dei quali tener conto, in fase di scelta.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai ben chiaro l'argomento e sarai perfettamente in grado di effettuare una scelta in linea con quelle che, al momento, sono le tue reali necessità. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buon lavoro e buono shopping!

Indice

Migliori smartwatch sotto i 200 euro

Smartwatch Popglory

Smartwatch Popglory

Vedi su Amazon
Nerunsa P66D

Nerunsa P66D

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Watch 3 Active

Xiaomi Redmi Watch 3 Active

Vedi su Amazon
Smartwatch Blackview

Smartwatch Blackview

Vedi su Amazon
Smartwatch Gydom

Smartwatch Gydom

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Watch4 40mm

Samsung Galaxy Watch4 40mm

Vedi su Amazon
Smartwatch  SWGOTA

Smartwatch SWGOTA

Vedi su Amazon
Smartwatch ZOSKVEE

Smartwatch ZOSKVEE

Vedi su Amazon
Xiaomi Smart Band 8

Xiaomi Smart Band 8

Vedi su Amazon
Smartwatch uaue

Smartwatch uaue

Vedi su Amazon

Smartwatch Popglory

Il Popglory 1.85" Smartwatch è un orologio intelligente di alta qualità, ideale per uomini e donne che desiderano monitorare la propria salute e le attività sportive quotidiane. Grazie al suo design unisex e alla presenza di due cinturini neri intercambiabili, questo smartwatch si adatta perfettamente a qualsiasi stile e occasione.

Una delle caratteristiche principali del Popglory Smartwatch è il suo schermo super grande da 1,85 pollici, che offre una visualizzazione chiara e luminosa dei dati anche alla luce del sole. Inoltre, l'orologio dispone di cinque temi operativi e migliaia di quadranti personalizzati, permettendoti di personalizzare il tuo smartwatch secondo i tuoi gusti e preferenze.

Il Popglory Smartwatch è dotato di un assistente vocale per chiamate Bluetooth, che ti consente di effettuare chiamate e riprodurre musica utilizzando l'altoparlante incorporato dell'orologio. Inoltre, l'orologio può ricevere messaggi da applicazioni come WhatsApp e Facebook, liberando le tue mani e rendendo più comode le tue sessioni di allenamento.

Per quanto riguarda il monitoraggio della salute, il Popglory Smartwatch utilizza una nuova generazione di sensori ottici per misurare la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, l'ossigeno nel sangue e monitorare il sonno. Questi dati possono essere analizzati tramite l'app GloryFit, aiutandoti a modificare il tuo piano di vita in base alle tue esigenze.

Lo smartwatch supporta 23 modalità sportive, tra cui corsa, ciclismo, yoga e molti altri, rendendo lo sport più scientifico ed efficace. Inoltre, offre funzioni aggiuntive come previsioni del tempo, controllo della musica, timer e cronometro, per rendere la tua vita quotidiana ancora più piacevole.

Il Popglory Smartwatch è compatibile con smartphone dotati di iOS 9.0 o versioni successive e Android 5.0 o versioni successive, con una versione Bluetooth 4.0 o superiore. La durata della batteria è notevole: con una ricarica di due ore, l'orologio può essere utilizzato normalmente per 3-5 giorni e in standby per 10-15 giorni.

Popglory Smartwatch Uomo Donna, 2 cinturini Orologio Chiamate e Whatsa...
Vedi offerta su Amazon

Nerunsa P66D

L'orologio intelligente Nerunsa è un dispositivo di alta qualità che offre una vasta gamma di funzionalità utili per monitorare la salute e l'attività fisica. Dotato di un ampio display da 1,85 pollici, questo smartwatch presenta un design elegante e moderno, adatto sia agli uomini che alle donne.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo orologio è la sua capacità di effettuare o rispondere a chiamate. Grazie all'altoparlante e al microfono integrati, non dovrai più preoccuparti di tirare fuori il telefono durante le tue attività quotidiane. Inoltre, riceverai notifiche direttamente sul tuo polso quando arriveranno nuovi messaggi sul tuo smartphone.

Lo smartwatch Nerunsa si distingue anche per le sue funzioni avanzate di monitoraggio della salute. Questo dispositivo supporta il monitoraggio automatico e continuo del livello di ossigeno nel sangue (SpO2) e della frequenza cardiaca, fornendo dati preziosi per comprendere meglio il tuo stato fisico. Inoltre, traccia i tuoi schemi di sonno e respirazione, aiutandoti a migliorare la durata e la qualità del sonno.

Per gli appassionati di fitness, lo smartwatch offre più di 100 modalità sportive, tra cui corsa, yoga, ciclismo, calcio e basket. Queste funzioni forniscono dati di allenamento precisi e in tempo reale, come passi, distanza percorsa e calorie bruciate. Inoltre, grazie alla sua impermeabilità IP68, puoi utilizzare lo smartwatch anche durante gli allenamenti più intensi.

Un altro punto di forza di questo dispositivo è la sua lunga durata della batteria. Dopo soli due ore di ricarica, l'orologio può essere utilizzato normalmente per 5-7 giorni e rimanere in standby per 30 giorni. Questo ti permette di goderti tutte le sue funzioni senza preoccuparti di doverlo ricaricare frequentemente.

Infine, lo smartwatch Nerunsa offre una serie di funzioni aggiuntive molto utili, come previsioni del tempo, controllo della fotocamera, promemoria sedentario, sveglia, timer, cronometro e ricerca mobile.

Smartwatch Uomo Donna con Effettua o Risposta Chiamate,1.85" Orologio ...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Watch 3 Active

Il Xiaomi Redmi Watch 3 Active è un dispositivo tecnologico indossabile che offre una vasta gamma di funzionalità. Il suo design elegante e la sua finitura metallica lo rendono un accessorio di stile, perfetto per essere indossato in ogni occasione.

Uno dei punti di forza di questo smartwatch è il suo display ultra ampio da 1,83". Questo schermo, caratterizzato da colori intensi e una visione chiara, ti permette di visualizzare istantaneamente tutto ciò che ti serve, dalle notifiche dei messaggi ai dati di allenamento. Inoltre, il vetro curvo ad alta resistenza 2,5D conferisce al dispositivo un aspetto ancora più elegante e una migliore resistenza all'usura.

Un altro aspetto interessante del Xiaomi Redmi Watch 3 Active è la possibilità di personalizzare l'aspetto del quadrante. Con oltre 200 quadranti disponibili, puoi cambiare tema come desideri e mostrare la tua personalità unica ogni volta che sollevi la mano.

Ma non è solo questione di estetica. Questo smartwatch offre anche funzionalità avanzate, come le chiamate vocali Bluetooth. Puoi connettere l'orologio allo smartphone tramite Bluetooth e rispondere alle telefonate sull'orologio con un solo tocco. Questa funzione è particolarmente utile durante il lavoro o mentre ti alleni, poiché ti permette di rispondere alle telefonate in modo pratico e semplice.

Infine, ma non meno importante, il Xiaomi Redmi Watch 3 Active si prende cura della tua salute. Grazie al suo sensore ottico per ossimetria professionale, è in grado di rilevare la saturazione dell'ossigeno nel sangue e segnalare un livello basso di ossigeno. Inoltre, monitora la frequenza cardiaca 24 ore su 24, 7 giorni su 7, mostrando immediatamente le variazioni e inviando avvisi quando la frequenza cardiaca è elevata.

Xiaomi Redmi Watch 3 Active, Display LCD 1.83", Telefonate Bluetooth, ...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch Blackview

Il Blackview Smartwatch, modello R1, è un orologio fitness multifunzionale pensato per gli amanti dello sport e della tecnologia. Con il suo design elegante e sportivo, questo smartwatch si adatta perfettamente sia agli uomini che alle donne. Il colore nero e la forma quadrata del display lo rendono versatile e adatto a qualsiasi occasione.

Il dispositivo presenta un display HD a colori da 1,47 pollici, abbinato a un cinturino in silicone delicato sulla pelle. La lunetta ultrasottile attira l'attenzione sulle funzioni preferite, e offre la possibilità di scegliere tra oltre 150 quadranti online per personalizzare il proprio stile.

Il Blackview Smartwatch R1 dispone di 24 modalità sportive, tra cui camminata, corsa, ciclismo, salto, badminton, basket e calcio. Questo permette di registrare le attività quotidiane come passi, distanza percorsa e calorie bruciate. Inoltre, grazie alla sua completa impermeabilità, può essere utilizzato senza problemi anche durante le attività acquatiche.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo smartwatch è sicuramente il monitoraggio della frequenza cardiaca e del sonno. Grazie al sensore ottico di tracciamento incorporato, l'orologio monitora costantemente la frequenza cardiaca e la qualità del sonno, fornendo dati preziosi per migliorare la propria salute e il proprio benessere.

Il Blackview Smartwatch R1 offre anche la funzione di notifiche intelligenti. Una volta collegato allo smartphone, l'orologio vibra per segnalare la presenza di messaggi di testo, e-mail e notifiche dalle app più comuni. È anche possibile rifiutare una chiamata direttamente dallo smartwatch.

Per quanto riguarda la durata della batteria, il dispositivo garantisce un'autonomia di 5-7 giorni con una carica di soli 2 ore, e fino a 20 giorni in standby. Inoltre, è possibile regolare la luminosità e la durata della retroilluminazione dello schermo.

Infine, scaricando l'app "GloryFit", è possibile sbloccare altre funzioni utili come la riproduzione musicale, le previsioni meteo, la fotocamera remota, la sveglia, il cronometro, il promemoria per la sedentarietà e molto altro ancora.

Blackview Smartwatch Uomo Donna,Orologio Fitness Cardiofrequenzimetro/...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch Gydom

Lo Smartwatch Uomo di Gydom è un dispositivo multifunzionale che offre una serie di funzioni avanzate. Il design elegante e moderno, unito alla colorazione nera, lo rende adatto a qualsiasi stile e occasione.

Il display da 1,8 pollici è luminoso e ben visibile anche in condizioni di luce intensa. Il touch screen HD garantisce un'esperienza visiva di prima classe, con una risoluzione nitida e dettagliata. Grazie all'app "Veryfit", si può personalizzare il quadrante scegliendo tra oltre 150 opzioni o caricando la propria foto preferita. Il cinturino in silicone è delicato sulla pelle e confortevole da indossare.

L'Assistente vocale Alexa integrato permette di gestire molte funzioni dello smartwatch senza utilizzare le mani. È possibile controllare la musica, scattare foto, impostare sveglie e consultare le previsioni del tempo. La compatibilità con dispositivi Android 6.0 +/iOS 9.0 + amplia ulteriormente le possibilità di utilizzo.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo smartwatch è la presenza di 110 modalità sportive. Che tu sia un appassionato di camminata, corsa, ciclismo o calcio, troverai la modalità adatta alle tue esigenze. L'orologio registra con precisione i dati relativi all'attività fisica, come calorie bruciate, distanza percorsa e passi effettuati. Inoltre, grazie alla certificazione IP68, lo smartwatch è impermeabile e può essere indossato durante il lavaggio delle mani o l'allenamento.

Il monitoraggio della salute è un altro punto di forza dello Smartwatch Uomo di Gydom. Il dispositivo è dotato di un sensore ottico dinamico che monitora la frequenza cardiaca, il sonno, l'ossigenazione del sangue (SpO2) e il ciclo mestruale femminile. Tutti i dati raccolti possono essere sincronizzati con il telefono per un'analisi dettagliata, aiutando a comprendere meglio lo stato di salute.

Infine, le funzioni di chiamata Bluetooth e notifiche intelligenti rendono questo smartwatch ancora più pratico. Grazie all'altoparlante e al microfono integrati, è possibile effettuare e ricevere chiamate direttamente dal polso. Inoltre, si possono ricevere messaggi SMS e notifiche da app come Facebook, WhatsApp, Instagram e Twitter.

Smartwatch Uomo, 1.8" Orologio Smartwatch Chiamate e Risposta, Alexa I...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Watch4 40mm

Il Samsung Galaxy Watch4 40mm è un orologio smartwatch che combina eleganza e tecnologia all'avanguardia. Il suo design raffinato, con un corpo in color nero e una forma rotonda, lo rende adatto sia per gli uomini che per le donne. Nonostante il suo aspetto sofisticato, questo smartwatch non rinuncia alla praticità: pesa solo 25 grammi e ha dimensioni compatte di 4,04 x 3,93 x 0,98 cm, rendendolo comodo da indossare tutto il giorno.

La caratteristica più impressionante del Samsung Galaxy Watch4 è la sua capacità di monitorare la tua salute e il tuo fitness. Grazie al sensore Samsung BioActive, l'orologio può misurare la pressione sanguigna e registrare un elettrocardiogramma in tempo reale. Questo significa che puoi tenere traccia della tua salute cardiovascolare ovunque tu sia, senza bisogno di apparecchiature mediche specializzate.

Inoltre, il Galaxy Watch4 offre un approccio olistico al monitoraggio del sonno. Può rilevare e analizzare le diverse fasi del tuo sonno, aiutandoti a capire meglio i tuoi pattern di riposo. Le opzioni di misurazione avanzate ti consentono anche di controllare i livelli di ossigeno nel sangue e il tuo russare, fornendo un quadro completo della tua salute durante la notte.

Ma il Samsung Galaxy Watch4 non si limita a monitorare la tua salute. È anche uno strumento potente per migliorare il tuo fitness. L'orologio può contare i passi, calcolare le calorie bruciate e utilizzare il GPS per tracciare i tuoi percorsi durante l'esercizio fisico. Inoltre, grazie alla funzione di competizione sociale, puoi sfidare i tuoi amici a gare di fitness e guadagnare medaglie e punti per rendere l'esercizio più divertente e gratificante.

Infine, il Samsung Galaxy Watch4 è dotato di Bluetooth e wireless, permettendoti di connetterlo facilmente al tuo smartphone. È compatibile con dispositivi Android 6.0 o successivi con almeno 1.5 GB di RAM, quindi puoi sincronizzare l'orologio con la maggior parte degli smartphone sul mercato.

Samsung Galaxy Watch4 40mm Orologio Smartwatch, Monitoraggio Salute, F...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch SWGOTA

L'orologio intelligente SWGOTA è un dispositivo elegante e funzionale, ideale per le donne che desiderano mantenere uno stile di vita attivo senza rinunciare alla tecnologia. Il suo design sportivo e il colore oro lo rendono un accessorio alla moda da indossare in ogni occasione.

Il display HD ultra-ampio da 1,85 pollici offre una visione chiara e nitida dei dati sanitari e delle notifiche. La sua superficie oleorepellente full-touch garantisce un'esperienza tattile fluida e piacevole, oltre a prevenire le impronte digitali.

Una delle caratteristiche più interessanti dell'orologio SWGOTA è la possibilità di effettuare chiamate al polso. Grazie alla connessione Bluetooth 5.1 e agli altoparlanti e microfoni Hi-Fi integrati, puoi rispondere alle chiamate e ascoltare la musica direttamente dal tuo smartwatch, senza dover tirare fuori il telefono.

Per quanto riguarda il monitoraggio della salute, l'orologio SWGOTA non delude. I sensori HRS3600 + STK8321 ad alta precisione consentono un monitoraggio continuo della frequenza cardiaca. Tutti i dati vengono sincronizzati con l'app "FitCloudPro", permettendoti di condividere i tuoi progressi con amici e familiari.

Un altro punto di forza di questo smartwatch è la sua attenzione alla fisiologia femminile. L'orologio offre tre modalità di promemoria: periodo mestruale, previsione del ciclo e periodo di ovulazione. Questa funzione ti permette di prepararti in anticipo e di regolare le tue abitudini di sonno e alimentazione per mantenere uno stato di salute ottimale.

L'orologio SWGOTA offre anche una vasta gamma di funzionalità sportive, con ben 18 modalità sportive integrate. Che tu preferisca lo yoga o il jogging, questo smartwatch è in grado di soddisfare le tue esigenze.

Infine, l'orologio SWGOTA offre numerose altre funzionalità interessanti, tra cui promemoria sedentario, promemoria acqua potabile, meteo, sveglia, lettore musicale, quadrante personalizzato, PIN per lo sblocco, IP68 impermeabile, fotocamera remota, notifica dei messaggi, assistente vocale e tracker attività.

SWGOTA Smartwatch Donna Chiamate Bluetooth 5.2, 1.85" HD Smart Watch O...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch ZOSKVEE

Lo smartwatch ZOSKVEE è un dispositivo versatile e ricco di funzionalità, ideale per chi cerca un accessorio tecnologico che possa essere un valido supporto nella vita quotidiana. Il suo design elegante, caratterizzato da un colore Milano Oro+Rosa, lo rende adatto sia per gli uomini che per le donne.

Il display dell'orologio è uno dei suoi punti di forza: con una dimensione di 2,01 pollici e una risoluzione di 240-296, offre un'ottima visibilità e una nitidezza delle immagini notevole. Grazie alla tecnologia di miglioramento dello schermo, i dettagli sono estremamente precisi e la luminosità può essere regolata su cinque livelli, garantendo una perfetta leggibilità in qualsiasi condizione di luce.

Un'altra caratteristica interessante dello smartwatch ZOSKVEE è il nuovo assistente vocale. Questa funzione non si limita a gestire attività di base come la navigazione o le chiamate telefoniche, ma permette anche di fare shopping, gestire le email e organizzare il calendario. Inoltre, grazie alla compatibilità con smartphone iOS 9.0+ e Android 9.0+, l'assistente vocale può interagire con diverse applicazioni.

L'orologio ZOSKVEE consente di effettuare e ricevere chiamate, oltre a visualizzare i messaggi ricevuti da tutte le applicazioni, come WhatsApp e Facebook. Non sarà più necessario tirare fuori il telefono per rispondere a messaggi o chiamate: basterà alzare il polso.

In termini di personalizzazione, lo smartwatch offre molte opzioni. L'applicazione ha 8 quadranti, 5 stili di menu incorporati e più di 100 quadranti fai da te. Inoltre, è possibile scegliere tra oltre 20 sport visualizzati sull'orologio.

Dal punto di vista della salute, l'orologio ZOSKVEE offre la possibilità di monitorare la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e l'ossigeno nel sangue in qualsiasi momento. Queste funzioni possono essere molto utili per chi vuole tenere sotto controllo la propria salute o per chi pratica attività fisica.

Infine, un aspetto importante da sottolineare è il servizio post-vendita offerto dal produttore. Il supporto tecnico è sempre disponibile e pronto a rispondere a qualsiasi domanda o problema che potrebbe sorgere durante l'utilizzo dello smartwatch.

ZOSKVEE Smartwatch Uomo Donna, Effettua/Rispondi alle Chiamate, 2.0" F...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Smart Band 8

La Xiaomi Smart Band 8 è un dispositivo indossabile di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate. Questo modello, disponibile in un elegante colore oro, si distingue per la sua cornice metallica e lo schermo AMOLED da 1,62 pollici. La luminosità adattiva e la frequenza di aggiornamento di 60Hz rendono l'esperienza utente estremamente fluida e piacevole.

Uno dei punti di forza della Xiaomi Smart Band 8 è sicuramente il suo monitoraggio della salute. Il dispositivo offre infatti monitoraggio continuo della frequenza cardiaca, del sonno, dello stress e della saturazione dell'ossigeno nel sangue. Inoltre, presenta una funzione specifica per la gestione della salute femminile. Tutte queste caratteristiche fanno di questo smart band uno strumento prezioso per chiunque voglia tenere sotto controllo la propria salute in modo accurato e costante.

La Xiaomi Smart Band 8 non trascura l'aspetto estetico. Con oltre 200 nuovi quadranti alla moda e un display sempre attivo, permette di personalizzare l'orologio a proprio piacimento. I cinturini sono facilmente rimovibili, consentendo di cambiare stile quando si desidera. L'elegante corpo del dispositivo presenta una raffinata finitura metallica, disponibile in due nuovi colori: oro champagne e nero grafite.

Infine, per gli amanti dello sport, la Xiaomi Smart Band 8 offre la modalità Pebble, pensata per fornire un'esperienza di corsa più professionale. Questa modalità fornisce 13 statistiche professionali e interpretazioni dei dati, permettendo di monitorare le proprie prestazioni in modo dettagliato. Inoltre, la clip per la corsa consente di fissare facilmente lo smart band ai lacci delle scarpe, rendendo l'allenamento ancora più comodo.

Xiaomi Smart Band 8, Cornice Metallica, Schermo AMOLED 1.62'', Luimino...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch uaue

L'orologio Smartwatch Uomo Donna di uaue è un dispositivo tecnologicamente avanzato, progettato per facilitare la vita quotidiana e promuovere uno stile di vita sano. Il suo design elegante e moderno lo rende adatto sia per gli uomini che per le donne, mentre il colore nero dona un tocco di raffinatezza.

Il display a colori TFT da 1,69 pollici offre una qualità HD eccezionale, rendendo facile e veloce l'operatività grazie alla tecnologia touch screen completa. L'orologio dispone di sei livelli di luminosità regolabili, permettendo una chiara visualizzazione dei dati anche sotto il sole. Inoltre, puoi personalizzare il quadrante scegliendo tra oltre 100 opzioni o impostando una tua foto come sfondo.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo smartwatch è il cardiofrequenzimetro 24 ore. Il sensore di movimento integrato monitora e rileva automaticamente la frequenza cardiaca in tempo reale, aiutandoti a regolare l'intensità dell'allenamento. Ma non solo, l'orologio può anche misurare il sonno automaticamente, registrando il sonno mite, profondo e la veglia. Questo ti fornisce un'analisi completa della qualità del sonno, contribuendo a sviluppare uno stile di vita più sano.

Lo smartwatch di uaue si distingue anche per la sua funzione Activity Tracker e le 25 modalità sportive disponibili. Registra con precisione i dati dell'esercizio fisico e le attività quotidiane, offrendo una vasta gamma di modalità sportive tra cui scegliere. Che tu preferisca camminare, correre, andare in bicicletta o praticare yoga, questo orologio ha la modalità giusta per te.

La resistenza all'acqua di questo smartwatch è conforme allo standard impermeabile IP68, il che significa che non sarà danneggiato se lo indossi mentre ti lavi le mani, fai il bagno o nuoti. Infine, l'orologio offre anche una funzione di promemoria messaggio intelligente, ricevendo notifiche di chiamate in entrata, SMS, email e app con autorizzazione alla notifica in tempo reale.

Smartwatch Uomo Donna, Orologio Smartwatch 1,69'' Smart Watch Sonno/Ca...
Vedi offerta su Amazon

Caratteristiche di uno smartwatch

Dopo averti elencato quelle che, a mio avviso, rappresentano le migliori opzioni della categoria, lascia che ti dia qualche indicazione utile circa le caratteristiche estetiche e funzionali delle quali tener conto, in fase di scelta di un nuovo smartwatch.

Quadrante e design

Migliori smartwatch sotto i 200 euro

In fase di scelta, dovresti innanzitutto tener conto delle caratteristiche estetiche dello smartwatch che ti appresti ad acquistare. Iniziamo dal quadrante, che può essere di forma circolare o quadrata: va detto che i quadranti circolari sono molto più simili a quelli caratteristici degli orologi classici e sicuramente più eleganti rispetto a quelli quadrati, tuttavia l'utilizzo di uno schermo circolare potrebbe non essere agevole, soprattutto se il sistema operativo non è ottimizzato per quest'ultimo formato.

Per quanto riguarda la tecnologia di funzionamento, è possibile imbattersi in orologi con schermi LCD, oppure OLED/AMOLED: i primi garantiscono una migliore leggibilità sotto la luce naturale, mentre i secondi offrono un interessante livello di autonomia, in quanto i neri vengono resi “spegnendo” letteralmente i pixel. Ancora, esistono smartwatch dotati di schermo che si attiva soltanto a seguito di una determinata azione (rotazione del polso o tap sullo schermo) e orologi di muniti di sistema always-on, cioè di schermo che resta sempre acceso per mostrare l'ora e poche altre informazioni di base.

A tal proposito, su alcuni orologi intelligenti, è presente una sorta di doppio schermo: un “livello” LCD, utilizzabile quando l'orologio è in modalità risparmio o quando è attiva la funzionalità always-on, e un display AMOLED, che si attiva in automatico quando lo smartwatch viene, invece, utilizzato attivamente.

La maggior parte degli orologi intelligenti disponibili in commercio prevede la presenza di uno schermo touch-screen, accompagnato da appositi appositi tasti fisici o corona multifunzione, generalmente posti sul lato destro o sinistro del display, che aiutano l'utente a “comandare” lo smartwatch.

Ritengo poi doveroso metterti al corrente dell'esistenza dei cosiddetti smartwatch ibridi: si tratta di particolari orologi intelligenti che, fisicamente, rassomigliano molto ai classici orologi da polso, essendo per lo più dotati di lancette meccaniche (anch'esse alimentate a batteria) e quadrante circolare; tali orologi non sono dotati di funzioni touch-screen e generalmente dispongono di schermo e-ink o LCD, e possono essere “comandati” tramite i tasti fisici e la corona laterale.

Particolare attenzione va posta, inoltre, ai cinturini con i quali lo smartwatch viene fornito: alcuni produttori includono nella confezione di vendita due cinturini, uno in TPU e un altro in simil-pelle o acciaio, mentre altri si limitano a una sola scelta. Tuttavia, in commercio, è possibile trovare cinturini originali e compatibili, anche in materiali o colorazioni differenti; se sei interessato a usare più cinturini differenti, il mio consiglio è quello di verificare l'effettiva disponibilità per il modello di smartwatch da te scelto, prima di acquistare qualsiasi cosa.

Sistema operativo

Caratteristiche di uno smartwatch

Passiamo ora all'aspetto funzionale dello smartwatch che ti appresti ad acquistare. Tanto per cominciare, dovresti tener conto del sistema operativo a bordo del dispositivo: si tratta di un aspetto che gioca un ruolo fondamentale, soprattutto se vuoi sfruttare l'integrazione “profonda” tra l'orologio e il telefono per sincronizzare le notifiche, tenere traccia dei parametri fisici e/o di allenamento o, ancora, rispondere alle chiamate e ai messaggi ricevuti sullo smartphone.

Tuttavia, il livello di sincronizzazione ottenibile varia, in base alla compatibilità tra i due sistemi operativi (quello presente sull'orologio e quello presente sul telefono); oltretutto, la scelta di un sistema operativo anziché di un altro dipende fortemente dall'uso che vuoi fare dell'orologio. Di seguito ti elenco quelli che sono gli OS per smartwatch più diffusi, unitamente al relativo livello di compatibilità con le varie tipologie di smartphone.

  • Wear OS: precedentemente noto come Android Wear, si tratta di un'edizione di Android ottimizzata per l'uso su smartwatch. Inutile dirlo, gli smartwatch Wear OS offrono le migliori prestazioni se abbinati a uno smartphone dotato di sistema operativo Android con servizi Google, e possono essere utilizzati anche in maniera “indipendente”, grazie allo store di app integrato. Volendo, gli smartwatch Wear OS possono essere abbinati anche agli iPhone, attraverso l'omonima app ufficiale, tuttavia le interazioni sono limitate alla replicazione delle notifiche, e poco altro.
  • watchOS: si tratta del sistema operativo di Apple presente a bordo di tutti gli Apple Watch. È molto raro imbattersi in un Apple Watch che abbia un prezzo inferiore a 200 euro, ma non è impossibile, soprattutto in specifici periodi promozionali. Ad ogni modo, i telefoni dotati di watchOS sono dei veri e propri “prolungamenti” di iPhone, si integrano alla perfezione con i telefoni a marchio Apple e dispongono di store interno per l'installazione “indipendente” di app. Assolutamente sconsigliato — o meglio, inutile — l'uso degli Apple Watch in abbinata a smartphone Android.
  • Tizen: si tratta del sistema operativo precedentemente adottato da Samsung per i suoi smartwatch di fascia alta e, a oggi, integrato con Wear OS. Nonostante Samsung non produca più orologi con sistema operativo Tizen, quest'ultimo resta tutt'oggi supportato e riceve aggiornamenti per funzionalità e sicurezza. Gli smartwatch dotati del suddetto sistema operativo sprigionano il loro massimo potenziale se abbinati a smartphone Samsung, tuttavia funzionano in maniera assolutamente egregia anche se abbinati a device Android provenienti da altro produttore. Grazie all'applicazione ufficiale, è possibile ottenere un buon livello di compatibilità anche con iPhone (solo fino a Galaxy Watch 3 ufficialmente, a meno di non usare app di terze parti come Merge Watch).
    e sfruttare caratteristiche quali la riproduzione delle notifiche, la sincronizzazione dei dati tra Samsung Health e l'app Salute, la modifica dei quadranti direttamente dal telefono e molto altro.
  • Sistemi operativi proprietari: non è poi raro imbattersi in smartwatch dotati di sistema operativo proprietario, cioè “disegnato” dal produttore appositamente per i suoi device. In questo caso, il livello di compatibilità tra l'orologio e il sistema operativo presente sullo smartphone è dettata esclusivamente dalle caratteristiche dell'app “compagna” dello smartwatch: per accertartene, dovresti leggere la descrizione approfondita del dispositivo.
  • Versioni modificate di Android: alcuni produttori cinesi, soprattutto quelli poco noti, dispongono di smartwatch che eseguono versioni di Android fortemente modificate, differenti da Wear OS e spesso dotate di Play Store, riadattate per l'esecuzione su schermi piccoli; si tratta di device principalmente pensati per funzionare in maniera quasi del tutto indipendente dal telefono (con il quale possono, però, condividere le notifiche e poco altro), come se fossero dei piccoli smartphone da polso.

Connettività e sensori

Migliori smartwatch sotto i 200 euro: guida all'acquisto

Altro aspetto al quale ti suggerisco di fare attenzione riguarda le caratteristiche di connettività e il parco di sensori presenti a bordo dell'orologio: prima di acquistare qualsiasi cosa, dovresti assicurarti che il dispositivo possieda tutti i requisiti e le caratteristiche appropriate, per l'uso che ti appresti a farne.

Iniziamo dalla connettività: se vuoi usare l'orologio in maniera semi-indipendente dal telefono, servirti delle applicazioni presenti su di esso e, addirittura, effettuare e ricevere chiamate, dovresti accertarti che il telefono sia dotato di modulo Wi-Fi, per usare le reti senza fili o, addirittura, di modulo SIM (fisica oppure eSIM), per l'impiego della rete cellulare per connettività, chiamate e messaggi. Tutti gli smartwatch prodotti in tempi moderni sono dotati di modulo GPS e modulo Bluetooth, quest'ultimo indispensabile per l'associazione allo smartphone; su alcuni dispositivi, è possibile sfruttare il Bluetooth anche per associare auricolari o cuffie esterne. Esistono poi smartwatch dotati di microfono e altoparlante integrati, i quali consentono di ascoltare musica, di comunicare tramite l'orologio o, ancora, di rispondere ai messaggi usando la dettatura vocale.

Passiamo ora ai sensori, particolarmente importanti se sei interessato a monitorare il tuo stato di salute, le tue sessioni di allenamento o, in generale, l'andamento della tua attività motoria e/o di alcuni parametri vitali. Contapassi e cardiofrequenzimetro fanno parte della dotazione base di quasi tutti gli orologi intelligenti prodotti in tempi moderni ma, su alcuni dispositivi, potrebbero essere presenti sensori aggiuntivi per il monitoraggio della saturazione (SPO2), della pressione arteriosa, della temperatura corporea e particolari sensori di movimento, che fungono da anti-caduta.

In ogni caso, va specificato che i valori rilevati dagli smartwatch potrebbero essere imprecisi, pertanto non hanno valenza diagnostica e non dovrebbero mai sostituire le rilevazioni eseguite da professionisti del settore: in altre parole, se non ti senti bene, ignora quanto rivelato dall'orologio e rivolgiti sempre a un medico o, nei casi più gravi, al pronto soccorso più vicino.

NFC e pagamenti

Migliori smartwatch sotto i 200 euro: guida all'acquisto

Sempre parlando di sensori, la presenza della connettività NFC denota solitamente la possibilità di usare, previa opportuna configurazione, lo smartwatch come sistema di pagamento contactless; tuttavia, se intendi sfruttare questa possibilità, devi prestare attenzione al sistema di pagamento associato al sistema operativo presente sull'orologio e, soprattutto, alla sua compatibilità con l'istituto di credito emittente della carta in tuo possesso.

Mi spiego meglio: i sistemi di pagamento Google Pay e Apple Pay presenti, rispettivamente, sugli smartphone dotati di sistema operativo Android Wear di Google e watchOS di Apple, sono compatibili con la stragrande maggioranza degli istituti di credito agenti sul territorio italiano, come puoi facilmente verificare su questa pagina (per Google Pay) e su quest'altra (Apple Pay).

Su altri smartwatch, potresti invece imbatterti nei sistemi di pagamento proprietari dei produttori, quali potrebbero essere Samsung Pay (per gli orologi Samsung dotati di sistema operativo Tizen), Garmin Pay, Fitbit Pay, Xiaomi Pay (presente anche sugli smartwatch della linea Amzfit) e SwatchPAY!: in tal caso, è necessario prestare attenzione ai circuiti o alle categorie di carte utilizzabili, in quanto la compatibilità con i vari istituti di credito è tutt'altro che garantita. Per farti un esempio, il sistema Xiaomi Pay consente di associare solo ed esclusivamente carte Nexi emesse da specifiche banche partner.

Resistenza ai fattori esterni

Migliori smartwatch sotto i 200 euro: guida all'acquisto

Se progetti di indossare costantemente lo smartwatch e di toglierlo soltanto quando necessita di ricarica, dovresti prestare attenzione al grado di resistenza ad acqua e polvere garantito dal produttore. Questa caratteristica è solitamente espressa a chiare lettere nella scheda tecnica del dispositivo, oppure nella sua descrizione approfondita; generalmente, gli smartwatch di media categoria garantiscono resistenza completa alla polvere e a spruzzi d'acqua; alcuni orologi, però, potrebbero essere resistenti anche ai getti più potenti o alle immersioni in acqua.

In alcuni casi, il grado di resistenza offerta potrebbe essere indicato con la notazione IPxx; la prima delle due x è riferita al grado di protezione contro i corpi solidi e può avere valori che vanno da 1 (protezione verso corpi solidi di dimensione pari o superiore a 50mm) a 6 /protezione contro le polveri); la seconda è invece riferita al grado di protezione contro i liquidi, e può avere valori che vanno da 1 (protezione da schizzi) a 9 (protezione contro getti d'acqua a pressione elevata).

Per farti un esempio, un orologio con protezione certificata IP63 impedisce l'ingresso di polveri e pioggia; uno smartwatch con protezione certificata IP67, invece, impedisce l'ingresso di polveri e può essere immerso in acqua, fino alla profondità di un metro, per un tempo massimo di 30 minuti.

Batteria

 Migliori smartwatch sotto i 200 euro: guida all'acquisto

Esattamente come succede per la maggior parte dei dispositivi elettronici, anche la capienza della batteria degli smartwatch viene misurata in ‌milliampereora, o mAh; come è semplice intuire, più quest'ultimo valore è alto, maggiore saranno la capienza e la durata teorica della batteria.

In condizioni reali, infatti, l'autonomia effettiva di uno smartwatch — e, in generale, di qualsiasi device — non dipende soltanto dall'effettiva capienza della batteria, ma anche dell'uso che si fa del dispositivo stesso: fattori come il tempo trascorso con lo schermo acceso, la luminosità di quest'ultimo, le impostazioni di monitoraggio passivo, l'attivazione o meno del GPS, il numero di notifiche ricevute influiscono, e non poco, sulla velocità con la quale la batteria si esaurisce.

Idealmente, l'autonomia di uno smartwatch dovrebbe aggirarsi tra le 24 e le 48 ore ma, come già detto, si tratta di un fattore estremamente variabile: pertanto, al fine di avere un'idea precisa circa l'effettiva durata della batteria dell'orologio, il mio consiglio è quello di controllare le recensioni disponibili online, lasciate dagli utenti che hanno acquistato il medesimo prodotto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.