Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori smartwatch sotto i 200 euro (settembre 2023)

di , 6 Settembre 2023

Un amico ti ha parlato in maniera entusiastica del suo nuovo smartwatch e di quanto quest'ultimo abbia migliorato l'utilizzo del telefono, grazie alla possibilità di visualizzare le notifiche senza prendere fisicamente lo smartphone, oltre che di monitorare allenamento e passi giornalieri. Per questo motivo, hai tutta l'intenzione di acquistare a tua volta un dispositivo di questo tipo dedicandovi, però, un budget inferiore a 200 euro: è proprio per questo motivo che ti trovi qui, su questa mia guida, con la speranza che io possa proporti qualcosa che si adatti tanto alle tue tasche, quanto alle tue esigenze.

Se le cose stanno in questo modo, sono ben felice di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto: di seguito, infatti, avrò cura di elencarti alcuni tra i migliori smartwatch sotto i 200 euro disponibili sul mercato, fornendoti inoltre preziose dritte circa i parametri dei quali tener conto, in fase di scelta.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai ben chiaro l'argomento e sarai perfettamente in grado di effettuare una scelta in linea con quelle che, al momento, sono le tue reali necessità. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buon lavoro e buono shopping!

Indice

Migliori smartwatch sotto i 200 euro

MOLOCY Q23

MOLOCY Q23

Vedi su Amazon
Smartwatch Popglory

Smartwatch Popglory

Vedi su Amazon
Blackview R3

Blackview R3

Vedi su Amazon
Amazfit GTS 2 Mini

Amazfit GTS 2 Mini

Vedi su Amazon
Blackview W20

Blackview W20

Vedi su Amazon

MOLOCY Q23

Lo Smartwatch MOLOCY Q23 è un orologio fitness uomo e donna con uno schermo da 1.69 pollici, ideale per monitorare le tue attività sportive e la tua salute in generale. Grazie al suo design moderno e alla sua forma rettangolare, si adatta perfettamente sia agli adulti che ai giovani.

Il dispositivo è dotato di un schermo touch screen HD da 1.69" con quattro livelli di luminosità regolabili, che ti permette di visualizzare facilmente i dati anche sotto il sole. Inoltre, offre cinque temi operativi e ben 100 quadranti personalizzati selezionabili, per rendere il tuo smartwatch unico e adatto al tuo stile. Il cinturino in silicone garantisce una vestibilità comoda e sicura sul polso.

Tra le funzioni pratiche offerte dallo Smartwatch MOLOCY Q23, troviamo l'Activity Tracker, che monitora passi, calorie bruciate e distanza percorsa, il cardiofrequenzimetro, l'ossigeno nel sangue e ben 25 modalità sportive. L'orologio permette anche di ricevere notifiche di chiamate, SMS e messaggi dalle app più comuni come WhatsApp, Facebook, Messenger e Instagram. Altre funzioni utili includono il controllo della musica, le previsioni del tempo, promemoria sedentari, sveglia, cronometro e conto alla rovescia.

Lo smartwatch MOLOCY Q23 offre un monitoraggio della salute per tutto il giorno e un monitoraggio del sonno, permettendoti di tenere sotto controllo la tua frequenza cardiaca, i passi e le calorie bruciate. Indossando l'orologio durante la notte, potrai monitorare automaticamente il tuo sonno e valutare la qualità del riposo in base alle diverse fasi.

Grazie alla sua impermeabilità IP68, puoi indossare l'orologio fitness durante gli allenamenti e mentre ti lavi le mani senza preoccuparti di danneggiarlo. Il dispositivo supporta 25 modalità sportive professionali, tra cui corsa all'aperto/indoor, calcio, pallavolo, basket, tennis, golf e ciclismo, per aiutarti a conoscere il tuo esercizio in tempo reale.

Lo Smartwatch MOLOCY Q23 è compatibile con smartphone iOS 9.0, Android 5.0 e versioni successive. La batteria da 300 mAh garantisce un'autonomia fino a 7-10 giorni con una sola carica di 1,5 ore, così non dovrai preoccuparti di rimanere senza batteria durante i tuoi viaggi o le tue attività quotidiane.

Smartwatch, Orologio Fitness Uomo Donna 1.69" Smart Watch con Contapas...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch Popglory

Il Popglory 1.85" Smartwatch è un orologio intelligente di alta qualità, ideale per uomini e donne che desiderano monitorare la propria salute e le attività sportive quotidiane. Grazie al suo design unisex e alla presenza di due cinturini neri intercambiabili, questo smartwatch si adatta perfettamente a qualsiasi stile e occasione.

Una delle caratteristiche principali del Popglory Smartwatch è il suo schermo super grande da 1,85 pollici, che offre una visualizzazione chiara e luminosa dei dati anche alla luce del sole. Inoltre, l'orologio dispone di cinque temi operativi e migliaia di quadranti personalizzati, permettendoti di personalizzare il tuo smartwatch secondo i tuoi gusti e preferenze.

Il Popglory Smartwatch è dotato di un assistente vocale per chiamate Bluetooth, che ti consente di effettuare chiamate e riprodurre musica utilizzando l'altoparlante incorporato dell'orologio. Inoltre, l'orologio può ricevere messaggi da applicazioni come WhatsApp e Facebook, liberando le tue mani e rendendo più comode le tue sessioni di allenamento.

Per quanto riguarda il monitoraggio della salute, il Popglory Smartwatch utilizza una nuova generazione di sensori ottici per misurare la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, l'ossigeno nel sangue e monitorare il sonno. Questi dati possono essere analizzati tramite l'app GloryFit, aiutandoti a modificare il tuo piano di vita in base alle tue esigenze.

Lo smartwatch supporta 23 modalità sportive, tra cui corsa, ciclismo, yoga e molti altri, rendendo lo sport più scientifico ed efficace. Inoltre, offre funzioni aggiuntive come previsioni del tempo, controllo della musica, timer e cronometro, per rendere la tua vita quotidiana ancora più piacevole.

Il Popglory Smartwatch è compatibile con smartphone dotati di iOS 9.0 o versioni successive e Android 5.0 o versioni successive, con una versione Bluetooth 4.0 o superiore. La durata della batteria è notevole: con una ricarica di due ore, l'orologio può essere utilizzato normalmente per 3-5 giorni e in standby per 10-15 giorni.

Popglory Smartwatch Uomo Donna, 2 cinturini Orologio Chiamate e Whatsa...
Vedi offerta su Amazon
Popglory 1.85" Smartwatch Chiamate e Risposta Bluetooth, 23 Sport Orol...
Vedi offerta su eBay

Blackview R3

Il Blackview R3 Smartwatch è un orologio fitness intelligente e versatile, ideale sia per uomini che donne. Dotato di uno schermo touch TFT da 1,3 pollici, offre un'eccellente qualità dell'immagine e la possibilità di personalizzare il quadrante con le proprie immagini. Inoltre, include due cinturini sostituibili (in silicone e intrecciato) per adattarsi a tutte le occasioni.

Tra le principali funzioni del Blackview R3 troviamo il sistema di lingua italiana, l'Activity Tracker (che monitora passi, km e calorie), 12 modalità di esercizio con registrazione GPS, notifiche intelligenti (chiamate, SMS, social), frequenza cardiaca 24 ore, saturazione di ossigeno nel sangue, monitor del sonno, fotocamera remota, promemoria sedentario, sveglia e visualizzazione rapida.

Il sensore di movimento ad alte prestazioni integrato nel Blackview Smart Watch consente di misurare in tempo reale la frequenza cardiaca, la saturazione di ossigeno nel sangue e il sonno, fornendo informazioni preziose sulla propria salute fisica. I dati raccolti vengono sincronizzati quotidianamente con l'app GloryFit, disponibile per smartphone Android 5.0 / iOS 9.0 o superiore.

Grazie alle notifiche a portata di mano, l'orologio fitness vibrerà leggermente quando riceverai sullo schermo notifiche di chiamate, calendario, SMS e SNS (Facebook, Messenger, WhatsApp, Instagram, Twitter, ecc.). In questo modo, non perderai mai i messaggi importanti e potrai leggerli comodamente direttamente dal tuo polso.

Il Blackview Smartwatch è dotato di una batteria da 220 mAh con ricarica rapida: con soli 2-3 ore di ricarica, è possibile utilizzarlo per 7-10 giorni e in standby per 25-30 giorni. La compatibilità con la maggior parte degli smartphone rende questo smartwatch un'ottima scelta per chi desidera avere sempre a portata di mano le informazioni più importanti sulla propria salute e sulle proprie attività quotidiane.

Blackview Smartwatch Uomo Donna,Orologio Fitness con Contapassi Saturi...
Vedi offerta su Amazon
Blackview Smartwatch Uomo Donna,Orologio Fitness con Contapassi Saturi...
Vedi offerta su eBay

Amazfit GTS 2 Mini

L'Amazfit GTS 2 Mini Smartwatch è un dispositivo all'avanguardia che offre una vasta gamma di funzionalità per monitorare la tua salute e il tuo benessere. Dotato di un display AMOLED da 1,55 pollici, questo smartwatch presenta un design elegante e leggero, pesando solo 19 grammi.

Una delle caratteristiche principali dell'Amazfit GTS 2 Mini è l'Alexa integrato, che ti permette di porre domande, ottenere traduzioni, impostare sveglie e timer, creare liste della spesa, controllare il tempo e gestire i tuoi dispositivi domestici intelligenti direttamente dal tuo polso. Inoltre, grazie alla sua durata della batteria di 14 giorni, non dovrai preoccuparti di ricaricare lo smartwatch frequentemente.

Per gli appassionati di sport, l'Amazfit GTS 2 Mini offre ben 68 modalità sportive e una resistenza all'acqua di 5 ATM, rendendolo adatto a una vasta gamma di attività fisiche. Il dispositivo può anche controllare la musica sul tuo telefono e fornire notifiche su fasi di allenamento, condizioni e zone di frequenza cardiaca.

Il monitoraggio della salute è una priorità per questo smartwatch, che offre un monitoraggio della frequenza cardiaca 24 ore su 24 e avvisi per frequenze cardiache anormalmente elevate. Inoltre, l'Amazfit GTS 2 Mini supporta il monitoraggio dello SpO2 e dello stress, aiutandoti a comprendere meglio la tua condizione fisica e mentale.

Le notifiche intelligenti ti consentono di ricevere messaggi e chiamate direttamente sul tuo polso, mentre altre funzionalità utili includono il controllo remoto della fotocamera del telefono, il monitoraggio dei cicli femminili e esercizi di respirazione per rilassarti.

L'Amazfit GTS 2 Mini si distingue anche per il suo design unico e i numerosi quadranti disponibili. Il dispositivo adotta un design senza bordi e vetro curvo 2.5D, offrendo oltre 80 quadranti tra cui scegliere, molti dei quali con display sempre attivo. Puoi persino caricare le tue foto sullo sfondo per personalizzare ulteriormente il tuo smartwatch.

Compatibile con Android 5.0/iOS 10.0 o versioni successive, l'Amazfit GTS 2 Mini è uno smartwatch versatile e ricco di funzionalità che può migliorare la tua esperienza di fitness e benessere quotidiano.

Amazfit GTS 2 Mini Smartwatch, Alexa Integrato, AMOLED da 1,55", 68 Mo...
Vedi offerta su Amazon
Amazfit GTS 2 Mini Smartwatch, Alexa Integrato, AMOLED da 1,55", 68 (N...
Vedi offerta su eBay

Blackview W20

Il Blackview Smartwatch Uomo Donna è un orologio intelligente di ultima generazione, ideale per chi desidera tenere sotto controllo la propria salute e le proprie attività sportive. Dotato di uno schermo TFT full touch da 1,83 pollici con una risoluzione di 240x284, offre una nitidezza HD incontaminata nella visualizzazione dei dati vitali.

Una delle caratteristiche principali di questo smartwatch è la possibilità di effettuare e ricevere chiamate grazie al supporto Bluetooth 5.3, all'altoparlante e al microfono ad alta fedeltà integrati. Inoltre, sincronizza i contatti mobili e i registri delle chiamate, permettendoti di gestire le comunicazioni senza dover prendere in mano il tuo smartphone.

Per gli appassionati di sport, il Blackview Smartwatch offre ben 100 modalità sportive, tra cui tapis roulant, jogging, bici, camminata, allenamento libero, sci e molto altro. Grazie all'app InfoWear, potrai visualizzare i dati completi dell'allenamento e, collegandoti al GPS del telefono, tracciare percorsi, distanze e forma fisica durante le sessioni di allenamento.

Il monitoraggio della salute è un altro punto di forza di questo dispositivo: l'orologio adotta sensori di movimento ad alte prestazioni e un algoritmo intelligente per monitorare la frequenza cardiaca, l'ossigeno nel sangue (SpO2), il sonno e la pressione. Il monitoraggio del sonno tiene traccia del sonno profondo, del sonno leggero e dei dati sul tempo di sonno reale, offrendoti un'analisi completa della qualità del tuo riposo.

Le funzionalità del Blackview Smartwatch non si fermano qui: supporta quadranti personalizzati, controllo della musica, calcolatrice, notifica dei messaggi, promemoria della sedentarietà, promemoria dell'acqua, promemoria dei farmaci, gestione delle mestruazioni, informazioni meteo, controllo della fotocamera, sveglia e cronometro. Insomma, uno strumento completo per rendere la tua vita più comoda e organizzata.

Compatibile con Android 6.0/iOS 9.0 o superiore, il Blackview Smartwatch è adatto sia agli uomini che alle donne, grazie al suo design classico e alla presenza di un cinturino in nylon intrecciato ideale per le esigenze sportive. Con un peso di soli 37 grammi, è leggero e confortevole da indossare tutto il giorno.

Blackview Smartwatch Uomo Donna, Effettua e Rispondi alle Chiamate,1,8...
Vedi offerta su Amazon

Caratteristiche di uno smartwatch

Dopo averti elencato quelle che, a mio avviso, rappresentano le migliori opzioni della categoria, lascia che ti dia qualche indicazione utile circa le caratteristiche estetiche e funzionali delle quali tener conto, in fase di scelta di un nuovo smartwatch.

Quadrante e design

Migliori smartwatch sotto i 200 euro

In fase di scelta, dovresti innanzitutto tener conto delle caratteristiche estetiche dello smartwatch che ti appresti ad acquistare. Iniziamo dal quadrante, che può essere di forma circolare o quadrata: va detto che i quadranti circolari sono molto più simili a quelli caratteristici degli orologi classici e sicuramente più eleganti rispetto a quelli quadrati, tuttavia l'utilizzo di uno schermo circolare potrebbe non essere agevole, soprattutto se il sistema operativo non è ottimizzato per quest'ultimo formato.

Per quanto riguarda la tecnologia di funzionamento, è possibile imbattersi in orologi con schermi LCD, oppure OLED/AMOLED: i primi garantiscono una migliore leggibilità sotto la luce naturale, mentre i secondi offrono un interessante livello di autonomia, in quanto i neri vengono resi “spegnendo” letteralmente i pixel. Ancora, esistono smartwatch dotati di schermo che si attiva soltanto a seguito di una determinata azione (rotazione del polso o tap sullo schermo) e orologi di muniti di sistema always-on, cioè di schermo che resta sempre acceso per mostrare l'ora e poche altre informazioni di base.

A tal proposito, su alcuni orologi intelligenti, è presente una sorta di doppio schermo: un “livello” LCD, utilizzabile quando l'orologio è in modalità risparmio o quando è attiva la funzionalità always-on, e un display AMOLED, che si attiva in automatico quando lo smartwatch viene, invece, utilizzato attivamente.

La maggior parte degli orologi intelligenti disponibili in commercio prevede la presenza di uno schermo touch-screen, accompagnato da appositi appositi tasti fisici o corona multifunzione, generalmente posti sul lato destro o sinistro del display, che aiutano l'utente a “comandare” lo smartwatch.

Ritengo poi doveroso metterti al corrente dell'esistenza dei cosiddetti smartwatch ibridi: si tratta di particolari orologi intelligenti che, fisicamente, rassomigliano molto ai classici orologi da polso, essendo per lo più dotati di lancette meccaniche (anch'esse alimentate a batteria) e quadrante circolare; tali orologi non sono dotati di funzioni touch-screen e generalmente dispongono di schermo e-ink o LCD, e possono essere “comandati” tramite i tasti fisici e la corona laterale.

Particolare attenzione va posta, inoltre, ai cinturini con i quali lo smartwatch viene fornito: alcuni produttori includono nella confezione di vendita due cinturini, uno in TPU e un altro in simil-pelle o acciaio, mentre altri si limitano a una sola scelta. Tuttavia, in commercio, è possibile trovare cinturini originali e compatibili, anche in materiali o colorazioni differenti; se sei interessato a usare più cinturini differenti, il mio consiglio è quello di verificare l'effettiva disponibilità per il modello di smartwatch da te scelto, prima di acquistare qualsiasi cosa.

Sistema operativo

Caratteristiche di uno smartwatch

Passiamo ora all'aspetto funzionale dello smartwatch che ti appresti ad acquistare. Tanto per cominciare, dovresti tener conto del sistema operativo a bordo del dispositivo: si tratta di un aspetto che gioca un ruolo fondamentale, soprattutto se vuoi sfruttare l'integrazione “profonda” tra l'orologio e il telefono per sincronizzare le notifiche, tenere traccia dei parametri fisici e/o di allenamento o, ancora, rispondere alle chiamate e ai messaggi ricevuti sullo smartphone.

Tuttavia, il livello di sincronizzazione ottenibile varia, in base alla compatibilità tra i due sistemi operativi (quello presente sull'orologio e quello presente sul telefono); oltretutto, la scelta di un sistema operativo anziché di un altro dipende fortemente dall'uso che vuoi fare dell'orologio. Di seguito ti elenco quelli che sono gli OS per smartwatch più diffusi, unitamente al relativo livello di compatibilità con le varie tipologie di smartphone.

  • Wear OS: precedentemente noto come Android Wear, si tratta di un'edizione di Android ottimizzata per l'uso su smartwatch. Inutile dirlo, gli smartwatch Wear OS offrono le migliori prestazioni se abbinati a uno smartphone dotato di sistema operativo Android con servizi Google, e possono essere utilizzati anche in maniera “indipendente”, grazie allo store di app integrato. Volendo, gli smartwatch Wear OS possono essere abbinati anche agli iPhone, attraverso l'omonima app ufficiale, tuttavia le interazioni sono limitate alla replicazione delle notifiche, e poco altro.
  • watchOS: si tratta del sistema operativo di Apple presente a bordo di tutti gli Apple Watch. È molto raro imbattersi in un Apple Watch che abbia un prezzo inferiore a 200 euro, ma non è impossibile, soprattutto in specifici periodi promozionali. Ad ogni modo, i telefoni dotati di watchOS sono dei veri e propri “prolungamenti” di iPhone, si integrano alla perfezione con i telefoni a marchio Apple e dispongono di store interno per l'installazione “indipendente” di app. Assolutamente sconsigliato — o meglio, inutile — l'uso degli Apple Watch in abbinata a smartphone Android.
  • Tizen: si tratta del sistema operativo precedentemente adottato da Samsung per i suoi smartwatch di fascia alta e, a oggi, integrato con Wear OS. Nonostante Samsung non produca più orologi con sistema operativo Tizen, quest'ultimo resta tutt'oggi supportato e riceve aggiornamenti per funzionalità e sicurezza. Gli smartwatch dotati del suddetto sistema operativo sprigionano il loro massimo potenziale se abbinati a smartphone Samsung, tuttavia funzionano in maniera assolutamente egregia anche se abbinati a device Android provenienti da altro produttore. Grazie all'applicazione ufficiale, è possibile ottenere un buon livello di compatibilità anche con iPhone (solo fino a Galaxy Watch 3 ufficialmente, a meno di non usare app di terze parti come Merge Watch).
    e sfruttare caratteristiche quali la riproduzione delle notifiche, la sincronizzazione dei dati tra Samsung Health e l'app Salute, la modifica dei quadranti direttamente dal telefono e molto altro.
  • Sistemi operativi proprietari: non è poi raro imbattersi in smartwatch dotati di sistema operativo proprietario, cioè “disegnato” dal produttore appositamente per i suoi device. In questo caso, il livello di compatibilità tra l'orologio e il sistema operativo presente sullo smartphone è dettata esclusivamente dalle caratteristiche dell'app “compagna” dello smartwatch: per accertartene, dovresti leggere la descrizione approfondita del dispositivo.
  • Versioni modificate di Android: alcuni produttori cinesi, soprattutto quelli poco noti, dispongono di smartwatch che eseguono versioni di Android fortemente modificate, differenti da Wear OS e spesso dotate di Play Store, riadattate per l'esecuzione su schermi piccoli; si tratta di device principalmente pensati per funzionare in maniera quasi del tutto indipendente dal telefono (con il quale possono, però, condividere le notifiche e poco altro), come se fossero dei piccoli smartphone da polso.

Connettività e sensori

Migliori smartwatch sotto i 200 euro: guida all'acquisto

Altro aspetto al quale ti suggerisco di fare attenzione riguarda le caratteristiche di connettività e il parco di sensori presenti a bordo dell'orologio: prima di acquistare qualsiasi cosa, dovresti assicurarti che il dispositivo possieda tutti i requisiti e le caratteristiche appropriate, per l'uso che ti appresti a farne.

Iniziamo dalla connettività: se vuoi usare l'orologio in maniera semi-indipendente dal telefono, servirti delle applicazioni presenti su di esso e, addirittura, effettuare e ricevere chiamate, dovresti accertarti che il telefono sia dotato di modulo Wi-Fi, per usare le reti senza fili o, addirittura, di modulo SIM (fisica oppure eSIM), per l'impiego della rete cellulare per connettività, chiamate e messaggi. Tutti gli smartwatch prodotti in tempi moderni sono dotati di modulo GPS e modulo Bluetooth, quest'ultimo indispensabile per l'associazione allo smartphone; su alcuni dispositivi, è possibile sfruttare il Bluetooth anche per associare auricolari o cuffie esterne. Esistono poi smartwatch dotati di microfono e altoparlante integrati, i quali consentono di ascoltare musica, di comunicare tramite l'orologio o, ancora, di rispondere ai messaggi usando la dettatura vocale.

Passiamo ora ai sensori, particolarmente importanti se sei interessato a monitorare il tuo stato di salute, le tue sessioni di allenamento o, in generale, l'andamento della tua attività motoria e/o di alcuni parametri vitali. Contapassi e cardiofrequenzimetro fanno parte della dotazione base di quasi tutti gli orologi intelligenti prodotti in tempi moderni ma, su alcuni dispositivi, potrebbero essere presenti sensori aggiuntivi per il monitoraggio della saturazione (SPO2), della pressione arteriosa, della temperatura corporea e particolari sensori di movimento, che fungono da anti-caduta.

In ogni caso, va specificato che i valori rilevati dagli smartwatch potrebbero essere imprecisi, pertanto non hanno valenza diagnostica e non dovrebbero mai sostituire le rilevazioni eseguite da professionisti del settore: in altre parole, se non ti senti bene, ignora quanto rivelato dall'orologio e rivolgiti sempre a un medico o, nei casi più gravi, al pronto soccorso più vicino.

NFC e pagamenti

Migliori smartwatch sotto i 200 euro: guida all'acquisto

Sempre parlando di sensori, la presenza della connettività NFC denota solitamente la possibilità di usare, previa opportuna configurazione, lo smartwatch come sistema di pagamento contactless; tuttavia, se intendi sfruttare questa possibilità, devi prestare attenzione al sistema di pagamento associato al sistema operativo presente sull'orologio e, soprattutto, alla sua compatibilità con l'istituto di credito emittente della carta in tuo possesso.

Mi spiego meglio: i sistemi di pagamento Google Pay e Apple Pay presenti, rispettivamente, sugli smartphone dotati di sistema operativo Android Wear di Google e watchOS di Apple, sono compatibili con la stragrande maggioranza degli istituti di credito agenti sul territorio italiano, come puoi facilmente verificare su questa pagina (per Google Pay) e su quest'altra (Apple Pay).

Su altri smartwatch, potresti invece imbatterti nei sistemi di pagamento proprietari dei produttori, quali potrebbero essere Samsung Pay (per gli orologi Samsung dotati di sistema operativo Tizen), Garmin Pay, Fitbit Pay, Xiaomi Pay (presente anche sugli smartwatch della linea Amzfit) e SwatchPAY!: in tal caso, è necessario prestare attenzione ai circuiti o alle categorie di carte utilizzabili, in quanto la compatibilità con i vari istituti di credito è tutt'altro che garantita. Per farti un esempio, il sistema Xiaomi Pay consente di associare solo ed esclusivamente carte Nexi emesse da specifiche banche partner.

Resistenza ai fattori esterni

Migliori smartwatch sotto i 200 euro: guida all'acquisto

Se progetti di indossare costantemente lo smartwatch e di toglierlo soltanto quando necessita di ricarica, dovresti prestare attenzione al grado di resistenza ad acqua e polvere garantito dal produttore. Questa caratteristica è solitamente espressa a chiare lettere nella scheda tecnica del dispositivo, oppure nella sua descrizione approfondita; generalmente, gli smartwatch di media categoria garantiscono resistenza completa alla polvere e a spruzzi d'acqua; alcuni orologi, però, potrebbero essere resistenti anche ai getti più potenti o alle immersioni in acqua.

In alcuni casi, il grado di resistenza offerta potrebbe essere indicato con la notazione IPxx; la prima delle due x è riferita al grado di protezione contro i corpi solidi e può avere valori che vanno da 1 (protezione verso corpi solidi di dimensione pari o superiore a 50mm) a 6 /protezione contro le polveri); la seconda è invece riferita al grado di protezione contro i liquidi, e può avere valori che vanno da 1 (protezione da schizzi) a 9 (protezione contro getti d'acqua a pressione elevata).

Per farti un esempio, un orologio con protezione certificata IP63 impedisce l'ingresso di polveri e pioggia; uno smartwatch con protezione certificata IP67, invece, impedisce l'ingresso di polveri e può essere immerso in acqua, fino alla profondità di un metro, per un tempo massimo di 30 minuti.

Batteria

 Migliori smartwatch sotto i 200 euro: guida all'acquisto

Esattamente come succede per la maggior parte dei dispositivi elettronici, anche la capienza della batteria degli smartwatch viene misurata in ‌milliampereora, o mAh; come è semplice intuire, più quest'ultimo valore è alto, maggiore saranno la capienza e la durata teorica della batteria.

In condizioni reali, infatti, l'autonomia effettiva di uno smartwatch — e, in generale, di qualsiasi device — non dipende soltanto dall'effettiva capienza della batteria, ma anche dell'uso che si fa del dispositivo stesso: fattori come il tempo trascorso con lo schermo acceso, la luminosità di quest'ultimo, le impostazioni di monitoraggio passivo, l'attivazione o meno del GPS, il numero di notifiche ricevute influiscono, e non poco, sulla velocità con la quale la batteria si esaurisce.

Idealmente, l'autonomia di uno smartwatch dovrebbe aggirarsi tra le 24 e le 48 ore ma, come già detto, si tratta di un fattore estremamente variabile: pertanto, al fine di avere un'idea precisa circa l'effettiva durata della batteria dell'orologio, il mio consiglio è quello di controllare le recensioni disponibili online, lasciate dagli utenti che hanno acquistato il medesimo prodotto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.