Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori cuffie Bluetooth: guida all’acquisto

di

In seguito alla pubblicazione della mia guida all’acquisto dedicata agli auricolari Bluetooth, molti amici mi hanno scritto chiedendomi di pubblicare una guida simile anche per le cuffie. Bene: eccomi qui! Se anche tu hai bisogno di acquistare un paio di cuffie wireless e vuoi qualche consiglio a riguardo, fatti dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Nella guida che stai per leggere, infatti, troverai una serie di “dritte” su come scegliere un paio di cuffie Bluetooth e una lista contenente le migliori cuffie Bluetooth disponibili attualmente in varie fasce di mercato (economica, fascia media e fascia alta). Come già precisato in occasione della mia guida dedicata agli auricolari Bluetooth, realizzare una classifica comprensiva di tutte le migliori cuffie senza file è impossibile: ci sono così tanti modelli validi sul mercato che ne tralascerò sicuramente qualcuno, ad ogni modo proverò a fornirti una lista di prodotti quanto più variegata ed equilibrata possibile (anche in termini di marche).

Allora, che dici? Sei pronto a cominciare? Se la tua risposta è affermativa, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come individuare il paio di cuffie Bluetooth più adatto a te seguendo le indicazioni che trovi di seguito. Mi auguro vivamente che tu possa trovare un prodotto adatto alle tue esigenze e a buon prezzo: incrocio le dita per te!

Indice

Come scegliere le cuffie Bluetooth

Migliori cuffie Bluetooth

Cominciamo con una rapida – ma mi auguro esauriente – carrellata delle principali caratteristiche tecniche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare un paio di cuffie Bluetooth.

Formato

Le cuffie non sono tutte uguali, si distinguono per dimensioni, peso e formato. I formati più diffusi sono quelli on-ear (sovraurale) e over-ear (circumaurale). Come suggerisce abbastanza facilmente anche il loro nome, le cuffie on-ear sono quelle con i cuscinetti che si poggiano direttamente sulle orecchie. Le cuffie over-ear invece sono quelle in cui i cuscinetti avvolgono completamente l’orecchio. Le cuffie on-ear sono più leggere e compatte, quelle over-ear sono più pesanti ma assicurano un maggiore isolamento rispetto ai rumori esterni.

Le cuffie, poi, si distinguono in chiuse, semiaperte e aperte. Le cuffie chiuse assicurano il maggior grado di isolamento rispetto ai rumori esterni ma possono risultare scomode dopo utilizzi prolungati, quelle aperte e semi-aperte sono più comode, offrono un suono più “spazioso”, ma isolano menadi rumori esterni.

Migliori cuffie Bluetooth

Canali audio e Surround virtuale

Le cuffie possono supportare due o più canali audio. Io in questa guida all’acquisto mi occuperò principalmente delle cuffie dedicate alla musica, che sono di tipo stereo e hanno due speaker: uno per il canale sinistro e uno per il canale destro, ma non trascurerò alcune cuffie per il gaming e la visione di film che includono una funzione denominata surround virtuale.

Il surround virtuale non è altro che l’emulazione software dell’audio a 5.1, 7.1 o 9.1 canali in modo da assicurare un suono più “spazioso” rispetto a quello offerto dalle classiche cuffie stereo. Il tutto utilizzando sempre due speaker.

Esistono anche delle cuffie 5.1 o 7.1 reali, che includono rispettivamente quattro e cinque speaker per orecchio, ma sono decisamente costose e più rare da trovare rispetto a quelle virtuali, che in alcuni casi riescono a fare davvero un ottimo lavoro non avendo prezzi esorbitanti come quelle reali.

Versione Bluetooth supportata

Le cuffie wireless possono supportare varie generazioni di Bluetooth (es. 4.0, 4.1 o 4.2). Senza dilungarsi in inutili tecnicismi, possiamo dire che le cuffie che supportano la versione più recente dello standard Bluetooth sono migliori in quanto consumano meno energia e assicurano meno problemi legati alle interferenze con altri segnali wireless.

Le cuffie dotate di supporto alla tecnologia multipoint si possono abbinare contemporaneamente a due o più device.

Raggio d’azione

Il raggio d’azione delle cuffie Bluetooth è quasi sempre di una decina di metri. Per essere sicuro controlla nelle specifiche delle cuffie che vuoi acquistare, ma le distanze supportate dovrebbero essere quelle.

Le cuffie che supportano le generazioni di Bluetooth più recenti generalmente offrono un raggio d’azione più ampio.

Migliori cuffie Bluetooth

Supporto NFC e Apple W1 / H1

Le cuffie Bluetooth possono essere dotate di chip che rendono più semplice l’abbinamento con dispositivi quali smartphone, tablet e computer.

Ad esempio le cuffie dotate di chip NFC si possono abbinare a smartphone e tablet con un semplice contatto fisico (se dotati anch’essi di NFC).

Le cuffie dotate di chip Apple W1 o Apple H1, come quelle a marchio Beats, invece, consentono un abbinamento istantaneo con iPhone, iPad, Mac e Apple TV e la sincronizzazione automatica con tutti i device connessi al proprio ID Apple. Questo significa che le cuffie, una volta abbinate a un iPhone o un iPad, poi risultano immediatamente disponibili anche su Mac e altri dispositivi Apple associati allo stesso ID utente. Il tutto senza dover compiere altre operazioni di pairing.

Quali sono le differenze fra W1 e H1? In realtà non sono moltissime: Apple H1 è più moderno e vanta prestazioni superiori nel pairing anche se non molto evidenti nell’uso di tutti i giorni e un’autonomia sensibilmente superiore soprattutto in chiamata. Inoltre, con il nuovo chip è possibile richiamare Siri con il solo uso della voce pronunciando “Ehy Siri”. Al momento, però, non sono presenti sul mercato cuffie con il chip H1, ma solo con W1.

Autonomia

Tutte le cuffie Bluetooth vanno a batteria, quindi prima di acquistarne un paio verifica il suo grado di autonomia sia in uso che in stand-by e i suoi tempi di ricarica.

Ciò detto, va sottolineato che la maggior parte delle cuffie Bluetooth può essere usata anche senza batteria tramite il classico cavo con attacco da 3.5mm.

Microfono e controlli

La maggior parte delle cuffie Bluetooth dispone di microfono e di controlli. Il microfono permette di rispondere alle chiamate e di interagire con gli assistenti virtuali degli smartphone (es. Siri). I controlli, invece, servono per regolare il volume, comandare la riproduzione musicale e gestire le chiamate.

Sia il microfono che i controlli sono posizionati quasi sempre su uno dei padiglioni delle cuffie ma, occhio, perché a volte i controlli non sono compatibili con tutti i tipi di smartphone. Prima di procedere con l’acquisto, verifica che il modello di cuffie che hai adocchiato sia perfettamente compatibile con i tuoi device.

Migliori cuffie Bluetooth

Riduzione del rumore

Come già accennato in precedenza, alcune cuffie offrono un ottimo isolamento dai suoni esterni, ma a volte non basta. Per isolarsi completamente dai rumori esterni bisogna acquistare un paio di cuffie dotate di tecnologia attiva per la cancellazione dei rumori. Le cuffie dotate di questa particolare tecnologia funzionano molto bene (si riescono a “zittire” anche i rumori più forti) ma costano molto e hanno bisogno di più energia per funzionare. Difatti vanno tutte a batteria e utilizzandole via cavo, senza accenderle, non permettono di sfruttare la riduzione attiva del rumore.

Supporto aptX e Hi-Res audio

Se sei un audiofilo o comunque ci tieni molto alla qualità del suono, ti consiglio di acquistare delle cuffie dotate del supporto a tecnologie quali aptX e Hi-Res audio.

Entrando più nel dettaglio, l’aptX è un codec audio permette di effettuare lo streaming della musica a 24 bit, quindi con una qualità maggiore rispetto a quella garantita dalla classica trasmissione Bluetooth. Per sfruttarlo, anche lo smartphone o qualsiasi altro dispositivo usato come sorgente dell’audio deve supportare tale tecnologia.

L’Hi-Res Audio, invece, è una tecnologia che consente alle cuffie di riprodurre la musica a 24 bit/96 kHz: una qualità maggiore di quella dei CD audio che invece è di 16 bit/44,1 kHz.

Migliori cuffie Bluetooth

Qualità del suono

Prima di acquistare un paio di cuffie Bluetooth, leggi le recensioni online e scopri queste “come suonano”, cioè se riescono a restituire un suono equilibrato su tutte le frequenze o se, magari, prediligono alcune frequenze (es. i bassi) a scapito di altre. Valuta poi i seguenti parametri tecnici.

  • Risposta in frequenza – l’intervallo di frequenze coperto dalle cuffie. Si misura in Hz e più ampio è, più fedele risulta il suono riprodotto dalle cuffie. Per valutare attentamente la risposta in frequenza, sappi che l’orecchio umano percepisce le frequenze che vanno da 20 a 20.000 Hz.
  • Impedenza – la resistenza esercitata dalle cuffie sul segnale audio. Viene misurato in Ohm (Ω) e più alto è, più è alta la qualità del suono restituito dalle cuffie. Attenzione però, le cuffie con un’alta impedenza hanno un volume massimo più basso rispetto a quelle con un’impedenza più bassa. Altra cosa importante da sapere è che per un ascolto ottimale bisogna usare cuffie e dispositivi sorgenti dell’audio (es. smartphone e tablet) con un grado di impedenza simile.
  • Sensibilità (o pressione) – la pressione acustica espressa dalle cuffie in relazione alla tensione applicata (2,83 volt ascoltando a 1m di distanza). Viene espresso in dB e indica il volume massimo al quale e cuffie riescono a “spingersi” senza distorcere il suono.
  • Driver – i driver sono i trasduttori che si occupano di convertire il segnale elettrico in onde sonore. Possono avere dimensioni differenti e in genere quelli più grandi assicurano una migliore resa sonora, soprattutto per quel che concerne i bassi. Solitamente sono realizzati in neodimio, un materiale che riesce a trattare il segnale audio in maniera ottimale senza risultare troppo pesante. Le cuffie con più driver – a ognuno dei quali viene affidato il compito di occuparsi di una frequenza del suono differente – sono quelle che offrono una fedeltà del suono maggiore.

Supporto alle app

Alcuni modelli di cuffie Bluetooth si possono comandare tramite app per smartphone. Le app permettono di impostare l’equalizzazione del suono in maniera personalizzata e quindi di ottenere il sound più adatto ai propri gusti (entro i limiti fisici della componentistica delle cuffie).

Quali cuffie Bluetooth comprare

Fin qui tutto chiaro? Bene, allora direi di mettere da parte le chiacchiere e di scoprire quali sono le migliori cuffie Bluetooth disponibili in varie fasce di prezzo. Mi auguro che riuscirai a trovare anche quelle adatte a te!

Migliori cuffie Bluetooth economiche (fino a 70€)

Cuffie Bluetooth OMorc

Migliori cuffie Bluetooth

Le cuffie Bluetooth di OMorc sono tra le cuffie più vendute su Amazon. Il motivo di ciò è che sono estremamente economiche – costano poco più di 20 euro – ma hanno discreti materiali costruttivi e garantiscono un ascolto di buona qualità. Chiaramente non parliamo di un prodotto per audiofili, ma per un ascolto causale da smartphone o da PC vanno più che bene. Sono basate sulla tecnologia Bluetooth 4.0, sono di tipo on-ear con cuscinetti comodi e pieghevoli per un trasporto agevole e assicurano fino a 10 ore di ascolto per carica. Includono un microfono con tecnologia per riduzione del rumore e un set completo di controlli sul padiglione. Si possono usare anche via cavo.

Cuffie Bluetooth OMORC, Cuffie Wireless Pieghevole & Ricaricabile, Cuf...
Vedi offerta su Amazon

Cuffie Bluetooth Archeer

Migliori cuffie Bluetooth

Sotto i 50 euro si possono acquistare anche le cuffie Bluetooth Archeer che hanno un design circumaurale e garantiscono un isolamento dai suoni esterni di buonissimo livello (sebbene di tipo passivo). Sono basate sulla tecnologia Bluetooth 4.0, hanno un’autonomia di 14 ore per carica e dispongono anche del supporto al codec aptX. Si possono ripiegare per un trasporto comodo e poco ingombrante e dispongono sia di microfono che di controlli sul padiglione.

Kotion Each

Migliori cuffie Bluetooth

Si tratta di un paio di cuffie economiche destinate principalmente al gaming. Sono in formato over-ear in modo da assicurare un’immersione totale negli ambienti di gioco, dispongono di microfono, controlli sul padiglione e hanno un’autonomia di 8 ore in riproduzione e 180 ore in standby. Si basano sulla tecnologia Bluetooth 4.1 e hanno un design pieghevole, quindi si possono trasportare abbastanza facilmente.

Bluedio T2S

Migliori cuffie Bluetooth

Le Bluedio T2S figurano tra i modelli di cuffie wireless più venduti su Amazon. Sono di tipo on-ear con microfono integrato e comandi sul padiglione. Hanno una risposta in frequenza di 20-20.000 Hz e un’autonomia che arriva fino a 40 ore in riproduzione e 1625 ore in standby con 2 ore di carica. Misurano 186 × 85 × 200mm per 224 grammi di peso e usano la tecnologia Bluetooth 4.1.

Bluedio Turbine T2SBCA001Cuffie Bluetooth e Wireless con microfono, pi...
Vedi offerta su Amazon

Philips SHB3075BK

Migliori cuffie Bluetooth

Philips è un produttore abbastanza prolifico e, come già sottolineato in precedenza, le sue cuffie, soprattutto nelle fasce di prezzo più economiche, riescono a garantire un ottimo rapporto qualità-prezzo. Tra i suoi prodotti più validi che è possibile trovare sulla soglia dei 50 euro ti segnalo le Philips SHB3075BK che hanno un design on-ear di stampo classico con cuscinetti imbottiti che assicurano un ottimo isolamento dai rumori esterni e driver da 32mm che permettono una riproduzione dei bassi piuttosto “importante”. Includono un microfono e dei comandi sul padiglione, la loro autonomi è di 12 ore. Hanno una risposta in frequenza di 9-21.000 Hz, un’impedenza di 32 Ohm e una sensibilità di 103dB.

Philips SHB3075BK/00 Cuffie Auricolari On Ear, Bluetooth, Bass+, Senza...
Vedi offerta su Amazon

August EP650B1

Migliori cuffie Bluetooth
Un altro modello con fatture non proprio premium e un buon rapporto qualità-prezzo è l’August EP650B1, che dispone di driver di grandi dimensioni (50mm) e di un’app dedicata per la gestione dell’equalizzazione, e altro, via smartphone. Non mancano microfono dedicato e tasti di controllo per volume e riproduzione musicale, mentre la connessione può essere effettuata con fino a due dispositivi per 15 ore consecutive. Poi bisogna caricare la batteria. Questo modello supporta il Bluetooth 4.2 con aptX e bassa latenza, mentre la risposta in frequenza dichiarata è di 60 Hz fino a 20kHz.

August EP650B, Cuffie Bluetooth Senza Fili v4.2, Circumaurali con NFC ...
Vedi offerta su Amazon

Bluedio T3

Migliori cuffie Bluetooth

Altre cuffie Bluedio che assicurano un ottimo rapporto qualità-prezzo. Sono di tipo on-ear, misurano 159 x 126 x 78 mm per 388g di peso e includono sia il microfono che i comandi sul padiglione. La loro autonomia è di circa 20 ore in funzione e 1100 ore in standby per 2 ore di carica. Hanno driver da 57mm che assicurano un’ottima riproduzione dei bassi e un sistema di equalizzazione, definito “3D”, che rende i suoi più “spaziosi” e coinvolgenti. Hanno una risposta in frequenza di 15-25.000 Hz, un’impedenza di 16 Ohm e una sensibilità di 116dB.

Bluedio T3 (turbine 3rd) extra Bass wireless Bluetooth 4.1 cuffie ster...
Vedi offerta su Amazon

JBL T450

Migliori cuffie Bluetooth

Come facilmente intuibile, anche JBL è entrata nel mercato delle cuffie Bluetooth e tra le sue proposte più interessanti ci sono queste T450: un paio di cuffie on-ear con microfono, comandi sul padiglione e design pieghevole. Hanno dei driver da 32mm che assicurano un’ottima riproduzione dei bassi, una risposta in frequenza di 20-20.000 Hz e un’autonomia di 11 ore.

JBL T450BT Cuffie Sovraurali Bluetooth, Cuffie on Ear Wireless con Mic...
Vedi offerta su Amazon

House of Marley Positive Vibration 2

Migliori cuffie Bluetooth
Un produttore che va sempre più di moda soprattutto per le particolari soluzioni estetiche adottate è House of Marley, e qui ti suggerisco il modello House of Marley Positive Vibration 2, con driver da 40 millimetri e design on-ear. L’autonomia dichiarata è di un massimo di 10 ore in riproduzione musicale, mentre è previsto il supporto al Bluetooth 4.1 con A2DP e AVRCP. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un modello con archetto (in tessuto) pieghevole salva-spazio, per consentire un più comodo trasporto, ed è prevista la modalità di ascolto via cavo.

House of Marley Positive Vibration 2, Cuffie Bluetooth Wireless con Mi...
Vedi offerta su Amazon

Sony MDR-ZX330BT

Migliori cuffie Bluetooth

Il catalogo delle cuffie Sony è estremamente vasto e spesso non è facile orientarsi al suo interno. In ogni caso, se tu hai bisogno di un paio di cuffie Bluetooth dal prezzo inferiore ai 70 euro ti consiglio vivamente di dare un’occhiata alle Sony MDR-ZX330BT che hanno un bel design on-ear con padiglioni pieghevoli, sono dotate del supporto alla tecnologia NFC e hanno un’autonomia di ben 30 ore in riproduzione. Dispongono di driver da 30mm, hanno una risposta in frequenza di 20-20.000 Hz e pesano circa 150 g. Ovviamente non mancano il microfono e i controlli sul padiglione.

Sony MDR-ZX330BT Cuffie Wireless con Microfono Integrato, Bluetooth, N...
Vedi offerta su Amazon

Plantronics BackBeat 500

Migliori cuffie Bluetooth

Le Plantronics BackBeat 500 sono cuffie Bluetooth on-ear dal design giovane (declinato in varie colorazioni) con cuscinetti in memory foam e un’autonomia di 18 ore per carica. Sono equipaggiate con driver da 40mm che assicura un’ottima riproduzione dei bassi e un suono equilibrato su tutte le frequenze. Risultano molto leggere e si possono usare anche via cavo. Dispongono sia di microfono che di controlli sul padiglione.

Plantronics 207850-01 Cuffie, Grigio/Verde
Vedi offerta su Amazon

Mighty Rock E7

“Migliori
Fra i modelli ad alto rapporto qualità-prezzo di produzione cinese ti suggerisco l’acquisto delle Mighty Rock E7, cuffie Over Ear di grandi dimensioni con microfono incorporato e funzionalità Deep Bass per avere una risposta in frequenza poderosa sulle basse frequenze. Il produttore promette fino ad un massimo di 30 ore per quanto riguarda l’autonomia operativa, e non manca il controllo del volume e delle chiamate in vivavoce sulle cuffie. L’imbottitura è abbastanza importante come dimensioni, e garantisce un grande comfort anche durante le sessioni più prolungate. Si possono usare anche con il cavo.

Pioneer SE-MJ561BT-S

Migliori cuffie Bluetooth

Sulla soglia dei 50 euro vale assolutissimamente la pena di prendere in considerazione le Pioneer SE-MJ561BT-S: un paio di cuffie Bluetooth con supporto NFC e design molto elegante con rifiniture in alluminio satinato e padiglioni pieghevoli. Dispongono di microfono per le chiamate, controlli sul padiglione e hanno un’autonomia di 15 ore in uso e 200 ore in stand-by. La loro risposta in frequenza è di 9-22000 Hz, mentre la sensibilità è 109 dB. Pesano appena 160 g.

Pioneer SE-MJ561BT-S Cuffia Bluetooth con Tecnologia NFC e Microfono I...
Vedi offerta su Amazon

Sony MDR-XB650BT

Migliori cuffie Bluetooth

Altre cuffie Sony dal rapporto qualità-prezzo estremamente interessante. Hanno un design di tipo on-ear con padiglioni pieghevoli e archetto in metallo. Supportano la tecnologia Bass Boost che migliora la risposta dei bassi, hanno un’autonomia di 30 ore e coprono un range di frequenze che va da 20 a 20.000 Hz, mentre la sensibilità è di 95 dB/mW e l’impedenza di 24 ohm.

Sony MDR-XB650BT Cuffie Chiuse Wireless con bassi potenziati, Driver d...
Vedi offerta su Amazon

Migliori cuffie Bluetooth di fascia media (70-180€)

JBL E50 BT

“Migliori
Fra le cuffie Bluetooth migliori intorno ai 75 euro non posso che consigliarti questo modello di JBL. Le JBL E50 BT sono pensate per l’ascolto musicale ma possono essere usate anche per le chiamate grazie alla presenza di un microfono. Inoltre, se si hanno due paia di cuffie JBL compatibili è possibile sfruttare la modalità ShareMe che consente di ascoltare la stessa musica contemporaneamente. La batteria consente un’autonomia di 18 ore continue, e quando è scarica si può usare il cavo AUX incluso nella dotazione. I driver di queste cuffie sono da ben 50mm, per un suono ricco di bassi. La struttura è pieghevole.

JBL E50 BT Cuffie Stereo Bluetooth Imbottite, Ricaricabili, Wireless, ...
Vedi offerta su Amazon

Jabra Move

Migliori cuffie Bluetooth

Anche Jabra propone delle soluzioni molto interessanti sulla soglia dei 50 euro. Tra queste ti segnalo le cuffie Bluetooth Jabra Move che hanno dalla loro un design on-ear semplice ma davvero ben realizzato (disponibile in varie colorazioni tra l’altro) con cerchietto regolabile e padiglioni in tessuto resistente allo sporco. Sono molto leggere, hanno un’autonomia di 8 ore in riproduzione e con il DSP di Jabra assicurano una qualità del suono equilibrata su tutte le frequenze (anche se i bassi potrebbero risultare un po’ trascurati rispetto a molti altri modelle di cuffie in questa fascia di prezzo).

Jabra Move Cuffie Sovrauricolari, Wireless, Bluetooth, Nero
Vedi offerta su Amazon

Marshall Major II

Migliori cuffie Bluetooth

Marshall, come forse già saprai, è una delle più note aziende produttrici di amplificatori acustici e casse. Nel suo catalogo, però, sono presenti anche delle validissime cuffie Bluetooth. Fra queste mi sento di consigliarti le Marshall Major II che hanno dalla loro un design vintage realizzato con materiali di ottima qualità (pelle). Sono di tipo on-ear con padiglioni pieghevoli, hanno dei driver da 40mm che assicurano un’ottima resa del suono su tutte le frequenze e dispongono di una comoda manopola di controllo analogica che permette di riprodurre musica, metterla in pausa, regolare il volume e gestire le chiamate (alle quali, poi, si può rispondere grazie al microfono integrato). Supportano la tecnologia aptX, hanno una risposta in frequenza di 10Hz-20kHz, un’impedenza di 64 Ohm e una sensibilità di 99dB.

Sennheiser HD 4.40

Migliori cuffie Bluetooth
Altre cuffie Bluetooth dalle ottime qualità e dall’eccellente rapporto qualità-prezzo, fra i più apprezzati dagli appassionati sono le Sennheiser HD 4.40, con supporto al Bluetooth 4.0 e alla tecnologia NFC per l’abbinamento veloce con le sorgenti supportate. Il microfono è integrato e non mancano i controlli sui padiglioni per la gestione delle tracce e delle chiamate in corso. L’archetto è pieghevole per un più semplice trasporto e lato tecnico c’è anche il supporto alla tecnologia aptX. Per quanto riguarda la qualità sonora le specifiche sono: risposta in frequenza da 18 a 22000 Hz, impedenza di 18 Ohm, pressione sonora di 113 dB, il tutto con un peso complessivo di 225 grammi. L’autonomia è di massimo 25 ore.

Sennheiser HD 4.40 Cuffia Wireless, Microfonica con Bluetooth, 18- 22...
Vedi offerta su Amazon

Fresh ’n Rebel Clam

“Migliori
Le Fresh ’n Rebel Clam sono delle cuffie Bluetooth con formato over-ear che possono essere utilizzate anche via cavo. Sono sprovviste di Noise Cancelling, ma se viaggi spesso su mezzi di trasporto c’è anche una versione “ANC” che ti consente di eliminare dalla riproduzione musicale tutti i suoni ambientali. Sono comode e hanno una qualità sonora soddisfacente, il tutto condito da un design riconoscibile e dalla disponibilità di vari colori. Offrono un’autonomia di 35 ore in ascolto via wireless, e dispongono di un microfono da utilizzare durante le conversazioni audio.

Fresh ’n Rebel Clam - Headphones Petrol Blue, Cuffie Bluetooth over-ea...
Vedi offerta su Amazon

Cowin SE7

“Migliori
Le Cowin SE7 sono delle cuffie economiche con cancellazione attiva dei rumori ambientali. Dispongono di cuscinetti dalla forma confortevole e la struttura è pieghevole in modo da renderne comodo il trasporto. I driver hanno un diametro di 40mm e sono presenti sia microfono, sia NFC per il pairing rapido con i dispositivi sorgente. La batteria integrata ha una capacità di 600mAh e consente un ascolto della durata di 30 ore continue. Questo modello supporta il Bluetooth 5.0 con codec aptX e sul fronte audio abbiamo una risposta in frequenza da 20Hz a 20.000Hz. Per una carica completa sono necessarie 3 ore e mezza. In dotazione è presente anche la custodia per il trasporto.

Sony WH-CH700N

“Migliori
Adesso voglio parlarti di un altro paio di cuffie Bluetooth Sony, le Sony WH-CH700N che sono over-ear e integrano un sistema attivo per la riduzione dei rumori esterni. Dispongono, inoltre, di compatibilità NFC, supporto aptX, controlli sul padiglione e microfono. La loro autonomia si attesta sulle 35 ore in uso. Hanno driver a cupola da 40 mm, una risposta in frequenza da 7 a 22.000 Hz (se usate da spente via cavo), e un’impedenza di 22 ohm o 48 ohm (a seconda se le si utilizzano accese o spente, via cavo). Sono fra le migliori sopra i 100 euro.

Sony WH-CH700N Cuffie Wireless con Microfono ed Eliminazione del Rumor...
Vedi offerta su Amazon

Jabra Revo

Migliori cuffie Bluetooth

Adesso passiamo alle Jabra Revo, altre cuffie Bluetooth non proprio recentissime ma dal rapporto qualità-prezzo estremamente convincente. Sono caratterizzate da un elegante design in alluminio con padiglioni pieghevoli e cuscinetti on-ear. Supportano l’NFC, il Dolby Digital Plus e di comandi touch per chiamate e musica (oltre che del microfono). La loro autonomia è stimata in 12 ore, mentre la loro risposta in frequenza è di 20-20.000Hz. L’impedenza, invece, è di 32 Ohm, mentre la sensibilità è di 119dB.

Jabra Revo Cuffie Sovrauricolari Wireless Bluetooth con Mic, Nero
Vedi offerta su Amazon

AKG Y50BT

Migliori cuffie Bluetooth

AKG è un altro brand che non poteva mancare in questa guida all’acquisto. Tra i suoi prodotti più interessanti ci sono queste AKG Y50BT che non sono più recentissime ma che, proprio per questo, vengono proposte a un prezzo estremamente allettante. Sono di tipo on-ear con padiglioni pieghevoli, hanno comandi per volume, musica e telefono sul padiglione, integrano un microfono direzionale e garantiscono un’autonomia di ben 20 ore in uso. Utilizzano la tecnologia Bluetooth 3.0 per connettersi a smartphone, tablet e altri dispositivi e supportano la tecnologia aptX per la riproduzione di audio in alta qualità. La loro scheda tecnica prevede un’impedenza di 32 Ohm e una sensibilità di 113dB.

AKG Y50BT Cuffie Bluetooth Wireless Ricaricabili, Compatibili con Smar...
Vedi offerta su Amazon

Sennheiser HD 4.50

Migliori cuffie Bluetooth
Molto simili alle HD 4.40 ci sono anche le Sennheiser HD 4.50, ma costano molto di più. Perché? Semplice, in questo modello è presente una tecnologia per la cancellazione del rumore di tipo attiva, chiamata NoiseGard. Per il resto c’è il supporto al Bluetooth 4.0, l’NFC, microfono e controlli integrati e peso leggermente superiore, 238 grammi. L’autonomia è la stessa, c’è la possibilità di usarle con il cavo e una custodia in dotazione (come sull’altro modello). Le qualità audio sono le stesse, con l’aggiunta della possibilità di isolarsi completamente dall’ambiente circostante.

Sennheiser HD 4.50 Cuffia Wireless, Cancellazione del rumore, Microfon...
Vedi offerta su Amazon

Razer Thresher

Migliori cuffie Bluetooth
Queste particolari cuffie wireless hanno la peculiarità di essere pensate per il gaming e per la connessione con la console Sony PlayStation 4. Le Razer Thresher 7.1, oltre a garantire un’esperienza audio immersiva senza latenze, assicurano una qualità dei materiali di classe premium e anche un buon livello di comfort per le sessioni più lunghe. Il rivestimento dei padiglioni in similpelle e l’imbottitura in memory foam una buona vestibilità. Non possono mancare i pulsanti di controllo integrati e un microfono a scomparsa, che consente di comunicare con i compagni di squadra durante le sessioni di gioco. Di questo modello esiste sia una versione 7.1 per PlayStation 4, che una versione per Xbox One. Entrambe funzionano anche con il PC o con lo smartphone.

Razer Thresher 7.1 Dolby 7.1 Surround Sound Tramite Ingresso Ottico, C...
Vedi offerta su Amazon
Razer Thresher Cuffie Wireless per Xbox One Wireless Comodo e Molto Ve...
Vedi offerta su Amazon

Plantronics BackBeat Pro 2

Migliori cuffie Bluetooth

Le Plantronics BackBeat Pro 2 sono cuffie Bluetooth di fascia medio-alta che offrono un eccellente rapporto qualità-prezzo. Dispongono di tecnologia attiva per la cancellazione dei rumori esterni, hanno 24 ore di autonomia e grazie ad alcuni sensori interni, avviano e fermano automaticamente la riproduzione musicale quando le si indossa o le si ripone via. Offrono anche il supporto al Bluetooth Classe 1 che permette di avere un raggio d’azione fino a 100 metri su tutti i dispositivi supportati. Ovviamente dispongono di microfono e controlli. Si possono associare a due device contemporaneamente. La risposta in frequenza è da 20-20000 Hz, la sensibilità di 93 dB.

Plantronics Backbeat PRO 2 Headset
Vedi offerta su Amazon

Migliori cuffie Bluetooth di fascia alta (oltre 180€)

Samsung Level ON

“Migliori
Forse non tutti lo sanno, ma tra i tantissimi prodotti “sfornati” da Samsung ci sono anche delle ottime cuffie wireless. Queste Samsung Level ON, ad esempio, hanno un prezzo relativamente accessibile ed offrono diverse caratteristiche molto interessanti, come driver da 40mm a doppio diaframma, cancellazione attiva dei rumori, due coppie di microfoni e controlli touch per gestire chiamate e musica. Hanno un’impedenza di 41 Ohm e un’autonomia fino a 11 ore con cancellazione dei rumori attiva o fino a 20 ore senza cancellazione dei rumori attiva.

Samsung Level ON EO-PN900 Cuffie, Nero
Vedi offerta su Amazon

Turtle Beach Elite 800P/800X

Migliori cuffie Bluetooth

Hai bisogno di cuffie da gaming di fascia alta? In questo caso potresti dare un’occhiata alle Turtle Beach Elite 800P e 800X che sono ottimizzate, rispettivamente, per PlayStation 4/PlayStation 3 ed Xbox One. Funzionano tramite ricevitore wireless ma supportano anche la connettività Bluetooth, quindi si possono collegare senza problemi a smartphone, tablet e PC e ricevere la musica o le chiamate da questi dispositivi. Sono dotate di Surround virtuale 7.1 e della tecnologia Superhuman Hearing Turtle Beach che permette di ascoltare anche i suoni di gioco più flebili (es. i passi di un nemico che si avvicina) in maniera chiara e netta. Da sottolineare anche la presenza di un sistema attivo per la riduzione del rumore, di doppi microfoni e di controlli sul padiglione. Consentono di controllare separatamente il volume di gioco e il volume della chat e la loro batteria assicura un’autonomia di massimo 10 ore per carica. Hanno driver da 50mm e una risposta in frequenza di 20-20.000Hz.

Turtle Beach Elite 800P Cuffie di Gioco per PS4, PS4 Pro e PS3
Vedi offerta su Amazon
Turtle Beach Elite 800X DTS Surround Sound Cuffie di Gioco Wireless Ca...
Vedi offerta su Amazon

Sennheiser Urbanite XL Wireless

Migliori cuffie Bluetooth

Cuffie Sennheiser dal design over-ear caratterizzate da ottimi materiali costruttivi (acciaio inox e tessuto) e da una serie di caratteristiche tecniche estremamente interessanti. Si possono associare a un numero massimo di 8 dispositivi e connettere a 2 dispositivi alla volta. Supportano l’aptX, l’NFC e dispongono di comandi touch sul padiglione (oltre che del microfono per rispondere alle chiamate). Coprono un range di frequenze da 16 a 22.000 Hz, hanno un’impedenza di 18 Ohm e una sensibilità di 110 dB. Si possono piegare e trasportare molto agevolmente. La loro autonomia può arrivare a coprire l’intera giornata.

Sennheiser Urbanite XL Wireless - Cuffia Stereo Wireless, Bluetooth 4....
Vedi offerta su Amazon

Parrot ZIK 3

Migliori cuffie Bluetooth

Le Parrot ZIK 3 sono cuffie circumaurali che si contraddistinguano per il loro design ricercato, firmato da Philippe Starck, in cui spiccano le finiture in metallo e i padiglioni in simil-pelle di coccodrillo. Sono disponibili in varie colorazioni, alcune delle quali veramente particolari, ma oltre al lato estetico c’è molto di più. Stiamo infatti parlando di cuffie con cancellazione attiva del rumore con supporto NFC, Surround 5.1 e circa 18 ore di autonomia massima (l’autonomia varia pesantemente in base all’utilizzo che si fa delle cuffie e da come le si imposta, soprattutto in merito alla riduzione dei rumori esterni). Tra i principali plus di queste cuffie troviamo un’app per smartphone che consente di regolare fin nei minimi dettagli il bilanciamento del suono e la riduzione dei rumori. Questo significa che è possibile adattare il suono delle cuffie ai propri gusti in maniera semplicissima ottenendo il massimo da tutti i contesti ambientali e tutti i generi musicali. Forse non sono le cuffie più comode del mondo (dopo qualche ora cominciano a far sentire il loro peso), ma meritano sicuramente una prova. Ovviamente includono anche microfono e controlli.

Parrot ZIK 3 - Cuffie audio wireless, high-tech, Nero (Black Croc)
Vedi offerta su Amazon

Beats Solo3 Wireless

Migliori cuffie Bluetooth

Le Beats Solo3 Wireless sono fra le migliori cuffie Bluetooth disponibili attualmente nel catalogo di Beats, nota azienda che ora è di proprietà di Apple. Sono di tipo on-ear ma assicurano ugualmente un ottimo isolamento dai rumori circostanti. I loro principali punti di forza sono la presenza del chip Apple W1, grazie al quale è possibile associarle ad iPhone e altri device della mela con un singolo “tap” (ritrovandole poi associate a tutti i dispositivi collegati al medesimo ID Apple) e la lunga autonomia: 40 ore con la possibilità di ottenere 3 ore di ricarica in appena 5 minuti. Includono microfono e controlli sul padiglione.

Beats by Dr. Dre Cuffie Solo3 Wireless, Core Collection, Nero (Nero Lu...
Vedi offerta su Amazon

Sony WHH900N

Cuffie over-ear dal design moderno e colorato. Hanno dei driver da 40mm a cupola che assicurano un’ottima riproduzione dei bassi, supportano l’audio ad alta definizione (990 kbps) e includono una tecnologia attiva per la riduzione dei rumori esterni. Hanno una risposta in frequenza di 5-40.000 Hz, una sensibilità di 103 dB/mW o 97 dB/mW (a seconda se si usano accese o spente via cavo) e un’impedenza di 32 Ohm o 16 Ohm (a seconda se si usano accese o spente via cavo). Dispongono di microfono, controlli e di supporto NFC. L’autonomia è anch’essa eccellente, come la qualità audio: il produttore dichiara un massimo di 28 ore con cancellazione del rumore attiva, 34 con la funzionalità spenta.

Sony WHH900N Cuffie Over-Hear Stereo, Bluetooth, Digital Noise Cancell...
Vedi offerta su Amazon

Bose SoundLink Around-Ear II Wireless

Migliori cuffie Bluetooth
Bose non ha bisogno di presentazioni. I suoi prodotti sono tutti di altissima qualità e i prezzi, anche se non alla portata di tutti, rispecchiano l’effettivo valore delle cuffie e degli altri sistemi audio prodotti dall’azienda americana. Tra le migliori cuffie Bluetooth di Bose ci sono le SoundLink Around-Ear II Wireless che assicurano un suono equilibrato su tutte le frequenze e un ottimo isolamento dai rumori esterni (sebbene non ci sia un sistema di cancellazione dei rumori attivo). Hanno 15 ore di autonomia (forse un pelino sotto la concorrenza), il supporto NFC e si possono connettere a due dispositivi contemporaneamente. Naturalmente includono microfono e controlli sul padiglione. Non sono proprio piccolissime o leggerissime, ma una volta indossate risultano estremamente comode, anche perché realizzate con materiali di ottima qualità.

Bose SoundLink Cuffie Around-Ear II Wireless, Bianco
Vedi offerta su Amazon

Plantronics Backbeat Sense

Migliori cuffie Bluetooth

Ecco un altro paio di cuffie Plantronics che ti consiglio di prendere seriamente in considerazione. Le Backbeat Sense hanno dalla loro un design elegante e leggero di tipo sovrauricolare, un raggio d’azione molto ampio e il supporto alla tecnologia multipoint che permette di collegare due dispositivi contemporaneamente. Da sottolineare anche la presenza di sensori che mettono in pausa o avviano la riproduzione musicale automaticamente quando si indossano o si rimuovono le cuffie dal capo. L’autonomia è di 18 ore in riproduzione.

Plantronics Backbeat Sense Cuffie Bluetooth con Microfono, Bianco
Vedi offerta su Amazon

Beats Studio3

“Migliori
Fra le cuffie Bluetooth migliori di Beats abbiamo anche le Beats Studio3, che dispongono di chip Apple W1 per l’abbinamento fulmineo a tutti i prodotti mobile Apple, come iPhone e iPad. Queste cuffie offrono 22 ore di autonomia via wireless, calibrazione audio in tempo reale, e supporto alla ricarica rapida che consente di ottenere 3 ore di ascolto musicale con 10 minuti di ricarica. Non manca la cancellazione attiva del rumore ambientale, con tecnologia proprietaria Pure ANC. L’autonomia di 22 ore è proprio con Pure ANC attiva, mentre disattivandola si ottengono fino a un massimo di 40 ore di riproduzione musicale.

Beats Cuffie Over‑Ear Beats Studio3 Wireless, Fino a 22 ore di autonom...
Vedi offerta su Amazon

B&O Play by Bang & Olufsen Beoplay H4

Migliori cuffie Bluetooth

Bang & Olufsen è una delle più note aziende produttrici di apparecchi audio. Le sue cuffie sono tutte di ottima qualità e tra queste, ovviamente, non mancano soluzioni wireless basate sulla tecnologia Bluetooth. Tra le cuffie Bluetooth di B&O più interessanti del momento ci sono le Beoplay H4 on-ear che hanno dalla loro un design sobrio ed elegante con elementi in pelle, alluminio e acciaio; un’autonomia di ben 19 ore e un suono di alta qualità con bassi, acuti e toni intermedi ben bilanciati. Si possono associare con un numero massimo di 8 device, includono un microfono omnidirezionale e i controlli per chiamate e musica. Sono equipaggiate con driver da 40mm, supportano il codec AAC e possono essere usate anche via cavo.

B&O Play by Bang & Olufsen Beoplay H4 Cuffie Wireless, Grigio Carbone
Vedi offerta su Amazon

Bose QuietComfort 35 II

Migliori cuffie Bluetooth

Come appena detto, le Bose SoundLink Around-Ear II Wireless sono ottime ma non dispongono di un sistema attivo per la cancellazione dei rumori. Qui entrano in gioco le Bose QuietComfort 35 che offrono tutti i principali pregi delle SoundLink più un sistema di cancellazione del rumore estremamente efficace e un’autonomia di 20 ore (che diventano 40 se si usano le cuffie via cavo mantenendo la funzione di cancellazione dei rumori attiva). Supportano l’NFC e il pairing a più device. La qualità audio è quella ottima ed equilibrata tipica di Bose.

Bose QuietComfort 35 II Cuffie Wireless con Alexa Integrata, Nero
Vedi offerta su Amazon

Sennheiser Momentum 2.0 Over-Ear Wireless

Migliori cuffie Bluetooth

Cuffie over-ear di altissima qualità. Sono contraddistinte da ottimi materiali costruttivi (metallo e pelle), un ottimo grado di autonomia (22 ore) e da un suono che si rivela fedele ed equilibrato su tutte le frequenze. Dispongono del sistema NoiseGard che cancella i rumori esterni in maniera attiva usando tre microfoni, del supporto NFC e di controlli touch sul padiglione. Coprono un range di frequenze di 16-22.000 Hz, hanno una sensibilità di 113 dB e un’impedenza di 28 Ohm (passivo) / 480 Ohm (attivo). Si possono ripiegare per un trasporto agevole e sono disponibili anche in variante on-ear (più economica e leggera, ma senza cancellazione attiva del rumore).

Bowers & Wilkins P5

Migliori cuffie Bluetooth

Le Bowers & Wilkins P5 sono cuffie on-ear contraddistinte da un design sobrio e raffinato. Hanno cuscinetti in schiuma automodellante, padiglioni ripiegabili imbottiti che assicurano un ottimo isolamento dai rumori esterni (sebbene di tipo passivo e non attivo) e sono equipaggiate con driver da 40mm in neodimio che assicurano un’ottima riproduzione dei bassi. La loro autonomia è di 17 ore in riproduzione, non mancano il microfono e i controlli sul padiglione. Pesano appena 213 grammi e supportano il codec aptX.

Bowers & Wilkins P5 Wireless Cuffia Chiusa Bluetooth, Nero
Vedi offerta su Amazon

Sony WH-1000XM3

“Migliori
A detta di molti, le Sony WH-1000XM3 sono le migliori cuffie Bluetooth con sistema attivo per la riduzione del rumore disponibili attualmente sul mercato in questa fascia di prezzo. Hanno driver da 40 mm e amplificatore proprietario per ridurre la distorsione del suono, e inoltre il processore QN1 HD offre una fra le migliori tecnologie di cancellazione del rumore presente su piazza. Coprono un range di frequenze pari a 4-40.000Hz e supportano sia l’Hi-Res Audio che la tecnologia LDAC, grazie alla quale è possibile avere un trasferimento del flusso audio fino a 990 kbps. La loro autonomia è di circa 30 ore con cancellazione del suono ambientale attiva (e ci vogliono 10 minuti per 5 ore di riproduzione) e sono dotate di microfono, controlli per chiamate e musica. Grazie al loro design circumaurale assicurano il massimo grado di immersione nel suono, con la struttura che complessivamente pesa 255 grammi. Da sottolineare, poi, la possibilità di regolare il livello di riduzione del rumore in modo da adattarlo a vari scenari di utilizzo via app: si può scegliere liberamente se isolarsi completamente dal mondo esterno o se lasciar filtrare qualche suono dall’ambiente circostante usando i microfoni integrati per amplificare i suoni ambientali e sentirli con dovizia di particolari anche quando si indossano le cuffie. Rispetto al precedente modello (le XM2), le Sony WH-1000XM3 integrano una porta USB Type-C per la ricarica.

Sony WH-1000XM3 Cuffie Wireless Bluetooth On Ear con HD Noise Cancelli...
Vedi offerta su Amazon

Sennheiser PXC 550

Migliori cuffie Bluetooth

Altre cuffie Sennheiser di ottima qualità. Le Sennheiser PXC 550 sono cuffie Bluetooth circumaurali con supporto NFC che si contraddistinguono per la presenza di un buonissimo sistema attivo per la riduzione dei rumori esterni (con due gradi di intensità regolabili), una lunga autonomia pari a 30 ore e la riproduzione di un suono equilibrato su tutte le frequenze. Il loro design è abbastanza classico, non presenta dettagli di particolare originalità, ma grazie ai comandi touch presenti sul padiglione non risultano troppo old-style. Non sono pesanti e si possono ripiegare per un trasporto agevole. Coprono un range di frequenze pari a 17-23.000Hz, hanno una sensibilità di 110dB e un’impedenza di 490 Ohm o 46 (a seconda se le si utilizza accese in modalità wireless o spente via cavo).

Sennheiser PXC 550 Cuffia Wireless da Viaggio con Cancellazione del Ru...
Vedi offerta su Amazon

Harman/Kardon Soho

Migliori cuffie Bluetooth

Cuffie Bluetooth dal look classico con design on-ear in pelle e acciaio inox e padiglioni pieghevoli. Hanno dei driver da 30mm e supportano sia l’aptX che l’NFC. Dispongono di microfono, controlli touch e una batteria dalla lunga autonomia. Hanno una sensibilità di 100 dB, un’impedenza di 32 Ohm e una risposta in frequenza di 20Hz-20 kHz. Sono disponibili in due versioni: una ottimizzata per i dispositivi Android e una ottimizzata per i dispositivi iOS.

Microsoft Surface Headphones


Le Microsoft Surface Headphones sono delle cuffie con cancellazione attiva del rumore (ANC1) e driver da 40mm. Offrono una pressione sonora di fino a 115dB, una risposta in frequenza dichiarata che va da 20 Hz fino a 20.000 Hz, e sono provviste di un connettore USB Type-C per la ricarica, che viene completata in poco meno di 2 ore. Queste cuffie sono completamente wireless e sono pensate per chi viaggia spesso su mezzi di trasporto come treni o aerei, offrendo inoltre un’autonomia complessiva di circa 15 ore con tutte le funzionalità attivate. Possono essere utilizzate anche con un cavo audio, fornito nella dotazione, mentre per il trasporto ci si può affidare alla custodia anch’essa offerta in dotazione.

Surface Headphones [Prodotto Germania]
Vedi offerta su Amazon

B&O PLAY by Bang & Olufsen H7

Migliori cuffie Bluetooth

La prima cosa che salta all’occhio di queste cuffie Bang & Olufsen è il loro design. Hanno una forma over-ear con delle linee molto eleganti e dei materiali costruttivi di primissima qualità (alluminio anodizzato e pelle). Funzionano tramite Bluetooth 4.2, hanno driver da 40mm e supportano la tecnologia aptX. La loro autonomia è stimata in circa 20 ore di uso, mentre la loro risposta in frequenza è di 20-22.000 Hz. Includono controlli sul padiglione e microfono per le chiamate.

B&O PLAY by Bang & Olufsen H7 Cuffie Over-Ear Wireless Bluetooth Ricar...
Vedi offerta su Amazon

Bowers & Wilkins PX

Migliori cuffie Bluetooth
Fra i prodotti migliori che puoi acquistare ti propongo le Bowers & Wilkins PX, progettate e prodotte da una delle aziende con un migliore pedigree al mondo in fatto di audio. Questo modello supporta la tecnologia aptX HD con risoluzione audio fino a 48 kHz/24-bit e possono effettuare l’upsampling migliorando l’audio fino a 768 kHz. Materiali e finiture sono di ottima qualità, ma il prezzo è molto elevato: la risposta in frequenza dichiarata dalla compagnia è di 10 Hz fino a 20 kHz, con un’impedenza di 22 Ohm e una pressione sonora di 111 dB. Pesano 335 grammi e offrono un’autonomia di 22 ore con cancellazione del rumore attiva, fino a 29 ore senza.

Bowers & Wilkins PX Cuffia Bluetooth HD, Grigio
Vedi offerta su Amazon

Bang & Olufsen B&O Play H9i

“Migliori
Se vuoi delle cuffie senza compromessi sia sul versante audio, sia su quello dei materiali e delle finiture, allora ti consiglio le Bang & Olufsen B&O Play H9i. Ma devi essere disposto a spendere parecchi soldi! Questo modello lo puoi trovare online intorno ai 500 euro, ma offre tutto quello che ti può servire: sistema ANC per la cancellazione del rumore di fondo, sia sulle alte che sulle basse frequenze. Dispone di due microfoni dedicati per la voce e quattro per la cancellazione del suono ambientale, e la possibilità di gestire la riproduzione musicale e le chiamate. Questo modello usa due driver da 40 millimetri e supporta il Bluetooth 4.2. La risposta in frequenza è da 20 a 22000 Hz, mentre la batteria da 770 mAh consegna un’autonomia da 18 ore con ANC e fino a 23 ore senza. Ci sono sia nere che nel colore definito “Natur”.

Bang & Olufsen Beoplay H9i Cuffie Over-Ear Wireless Bluetooth, Cancell...
Vedi offerta su Amazon

Altre cuffie e auricolari

Migliori cuffie Bluetooth

Se vuoi approfondire la conoscenza di determinati tipi di cuffie e/o vuoi scoprire altri modelli di cuffie rispetto a quelli di cui ti ho parlato oggi, da’ un’occhiata alle guide all’acquisto che ho dedicato alle cuffie Bose, cuffie Apple, cuffie Sennheiser, cuffie Sony e alle cuffie Beats.

Se invece sei interessato agli auricolari, da’ uno sguardo alla mia guida all’acquisto dedicata agli auricolari Bluetooth e agli auricolari in-ear (nella quale ti ho segnalato sia auricolari con cavo che wireless basati sulla tecnologia Bluetooth).