Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori cuffie iPhone: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Hai appena acquistato un iPhone e vorresti sfruttare al massimo le sue potenzialità audio acquistando un paio di cuffie o di auricolari di fascia alta? Gli auricolari forniti “di serie” con il tuo iPhone non ti soddisfano e stai cercando delle soluzioni alternative più complete e/o avanzate? Bene, sei capitato nel posto giusto al momento giusto! In questa pagina ti spiegherò come scegliere le cuffie iPhone più adatte alle tue esigenze, quali aspetti devi valutare durante l’acquisto di un paio di cuffie e come devi orientarti fra i tanti modelli disponibili.

Le cuffie per iPhone, come probabilmente già saprai, non sono adatte a tutti i modelli di smartphone e non funzionano se le colleghi a un amplificatore separato. Per il suo modello di fascia alta del 2017, iPhone 7, Apple ha scelto di non inserire lo storico jack audio da 3,5 millimetri, preferendo una scocca dall’aspetto più minimal senza antiestetici fori per le cuffie e, soprattutto, capace di resistere all’acqua. L’unica porta presente sugli ultimi iPhone è quella Lightning che consente di ricaricare il telefono, di collegarlo al computer e di utilizzare una vasta gamma di accessori esterni tra cui cuffie e auricolari dotati di attacco Lightning (come le EarPods che, però, non sono più fornite “di serie” con gli iPhone di ultima generazione), chiavette per il trasferimento di dati e adattatori da Lightning a jack da 3.5mm che permettono di usare le “vecchie” cuffie con la porta Lightning dei nuovi iPhone.

Esistono anche adattatori da Lightning a jack da 3.5mm, ma se posso esprimere un parere non è il massimo della comodità: forse è meglio optare per delle cuffie wireless, che ormai sono alla portata di tutti, hanno una lunga autonomia e non prevedono fastidiosi cavi da inserire nello smartphone. Ripeto, questa era solo una mia opinione. Se tu vuoi costruirti la tua e capire quali sono i tipi di cuffie o auricolari più adatti a te, continua a leggere. Cercherò di darti una mano e di fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno.

Indice

Quali cuffie per iPhone comprare

Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo (seconda generazione)

Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo (seconda generazione)

Vedi su Amazon
Apple AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica Lightning ​​​​​​​ Lightning Charging Case Senza AppleCare+

Apple AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica Lightning ​​​​​​​ Lightning Charging Case Senza AppleCare+

Vedi su Amazon
Jesebang BD86

Jesebang BD86

Vedi su Amazon
Sony WF-C500

Sony WF-C500

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Buds 4 Lite

Xiaomi Redmi Buds 4 Lite

Vedi su Amazon
Auricolari Bluetooth Jesebang

Auricolari Bluetooth Jesebang

Vedi su Amazon
OPPO Enco Buds2

OPPO Enco Buds2

Vedi su Amazon
Btootos A90 Pro

Btootos A90 Pro

Vedi su Amazon
Apple AirPods Pro (2ª generazione) con custodia MagSafe (USB‑C) ​​​​​​​ Custodia di ricarica USB‑C

Apple AirPods Pro (2ª generazione) con custodia MagSafe (USB‑C) ​​​​​​​ Custodia di ricarica USB‑C

Vedi su Amazon
Auricolari Bluetooth Cervanta

Auricolari Bluetooth Cervanta

Vedi su Amazon

Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo (seconda generazione)

Le Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo (seconda generazione) sono un'ottima scelta per chi cerca un'esperienza audio senza fili di alta qualità. Questi auricolari in-ear offrono un design elegante e minimalista, tipico del marchio Apple, e si adattano perfettamente all'orecchio grazie al loro fattore di forma.

Una delle caratteristiche principali di questi AirPods è la loro tecnologia di connettività Bluetooth, che permette una comunicazione wireless rapida ed efficiente con i dispositivi iOS. Inoltre, grazie alla funzione di isolamento dal rumore, potrai goderti la tua musica preferita o le chiamate telefoniche senza distrazioni esterne.

La custodia di ricarica inclusa offre diverse opzioni per mantenere i tuoi AirPods sempre carichi e pronti all'uso. Puoi ricaricare la custodia sia utilizzando un caricabatterie certificato Qi per la ricarica wireless, sia collegandola tramite il cavo da Lightning a USB incluso nella confezione. Con la custodia completamente carica, avrai a disposizione oltre 24 ore di autonomia per i tuoi AirPods.

L'installazione e l'utilizzo delle Apple AirPods è estremamente semplice e intuitivo. Si accendono automaticamente quando li indossi e si collegano istantaneamente al tuo dispositivo Apple. Il passaggio da un dispositivo all'altro avviene in modo fluido e senza interruzioni. Inoltre, grazie al comando "Ehi Siri", potrai attivare rapidamente l'assistente vocale di Apple per chiedere informazioni, impostare promemoria o controllare la riproduzione musicale.

Un possibile limite di questi auricolari potrebbe essere il loro design "taglia unica", che potrebbe non adattarsi perfettamente a tutte le forme e dimensioni di orecchio. Tuttavia, molti utenti hanno riscontrato che gli AirPods risultano comodi da indossare anche per lunghi periodi di tempo.

Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo (seconda generazio...
Vedi offerta su Amazon

Apple AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica Lightning ​​​​​​​ Lightning Charging Case Senza AppleCare+

Le Apple AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica Lightning rappresentano un vero e proprio salto di qualità nel panorama degli auricolari wireless. Questo prodotto, firmato Apple, si distingue per la sua eccezionale performance audio e per una serie di funzionalità intelligenti che ne fanno uno strumento all'avanguardia.

La caratteristica più impressionante delle nuove AirPods è l'audio spaziale personalizzato. Grazie al rilevamento dinamico della posizione della testa, queste cuffie riescono a creare un'esperienza sonora coinvolgente e realistica, come se ti trovassi al centro di un palco musicale.

Un altro punto di forza è la loro resistenza al sudore e all'acqua, sia per gli AirPods che per la custodia di ricarica. Questo rende le cuffie ideali per l'uso in qualsiasi condizione atmosferica e durante l'attività fisica, senza preoccuparsi di eventuali danni.

La durata della batteria è notevole: fino a 6 ore di ascolto continuo e fino a 30 ore totali di ascolto grazie alla custodia di ricarica Lightning o MagSafe. Questo garantisce un utilizzo prolungato senza dover ricorrere frequentemente alla ricarica.

In termini di usabilità, le AirPods sono estremamente intuitive. Sono dotate di un sensore di pressione per controllare la riproduzione multimediale e le chiamate, e possono essere attivate rapidamente con il comando "Ehi Siri". Inoltre, sono facili da configurare, capiscono quando li indossi e passano automaticamente da un dispositivo all'altro.

Una funzionalità particolarmente interessante è la possibilità di condividere l'audio del tuo iPhone, iPad, iPod touch o dell'Apple TV fra due paia di AirPods. Questo permette di godere di un'esperienza sonora condivisa, ideale per guardare film o ascoltare musica insieme ad un amico.

Nonostante le numerose funzionalità avanzate, le AirPods mantengono un design semplice ed elegante, con una taglia unica che si adatta comodamente a tutte le orecchie. La custodia di ricarica, compatta e leggera, è facile da trasportare e protegge efficacemente gli auricolari quando non vengono utilizzati.

Apple AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica Lightning ​...
Vedi offerta su Amazon

Jesebang BD86

Le Cuffie Bluetooth Jesebang sono un prodotto all'avanguardia nel settore dell'audio wireless. Dotate di tecnologia Bluetooth 5.3, garantiscono una connessione stabile e veloce con i dispositivi fino a 15 metri di distanza. L'incorporazione di un microfono ENC ad alta definizione assicura la qualità delle chiamate e una trasmissione stabile, permettendo di godere di musica chiara e chiamate fluide.

Il punto forte di queste cuffie è sicuramente l'esperienza sonora immersiva. Gli auricolari utilizzano un driver dinamico a diaframma titanizzato composito da 13mm che, grazie alla tecnologia digital sound enhancement engine, ripristina gli elementi ad alta frequenza persi durante la compressione della traccia musicale originale. Il risultato è un audio di alta qualità molto vicino alla registrazione originale, che ti fa sentire come se fossi dentro la scena.

La comodità è un altro aspetto notevole delle Cuffie Bluetooth Jesebang. Sono state riprogettate per essere il 15% più piccole rispetto ai modelli precedenti, garantendo un comfort ottimale. La tecnologia avanzata wind flow riduce la pressione del condotto uditivo e minimizza il rumore, offrendo un'esperienza d'ascolto confortevole e nitida. Inoltre, la resistenza all'acqua IP7 le rende ideali per l'uso in tutte le condizioni atmosferiche.

Per quanto riguarda l'autonomia, queste cuffie non deludono. Con una singola carica, offrono fino a 6 ore di riproduzione e fino a 24 ore con la custodia di ricarica. La tecnologia di visualizzazione a LED mostra con precisione la potenza residua nelle cuffie e nella custodia di ricarica, evitando brutte sorprese.

Infine, le Cuffie Bluetooth Jesebang si distinguono per la loro facilità d'uso. Grazie alla tecnologia di abbinamento one-touch, dopo il primo accoppiamento positivo, gli auricolari si accendono e si accoppiano automaticamente quando vengono rimossi dalla custodia di ricarica. Inoltre, possono essere collegati a una varietà di dispositivi abilitati Bluetooth, tra cui IOS, Android, pc, tablet e computer portatile.

Cuffie Auricolari Bluetooth 5.3 con Stereo HiFi Immersivo, Wireless Mi...
Vedi offerta su Amazon

Sony WF-C500

Le Sony Cuffie wireless WF-C500 sono cuffie in-ear di alta qualità che offrono un'esperienza audio superiore e una comodità senza pari. Queste cuffie true wireless si connettono facilmente al tuo dispositivo tramite Bluetooth 5.0, garantendo una connessione stabile e un suono chiaro.

Uno dei punti di forza delle Sony WF-C500 è la loro durata della batteria. Con una singola carica, le cuffie durano fino a 10 ore, mentre la custodia di ricarica inclusa offre altre 10 ore di autonomia, per un totale di 20 ore di riproduzione musicale. Inoltre, grazie alla funzione di ricarica rapida, puoi ottenere 60 minuti di riproduzione con soli 10 minuti di ricarica.

Le Sony WF-C500 sono compatibili con gli Assistenti vocali, come Google Assistant e Siri, permettendoti di controllare facilmente la tua musica, effettuare chiamate e accedere ad altre funzioni del tuo smartphone semplicemente usando la tua voce. Il microfono incorporato garantisce inoltre telefonate chiare e nitide, anche in ambienti rumorosi.

Il design ergonomico delle cuffie assicura un comfort ottimale durante l'utilizzo prolungato. Le punte auricolari sono disponibili in tre diverse dimensioni (SS, M, LLx2) per adattarsi perfettamente alle tue orecchie e garantire un'ottima tenuta. La forma in-ear delle cuffie offre anche un'ottima isolazione acustica, permettendoti di immergerti completamente nella tua musica.

Le Sony WF-C500 sono realizzate in alluminio, un materiale leggero e resistente che garantisce una lunga durata del prodotto. Il peso complessivo delle cuffie è di soli 87 grammi, il che le rende estremamente portatili e facili da trasportare ovunque tu vada.

Nella confezione troverai le cuffie, la custodia di ricarica, un cavo USB-C (20 cm), le punte auricolari in diverse dimensioni e il manuale d'uso. Le cuffie sono alimentate da tre pile agli ioni di litio, incluse nella confezione.

Sony WF-C500 | Cuffie True Wireless, Batteria fino a 24h e Ricarica Ra...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Buds 4 Lite

Il Xiaomi Redmi Buds 4 Lite è un paio di auricolari Bluetooth di alta qualità, progettati per offrire un'esperienza audio eccezionale. Questi auricolari sono dotati di una tecnologia di connettività senza fili avanzata, il Bluetooth 5.3, che garantisce una trasmissione stabile e veloce, riducendo al minimo i problemi di interruzione e ottimizzando il consumo della batteria.

Un elemento chiave di questi auricolari è il loro driver dinamico da 12mm. Questo componente intensifica la struttura della cavità e riduce efficacemente le distorsioni, fornendo un suono nitido e potente. Che tu stia ascoltando musica, guardando un film o facendo una chiamata, sarai in grado di godere di un audio di alta qualità.

In termini di durata della batteria, il Xiaomi Redmi Buds 4 Lite non delude. Con una singola ricarica, questi auricolari possono durare fino a 5 ore. Inoltre, con l'uso della custodia di ricarica inclusa, l'autonomia totale può raggiungere fino a 20 ore. Questo rende questi auricolari una scelta eccellente per viaggi lunghi o giornate intense.

Una caratteristica notevole dei Xiaomi Redmi Buds 4 Lite è il supporto per Google fast pair. Questo significa che gli auricolari si connettono rapidamente al tuo telefono Android non appena apri la custodia. Questa funzionalità è estremamente comoda e risparmia tempo, eliminando la necessità di passare attraverso un processo di accoppiamento complicato ogni volta che si desidera utilizzare gli auricolari.

Nonostante le loro prestazioni impressionanti, i Xiaomi Redmi Buds 4 Lite sono incredibilmente leggeri e portatili. Pesano solo 48 grammi, il che significa che puoi portarli con te ovunque tu vada senza sentire alcun peso o disagio. Inoltre, questi auricolari hanno una resistenza all'acqua IPX4, che li protegge da sudore e pioggia. Questo li rende adatti per l'uso durante gli allenamenti o in altre situazioni in cui potrebbero essere esposti all'umidità.

Xiaomi Redmi Buds 4 Lite, Auricolari Bluetooth 5.3, Cancellazione Rumo...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari Bluetooth Jesebang

Le Cuffie Auricolari Bluetooth 5.3 di Jesebang rappresentano un vero e proprio salto generazionale nel mondo dell'audio portatile. Queste cuffie, estremamente leggere e dal design ergonomico, offrono un'esperienza sonora immersiva grazie alla loro tecnologia di connettività wireless Bluetooth 5.3. Il chip Bluetooth integrato garantisce una trasmissione stabile e di alta qualità fino a 15 metri di distanza, permettendoti di muoverti liberamente senza compromettere la qualità del suono.

Uno degli aspetti più impressionanti di queste cuffie è il loro driver dinamico a diaframma titanizzato composito da 13mm. Questa caratteristica consente di ripristinare gli elementi ad alta frequenza che spesso vanno perduti durante la compressione della traccia musicale originale, garantendo un audio di alta qualità ricco di dettagli. L'esperienza sonora risulta quindi molto vicina alla registrazione originale, come se fossi direttamente sulla scena del concerto.

Inoltre, le Cuffie Auricolari Bluetooth 5.3 sono dotate di una funzione di eliminazione del rumore, che contribuisce a creare un ambiente sonoro ancora più coinvolgente. Questa funzione è resa possibile dalla tecnologia avanzata wind flow, che riduce la pressione del condotto uditivo e minimizza il rumore di fondo.

Per quanto riguarda la resistenza all'acqua, queste cuffie vantano un grado di protezione IP7, grazie al loro nano rivestimento liscio. Questo le rende resistenti al sudore e alla pioggia, permettendoti di goderti la tua musica preferita in qualsiasi condizione atmosferica.

Le Cuffie Auricolari Bluetooth 5.3 offrono anche una durata della batteria notevolmente migliorata. Con una singola carica, queste cuffie garantiscono fino a 6 ore di riproduzione, che possono essere estese fino a 24 ore grazie alla custodia di ricarica inclusa. Inoltre, la tecnologia di visualizzazione a LED integrata ti permette di monitorare con precisione la potenza residua delle cuffie e della custodia di ricarica.

Infine, queste cuffie sono dotate di una funzione di abbinamento one-touch, che consente un accoppiamento rapido e senza problemi con una vasta gamma di dispositivi abilitati Bluetooth, tra cui IOS, Android, pc, tablet e computer portatili.

Cuffie Auricolari Bluetooth 5.3 con Stereo HiFi Immersivo, Wireless Mi...
Vedi offerta su Amazon

OPPO Enco Buds2

Gli OPPO Enco Buds2 sono auricolari True Wireless di alta qualità, caratterizzati da un design elegante e sofisticato. Il colore nero dona a questi dispositivi un aspetto professionale e versatile, adatto a qualsiasi tipo di outfit o occasione.

La connettività Bluetooth 5.2 garantisce una trasmissione del suono rapida e stabile, eliminando il rischio di interruzioni o perdite di segnale durante l'ascolto della musica o le chiamate. Questi auricolari sono inoltre dotati di un microfono integrato, che permette di effettuare chiamate con una chiarezza audio eccezionale.

Il vero punto di forza degli OPPO Enco Buds2 è la loro capacità di isolamento acustico. Grazie alla tecnologia di cancellazione del rumore passiva e alla riduzione del rumore in chiamata AI, questi auricolari offrono un'esperienza sonora immersiva, libera da distrazioni esterne. Puoi goderti la tua musica preferita o concentrarti sulle tue chiamate senza essere disturbato dai rumori di fondo.

Un altro elemento degno di nota è l'innovativo sistema di controllo touch. Con un semplice tocco, puoi cambiare brano, regolare il volume, rispondere alle chiamate e accedere all'assistente vocale del tuo smartphone. Questa funzione rende gli OPPO Enco Buds2 estremamente intuitivi e facili da usare.

Nonostante le loro dimensioni compatte, questi auricolari vantano una batteria di lunga durata. La custodia di ricarica, inclusa nella confezione, può estendere ulteriormente l'autonomia dei dispositivi, garantendo ore di ascolto ininterrotto.

Gli OPPO Enco Buds2 sono resistenti all'acqua con un grado di impermeabilità IPX4, il che significa che possono resistere a spruzzi d'acqua da tutte le direzioni. Questa caratteristica li rende ideali per l'uso durante gli allenamenti o in condizioni climatiche avverse.

Infine, questi auricolari sono compatibili con Android e ColorOS, offrendo una vasta gamma di opzioni di connettività. La confezione include anche tre misure diverse di inserti in silicone, permettendo di personalizzare la vestibilità degli auricolari per un comfort ottimale.

OPPO Enco Buds2, Auricolari True Wireless, Bluetooth 5.2, in-ear, Canc...
Vedi offerta su Amazon

Btootos A90 Pro

Le cuffie Bluetooth Btootos A90 Pro sono un prodotto di alta qualità che offre un'esperienza audio eccezionale. Queste cuffie in-ear si distinguono per la loro tecnologia Bluetooth 5.3, che garantisce una connessione stabile, affidabile e veloce tra gli auricolari e il dispositivo. L'accoppiamento automatico è un'altra caratteristica notevole: basta estrarre gli auricolari dal case di ricarica e si collegheranno automaticamente al tuo telefono.

Uno degli aspetti più impressionanti delle cuffie Btootos A90 Pro è la qualità del suono. Gli altoparlanti dinamici da 13 mm offrono una chiarezza sbalorditiva e un suono ad alta risoluzione, permettendoti di apprezzare tutti i dettagli della tua musica. Inoltre, l'auricolare senza fili ha la funzione di riduzione del rumore ENC integrata, con 4 microfoni, che può effettivamente sopprimere il 90% del rumore di fondo, fornendo una chiara esperienza di chiamata.

La durata della batteria è un altro punto forte di queste cuffie. Con una singola carica, le cuffie forniscono fino a 6-8 ore di uscita audio di alta qualità. La custodia di ricarica inclusa fornisce 5 cariche aggiuntive, portando la durata totale di riproduzione a 36 ore. Il design del display LED separato ti permette di vedere chiaramente il livello di carica di ogni auricolare e della custodia di ricarica.

Il design leggero ed ergonomico delle cuffie Btootos A90 Pro le rende comode da indossare per lunghi periodi. Ogni singola cuffia pesa solo 4 grammi, quindi non sentirai alcuna pressione anche dopo un uso prolungato. Inoltre, queste cuffie sono impermeabili secondo lo standard IP7, il che significa che possono resistere a gocce di pioggia e sudore, rendendole ideali per l'uso durante l'attività fisica.

Infine, queste cuffie offrono un comodo controllo touch. Puoi rispondere al telefono, regolare il volume, cambiare canzone e attivare l'assistente vocale senza dover utilizzare il telefono stesso. Il sensibile pannello a sfioramento ti consente di goderti la migliore esperienza musicale senza sforzo.

Cuffie Auricolari Bluetooth 5.3 con 4 Mic, Wireless In Ear HiFi Stereo...
Vedi offerta su Amazon

Apple AirPods Pro (2ª generazione) con custodia MagSafe (USB‑C) ​​​​​​​ Custodia di ricarica USB‑C

Gli AirPods Pro (2ª generazione) di Apple rappresentano un vero e proprio salto di qualità nel mondo degli auricolari wireless. Questi dispositivi, caratterizzati da un design elegante e minimalista in colore bianco, si distinguono per le loro prestazioni audio eccezionali, garantite dal potente chip Apple H2.

Il chip Apple H2 è il cuore pulsante degli AirPods Pro, progettato per offrire un'esperienza sonora senza precedenti. Questo componente permette una cancellazione del rumore più intelligente, un suono tridimensionale di qualità superiore e una maggiore autonomia, rendendo questi auricolari veramente speciali.

La qualità del suono è ulteriormente migliorata grazie a un driver e un amplificatore realizzati su misura, che restituiscono alti cristallini e bassi intensi e profondi, con una definizione eccezionale. Ogni suono risulta più vivido che mai, immergendoti completamente nella tua musica o nei tuoi film preferiti.

Un'altra caratteristica degna di nota è l'audio adattivo, che fonde dinamicamente la modalità Trasparenza e la cancellazione attiva del rumore per darti sempre la migliore esperienza d'ascolto. La cancellazione del rumore è fino a due volte più efficace rispetto alla generazione precedente di AirPods Pro, permettendoti di creare un'isola di tranquillità quando viaggi sui mezzi pubblici o hai bisogno di concentrarti.

La modalità Trasparenza ti permette di sentire i suoni del mondo esterno, mentre la modalità "Rilevamento conversazione" dà risalto alla voce della persona con cui parli e abbassa automaticamente il volume di quello che stai ascoltando, riducendo i rumori di fondo. Questo ti consente di parlare con chi hai vicino senza dover sfilare gli auricolari.

Gli AirPods Pro sono dotati anche di una funzione "Volume personalizzato", che adatta in modo automatico l'audio alle tue esigenze, in base a quello che stai facendo. L'audio spaziale personalizzato crea un suono avvolgente calibrato sul tuo orecchio, insieme al rilevamento dinamico della posizione della testa, per un'esperienza sonora ancora più coinvolgente.

Per quanto riguarda il comfort, gli AirPods Pro includono quattro paia di cuscinetti in silicone di diverse misure, tra cui una taglia extra small. Questi cuscinetti si adattano a molti tipi di orecchio, garantendo un isolamento acustico ideale e tenendo ben fermi gli auricolari.

Infine, il controllo touch ti permette di regolare il volume semplicemente sfiorando lo stelo degli auricolari. Puoi rispondere a una chiamata o disattivare e riattivare il microfono con un solo tocco, riagganciare con due tocchi, o passare da una modalità di ascolto all'altra tenendo premuto.

Apple AirPods Pro (2ª generazione) con custodia MagSafe (USB‑C) ​​​​​​...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari Bluetooth Cervanta

Le Cuffie Bluetooth Cervanta sono un prodotto di alta qualità che offre un'esperienza audio superiore. Queste cuffie wireless presentano una tecnologia all'avanguardia, con una connettività Bluetooth 5.3 che garantisce una trasmissione rapida e stabile fino a 15 metri di distanza. Non appena apri la custodia di ricarica e estrai le cuffie, queste si sincronizzano immediatamente con il tuo dispositivo, rendendo l'accoppiamento automatico veloce e senza problemi.

Il suono Hi-Fi è garantito da driver da 13mm che producono alti chiari e bassi profondi. La tecnologia CVC riduce l'85% del rumore, permettendoti di godere della tua musica o delle tue chiamate in qualsiasi ambiente. Inoltre, queste cuffie offrono ben 35 ore di riproduzione, assicurandoti prestazioni costanti durante viaggi, lavoro o momenti di relax.

Un altro punto di forza delle Cuffie Bluetooth Cervanta è il loro design ergonomico e leggero. Con solo 3,8g di peso e tre dimensioni di tappi in silicone morbido, queste auricolari offrono una calzata personalizzata e un comfort duraturo. Realizzate con nanomateriali ultraleggeri, resistono al sudore e alla pioggia, rendendole ideali per l'uso quotidiano e attività fisiche come camminare, correre o fare esercizio.

La ricarica è rapida e efficiente: in soli 1,5 ore, le tue cuffie wireless sono pronte per 7 ore di utilizzo. La custodia presenta un display LED che mostra lo stato di carica delle cuffie, permettendoti di monitorare facilmente la durata della batteria.

Le Cuffie Bluetooth Cervanta offrono anche un controllo touch sensibile: con un semplice tocco puoi rispondere alle chiamate, mettere in pausa la musica, cambiare brano, regolare il volume o attivare Siri. Grazie alla loro ampia compatibilità, si collegano facilmente a qualsiasi dispositivo Bluetooth, come telefoni, tablet, PC e TV.

Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 Wireless,5-7 h per tre volt...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere le cuffie per iPhone

Foto di un paio di cuffie con padiglione

L’iPhone è sempre stato uno degli smartphone migliori per quanto riguarda la qualità audio. Ci sono modelli che hanno raffinati DAC (acronimo di Digital Analog Converter, cioè il componente che si occupa di convertire il segnale audio digitale in analogico) a 24 bit e che riescono a generare un audio più dettagliato soprattutto con certi file non compressi ad altissima qualità, ma per la musica in streaming o per la maggior parte dei formati digitali diffusi online l’iPhone si fa rispettare dall’alto della lunga esperienza da parte di Apple nel campo musicale. Va da sé che se hai comprato iPhone e ami la musica ti consiglio un paio di cuffie di qualità elevata in modo da goderti nota dopo nota i componimenti dei tuoi artisti preferiti.

A partire da iPhone 7, Apple ha sostituito il connettore da 3,5 millimetri in favore dell’unica porta Lightning presente, ma questo non significa che se vuoi acquistare cuffie per iPhone devi per forza comprare un modello con connettore Lightning. Se hai intenzione di utilizzare il tuo iPhone ancora per molti anni, o comunque intendi passare ai nuovi modelli di smartphone Apple senza considerare la concorrenza con Android, allora in effetti un paio di cuffie Lightning è la migliore soluzione.

Il connettore nativo di Apple, il Lightning per l’appunto, si integra meglio con iOS ed è la soluzione meglio supportata dall’ecosistema di Apple. Tuttavia ti ricordo che con iPhone puoi utilizzare anche cuffie con il connettore tradizionale da 3,5 millimetri grazie al fatto che nella scatola trovi anche un adattatore da connettore da 3,5 millimetri a Lightning (così come le EarPods, non viene più fornito di “serie” a partire da iPhone 12)

Apple Adattatore da Lightning a jack cuffie (3,5 mm)
Vedi offerta su Amazon

Se hai intenzione di passare prima o poi ad Android o comunque non vuoi vincolarti all’ecosistema Apple in maniera definitiva, ti consiglio di acquistare un paio di cuffie standard da utilizzare con l’adattatore Lightning del tuo iPhone (per quanto scomodo possa essere), altrimenti puoi acquistare un paio di cuffie wireless Bluetooth, le quali sono compatibili con la maggior parte dei dispositivi e dei sistemi operativi e quindi assicurano la massima flessibilità, oltre che una buona longevità in prospettiva futura.

Tipi di cuffie per iPhone

Come già accennato in apertura del post, probabilmente le soluzioni wireless sono quelle da preferire con un iPhone, ma non voglio condizionare la tua scelta. Il tipo di cuffie o auricolari più adatto a te lo puoi scegliere solo tu, quindi cerchiamo di analizzare pregi e difetti dei vari tipi di cuffia e individuiamo i modelli che possono soddisfare meglio le tue aspettative.

Cuffie Lightning

Foto di un cavo Lightning
Le cuffie Lightning sono naturalmente la scelta ideale per il tuo iPhone dal momento che a partire da iPhone 7 la famiglia di smartphone Apple non utilizza più un connettore audio analogico da 3,5 millimetri per la connessione di cuffie e microfoni esterni.

Il connettore Lightning esiste dal 2012 e sostituisce quello storico da 30-pin dei primi iPhone ed è interamente digitale. Questo ha notevoli vantaggi per quanto riguarda la qualità audio, come ad esempio una migliore differenziazione dei due canali audio stereofonici, che diventano più indipendenti, e una maggiore resistenza alle interferenze sonore fra diversi componenti elettronici.

Inoltre, il connettore digitale offre una maggiore resistenza nel tempo, laddove quello analogico è più soggetto a piccoli problemi e rotture. Se un connettore da 3,5 millimetri perdesse anche leggermente il contatto con la porta, l’audio delle cuffie verrebbe ampiamente penalizzato e disturbato.

Differentemente un connettore digitale può funzionare o non funzionare, non accettando vie di mezzo. Lo svantaggio nell’uso di cuffie Lightning è che sono compatibili solamente con dispositivi iOS e, se cambi spesso smartphone passando ad Android o le utilizzi anche con altri dispositivi non dotati di porta Lightning, potresti essere costretto ad abbandonare anche le tue nuove cuffie perché con il nuovo smartphone non potresti utilizzarle in alcun modo.

Cuffie Wireless

"Cuffie

Come ti ho appena scritto, se cambi spesso smartphone e non sei totalmente fidelizzato con l’ecosistema di Apple, comprare un paio di cuffie Lightning può non essere la cosa migliore. Questo perché il connettore Lightning si trova solamente sugli iPhone e sugli altri prodotti Apple (es. su iPad ma non su iPad Air 2020 e iPad Pro). Se compri un paio di cuffie Lightning, insomma, rischi di doverle rivendere non appena decidi di abbandonare il tuo fidato iPhone.

La soluzione migliore per tutte le evenienze è probabilmente un paio di cuffie con tecnologia Bluetooth, che non hanno bisogno di cavi e possono essere ricaricate spesso attraverso un cavo micro-USB di facile reperibilità. Le cuffie wireless hanno diversi vantaggi, primo fra tutti la grande comodità d’ascolto in assenza di alcuna connessione fisica con il dispositivo sorgente, ma presentano anche qualche svantaggio. Tra gli svantaggi più significativi ti segnalo una qualità del suono leggermente inferiore a quella delle cuffie con cavo (anche se ormai le differenze non sono più così marcate come in passato) e la “noia” di dover ricaricare le cuffie, in quanto alimentate a batteria.

Le cuffie wireless che si sposano meglio con gli iPhone sono quelle prodotte dalla stessa Apple e da Beats, nota società fondata dal manager discografico Jimmy Iovine e dal rapper Dr. Dre, che ora è sotto il controllo di Apple. Questo perché molti modelli di cuffie e auricolari prodotti da Apple e Beats dispongono del chip W1 o della variante più recente H1: si tratta di chip che permettono di associare le cuffie all’iPhone in maniera istantanea – semplicemente accendendole accanto al telefono e confermando il pairing con la pressione di un pulsante – e le rendono disponibili su tutti i device associati al proprio ID Apple: iPad, Mac e così via, senza necessitare di nuovi processi di pairing e con la libertà di passare da un dispositivo all’altro in qualsiasi momento. Per usufruire delle potenzialità del chip W1 occorre usare iOS 10 o successivi.

Se ti stai chiedendo quali sono i vantaggi del chip H1 rispetto a W1 non ti preoccupare, te li spiego subito. La versione più recente offre prestazioni del 50% più elevate per ogni abbinamento, anche se W1 offre ottime prestazioni e le differenze sono irrisorie. Quello che migliora in maniera sensibile, invece, è la gestione dei consumi in conversazione che, con il nuovo chip, sono del 50% più bassi. Inoltre il chip H1 permette di chiamare l’assistente vocale con la voce, pronunciando le parole “Hey, Siri”.

Cuffie standard (jack da 3.5mm)

Cuffie con jack da 3.5mm
Definiamo cuffie standard quelle che non hanno una connessione digitale, ma un connettore con cavo analogico da 3,5 millimetri. Sono le cuffie che solitamente si trovano in dotazione con gli altri smartphone, e la maggior parte delle cuffie in vendita in questo momento utilizzano questo connettore. Se da una parte è vero che il connettore mini-jack da 3,5 millimetri esiste da decenni, dall’altra è anche vero che ha i suoi limiti, almeno secondo Apple.

Il vantaggio di una cuffia da 3,5 millimetri è comunque decisamente importante: è compatibile con quasi tutti i dispositivi che puoi acquistare in questo momento. Anche con gli ultimi iPhone puoi utilizzare un paio di cuffie con connettore da 3,5 millimetri perché, come ti ho scritto prima, Apple propone un comodo adattatore di piccole dimensioni che, fino a iPhone 11, era fornito insieme al dispositivo. Se cambi spesso smartphone o vuoi usare praticamente ovunque le tue cuffie, un modello da 3,5 millimetri è la soluzione ideale per le tue esigenze.

I connettori da 3,5 millimetri sono però particolarmente delicati e, nel corso del tempo, potrebbero perdere efficacia e non sentirsi più bene come i primi tempi. Come avviene con tutti i connettori analogici basta un piccolo problema nel contatto con la porta perché si verifichino fastidiose interferenze o problemi con uno dei due canali audio. Se, quindi, compri delle cuffie standard stai attento a gestirle perché, soprattutto quando sei in giro, potresti danneggiarle irreparabilmente.

Formato e controlli

"Cuffie

Una delle prime scelte che devi effettuare è quella che riguarda il formato delle cuffie o degli auricolari da acquistare.

Innanzitutto devi fare una scelta tra cuffie e auricolari: le cuffie sono perfette da usare in casa, mentre risultano abbastanza scomode in mobilità; assicurano un ascolto coinvolgente, isolano bene dai rumori esterni e in genere sono molto comode anche dopo utilizzi prolungati. Gli auricolari sono ideali in mobilità e per lo sport, sono molto più leggeri e maneggevoli rispetto alle cuffie ma assicurano un coinvolgimento e un isolamento dai rumori esterni minore.

Una volta effettuata la scelta tra cuffie e auricolari, bisogna scegliere il tipo di cuffia o auricolari da acquistare. Le cuffie si dividono principalmente in on-ear (sovraurali) e around-ear (circumaurali), dove le on-ear vengono semplicemente appoggiate sulle orecchie e quindi risultano molto leggere e comode da tenere, mentre le over-ear avvolgono completamente l’orecchio nei loro padiglioni, quindi risultano più “immersive” ma anche più pesanti e faticose da tenere per troppo tempo.

Gli auricolari invece si suddividono in in-ear ed earbuds. Gli in-ear si introducono direttamente nel condotto uditivo tramite dei gommini intercambiabili (forniti quasi sempre nelle dimensioni Small, Medium e Large e associati, talvolta, a delle alette rimovibili per aumentarne la stabilità nel padiglione auricolare), mentre gli earbuds si “affacciano” solo nel condotto uditivo restando nella parte più esterna dell’orecchio. Gli in-ear assicurano un maggior grado di isolamento dai rumori esterni e sono generalmente più stabili nell’orecchio rispetto agli earbuds (che non hanno gommini intercambiabili, quindi sono meno versatili), tuttavia creano una sensazione di “orecchio tappato” che non tutti sopportano. Da sottolineare, poi, la disponibilità di soluzioni ibride come le stesse EarPods di Apple che si pongono a metà strada tra gli in-ear e gli earbuds, quindi assicurano una buona stabilità nell’orecchio (a patto di avere un orecchio della forma “giusta” per il tipo di auricolare scelto) senza creare l’effetto “orecchio tappato”.

Un’altra suddivisione che va fatta è quella tra auricolari wireless con cavo e auricolari 100% wireless. Gli auricolari wireless con cavo hanno, per l’appunto, un cavo che collega l’auricolare sinistro a quello destro e sul quale ci sono i controlli per il volume, le chiamate e la riproduzione musicale. Quelli 100% wireless, invece, non hanno alcun cavo che li collega tra loro e quindi possono risultare più comodi da indossare, tuttavia sono anche più facili da smarrire e solitamente offrono controlli più limitati rispetto agli auricolari con cavo (per il fatto che i comandi si trovano direttamente sugli auricolari e non c’è un controller a loro dedicato).

Ci sono, infine, altre considerazioni che puoi svolgere durante l’acquisto delle tue cuffie per iPhone, ad esempio se il modello che vuoi comprare dispone di accorgimenti “passivi” per l’isolamento acustico, come padiglioni più grandi o più piccoli, oppure di tecnologie attive per la cancellazione del rumore di fondo, che utilizzano dei segnali sonori opposti a quelli prodotti dall’ambiente circostante per eliminarli e farti sembrare di essere in un luogo del tutto silenzioso.

Se vuoi utilizzare le cuffie anche per effettuare chiamate considera sempre la presenza di un microfono integrato (e che sia di buona qualità), mentre per una maggiore comodità (e per non estrarre ogni volta che ti serve lo smartphone dalla tasca) ti consiglio di comprare un modello di cuffie con un controllo remoto che sia completo, quindi con comandi per volume, chiamate, riproduzione musicale e Siri, e facile da usare anche senza dover guardare i tasti da premere.

Caratteristiche tecniche

"Foto

Le caratteristiche tecniche che devi cercare in un paio di cuffie iPhone sono sostanzialmente identiche a quelle che trovi sulle cuffie per i dispositivi della concorrenza. I produttori di cuffie si basano sulle stesse specifiche, che poi in fondo sono sempre simili per quanto riguarda gli accessori audio, anche di diversa natura. L’unica differenza si trova infatti nel sistema utilizzato per la connessione:

  • Tipo di suono riprodotto: ogni paio di cuffie o di auricolari restituisce un suono diverso, anche perché possono esserci uno o più driver che si occupano della riproduzione delle varie frequenze del suono (quelle alte, quelle medie e quelle basse). Nella scelta di un paio di cuffie o di auricolari, dunque, è opportuno verificare che il tipo di suono restituito da quest’ultimo sia in linea con i propri gusti musicali e con le proprie abitudini d’ascolto. È altrettanto opportuno sottolineare che negli auricolari in-ear la qualità del suono percepita da chi ascolta può subire forti cambiamenti a seconda dei gommini utilizzati.
  • Risposta in frequenza: si misura in Hz e stabilisce il range di frequenze che le cuffie riescono a riprodurre entro una certa attenuazione del volume. È chiaro che più è estesa questa misura e maggiore è il risultato finale nella fedeltà della riproduzione sonora, tuttavia mediamente l’orecchio umano non riesce a distinguere suoni più bassi dei 20 Hz o più alti dei 20 kHz (un kHz corrisponde a 1.000 Hz). L’ideale sarebbe un paio di cuffie capace di riprodurre quel range di frequenze, anche se ci sono modelli che si spingono oltre offrendo una qualità audio solitamente migliore.
  • Impedenza: si misura in Ohm ed è il valore che rappresenta l’opposizione che esercitano gli altoparlanti delle cuffie al passaggio di energia elettrica. Solitamente un valore più elevato si traduce in una qualità audio superiore ma è naturale che esercitando una resistenza maggiore richiede anche una potenza maggiore per offrire lo stesso volume massimo d’ascolto. Per cuffie che hanno un’impedenza molto elevata è richiesto spesso un amplificatore separato, soluzione che è di difficile realizzazione se l’obiettivo è ascoltare l’audio del tuo smartphone in completa mobilità e senza l’ingombro di accessori grossi e pesanti.
  • Sensibilità: come avviene per le casse, anche le cuffie vengono proposte con diversi livelli di sensibilità. La sensibilità si misura in dB/V e rappresenta la pressione acustica che esprimono gli altoparlanti delle cuffie all’interno di ambienti e circostanze specifiche. Una maggiore sensibilità rappresenta solitamente un volume maggiore raggiungibile anche se per le cuffie non è facile trovare modelli che non soddisfano certi requisiti. Ricorda comunque che l’ascolto di audio in cuffia per periodi di tempo prolungati può provocare danni irreparabili al tuo sistema uditivo.
  • Supporto aptX e Hi-Res Audio: si tratta di due tecnologie che, se supportate da cuffie e telefono, consentono di ascoltare l’audio in altissima qualità, addirittura con una qualità superiore a quella dei CD audio (24 bit/96 kHz contro 16 bit/44,1 kHz).
  • Certificazione MFI (Made for iPhone): quando si acquistano degli accessori per iPhone, tra cui anche cuffie e auricolari, è sempre bene verificare che dispongano della certificazione MFI (Made for iPhone). Si tratta di una certificazione che comprova il rispetto degli standard qualitativi previsti da Apple e assicura la compatibilità dei prodotti acquistati con iPhone.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.