Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori cuffie true wireless: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Aprile 2024

Nel corso degli ultimi anni, c’è stata una vera e propria esplosione di cuffie true wireless. Nonostante le dimensioni ridotte, sono certo che ne hai viste tantissime in giro e adesso sei intenzionato a fare tu il passo verso questo nuovo formato. Come avrai sicuramente notato, le cuffie true wireless utilizzano il formato degli auricolari: sono molto compatte, leggere e si inseriscono all’interno della cavità dell’orecchio. Spesso usano un design in-ear per i gommini, in modo da risultare più stabili, e si differenziano in fasce di prezzo molto diverse fra di loro.

Ci sono auricolari true wireless estremamente economici e poi ci sono i modelli di fascia alta, che presentano materiali, qualità costruttiva e una vestibilità di gran lunga migliori. Il boom delle cuffie true wireless è avvenuto con gli AirPods di Apple ma oggi puoi trovare in commercio centinaia di modelli molto diversi, tutti però accomunati da alcune caratteristiche: sono piccoli, comodi, assolutamente privi di cavi e vengono venduti con una custodia di ricarica che contiene una batteria e consente di aumentare a dismisura l’autonomia quando si è in giro e si ascolta musica o si effettuano conversazioni (grazie ai microfoni integrati).

Come dici? Sto andando un po’ troppo di fretta? Niente paura! Nei prossimi paragrafi approfondiremo l’argomento con dovizia di particolari e con l’obiettivo di farti orientare al meglio nell’acquisto delle migliori cuffie true wireless per le tue personali esigenze. Mettiti comodo e spendi, quindi, un po’ del tuo tempo per scoprire tutto quello che c’è da sapere in questa nuova categoria di mercato che, da qualche anno, è ormai esplosa. Buona lettura e buono shopping!

Indice

Migliori cuffie true wireless qualità prezzo

Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo (seconda generazione)

Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo (seconda generazione)

Vedi su Amazon
Apple AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica Lightning ​​​​​​​

Apple AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica Lightning ​​​​​​​

Vedi su Amazon
Auricolari Bluetooth Jesebang

Auricolari Bluetooth Jesebang

Vedi su Amazon
Sony WF-C500

Sony WF-C500

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Buds 4 Lite

Xiaomi Redmi Buds 4 Lite

Vedi su Amazon
Auricolari Jesebang

Auricolari Jesebang

Vedi su Amazon
OPPO Enco Buds2

OPPO Enco Buds2

Vedi su Amazon
Btootos A90 Pro

Btootos A90 Pro

Vedi su Amazon
Apple AirPods Pro (2ª generazione) con custodia MagSafe (USB‑C) ​​​​​​​ Custodia di ricarica USB‑C

Apple AirPods Pro (2ª generazione) con custodia MagSafe (USB‑C) ​​​​​​​ Custodia di ricarica USB‑C

Vedi su Amazon
Auricolari Bluetooth Cervanta

Auricolari Bluetooth Cervanta

Vedi su Amazon

Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo (seconda generazione)

Le Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo (seconda generazione) sono un'ottima scelta per chi cerca una soluzione audio senza fili di alta qualità e dal design elegante. Questi auricolari in-ear offrono un'esperienza d'ascolto superiore grazie alla loro tecnologia di connettività Bluetooth e all'isolamento del rumore.

Il fattore di forma degli AirPods è estremamente comodo, permettendo di indossarli tutto il giorno senza alcun fastidio. La loro taglia unica si adatta perfettamente a tutte le orecchie, garantendo un'ottima vestibilità e stabilità durante l'utilizzo.

La custodia di ricarica inclusa nel pacchetto offre diverse opzioni per ricaricare gli auricolari: puoi utilizzare un caricabatterie certificato Qi per la ricarica wireless oppure collegare il cavo da Lightning a USB incluso nella confezione. La custodia stessa garantisce oltre 24 ore di autonomia, permettendoti di godere della tua musica senza interruzioni.

Una delle caratteristiche più apprezzate degli AirPods è la loro facilità di utilizzo con i dispositivi Apple. Grazie al setup semplicissimo, potrai collegare gli auricolari a tutti i tuoi dispositivi iOS in pochi istanti. Inoltre, la funzione di attivazione rapida di Siri ti permette di accedere all'assistente vocale semplicemente pronunciando il comando "Ehi Siri", rendendo ancora più immediata l'interazione con il tuo smartphone o tablet.

Gli AirPods offrono anche una connessione istantanea tra i vari dispositivi Apple, permettendoti di passare rapidamente dall'ascolto della musica sul tuo iPhone alla visione di un video sul tuo iPad senza perdere tempo a ricollegare gli auricolari.

Il materiale in plastica utilizzato per la realizzazione degli AirPods e della custodia di ricarica garantisce leggerezza e resistenza, rendendo questi auricolari ideali per l'utilizzo quotidiano. La colorazione bianca dona agli AirPods un aspetto pulito ed elegante, in linea con lo stile distintivo del marchio Apple.

Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo (seconda generazio...
Vedi offerta su Amazon

Apple AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica Lightning ​​​​​​​

L'oggetto della nostra recensione sono i nuovi Apple AirPods di terza generazione, completi di custodia di ricarica Lightning. Questi auricolari wireless rappresentano un vero e proprio salto di qualità rispetto ai modelli precedenti, grazie a una serie di innovazioni tecniche che ne migliorano notevolmente le prestazioni.

Una delle caratteristiche più impressionanti degli AirPods è l'audio spaziale personalizzato con rilevamento dinamico della posizione della testa. Questa funzione ti permette di immergerti completamente nella musica, creando un'esperienza sonora coinvolgente e realistica. Gli AirPods sono in grado di adattare il suono in base alla posizione della tua testa, mettendoti al centro dell'azione.

La taglia unica degli AirPods li rende comodi da indossare per lunghi periodi di tempo. Il sensore di pressione integrato consente di controllare facilmente la riproduzione multimediale e le chiamate, senza dover toccare lo smartphone.

Gli AirPods e la loro custodia di ricarica sono resistenti al sudore e all'acqua, il che li rende ideali per l'uso durante l'allenamento o in condizioni climatiche avverse. La custodia può essere ricaricata tramite un cavo Lightning o con un caricatore MagSafe.

La durata della batteria è un altro punto di forza degli AirPods. Con una singola carica, gli auricolari offrono fino a 6 ore di ascolto. Grazie alla custodia di ricarica, puoi ottenere fino a 30 ore totali di ascolto.

Gli AirPods supportano l'attivazione rapida di Siri con il comando "Ehi Siri", consentendo di accedere facilmente all'assistente virtuale di Apple. Sono anche estremamente facili da configurare e passano automaticamente da un dispositivo all'altro.

Un'altra funzione interessante è la possibilità di condividere l'audio del tuo iPhone, iPad, iPod touch o dell'Apple TV fra due paia di AirPods. Questo ti permette di guardare film o ascoltare musica insieme a un amico, utilizzando entrambi il proprio paio di AirPods.

Apple AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica Lightning ​...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari Bluetooth Jesebang

Le Cuffie Bluetooth Jesebang sono un prodotto di alta qualità che offre un'esperienza audio immersiva e confortevole. Queste cuffie, dal design elegante e raffinato, si distinguono per la loro connettività avanzata grazie alla tecnologia Bluetooth 5.3. Questo garantisce una trasmissione stabile e veloce fino a 15 metri di distanza, permettendo all'utente di muoversi liberamente senza interruzioni.

Il punto forte di queste cuffie è sicuramente l'audio di alta qualità. Gli auricolari sono dotati di un driver dinamico a diaframma titanizzato composito da 13mm, in grado di ripristinare gli elementi ad alta frequenza persi durante la compressione della traccia musicale originale. Il risultato è un suono ricco di dettagli, simile a quello di uno studio di registrazione.

Il comfort è un altro aspetto importante delle Cuffie Bluetooth Jesebang. Sono state progettate per essere il 15% più piccole rispetto ai modelli precedenti, garantendo un adattamento perfetto all'orecchio. La tecnologia avanzata wind flow riduce la pressione del condotto uditivo e minimizza il rumore, offrendo un'esperienza d'ascolto piacevole e senza disturbi.

La resistenza all'acqua è un ulteriore vantaggio di queste cuffie. Grazie all'impermeabilità IP7, possono essere utilizzate anche sotto la pioggia o durante attività sportive intense, senza preoccuparsi di eventuali danni causati dal sudore.

Le Cuffie Bluetooth Jesebang sono dotate di una batteria ad alta capacità che offre fino a 6 ore di riproduzione con una singola carica e fino a 24 ore con la custodia di ricarica. Questo significa che potrai goderti la tua musica preferita per tutto il giorno senza interruzioni. Inoltre, la tecnologia di visualizzazione a LED mostra con precisione la potenza residua nelle cuffie e nella custodia di ricarica, così da sapere sempre quando è il momento di ricaricare.

Infine, queste cuffie offrono una connessione facile e veloce grazie alla tecnologia di abbinamento one-touch. Dopo il primo accoppiamento, gli auricolari si accenderanno e si accoppieranno automaticamente ogni volta che vengono rimossi dalla custodia di ricarica.

Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 con Stereo HiFi Immersivo, ...
Vedi offerta su Amazon

Sony WF-C500

Le Sony Cuffie wireless WF-C500 True sono un'ottima scelta per chi cerca un'esperienza audio di alta qualità senza il fastidio dei cavi. Queste cuffie in-ear offrono una connessione Bluetooth stabile e veloce, garantendo un suono chiaro e potente.

Uno degli aspetti più notevoli delle Sony WF-C500 è la loro durata della batteria. Con fino a 20 ore di autonomia grazie alla custodia di ricarica inclusa, puoi goderti la tua musica preferita o le telefonate senza preoccuparti di rimanere a corto di energia. Inoltre, la funzione di ricarica rapida ti permette di ottenere 60 minuti di riproduzione con soli 10 minuti di carica, ideale per quando sei di fretta.

Le cuffie sono compatibili con gli Assistenti vocali, come Google Assistant e Siri, permettendoti di controllare facilmente la tua musica, effettuare chiamate e accedere ad altre funzioni utilizzando solo la tua voce. Il microfono incorporato garantisce che le tue telefonate siano sempre chiare e nitide, anche in ambienti rumorosi.

Il design delle Sony WF-C500 è elegante e discreto, con un colore nero che si abbina facilmente a qualsiasi outfit. Le cuffie sono realizzate in alluminio, un materiale leggero e resistente che assicura una lunga durata del prodotto. La forma in-ear delle cuffie garantisce un'ottima vestibilità e un isolamento acustico efficace, mentre le diverse punte auricolari incluse (SS,M,LLx2) permettono di trovare la misura perfetta per il tuo orecchio.

Le Sony WF-C500 sono dotate di tecnologia True Wireless, che elimina completamente i cavi tra le cuffie e il dispositivo collegato. Questo ti offre una libertà di movimento totale, ideale per lo sport, gli spostamenti o semplicemente per rilassarsi a casa.

Nella confezione troverai le cuffie, la custodia di ricarica, un cavo USB-C (20 cm), punte auricolari in diverse misure e il manuale d'uso. Le cuffie sono compatibili con tutti i dispositivi dotati di connessione Bluetooth, come smartphone, tablet e computer.

Sony WF-C500 | Cuffie True Wireless, Batteria fino a 24h e Ricarica Ra...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Buds 4 Lite

Gli Xiaomi Redmi Buds 4 Lite sono auricolari Bluetooth di ultima generazione, caratterizzati da un design elegante e minimalista. Il colore bianco conferisce un aspetto pulito e moderno, mentre la forma in-ear garantisce un comfort ottimale durante l'uso prolungato.

Uno dei punti di forza di questi auricolari è sicuramente la tecnologia Bluetooth 5.3, che offre una trasmissione stabile e veloce, riducendo al minimo i problemi di interruzione e garantendo un minor consumo della batteria. Questa caratteristica si traduce in un'esperienza d'ascolto fluida e senza interruzioni, ideale per chi ama godersi la propria musica preferita o effettuare chiamate in totale libertà.

La qualità del suono è eccellente grazie al driver dinamico con diaframma composito di 12mm, che intensifica la struttura della cavità e riduce efficacemente le distorsioni. Questo significa che potrai godere di un suono chiaro e dettagliato, con bassi profondi e alti nitidi.

Un altro aspetto notevole degli Xiaomi Redmi Buds 4 Lite è la loro autonomia. La batteria a lunga durata assicura fino a 5 ore di utilizzo con una singola ricarica, che può essere estesa fino a 20 ore totali grazie alla custodia di ricarica inclusa nel pacchetto. Non dovrai preoccuparti di rimanere senza batteria durante le tue sessioni di ascolto!

Inoltre, questi auricolari supportano la funzione Google fast pair, che permette di connetterli rapidamente al tuo telefono Android semplicemente aprendo la custodia. Questa caratteristica rende l'uso degli auricolari ancora più pratico e immediato.

Infine, gli Xiaomi Redmi Buds 4 Lite sono leggeri e portatili, con un peso di soli 48 grammi. La loro resistenza all'acqua IPX4 li protegge da sudore e pioggia, rendendoli adatti anche per l'uso durante gli allenamenti. Non dovrai preoccuparti di danneggiarli mentre fai sport o ti trovi in situazioni di umidità.

Xiaomi Redmi Buds 4 Lite, Auricolari Bluetooth 5.3, Cancellazione Rumo...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari Jesebang

Le Cuffie Auricolari Bluetooth 5.3 di Jesebang rappresentano un vero e proprio gioiello nel campo dell'audio portatile. Queste cuffie, caratterizzate da un design in-ear, offrono un'esperienza sonora immersiva grazie alla tecnologia Stereo HiFi. Il colore bianco dona un tocco di eleganza e raffinatezza, mentre il materiale in plastica garantisce leggerezza e resistenza.

La connettività è uno dei punti forti di questo prodotto: dotate di Bluetooth 5.3, le cuffie Jesebang assicurano una trasmissione stabile e veloce fino a 15 metri di distanza. L'abbinamento con i dispositivi è semplificato dalla funzione one-touch, che permette di collegare le cuffie in maniera automatica dopo il primo accoppiamento.

Un altro aspetto degno di nota è la qualità del suono. Le cuffie sono equipaggiate con un Driver dinamico a diaframma titanizzato composito da 13mm, che garantisce un audio di alta qualità, ricco di dettagli e molto vicino alla registrazione originale. Inoltre, l'eliminazione del rumore contribuisce a creare un ambiente sonoro puro e privo di distrazioni.

Le cuffie Jesebang non si limitano a offrire un'ottima performance audio, ma puntano anche al comfort dell'utente. Sono infatti il 15% più piccole rispetto ai modelli precedenti e la loro forma è studiata per adattarsi perfettamente all'orecchio. La tecnologia avanzata wind flow riduce la pressione del condotto uditivo e minimizza il rumore, garantendo un comfort prolungato.

La resistenza all'acqua è un altro punto di forza di queste cuffie: grazie alla certificazione IP7, sono in grado di resistere a sudore e pioggia, permettendoti di goderti la tua musica preferita in qualsiasi condizione atmosferica.

Le cuffie Jesebang offrono anche una buona autonomia: con una singola carica garantiscono fino a 6 ore di riproduzione, che diventano 24 se si utilizza la custodia di ricarica. Un ulteriore plus è rappresentato dalla tecnologia di visualizzazione a LED, che mostra con precisione la potenza residua delle cuffie e della custodia.

Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 con Stereo HiFi Immersivo, ...
Vedi offerta su Amazon

OPPO Enco Buds2

Gli OPPO Enco Buds2 sono auricolari true wireless di alta qualità, dotati di tecnologia Bluetooth 5.2 e compatibili con Android e iOS. Questi auricolari si distinguono per il loro design elegante e la loro colorazione nera, che li rende adatti a qualsiasi stile.

La prima caratteristica degna di nota è la cancellazione del rumore in chiamata. Questa funzione, basata su una tecnologia AI, riduce efficacemente i rumori di fondo, garantendo chiamate chiare e senza distrazioni. Inoltre, gli auricolari sono dotati di un microfono integrato, ulteriormente migliorando la qualità delle chiamate.

Un altro punto forte degli OPPO Enco Buds2 è la loro qualità audio. Grazie ai driver da 11mm, questi auricolari offrono un suono ricco e dettagliato, con una sensibilità dello speaker di 101dB @ 1kHz. L'audio binaurale garantisce un'esperienza d'ascolto immersiva, ideale sia per la musica che per i video.

In termini di comfort, gli OPPO Enco Buds2 sono leggeri (pesano solo 31,5 grammi) e vengono forniti con tre misure diverse di inserti in silicone, permettendo di trovare la vestibilità perfetta. Il controllo touch consente di gestire facilmente la riproduzione musicale e le chiamate senza dover tirare fuori il telefono.

La durata della batteria è un altro aspetto notevole. Gli auricolari hanno una batteria da 40mAh, mentre la custodia di ricarica ne ha una da 460mAh. Questo significa che gli auricolari possono essere utilizzati per un lungo periodo di tempo senza doverli ricaricare.

Infine, gli OPPO Enco Buds2 sono dotati di impermeabilità IPX4, il che li rende resistenti a spruzzi d'acqua e sudore. Questa caratteristica li rende ideali per l'uso durante l'attività fisica o in condizioni climatiche avverse.

OPPO Enco Buds2, Auricolari True Wireless, Bluetooth 5.2, in-ear, Canc...
Vedi offerta su Amazon

Btootos A90 Pro

Le Cuffie Bluetooth Btootos A90 Pro rappresentano un'opzione eccellente per chi cerca un suono di alta qualità, una connessione stabile e funzionalità avanzate. Questi auricolari wireless si distinguono per la loro tecnologia Bluetooth 5.3, che garantisce una connessione veloce e affidabile con il tuo dispositivo. L'accoppiamento automatico è un'altra caratteristica notevole: basta estrarre gli auricolari dal case di ricarica e si collegheranno automaticamente al tuo telefono.

Il suono prodotto da questi auricolari è veramente impressionante. Gli altoparlanti dinamici da 13 mm offrono una chiarezza sbalorditiva e un suono ad alta risoluzione, permettendoti di apprezzare tutti i dettagli della tua musica. Inoltre, l'auricolare dispone di una funzione di riduzione del rumore ENC integrata e quattro microfoni, che sopprimono efficacemente il 90% del rumore di fondo, garantendo così una chiara esperienza di chiamata.

La durata della batteria è un altro punto forte delle Cuffie Bluetooth Btootos A90 Pro. Grazie alla ricarica USB-C e al display LED, potrai monitorare facilmente il livello di carica di ogni auricolare e della custodia di ricarica. Con una singola carica, gli auricolari forniscono fino a 6-8 ore di uscita audio di alta qualità, mentre la custodia di ricarica offre cinque cariche aggiuntive, per un totale di 36 ore di riproduzione.

Nonostante le loro prestazioni elevate, queste cuffie sono incredibilmente leggere e comode da indossare. Pesano solo 4 grammi ciascuna e sono disponibili in tre diverse dimensioni di orecchio Caps (S/M/L), quindi troverai sicuramente quella che fa per te. Inoltre, grazie alla certificazione IP7, gli auricolari sono impermeabili e resistenti al sudore, il che li rende ideali per l'uso durante attività sportive o all'aperto.

Infine, i Btootos A90 Pro offrono un comodo controllo touch. Questa tecnologia avanzata ti permette di rispondere alle chiamate, regolare il volume, cambiare canzone e attivare l'assistente vocale senza dover utilizzare il telefono. Il sensibile pannello a sfioramento ti consente di goderti la migliore esperienza musicale senza sforzo.

Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 con 4 Mic, Cuffie Wireless ...
Vedi offerta su Amazon

Apple AirPods Pro (2ª generazione) con custodia MagSafe (USB‑C) ​​​​​​​ Custodia di ricarica USB‑C

Il prodotto in questione è l'innovativo Apple AirPods Pro (2ª generazione) con custodia MagSafe (USB‑C). Questi auricolari wireless di Apple sono un concentrato di tecnologia e design, ideali per chi ama la musica e non vuole rinunciare alla comodità.

La prima caratteristica che salta all'occhio è il loro fattore di forma In-ear, che garantisce un comfort senza precedenti e una perfetta aderenza all'orecchio. Il colore bianco, tipico del brand Apple, dona agli auricolari un aspetto elegante e raffinato.

Uno degli aspetti più interessanti degli AirPods Pro è la presenza del chip Apple H2. Questo componente permette di ottenere prestazioni audio eccezionali, grazie a una cancellazione del rumore intelligente e un suono tridimensionale di qualità superiore. La presenza di un driver e un amplificatore realizzati su misura consente di ottenere alti cristallini e bassi intensi e profondi, rendendo ogni suono più vivido che mai.

Gli AirPods Pro offrono anche la funzione di audio adattivo, che fonde dinamicamente la modalità Trasparenza e la cancellazione attiva del rumore per garantire sempre la migliore esperienza d'ascolto. Questa funzione si rivela particolarmente utile quando si viaggia sui mezzi pubblici o si ha bisogno di concentrarsi, grazie alla capacità di creare un'isola di tranquillità isolando i rumori esterni.

La modalità Trasparenza permette di sentire i suoni del mondo esterno, mentre la modalità "Rilevamento conversazione" mette in risalto la voce della persona con cui si parla e abbassa automaticamente il volume di quello che si sta ascoltando. Questa funzione è molto utile per parlare con chi si ha vicino senza dover sfilare gli auricolari.

Un'altra caratteristica degna di nota è la funzione "Volume personalizzato", che adatta automaticamente l'audio alle proprie esigenze, in base a quello che si sta facendo. Inoltre, l'audio spaziale personalizzato crea un suono avvolgente calibrato sul proprio orecchio, permettendo di immergersi completamente nella musica e nei film preferiti.

Gli AirPods Pro sono forniti con quattro paia di cuscinetti in silicone di diverse misure, inclusa una taglia extra small, per garantire un isolamento acustico ideale e un comfort ottimale. Infine, grazie al controllo touch, è possibile regolare il volume semplicemente sfiorando lo stelo degli auricolari.

Apple AirPods Pro (2ª generazione) con custodia MagSafe (USB‑C) ​​​​​​...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari Bluetooth Cervanta

Le Cuffie Bluetooth Cervanta sono un prodotto di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate. Queste cuffie wireless si distinguono per la loro tecnologia all'avanguardia, il design ergonomico e l'eccezionale durata della batteria.

La prima caratteristica da sottolineare è la qualità del suono. Grazie ai driver da 13mm, le cuffie producono un suono Hi-Fi con alti chiari e bassi profondi. Inoltre, la tecnologia CVC integrata riduce l'85% del rumore ambientale, permettendo di godere della musica o delle chiamate in tutta tranquillità.

Un altro punto di forza è il design ergonomico e leggero. Con soli 3,8g di peso, queste cuffie sono comode da indossare per periodi prolungati. I tappi in silicone morbido, disponibili in tre dimensioni diverse, garantiscono una calzata personalizzata. Realizzate con nanomateriali ultraleggeri, le cuffie resistono al sudore e alla pioggia, rendendole ideali per l'uso quotidiano e durante l'attività fisica.

La connessione Bluetooth 5.3 garantisce una connessione stabile e una trasmissione rapida fino a 15 metri di distanza. L'accoppiamento automatico è un'altra funzione pratica: basta aprire la custodia di ricarica ed estrarre le cuffie per sincronizzarle immediatamente con il dispositivo.

Le Cuffie Bluetooth Cervanta offrono anche una durata della batteria eccezionale. Con una sola ricarica, queste cuffie garantiscono fino a 35 ore di riproduzione. Inoltre, la custodia dotata di display LED mostra lo stato di carica delle cuffie in tempo reale.

Infine, il controllo touch sensibile rende queste cuffie estremamente intuitive da usare. Tocca le cuffie per rispondere alle chiamate, mettere in pausa la musica, cambiare brano, regolare il volume o attivare Siri. Grazie alla loro ampia compatibilità, si collegano facilmente a qualsiasi dispositivo Bluetooth, come telefoni, tablet, PC e TV.

Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 Wireless,5-7 h per tre volt...
Vedi offerta su Amazon

Cosa sono le cuffie true wireless

Cuffie wireless

Per scegliere le migliori cuffie true wireless per te e per le tue esigenze, devi considerare alcune caratteristiche. Prima di tutto ti spiego qual è la differenza fra gli auricolari wireless e gli auricolari true wireless: puoi trovare diversi tipi di auricolari wireless, quasi sempre Bluetooth e raramente (in realtà quasi mai) anche con tecnologie Wi-Fi proprietarie. Possono essere sia mono che stereo, ma in quest’ultimo caso si collegano fra di loro attraverso un cavo (da far passare dietro il collo). Non possono essere caricati in giro, a patto di portarsi dietro anche un power-bank.

Gli auricolari true wireless, invece, sono pensati proprio per chi sta in giro per tutta la giornata e non vuole avere problemi di durata della batteria. Di norma sono stereo, quindi sono due auricolari, ma non presentano alcun cavo per la connessione. Si collegano fra di loro attraverso tecnologie spesso proprietarie (in base al produttore), mentre per la connessione alla sorgente (smartphone, tablet, computer desktop o notebook e molti altri dispositivi) adottano il protocollo Bluetooth a basso consumo energetico. Caratteristica indispensabile la presenza di una custodia.

Tutti gli auricolari true wireless utilizzano, infatti, una custodia che ha due scopi: trasportare gli auricolari in giro, evitando il rischio di perderli, e ricaricarli una volta riposti. Gli auricolari true wireless usano batterie molto piccole che garantiscono solo qualche ora di autonomia ma, grazie alla ricarica dalla batteria della custodia, possono raggiungere anche una giornata piena. Spesso la custodia è l’unico mezzo per caricare gli auricolari e può essere ricaricata via cavo (USB Type-C o Lightning, nel caso degli AirPods) o via wireless (attraverso gli standard più diffusi, come Qi).

Design e formato in-ear

Foto di un paio di cuffie wireless

Il design di un paio di cuffie true wireless è un fattore a mio avviso determinante nella scelta, visto che incide nella comodità e nella vestibilità. Gli auricolari true wireless usano la loro struttura per posizionarsi nella cavità dell’orecchio e la loro stabilità è garantita proprio dalla forma che hanno. Questo aspetto può cambiare da orecchio a orecchio, quindi provare gli auricolari prima di acquistarli è sempre una buona idea anche se non è semplice. Di solito le migliori cuffie true wireless sono studiate per garantire una migliore vestibilità per tutti gli utenti.

Molti modelli di cuffie true wireless fanno uso, inoltre, del formato in-ear: a differenza degli auricolari standard, che usano solo la struttura per garantire un inserimento stabile, gli auricolari in-ear adottano degli inserti in gomma che si inseriscono con maggiore profondità nella cavità auricolare. Questa caratteristica non solo consente una qualità audio migliore, ma aumenta anche la stabilità degli auricolari, spesso anche quando si usano per correre o per sessioni sportive in generale. Non tutti sopportano i gommini nelle orecchie, quindi valuta in base ai tuoi gusti questo aspetto.

Stai attento anche al design della custodia di ricarica: spesso i modelli più economici usano custodie di grosse dimensioni e soprattutto con uno spessore pronunciato. Questo rende un po’ più difficile il trasporto (soprattutto se usi indumenti attillati), a meno che tu non utilizzi una borsetta o uno zaino.

Autonomia e custodia di ricarica

Un case di ricarica delle cuffie wireless

La custodia di ricarica è una componente fondamentale di ogni paio di cuffie true wireless che si rispetti. Come ti ho già spiegato, per via delle loro dimensioni, gli auricolari che adottano il formato full wireless sono estremamente compatti e non offrono, dunque, molto spazio per la batteria. Questo fattore ne diminuisce notevolmente le capacità in fatto di autonomia su singola carica: di solito, gli auricolari più economici offrono 2 o 3 ore di autonomia, i migliori raggiungono le 4 o al massimo le 5 ore con una singola carica. A tal proposito, viene in soccorso la custodia con batteria.

Tipicamente la custodia di ricarica presenta un sistema di LED per indicare la carica della batteria integrata e una porta che può essere in vari formati: le più economiche usano una porta micro-USB, le più avanzate la porta USB Type-C con connettore reversibile o la porta Apple Lightning (anch’essa con connettore reversibile). Alcune custodie di ricarica, spesso quelle dei modelli più costosi, possono essere ricaricate anche attraverso un pad per la ricarica wireless. Verifica sempre qual è la tecnologia supportata.

Qualità audio e specifiche

Logo Audio Hi-Res

Ci sono diverse specifiche utili a determinare la qualità audio di un sistema di cuffie true wireless, le stesse che ti ho già descritto nella guida all’acquisto sulle migliori cuffie. La qualità audio è un aspetto oggettivo, volendo anche matematico, tuttavia ognuno di noi percepisce l’audio in maniera differente e ha gusti diversi. C’è chi ama le timbriche ricche di frequenze alte o di frequenze basse perché ascolta musica molto ritmata; c’è chi, invece, preferisce generi musicali, come la classica, e vuole una resa equilibrata.

Qualunque tipo di utente tu sia devi comunque sapere cosa significano le definizioni che ti propongo qui di seguito, così da orientarti meglio fra le liste di specifiche tecniche che rilasciano i produttori.

  • Risposta in frequenza – è il parametro con cui si indica l’estensione audio di un paio di cuffie in relazione alle frequenze che possono riprodurre. Si misura in Hertz (Hz) e spesso va da 20 Hz fino a 20.000 Hz. Quest’ultima è l’estensione percepibile, in media, dall’orecchio umano, tuttavia le specifiche rilasciate dai produttori sono spesso decisamente ottimistiche e con corposi livelli di attenuazione.
  • Sensibilità – un’elevata sensibilità indica che le cuffie possono raggiungere un livello di pressione acustica elevato anche se viene applicata una tensione non molto alta. Si misura in decibel, abbreviato dB.
  • Audio Hi-Res – in un paio di cuffie true wireless è molto importante il supporto all’Audio Hi-Res, soprattutto se intendi usarle con la musica. Il Bluetooth è un protocollo audio che utilizza una compressione per riuscire a riprodurre il messaggio audio con la minore latenza possibile. Questo incide nella qualità audio, ma con il supporto all’Hi-Res si limita parecchio la perdita in qualità. Il supporto a questo protocollo garantisce la possibilità di riprodurre l’audio con una risoluzione superiore a 16-bit/44.1 kHz, fino ad arrivare a 24-bit/128 kHz. Un altro codec utilizzato spesso è l’aptX di Qualcomm, che contribuisce a ridurre la latenza nella comunicazione.
  • Canali audio – la musica viene riprodotta spesso in stereo, ovvero con due canali. La stragrande maggioranza delle cuffie true wireless viene venduta in coppia, ma c’è anche la possibilità di usare solo un auricolare (ad esempio per l’ascolto di podcast o per le chiamate telefoniche) in modalità mono.

Noise Cancelling

Foto AirPods Pro

Il noise cancelling è una caratteristica che sta andando molto di moda in questi ultimi tempi, ma è disponibile solo sui modelli più costosi. Gli auricolari true wireless con active noise cancelling possono utilizzare i microfoni integrati per registrare i rumori dell’ambiente circostante in modo da riprodurli con la stessa ampiezza e frequenza, ma con la fase invertita di 180°. Questo consente di riprodurre frequenze che generano un’interferenza distruttiva, impedendo all’ascoltatore di sentire le frequenze riprodotte nell’ambiente circostante.

La riduzione del rumore avviene in questo caso con una tecnologia “attiva”, quindi che richiede l’uso di una parte elettronica e di un software per funzionare, ma ci sono anche tecniche passive di riduzione del rumore. Una di queste, ad esempio, è l’uso di materiali adatti allo scopo, come i gommini degli auricolari in-ear. Questi riducono i rumori, ma non sono efficaci come le tecniche active noise cancelling (ANC).

Microfoni e gesture

Foto di cuffie wireless

Tutte le cuffie true wireless hanno almeno un microfono per cuffia. Questa componente può essere utilizzata sia per le conversazioni telefoniche, o via servizi online come Facebook Messenger, Skype, WhatsApp, sia per dialogare con le stesse cuffie. Molti modelli, infatti, possono “rispondere” a domande, dubbi e quesiti attraverso l’uso di un assistente virtuale, come Assistente Google (su Android) o Siri (su device Apple). Per usare un assistente virtuale è naturalmente necessario l’abbinamento (o pairing) con una sorgente che ha un assistente virtuale configurato e pronto per l’uso.

Alcuni modelli supportano anche la possibilità di richiamare in ogni momento l’assistente virtuale attraverso l’uso della voce, ad esempio pronunciando delle brevi frasi come “Ehi, Siri“, “Ok, Google” oppure semplicemente “Alexa“, nel caso dell’assistente vocale di Amazon.

Gli auricolari true wireless sono spesso controllabili anche attraverso delle gesture applicabili sulla parte esposta dell’auricolare, quando sono utilizzati. I controlli possono avvenire attraverso il tocco, se la parte esposta ha un touch-pad capacitivo, o attraverso un eventuale sensore accelerometro presente negli auricolari che individua lo spostamento dovuto al tocco e abilita il comando specifico.

Alcuni modelli dispongono anche di sensori di prossimità per individuare quando vengono indossati o rimossi, in modo da sospendere la riproduzione non appena vengono allontanati dalla cavità auricolare.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.