Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori cuffie Bose: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Hai deciso di acquistare un paio di cuffie Bose ma non sai quale scegliere? Sei indeciso tra vari modelli di auricolari Bose e vorresti una mano a valutare le loro caratteristiche tecniche? Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi le indicazioni che sto per darti. In men che non si dica ti spiegherò come valutare le caratteristiche delle cuffie e degli auricolari Bose (ma più in generale delle cuffie e degli auricolari di qualsiasi marca) e ti indicherò alcuni modelli tra i più interessanti che è possibile trovare attualmente nei negozi.

Per individuare il tipo di cuffie o di auricolari più adatto a te devi focalizzarti su quelle che sono le tue necessità, gli ambiti in cui intendi ascoltare la musica, e devi imparare a valutare alcune specifiche tecniche che possono distinguere un paio di cuffie o auricolari dall’altro. Ad esempio devi capire se per te è meglio un paio di cuffie wireless o uno con cavo, un paio di cuffie on-ear oppure over-ear, un paio di cuffie standard o con riduzione attiva del rumore, e così via.

Per facilitarti il compito e renderti la scelta più agevole, adesso cerco di elencarti le caratteristiche tecniche a cui bisogna stare più attenti e ti spiego il loro significato. Ti assicuro che non ci vorrà molto, d’altronde non c’è nulla di particolarmente complicato da capire. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori cuffie Bose qualità prezzo

Bose QuietComfort

Bose QuietComfort

Vedi su Amazon
Bose QuietComfort Ultra

Bose QuietComfort Ultra

Vedi su Amazon
Bose QuietComfort Ultra wireless

Bose QuietComfort Ultra wireless

Vedi su Amazon

Bose QuietComfort

Il NUOVO Bose QuietComfort Headphones rappresenta un passo avanti nel mondo delle cuffie over-ear. Questo modello, realizzato dal rinomato brand Bose, si distingue per la sua tecnologia di cancellazione del rumore e per la connettività wireless Bluetooth.

La cancellazione del rumore è davvero leggendaria: queste cuffie combinano funzionalità passive con quelle attive, permettendo di isolarsi completamente dal mondo esterno e di concentrarsi sulla musica. Se invece preferisci rimanere consapevole di ciò che ti circonda, puoi facilmente passare alla modalità Aware Mode. Questa flessibilità rende le cuffie ideali sia per l'ascolto in ambienti rumorosi, sia per situazioni in cui è necessario mantenere un certo livello di attenzione sull'ambiente circostante.

Le cuffie sono anche estremamente comode da indossare. I morbidi cuscinetti auricolari avvolgono delicatamente le orecchie, mentre l'archetto stabile mantiene le cuffie in posizione durante le sessioni di ascolto più lunghe. Inoltre, grazie alla forma over-ear, offrono un'esperienza di ascolto immersiva.

Dal punto di vista dell'audio, le cuffie non deludono. L'audio ad alta fedeltà e l'equalizzazione regolabile permettono di controllare bassi, medi e alti, garantendo un suono audace e di qualità superiore. Che tu stia ascoltando la tua traccia preferita o facendo una chiamata, il suono sarà sempre chiaro e nitido.

Un altro punto di forza delle cuffie è la durata della batteria. Con una singola ricarica, le cuffie possono durare fino a 24 ore. E se ti trovi a corto di batteria, una ricarica di soli 15 minuti ti permetterà di goderti altre due ore e mezza di musica.

Le cuffie includono anche un cavo audio con microfono in linea, che può essere utilizzato per ascoltare la musica senza connessione Bluetooth o in caso di batteria scarica. Infine, grazie all'opzione di connessione multipoint, potrai mantenere la connessione a tutti i tuoi dispositivi preferiti senza dover disconnetterti e riconnetterti ogni volta.

Bose QuietComfort Headphones con cancellazione del rumore wireless, Bl...
Vedi offerta su Amazon

Bose QuietComfort Ultra

Le Bose QuietComfort Ultra Headphones rappresentano l'ultima innovazione nel campo delle cuffie over-ear, offrendo un'esperienza di ascolto superiore grazie alla loro tecnologia audio spaziale. Queste cuffie ti immergono completamente nella tua musica, con la tecnologia CustomTune che offre un suono personalizzato per te.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la sua cancellazione del rumore di classe mondiale. Le cuffie sono dotate di Quiet Mode, Aware Mode e Immersion Mode, che combinano la cancellazione del rumore completa con l'audio immersivo di Bose. Questa caratteristica permette di isolarsi completamente dall'ambiente circostante, rendendo queste cuffie ideali per viaggi o ambienti rumorosi.

Le chiamate nitide sono un altro aspetto degno di nota. I microfoni integrati nelle cuffie si concentrano sul suono della tua voce, filtrando i rumori di sottofondo. Questo garantisce telefonate più chiare rispetto a qualsiasi altra cuffia Bose.

Il design delle Bose QuietComfort Ultra Headphones è altrettanto impressionante. Il massimo comfort è garantito dai cuscinetti morbidi che abbracciano le tue orecchie e da un archetto che distribuisce uniformemente la pressione. I materiali di pregio utilizzati contribuiscono a dare alle cuffie uno stile unico e raffinato.

Queste cuffie sono anche wireless, grazie al Bluetooth 5.3 avanzato che permette il collegamento con il dispositivo fino a 10 metri di distanza. La funzione SimpleSync consente la sincronizzazione con le soundbar smart di Bose, così potrai ascoltare la TV al volume che preferisci.

L'autonomia è un altro punto forte delle Bose QuietComfort Ultra Headphones. La batteria ha una durata fino a 24 ore (fino a 18 con audio immersivo), permettendo un ascolto prolungato. Inoltre, con una ricarica di appena 15 minuti potrai ottenere fino a 2 ore e mezza di musica (fino a 2 con audio immersivo).

Infine, le cuffie offrono connessione e controllo intuitivi. I comandi touch su ogni padiglione permettono di regolare il volume, saltare tracce, rispondere alle chiamate e passare a un'altra modalità. Puoi anche accendere e spegnere le cuffie Bluetooth con semplici movimenti del capo.

Bose QuietComfort Ultra Headphones con cancellazione del rumore wirele...
Vedi offerta su Amazon

Bose QuietComfort Ultra wireless

Il NUOVO Bose QuietComfort Ultra rappresenta l'ultima frontiera in termini di auricolari wireless con cancellazione del rumore. Questo prodotto, firmato dal rinomato brand Bose, si distingue per la sua capacità di offrire un'esperienza di ascolto immersiva e personalizzata, grazie alla presenza di una serie di funzionalità innovative.

Una delle caratteristiche principali di questi auricolari è l'audio spaziale. Questa tecnologia ti permette di vivere un'esperienza di ascolto davvero coinvolgente, in cui il suono sembra provenire da tutte le direzioni, rendendo la tua musica più reale che mai.

Inoltre, il NUOVO Bose QuietComfort Ultra è dotato di una cancellazione del rumore di classe mondiale. La tecnologia CustomTune analizza entrambe le orecchie e adatta il suono in modo tale da offrire un'esperienza di ascolto premium, fatta apposta per te. Questo significa che potrai goderti la tua musica preferita senza essere disturbato dai rumori esterni.

Un altro punto di forza di questi auricolari è la loro vestibilità personalizzabile. Il kit di montaggio Bose Fit Kit include nove morbidi cuscinetti auricolari e anelli stabilizzatori, che ti permettono di trovare la vestibilità perfetta per le tue sessioni di ascolto più lunghe. Questo garantisce un comfort che dura tutto il giorno, indipendentemente dalla forma delle tue orecchie.

Il NUOVO Bose QuietComfort Ultra offre anche tre modalità di ascolto: Quiet Mode, per concentrarti grazie alla cancellazione del rumore di livello mondiale; Aware Mode, per ascoltare ciò che ti circonda; e Immersion Mode, per applicare la cancellazione del rumore completa con audio immersivo. Questo ti permette di personalizzare la tua esperienza di ascolto in base alle tue esigenze.

Nonostante le sue numerose funzionalità, questi auricolari non compromettono la durata della batteria. Infatti, offrono fino a 6 ore di ascolto (fino a 4 ore con audio immersivo), e una ricarica di 20 minuti ti dà fino a 2 ore aggiuntive di musica.

Infine, il NUOVO Bose QuietComfort Ultra è dotato di microfoni anti-rumore per chiamate più nitide e comandi touch intuitivi per modificare il volume, saltare canzoni, cambiare modalità e rispondere alle chiamate. Inoltre, ti permette di rispondere alle chiamate o riprodurre la tua musica preferita con uno o entrambi gli auricolari, in base alle tue preferenze.

Bose QuietComfort Ultra wireless noise cancelling earbuds, Bluetooth n...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un paio di cuffie Bose

Come promesso, cominciamo con un rapido elenco delle caratteristiche tecniche a cui bisogna stare più attenti quando si sceglie un paio di auricolari o di cuffie Bose.

Cuffie o auricolari

Cuffie Bose

La prima scelta che devi fare è quella tra cuffie e auricolari, ma non aspettarti che sia io a dirti quale scegliere! Tra cuffie e auricolari non c’è alcun “vincitore”, si tratta semplicemente di due tipi di prodotti rivolti a tipi di utenza diversi.

Le cuffie sono più adatte all’ascolto in casa, regalano un suono avvolgente e isolano molto bene dai rumori esterni. Tuttavia sono abbastanza ingombranti e non sono particolarmente adatte alle attività sportive. Proprio qui entrano in gioco gli auricolari, che invece sono estremamente leggeri, compatti e si possono indossare senza alcun problema anche durante le attività sportive più movimentate. Assicurano un grado di isolamento generalmente inferiore rispetto alle cuffie (anche se i modelli in-ear riescono a donare un ottimo grado di isolamento rispetto ai rumori esterni) e a differenza di queste ultime si possono “sfilare” abbastanza facilmente dalle orecchie, ma si tratta di compromessi che si possono accettare volentieri in cambio di tanta portabilità e leggerezza.

Formato

Cuffie Bose

Una volta scelto il tipo di prodotto da acquistare, devi individuare qual è il formato di cuffie o auricolari che ti sembrano più adatti a te e alle attività che devi svolgere mentre ascolti la musica.

Le cuffie possono essere di tipo on-ear (sovraurale) oppure over-ear (circumaurale). Nelle cuffie on-ear, i cuscinetti vengono semplicemente appoggiati sulle orecchie assicurando un ottimo grado di comodità ma un isolamento dall’esterno solo parziale. Nelle cuffie over-ear, invece, i cuscinetti avvolgono completamente l’orecchio riducendo al minimo il passaggio dei rumori esterni. Le on-ear sono generalmente più piccole e leggere delle over-ear.

Gli auricolari possono essere di tipo earbuds o in-ear: i primi si appoggiano sul lato esterno delle orecchie e si “affacciano” solo leggermente nel condotto uditivo, i secondi invece s’introducono direttamente nel condotto uditivo con degli inserti in silicone che possono essere di misure differenti.

Come facilmente intuibile, gli in-ear sono più resistenti degli earbuds, nel senso che vengono più difficilmente via dalle orecchie (a patto di scegliere i gommini giusti). Inoltre assicurano un grado di isolamento dai rumori esterni maggiore degli earbuds. Il loro unico problema è che creano un effetto “tappo” nelle orecchie che a molte persone non piace. A tal proposito, ti segnalo che Bose ha realizzato alcuni modelli di auricolari, ad esempio i SoundSport In-Ear con cavo, che a dispetto della definizione di auricolari “in-ear” non si introducono completamente nel condotto uditivo e quindi risultano adatti anche a coloro che non amano questo tipo di formato.

Altra cosa importante da sapere è che alcuni modelli di auricolari in-ear – in particolare quelli dedicati allo sport come gli appena citati SoundSport – sono equipaggiati con delle alette di supporto che aiutano a tenere gli auricolari fissati nel padiglione auricolare.

Con cavo o wireless

Cuffie Bose

Altra scelta fondamentale che devi fare è quella tra cuffie con cavo e cuffie wireless. Le cuffie wireless hanno il vantaggio di poter essere utilizzate senza fili tramite Bluetooth (ed NFC, sui dispositivi supportati) ma hanno come contro il fatto che funzionano a batteria, quindi si devono ricaricare di tanto in tanto, e sono generalmente più pesanti di quelle con cavo. Detto ciò, molte cuffie wireless di Bose si possono utilizzare anche con cavo, quindi funzionano anche con la batteria scarica trasformandosi in tradizionali cuffie wired.

Per gli auricolari vale più o meno lo stesso discorso: anche questi possono essere con cavo o wireless (con un cavo che collega i due auricolari e contiene i tasti per il controllo della musica). Sta a te scegliere quelli che ritieni più comodi per le tue attività. Esiste poi un’estremizzazione del concetto di wireless che sta andando molto in voga in questi ultimi tempi: il true wireless. Come si può evincere facilmente dal nome si tratta di auricolari stereo completamente senza fili corredati da una piccola custodia con batteria integrata che consente la ricarica anche quando si è in giro.

Se pratichi delle attività sportive, potresti orientarti su auricolari wireless dotati di resistenza al sudore e/o sensore per il rilevamento del battito cardiaco, che Bose propone a prezzi sempre abbastanza alti ma ragionevoli per quella che è la loro qualità.

Microfono, controlli e compatibilità

Cuffie Bose

Tutte le cuffie e gli auricolari Bose includono un microfono per rispondere alle chiamate e dei controlli per controllare la riproduzione musicale (play/pausa, prossima traccia e traccia precedente), il volume, rispondere alle chiamate e interagire con gli assistenti vocali di Android e iOS. Attenzione però: i controlli su alcuni modelli di cuffie ed auricolari possono essere ottimizzati solo per iOS o solo per Android. Prima di acquistare un paio di auricolari o cuffie Bose, assicurati che i suoi controlli siano adatti al tipo di smartphone in tuo possesso.

Riduzione del rumore

Cuffie Bose

Altra caratteristica che non è presente in tutti i modelli di cuffie e che potrebbe tornarti utile è quella relativa alla riduzione attiva del rumore: una funzione che permette di isolarsi completamente dai rumori anche negli ambienti più rumorosi.

La tecnologia attiva per la riduzione del rumore richiede una batteria, quindi le cuffie e gli auricolari dotati di tale funzione vanno ricaricati. Quando la batteria è scarica, spesso è possibile utilizzare le cuffie come delle normali cuffie con cavo (rinunciando però alla riduzione del rumore).

Qualità costruttiva e caratteristiche tecniche

Cuffie Bose

Altre caratteristiche a cui devi prestare molta attenzione sono la qualità costruttiva e la resa del suono sulle varie frequenze. Per quanto concerne la qualità costruttiva, i materiali che usa Bose per i suoi prodotti sono tutti di ottima qualità, ma ad esempio da un modello all’altro può cambiare la facilità di riparazione e/o di sostituzione dei cuscinetti. Informati anche su questi aspetti se ci tieni ad acquistare delle cuffie che possano durare nel tempo.

Quanto alla resa del suono, devi sapere che le cuffie e gli auricolari possono offrire un sound differente da modello a modello e bisogna scegliere quelli che si adattano maggiormente ai propri gusti musicali e/o offrono un suono più equilibrato su tutte le frequenze. In genere i prodotti Bose sono molto equilibrati e non “pompano” esageratamente i bassi come altre cuffie in commercio, ma sempre meglio controllare prima di procedere con l’acquisto.

Entrando in un discorso un po’ più tecnico, poi, bisognerebbe valutare parametri quali la risposta in frequenza, l’impedenza e la sensibilità. Qualora non sapessi di cosa stiamo parlando: la risposta in frequenza è il valore che indica l’intervallo di frequenze coperto dalle cuffie, si misura in Hz, e il suono risulta più fedele quando l’intervallo di frequenze supportato dalle cuffie è alto (le cuffie migliori vanno oltre i 20.000 Hz). L’impedenza indica la resistenza esercitata dalle cuffie sul segnale audio, si misura in ohm, ed è meglio quando è alta, a patto di usare un dispositivo con un grado di impedenza simile a quello delle cuffie come sorgente per l’audio (anche se a una maggiore impedenza corrisponde un livello massimo del volume inferiore). Infine, la sensibilità indica la pressione acustica espressa dalle cuffie in relazione alla tensione applicata (2,83volt ascoltando a un metro di distanza) e si misura in dB. Una maggiore sensibilità porta a un maggior volume del suono senza distorsioni.

Purtroppo Bose non è molto propensa a fornire dettagli quali la risposta in frequenza, l’impedenza e la sensibilità delle proprie cuffie, quindi difficilmente troverai questi valori indicati nelle schede ufficiali dei prodotti Bose. Potresti essere più fortunato e trovare valutazioni circa questi parametri in recensioni di terze parti.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.