Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori cuffie con filo: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Ti servono un paio di cuffie nuove e hai deciso di scegliere un modello classico con il filo, così non corri il rischio di rimanere sul più bello senza la tua musica preferita quando ti scordi di metterle in carica. Il problema però è che ci sono tanti di quei modelli in circolazione che proprio non sai quale scegliere, così sei finito in queste pagine sperando che io potessi aiutarti.

Se le cose stanno così, sono felice di farti sapere che sei nel posto giusto al momento giusto! Perché nella guida di oggi ti farò vedere proprio come scegliere le migliori cuffie con filo. Prima di tutto ti mostrerò la differenza tra i vari modelli per forma e design e poi ti spiegherò anche come leggere le specifiche tecniche, per valutare i modelli in base alla qualità del suono.

Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più? Allora non ti resta altro da fare che concederti un po' di tempo libero, metterti bello comodo e leggere la mia guida. Al termine, conoscerai tutto quello che c'è da sapere sulle cuffie con filo e non avrai più dubbi su quale sia il modello più adatto a te. A me non resta che augurarti buona lettura e buon acquisto!

Indice

Migliori cuffie con filo

Philips SHK2000BL/00

Philips SHK2000BL/00

Vedi su Amazon
Philips SHP2500

Philips SHP2500

Vedi su Amazon
Techmade cuffie Inter con microfono

Techmade cuffie Inter con microfono

Vedi su Amazon
Meliconi HP 50 plus

Meliconi HP 50 plus

Vedi su Amazon
Logitech H390

Logitech H390

Vedi su Amazon
HyperX Cloud II

HyperX Cloud II

Vedi su Amazon
Thomson HED4407

Thomson HED4407

Vedi su Amazon
Sennheiser HD 599

Sennheiser HD 599

Vedi su Amazon
OneOdio A71

OneOdio A71

Vedi su Amazon
Cuffie da Gaming Over Ear WESEARY

Cuffie da Gaming Over Ear WESEARY

Vedi su Amazon

Philips SHK2000BL/00

Le PHILIPS AUDIO Shk2000Bl/00 sono cuffie over-ear progettate specificamente per i bambini. Questo prodotto si distingue per la sua attenzione alla sicurezza e al comfort, offrendo un'esperienza audio di alta qualità adatta ai più piccoli.

Il limite di volume di 85 dB è una caratteristica fondamentale di queste cuffie. Questa funzione garantisce che il volume dell'audio non superi mai livelli potenzialmente dannosi per l'udito dei bambini, permettendo loro di godere della musica in modo sicuro.

Un altro punto di forza delle PHILIPS AUDIO Shk2000Bl/00 è il loro design ergonomico. L'archetto regolabile cresce con il tuo bambino, garantendo una vestibilità comoda e precisa a prescindere dall'età. Inoltre, i cuscinetti auricolari morbidi contribuiscono a creare un'esperienza d'ascolto confortevole, anche durante lunghi periodi di utilizzo.

Le cuffie sono dotate di isolamento acustico, una caratteristica che riduce significativamente il rumore ambientale. Questo significa che i tuoi figli possono concentrarsi sulla loro musica senza essere disturbati dai suoni esterni. Allo stesso tempo, questo isolamento acustico migliora la qualità del suono, rendendo l'audio più chiaro e dettagliato.

In termini di prestazioni audio, le PHILIPS AUDIO Shk2000Bl/00 non deludono. Gli altoparlanti integrati forniscono un suono puro e bassi chiari, offrendo un'esperienza musicale coinvolgente e divertente per i bambini.

Le cuffie sono realizzate in plastica resistente, garantendo una lunga durata nel tempo. Il colore blu vivace le rende attraenti per i bambini, aggiungendo un tocco di allegria al loro ascolto della musica.

Infine, queste cuffie sono cablate, il che significa che non devi preoccuparti di ricaricare le batterie o di connessioni wireless instabili. Basta collegare il cavo incluso al dispositivo audio e i tuoi figli possono iniziare a godersi la loro musica preferita.

PHILIPS AUDIO Shk2000Bl/00 Cuffie Per Bambini Over Ear, Limite Di Volu...
Vedi offerta su Amazon

Philips SHP2500

Il prodotto in questione è la Philips SHP2500 Cuffia TV a Filo, un dispositivo audio di alta qualità progettato per offrire un'esperienza sonora superiore. Questa cuffia, realizzata dal rinomato brand Philips, è caratterizzata da un design over-ear che garantisce un comfort ottimale e un isolamento acustico efficace.

Uno degli aspetti più notevoli delle cuffie Philips SHP2500 è il loro riflettore acustico, che ottimizza la potenza dei bassi. Questo, insieme al driver da 40 mm, consente di godere di un suono eccellente, sia che si stia ascoltando musica o guardando la televisione. Le cuffie sono dotate di padiglioni auricolari particolarmente grandi che racchiudono completamente l'orecchio, escludendo efficacemente i rumori esterni. Questa caratteristica di isolamento dal rumore rende le cuffie ideali per l'uso in ambienti rumorosi o quando si desidera concentrarsi sulla propria musica o sul proprio programma televisivo preferito.

Le cuffie Philips SHP2500 vantano anche una stanghetta autoregolante e padiglioni auricolari adattabili, che offrono una tenuta ottima per molte ore di piacere di ascolto. Questa funzionalità assicura che le cuffie rimangano comode e stabili, indipendentemente dalla forma o dalle dimensioni della testa dell'utente.

Un altro punto di forza di queste cuffie è il loro controllo del volume integrato. Questo consente all'utente di avere il pieno controllo della propria musica in qualsiasi momento, senza dover interagire con il dispositivo sorgente. Inoltre, le cuffie sono dotate di un cavo extra lungo di 6 metri, che consente di godere della televisione anche da una distanza maggiore. Questa caratteristica rende le cuffie particolarmente adatte per l'uso con la TV, permettendo all'utente di muoversi liberamente senza restrizioni.

Le Philips SHP2500 Cuffia TV a Filo sono realizzate in plastica di alta qualità, garantendo così durabilità e resistenza nel tempo. Nonostante la loro robustezza, queste cuffie sono estremamente leggere, pesando solo 298 grammi. Questo contribuisce ulteriormente al loro comfort, rendendole ideali per lunghi periodi di utilizzo.

Philips SHP2500 Cuffia TV a Filo, Cavo da 6 Metri, Controllo Volume In...
Vedi offerta su Amazon

Techmade cuffie Inter con microfono

Le cuffie Techmade con microfono incorporato sono un prodotto di alta qualità che offre una straordinaria esperienza audio. Queste cuffie, dal design elegante e raffinato in nero-azzurro, si distinguono per la loro versatilità e le funzionalità avanzate.

Caratteristiche tecniche: Le cuffie Techmade sono dotate di un microfono integrato, rendendole perfette non solo per l'ascolto della musica, ma anche per le videochiamate o per i videogiochi. La tecnologia di connettività cablata garantisce una trasmissione del suono di alta qualità, senza ritardi o interruzioni.

La caratteristica più notevole delle cuffie Techmade è il loro suono superbo e bilanciato. Questo è possibile grazie alla forma circolare dei padiglioni, che riproducono un suono potente e ben equilibrato. Che tu stia giocando, partecipando a una videochiamata o semplicemente ascoltando la tua musica preferita, queste cuffie ti offriranno sempre un'esperienza audio ottimale.

Comfort e design: Oltre alla qualità del suono, le cuffie Techmade brillano anche per il loro comfort. I padiglioni auricolari sono lussuosamente imbottiti, garantendo il massimo comfort anche durante l'uso prolungato. Inoltre, l'archetto è regolabile ed estensibile, permettendoti di trovare l'angolazione desiderata per un comfort personalizzato.

Il design delle cuffie Techmade è altrettanto impressionante. Il colore nero-azzurro e le morbide linee conferiscono un tocco di eleganza, rendendo queste cuffie non solo funzionali, ma anche esteticamente gradevoli.

Compatibilità: Un altro punto di forza delle cuffie Techmade è la loro compatibilità. Queste cuffie possono essere utilizzate con PC, smartphone e tutte le tipi di console, permettendoti di portare con te la tua squadra del cuore ovunque tu vada.

Techmade CUFFIE INTER CON MICROFONO INCORPORATO | COMPATIBILE CON PC, ...
Vedi offerta su Amazon

Meliconi HP 50 plus

Le HP 50 plus di Meliconi sono cuffie cablate, caratterizzate da un design on-ear e una colorazione nera. La loro forma ergonomica permette un comfort ottimale durante l'uso, con padiglioni che si adattano perfettamente alla forma dell'orecchio. Questo dettaglio è fondamentale per garantire un'esperienza di ascolto piacevole e senza fastidi, anche per periodi prolungati.

Il cavo audio di queste cuffie ha una lunghezza di ben 5 metri ed è dotato di un jack da 3,5 mm. Questa caratteristica le rende ideali per la TV, permettendo all'utente di godere dei propri programmi preferiti dal divano o a letto, senza limitazioni di movimento. Inoltre, il collegamento a TV e altre fonti audio analogiche risulta estremamente rapido e semplice.

Un altro punto di forza delle HP 50 plus è la presenza di un controllo del volume sul cavo. Questo permette di regolare facilmente l'intensità sonora, senza dover interagire direttamente con il dispositivo a cui le cuffie sono collegate. Il cerchietto regolabile, poi, offre ulteriore comodità, grazie alle tacche numerate che consentono una regolazione ottimale dell'estensione dell'archetto.

Dal punto di vista tecnico, queste cuffie non deludono. Gli speaker audio di alta qualità garantiscono un suono chiaro e pulito, per un'esperienza di ascolto davvero coinvolgente. Inoltre, il nuovo look all-black dona un tocco di eleganza e modernità al prodotto.

Infine, nella confezione è incluso un adattatore 6,3mm M / 3,5mm F, che amplia ulteriormente le possibilità di utilizzo delle cuffie.

Meliconi | HP 50 plus - Cuffie con cavo audio 5m (jack 3,5mm) ideali p...
Vedi offerta su Amazon

Logitech H390

Il prodotto in questione è la Logitech H390, una cuffia cablata con microfono regolabile e cancellazione del rumore. Questo modello, dal design elegante e sobrio, si presenta in un raffinato colore nero ed è realizzato principalmente in plastica, rendendolo leggero ma al contempo resistente.

Uno degli aspetti più apprezzabili di questa cuffia è sicuramente il suo comfort ottimale. L'archetto regolabile e imbottito, insieme ai morbidi padiglioni auricolari, garantiscono un elevato comfort anche durante le sessioni di utilizzo più lunghe.

La connettività USB-A assicura una semplicità plug-and-play: basta collegare il connettore USB-A al computer per iniziare a parlare, ascoltare musica o giocare. Non solo, la Logitech H390 è compatibile con vari sistemi operativi, tra cui Windows Vista, Windows 7/8, Windows 10, Chrome OS e MAC OS X 10.2.8 o successivo.

Un altro punto di forza della Logitech H390 è rappresentato dai suoi controlli posti sul cavo. Questi consentono di regolare facilmente il volume o disattivare l'audio delle chiamate, contrassegnato da un LED, senza interruzioni.

In termini di qualità audio, la Logitech H390 non delude. Il suono digitale potente non fa mancare nulla, garantendo conversazioni chiare grazie al microfono con riduzione del rumore. Inoltre, la cuffia è testata e certificata per Chromebook, il che significa che soddisfa gli standard di compatibilità di Google e si integra perfettamente con il Chromebook.

Infine, un dettaglio non trascurabile è rappresentato dalla possibilità di passare alla Cuffia con Microfono Logitech H540 per un audio ad alta definizione e controlli integrati.

Logitech H390 Cuffie Cablate, Cuffia Stereo con Microfono Regolabile c...
Vedi offerta su Amazon

HyperX Cloud II

Le cuffie HyperX Cloud II sono un prodotto di alta qualità, pensato per offrire un'esperienza audio immersiva e confortevole. Questo modello si distingue per la sua tecnologia di connettività cablata e il design over-ear, che garantisce un isolamento acustico ottimale.

Il suono prodotto dalle HyperX Cloud II è caratterizzato da una esperienza audio surround virtuale basata sull'hardware. Questa funzionalità consente di percepire i suoni in modo tridimensionale, aumentando l'immersione nel gioco o nell'ascolto musicale. La qualità del suono è garantita anche dal tipo di trasduttore utilizzato: un dinamico da 53mm con magneti al neodimio, capace di riprodurre un suono chiaro e potente.

Un altro punto di forza delle cuffie HyperX Cloud II è sicuramente il comfort. Sono infatti dotate di una fascia e cuscini in finta pelle realizzati in memory foam al 100%, materiale che si adatta perfettamente alla forma della testa e delle orecchie, garantendo un comfort prolungato anche dopo molte ore di utilizzo.

La struttura a coppa chiusa delle cuffie contribuisce inoltre alla cancellazione passiva del rumore. Questo significa che le cuffie sono in grado di ridurre i rumori esterni, permettendoti di concentrarti completamente sul tuo gioco o sulla tua musica senza essere disturbato.

Le HyperX Cloud II sono state progettate con un occhio di riguardo per i giocatori. Il loro design Pro-Gaming Optimized assicura non solo un'ottima qualità del suono, ma anche una grande praticità d'uso. La presenza di un microfono rimovibile e facilmente regolabile, ad esempio, rende queste cuffie ideali per le sessioni di gioco online.

HyperX Cloud II – Cuffie Gaming per PC/PS4/Mac, Grigio
Vedi offerta su Amazon

Thomson HED4407

La Thomson HED4407 è una cuffia Hi-Fi ideale per l'utilizzo con televisori e impianti Hi-Fi. Il design over-ear e i materiali sintetici utilizzati per la realizzazione di questa cuffia assicurano un'esperienza audio di alta qualità e un comfort superiore durante l'utilizzo prolungato.

Uno dei punti di forza di questa cuffia è sicuramente il suo cavo extra lungo da 8 metri, che permette una maggiore libertà di movimento mentre si guarda la TV o si ascolta musica. Inoltre, il cavo è unilaterale, il che contribuisce a ridurre l'ingombro dei cavi e a garantire un'esperienza d'uso più confortevole.

La Thomson HED4407 è dotata di un pratico controllo del volume montato sul cavo, che permette di regolare facilmente il livello del suono senza dover interagire direttamente con la sorgente audio. Questa caratteristica è particolarmente utile quando si guarda la TV e si desidera avere un controllo rapido e comodo del volume.

Le cuscinetti per auricolari imbottiti e la fascia imbottita rendono questa cuffia particolarmente confortevole da indossare, anche per lunghi periodi di tempo. La forma on-ear, inoltre, contribuisce a garantire un'ottima qualità del suono e un'efficace isolamento acustico, permettendoti di immergerti completamente nella tua esperienza audio.

La cancellazione attiva del rumore è un'altra caratteristica importante di questa cuffia, che aiuta a ridurre al minimo le interferenze esterne e a migliorare ulteriormente la qualità del suono.

La Thomson HED4407 è compatibile con una vasta gamma di dispositivi, tra cui televisori e impianti Hi-Fi, grazie al suo jack da 3,5 mm. Il design elegante e il colore nero la rendono adatta a qualsiasi ambiente e stile.

Cuffie TV Thomson con cavo (over-ear, cavo 8 m, per guardare la TV e a...
Vedi offerta su Amazon

Sennheiser HD 599

Le Sennheiser HD 599 sono delle cuffie aperte sul retro di edizione speciale, disponibili in esclusiva su Amazon. Queste cuffie di alta qualità, prodotte dal rinomato marchio Sennheiser, presentano un design on-ear e sono dotate di un cavo da 3 m con jack dritto da 6,3 mm e di un cavo da 1,2 m con jack dritto da 3,5 mm. Inoltre, sono incluse un adattatore da 6,3 mm a 3,5 mm e altre componenti aggiuntive.

La caratteristica principale delle HD 599 è il loro design "Ergonomic Acoustic Raffinement" (E.A.R.), che incanala il segnale audio direttamente nelle orecchie dell'utente, offrendo un'esperienza di ascolto superiore. Le cuffie sono ideali per gli adulti che desiderano godere di un suono di alta qualità e di un isolamento acustico ottimale.

Le Sennheiser HD 599 sono estremamente confortevoli, grazie alla loro fascia imbottita e agli auricolari morbidi e avvolgenti. Questo le rende perfette per lunghe sessioni di ascolto, senza causare affaticamento o disagio. Il peso leggero di soli 255 grammi contribuisce ulteriormente al comfort e alla facilità di utilizzo delle cuffie.

Uno degli aspetti positivi delle HD 599 è il fatto che non richiedono l'uso di pile o batterie, il che le rende ancora più pratiche e convenienti per l'utente. Inoltre, il cavo riavvolgibile consente di mantenere le cuffie in ordine e di evitare grovigli di cavi.

Le Sennheiser HD 599 sono fornite in un packaging eco-compatibile Frustration-Free Certificato Amazon, dimostrando l'impegno del brand nel ridurre l'impatto ambientale dei suoi prodotti e nel garantire una migliore esperienza di unboxing per il cliente.

Tuttavia, è importante notare che le HD 599 non dispongono di una funzione di controllo del rumore attivo. Questo potrebbe essere un limite per alcuni utenti che cercano una soluzione più avanzata per l'isolamento dai rumori esterni. Tuttavia, il loro design aperto sul retro e l'ottima qualità del suono offrono comunque un'esperienza di ascolto piacevole e coinvolgente.

Sennheiser HD 599 Cuffie Aperte sul Retro, Edizione Speciale, Nero [Es...
Vedi offerta su Amazon

OneOdio A71

Le cuffie OneOdio A71 si distinguono per la loro qualità audio e il design elegante. Queste cuffie over-ear offrono un suono stereo hi-fi, grazie ai grandi driver da 40 mm e ai magneti al neodimio. Questa combinazione assicura bassi potenti, voci chiare e toni alti nitidi, che ti permettono di godere della tua musica preferita con una qualità del suono superiore.

Il comfort è un altro punto forte delle cuffie OneOdio A71. I cuscinetti auricolari imbottiti sono progettati specificamente per garantire il massimo comfort durante l'ascolto, mentre la fascia regolabile ed estensibile ti permette di trovare l'angolazione perfetta per adattarsi alla tua testa. Inoltre, queste cuffie sono pieghevoli, il che le rende pratiche da trasportare e da riporre quando non le stai utilizzando.

Un'altra caratteristica notevole delle cuffie OneOdio A71 è la possibilità di condividere la musica senza adattatori. Grazie al design unico dell'interfaccia, puoi ascoltare la musica da un dispositivo contemporaneamente ai tuoi amici, senza la necessità di adattatori di conversione della spina stereo. Basta collegare un cavo di 2-3 m allo strumento e sei pronto per iniziare a condividere la tua musica.

Il design delle cuffie OneOdio A71 è particolarmente apprezzato dai DJ. L'auricolare ricorda un disco in vinile e offre un tocco fluido. Inoltre, il design girevole a 90 gradi ti permette di monitorare da un orecchio, rendendo queste cuffie ideali per l'uso quotidiano, la riproduzione musicale, la produzione musicale, il missaggio e molto altro.

Infine, le cuffie OneOdio A71 offrono una ampia compatibilità. Sono dotate di jack da 6,35 mm e 3,5 mm, che le rendono compatibili con una vasta gamma di dispositivi, tra cui smartphone, tablet, lettori MP3, pianoforti, sintetizzatori, computer, controller DJ e strumenti musicali.

OneOdio A71 Hi-Res Cuffie Cablate Over Ear, Cuffie Musica con Audio St...
Vedi offerta su Amazon

Cuffie da Gaming Over Ear WESEARY

Le WESEARY Cuffie da Gaming Over Ear si distinguono per la loro qualità sonora cristallina, garantita da driver audio duali al neodimio ad alta densità da 50mm. Questa caratteristica consente di godere di un suono surround stereo realistico che valorizza ogni dettaglio dei tuoi giochi preferiti.

Il microfono Hyperclear con cancellazione del rumore è un altro punto di forza di queste cuffie. Il microfono sensibile rotabile a 360° assicura una comunicazione chiara e precisa, riducendo i rumori di fondo fastidiosi e garantendo che i tuoi comandi siano uditi chiaramente.

La compatibilità multi-platform delle WESEARY Cuffie da Gaming Over Ear le rende adatte per l'uso con PS4/PS5/Xbox One/Switch/PC/Laptop e la maggior parte degli altri dispositivi con una presa audio da 3,5 mm. Tuttavia, è importante notare che queste cuffie non sono adatte per Xbox 360 o PS3 senza un adattatore jack da 3,5 mm.

Dal punto di vista del comfort, il design ergonomico di queste cuffie è un vero vantaggio. La fascia leggera e i padiglioni offrono un comfort impareggiabile, isolando il 95% del rumore esterno. Sono realizzate con materiali proteici amici della pelle e traspiranti, per un'esperienza accogliente anche quando indossate per lungo tempo o con gli occhiali.

Un tocco di stile è dato dall'illuminazione RGB Soft. Le luci LED colorate creano un'atmosfera di gioco mozzafiato, elevando le tue sessioni di gaming a un livello completamente nuovo. L'illuminazione dinamica RGB, elegante e accattivante, è un'aggiunta cool a registrazioni video e trasmissioni in diretta.

Infine, la presenza di un pulsante di muto rende queste cuffie ancora più funzionali. Non solo dispongono di un cavo dati intrecciato e anti-attorcigliamento, ma offrono anche un controllo del volume rotante e una funzione di muto del microfono con un solo pulsante. Questo ti permette di passare a volontà durante la regolazione della chat o dell'audio di gioco.

WESEARY Cuffie da Gaming Over Ear, Cuffie PS5 Cancellazione Rumore, Cu...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere le migliori cuffie con filo

Prima di entrare nel vivo e spiegarti come scegliere le migliori cuffie con filo, ti avverto che esistono anche modelli dove il filo è rimovibile e in pratica sono cuffie che possono funzionare sia con collegamento wireless che con il cavo. In dotazione infatti, oltre il cavo di ricarica, troverai anche un cavo che ha due jack alle estremità: uno va inserito nella cuffia e l'altro nel dispositivo di riproduzione musicale.

Cuffie over ear e on ear

Cuffie con filo bianche

Le cuffie con filo hanno certo il vantaggio di non dover essere ricaricate e quindi non corri mai il rischio di non poterle utilizzare, tuttavia esistono diversi modelli con diverse caratteristiche. Quando scegli un paio di cuffie la prima cosa di cui devi tenere conto sono forma e design, che influenzano non di poco le prestazioni del prodotto.

Nella famiglia delle cuffie, con e senza filo, possiamo fare una prima grande distinzione tra cuffie on ear (cuffie sovraurali) e cuffie over ear (cuffie circumaurali).

Dal punto di vista estetico la differenza tra i due modelli è che le cuffie on ear si appoggiano solo all'orecchio e in genere sono di dimensioni ridotte, mentre le cuffie over ear comprendono le orecchie nei loro padiglioni, creando perciò un senso di isolamento maggiore quando le se indossa e regalando, spesso, un suono più ricco e pieno.

Ti faccio un esempio che può aiutarti nella scelta: se cerchi un paio di cuffie per fare sport all'aria aperta, un modello over ear non è proprio indicato. Perché sono cuffie comodissime, ma anche grandi e, soprattutto, tendono a isolarti completamente dai rumori circostanti, quindi corri il rischio di trovarti in situazioni pericolose.

Al contrario, se vuoi un paio di cuffie da gaming o da usare per vedere la TV, ascoltare la musica dentro casa ecc., le cuffie over ear sono più adatte e anche molto più comode per un ascolto prolungato: ti troverai completamente immerso e avvolto nel suono.

Inoltre, le cuffie over ear possono essere aperte o chiuse. Nelle cuffie chiuse i bordi del padiglione auricolare, cioè il rivestimento dell'altoparlante, sono abbassati e avvolgono completamente l'orecchio. Per dirtela in modo più semplice possibile, fanno praticamente da tappo all'orecchio in modo da garantirti un isolamento ancora maggiore.

Nelle cuffie aperte invece i bordi del padiglione sono sollevati, ovvero il padiglione ricopre tutta la dimensione dell'orecchio ma non lo avvolge completamente, in questo mondo l'isolamento è minore.

Cuffie a conduzione ossea

Cuffie con filo a conduzione ossea

Esiste anche un modello di cuffie di nuova generazione che sono a conduzione ossea. In genere sono modelli wireless, ma ci sono anche alcune cuffie a conduzione ossea con filo.

Dal punto di vista estetico possono sembrarti degli auricolari, ma sono cuffie a tutti gli effetti perché non si inseriscono nel canale uditivo, ma si appoggiano tra la mandibola e la mascella, poco prima che inizi l'orecchio.

In questi modelli la struttura che collega gli altoparlanti va dietro il collo e il suono si propaga per mezzo di vibrazioni inviate alle ossa del cranio.

Possiamo dire che sono esattamente l'opposto delle cuffie over ear e sono pensate soprattutto per fare sport, poiché non ti isolano dai rumori circostanti, visto che non vanno proprio a contatto con l'orecchio, ma piuttosto li integrano nell'ascolto.

Tipi di connettore

Jack audio da 3,5 mm

Quando compri un modello di cuffie con filo una cosa a cui devi fare attenzione è il connettore, cioè lo “spinotto” alla fine del filo o rischi di avere problemi di compatibilità con il dispositivo a cui le vuoi collegare.

Le cuffie classiche ed economiche hanno un jack audio da 3,5 mm, detto mini-jack, e sono quelle con il più alto livello di compatibilità, se vuoi usarle con lettori mp3, smartphone e tablet.

Ci sono però anche cuffie pensate per essere usate solo con smartphone di nuova generazione e perciò hanno un connettore USB-C, cioè si inseriscono dove va lo spinotto del caricatore.

Ti ricordo, però, che se hai un iPhone (o un iPad meno recente) non puoi usare cuffie con connettore USB-C e, nei modelli più recenti, nemmeno con il classico mini-jack, ma dovrai acquistare delle cuffie con un connettore Lightning.

Altre cuffie più professionali hanno invece un jack da 6,35 mm simile al mini-jack, ma più grande, e sono quelle adatte per essere usate con amplificatori, strumenti musicali o impianti stereo professionali.

Adattatore cuffie iPhone

Se invece cerchi un paio di cuffie per il gaming o, più in generale, da usare con il PC potrebbe essere meglio orientarsi su un tipo di cuffie con un connettore USB classico.

Infine, ci sono alcuni modelli, detti cuffie telefoniche, che sono pensate perlopiù per essere usate al PC e fare telefonate e hanno due jack all'estremità: uno per il microfono e uno per gli altoparlanti. Queste, se ne fai un utilizzo diverso, possono risultare scomode perché non potrai usare il microfono se il dispositivo a cui le colleghi non ha un ingresso apposito.

Tieni presente che comunque puoi acquistare, anche negli store online, degli adattatori che costano pochi euro e ti permettono di inserire le tue cuffie in tutti i dispositivi. Non sono altro che dei connettori, maschio da un lato e femmina dall'altro, dove la parte cava (femmina) si inserisce all'estremità della cuffia e modifica la forma dello spinotto di uscita.

Caratteristiche tecniche

Cuffie con filo nere

A parte queste caratteristiche generali, ci sono altre cose che devi guardare quando scegli un paio di cuffie e cioè le specifiche tecniche, che trovi sulla confezione e che ti dicono molto del prodotto, soprattutto per quanto riguarda la qualità del suono. Adesso perciò voglio farti vedere proprio come leggere le caratteristiche tecniche per capire qual è il prodotto più adatto a te.

  • Risposta in frequenza – dal punto di vista tecnico la risposta in frequenza si esprime in Hz e indica in che modo un paio di cuffie riescono a riprodurre un segnale audio senza distorsioni. In realtà, questo valore non ti dice in assoluto se un paio di cuffie sono meglio di altre, anche perché l'orecchio umano percepisce solo le frequenze da 20 a 20.000 Hz. Tuttavia, ti dice molto sul tipo di suono emesso dalle cuffie, ad esempio cuffie a basse frequenze enfatizzano i bassi, cuffie ad alte frequenze restituiscono un suono più brillante. Quindi, quello su cui ti devi basare sono i tuoi gusti musicali nell'ascolto, per esempio se ti piace più un suono che metta in risalto i bassi o meno.
  • Cuffie ibride — tra le specifiche tecniche di alcuni modelli più sofisticati puoi trovare l'indicazione che si tratta di “cuffie ibride”. Le cuffie ibride utilizzano un doppio driver, per essere in grado di riprodurre suoni di altissima qualità sia a basse che ad alte frequenze.
  • Impedenza — questo valore lo trovi espresso in volt/ampere (ohm) e, iniziando sempre dalla definizione, indica la resistenza elettrica che le cuffie esercitano sul segnale audio. Paroloni a parte, in genere le cuffie hanno almeno un'impedenza di 16 ohm, se acquisti un prodotto con impedenza bassa, cioè vicino a questo valore, avrai un paio di cuffie con un suono alto, ma non di ottima qualità. All'opposto un'impedenza alta, cioè superiore a 32 ohm, restituisce in genere un sono di qualità migliore, ma di volume più basso.
  • Sensibilità — indica la potenza di suono degli altoparlanti e si esprime in decibel (dB). In ogni caso, impedenza e sensibilità sono dei valori che devi guardare insieme quando compri delle cuffie nuove, poiché la sensibilità ti dice quanto è forte il suono, ma non ha nulla a che fare con la sua qualità. Ovvero, una cuffia con un'alta sensibilità avrà un volume altissimo, ma può avere anche una qualità del suono pessima ed è a questo punto che devi guardare il valore dell'impedenza.
  • Cancellazione dei rumori — ti ho già detto che le cuffie over ear aperte sono più adatte a isolarti dai rumori circostanti, tuttavia alcuni modelli hanno un sistema di cancellazione del rumore. Le cuffie più economiche hanno un sistema di isolamento acustico passivo, mentre modelli più sofisticati hanno un sistema di cancellazione attiva dei rumori che offre prestazioni nettamente migliori.
  • Microfono — nelle cuffie il microfono può essere esterno o integrato. Se cerchi cuffie da gaming o comunque per PC, allora potresti trovare più utile un microfono esterno che puoi anche posizionare come vuoi. Altre cuffie invece hanno un microfono piatto attaccato al fili, proprio come gli auricolari, e sono più comode da trasportare, mentre in alcuni modelli è integrato negli altoparlanti. Tuttavia, qualunque modello tu scelga devi fare attenzione alla compatibilità dei controlli, ovvero che il microfono sia compatibile con il PC, la console, la TV ecc. a cui lo vuoi collegare. Se poi vuoi usare il microfono per i comandi vocali degli assistenti come Siri, Assistente Google, Alexa fai attenzione anche questo tipo di compatibilità. Altrimenti infilando la cuffia, ad esempio nello smartphone, sarai in grado di effettuare chiamate, ma non potrai usare comandi vocali.
  • Materiale del filo — una cosa importante nelle cuffie con filo è il materiale di cui è rivestito il cavo, anche perché il filo è una delle parti che può danneggiarsi con facilità. Le cuffie economiche hanno in genere un filo rivestito con una guaina in gomma o silicone, ma esistono anche modelli dove il filo è rinforzato in nylon ed è molto più resistente.
  • Cavo schermato — il cavo delle cuffie economiche è fatto di fili in genere di rame rivestiti da una guaina esterna che, come ti ho detto, può essere in vari materiali. Ma in alcuni modelli più sofisticati tra le specifiche tecniche troverai l'informazione che il cavo è “schermato”, questo vuol dire che tra la guaina esterna e i fili di rame c'è un altro rivestimento, che non serve solo a proteggere i fili ma anche a isolare il segnale audio ed evitare interferenze.
  • Scheda audio integrata — se cerchi delle cuffie professionali e specifiche per fare il DJ o per il gaming ci sono modelli che hanno una scheda audio USB integrata. Questo ti permette di avere prestazioni altissime anche se la scheda audio del tuo PC non lo permette.
  • Cuscinetti — il materiale di cui sono fatti i cuscinetti che rivestono gli altoparlanti, soprattutto nei modelli over ear, è una cosa fondamentale a cui devi prestare attenzione, perché determina quanto comode siano le cuffie soprattutto per un utilizzo prolungato. Le cuffie economiche hanno in genere cuscinetti in spugna, ma modelli di qualità più alta sono in materiali come il memory foam, per adattarsi alla forma tuo orecchio e assicurati il massimo comfort.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.