Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori cuffie gaming: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 12 Aprile 2024

Stai cercando un paio di cuffie da utilizzare durante le tue sessioni di gaming ma non sai quale modello scegliere? Ti capisco. In effetti ci sono così tante cuffie da gaming sul mercato che non è facile individuare quelle più adatte alle proprie esigenze. Sarà meglio un paio di cuffie con cavo o wireless? Con suono stereo o surround? E poi: quali sono i parametri tecnici che bisogna prendere in considerazione per evitare acquisti sbagliati e ritrovarsi con delle cuffie che “suonano” male? Se vuoi posso aiutarti a rispondere a queste e altre domande.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso spiegarti come scegliere un paio di cuffie per il gaming e posso consigliarti alcune delle migliori cuffie che sono disponibili attualmente per PC, PlayStation 4, Xbox One e altre console. Non devi far altro che acquisire pochi concetti fondamentali e “lanciarti” nell’acquisto delle cuffie che ti sembrano più adatte ai tuoi gusti e alle tue esigenze in termini di gaming.

Per quanto riguarda il budget da impegnare, beh, dipende tutto dalle tue necessità. Le cuffie gaming hanno prezzi compresi fra 20 euro e oltre 150 euro. Come facilmente intuibile, più si sale di prezzo e più aumenta la qualità dei prodotti, così come le loro funzionalità, ma ci sono anche degli ottimi headset nelle fasce di prezzo più basse. L’importante è saper scegliere e fare un acquisto consapevole in base a quelle che sono le proprie aspettative.

Indice

Migliori cuffie gaming qualità prezzo

Ozeino ZW1

Ozeino ZW1

Vedi su Amazon
Trust Gaming GXT 488 Forze

Trust Gaming GXT 488 Forze

Vedi su Amazon
Fnatic REACT

Fnatic REACT

Vedi su Amazon
HyperX Cloud Alpha

HyperX Cloud Alpha

Vedi su Amazon
Turtle Beach Stealth 600 Gen 2

Turtle Beach Stealth 600 Gen 2

Vedi su Amazon
FUNINGEEK Cuffie Gaming

FUNINGEEK Cuffie Gaming

Vedi su Amazon
Cuffie Gaming BINNUNE

Cuffie Gaming BINNUNE

Vedi su Amazon
HyperX Cloud Stinger Core

HyperX Cloud Stinger Core

Vedi su Amazon
Logitech G733 LIGHTSPEED

Logitech G733 LIGHTSPEED

Vedi su Amazon
Turtle Beach Recon 50P

Turtle Beach Recon 50P

Vedi su Amazon

Ozeino ZW1

Le cuffie da gioco Ozeino sono un accessorio indispensabile per gli appassionati di videogiochi che desiderano immergersi completamente nell'esperienza di gioco. Queste cuffie, compatibili con PS4, PS5, PC e Xbox One, offrono un suono stereo surround di alta qualità grazie ai driver al neodimio ad alta precisione da 50 mm e alla tecnologia di cancellazione del rumore.

Il suono 3D stereo surround garantisce un campo sonoro vivido e chiaro, permettendoti di percepire ogni dettaglio del gioco e migliorando le tue prestazioni. Il microfono con cancellazione del rumore integrato nelle cuffie utilizza la più recente tecnologia per eliminare i rumori di fondo e garantire una comunicazione chiara e fluida con i tuoi compagni di squadra. Il microfono può essere girato di 120° e ruotato di 360°, offrendo flessibilità e comodità durante l'utilizzo.

Le cuffie Ozeino sono progettate per offrire il massimo comfort durante le lunghe sessioni di gioco. I cuscinetti proteici Over Ear assicurano una buona permeabilità all'aria e una grande capacità di dissipazione del calore, mentre l'archetto regolabile si adatta perfettamente a qualsiasi forma di testa. Inoltre, il cavo intrecciato ad alta resistenza è dotato di pulsanti di controllo del volume e di un pulsante muto, permettendoti di regolare facilmente il volume e disattivare il microfono quando necessario.

Le cuffie da gioco Ozeino sono anche dotate di una luce LED RGB, che crea un'atmosfera di gioco accattivante e coinvolgente. La presa audio da 3,5 mm garantisce una compatibilità multipiattaforma con diverse console e dispositivi, mentre il jack USB alimenta esclusivamente le luci RGB.

Cuffie Gaming per PS4 PS5 PC Xbox One, Cuffie con Microfono Cancellazi...
Vedi offerta su Amazon

Trust Gaming GXT 488 Forze

Le Trust Gaming GXT 488 Forze sono cuffie over-ear con licenza ufficiale PlayStation, progettate esclusivamente per la console PS4 e compatibili anche con la PS5. Queste cuffie gaming cablate si contraddistinguono per il loro design solido ed elegante, che si integra perfettamente con l'estetica della console e dei suoi accessori.

Il punto di forza delle Trust Gaming GXT 488 Forze è sicuramente l'audio potente, garantito dai driver da 50 mm che offrono un suono nitido e immersivo durante le sessioni di gioco. Il microfono ripiegabile integrato permette una comunicazione chiara con gli altri giocatori, rendendo queste cuffie ideali per il gaming online.

Per assicurare il massimo comfort durante le lunghe sessioni di gioco, le Trust Gaming GXT 488 Forze sono dotate di morbidi cuscinetti over-ear e di un archetto regolabile rinforzato in nylon. Il microfono pieghevole consente inoltre di adattare facilmente la posizione del microfono alle proprie preferenze.

Le cuffie si collegano al controller wireless DUALSHOCK 4 o DUALSENSE tramite un jack audio da 3,5 mm e un cavo a treccia in nylon da 1,2 m, garantendo una connessione stabile e senza interferenze. Grazie alla funzione plug & play, non è necessario installare alcun software o driver aggiuntivo: basta collegare le cuffie al controller e iniziare a giocare.

Un'altra caratteristica importante delle Trust Gaming GXT 488 Forze è il telecomando in linea, che permette di regolare facilmente il volume o disattivare il microfono durante le partite. Questo garantisce un controllo rapido e intuitivo delle funzioni audio, senza dover interrompere il gioco per accedere alle impostazioni del sistema.

Trust Gaming GXT 488 Forze Cuffie PS4 e PS5 con Licenza Ufficiale Play...
Vedi offerta su Amazon

Fnatic REACT

Le Fnatic REACT sono cuffie da gioco di alta qualità, progettate specificamente per gli appassionati di Esports. Queste cuffie presentano una struttura in metallo robusta e durevole, che garantisce resistenza anche durante le sessioni di gioco più intense. La qualità del suono è garantita dai driver da 53mm, che offrono un suono stereo preciso e ben bilanciato.

Il vero punto di forza delle Fnatic REACT è la loro capacità di offrire un'esperienza audio immersiva. Grazie alle camere sonore individuali per i bassi e le frequenze medio-alte, queste cuffie permettono di percepire ogni dettaglio del suono, rendendo l'esperienza di gioco ancora più coinvolgente.

La comodità è un altro aspetto fondamentale delle Fnatic REACT. I cuscinetti auricolari e la fascia sono realizzati in memory foam, un materiale che si adatta perfettamente alla forma della testa e delle orecchie, garantendo un comfort ottimale anche dopo molte ore di utilizzo. Inoltre, la pelle proteica morbida che ricopre gli auricolari contribuisce a creare un isolamento acustico efficace, senza esercitare pressione sulla testa.

Le Fnatic REACT sono dotate di un microfono staccabile Broadcaster, che offre comunicazioni chiare e cristalline. L'interruttore mute one-touch e il controllo del volume sul cavo consentono un controllo immediato, permettendoti di regolare facilmente il volume o di silenziare il microfono quando necessario.

Infine, le Fnatic REACT vantano una compatibilità multipiattaforma. Grazie all'interfaccia da 3,5 mm, queste cuffie possono essere utilizzate con una vasta gamma di dispositivi, tra cui PC, SWITCH, PS4, XBOX ONE, Wii U, Mac e dispositivi mobili. Questo significa che potrai goderti la tua esperienza di gioco al massimo, indipendentemente dalla piattaforma che preferisci.

Fnatic REACT - Cuffie da gioco per Esports con driver da 53mm, struttu...
Vedi offerta su Amazon

HyperX Cloud Alpha

Le HyperX Cloud Alpha sono cuffie gaming di alta qualità che offrono un'esperienza audio superiore grazie ai loro driver a due camere. Questi driver, dinamici personalizzati da 50mm con magneti al neodimio, garantiscono una maggiore limpidezza e minore distorsione del suono, permettendo di immergersi completamente nel gioco.

Il caratteristico comfort pluripremiato di HyperX è presente anche in questo modello, grazie alla forma over-ear delle cuffie e al materiale morbido utilizzato per le imbottiture. Il telaio in resistente alluminio con fascia più ampia assicura una durata maggiore del prodotto e un supporto stabile durante l'utilizzo.

Un'altra caratteristica importante delle HyperX Cloud Alpha è il cavo intrecciato scollegabile, che include comodi controlli audio sul cavo stesso. Questo permette di regolare facilmente il volume e gestire altre funzioni audio senza dover interrompere la sessione di gioco. Inoltre, il cavo è dotato di un jack da 3,5 mm (4 poli) e di una prolunga PC con jack microfono e jack stereo da 3,5 mm, rendendo queste cuffie compatibili con diverse piattaforme come PC, Xbox Series X|S, Xbox One, PS5, PS4 e Nintendo Switch.

Le HyperX Cloud Alpha dispongono anche di un microfono scollegabile con riduzione del rumore, che offre una risposta in frequenza compresa tra 50Hz e 18.000 Hz e una sensibilità di -43dBV. Questo microfono garantisce una comunicazione chiara e nitida con gli altri giocatori, eliminando i rumori di fondo indesiderati.

La cancellazione attiva del rumore delle cuffie contribuisce ulteriormente a migliorare l'esperienza audio, isolando il suono del gioco dagli eventuali rumori esterni. Questo permette di concentrarsi completamente sul gioco e di godere di un'esperienza immersiva senza distrazioni.

HyperX Cloud Alpha – Cuffie Gaming con controlli audio e microfono, Pe...
Vedi offerta su Amazon

Turtle Beach Stealth 600 Gen 2

Le Turtle Beach Stealth 600 Gen 2 rappresentano l'evoluzione del modello di cuffie da gioco più venduto per PS5 e PS4. Questa versione aggiornata offre una serie di miglioramenti rispetto al modello precedente, tra cui un microfono flip-to-mute ad alta sensibilità che garantisce una qualità audio cristallina durante le chat di gioco. Il microfono è perfettamente integrato nelle cuffie quando non è in uso, evitando così di intralciare il giocatore.

Il design delle cuffie è stato rinforzato per aumentarne la resistenza, con particolare attenzione alla fascia e alle giunture. Gli altoparlanti da 50 mm sono protetti da morbidi cuscinetti che assicurano un comfort ottimale anche per chi indossa gli occhiali. La qualità dell'audio riprodotto è eccellente, grazie all'utilizzo di tecnologie avanzate come il Superhuman Hearing, che permette ai giocatori di percepire dettagli sonori che potrebbero sfuggire con altre cuffie, offrendo un vantaggio competitivo notevole.

Un altro aspetto degno di nota è la facilità di connessione tra le cuffie e la console. Grazie al trasmettitore mini-USB incluso nella confezione, le Turtle Beach Stealth 600 Gen 2 possono essere collegate wireless a PS5 e PS4, garantendo un'esperienza di gioco senza interruzioni. Inoltre, queste cuffie sono compatibili con Sony Audio 3D per PS5, offrendo un'esperienza di gioco ancora più coinvolgente grazie a un suono surround spaziale preciso.

Le Turtle Beach Stealth 600 Gen 2 sono dotate di un pratico pulsante per richiamare le configurazioni audio personalizzate, permettendo ai giocatori di adattare l'audio alle proprie preferenze con facilità. Infine, la batteria da 15 ore garantisce lunghe sessioni di gioco senza interruzioni.

Turtle Beach Stealth 600 Gen 2 Bianco Cuffie da gioco Multipiattaforma...
Vedi offerta su Amazon

FUNINGEEK Cuffie Gaming

Le FUNINGEEK Cuffie Gaming sono un accessorio indispensabile per gli appassionati di videogiochi su diverse piattaforme, tra cui PS4, Xbox One, Switch, PC, MAC, Laptop e Tablet. Queste cuffie over-ear presentano un design accattivante in blu e offrono un'esperienza audio di alta qualità grazie ai driver di neodimio magnetico ad alta precisione da 40mm.

Il punto di forza delle FUNINGEEK Cuffie Gaming è la loro compatibilità con diverse console di gioco, grazie al jack standard da 3,5 mm e all'adattatore incluso. Basta collegarle e iniziare a giocare, senza alcuna complicazione. Il suono chiaro e potente permette di immergersi completamente nel mondo virtuale del gioco, cogliendo ogni dettaglio sonoro, dalle esplosioni alle mosse silenziose dei nemici.

Le cuffie sono dotate di un microfono regolabile e flessibile, che può essere posizionato vicino alla bocca per facilitare la comunicazione durante le sessioni di gioco. L'illuminazione LED sulle cuffie e sul microfono aggiunge un tocco di stile e contribuisce a creare un'atmosfera coinvolgente. È importante notare che l'USB serve solo per alimentare i LED e non influisce sul normale funzionamento delle cuffie.

Il design morbido e confortevole delle FUNINGEEK Cuffie Gaming garantisce un'esperienza piacevole anche durante le lunghe sessioni di gioco. I padiglioni auricolari e gli inserti sono realizzati in pelle morbida, che avvolge delicatamente le orecchie per un comfort prolungato e senza dolore. Inoltre, il materiale anti-sudore riduce l'accumulo di calore e rende le cuffie ancora più comode da indossare.

Le cuffie dispongono di un cavo lungo (2,1 m +/- 0,15) che permette di giocare liberamente senza restrizioni di movimento. Il cavo USB è lungo 2,2 m e il cavo da 3,5 mm è lungo 1,8 m, offrendo così la possibilità di sedersi comodamente sul divano o sulla sedia durante le partite.

FUNINGEEK Cuffie Gaming per PS4 Cuffie da Gaming con Microfono e Bass ...
Vedi offerta su Amazon

Cuffie Gaming BINNUNE

Le cuffie gaming wireless di BINNUNE rappresentano un prodotto all'avanguardia nel campo degli accessori per il gaming. Con una tecnologia di connettività senza fili, queste cuffie sono ideali per i giocatori che desiderano un'esperienza di gioco immersiva e priva di distrazioni.

La tecnologia 2.4G Wireless e Bluetooth 5.0 garantisce una qualità del suono superiore, rendendo queste cuffie perfette per l'utilizzo con PC, PS4 e PS5. La possibilità di utilizzare la connessione Bluetooth offre inoltre una grande comodità, permettendoti di utilizzare le cuffie ovunque tu voglia.

Un altro punto di forza delle cuffie BINNUNE è l'esperienza di gioco immersiva che offrono. Grazie all'altoparlante da 50 mm e al wireless 2.4G, potrai percepire anche i suoni di sottofondo più sottili e critici durante le tue sessioni di gioco. Questo ti permetterà di non perdere mai un passo o un colpo, migliorando così le tue performance.

Uno dei principali problemi delle cuffie wireless è la latenza, ma con le cuffie BINNUNE questo non sarà un problema. Infatti, queste cuffie presentano una bassa latenza, grazie alla quale potrai godere di un audio ad alta fedeltà. Con una latenza audio inferiore a 38ms, molto più efficiente dei 150ms tipici del Bluetooth, avrai un'esperienza di gioco migliore.

Il design ergonomico è un altro aspetto da non sottovalutare. Le cuffie BINNUNE sono dotate di una morbida imbottitura e di un archetto regolabile, che riduce la pressione sulla testa e si adatta a tutte le forme di testa. Questo design ti permetterà di giocare o ascoltare musica per lunghi periodi senza sentire affaticamento.

Infine, le cuffie BINNUNE sono compatibili con più dispositivi. Tramite la connessione wireless a 2,4 GHz, potrai utilizzarle con PC e PlayStation. Inoltre, il jack audio da 3,5 mm rende queste cuffie compatibili con PC, Mac, laptop, PlayStation, Xbox, Nintendo Switch. Il Bluetooth, infine, è compatibile con la maggior parte dei dispositivi Bluetooth.

BINNUNE Cuffie Gaming, Cuffie Gaming Wireless per PS4 PS5 PC Playstati...
Vedi offerta su Amazon

HyperX Cloud Stinger Core

Le cuffie HyperX Cloud Stinger Core sono un prodotto di alta qualità progettato per migliorare l'esperienza di gioco su console. Queste cuffie, dal design elegante e raffinato in colore nero, offrono un comfort ottimale grazie alla loro forma ergonomica e al materiale di costruzione, la plastica, che garantisce leggerezza e resistenza.

Il primo aspetto da sottolineare è la tecnologia di connettività. Le HyperX Cloud Stinger Core utilizzano una connessione cablata con un fattore di forma 3.5 mm, garantendo così una trasmissione del suono di alta qualità senza ritardi o interruzioni. Inoltre, queste cuffie sono dotate di tecnologia Bluetooth nelle sue diverse versioni (Bluetooth 5.0, wireless, Bluetooth 4.1, Bluetooth v4.0, Bluetooth headphones, Bluetooth v5.1, Bluetooth, wireless, Bluetooth v4.1, Bluetooth version), offrendo quindi una versatilità notevole per quanto riguarda le opzioni di connessione.

Un altro punto di forza delle HyperX Cloud Stinger Core è la qualità audio. Queste cuffie sono state progettate per offrire un suono avvolgente, perfetto per il gaming. La presenza di una caratteristica speciale, l'effetto di cancellazione del rumore, permette di isolarsi completamente dall'ambiente circostante e di concentrarsi solo sul gioco, rendendo l'esperienza ancora più coinvolgente.

Per quanto riguarda la compatibilità, queste cuffie possono essere utilizzate con diverse console, tra cui PS5, PS4, PS4 Pro e PC. Questo rende le HyperX Cloud Stinger Core un accessorio estremamente versatile, adatto a tutti i tipi di giocatori.

Le cuffie includono inoltre un microfono a forma di boom, ideale per comunicare con gli altri giocatori durante le sessioni di gioco online. Il cavo delle cuffie è riavvolgibile, una caratteristica molto pratica che evita l'ingombro dei cavi e facilita il trasporto e la conservazione del prodotto.

Infine, nonostante le numerose funzionalità e la qualità elevata, le HyperX Cloud Stinger Core sono estremamente leggere, pesando solo 215 grammi. Questo contribuisce a rendere queste cuffie comode da indossare anche per lunghi periodi di tempo, senza causare affaticamento o disagio.

HyperX Cloud Stinger Core – Cuffie per il gaming su console, Compatibi...
Vedi offerta su Amazon

Logitech G733 LIGHTSPEED

Il Logitech G733 LIGHTSPEED è una cuffia wireless con microfono gaming che offre un'esperienza audio di alta qualità, unita a un design confortevole e personalizzabile. Questo modello, disponibile in bianco, si distingue per il suo stile moderno e le sue funzionalità avanzate.

Uno degli aspetti più notevoli del Logitech G733 LIGHTSPEED è la sua tecnologia di connettività senza fili. Grazie alla tecnologia wireless 2.4GHZ e LIGHTSPEED, questa cuffia offre una libertà di movimento totale, con un raggio d'azione di 20 metri. Inoltre, la batteria ha una durata impressionante, permettendo fino a 29 ore di gioco per ricarica.

Un altro punto forte è l'illuminazione LIGHTSYNC RGB, che consente di personalizzare gli effetti di luce dell'headset con 16,8 milioni di colori. Questa caratteristica, insieme al design reversibile dell'archetto a sospensione, rende il Logitech G733 LIGHTSPEED non solo funzionale, ma anche esteticamente accattivante.

Dal punto di vista del comfort, questa cuffia si distingue per la sua imbottitura memory foam. Questo materiale morbido e adattabile garantisce un comfort duraturo, perfetto per lunghe sessioni di gioco. Inoltre, la fascia per la testa a sospensione assicura una vestibilità comoda e sicura.

La qualità del suono è garantita dai driver audio Pro-G, che riducono le distorsioni e offrono un suono dettagliato e vivido. Questa cuffia è inoltre dotata della tecnologia microfono Blue VO!CE, che assicura una comunicazione chiara e forte durante il gioco. I filtri vocali avanzati garantiscono alla tua voce un suono pulito, ricco e professionale.

Logitech G733 LIGHTSPEED Cuffia Wireless con Microfono Gaming con Fasc...
Vedi offerta su Amazon

Turtle Beach Recon 50P

Il Turtle Beach Recon 50P è un auricolare di gioco che si distingue per il suo design elegante e leggero. Con un peso di soli 154,22 grammi, l'auricolare è comodo da indossare anche per lunghi periodi di tempo, rendendolo ideale per le sessioni di gioco prolungate.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Turtle Beach Recon 50P è la sua qualità audio. Gli altoparlanti al neodimio da 40 mm offrono un suono stereo eccezionale, con alti frizzanti e bassi fragorosi. Questa combinazione assicura un'esperienza audio coinvolgente, che ti farà sentire come se fossi nel bel mezzo dell'azione del gioco.

Un altro aspetto notevole del Turtle Beach Recon 50P è la sua versatilità. L'auricolare può essere collegato direttamente al controller PlayStation 4 e a PS Vita, così come a qualsiasi dispositivo dotato di un connettore audio da 3.5 mm. Questo significa che puoi utilizzare l'auricolare non solo per i tuoi giochi, ma anche per ascoltare la tua musica preferita o guardare film sul tuo PC, Mac o dispositivi mobili.

Il Turtle Beach Recon 50P dispone inoltre di comandi integrati per disattivare l'audio e regolare il volume principale con facilità. Questa funzione è particolarmente utile durante le sessioni di gioco, permettendoti di controllare rapidamente il livello del suono senza dover interrompere il gioco.

Inoltre, l'auricolare è dotato di un microfono ad alta sensibilità con asta regolabile, perfetto per la chat di gioco e online. Il microfono può essere facilmente rimosso quando non è in uso, aggiungendo un ulteriore livello di comodità.

Infine, il Turtle Beach Recon 50P offre i vantaggi dell'audio 3D. Questa caratteristica ti permette di sperimentare un suono surround spaziale preciso, offrendoti un'esperienza di gioco ancora più realistica su PS5.

Turtle Beach Recon 50P Auricolare di Gioco, Nero/Blu - PS4 e Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere le cuffie da gaming

Le cuffie per il gaming possono essere di tanti tipi diversi. Per individuare quelle più adatte a te prendi in considerazione le seguenti caratteristiche.

Metodo di input/output

Cuffie gaming

Una delle prime scelte che devi fare riguarda il metodo di input/output delle cuffie. Le cuffie per il gaming, infatti, possono funzionare tramite cavo USB o tramite una coppia di jack audio da 3.5mm (uno per l’audio e uno per il microfono).

Le cuffie che funzionano tramite cavo USB permettono di “smistare” le sorgenti audio di output facendo uscire, ad esempio, l’audio del gioco dalle casse del PC e le comunicazioni delle chat dalle cuffie. Con le cuffie che funzionano tramite doppio jack da 3.5mm, invece, questo non è possibile.

Altra cosa importante da sottolineare è che molte cuffie USB dispongono di una scheda audio integrata e quindi sono da preferire nel caso in cui non si abbia una scheda audio di qualità installata nel computer. Le cuffie che funzionano tramite jack, invece, sfruttano direttamente la scheda audio del PC e quindi sono da preferire se si ha una scheda audio di buona qualità già nel computer.

Microfono

Cuffie gaming

Il microfono ricopre un ruolo fondamentale nella scelta di un paio di cuffie da gaming. Se vuoi comunicare con i tuoi amici e/o vuoi registrare un commento audio al titolo che stai giocando ottenendo un suono di buona qualità, devi acquistare un paio di cuffie dotato di noise cancelling (cioè di tecnologia per la cancellazione dei rumori) nel microfono.

Devi inoltre scegliere tra microfono unidirezionale o microfono omnidirezionale e devi prendere in considerazione parametri come la sensibilità, la risposta in frequenza e la pressione acustica. I microfoni omnidirezionali captano i suoni allo stesso modo indipendentemente dalla direzione da cui questi provengono; quelli unidirezionali, invece, hanno una sensibilità che varia a seconda della direzione da cui proviene il suono, quindi sono in grado di catturare i suoni nelle situazioni più caotiche (a patto che questi provengano da una determinata direzione).

Per quanto riguarda i valori a cui accennavo prima: la risposta in frequenza è il range di frequenze che il microfono è capace di percepire (maggiore è questo range e più “pulito” risulta il suono catturato dal microfono); la sensibilità indica il rapporto tra l’ampiezza del segnale elettrico in uscita dal microfono e l’ampiezza del segnale acustico (un microfono ad alta sensibilità è in grado di catturare anche i suoni meno intensi), mentre la pressione acustica indica il limite con cui il microfono riesce a riprodurre suoni ad alta intensità senza distorcerli.

Tralasciando i tecnicismi, quando compri un paio di cuffie da gaming assicurati che queste non facciano passare troppi rumori esterni e non “appiattiscano” troppo la voce dell’utente.

Cuffie con cavo o wireless

Cuffie gaming

Le cuffie da gaming possono funzionare tramite cavo o in modalità wireless. Considerato il fatto che non stiamo parlando di cuffie da audiofili in cui la purezza del suono riveste un ruolo fondamentale, possiamo dire che la principale differenza fra queste due tipologie di cuffie sta nel fatto che le prime non hanno bisogno di essere ricaricate, mentre le seconde funzionano a batteria e quindi potrebbero lasciare l’utente “a spasso” dopo una sessione di gaming particolarmente intensa. A tal proposito, se decidi di acquistare un paio di cuffie wireless, verifica attentamente il suo grado di autonomia e i suoi tempi di ricarica.

Per quanto riguarda il loro funzionamento pratico, le cuffie da gaming wireless, essendo quasi sempre basate sulla tecnologia wireless a 2.4GHz (il Bluetooth viene spesso evitato per scongiurare il rischio di lag e per i limiti di banda), prevedono l’utilizzo di un trasmettitore da attaccare alla presa USB del computer o della console.

Di come funzionano le cuffie con cavo ne abbiamo parlato prima: possono avere il doppio jack o l’attacco USB. Molte cuffie wireless, in caso di necessità, si possono utilizzare anche tramite cavo (rinunciando però a qualche funzione).

Compatibilità con PC e console

Cuffie gaming

Prima di acquistare un paio di cuffie da gaming, controlla attentamente il suo grado di compatibilità con PC e console. Le cuffie per il gaming, infatti, possono essere compatibili esclusivamente con il PC, possono essere ottimizzate per console come PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One e Xbox 360 oppure possono essere compatibili sia con il PC che con alcune console.

In alcuni casi, per usare le cuffie con le console è necessario utilizzare degli adattatori (es. un adattatore che trasforma i due jack audio delle cuffie in un jack unico da inserire nel controller della Xbox). Se intendi utilizzare un paio di cuffie con PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One o un’altra console, accertati che la compatibilità con quest’ultima sia esplicitamente riportata sulla confezione delle cuffie.

Suono stereo o surround

Cuffie gaming

Le cuffie per il gaming possono essere stereo o surround , ossia con audio a 2 canali o 5.1/7.1 canali. In molti credono che il surround aiuti a rendere il suono più avvolgente e ad avvertire meglio i suoni nei giochi, ma questo non è sempre vero. Anche perché di cuffie con surround reale – quindi con quattro o cinque speaker per orecchio – ce ne sono ben poche e costano una fortuna!

La maggior parte delle cuffie che vengono definite surround offrono un surround di tipo virtuale. Questo significa che hanno due speaker come le classiche cuffie stereo e grazie ad alcuni componenti, inclusi nei loro moduli USB o nei loro trasmettitori, emulano il surround a livello software. In alcuni casi il surround emulato dà buoni risultati, quindi vale, per così dire, “il prezzo del biglietto”, ma come già detto non c’è bisogno di un sistema surround per identificare correttamente la direzione da cui proviene un suono o avvertire i suoni più deboli all’interno di un gioco.

Inoltre bisogna considerare il fatto che molte cuffie con surround virtuale richiedono un software da installare sul PC. Questo significa che su console, smartphone e tablet non funzionano in modalità surround ma solo in modalità stereo. Insomma, se vuoi un consiglio acquista un buon paio di cuffie stereo anziché delle cuffie surround di qualità mediocre. Se poi vuoi davvero il massimo, rivolgiti alle cuffie surround di fascia alta (che però, sappilo, costano tanto!).

Comfort ed estetica

Cuffie gaming

Le cuffie da gaming sono destinate a un uso prolungato nel tempo, è dunque fondamentale sceglierne un paio che risulti comodo anche dopo molte ore di utilizzo. Lo so, purtroppo non è semplice valutare la comodità di un paio di cuffie a distanza, ma consultando le recensioni online e analizzando parametri quali il formato, il peso e i materiali costruttivi delle cuffie dovresti riuscire a individuare delle cuffie adatte a te.

Il formato delle cuffie può essere on-ear (sovraurale) oppure, molto più spesso, over-ear (circumaurale). Nel primo caso i cuscinetti delle cuffie si appoggiano direttamente sulle orecchie, nel secondo le avvolgono completamente al loro interno. In genere le cuffie on-ear risultano più comode e leggere di quelle over-ear ma isolano meno dai rumori esterni.

Le cuffie, poi, possono essere chiuse, aperte o semiaperte. Le cuffie chiuse isolano maggiormente rispetto ai rumori esterni ma per chi non è abituato a indossarle possono risultare scomode. Le cuffie aperte o semiaperte, invece, isolano meno dai suoni esterni ma sono più e donano una “spazialità” maggiore ai suoni riprodotti.

Altra cosa importante da sottolineare è che alcune cuffie da gaming vengono fornite con dei padiglioni intercambiabili che, a seconda dei casi, possono essere dei semplici ricambi di quelli montati “di serie” sulle cuffie o possono modificarne leggermente l’indossabilità (es. usando altri materiali per i cuscinetti).

Per quanto riguarda l’estetica delle cuffie, so che è molto importante in un ambito come il gaming, ma cerca di tenerla in secondo piano. Acquistare un paio di cuffie bellissime da vedere, magari con luci a LED spettacolari, che però risultano scomode o “suonano” male equivale a buttare i propri soldi. Prima di acquistare un paio di cuffie per il gaming, analizza tutte le loro specifiche tecniche, leggi le recensioni online e, se queste ti convincono, comincia ad analizzare il loro lato estetico. Fermarsi ad estetica e prezzo porta quasi sempre ad acquisti sbagliati.

Controlli

Prima di acquistare un paio di cuffie per il gaming è bene verificare anche il tipo di controlli presenti su queste ultime. Entrando più nel dettaglio, ti consiglio di verificare se le cuffie permettono di regolare separatamente il volume di gioco e quello del microfono (quindi quello delle chat) o se consentono di modificare solo il volume di gioco (magari riservando al microfono solo un tasto per il mute).

Qualità del suono

Cuffie gaming

Non credo ci sia bisogno di dirlo, ma prima di acquistare un paio di cuffie per il gaming informati circa la qualità del suono che queste riescono a offrire. Per valutare la qualità del suono restituito da un paio di cuffie, leggi le recensioni che trovi online e valuta parametri tecnici quali la risposta in frequenza, l’impedenza e la pressione acustica.

  • Risposta in frequenza – si tratta dell’intervallo di frequenze coperto dalle cuffie. Si misura in Hz e, come facilmente intuibile, più è ampio e più fedele risulta il suono riprodotto dalle cuffie. Considerando che l’orecchio umano percepisce le frequenze che vanno da 20 a 20.000 Hz, le cuffie migliori sono quelle che coprono o addirittura superano questo range.
  • Impedenza – si tratta di un valore che misura la resistenza esercitata dalle cuffie sul segnale audio. Viene misurato in Ohm (Ω). Più è alta è l’impedenza e più è alta la qualità del suono, ma con l’aumentare dell’impedenza si abbassa il volume massimo raggiungibile dal suono. Per un ascolto ottimale, le cuffie e il dispositivo sorgente dell’audio (in questo caso il PC o la console) devono avere un grado di impedenza simile.
  • Pressione acustica (o sensibilità) – si tratta della pressione acustica espressa dalle cuffie in relazione alla tensione applicata. È un valore che si misura in dB e indica il volume massimo che riescono a raggiungere le cuffie senza distorcere i suoni riprodotti.

Sulla qualità del suono influiscono anche i driver, cioè i trasduttori che convertono il segnale elettrico in onde sonore (diciamo pure gli “altoparlanti” che contengono le cuffie, per semplificare al massimo il discorso). Le cuffie che hanno driver più grandi offrono generalmente una migliore resa delle basse frequenze, ma cuffie con driver molto grandi (diciamo oltre i 40mm cominciano a far sentire il loro peso nelle sessioni di gioco più lunghe).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.