Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pulire connettore iPhone

di

Hai notato che il connettore del tuo iPhone è diventato particolarmente sporco, di tanto in tanto hai qualche problema nell'effettuare la ricarica del dispositivo e ritieni che le due cose possano essere collegate? Beh, pensi bene! Lo sporco presente nella porta del telefono e sul connettore del cavo di ricarica può comportare questo e altri problemi, senza contare che è decisamente sgradevole da guardare.

Che ne diresti, dunque, di scoprire come pulire connettore iPhone seguendo questa mia guida dedicata all'argomento? Sì? Grandioso! Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia immediatamente a concentrarti sulle informazioni che trovi riportate qui di seguito.

Ti assicuro che si tratta di un'operazione molto semplice da effettuare. Basta metterci solo un po' di pazienza e, come si suol dire, olio di gomito per attuare correttamente la pulizia. Alla fine, comunque, il tuo iPhone e il connettore del cavo di ricarica torneranno a essere “lindi e pinti” e, si spera, a funzionare come si deve in fase di ricarica. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Operazioni preliminari

Operazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a indicare come pulire connettore iPhone, ci sono alcune operazioni preliminari che devi compiere per fare in modo che non si verifichino intoppi.

Tanto per cominciare, se il tuo iPhone è collegato a una fonte di alimentazione esterna scollega lo smartphone da quest'ultima. Inoltre, stacca tutti gli altri eventuali dispositivi e i cavi collegati al “melafonino”. Provvedi altresì a rimuovere cover, pellicole e accessori applicati, i quali, qualora presenti, potrebbero fare da impedimento durante l'operazione di pulizia (senza contare che in corso d'opera potrebbero anche rovinarsi).

Successivamente, provvedi a spegnere l'iPhone. Per riuscirci, procedi nel seguente modo: se possiedi un iPhone con Face ID, tieni premuti contemporaneamente il tasto laterale e uno dei tasti volume fino a quando non appaiono i cursori sullo schermo, dopodiché trascina verso destra il cursore posto in alto; se possiedi un iPhone con il tasto Home, tieni premuto il tasto laterale o il tasto Standby/Riattiva (a seconda del modello), dopodiché trascina il cursore comparso sullo schermo. Per maggiori dettagli, puoi consultare la mia guida specifica su come spengere iPhone.

Fatto ciò, individua la porta di ricarica del tuo iPhone. Sui modelli fino a iPhone 14 è presente il connettore Lightning, mentre su iPhone 15 e modelli successivi trovi il connettore USB-C. In entrambi i casi, la porta è collocata nella parte inferiore del dispositivo, tra i due altoparlanti. È facilmente riconoscibile per la sua forma rettangolare con bordi arrotondati. Inoltre, si tratta dell'unica presa presente sui modelli più recenti di iPhone, mentre su quelli più datati è affiancata dal jack audio, che però è di forma circolare.

Tieni presente che una porta di ricarica sporca può rappresentare un problema non solo dal punto di vista dell'igiene, ma anche per la ricarica della batteria, che può risultare lenta o instabile: polvere e detriti, infatti, possono impedire il corretto contatto tra il cavo e il connettore del dispositivo. Vediamo dunque come risolvere facilmente il problema, adottando le giuste precauzioni.

Occorrente

Occorrente

Per poter pulire la porta di ricarica dell'iPhone e il connettore del cavo devi procurarti l'occorrente per effettuare l'operazione in oggetto. Non preoccuparti, non si tratta di “attrezzature” difficili da reperire o particolarmente costose, molto probabilmente ciò di cui hai bisogno l'hai già a portata di mano. Qualora così non fosse, puoi trovare tutto su Amazon o nei negozi fisici. Nel caso in cui ti servisse una mano per effettuare i tuoi acquisti online, ti rimando alla mia guida dedicata a come comprare su Amazon.

L'elemento fondamentale è un panno morbido, asciutto e privo di pelucchi, come quelli in microfibra utilizzati per la pulizia delle lenti degli occhiali o degli schermi.

Brabantia Sink Side Set 2 Panni Pulizia, Microfibra, Dark Grey
Vedi offerta su Amazon
Vileda Microfibre Colors, Panni in Microfibra, Lavabili in Lavatrice, ...
Vedi offerta su Amazon

Se il panno non dovesse essere sufficiente, puoi ricorrere a uno strumento piccolo e non metallico, come un pennello a setole morbide o uno spazzolino antistatico per elettronica, ideali per rimuovere polvere e residui senza danneggiare i contatti interni.

OXO Good Grips Pulisci tastiera PC e smartphone
Vedi offerta su Amazon

In alternativa, puoi utilizzare una pompetta ad aria manuale (come quelle per la pulizia delle fotocamere), avendo cura di soffiare aria dall'esterno senza inserire l'ugello all'interno del connettore.

Dust Air Blower Cleaner, Soffietti ad Aria Pompetta Pulizia, Pompa Del...
Vedi offerta su Amazon
Shengxi 2 Pezzi Soffiatori d'Aria con Spazzola Morbida Soffiatore di P...
Vedi offerta su Amazon

Evita invece tassativamente l'uso di acqua, alcool, detergenti, spray liquidi e bombolette di aria compressa, così come oggetti metallici (spilli, graffette, aghi). Apple stessa, nella documentazione ufficiale sulla pulizia degli iPhone, sconsiglia questi metodi perché potrebbero danneggiare il dispositivo o comprometterne il corretto funzionamento.

Assicurati infine di avere a disposizione una superficie piana, pulita, spaziosa e ben illuminata su cui poggiare l'iPhone e l'occorrente, così da operare in sicurezza ed evitare che il dispositivo possa scivolare, cadere o danneggiarsi durante la pulizia.

Come pulire la porta di ricarica dell'iPhone

A questo punto, direi che ci siamo: puoi finalmente passare all'azione e andare quindi a scoprire, in concreto, come pulire connettore iPhone, in modo da eliminare detriti, polvere e sporcizia che risiedono al suo interno. Qui di seguito trovi descritto come fare per porta USB-C e Lightning.

Come pulire connettore iPhone: USB-C

Connettore USB-C

Per iniziare, se vuoi sapere — ad esempio — come pulire connettore iPhone 15, come pulire connettore iPhone 16 o come pulire connettore iPhone 17 (tutti modelli dotati di USB-C), colloca lo smartphone sulla superficie piana che hai scelto di usare, quindi prendi il panno morbido e asciutto e passalo delicatamente sui bordi esterni della porta di ricarica, così da rimuovere eventuali residui superficiali. Questa operazione va effettuata senza inserire il panno all'interno del connettore, limitandosi esclusivamente alla parte esterna.

Se noti la presenza di polvere visibile all'interno della porta e il solo panno non risulta sufficiente, puoi aiutarti con un pennello a setole molto morbide o con una pompetta ad aria manuale, avendo cura di soffiare aria dall'esterno verso l'interno senza inserire l'ugello nel connettore e senza esercitare pressione eccessiva. Procedi sempre con movimenti leggeri, cercando di far uscire lo sporco verso l'esterno.

Qualora il tuo problema sia legato alla presenza di umidità o liquidi all'interno della porta USB-C — situazione che viene generalmente segnalata da un apposito avviso sul display — tieni l'iPhone con il connettore rivolto verso il basso e picchietta delicatamente il dispositivo contro la mano per favorire la fuoriuscita del liquido in eccesso. Successivamente, lascia l'iPhone in un luogo asciutto e ben ventilato per almeno 24 ore, senza collegarlo a cavi di ricarica o accessori.

Se ritieni di aver bisogno di ulteriori esempi pratici, puoi consultare anche i numerosi tutorial video presenti online, ad esempio su YouTube. Presta però la massima attenzione ed evita metodiche improvvisate o non supportate dalle indicazioni ufficiali Apple (come l'uso di oggetti metallici, liquidi o aria compressa), poiché potrebbero danneggiare in modo permanente il connettore USB-C e compromettere il funzionamento del dispositivo.

Come pulire connettore iPhone: Lightning

Connettore Lightning

Le operazioni per pulire il connettore Lightning degli iPhone sono molto simili a quelle viste per il connettore USB-C. Le indicazioni che seguono rispondono a come pulire connettore iPhone 13 o come pulire connettore iPhone 14, ma sono comunque valide per tutti i modelli dotati di porta Lightning.

Anche in questo caso, quindi, posiziona l'iPhone spento su una superficie piana e utilizza un panno morbido, asciutto e privo di pelucchi per pulire la parte esterna della porta di ricarica. Se noti la presenza di polvere all'interno del connettore, puoi aiutarti con un pennello a setole molto morbide o con una pompetta ad aria manuale, soffiando dall'esterno verso l'interno senza inserire l'ugello nella porta.

In presenza di umidità, tieni il dispositivo con il connettore rivolto verso il basso, picchietta delicatamente contro la mano e lascia asciugare l'iPhone in un ambiente ventilato per almeno 24 ore, evitando di collegare cavi o accessori. Evita in ogni caso l'uso di oggetti metallici, liquidi, alcool o aria compressa, come indicato anche dalle linee guida ufficiali Apple.

Come pulire il connettore del cavo di ricarica di iPhone

Connettore cavo ricarica

Sempre restando in tema, è doveroso illustrarti anche come pulire il connettore presente sul cavo di ricarica dell'iPhone, sia esso Lightning o USB-C. Anche in questo caso si tratta di un'operazione piuttosto semplice da eseguire. È normale, infatti, che il connettore possa leggermente scolorirsi con il tempo e l'uso: sporco, residui e umidità possono contribuire a questo fenomeno e, in alcuni casi, causare problemi di ricarica.

Per pulire il connettore del cavo, utilizza la stessa attrezzatura consigliata in precedenza, ovvero un panno morbido, asciutto e privo di pelucchi. Passalo delicatamente sulla parte metallica del connettore e sull'estremità del cavo, senza esercitare pressione e senza inserire oggetti al suo interno. Ripeti l'operazione fino a quando lo sporco non risulta completamente rimosso.

Anche in questo caso, evita l'uso di liquidi, alcool o prodotti per la pulizia, attenendoti alle indicazioni ufficiali Apple per non rischiare di danneggiare il cavo o comprometterne il corretto funzionamento.

In caso di dubbi o problemi

Assistenza Apple

Pur avendo seguito per filo e per segno le mie indicazioni non sei ancora riuscito a pulire la porta dell'iPhone oppure il cavo di ricarica del dispositivo? Nel mentre è sorto qualche intoppo e non sai come risolvere? Se le cose stanno così, ti consiglio in primo luogo di provare a dare un'occhiata a questa sezione del sito Internet di Apple dedicata al supporto per i prodotti dell'azienda.

Se, invece, ritieni sia opportuno metterti in contatto diretto con l'assistenza di Apple, puoi riuscirci in vari modi: telefonicamente, tramite chat, assistenza online o recandoti di persona in un Apple Store. Per tutti i dettagli del caso, puoi fare riferimento al mio tutorial su come contattare Apple.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.